Domotica fai da te
Sei arrivato a leggere questa pagina poiché sei realmente interessato alla domotica fai da te: continua a leggere e troverai la risposta ad ogni domanda.
Una piccola introduzione. Si sente parlare molto spesso ormai di domotica, tutti ne parlano, ma il più delle volte a sproposito, perciò ora proveremo a dare una spiegazione molto più dettagliata e chiara sull’argomento in questione.
“Domotica” deriva dall’unione di due termini molto diversi: domus, traduzione latina di casa e robotica. Sta quindi a significare semplicemente “casa intelligente” o anche “casa automatizzata”.
In sostanza si tratta di una serie di sistemi automatizzati ed elettronici connessi ad un’unica centralina che controlla tutti i dispositivi della vostra abitazione.
Una soluzione fai da te questa, che vi permetterà di ridurre i consumi e l’impatto ambientale, e per questo sta diventando ormai sempre più diffusa, vista la compatibilità dei dispositivi con Alexa.
Indice dei contenuti
Sonoff: Domotica fai da te a basso costo
Sonoff è un’azienda entrata nel mercato della tecnologia grazie al lancio di una linea di prodotti smart che permettono di domotizzare la casa ad un costo irrisorio.
Una delle caratteristiche più importanti di questi prodotti, è la loro capacità di interagire con i dispositivi che supportano il comando vocale come Amazon Alexa o Google Assistant. Basta un semplice comando e potrete spegnere le luci o abbassare le tapparelle della vostra casa.
Inoltre i prodotti Sonoff sono compatibili con IFTTT, un’applicazione gratuita che permette di impostare una serie di comandi a reazione tra gli apparecchi connessi. Ad esempio potrete impostare che si accendano le luci dell’ingresso non appena sarete entrati a casa sfruttando la geolocalizzazione del vostro smartphone.
Con un po’ di fantasia potrete sfruttare al meglio questa app. Vediamo ora i principali prodotti per domotica fai da te commercializzati da Sonoff.
Smart Switch
Gli smart switch sono stati i prodotti di lancio che hanno permesso a Sonoff di essere conosciuta sul mercato.
Si tratta di veri e propri interruttori intelligenti che permettono di controllare numerose apparecchiature elettriche semplicemente tramite l’app eWelink (Android – iOS).
Da qui è possibile programmare il funzionamento di tutti i dispositivi ad essa collegati (avvolgitori elettrici per tapparelle, porte, cancelli, illuminazione, elettrodomestici).
Gli smart switch necessitano di una prima installazione molto semplice e veloce e permettono di impostare varie funzioni (intermittente, interbloccante, autobloccante).
Ecco alcuni dei migliori smart switch realizzati da Sonoff:
Prese intelligenti
Le prese intelligenti, dette anche smart plug, sono dei dispositivi molto versatili che permettono di controllare a distanza in remoto qualunque apparecchio elettrico connesso.
Il loro design è morbido ed elegante, e si adatta a qualunque tipo di arredamento.
Queste prese sono in grado di programmare il funzionamento dei vostri elettrodomestici e addirittura l’accensione delle luci ad intermittenza per simulare la presenza di qualcuno se non siete in casa.
Per la domotica fai da te, le prese intelligenti sono una vera e propria manna dal cielo: economiche, dotate di numerose funzionalità e facilissime da installare e configurare.
Questo è il prodotto di punta realizzato da Sonoff:
# | Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|---|
1 | SONOFF S60TPF Presa Smart 16A 2.4G WIFI Intelligente Smart Plug with Timer, Power Statistics,... | Vedi l'offerta su Amazon |
In alternativa, puoi leggere la nostra guida sulle migliori prese intelligenti >
Domotica fai da te con Raspberry
Il Raspberry Pi è un single-board computer, ovvero una scheda elettronica con le stesse funzionalità di un pc, sviluppato dalla Raspberry Pi Foundation nel 2011.
I modelli principali realizzati nel corso del tempo sono quattro:
- Raspbarry Pi (2011), nel modello alfa e poi beta con funzioni base quali collegamenti ethernet, hdmi, usb;
- Raspberry Pi 2 (2015), con un cpu quad core che ne ha aumentato le prestazioni;
- Raspberry Pi 3 (2016), con un cpu quad core cortex a 64 bit, con moduli bluetooth e Wi-Fi;
- Raspberry Pi 3 B+ (2018), con una velocità Ethernet molto più veloce, bluetooth e connessione Wi-Fi decisamente migliorate.
Questo dispositivo risulta utile per la creazione di una casa intelligente perché permette di gestire con unico software tutti gli apparecchi che avete in casa. È quindi uno strumento fondamentale nella domotica.
In alternativa puoi acquistare un mini-pc con Windows, ma il procedimento potrebbe essere più complesso.
Domotica fai da te Arduino
Arduino è una piattaforma hardware ideata nel 2003, costituita da schede elettroniche e un microcontrollore.
Essa permette di realizzare facilmente diversi dispositivi per poter controllare in modo automatizzato luci , velocità di motori, sensori, temperatura eccetera.
Arduino viene utilizzato spesso nella domotica per controllare il funzionamento, l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi di uso quotidiano.
Uno dei progetti più importanti che coinvolge Arduino è LyT: illuminazione e allarme.
Questo progetto permette di accendere e spegnere le lampadine led tramite comandi radio oppure attivare l’allarme tramite una semplice app nel raggio di 150 metri quadrati.
Un’altra soluzione interessante è Fingerprint, un sensore che rileva impronte digitali: una volta inseriti i dati nel data base, il proprietario di casa potrà entrare semplicemente posando il dito sullo spazio apposito e la porta si aprirà.
I prodotti necessari per una smart home
Vediamo ora di descrivere tutti quei prodotti necessari per potere realizzare un utile ed efficiente impianto di domotica fai da te. Abbiamo già scritto un maxi articolo di approfondimento sui migliori prodotti della domotica, ma in questo caso prendiamo in considerazione solo i dispositivi utili nella domotica fai da te.
Termostato Nest
Il termostato Nest è un dispositivo dal design semplice ed elegante, con un display ampio e nitido che permette di riuscire a visualizzare ora e meteo anche a grandi distanze domestiche.
Esso tiene sotto controllo il vostro impianto di riscaldamento mantenendo una temperatura costante e spegnendolo quando non rileva nessuna presenza in casa. Questo dispositivo è utilissimo e vi permetterà di risparmiare notevolmente sui consumi.
Caratteristiche tecniche:
- Peso: 245 grammi
- Dimensioni: 8,4 x 3,2 x 8,4 cm
- Pile: 1 Polimero di litio (inclusa nella confezione)
- Colore: Acciaio Inossidabile
- Schermo: LCD a colori 24 bit
- Risoluzione: 480 x 480 229ppi
- Sistema di numerazione: Metrico
- Funzioni: Sensore di luce ambientale, Capacità multi-zona, Supporto remoto per smartphone, Bluetooth: 4.0 LE
- Sensori: Temperatura, Umidità, Attività a corto raggio, Attività a lungo raggio, Luce ambientale
- Compatibilità: Caldaie a gas, caldaie a olio, caldaie a biomassa, pompe di calore, sistemi di riscaldamento a pavimento, sistemi OpenTherm.
Scopri i migliori termostati intelligenti >
Philips Hue White Starter Kit
Si tratta di un kit che permette di realizzare un sistema operativo di illuminazione wireless. L’apposito controller offre la possibilità di regolare la luminosità in modo graduale, programmare spegnimento e accensione, eliminando gli sprechi quando siete fuori casa e creando l’atmosfera adatta per ogni occasione.
Se desideri scoprire maggiori informazioni su questo prodotto, leggi la nostra recensione completa >
Caratteristiche tecniche:
- Marchio: Philips
- Peso: 200g
- Dimensioni: 6,1 x 6,1 x 11 cm
- Classificazione: IP44
- Confezione: 2 Lampadine + Bridge
- Colore: Bianco
- Forma: Standard
- Materiale: Plastica
- Voltaggio: 230 volt
- Caratteristiche: Cavo ethernet, controllo remoto da Smartphone, Software aggiornabile
- Tipo attacco lampadina: E27
- Tipo di lampadina: Led
- Classe di consumo energetico: A+
- Flusso luminoso: 806 lumen
- Potenza: 9 watt
- Temperatura colore: 2700 Kelvin
Stazione meteo Netatmo con sensore esterno
È una vera stazione meteo portatile che innanzitutto controlla la qualità dell’aria che vi circonda. Essa misura il livello di CO2 nell’aria e vi avverte con un comando locale quando è necessario arieggiare le stanze.
Inoltre, collegandolo al vostro smartphone, Netatmo è in grado di offrirvi tutte le informazioni riguardo meteo e temperatura. Questa è la nostra recensione completa >
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 4,5 x 15,5 x 4,5 cm
- Peso: 962 grammi
- Connettività: Wireless
- Caratteristiche Wireless: Compatibile con 802.11 b/g/n (2,4GHz)
- Protocolli di sicurezza supportati: Aperto/WEP/WPA/WPA2-personal (TKIP e AES)
- Temperatura rilevata interno: da 0°C a 50°C/da 32°F a 112°F; precisione: ± 0.3°C/± 0.54°F
- Temperatura rilevata esterno: da -40°C a 65°C/da -40°F a 150°F; precisione: ± 0.3°C/± 0.54°F
Conclusioni
Insomma, la domotica fai da te è una soluzione tecnologica e all’avanguardia a dir poco ottima, per migliorare le vostre abitudini in casa, risparmiare e ottimizzare l’utilizzo dei vostri apparecchi o elettrodomestici. Se hai bisogno di nozioni tecniche e approfondite, non dimenticare di controllare i migliori libri sulla domotica!