Migliori applicazioni domotica
Basta recensioni sui prodotti per una casa intelligente: questa volta parliamo delle migliori applicazioni per la domotica.
Hai mai visto la casa di Mark Zuckerberg? In uno dei suoi recenti progetti, il fondatore di Facebook ha praticamente trasformato la sua intera casa in un automa, in grado persino di lanciare magliette pulite tramite un semplice comando vocale! Assurdo, non è vero?
Sebbene la visione di domotica non è proprio quella appena descritta, ci sono numerose applicazioni da utilizzare per il proprio smartphone iOS o Android che possono tornarti utili, soprattutto se sai già quali sono i migliori prodotti per la domotica e ne hai acquistati un paio per soddisfare le tue esigenze e facilitare alcune operazioni di routine.
Proprio in questa pagina puoi trovare le 50 applicazioni che dovresti conoscere se sei un appassionato di smart house oppure se desideri avere il totale controllo della tua abitazione sfruttando lo smartphone.
L’ordine non è casuale, infatti nella parte superiore troverai le applicazioni più ‘open’ in grado di gestire diversi dispositivi, scendendo man mano fino a trovare le app in grado di controllare un solo prodotto smart.
Indice dei contenuti
Nest
L’applicazione Nest funziona con numerosi dispositivi: Nest Learning Thermostat, Nest Cam, Dropcam e Nest Protect. Praticamente è l’app numero uno per gestire il clima all’interno della propria abitazione, oltre che la sicurezza. L’applicazione invia notifiche in modo da poter monitorare eventuali sospetti.
- Pro: Ogni membro della famiglia può avere un proprio account, senza condividere la stessa password.
- Contro: L’app emette lo stesso suono di avviso per ogni dispositivo. L’opzione Away/Home non funziona sempre.
- Prezzo: Gratis
Kasa
Kasa ti aiuta a controllare tutti i dispositivi Tp Link connessi, ovunque tu sia, a casa o in vacanza. Puoi impostare i dispositivi in modo che si accendano e spengano secondo i tuoi programmi. Grande varietà e scelta di tonalità. Funziona incredibilmente bene!
- Pro: Funziona molto bene, è intuitiva e la programmazione è perfetta.
- Contro: Può gestire pochi eventi on/off alla volta.
- Prezzo: Gratis
Stringify
Questa è un’app pluripremiata. Ha un’interfaccia user-friendly, è in grado di controllare serrature, luci, temperature e molto altro in modo da poter risparmaire denaro e sentirsi al sicuro a casa. Quante volte ti è capitato di lasciare luci accese? Beh, non dovrai più preoccuparti di cose del genere. Utilizza l’app in questione per monitorare qualsiasi cosa.
- Pro: Supporta oltre 500 prodotti e servizi
- Contro: Disponibile solamente per iOS
- Prezzo: Gratutita
MYCiTY LiTE
Telecamere, serrature e sistemi di allerme in una sola applicazione. Tra le varie possibilità di quest’app, gli amanti del film troveranno molto utile la possibilità di chiudere tende, attenuare le luci e guardare i propri film preferiti. E una volta terminato il film le luci si riaccenderanno dolcemente!
- Pro: È un’applicazione ufficiale per MYCiTY Smart Home.
- Contro: Community poco vasta.
- Prezzo: Gratuita
Vivint Smart Home
Un’altra app che aiuta a controllare un numero spropositato di dispositivi (telecamere di sicurezza, termostati intelligenti, sensori di porte e finestre, rilevatori di fumo e via dicendo). Invia notifiche se viene dimenticata, ad esempio, una porta aperta. Si può anche dialogare con un visitatore grazie alle fotocamere che offrono un audio bidirezionale.
- Pro: Ottimo sistema di sicurezza, soprattutto per le telecamere da interni.
- Contro: A volte si verificano degli arresti anomali durante la visualizzazione della videocamera. Servizio clienti non eccellente.
- Prezzo: Gratuita
L’articolo è in costante aggiornamento: per qualsiasi informazioni, dubbio o richiesta particolare non esitate a contattarci!