Skip to main content

Migliori purificatori d’aria 2024: Guida all’acquisto

Guida all’acquisto ai purificatori di aria con approfondimenti, recensioni e consigli.

I dispositivi in grado di catturare e filtrare l’aria di una stanza sono diventati sempre più popolari: il loro prezzo, nel corso del tempo, si è abbassato notevolmente, così come è migliorato il loro design. La combinazione tra questi due fattori ha contribuito all’enorme successo di questi prodotti.

In questa pagina troverai la classifica dei migliori purificatori d’aria con prodotti selezionati manualmente da noi dopo un’accurata ricerca.

guida ai migliori purificatori di aria

I migliori purificatori d’aria

  • Purificatore d’aria LEVOIT Smart Core 300S
  • Philips Purificatore d’aria 600 series
  • LEVOIT CoreMini HEPA
  • Purificatore d’Aria 5-in-1 Pro Breeze
  • Hoover HHP30C011 H-Purifier 300
  • Xiaomi Smart Air Purifier 4 (Lite, 4 e 4 Pro)
  • Electrolux FA31-201GY
  • Philips Domestic Appliances Air Purifier 1000i Series
  • Leitz TruSens Purificatore d’Aria Z-3000
  • Dyson Purificatore d’aria a formaldeide fredda

Purificatore d’aria LEVOIT Smart Core 300S

Purificatore d'aria LEVOIT Smart Core 300S

Poco ingombrante, moderno e accattivante sono gli aspetti estetici del purificatore d’aria Levoit Smart Core 300S. Si tratta di un prodotto caratterizzato da una forma cilindrica ben curata nei minimi particolari e disponibile in colore bianco.

Nella parte in basso ci sono i forellini per effettuare la purificazione dell’aria e in alto un ampio display a forma circolare per gestire le principali funzionalità. Le sue dimensioni sono pari a 22 cm di diametro e 36 cm di altezza.

È un dispositivo Smart compatibile con gli assistenti vocali più importanti e conosciuti come Alexa e Google Assistant. Sul display presente in alto è possibile impostare le varie funzioni a partire dal timer fino ad un massimo di 24 ore per lo spegnimento automatico.

Le sue caratteristiche tecniche permettono di gestire ambienti molto ampi fino a 100 metri quadrati per una purificazione veloce. In soli 60 minuti, infatti, è in grado di gestire interi appartamenti da 100 metri quadrati. La potenza sviluppata è di soli 23 watt per cui il consumo energetico è davvero minimo (max 0,023 kWh) ed è dotato di tecnologia VortexAir utile per avere una purificazione omogenea nell’ambiente.

Questo purificatore è dotato di filtro HEPA a 3 strati che permette di bloccare ed eliminare dall’ambiente il 99,7% di particelle e agenti patogeni di vario genere come il polline fino a 0,3 micron. L’azienda ha, inoltre, implementato un sensore laser per sfruttare la tecnologia AirSight Plus utile e tenere sempre sotto controllo i livelli della qualità dell’aria in tempo reale. L’utente viene avvisato dai quattro anelli luminosi colorati.

Philips Purificatore d’aria 600 series

Philips Purificatore d’aria 600 series

Il purificatore d’aria Philips 600 series è un prodotto dal design semplice, nella ormai classica forma cilindrica e con elementi estremamente moderni. Il costruttore ha preferito inserire nella parte superiore un piccolo elemento per accendere e spegnere il dispositivo.

Ha un ingombro contenuto con 24,3 cm massimi di diametro e un’altezza di 34,2 cm mentre il peso è di 2,2 kg. Durante il funzionamento sviluppa una potenza di 12 watt e il livello di rumorosità è di soli 19 decibel.

Con queste caratteristiche tecniche è in grado di purificare ambienti fino ad un massimo di 44 metri quadrati garantendo un potente flusso d’aria per rinfrescare la stanza ed evitare problematiche di salute come malanni di stagione e allergie varie.

La funzione sleep è adatta per chi vuole continuare a purificare l’aria anche durante la notte senza comportare disagi. La purificazione avviene grazie al sistema HEPA NanoProtect dotato di un filtro HEPA H13(5) in grado di trattenere il 99,97% delle particelle presenti nell’ambiente. Il meccanismo è basato sul concetto di carica elettrostatica che attira le particelle e poi le blocca con il filtro.

L’utilizzatore può sfruttare l’applicazione Philips Air+ per gestire da Smartphone tutte le funzionalità disponibili come lo spegnimento automatico e la velocità di ventilazione. In particolare, ci sono tre velocità da poter selezionare manualmente: Sleep, Media e Turbo. In media, per purificare una stanza da 44 metri quadrati ci impiega 17 minuti.

LEVOIT CoreMini HEPA

LEVOIT CoreMini HEPA

Levoit CoreMini HEPA è il purificatore d’aria perfetto per chi sta cercando un dispositivo dalle dimensioni estremamente compatte e ugualmente efficace nel suo funzionamento. Infatti, il design è ricercato nei minimi particolari con forma cilindrica per un diametro di 16,5 cm e un’altezza di soli 26,4 cm.

Nella parte più in alto è presente un piccolo display per accendere, spegnere e selezionare la velocità di ventilazione. Le prestazioni sono altrettanto soddisfacenti grazie alla tecnologia VortexAir 3.0 che consente una purificazione efficace in ambienti fino ad una superficie di 17 metri quadrati. Anche la potenza è stata gestita con oculatezza essendo di soli 7 watt e il livello di rumorosità arriva ad un massimo di 22 decibel per cui si può utilizzare tranquillamente anche durante le ore di riposo notturno.

La purificazione con un sistema innovativo basato su tre strati di filtro: Pre-Filtro, un filtro HEPA e un filtro a Carbone Attivo.

Con questa concezione si eliminano allergeni, fumo, odori troppo intensi e altri agenti patogeni. Può bloccare il 97% delle particelle da 0,3 micron presenti nell’ambiente.

Tra le novità più interessanti di cui dispone spicca la funzione dedicata all’aromaterapia. Aggiungendo nell’apposito tampone profumato una goccia di oli essenziali si riesce a godere di un profumo davvero rinfrescante e rilassante.

Purificatore d’Aria 5-in-1 Pro Breeze

Purificatore d’Aria 5-in-1 Pro Breeze

Le linee e il design di questo purificatore d’aria 5 in 1 Pro Breeze sono davvero ricercate permettendo un ottimale abbinamento in qualsiasi genere di ambiente. Riesce a catturare fino al 99,7% di polline e di altre particelle che si trovano nell’aria grazie ai cinque stadi di filtrazione di cui è dotato. Il tasso di produzione di aria pulita è di 218 metri cubi, per cui è adatto per ambienti anche pari a 40 metri quadrati.

Le sue dimensioni sono piuttosto compatte, ma dispone di una tecnologia particolarmente potente che lo rende utile non solo in ambienti domestici, ma anche in ambienti lavorativi. La sua peculiarità è quella di generare ioni negativi cliccando sul semplice pulsante ed è estremamente semplice da utilizzare anche con tantissime funzionalità tra cui l’accensione oppure lo spegnimento programmato dopo determinati lassi temporali.

Permette anche di gestire opportunamente la velocità dell’aria e in particolar modo con tre modalità. Da sottolineare che si abbina alla perfezione con le esigenze di quanti in casa dispongono di bambini ed animali domestici, per cui la qualità dell’aria risulta essere un aspetto essenziale anche per eliminare odori per nulla gradevoli.

Hoover HHP30C011 H-Purifier 300

Hoover HHP30C011 H-Purifier 300

Hoover HHP30C011 H-Purifier 300 è un purificatore a forma cilindrica con la superficie laterale inferiore in colore grigio e quella superiore bianca.

Per quanto riguarda la parte superiore, è stata implementata in un colore grigio più scuro. Al centro di questa superficie c’è un piccolo display che offre le funzionalità base del purificatore ossia accensione e spegnimento.

È un prodotto moderno, dotato di tecnologia Smart e, infatti, è compatibile con Alexa. Ha un ingombro fisico contenuto in ragione di un diametro massimo di 12,4 cm e un’altezza di 20,5 cm.

Le prestazioni sono davvero straordinarie perché può purificare ambienti fino a 100 metri quadrati. Il sistema di purificazione è basato sul filtro a triplo strato con la presenza di un filtro HEPA 13 per garantire la capacità di intrappolare e naturalizzare quasi il 100% delle impurità presenti nell’aria.

È alimentato con cavo elettrico e dispone di alcune funzioni molto utili come lo Sleep Mode per accompagnare il riposo notturno della persona godendo di un flusso d’aria efficiente ma estremamente silenzioso con soli 21 dB di rumorosità.

Inoltre, attraverso l’applicazione scaricabile su smartphone e su qualsiasi altro dispositivo mobile c’è il CO Alert che avvisa l’utilizzatore quando c’è una situazione di anomalia in casa che potrebbe essere dovuta a un cattivo funzionamento dell’impianto di riscaldamento oppure a una perdita di gas. La potenza sviluppata massima è di 35 watt.

Xiaomi Smart Air Purifier 4 (Lite, 4 e 4 Pro)

Xiaomi Smart Air Purifier 4 lite

Questo modello di purificatore d’aria realizzato da Xiaomi si fa notare per il differente design rispetto ad altri prodotti dello stesso segmento.

Infatti, non c’è l’ormai consueto cilindro ma una forma a parallelepipedo (base quadrata con lato pari a 24 cm e altezza di 53 cm)per uno stile ugualmente moderno previsto colore bianco. Sulla parte frontale c’è un elegante display per accendere e spegnere ma anche e tenere sotto controllo alcuni dati come la temperatura e la percentuale di umidità presente nell’ambiente.

È dotato di sensore PM 2.5 per valutare costantemente il quantitativo di polvere sottili e di inquinanti atmosferici presenti in casa.

La rumorosità è leggermente più elevata rispetto ad altri prodotti perché si attesta intorno ai 33 decibel che comunque sono livelli quasi impercettibili per l’orecchio umano. Può essere facilmente controllato a distanza con l’applicazione scaricabile sul proprio smartphone e il peso complessivo è di 4,8 kg.

Ha una potenza di 33 watt per cui il consumo energetico è contenuto ed è compatibile con Alexa e Google Assistant per interagire con la sola voce. È in grado di purificare ambienti fino ad un massimo di 120 metri quadrati di superficie.

Questo è il modello Xiaomi Smart Air Purifier Lite ma in commercio ci sono anche le versioni 4 e 4 Pro che garantiscono ugualmente prestazioni soddisfacenti e caratteristiche aggiuntive.

Electrolux FA31-201GY

Electrolux FA31-201GY

Flow A3 è un ottimo dispositivo per chi vuole mantenere l’aria nel proprio locale sempre pulita e priva di allergeni, acari, cattivi odori, fumo ecc.

È presente, infatti, un apposito filtro multi-strato che cattura le micro-particelle di polvere, ad esempio PM 2.5, e riesce anche a scomporre l’aceltaldeide dei gas nocivi. Sulla parte anteriore del device è presente un apposito segnale luminoso che avvisa della eventuale necessità di sostituzione del filtro.

Quest’ultimo ha una durata di circa 12 mesi, che varia anche in base all’utilizzo specifico.

L’aria purificata esce dalla parte superiore del dispositivo, tramite un’uscita a spirale che consente di immetterla nell’ambiente verso tutte le direzioni, con un flusso omogeneo e molto efficace. Proprio per questo, Flow A3 è consigliato per qualsiasi tipologia di ambiente fino a 40 metri quadri, come sala da pranzo, cucina, camera da letto e anche ufficio di lavoro.

Sono svariate le modalità di funzionamento che possono essere attivate. Anche in quella con la massima potenza espressa, però, la rumorosità rimane molto bassa, massimo 50 dB, rendendo ideale l’utilizzo del purificatore anche durante la notte, in quanto non disturba il riposo.

Un altro aspetto sicuramente positivo da evidenziare è l’interfaccia touch presente sul device, molto semplice, intuitiva e permette di impostare le funzioni assicurando un’esperienza di utilizzo ideale per il cliente.

Philips Domestic Appliances Air Purifier 1000i Series

Philips Domestic Appliances Air Purifier 1000i Series

Davvero elegante ed essenziale il purificatore d’aria della Philips 1000i series.

Il total black scelto lo rende ancora più moderno anche grazie alla forma cilindrica dal diametro più ampio alla base e che va via via diminuendo in altezza. Il diametro massimo è di 31 cm mentre l’altezza è di 78,7 cm. Sulla parte superiore c’è il consueto pannello di controllo con un piccolo display per selezionare la velocità di ventilazione e altre funzioni base.

Tuttavia non è un prodotto soltanto bello da vedere ma anche estremamente efficace grazie alla sua capacità di purificare spazi fino ad un massimo di 78 metri quadrati garantendo un livello di rumorosità tra i più bassi del settore con soli 15 decibel.

Il peso è di 4,1 kg e prevede 4 livelli di ventilazione con in aggiunta la modalità sleep per minimizzare il rumore e consentire di dormire profondamente senza fastidi.

Il sistema filtrante è basato su tre strati (Pre filtro, HEPA e Carbon) in grado di bloccare fino al 99,99% delle impurità che si trovano nell’aria e inoltre sono stati inseriti sensori intelligenti per supervisionare costantemente la qualità dell’aria presente nell’ambiente.

Questo è molto utile non solo per avere informazioni in tempo reale ma anche per sfruttare le potenzialità del sensore AeraSense grazie al quale il dispositivo autoregola l’intensità della velocità in funzione della situazione. È in grado di purificare una stanza di 20 metri quadrati in meno di 10 minuti e di garantire contestualmente un consumo energetico basso per effetto di una potenza di 27 watt.

Leitz TruSens Purificatore d’Aria Z-3000

Leitz TruSens Purificatore d’Aria Z-3000

Il purificatore d’aria Leitz Z-3000 è un dispositivo ideale per chi vuole respirare all’interno della propria abitazione o ufficio un’aria sempre sana e pulita.

Visto le dimensioni elevate del device, circa 74 cm di altezza, il purificatore consente di ricoprire efficientemente anche superfici di oltre 70 metri quadri, ideale quindi per sale da pranzo, saloni, stanze d’attesa ecc.

Tutto ciò è merito delle varie tecnologie integrate, come la tecnologia PureDirect, che distribuisce l’aria in modo più uniforme in tutto il locale, la lampada interna UV-C in grado di eliminare e disattivare germi e batteri presenti nell’aria, e il filtro HEPA, in grado di intrappolare anche minuscole particelle.

Agisce su quattro livelli di purificazione, basato su un pre-filtro lavabile personalmente, un filtro a carbone, il classico HEPA presente nella maggior parte dei purificatori e, appunto, la lampada UV-C per disattivare l’azione nociva di batteri, muffe e germi.

Sul corpo del prodotto sono presenti degli appositi comandi digitali molto semplici ed intuitivi, per l’accensione e lo spegnimento, regolare il funzionamento automatico, impostare la modalità notturna e verificare anche il livello qualitativo attuale dell’aria circostante.

Dyson Purificatore d’aria a formaldeide fredda

Dyson Purificatore d’aria a formaldeide fredda

Il purificatore d’aria della Dyson è certamente un top di gamma. Si distingue per il design estremamente moderno e tecnologicamente avanzato.

C’è una parte bassa di forma cilindrica è un’altra alta che ricorda un diapason. Il suo utilizzo può essere gestito tramite telecomando oppure con l’applicazione scaricabile sullo smartphone.

È un prodotto Smart che dispone di diverse funzioni intelligenti a partire dalla presenza del filtro catalitico di ossidazione per distruggere la formaldeide. È dotato di filtro HEPA H13 e di una ulteriore filtrazione basata su un sistema a carbone attivo per rimuovere il 99,95% delle particelle e degli allergeni presenti nell’ambiente.

Nonostante la ventilazione sia sostenuta, questo dispositivo non raffredda gli ambienti e sul display vengono presentate diverse informazioni sulla qualità dell’aria presente in casa e in particolare Sono visualizzati gli indicatori PM2.5, PM10, NO2 e COV.

È l’unico dispositivo di questo settore ad essere implementato con tecnologia basata sul moltiplicatore d’aria. Si connette alla rete WiFi di casa e offre massima compatibilità con assistenti vocali come Alexa. La struttura è realizzata in parte in metallo e in parte in plastica ABS, ha un’altezza di 41,34 cm e il peso è di 3,34 kg.

Cos’è un purificatore di aria e come funziona

i migliori purificatori di aria

Un purificatore d’aria non è altro che un dispositivo funzionante generalmente a energia elettrica e in grado di filtrare l’aria nell’ambiente nel quale il dispositivo stesso viene collocato.

La sua funzione principale, come si può intuire dal nome dell’apparecchio, è proprio quella di garantire un’attività di filtraggio dell’aria che tenga conto non soltanto della possibilità di rimuovere i cattivi odori, ma anche di eliminare eventuali batteri presenti nell’ambiente interessato.

Le dimensioni di un purificatore d’aria possono variare da modello a modello e da marchio a marchio, ma un fattore in comune tra i singoli apparecchi è la portabilità, la quale consente agli utenti di spostare i purificatori da un ambiente all’altro in tutta facilità.

Analizziamo più nel dettaglio il funzionamento di un purificatore d’aria.

Al di là delle questioni inerenti alle caratteristiche dei singoli marchi, un purificatore generico è caratterizzato innanzitutto dalla presenza di una ventola, demandata appositamente all’aspirazione dell’aria dell’ambiente di collocazione.

L’aria aspirata viene fatta passare all’interno un filtro finalizzato alla cattura dei batteri o delle particelle inquinanti, ed è in questo frangente che l’aria stessa gode del processo di purificazione. Dopo essere state purificate, le particelle ripulite vengono immesse nuovamente nell’ambiente elevando il livello di salubrità dello stesso, tenendo anche conto della possibilità di collegare ai purificatori stessi apparecchi quali ionizzatori, filtri HEPA (adoperati per il filtraggio delle polvere sottili) e lampade a ultravioletti.

Come scegliere un purificatore d’aria

Ora che hai scoperto maggiori informazioni sui purificatori d’aria, possiamo scoprire nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le funzionalità principali che dovrebbero avere i migliori modelli da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

Continuando a leggere potrai approfondire vari argomenti come il sistema di purificazione, i consumi e le prestazioni di tali dispositivi, le funzionalità migliori e la manutenzione necessaria.

Sistema di purificazione

Sistema di purificazione dell'aria

Approfondiamo ulteriormente gli aspetti legati al funzionamento dei purificatori d’aria, partendo proprio dal sistema di purificazione.

Il sistema in questione detiene un’importanza assoluta dal punto di vista del filtraggio dell’aria, poiché da esso dipende il risultato qualitativo delle operazioni di purificazione delle particelle ambientali. Il sistema può ospitare al suo interno diverse tipologie di filtri, e tra questi troviamo il già citato ionizzatore.

Lo ionizzatore è un piccolo dispositivo che, montato dentro l’impianto di un purificatore, è in grado di emettere una certa quantità di tensione al fine di ionizzare le molecole che compongono l’aria. Il processo di ionizzazione, dunque, non fa che caricare tali molecole di elettricità, consentendo al contempo di produrre aria più fresca rispetto a quella in ingresso.

Altra tipologia particolarmente utile di filtro per la purificazione dell’aria è il cosiddetto “filtro HEPA”. Il dispositivo è noto per essere uno dei tanti filtri assoluti in grado di vantare un’efficienza di filtraggio pari sino al 99,995%. Un valore simile viene raggiunto attraverso un sistema di foglietti filtranti composti da microfibre riunite in strati differenti, in grado di trattenere con eccezionale efficacia le particelle inquinanti (solamente quelle solide).

Proseguendo nella disamina dei diversi filtri presenti all’interno del sistema di purificazione del purificatore d’aria, vale la pena citare i filtri ai carboni attivi, funzionanti attraverso la presenza di carbone attivo in grado di assorbire sulla sua superficie porosa le particelle inquinanti di una correntei filtri antipolvere e il catalizzatore a freddo, in grado di ridurre al minimo le emissioni inquinanti del purificatore d’aria.

Prestazioni e consumi

Prestazioni di un purificatore di aria

Veniamo ora alle questioni relative alle prestazioni e ai consumi dei purificatori d’aria in base alla portata.

I consumi di un purificatore d’aria variano a seconda della tecnologia e delle funzionalità ospitate all’interno del sistema di purificazione. Inoltre, particolare importanza è demandata anche alla classe energetica del singolo dispositivo, fattore in grado di incidere notevolmente sui consumi finali dell’apparecchio in uso.

In linea generale, i consumi dei purificatori risultano essere relativamente modesti: senza mai superare i 100 watt, la media dei consumi espressi dai dispositivi di tale tipologia è di circa 40-50 watt, ma non è raro trovare sul mercato purificatori in grado di esprimere una potenza inferiore ai 30 watt.

Funzionalità smart e allergie

funzioni smart purificatore aria

Dal punto di vista delle funzionalità, i purificatori sono in grado di offrire agli utenti prestazioni variabili a seconda delle tecnologie in essi ospitati.

In primo luogo, i purificatori moderni presentano tutta una serie di funzioni smart utili per sfruttare i comandi digitali degli apparecchi, così da impostarli in maniera autonoma a seconda delle necessità.

Altra funzione ospitata nei purificatori è quella offerta dai sensori della qualità dell’aria, non necessariamente presenti in tutti i modelli attualmente presenti sul mercato.

Al di là dei filtri classici, vale la pena evidenziare anche l’esistenza di alcuni purificatori professionali concepiti appositamente per chi soffre di allergie particolari, costruiti con filtri specifici e demandati al filtraggio di determinate particelle ambientali a seconda delle esigenze degli utenti allergici.

Oltre ai classici comandi presenti su app per smartphone e tablet, i purificatori di aria smart si possono comandare tramite comandi vocali su smart speaker, tra cui Amazon AlexaGoogle Assistant e Siri.

Grazie a questa funzionalità è possibile gestire automazioni e scenari anche attraverso l’utilizzo di sensori di rilevamento di qualità dell’aria.

Manutenzione e cambio del filtro

manutenzione filtro purificatore aria

Per quanto riguarda la manutenzione, i purificatori d’aria richiedono innanzitutto una sostituzione piuttosto frequente dei filtri del sistema di purificazione.

Per via della loro funzione, infatti, i filtri risultano particolarmente soggetti all’usura, e per garantire un utilizzo corretto e costante degli apparecchi è bene provvedere al ricambio ogni qual volta si avverte un calo di prestazioni da parte del purificatore stesso. Più raramente è necessario sostituire la batteria elettrica, la quale è in grado di offrire un rendimento prolungato e duraturo nel tempo.

Nel caso in cui si possieda una certa praticità dal punto di vista della manutenzione tecnica, le operazioni in questione possono essere svolte in totale autonomia e senza dover ricorrere all’intervento di un tecnico. In caso contrario, è bene richiedere l’operato di un manutentore specializzato in operazioni di tale tipologia.

Questo è il nostro approfondimento su come pulire il purificatore d’aria.

Conclusioni e considerazioni finali

All’interno di questa guida all’acquisto ai migliori purificatori d’aria hai potuto scoprire ogni informazione riguardante questo genere di prodotti. Dal funzionamento di base fino alle caratteristiche tecniche più avanzate, ora sai perfettamente come scegliere il modello perfetto per le tue esigenze.

Confronta le centinaia di offerte su Amazon e scegli il prodotto più pertinente a quelle che sono le tue intenzioni.

Se non hai trovato quello che desideravi, allora dovresti leggere la guida all’acquisto ai migliori generatori di ozono, ottimi per uso domestico, commerciale e industriale.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.