Home » Elettrodomestici » Purificatori d'aria » Migliori purificatori d’aria 2019: guida all’acquisto

Migliori purificatori d’aria 2019: guida all’acquisto

migliori purificatori di aria

All’interno di questa pagina potrai scoprire i migliori purificatori d’aria nonché una vera e propria guida per scegliere il migliore modello secondo tante caratteristiche che scopriremo insieme.

All’interno di un’abitazione, un ufficio o un qualsiasi altro ambiente nel quale si svolgono le normali attività quotidiane di un essere umano è di fondamentale importanza garantire il più alto livello possibile di vivibilità e di salubrità dell’aria.

La qualità dell’aria, infatti, è essenziale dal punto di vista dell’igiene umana, e ciò vale, ovviamente, sia per gli adulti che per i bambini. Ecco per quale motivo torna utilissimo un apparecchio come il purificatore dell’aria, in grado di ricacciare le particelle inquinanti e gli odori sgradevoli presenti nell’ambiente.

Che cos’è e a cosa serve

esempio di un purificatore di aria

Esempio di un purificatore di aria

Un purificatore d’aria non è altro che un dispositivo funzionante generalmente a energia elettrica e in grado di filtrare l’aria nell’ambiente nel quale il dispositivo stesso viene collocato.

La sua funzione principale, come si può intuire dal nome dell’apparecchio, è proprio quella di garantire un’attività di filtraggio dell’aria che tenga conto non soltanto della possibilità di rimuovere i cattivi odori, ma anche di eliminare eventuali batteri presenti nell’ambiente interessato.

Le dimensioni di un purificatore d’aria possono variare da modello a modello e da marchio a marchio, ma un fattore in comune tra i singoli apparecchi è la portabilità, la quale consente agli utenti di spostare i purificatori da un ambiente all’altro in tutta facilità.

Come funziona

come funziona un purificatore d'aria

Come funziona un purificatore d’aria

Analizziamo più nel dettaglio il funzionamento di un purificatore d’aria.

Al di là delle questioni inerenti alle caratteristiche dei singoli marchi, un purificatore generico è caratterizzato innanzitutto dalla presenza di una ventola, demandata appositamente all’aspirazione dell’aria dell’ambiente di collocazione.

L’aria aspirata viene fatta passare all’interno un filtro finalizzato alla cattura dei batteri o delle particelle inquinanti, ed è in questo frangente che l’aria stessa gode del processo di purificazione. Dopo essere state purificate, le particelle ripulite vengono immesse nuovamente nell’ambiente elevando il livello di salubrità dello stesso, tenendo anche conto della possibilità di collegare ai purificatori stessi apparecchi quali ionizzatori, filtri HEPA (adoperati per il filtraggio delle polvere sottili) e lampade a ultravioletti.

Come scegliere un purificatore d’aria

Ora che hai scoperto maggiori informazioni sui purificatori d’aria, possiamo scoprire nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le funzionalità principali che dovrebbero avere i migliori modelli da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

Continuando a leggere potrai approfondire vari argomenti come il sistema di purificazione, i consumi e le prestazioni di tali dispositivi, le funzionalità migliori e la manutenzione necessaria.

Sistema di purificazione

sistema di purificazione di un purificatore d'aria

Approfondiamo ulteriormente gli aspetti legati al funzionamento dei purificatori d’aria, partendo proprio dal sistema di purificazione.

Il sistema in questione detiene un’importanza assoluta dal punto di vista del filtraggio dell’aria, poiché da esso dipende il risultato qualitativo delle operazioni di purificazione delle particelle ambientali. Il sistema può ospitare al suo interno diverse tipologie di filtri, e tra questi troviamo il già citato ionizzatore.

Lo ionizzatore è un piccolo dispositivo che, montato dentro l’impianto di un purificatore, è in grado di emettere una certa quantità di tensione al fine di ionizzare le molecole che compongono l’aria. Il processo di ionizzazione, dunque, non fa che caricare tali molecole di elettricità, consentendo al contempo di produrre aria più fresca rispetto a quella in ingresso.

Altra tipologia particolarmente utile di filtro per la purificazione dell’aria è il cosiddetto “filtro HEPA“. Il dispositivo è noto per essere uno dei tanti filtri assoluti in grado di vantare un’efficienza di filtraggio pari sino al 99,995%. Un valore simile viene raggiunto attraverso un sistema di foglietti filtranti composti da microfibre riunite in strati differenti, in grado di trattenere con eccezionale efficacia le particelle inquinanti (solamente quelle solide).

Proseguendo nella disamina dei diversi filtri presenti all’interno del sistema di purificazione del purificatore d’aria, vale la pena citare i filtri ai carboni attivi, funzionanti attraverso la presenza di carbone attivo in grado di assorbire sulla sua superficie porosa le particelle inquinanti di una corrente, i filtri antipolvere e il catalizzatore a freddo, in grado di ridurre al minimo le emissioni inquinanti del purificatore d’aria.

Prestazioni e consumi

prestazioni di un purificatore d'aria

Veniamo ora alle questioni relative alle prestazioni e ai consumi dei purificatori d’aria in base alla portata.

I consumi di un purificatore d’aria variano a seconda della tecnologia e delle funzionalità ospitate all’interno del sistema di purificazione. Inoltre, particolare importanza è demandata anche alla classe energetica del singolo dispositivo, fattore in grado di incidere notevolmente sui consumi finali dell’apparecchio in uso.

In linea generale, i consumi dei purificatori risultano essere relativamente modesti: senza mai superare i 100 watt, la media dei consumi espressi dai dispositivi di tale tipologia è di circa 40-50 watt, ma non è raro trovare sul mercato purificatori in grado di esprimere una potenza inferiore ai 30 watt.

Funzionalità smart e allergie

le funzioni smart di un purificatore di aria

Dal punto di vista delle funzionalità, i purificatori sono in grado di offrire agli utenti prestazioni variabili a seconda delle tecnologie in essi ospitati.

In primo luogo, i purificatori moderni presentano tutta una serie di funzioni smart utili per sfruttare i comandi digitali degli apparecchi, così da impostarli in maniera autonoma a seconda delle necessità.

Altra funzione ospitata nei purificatori è quella offerta dai sensori della qualità dell’aria, non necessariamente presenti in tutti i modelli attualmente presenti sul mercato.

Al di là dei filtri classici, vale la pena evidenziare anche l’esistenza di alcuni purificatori professionali concepiti appositamente per chi soffre di allergie particolari, costruiti con filtri specifici e demandati al filtraggio di determinate particelle ambientali a seconda delle esigenze degli utenti allergici.

Manutenzione e cambio del filtro

cambio filtro su purificatore aria

Per quanto riguarda la manutenzione, i purificatori d’aria richiedono innanzitutto una sostituzione piuttosto frequente dei filtri del sistema di purificazione.

Per via della loro funzione, infatti, i filtri risultano particolarmente soggetti all’usura, e per garantire un utilizzo corretto e costante degli apparecchi è bene provvedere al ricambio ogni qual volta si avverte un calo di prestazioni da parte del purificatore stesso. Più raramente è necessario sostituire la batteria elettrica, la quale è in grado di offrire un rendimento prolungato e duraturo nel tempo.

Nel caso in cui si possieda una certa praticità dal punto di vista della manutenzione tecnica, le operazioni in questione possono essere svolte in totale autonomia e senza dover ricorrere all’intervento di un tecnico. In caso contrario, è bene richiedere l’operato di un manutentore specializzato in operazioni di tale tipologia.

Migliori purificatori d’aria

Ora che hai letto numerose informazioni è arrivato il momento di scoprire quali sono i migliori purificatori d’aria in commercio. Continuando a leggere potrai identificare i migliori modelli sul mercato, che per facilità abbiamo suddiviso in tre distinte fasce di prezzo.

Purificatori d’aria fascia bassa (massimo 80€)

Purificatore d’Aria Levoit

purificatore aria marca levoit

Il purificatore d’aria targato Levoit è sicuramente uno dei più indicati se si vuole usufruire di un dispositivo che sia prima di tutto sicuro. Esso, difatti, è al 100% salutare: non produce alcuna percentuale di Ozono, pur includendo la modalità anione e la funzione luce UVC.

Il modello LV-H132 è stato studiato appositamente per proteggere la salute della famiglia. Al suo interno include ben 3 filtri: il prefiltro, il filtro e il filtro a carbone attivo ad alta efficienza, utile per catturare gli allergeni, il fumo, la muffa, l’odore e anche i peli degli animali domestici.

I vari filtri aiutano a rimuovere anche dei piccolissimi contaminanti dell’aria, della dimensione di 0,3 micron. Ha una funzione Silenziosa e filtrando l’aria produce un bassissimo rumore, creando così un ambiente rilassante e riposante, senza causare alcun disturbo.

Scopri la nostra recensione completa oppure consulta l’offerta su Amazon per scoprire ulteriori informazioni.

Offerta
Levoit Purificatore d'Aria Casa con Filtro Hepa, Effetti Filtrazione 99,97%, Luce Notturna...
293 Recensioni
Levoit Purificatore d'Aria Casa con Filtro Hepa, Effetti Filtrazione 99,97%, Luce Notturna...
  • 【100% Salutare& Risparmio Soldi】Alcuni purificatori aria con funzione Aroma che può RIDURRE 50% DELLA DURATA DEL FILTRO, SIGNIFICA PAGRARE DI PIÙ per Accessori. Gli altri purificatori aria con...
  • 【3 Strati Filtri Sistema】Prefiltro, Filtro Hepa e Filtro a carbone attivo ad alta efficienza per catturare allergeni, peli di animali domestici, fumo, muffa, odore, grandi particelle di polveri e...
  • 【Funzione Silenzioso&Luce Notturna】Filtra aria col livello di rumore più basso e silenzioso solo di 25 dB per creare un ambiente completamente riposante e rilassante, aiutandoti a dormire...

Purificatore d’aria Intey

purificatore aria intey

Un altro purificatore d’aria estremamente efficiente è quello Intey, in quanto filtra i fumi chimici, i batteri, le particelle di polvere e persino il polline. La sua efficacia di filtrazione è pari a 99,97%.

Il dispositivo in questione rilasciare gli ioni negativi e contribuisce a catturare e assorbire la polvere e altre sostanze potenzialmente nocive purificando così l’aria. Include la funzionalità di Luce UV, utile per uccidere i batteri al suo interno, cosa che a sua volta aiuta anche a tenere l’aria maggiormente pulita più a lungo.

Il vento ha ben 5 velocità differenti ed è possibile scegliere sia in base alle differenti condizioni dell’aria sia ai requisiti dell’ambiente. Ovviamente, più grande la velocità del vento e maggiore sarà l’efficacia di purificazione. Tra i suoi vari vantaggi spicca anche un bassissimo rumore.

INTEY Purificatore d'Aria HEPA - CADR140 m³/h Purificatore Aria Casa con Disinfezione UV e...
133 Recensioni
INTEY Purificatore d'Aria HEPA - CADR140 m³/h Purificatore Aria Casa con Disinfezione UV e...
  • Filtro HEPA - Assorbe fumi chimici, batteri, particelle di polvere e polline e ha un'efficienza di filtrazione del 99,97% per particelle con un diametro di 0,3 micron.
  • Generatore di ioni negativi - Questo prodotto può rilasciare ioni negativi, assorbire e catturare attivamente polvere, polvere e sostanze nocive nell'aria e precipitare rapidamente particelle fini...
  • Luce UV - Luce UV all'interno per uccidere i batteri all'interno del depuratore e mantenere l'aria pulita a lungo. (Nota: durante l'uso assicurare un tempo di esposizione UV sufficiente.)

Purificatore aria Partu

purificatore aria partu

Se si cerca un purificatore d’aria estremamente silenzioso diventa difficile ignorare tutto ciò che riguarda i dispositivi Partu.

Questi sono stati creati appositamente per offrire agli utenti il massimo silenzio possibile. Oltretutto, il modello in questione include anche un filtro HEPA utilissimo per eliminare anche le particelle dello sporco più piccole dall’aria. Esso agisce sulla polline, polvere fumo, peli di cani e getti, batteri, muffe e quant’altro ancora.

Non solo: questo modello ospita anche ben 7 modalità di luce notturna. Quest’ultima non è affatto abbagliante ed è in grado di fornire agli utenti una sensazione di calma e benessere. Il colore può essere scelto in base al proprio umore. L’intero processo di purificazione è molto efficace in quanto avviene in 4 fasi e gli anioni purificano l’aria senza produrre l’Ozono.

PARTU Purificatore d'Aria HEPA Filtro con Filtro Aria a Carboni Attivi, Adatto a Casa e Ufficio,...
142 Recensioni
PARTU Purificatore d'Aria HEPA Filtro con Filtro Aria a Carboni Attivi, Adatto a Casa e Ufficio,...
  • Modalità Ultra-Silenziosa Notturna: Stanco per rumori fastidiosi come condizionatore d'aria di notte? Il livello di rumore di 25 dB alla velocità 1 è quasi equivalente alle foglie fruscianti, un...
  • Filtro HEPA Verificato: Il purificatore d'aria per fumatori, allergeni e animali domestici, filtro HEPA approvato da CADR rimuove il 99,97% di particelle piccole come 0,3 micron e 2,5 PM come...
  • 7 Luce Notturna Alternativa: Una luce rilassante senza la luce abbagliante può aiutare ad addormentarsi. Scegliere il colore in base al tuo umore. Se sensibile alla luce, premere il pulsante luce...

Purificatori d’aria fascia media (tra 80€ e 160€)

Purificatore d’aria 4 in 1 Nobebird

purificatore aria nobebird

Il purificatore d’aria 4 in 1 della Nobebird ospita un filtro a base di carboni attivi a nido d’ape oltre a un filtro HEPA ad altissima efficacia.

Non a caso questo filtro è in grado di catturare quasi il 100% di particelle inquinanti. Inoltre ha ben 4 modalità di purificazione anche 3 modalità di cronometraggio. Ogni utente può anche azionare un timer utile affinché il dispositivo si accendi o si spenga da solo. Funzionando questo dispositivo è in grado di generare dei ioni negativi ad alta pressione, utili per uccidere i batteri nell’aria e depositare le particelle residue.

Questo generatore va controllato indipendentemente dal purificatore ed è collegato all’indicatore della qualità dell’ara, che funziona grazie a una tecnologia Smart Sensor. Una volta che il filtro viene usato per 2000 ore all’utente viene fornito un promemoria per sostituirlo.

Purificatore d'aria 4 in 1 con Filtro HEPA e Ionizzatore, Filtro dell'aria Domestico con Indicatore...
98 Recensioni
Purificatore d'aria 4 in 1 con Filtro HEPA e Ionizzatore, Filtro dell'aria Domestico con Indicatore...
  • 【4 Strato di Filtrazione】Dotato di filtro a carboni attivi a nido d'ape aggiornato e filtro HEPA ad alta efficienza,il rating CADR di 255+,può catturare fino al 99,97% di particelle da 0,3...
  • 【4 Modalità di Purificazione & 3 Funzioni di Cronometraggio】4 modalità di purificazione,Automatica/Media velocità/Alta velocità/Sonno,è possibile regolare le prestazioni di pulizia in base...
  • 【Generatore di Ioni Negativi ad Alta Pressione】Rilascia 5 milioni/cm³ di ioni negativi di ossigeno ad alta concentrazione,che possono depositare le particelle residue nell'aria e allo stesso...

Xiaomi Purificatore d’Aria 2S

purificatore aria xiaomi

Il purificatore dell’aria targato Xiaomi 2S è sicuramente uno dei migliori per quanto riguarda il design e il silenzio. Lo stile rispecchia alla perfezione quello generale di molti altri prodotti dell’azienda cinese.

Può essere posizionato in un qualsiasi ambiente senza dare troppo nell’occhio e include un sensore laser utilissimo per rilevare l’umidità e la temperatura. Il purificatore stesso non solo è molto rapido nell’utilizzo, ma anche estremamente efficace e ben adatto a un gran ventaglio di ampie superfici.

Tra i suoi vantaggi principali spicca la modalità di controllo e di configurazione che può avvenire direttamente per mezzo dell’apposita App per lo smartphone. Quest’applicazione è completamente gratuita e può essere usata sia sui sistemi iOS che quelli Android. Tra i vari purificatori dell’aria è anche uno dei più compatti, con delle dimensioni che sono più piccole rispetto a quelle degli altri purificatori: 240 × 240 × 520 mm.

Offerta
Xiaomi Purificatore d'Aria 2S, Conessione Wi-Fi, Controllo tramite app, Bianco
55 Recensioni
Xiaomi Purificatore d'Aria 2S, Conessione Wi-Fi, Controllo tramite app, Bianco
  • Xiaomi Mi Air Purifier 2s purificatore di aria da interno
  • Design elegante, display, colore bianco, silenzioso, è adatto come complemento di ambiente
  • Purificatore di Aria rapido e per ampie superfici, con sensore laser, rilevamento di umidità e temperatura

Purificatori d’aria fascia alta (oltre 160€)

Electrolux EAP150 Oxygen Collection

purificatore electrolux eap150 oxygen

Tra i migliori purificatori in giro non ci si può dimenticare di tutto ciò che riguarda l’Electrolux EAP150 della Oxygen Collection.

La Electrolux si è sempre contraddistinta per via di un’immensa attenzione prestata a tutto ciò che concerne i purificatori d’aria. Non a caso, il modello EAP150 include un sistema di filtrazione Pure Source a ben 3 stadi, utile per garantire l’emissione di un’aria pulita al 99,9%.

Questo dispositivo riesce a combattere l’inquinamento agendo a livello molecolare, tanto da essere efficace anche nella lotta ai virus e batteri, oltre che agli odori e vapori. La complessa tecnologia alla base di questo dispositivo aiuta persino a catturare i peli degli animali domestici rendono la casa decisamente più pulita. A tutto questo si aggiunge anche la Modalità Silenziosa, utilissima per garantire alle persone un sonno tranquillo di notte.

Offerta
Electrolux EAP150 Oxygen Collection Purificatore Aria
41 Recensioni
Electrolux EAP150 Oxygen Collection Purificatore Aria
  • Superficie stanza consigliata: fino a 32m²
  • Purificazione d'aria a 3 stadi
  • Filtro Allergy Plus lavabile + Filtro di carbone attivo

Philips Purificatore d’Aria AC1215/10

purificatore aria philips ac1215 10

Tra i migliori purificatori dell’aria sul mercato spicca anche il modello Philips AC1215/10, in grado di eliminare il 99,9% di batteri e germi. Come dimostra la pratica, l’uso di questo dispositivo aiuta a ridurre le sofferenze per gli individui allergici.

Inoltre esso include la tecnologia VitaShield IPS e un complesso sistema di filtri multipli NanoProtect, tra cui occorre ricordarsi del filtro HEPA, di quello a carboni attivi e del pre-filtro con ben 5 impostazioni di velocità: Silent, Turbo e 1, 2, 3. Tra i suoi lati forti spicca anche il sensore Smart AeraSens, utile per svolgere il monitoraggio della qualità dell’aria nell’ambiente e fornire un feedback alle persone che vi abitano.

Offerta
Philips Purificatore d'Aria AC1215/10 con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Nanoprotect, 50 watt,...
282 Recensioni
Philips Purificatore d'Aria AC1215/10 con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Nanoprotect, 50 watt,...
  • Rimuove particelle ultrasottili fino a 0,02 µm (125 volte più piccole di PM2.5), il 99,9%* dei comuni allergeni e il 99,9% dei batteri**
  • Permette ai soggetti allergici ai pollini di soffrire significativamente meno di sintomi come starnuti, lacrime, arrossamento degli occhi, prurito nasale, prurito e rinorrea***
  • Protegge dall'inquinamento, rimuovendo le particelle fino a 20 nanometri di dimensione (125 volte più piccole del particolato fine PM2.5)

Purificatore d’aria per tipologia

Sei ancora indeciso e non sai quale tipologia di purificatore d’aria scegliere? Queste sono le migliori offerte nonché i migliori prodotti che puoi considerare:

Purificatore d’aria professionale

Purificatore d’aria per allergie

Purificatore d’aria ad acqua

Purificatore d’aria con filtro hepa

Purificatore d’aria per marca

Scopri i migliori purificatori d’aria in base alla loro marca di produzione.

Purificatori d’aria Dyson

Purificatori d’aria Daikin

Purificatori d’aria Philips

Le nostre recensioni

Hai bisogno di un approfondimento specifico sui purificatori d’aria? Questi sono i prodotti che abbiamo recensito:

Conclusioni e considerazioni finali

All’interno di questa guida all’acquisto al miglior purificatore d’aria hai potuto scoprire ogni informazione riguardante questo genere di prodotti. Dal funzionamento di base fino alle caratteristiche tecniche più avanzate, ora sai perfettamente come scegliere il modello perfetto per le tue esigenze. Confronta le centinaia di offerte su Amazon e scegli il prodotto più pertinente a quelle che sono le tue intenzioni.

Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

© 2019 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap