Home » Intrattenimento » Recensione Proiettore Yaber V6

Recensione Proiettore Yaber V6

recensione proiettore portatile Yaber V6

Dopo aver provato il Yaber V10, ho potuto testare il Yaber V6, un videoproiettore portatile molto simile al precedente.

Anche in questo caso siamo di fronte ad un proiettore indicato soprattutto per conference call e visione di contenuti multimediali (con basse pretese).

La risoluzione massima è 1080P con 9000 Lux, quindi abbastanza godibile anche in condizioni di buio parziale.

Panoramica dello Yaber V6
Panoramica dello Yaber V6

Le dimensioni sono compatte, punto di forza di questi videoproiettori portatili pensati per il trasporto e venduti insieme ad un comodo zaino.

Può essere collegato tramite WiFi e Bluetooth rispettivamente al mirroring sul telefono e ad eventuali speakers bluetooth. Ricordo che anche in questo caso, per via del copyright HDCP non è possibile installare Netflix, Amazon Prime Video e le app più importanti di streaming ed intrattenimento.

YABER Proiettore 2.4G/5G WiFi, 9000 Lumens Bluetooth Videoproiettore 1080P Proiettore Full HD...
746 Recensioni
YABER Proiettore 2.4G/5G WiFi, 9000 Lumens Bluetooth Videoproiettore 1080P Proiettore Full HD...
  • 🎁 【E' inclusa una borsa nel proiettore con 9000 Lux che sono i più alti per un 1080p nativo】 V6 è attualmente il proiettore con i lumen più alti sul mercato. Acquista un proiettore V6, viene...
  • 💝 【Design portatile da 5 "WiFi e funzione di mirroring dello schermo wireless】 Il proiettore Bluetooth YABER V6 1080P WIFI supporta la connessione cablata e WiFi per sistemi iOS e Android e...

Design, dimensioni e peso

Design dello Yaber V6
Design dello Yaber V6

Il videoproiettore portatile Yaber V6 ha dimensioni compatte rispetto ad altri dello stesso segmento di mercato (il suo ingombro è di 25,8 x 22,7 x 10 cm) ed è 2 volte più piccolo di un classico proiettore di tipo 1080P.

Design dello Yaber V6

Il colore è bianco ghiaccio ed il peso (senza la scatola) è di circa 2 Kg, perciò può essere trasportato con estrema facilità da un ambiente all’altro. La parte superiore in tessuto funge da altoparlante di discreto livello (fa il suo dovere pur non essendo paragonabile ad un sistema Dolby 5.1 ad esempio).

Qualità dell’immagine

Anche in questo caso parliamo di un dispositivo realizzato per soddisfare altri scopi fuori dall’home cinema: non vi aspettate risoluzioni incredibili e colori strabilianti.

Il vero utilizzo è quello di intrattenere amici e parenti con la visione di qualche video (magari quelli noiosi di famiglia :D), per essere portato in ristoranti o cerimonie oppure per videoconferenze di ogni tipo.

La qualità dell'immagine del proiettore portatile Yaber V6
La qualità dell’immagine

La definizione dell’immagine tuttavia è buona, la risoluzione massima è Full HD a 1080p con luminosità di 9000 Lumen, che lo rende perfetto per un utilizzo interno anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il proiettore V6 utilizza una luce LED brillante di produzione tedesca che garantisce una piacevole visione a chi lo utilizza.

Il contrasto tra le aree scure e quelle più luminose è di 10000:1 il che garantisce una buona visione dei dettagli e dona senso di profondità all’immagine. Lo Yaber 6 si adatta perfettamente ad un ampio schermo luminoso fino a 350 pollici con proporzione 4:3 o 16:9.

La distanza di proiezione ideale è di 1,5 – 6,5 metri con una proiezione di 120 pollici (circa 5 metri). Lo zoom digitale permette di regolare la lunghezza e la larghezza dell’immagine, fino al 50% delle dimensioni originali, utilizzando il telecomando, senza dover spostare avanti e indietro il proiettore per adattarlo allo schermo.

Lo Yaber 6V è dotato della correzione trapezoidale 4P che permette, a differenza della maggior parte dei proiettori 1080P per uso domestico che hanno solo la correzione trapezoidale 4D (regola le direzioni verticali o orizzontali in 2 scelte), di regolare separatamente i 4 angoli dell’immagine.

Questo tipo di correzione trapezoidale permette una notevole semplificazione della proiezione delle immagini: il proiettore non deve essere sempre posizionato al centro dello schermo in cui l’immagine andrà proiettata e non ci sarà così il rischio che chi si trova a passarci davanti possa bloccare l’immagine. La messa a fuoco è manuale con una ghiera posizionata sul proiettore, ma tutto sommato veloce.

Qualità dell’audio

Lo Yaber V6 non supporta il sistema Dolby e la parte in tessuto posizionata sulla parte frontale del proiettore incorpora due altoparlanti doppi stereo 3W con SRS che si rivela più che sufficiente per riprodurre un film o un qualsiasi tipo di video.

La tecnologia Bluetooth permette di accoppiare con facilità qualsiasi tipo di soundbar, altoparlante o cuffie (cuffie noise cancelling, cuffie wireless o auricolari bluetooth) per un’esperienza di visione personalizzata, senza dover utilizzare nemmeno un cavo. In questo modo potrai sempre decidere di migliorare le prestazioni audio con un suono di qualità superiore sia attraverso il pratico sistema Bluetooth che attraverso la classica uscita audio mini jack da 3,5 mm.

Connettività

connettività ed ingressi videoproiettore portatile Yaber V6

Uno dei punti di forza dello Yaber V6 è la connettività Wifi che permette di collegarlo con facilità sia ai dispositivi iOS che Android, duplicando qualsiasi tipo di schermo con la funzione mirroring (cellulari, tablet, etc) senza dover acquistare alcun adattatore o cavo aggiuntivo.

Il proiettore dispone anche di 2 porte USB, 2 porte HDMI, 1 porta AV ed una classica uscita audio da 3,5 mm per poter collegare facilmente qualsiasi pc Windows o Mac, oltre a Tv Box, Mini Pc, Apple TV, Fire Stick Tv, Ps3 e Ps4, Xbox e altre console di gioco, lettori DVD o Blu-Ray e qualsiasi tipo di dispositivo elettronico.

L’ampia offerta in termini di connettività lo rende il primo proiettore LCD in grado di riprodurre file di Microsoft Office e/o Adobe Pdf direttamente da pen drive USB, senza quindi necessità di collegare computer portatili attraverso i classici cavi.

Il proiettore V6 può essere anche attaccato al soffitto per una proiezione sia frontale che specchiata. Nella confezione originale si trovano già inclusi 1 cavo di alimentazione, 1 cavo HDMI, 1 cavo AV 3 in 1, 1 telecomando ed 1 pratica borsa per il suo trasporto in sicurezza.

Multimedialità e app compatibili

Lo Yaber 6V, a causa del copyright HDCP che impedisce la copia illegale dei contenuti digitali in alta definizione, non è direttamente compatibile con le classiche piattaforme di Streaming come Netflix, Amazon Prime, Disney+ etc.

Questo limite può tuttavia essere facilmente superato grazie alla compatibilità del proiettore con Chromecast o Fire Stick Tv, che rendono l’accesso alle piattaforme di streaming facile e veloce.

Questo piccolo gap di incompatibilità abbiamo visto che può essere aggirato con facilità e quindi ci si può godere in tutta tranqullità la visione delle serie tv preferite o dei grandi eventi sportivi su piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video, Apple Tv Plus, HBO, Now Tv, Disney Plus, Youtube, Youtube Kids, etc.

Rumorosità delle ventole

La rumorosità delle ventole risulta nella media dei proiettori ad uso domestico. Lo Yaber V6 è dotato di un pratico sistema di pulizia: è sempre importante ricordare, infatti, che se la ventola produce un rumore particolarmente intenso significa che la polvere è riuscita ad introdursi all’interno dei filtri che quindi vanno puliti tempestivamente.

Se pensiamo all’utilizzo di questo dispositivo, allora posso dire che non è rumoroso, tuttavia non vi aspettate silenziosità da record.

Quanto costa?

Il costo del proiettore Yaber V6, rapportato alle sue caratteristiche tecniche, lo rende un ottimo proiettore per rapporto qualità prezzo rispetto ai competitors di marchi più blasonati e si aggira sui 200/250€ a seconda delle offerte disponibili.

Conclusioni e considerazioni finali

Vantaggi

  • Il prezzo è economico
  • Qualità dell’immagine buona
  • Ok anche in condizioni di buio parziale
  • Buona la connettività

Svantaggi

  • Da ricordare il vero uso di questo proiettore
  • Incompatibilità con app più importanti

Per chi cerca un’esperienza di visione alternativa o per chi ha bisogno di un videoproiettore portatile, allora questo dispositivo è ottimo. Ovviamente sconsigliato per l’home cinema, sia per la qualità dell’immagine finale che per l’incompatibilità con le app di intrattenimento più gettonate.

L’installazione e la configurazione è davvero semplice ed intuitiva e non richiede molto tempo nemmeno alla prima messa in funzione: per essere un apparecchio pensato per un utilizzo domestico e quindi amatoriale ha veramente molte funzioni e features degne di nota.

la borsa per il trasporto dello yaber V6
La borsa per il trasporto

Le dimensioni sono davvero compatte e quindi può essere riposto facilmente quando non viene utilizzato ed anche spostato agevolmente con il suo pratico zaino/borsa dotato di numerosi scomparti adatti a raccogliere in ordine tutti i cavi ed il telecomando.

Per la sua classe di appartenenza ed il costo ritengo che anche la silenziosità sia discreta, forse un pò più macchinosa la regolazione della sfocatura dell’immagine che rimane manuale, rispetto a quella della zoom che invece può essere gestita dal telecomando.

Puoi prendere in considerazione anche lo Yaber V10.

YABER Proiettore 2.4G/5G WiFi, 9000 Lumens Bluetooth Videoproiettore 1080P Proiettore Full HD...
746 Recensioni
YABER Proiettore 2.4G/5G WiFi, 9000 Lumens Bluetooth Videoproiettore 1080P Proiettore Full HD...
  • 🎁 【E' inclusa una borsa nel proiettore con 9000 Lux che sono i più alti per un 1080p nativo】 V6 è attualmente il proiettore con i lumen più alti sul mercato. Acquista un proiettore V6, viene...
  • 💝 【Design portatile da 5 "WiFi e funzione di mirroring dello schermo wireless】 Il proiettore Bluetooth YABER V6 1080P WIFI supporta la connessione cablata e WiFi per sistemi iOS e Android e...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap