Home » Elettrodomestici » Purificatori d'aria » Migliori purificatori d’aria 2023: Guida all’acquisto

Migliori purificatori d’aria 2023: Guida all’acquisto

i migliori purificatori di aria

All’interno di questa pagina potrai scoprire la guida all’acquisto ai migliori purificatori d’aria, al cui interno sono contenute tutte le informazioni chiave per scegliere il migliore modello secondo tante caratteristiche e approfondimenti che scopriremo insieme.

All’interno di un’abitazione, un ufficio o un qualsiasi altro ambiente nel quale si svolgono le normali attività quotidiane è di fondamentale importanza garantire il più alto livello possibile di vivibilità e di salubrità dell’aria.

La qualità dell’aria, infatti, è essenziale dal punto di vista della salute (specie in questo periodo), e ciò vale, ovviamente, sia per gli adulti che per i bambini. Ecco per quale motivo torna utilissimo un apparecchio come il purificatore dell’aria, in grado di ricacciare le particelle inquinanti e gli odori sgradevoli presenti nell’ambiente.

Migliori purificatori d’aria: recensioni e consigli

Questa è la lista aggiornata dei migliori purificatori d’aria del momento:

  • Purificatore d’aria smart – Levoit
  • Aiibot Purificatore d’Aria
  • Purificatore d’Aria 5-in-1 Pro Breeze
  • Proscenic A8 – Purificatore d’Aria e Depuratore
  • Xiaomi Mi Air Purifier 3H
  • Philips Qualità Aria AC0820/10
  • Electrolux FA31-201GY
  • Philips Purificatore d’Aria AC1215/10
  • Purificatore d’aria Samsung AX60R5080WD
  • Purificatore Levoit a Torre
  • Leitz TruSens Purificatore d’Aria Z-3000

Purificatore d’aria smart – Levoit

Purificatore d'aria smart - Levoit
Purificatore d’aria smart – Levoit

Levoit 200S è un purificatore d’aria smart dal design molto compatto, ideale per non ingombrare eccessivamente e occupare spazio all’interno dell’abitazione.

Il telaio ben studiato e il design che consente il funzionamento a 360° aiutano il device a purificare l’aria in qualsiasi luogo viene messo, come soggiorno, camera da letto, cucina, ufficio, bagno ecc.

Uno dei principali aspetti da tenere in considerazione di questo purificatore d’aria è la sua funzione Smart, che gli permette di essere controllato a distanza e anche con gli assistenti vocali, come Google Assistant e Alexa.

Il collegamento avviene tramite tecnologia Wi-Fi ed è molto rapido ed efficiente. Oltre a ciò, sul dispositivo è presente un comodo e intuitivo display per chi vuole controllarlo manualmente.

È possibile regolare la velocità fino a tre livelli differenti, attivare il blocco sicurezza bambini e anche impostare il timer automatico.

All’interno del dispositivo sono contenuti tre appositi filtri (H13 HEPA, Filtro a Carbone Attivo e Prefiltro) che consentono di rimuovere circa il 99,97% di sostanze inquinanti da 0,3 micron, quindi polvere, acari, batteri ecc.

Un altro aspetto positivo è sicuramente la sua bassa rumorosità, ovvero 24 dB in Modalità di Sonno, ideale per mantenere il funzionamento attivo anche di notte.

In conclusione, Levoit 200 S, con la sua ottima potenza e leggero fino a 2.99 kg, è un purificatore ideale per casa e non solo, se si vuole sempre respirare un’aria fresca, pulita e sana.

LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove...
27.258 Recensioni
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove...
  • POSSIEDE TUTTO CIO’ DI CUI HAI BISOGNO- È un utilissimo purificatore d'aria, sia a livello estetico, sia a livello funzionale che come gestione da app. Core 200S con solo circa 2,99 kg, leggero e...
  • PICCOLE DIMENSIONI MA GRANDE ASPIRAZIONE, INALAZIONE A 360°- La tecnologia VortexAir può purificare l’aria a 360°, motivo per cui LEVOIT Core 200S pulisce l'aria 2 volte all'ora in una stanza...

Aiibot Purificatore d’Aria

Aiibot Purificatore d'Aria
Aiibot Purificatore d’Aria

Il purificatore Aiibot 2021 rappresenta una versione molto più avanzata ed efficiente dei modelli precedenti, con prestazioni aumentate del ben 55%.

Aumenta la deodorazione dell’aria del 67% ed è in grado di filtrare acari, batteri, fumo, gas nocivi e particelle minuscole per il 99,7% complessivo.

Con un livello di rumorosità di soli 28 decibel, il device è l’ideale per mantenere un funzionamento costante o anche programmabile automaticamente, ad esempio di notte, visto che non disturba il sonno.

Il depuratore aria Aiibot fornisce funzioni di purificazione con ioni negativi, aromaterapia e illuminazione notturna, oltre ad emettere uno specifico avviso per quando sarà necessario provvedere alla sostituzione dei filtri posizionati all’interno.

Quest’ultimi presentano comunque una durata elevata, di circa 2000 ore. L’operazione è molto semplice da svolgere e i filtri si possono acquistare in svariati negozi e su Amazon stesso.

Infine, la classe di efficienza energetica A++ consente di consumare pochissima energia elettrica durante il funzionamento del purificatore.

Offerta
Aiibot Purificatore d'Aria,4 IN 1 Filtro HEPA,CADR 280m³/h,Air purifier 99.97% Efficace...
1.887 Recensioni
Aiibot Purificatore d'Aria,4 IN 1 Filtro HEPA,CADR 280m³/h,Air purifier 99.97% Efficace...
  • ♻Sistema di Filtri Multipli➤2021 Versione aggiornata purificatore d’aria, prestazioni di purificazione aumentate del 55%, composta da prefiltro,purificatore d'aria, filtro a carbone attivo,...
  • ♻Impostazioni Multifunzione ➤ Purificazione automatica intelligente per un'aria sana e pulita a casa sempre.Il nostro depuratore aria fornisce funzioni di purificazione con gli ioni negativi,...

Purificatore d’Aria 5-in-1 Pro Breeze

Purificatore d'Aria 5-in-1 Pro Breeze
Purificatore d’Aria 5-in-1 Pro Breeze

Le linee e il design di questo purificatore d’aria 5 in 1 Pro Breeze sono davvero ricercate permettendo un ottimale abbinamento in qualsiasi genere di ambiente. Riesce a catturare fino al 99,7% di polline e di altre particelle che si trovano nell’aria grazie ai cinque stadi di filtrazione di cui è dotato. Il tasso di produzione di aria pulita è di 218 metri cubi, per cui è adatto per ambienti anche pari a 40 metri quadrati.

Le sue dimensioni sono piuttosto compatte, ma dispone di una tecnologia particolarmente potente che lo rende utile non solo in ambienti domestici, ma anche in ambienti lavorativi. La sua peculiarità è quella di generare ioni negativi cliccando sul semplice pulsante ed è estremamente semplice da utilizzare anche con tantissime funzionalità tra cui l’accensione oppure lo spegnimento programmato dopo determinati lassi temporali.

Permette anche di gestire opportunamente la velocità dell’aria e in particolar modo con tre modalità. Da sottolineare che si abbina alla perfezione con le esigenze di quanti in casa dispongono di bambini ed animali domestici, per cui la qualità dell’aria risulta essere un aspetto essenziale anche per eliminare odori per nulla gradevoli.

Offerta
Pro Breeze Purificatore D’Aria 5-in-1 Con Pre Filtro, Filtro HEPA, Filtro a Carboni Attivi,...
2.872 Recensioni
Pro Breeze Purificatore D’Aria 5-in-1 Con Pre Filtro, Filtro HEPA, Filtro a Carboni Attivi,...
  • Filtrazione completa in 5 fasi: grazie al suo sistema di pulizia a 5 fasi, questo purificatore d'aria riesce ad eliminare il 99,97% delle particelle che rimangono nell'ambiente come polline, polvere,...
  • 3 velocità di purificazione: scegli tra 3 velocità disponibili (bassa, media o alta) per migliorare la qualità dell'aria ovunque tu sia. Che sia in cucina, soggiorno, sala da pranzo o ufficio,...

Proscenic A8 – Purificatore d’Aria e Depuratore

Proscenic A8 - Purificatore d'Aria e Depuratore
Proscenic A8 – Purificatore d’Aria e Depuratore

Proscenic A8 presenta al suo interno un valido ed efficace sistema di filtrazione e purificazione dell’aria, basato su quattro diversi filtri, altamente efficace e in grado di raccogliere ed eliminare fino al 99,7% di acari, batteri, fumo, gas nocivi e altre particelle.

Inoltre, essendo privo di ozono, non inquina in alcun modo. Il dispositivo ha dimensioni contenute, 24 x 42 x 24 cm, ideale quindi per essere posizionato in qualsiasi stanza della propria abitazione o anche in ufficio.

Il design è elegante, di ultima generazione e presenta una comoda fascia led dove indicato costantemente il livello della qualità dell’aria. In basso a questa rilevazione sarà possibile poi decidere se conviene attivare la modalità di purificazione oppure no.

Un altro aspetto positivo del Proscenic A8 è la sua bassa rumorosità, al di sotto di 24 dB, quindi quasi impercettibile e ideale anche da tenere in attività la notte, in quanto non disturba il sonno.

Il device è a tutti gli effetti un prodotto Smart, controllabile a distanza dopo averlo collegato con connessione Wireless (a 2,4 Ghz). È necessario scaricare l’apposita applicazione ProscenicHome, disponibile sia su iOS sia su Android, e da qui è possibile controllare in toto il device, programmando il timer di funzionamento, regolando l’intensità o anche per visionare lo stato dei filtri e se bisogna provvedere alla sostituzione.

Si può controllare vocalmente, tramite vari assistenti vocali, tra cui Alexa e Google Assistant.

Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP , CADR Fino a 220m³/h,55㎡,Filtro...
2.723 Recensioni
Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP , CADR Fino a 220m³/h,55㎡,Filtro...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】: CADR fino a 220m³/h, il purificatore d'aria Proscenic A8 isola efficacemente i fattori scatenanti delle allergie e il fumo,quindi perfetto per soggiorni, camere da...
  • 【Pulificazione Profida】: Sistema di filtraggio 4 in 1 altamente efficace,cattura il 99,97% delle particelle fini e degli allergeni, fino a 0,3 micron, come polvere, forfora di animali domestici,...

Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Xiaomi Mi Air Purifier 3H
Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Questo dispositivo realizzato da Xiaomi è un purificatore d’aria che permette di rimuovere polveri di qualsiasi tipologia e agenti allergenici fino ad una dimensione minima di 0,3 micron.

Il design si presenta con caratteristiche fisiche meno compatte rispetto ad altre soluzioni, ma ugualmente soddisfacenti dal punto di vista estetico. La scocca è stata implementata anche e soprattutto per rendere maggiormente funzionale l’obiettivo di purificare l’aria, anche attraverso ovviamente al filtro di cui dispone e che consente di catturare fino al 99,97% di particelle.

Come altri dispositivi, anche questo purificatore d’aria è smart control ossia può essere completamente gestito in tutte le sue funzionalità attraverso l’apposita applicazione disponibile per smartphone e tablet che montano sistema operativo Android oppure iOS. Tra l’altro, il purificatore può essere anche controllato a distanza con la compatibilità di cui dispone con dispositivi Alexa e di Google Assistant.

In pratica, con la propria voce è possibile impartire istruzioni specifiche come ad esempio l’accensione, lo spegnimento e tanto altro. Infine, il dispositivo prevede la funzionalità notturna ed inoltre è in grado di corrispondere al meglio le esigenze di ambienti le cui dimensioni oscillano tra un minimo di 28 ed un massimo di 48 metri quadrati. Questa è la nostra recensione completa.

Xiaomi Mi Air Purifier 3H, rimozione di polline e peli di animali, allarme cambio filtro, schermo...
21 Recensioni
Xiaomi Mi Air Purifier 3H, rimozione di polline e peli di animali, allarme cambio filtro, schermo...
  • CADR PM 380 m³/h: Consegna 6330 litri di aria purificata al minuto.
  • Sistema di filtrazione a 3 strati con filtro HEPA Classe 13: rimuove il 99,97% delle particelle fino a 0,3 micron.

Philips Qualità Aria AC0820/10

Philips Qualità Aria AC0820/10
Philips Qualità Aria AC0820/10

Il purificatore dell’azienda olandese Philips garantisce un’ottima circolazione di aria pulita nel locale, eliminando acari, particelle negative, batteri e anche odori sgradevoli.

Tutto ciò senza ingombrare, visto le dimensioni fortemente contenute ed al suo funzionamento 3D. È in grado pulire circa 20 m² in meno di 16 minuti, con un massimo di superfici consigliate fino a 49 m².

Rimuove efficacemente il 99.5% delle particelle fino a 0.3 micron, quindi l’ideale anche se in casa si hanno animali che tendono a perdere molti peli, come cani e gatti.

È presente un apposito sensore che controlla costantemente ed in modo automatico la qualità dell’aria circostante.

L’apposita lampadina LED segnalerà in rosso eventuali inquinamenti d’aria, mentre in blu una qualità ottimale.
L’efficacia del purificatore Philips AC0820/10 è garantita dalla presenza all’interno di specifici filtri, in particolare di un pre-filtro e di un filtro hepa per particelle e allergeni.

Le due modalità principali di utilizzo del device sono auto e turbo. Con la prima è possibile programmare automaticamente il funzionamento, tramite l’apposito timer, mentre con la modalità turbo si aumenterà la potenza di purificazione dell’aria, per risultati più efficienti ed immediati.

È possibile, infine, attivare anche la modalità notte, per tenerlo in funzionamento anche durante il sonno. Le luci diminuiranno notevolmente la loro intensità, così come il rumore sarà assolutamente impercettibile, fino a massimo 33 dB.

Offerta
Philips 800 Series Purificatore D'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in ambienti fino a...
8.365 Recensioni
Philips 800 Series Purificatore D'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in ambienti fino a...
  • Aria sana: purificatore d'aria fino a 49 m² con 3 livelli di velocità e modalità di sospensione - Il filtro a due strati rimuove il 99,5% delle particelle fino a 0,003 µm (PM2,5, batteri, virus,...
  • I sensori rilevano la qualità dell'aria: il purificatore d'aria mostra la qualità dell'aria in tempo reale - la modalità automatica seleziona l'impostazione ottimale - pulisce l'aria in una stanza...

Electrolux FA31-201GY

Electrolux FA31-201GY
Electrolux FA31-201GY

Flow A3 è un ottimo dispositivo per chi vuole mantenere l’aria nel proprio locale sempre pulita e priva di allergeni, acari, cattivi odori, fumo ecc.

È presente, infatti, un apposito filtro multi-strato che cattura le micro-particelle di polvere, ad esempio PM 2.5, e riesce anche a scomporre l’aceltaldeide dei gas nocivi. Sulla parte anteriore del device è presente un apposito segnale luminoso che avvisa della eventuale necessità di sostituzione del filtro.

Quest’ultimo ha una durata di circa 12 mesi, che varia anche in base all’utilizzo specifico.

L’aria purificata esce dalla parte superiore del dispositivo, tramite un’uscita a spirale che consente di immetterla nell’ambiente verso tutte le direzioni, con un flusso omogeneo e molto efficace. Proprio per questo, Flow A3 è consigliato per qualsiasi tipologia di ambiente fino a 40 metri quadri, come sala da pranzo, cucina, camera da letto e anche ufficio di lavoro.

Sono svariate le modalità di funzionamento che possono essere attivate. Anche in quella con la massima potenza espressa, però, la rumorosità rimane molto bassa, massimo 50 dB, rendendo ideale l’utilizzo del purificatore anche durante la notte, in quanto non disturba il riposo.

Un altro aspetto sicuramente positivo da evidenziare è l’interfaccia touch presente sul device, molto semplice, intuitiva e permette di impostare le funzioni assicurando un’esperienza di utilizzo ideale per il cliente.

Offerta
Electrolux FA31-201GY Purificatore d'Aria Flow Tecnologia PureSense, Indicazione Cambio Filtro e...
156 Recensioni
Electrolux FA31-201GY Purificatore d'Aria Flow Tecnologia PureSense, Indicazione Cambio Filtro e...
  • Flow A3 è dotato di un filtro multi-strato che cattura le micro-particelle di polvere, essempio PM 2.5, i cattivi odori ad essempio acetaldeide e le sostanze dannose contenute nell’aria e segnala...
  • L'uscita a spirale crea un vortice verso l'alto che diffonde e fa circolare l'aria purificata nella stanza in modo efficace ed omogenea; Raggiunge una superficie fino a 40 m2 ai sensi delle norme...

Philips Purificatore d’Aria AC1215/10

purificatore aria philips ac1215 10
Philips AC1215/10

Tra i migliori purificatori dell’aria sul mercato spicca anche il modello Philips AC1215/10, in grado di eliminare il 99,9% di batteri e germi. Come dimostra la pratica, l’uso di questo dispositivo aiuta a ridurre le sofferenze per gli individui allergici.

Inoltre esso include la tecnologia VitaShield IPS e un complesso sistema di filtri multipli NanoProtect, tra cui occorre ricordarsi del filtro HEPA, di quello a carboni attivi e del pre-filtro con ben 5 impostazioni di velocità: Silent, Turbo e 1, 2, 3. Tra i suoi lati forti spicca anche il sensore Smart AeraSens, utile per svolgere il monitoraggio della qualità dell’aria nell’ambiente e fornire un feedback alle persone che vi abitano.

Offerta
Philips 1000i Series Purificatore d'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in ambienti fino a...
6.101 Recensioni
Philips 1000i Series Purificatore d'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in ambienti fino a...
  • Rinfresca l'aria: Purificatore di stanze fino a 63 m² con 5 velocità e modalità Sleep - La filtrazione rapida a 3 strati rimuove germi, polvere, allergeni e il 99,9% di impurità e aerosol* fino a...
  • I sensori smart rilevano la qualità dell'aria che il dispositivo mostra in tempo reale - La modalità Automatica sceglie la velocità giusta - Purifica una stanza di 20 m² in meno di 11 minuti**

Purificatore d’aria Samsung AX60R5080WD

Purificatore d'aria Samsung AX60R5080WD
Purificatore d’aria Samsung AX60R5080WD

Il purificatore AX60R5080WD dell’azienda coreana Samsung è l’ideale per purificare e ricoprire grandi spazi chiusi, fino anche a 60 metri quadri. Come logica conseguenza, rispetto ai modelli finora visti questo ha dimensioni decisamente più elevate, anche se le linee aerodinamiche del depuratore d’aria si adattano a qualsiasi ambiente e cercano di ingombrare il meno possibile.

La presa frontale riesce a inglobare velocemente una grande quantità d’aria e l’apposito filtraggio multiplo presente all’interno consente una completa purificazione, eliminando polveri sottili, peli di animali, acari, particelle minuscole e anche cattivi odori.

Tramite un apposito sistema 3 Way Air Flow la fuoriuscita dell’aria è immediata e verso tutte le direzioni, motivo per cui riesce a ricoprire al meglio anche larghi spazi come saloni, uffici pubblici, sale da pranzo ecc.

Molto interessante il sensore laser PM, in grado di monitorare la qualità dell’aria in tempo reale, avvisando l’utente in caso di necessità di attivazione della purificazione. La purezza dell’aria viene valutata tramite quattro diversi colori.

Un’eccessiva concentrazione di particelle negative verrà segnalata di colore rosso, pertanto è consigliato procedere con una purificazione.

Oltre all’utilizzo manuale tramite gli appositi tasti presenti sul corpo del device, è possibile sfruttare le funzioni smart del Samsung AX60R5080WD.

È necessario scaricare l’applicazione SmartThings, disponibile sia per device iOS sia Android, e da essa si può fare praticamente di tutto, come regolare l’accensione e lo spegnimento automatico, controllare lo stato dei filtri, impostare la modalità Sleep e Turbo e molto altro ancora.

Per concludere, un aspetto sicuramente interessante di questo device è l’apposito blocco di sicurezza presente, per evitare modifiche accidentali e per far rimanere al sicuro i propri bambini piccoli in casa.

Offerta
Samsung Air Purifier Wifi, Purificatore d'Aria Smart, trattiene fino al 99,97% di gas, polveri e...
235 Recensioni
Samsung Air Purifier Wifi, Purificatore d'Aria Smart, trattiene fino al 99,97% di gas, polveri e...
  • Purifcazione più rapida e diffusa grazie al flusso d'aria multidirezionale. Il purificatore distribuisce l'aria in varie direzioni tramite la doppia ventola con tecnologia 3 Way Air Flow che assicura...
  • Mantieni l'aria pulita con il sistema di purificazione multistrato. Il prefiltro trattiene le particelle di polvere più grandi. Il filtro a carboni attivi rimuove cattivi odori e gas nocivi e...

Purificatore Levoit a Torre

Purificatore Levoit a Torre
Purificatore Levoit a Torre

La Levoit produce diverse tipologie di purificatori d’aria tra cui questo che dispone di un design che ricorda la classica torre. C’è da sottolineare come questa soluzione dal punto di vista del design è davvero indovinata perché può rappresentare senza alcuna ombra di dubbio un ottimo complemento di arredo.

Tuttavia, Il design è soltanto una delle tante note positive di questo dispositivo in grado di assolvere al meglio le esigenze di purificazione dell’aria in ambienti che dispongono di una superficie che va da un minimo di 50 metri quadrati fino ad un massimo di 92. Grazie al sistema di purificazione di cui è dotato, è in grado di produrre aria purificata pari a 400 metri cubi all’ora. Come altri dispositivi di questo segmento, può filtrare il 99, 97% di polveri tra cui anche gli acari ed altri allergeni. Dispone di diverse funzioni tra cui la modalità automatica intelligente ed è in grado di controllare la qualità dell’aria circostante regolando autonomamente il livello di commutazione per pulire più velocemente possibile.

Dispone anche della funzione timer per impostare lo spegnimento oppure anche l’accensione del purificatore ed è possibile anche variare la velocità scegliendo tra tre livelli di commutazione. Questo purificatore è primo al 100% di ozono ed è quindi sicuro per la salute. Insomma, permette di assolvere a tutte quelle esigenze necessarie per purificare gli ambienti in cui vivono i bambini e persone che necessitano di aria pura.

Offerta
Levoit Purificatore d'Aria per Casa fino a 83m² con Filtro HEPA, CADR 400m³/h, Monitor di Qualità...
511 Recensioni
Levoit Purificatore d'Aria per Casa fino a 83m² con Filtro HEPA, CADR 400m³/h, Monitor di Qualità...
  • OTTIME PRESTAZIONI: Con 400 m3/h CADR vengono puliti più velocemente spazi da 50 a 83 m². Questo purificatore d'aria neutralizza il fumo di sigaretta indesiderato, gli odori di cucina e di animali...
  • 3 LIVELLI DI FILTRAZIONE: è composto da prefiltro, eccellente HEPA e filtro ai carboni attivi. Può filtrare il 99,97% di polvere, polline, acari e inquinamento atmosferico di PM 2.5 anche capelli,...

Leitz TruSens Purificatore d’Aria Z-3000

Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-3000
Leitz TruSens Purificatore d’Aria Z-3000

Il purificatore d’aria Leitz Z-3000 è un dispositivo ideale per chi vuole respirare all’interno della propria abitazione o ufficio un’aria sempre sana e pulita.

Visto le dimensioni elevate del device, circa 74 cm di altezza, il purificatore consente di ricoprire efficientemente anche superfici di oltre 70 metri quadri, ideale quindi per sale da pranzo, saloni, stanze d’attesa ecc.

Tutto ciò è merito delle varie tecnologie integrate, come la tecnologia PureDirect, che distribuisce l’aria in modo più uniforme in tutto il locale, la lampada interna UV-C in grado di eliminare e disattivare germi e batteri presenti nell’aria, e il filtro HEPA, in grado di intrappolare anche minuscole particelle.

Agisce su quattro livelli di purificazione, basato su un pre-filtro lavabile personalmente, un filtro a carbone, il classico HEPA presente nella maggior parte dei purificatori e, appunto, la lampada UV-C per disattivare l’azione nociva di batteri, muffe e germi.

Sul corpo del prodotto sono presenti degli appositi comandi digitali molto semplici ed intuitivi, per l’accensione e lo spegnimento, regolare il funzionamento automatico, impostare la modalità notturna e verificare anche il livello qualitativo attuale dell’aria circostante.

Offerta
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-3000, Lampada UV-C per Ridurre Virus e Batteri Presenti...
480 Recensioni
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-3000, Lampada UV-C per Ridurre Virus e Batteri Presenti...
  • Respira aria pulita grazie al purificatore di ottima concezione; prova la differenza grazie alla tecnologia di rilevamento in remoto e due flussi d’aria separati; Leitz Trusens Z-3000: il...
  • Grazie al sistema di filtraggio a 360 gradi, Leitz TruSens Z-3000 cattura gli agenti inquinanti e neutralizza gli odori adattandosi automaticamente ai cambiamenti della qualità dell'aria della stanza

Jya Fjord Pro

Jya Fjord Pro
Jya Fjord Pro

Jya è una delle aziende rivelazione nel settore dei purificatori d’aria smart ed il suo Jya Fjord Pro è sicuramente uno dei prodotti da tenere in considerazione se si desidera un purificatore d’aria solido, esteticamente bello e soprattutto comodo da utilizzare.

Il suo design infatti è essenziale e questo permette al dispositivo di integrarsi in ogni ambiente grazie alle sue forme arrotondate e lisce ed il colore grigio scuro metallizzato.

Parlando della sua vera funzione, il Jya Fjord Pro è in grado di purificare in un ora una superficie di 550m³ (CADR 550m³/h) ed è efficace per assorbire e purificare attivamente fino al 99,99% delle sostanze nocive presenti nell’aria.

È in grado di rimuovere PM2.5, PM10, formaldeide, batteri, allergeni di origine animale o vegetale, umidità e residui di fumo e cucinato.

Dispone della tecnologia proprietaria di sterilizzazione Nanoguard oltre che a quella UV inoltre il processo di purificazione è silenzioso arrivando a soli 18,8 dB di rumorosità.

È possibile controllare i valori dell’aria grazie al piccolo schermo touch presente sul dispositivo o attraverso l’app scaricabile dai principali store.

Jya Fjord Pro è controllabile tramite app o con i principali assistenti vocali Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Homekit.

Jya Fjord Pro Purificatore d'Aria con Filtro HEPA H13, Depuratore con APP e Alexa, CADR Fino a...
16 Recensioni
Jya Fjord Pro Purificatore d'Aria con Filtro HEPA H13, Depuratore con APP e Alexa, CADR Fino a...
  • Guardiano della vostra salute: Il purificatore d'aria Jya Fjord assorbe e pulisce attivamente fino al 99,99% di tutte le sostanze nocive presenti nell'aria. Rimuove efficacemente PM2.5, PM10,...
  • Costruzione e stile premium: Il purificatore d'aria Jya Fjord combina prestazioni di pulizia elevate ed eleganza. Il suo design minimalista si integra perfettamente in ogni casa, grazie alle sue forme...

Tabella comparativa dei migliori purificatori d’aria

Questa tabella confronta i migliori purificatori d’aria per fornirti una panoramica generale dei dispositivi di tendenza:

Etichetta
Più economico
Consigliato da noi
Scelta Amazon
Alternativa smart
Top di gamma
Immagine
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove...
Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP , CADR Fino a 220m³/h,55㎡,Filtro...
Purificatore d'aria Philips 2000 Series - Rimuove polvere, virus, allergeni, agenti inquinanti in...
Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite, Purificatore d'Aria Smart 4 Lite, Controllo Vocale, Sensori ad...
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-3000, Lampada UV-C per Ridurre Virus e Batteri Presenti...
Filtro HEPA
Funzioni smart
Rumorosità
25 dB
25 dB
20.5 dB
33.4 dB
32 dB
Dimensioni
20.5 x 20.5 x 32 cm
‎24 x 42.01 x 24 cm
24 x 35.9 x 55.8 cm
24 x 24 x 53.4 cm
28.5 x 28.5 x 72 cm
Etichetta
Più economico
Immagine
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove...
Prezzo
Filtro HEPA
Funzioni smart
Rumorosità
25 dB
Dimensioni
20.5 x 20.5 x 32 cm
Recensioni
Migliore offerta
Etichetta
Consigliato da noi
Immagine
Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP , CADR Fino a 220m³/h,55㎡,Filtro...
Prezzo
-
Filtro HEPA
Funzioni smart
Rumorosità
25 dB
Dimensioni
‎24 x 42.01 x 24 cm
Recensioni
Migliore offerta
Etichetta
Scelta Amazon
Immagine
Purificatore d'aria Philips 2000 Series - Rimuove polvere, virus, allergeni, agenti inquinanti in...
Prezzo
Filtro HEPA
Funzioni smart
Rumorosità
20.5 dB
Dimensioni
24 x 35.9 x 55.8 cm
Recensioni
Migliore offerta
Etichetta
Alternativa smart
Immagine
Xiaomi Smart Air Purifier 4 Lite, Purificatore d'Aria Smart 4 Lite, Controllo Vocale, Sensori ad...
Prezzo
Filtro HEPA
Funzioni smart
Rumorosità
33.4 dB
Dimensioni
24 x 24 x 53.4 cm
Recensioni
Migliore offerta
Etichetta
Top di gamma
Immagine
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-3000, Lampada UV-C per Ridurre Virus e Batteri Presenti...
Prezzo
Filtro HEPA
Funzioni smart
Rumorosità
32 dB
Dimensioni
28.5 x 28.5 x 72 cm
Recensioni
Migliore offerta

Che cos’è e a cosa serve

esempio di un purificatore di aria
Esempio di un purificatore di aria

Un purificatore d’aria non è altro che un dispositivo funzionante generalmente a energia elettrica e in grado di filtrare l’aria nell’ambiente nel quale il dispositivo stesso viene collocato.

La sua funzione principale, come si può intuire dal nome dell’apparecchio, è proprio quella di garantire un’attività di filtraggio dell’aria che tenga conto non soltanto della possibilità di rimuovere i cattivi odori, ma anche di eliminare eventuali batteri presenti nell’ambiente interessato.

Le dimensioni di un purificatore d’aria possono variare da modello a modello e da marchio a marchio, ma un fattore in comune tra i singoli apparecchi è la portabilità, la quale consente agli utenti di spostare i purificatori da un ambiente all’altro in tutta facilità.

Come funziona

come funziona un purificatore d'aria
Come funziona un purificatore d’aria

Analizziamo più nel dettaglio il funzionamento di un purificatore d’aria.

Al di là delle questioni inerenti alle caratteristiche dei singoli marchi, un purificatore generico è caratterizzato innanzitutto dalla presenza di una ventola, demandata appositamente all’aspirazione dell’aria dell’ambiente di collocazione.

L’aria aspirata viene fatta passare all’interno un filtro finalizzato alla cattura dei batteri o delle particelle inquinanti, ed è in questo frangente che l’aria stessa gode del processo di purificazione. Dopo essere state purificate, le particelle ripulite vengono immesse nuovamente nell’ambiente elevando il livello di salubrità dello stesso, tenendo anche conto della possibilità di collegare ai purificatori stessi apparecchi quali ionizzatori, filtri HEPA (adoperati per il filtraggio delle polvere sottili) e lampade a ultravioletti.

Come scegliere un purificatore d’aria

Ora che hai scoperto maggiori informazioni sui purificatori d’aria, possiamo scoprire nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le funzionalità principali che dovrebbero avere i migliori modelli da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

Continuando a leggere potrai approfondire vari argomenti come il sistema di purificazione, i consumi e le prestazioni di tali dispositivi, le funzionalità migliori e la manutenzione necessaria.

Sistema di purificazione

sistema di purificazione di un purificatore d'aria
Sistema di purificazione e filtrazione

Approfondiamo ulteriormente gli aspetti legati al funzionamento dei purificatori d’aria, partendo proprio dal sistema di purificazione.

Il sistema in questione detiene un’importanza assoluta dal punto di vista del filtraggio dell’aria, poiché da esso dipende il risultato qualitativo delle operazioni di purificazione delle particelle ambientali. Il sistema può ospitare al suo interno diverse tipologie di filtri, e tra questi troviamo il già citato ionizzatore.

Lo ionizzatore è un piccolo dispositivo che, montato dentro l’impianto di un purificatore, è in grado di emettere una certa quantità di tensione al fine di ionizzare le molecole che compongono l’aria. Il processo di ionizzazione, dunque, non fa che caricare tali molecole di elettricità, consentendo al contempo di produrre aria più fresca rispetto a quella in ingresso.

Altra tipologia particolarmente utile di filtro per la purificazione dell’aria è il cosiddetto “filtro HEPA“. Il dispositivo è noto per essere uno dei tanti filtri assoluti in grado di vantare un’efficienza di filtraggio pari sino al 99,995%. Un valore simile viene raggiunto attraverso un sistema di foglietti filtranti composti da microfibre riunite in strati differenti, in grado di trattenere con eccezionale efficacia le particelle inquinanti (solamente quelle solide).

Proseguendo nella disamina dei diversi filtri presenti all’interno del sistema di purificazione del purificatore d’aria, vale la pena citare i filtri ai carboni attivi, funzionanti attraverso la presenza di carbone attivo in grado di assorbire sulla sua superficie porosa le particelle inquinanti di una corrente, i filtri antipolvere e il catalizzatore a freddo, in grado di ridurre al minimo le emissioni inquinanti del purificatore d’aria.

Prestazioni e consumi

prestazioni di un purificatore d'aria
Prestazioni di un purificatore d’aria

Veniamo ora alle questioni relative alle prestazioni e ai consumi dei purificatori d’aria in base alla portata.

I consumi di un purificatore d’aria variano a seconda della tecnologia e delle funzionalità ospitate all’interno del sistema di purificazione. Inoltre, particolare importanza è demandata anche alla classe energetica del singolo dispositivo, fattore in grado di incidere notevolmente sui consumi finali dell’apparecchio in uso.

In linea generale, i consumi dei purificatori risultano essere relativamente modesti: senza mai superare i 100 watt, la media dei consumi espressi dai dispositivi di tale tipologia è di circa 40-50 watt, ma non è raro trovare sul mercato purificatori in grado di esprimere una potenza inferiore ai 30 watt.

Funzionalità smart e allergie

le funzioni smart di un purificatore di aria
Le funzioni smart

Dal punto di vista delle funzionalità, i purificatori sono in grado di offrire agli utenti prestazioni variabili a seconda delle tecnologie in essi ospitati.

In primo luogo, i purificatori moderni presentano tutta una serie di funzioni smart utili per sfruttare i comandi digitali degli apparecchi, così da impostarli in maniera autonoma a seconda delle necessità.

Altra funzione ospitata nei purificatori è quella offerta dai sensori della qualità dell’aria, non necessariamente presenti in tutti i modelli attualmente presenti sul mercato.

Al di là dei filtri classici, vale la pena evidenziare anche l’esistenza di alcuni purificatori professionali concepiti appositamente per chi soffre di allergie particolari, costruiti con filtri specifici e demandati al filtraggio di determinate particelle ambientali a seconda delle esigenze degli utenti allergici.

Oltre ai classici comandi presenti su app per smartphone e tablet, i purificatori di aria smart si possono comandare tramite comandi vocali su smart speaker, tra cui Amazon Alexa, Google Assistant e Siri. Grazie a questa funzionalità è possibile gestire automazioni e scenari anche attraverso l’utilizzo di sensori di rilevamento di qualità dell’aria.

Manutenzione e cambio del filtro

cambio filtro su purificatore aria
Manutenzione di un purificatore d’aria

Per quanto riguarda la manutenzione, i purificatori d’aria richiedono innanzitutto una sostituzione piuttosto frequente dei filtri del sistema di purificazione.

Per via della loro funzione, infatti, i filtri risultano particolarmente soggetti all’usura, e per garantire un utilizzo corretto e costante degli apparecchi è bene provvedere al ricambio ogni qual volta si avverte un calo di prestazioni da parte del purificatore stesso. Più raramente è necessario sostituire la batteria elettrica, la quale è in grado di offrire un rendimento prolungato e duraturo nel tempo.

Nel caso in cui si possieda una certa praticità dal punto di vista della manutenzione tecnica, le operazioni in questione possono essere svolte in totale autonomia e senza dover ricorrere all’intervento di un tecnico. In caso contrario, è bene richiedere l’operato di un manutentore specializzato in operazioni di tale tipologia.

Questo è il nostro approfondimento su come pulire il purificatore d’aria.

Classifica dei 10 purificatori d’aria più venduti

Classifica dei migliori purificatori d’aria più venduti. L’elenco dei prodotti viene direttamente da Amazon e si basa sulle maggiori vendite in Italia:

Le nostre recensioni

Hai bisogno di un approfondimento specifico sui purificatori d’aria? Questi sono i prodotti che abbiamo recensito:

FAQ e Domande Frequenti

A che cosa serve un purificatore d’aria?

Il purificatore d’aria è un dispositivo elettronico che filtra l’aria presente in una stanza. Viene consigliato per gestire in maniera ottimale il livello di ossigeno in una determinata stanza, oppure per eliminare quelle particelle che contribuiscono a scatenare un’allergia alle persone che ne soffrono. Inoltre può rimuovere germi ed i cattivi odori come quello del fumo o degli animali domestici.

Quali tipologie di purificatori d’aria esistono?

I purificatori d’aria si differenziano anche per tipologia: esistono quelli portatili, quelli professionali, i modelli specifici per chi soffre di allergie e quelli ad acqua. Per scegliere si può optare per la tipologia, il costo, il sistema di filtrazione (HEPA o non) e la marca.

Quali sono le migliori marche di purificatori d’aria?

Le migliori aziende che producono i purificatori d’aria sono Dyson, Levoit, Xiaomi, Philips ed Electrolux. Ci sono dei modelli più economici progettati e distribuiti da Partu, Himylife, Intey e Nobebird.

Quanto costano i purificatori d’aria?

I dispositivi elettronici come i purificatori d’aria vengono classificati in tre distinte categorie: economici, di media fattura e top di gamma. I purificatori d’aria economici hanno un prezzo che parte da 40.00€ ed arriva a 80.00€. I prodotti di media qualità consigliati per chi non ne ha mai posseduto uno hanno un costo che parte da 90.00€ ed arriva a 160.00€, a differenza dei prodotti top di gamma che hanno un costo superiore le 160.00€.

Dove posso acquistare il migliore purificatore d’aria?

Il modo più conveniente per acquistare un elettrodomestico smart o non come questo è quello di controllare online. Tolte eventuali, e quasi clamorose, offerte dei vari negozi di elettronica offline, su Amazon.it puoi trovare tante offerte vantaggiose e prezzi imbattibili. Il tutto si abbina ad un’assistenza ad hoc fornita da Amazon e un tempo di spedizione pari ad 1 giorno.

Quanto tempo deve rimanere acceso il purificatore d’aria?

Il purificatore di aria può rimanere acceso durante tutto il giorno e la notte. I modelli smart sono in grado di rilevare la qualità dell’aria (magari in combo ad un rilevatore specifico) e accendersi e regolare la propria potenza in base ad alcuni parametri.

Quanto consuma un purificatore d’aria?

Il consumo medio dei purificatori d’aria domestici è compreso tra 50 e 110 watt all’ora, anche se può variare da modello a modello. Il consumo è talmente contenuto che anche lasciandolo acceso giorno e notte non avremo un impatto notevole in bolletta.

Conclusioni e considerazioni finali

All’interno di questa guida all’acquisto ai migliori purificatori d’aria hai potuto scoprire ogni informazione riguardante questo genere di prodotti. Dal funzionamento di base fino alle caratteristiche tecniche più avanzate, ora sai perfettamente come scegliere il modello perfetto per le tue esigenze.

Confronta le centinaia di offerte su Amazon e scegli il prodotto più pertinente a quelle che sono le tue intenzioni.

Se non hai trovato quello che desideravi, allora dovresti leggere la guida all’acquisto ai migliori generatori di ozono, ottimi per uso domestico, commerciale e industriale.

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2023.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2023 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap