Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Robot da cucina » Migliori planetarie 2021: Guida all’acquisto

Migliori planetarie 2021: Guida all’acquisto

migliori impastatrici planetarie

All’interno di questa pagina troverai una vera e propria guida all’acquisto delle migliori impastatrici planetarie, aggiornata a Settembre 2021.

La planetaria è diventata nel giro di poco tempo uno degli elettrodomestici più desiderati, apprezzati e venduti di sempre. Non perdiamo tempo in chiacchiere, scorri la pagina per trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Migliori impastatrici planetarie del 2021

Questa è la lista delle migliori planetarie del 2021, aggiornata a Settembre 2021.

  • Planetaria Amazon Basics
  • Impastatrice Planetaria KLARSTEIN TK1
  • Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria
  • Cookmii Impastatrice Planetaria Professionale
  • Bosch MUM5 Planetaria e Robot da cucina
  • Moulinex QA810D MasterChef
  • PRIXTON – Impastatrice Planetaria/Sbattitore Elettrico
  • Kenwood KVC3100S
  • Electrolux EKM4000
  • Kenwood KVL8300S System PRO

Planetaria Amazon Basics

planeteria amazon basics
Planetaria Amazon Basics

Questa planetaria in versione basic, distribuita da Amazon, ricalca il design del celebre Kitchenaid. Il prezzo è probabilmente tra i più abbordabili del mercato, per quel che attiene a tale categoria di elettrodomestici; le prestazioni sono piuttosto valide, a cominciare da quelle per impastare. La planetaria di Amazon Basics dispone di tre accessori: gancio per impastare, frusta piatta, da utilizzare nelle preparazioni come torte e dolci, e frusta a filo per creme e composti più leggeri.

Mentre le planetarie di fascia medio-alta sono realizzate in acciaio, questa è in plastica, il che la rende sicuramente un po’ meno solida, ma le ventose sulla base fissano bene il corpo centrale al piano di lavoro. Con le sette funzioni disponibili, questa planetaria si rivela un valido aiuto per un impiego domestico quotidiano.

Amazon Basics - Planetaria
641 Recensioni
Amazon Basics - Planetaria
  • Motore da 800 watt con 7 modalità di controllo della velocità
  • Capacità da 4,5 litri, alloggiamento in durevole plastica ABS e base con ventose antiscivolo

Impastatrice Planetaria KLARSTEIN TK1

Planetaria KLARSTEIN TK1
Planetaria KLARSTEIN TK1

Questa planetaria con funzioni di mixer e impastatrice si presenta benissimo, con una potenza di 1200 W e una struttura in pressofusione robusta, adatta per sopportare anche le lavorazioni più impegnative e complesse senza vibrazioni e surriscaldamenti.

Il suo sistema di controllo le consente di avere una emissione sonora molto bassa, perfetta per chi in cucina lavora spesso e ha bisogno di un supporto affidabile e versatile per faticare meno.

Molto comoda da utilizzare, presenta 7 livelli di potenza ottimizzati per i 5.2 L di capienza e che possono essere selezionati in maniera semplice con la rotellina di controllo, sia per impasti lineari e con esigenze più complesse come quelli che richiedono di rimescolare a lungo per ottenere una consistenza ottima.

Le fruste in dotazione, pensate per impasti granulosi, soffici oppure spumosi fanno il resto, adatte alla lavastoviglie e con plastiche adatte alle lavorazioni alimentari.

Il design è pensato sia per la funzionalità che per l’occhio, con un bel colore rosso brillante, adattissimo a una cucina moderna ma anche a quelle classiche che non vogliono rinunciare a tutta la praticità di una planetaria.

KLARSTEIN TK1 Bella Rossa - Robot da Cucina, Mixer, impastatrice, 1200 W, 1,6 PS, 5,2 L, Sistema...
2.534 Recensioni
KLARSTEIN TK1 Bella Rossa - Robot da Cucina, Mixer, impastatrice, 1200 W, 1,6 PS, 5,2 L, Sistema...
  • PROFESSIONISTA IN CUCINA: la Rossa è l'aiutante che tutti vorrebbero in cucina: silenzioso ed efficiente, grazie a uno speciale meccanismo. Oltre alla frusta e un gancio a spirale, è compresa nella...

Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria

planetaria kenwood kmx750wh
Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria

La struttura in metallo pressofuso rende questa planetaria Kenwood un elettrodomestico resistente ed esteticamente molto piacevole. La potenza raggiunge i 1000 watt, e i programmi di preparazione sono ideali per miscelare ed impastare. Tra gli elementi caratteristici della planetaria rientrano la ciotola in acciaio inox, che ha una capacità di ben 5 litri, e suo pratico manico, ideale per inserire ed estrarre il contenitore, specialmente con mani bagnate o che sono state a contatto con burro e farina.

Ottima per tutte le preparazioni, dolci o salate, grazie alla potenza del programma al minimo e della qualità degli accessori in dotazione, con la possibilità di acquistarne altri a parte. Il buon rapporto qualità-prezzo dell’impastatrice Kenwood la rendono un acquisto ideale per tutti coloro che cercano un valido aiuto in cucina.

Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W,...
1.184 Recensioni
Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W,...
  • ADDATO : Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti; struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
  • OTTIMALE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro; ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri

Cookmii Impastatrice Planetaria Professionale

impastatrice planetaria cookmii professionale
Cookmii Impastatrice Planetaria Professionale

Questa planetaria, distribuita da Cooking, è una vera e propria impastatrice professionale multifunzione. Con una potenza che raggiunge i 1600 watt, 6 velocità di lavorazione e la ciotola con capienza di 6,5 litri, questo elettrodomestico rientra a pieno titolo nella categoria di planetarie di fascia alta.

La pratica funzione ad impulso permette di regolare la velocità in base alla preparazione da effettuare, il che consente di miscelare i prodotti nel modo più adeguato. I piedi antiscivolo garantiscono un’ottima stabilità, anche con gli ingredienti più difficili da lavorare. Anche il basso livello di rumore, inferiore agli 80 dB, rende Cookmi un elettrodomestico solido, discreto e funzionale.
Tutti gli accessori sono semplici da installare e rimuovere. Inoltre, è fornito in dotazione un disco da posizionare sopra le fruste, che scherma il corpo della planetaria e l’ambiente di lavoro da schizzi e residui di cibo.

Il prodotto è, infine, certificato secondo i principali requisiti di sicurezza, a seguito del superamento di numerosi test tecnici.

Homlee Impastatrice Planetaria Professionale, 1800W Capacità 6,5 litri, 6 Velocità, Elegante Nero
969 Recensioni
Homlee Impastatrice Planetaria Professionale, 1800W Capacità 6,5 litri, 6 Velocità, Elegante Nero
  • ★ Professionale: 1800 W ad alta potenza, 6,5L grande capacità, più utile per il ristorante, negozio di ptisserie.
  • ★ Facile da pulire: tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie, facili da pulire.

Bosch MUM5 Planetaria e Robot da cucina

Bosch MUM5 Planetaria e Robot da cucina
Bosch MUM5 Planetaria e Robot da cucina

Dotata di una ciotola in acciaio inox da 3,9 litri la planetaria Bosch Mum5 è perfetta per essere utilizzati in cucine in cui lo spazio è ridotto e le performance degli accessori sono tutto.

Le funzionalità sono controllate da un potente e silenzioso motore da 900 watt che può essere fatto girare a ben 7 velocità differenti, con 3 braccetti in acciaio che comprendono quello per impastare per montare gli impasti soffici, l’accessorio per quelli più impegnativi e la frusta a K per i solidi.

Le modalità di impastamento sono tridimensionali per garantire e quindi in tutto il volume lo stesso tipo di lavorazione che si avrebbe a mano, ma senza sporcarsi.

Gli ingredienti possono essere tranquillamente aggiunti anche durante le fasi di lavorazione, utilizzando la torretta ampia e sicura con il coperchio antischizzo.

Tutte le parti interne e esterne sono realizzate in robusto acciaio inossidabile che è possibile pulire con un panno inumidito o detergenti senza lasciare tracce.

Ogni elemento plastico, inoltre, garantisce la completa assenza da tracce di bisfenolo e può essere tranquillamente lavato in lavastoviglie e sanificato. Il sistema previene anche ogni problematica legata al riscaldamento degli alimenti e delle parti meccaniche regolando la potenza in maniera automatica.

Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria - Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in...
1.820 Recensioni
Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria - Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in...
  • Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM5, grazie al potente motore da 900 W e a una varietà di accessori per impastare, mescolare e montare con risultati rapidi ed efficaci
  • Le 7 velocità e la funzione Pulse permettono preparazioni semplici e veloci, mentre la posizione di parcheggio automatica degli accessori rende facile l'aggiunta degli ingredienti nella ciotola

Moulinex QA810D MasterChef

Moulinex QA810D MasterChef
Moulinex QA810D MasterChef

Pensata per i cuochi che hanno voglia di sbizzarrirsi con ogni preparazione, questa compatta macchina Moulinex è gestita con un motore da 1500 W, necessario per impasti che possono raggiungere i 6,7 litri, utilizzando i tre accessori principali.

In dotazione ci sono quello per gli impasti semplici per montare e per quelli più impegnativi come per esempio il pane. Completamente realizzato in lega di acciaio e con una rumorosità piuttosto contenuta, che si assesta intorno agli 80 dB, questa planetaria è adatta per la cucina di alto livello con la possibilità di selezionare 7 velocità e la modalità impulso per sceglie al meglio il tipo di lavorazione che si preferisce.

Tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie e l’acciaio inox garantisce la facilità di pulizia, anche del telaio, indispensabile per chi in cucina vuol davvero avere il massimo della libertà di movimento.

Funziona benissimo anche per piccoli impasti, grazie alla presenza del braccetto interno che consente di far muovere tutta la massa del cibo in maniera uniforme, senza creare quindi grumi e altri problemi.

Offerta
Moulinex QA810D MasterChef Grande Impastatrice Planetaria, 1500 W, 6.7 Litri, 80 Decibel, Acciaio, 8...
304 Recensioni
Moulinex QA810D MasterChef Grande Impastatrice Planetaria, 1500 W, 6.7 Litri, 80 Decibel, Acciaio, 8...
  • Ampio recipiente da 6,7 litri ti permette di preparare fino a 2,6 kg di composti per dolci e 2,2 kg di impasti per pane in una sola volta
  • Duplice movimento planetario di miscelazione per risultati ottimali

PRIXTON – Impastatrice Planetaria/Sbattitore Elettrico

planetaria prixton 1000 watt
PRIXTON – Impastatrice Planetaria

Versatile e multifunzione, la planetaria Prixton è un aiuto davvero valido nella preparazione quotidiana di dolci, pizze, focacce e impasti di tutti i tipi. Il motore è molto potente, raggiungendo i 1000 watt. La ciotola ha una capienza fino a 4 litri, ed è realizzata in acciaio inox.

Fornita con gancio, frusta a filo e foglia, la planetaria Prixton ha un eccellente rapporto qualità-prezzo. Essa racchiude tutte le principali funzioni indispensabili in cucina: impasta, mixa, emulsiona, trita, sbatte. I comandi sono intuitivi e facili da raggiungere; l’asta per il frullatore è anch’essa in acciaio inox e lavabile in lavastoviglie.

PRIXTON - Planetaria / Impastatrice planetaria per Dolci ed Impasti Pizza con motore da 1000W,...
297 Recensioni
PRIXTON - Planetaria / Impastatrice planetaria per Dolci ed Impasti Pizza con motore da 1000W,...
  • Impastatrice: 1000W, sistema di sicurezza, 6 velocità. Lavabile in lavastoviglie.
  • Impastatrice professionale multifunzione: impasta, batti, mischia, monta ed emulsiona.

Kenwood KVC3100S

Kenwood KVC3100S
Kenwood KVC3100S

Molto compatta, questa impastatrice e mixer è gestita da un potente motore da 1000 watt, in grado di fornire 6+1 modalità di funzionamento per 4,6 litri, compresa quella a impulso.

La ciotola e tutte le parti sono realizzate in robustissimo acciaio inossidabile, facile da pulire con un semplice panno inumidito, ma il grande segreto di questa planetaria sta nella sua espandibilità.

Infatti il corpo motore con l’uso degli accessori non forniti nella confezione, può essere trasformato con ben 25 differenti soluzioni per impastare frullare e ogni tipo di lavorazione che si può desiderare di sperimentare in cucina.

La manopola di controllo integra velocità e tempi di funzionamento, ad esempio nel caso in cui ci sia necessità di impastare con estrema precisione per ricette particolari come per alcuni dolci di alta pasticceria.

Il corpo macchina è montato su uno snodo per poterlo aprire e levare la ciotola con la certezza di non avere gocciolamenti e la possibilità di sostituire con enorme facilità le fruste per adattarle a ogni tipo di ricetta e creazione.

Tutte le parti a contatto con gli alimenti sono completamente lavabili in in lavastoviglie e sanificabili, esenti da emissione di sostanze nocive o tossiche che potrebbero finire nel cibo.

Offerta
Kenwood KVC3110S Impastatrice Planetaria con Frullatore, 1000 W, Argento, 4.6 l
217 Recensioni
Kenwood KVC3110S Impastatrice Planetaria con Frullatore, 1000 W, Argento, 4.6 l
  • Indispensabile: potente, versatile e robusto, Kenwood Chef diventerà ben presto il solo strumento in cucina di cui non potrete più fare a meno; struttura in metallo pressofuso e finitura in silver
  • Potente: impastatrice Planetaria con una potenza di 1000 W e una ciotola in acciaio inossidabile da 4.6 L per un'ottima azione di miscelazione ed impasto

Electrolux EKM4000

Electrolux EKM4000
Electrolux EKM4000

Completamente realizzata in pressofuso di alluminio questa planetaria Electrolux si presenta molto bene, con un motore da 1000 w e il braccetto, facilissimo da aprire, per poter rimuovere la caraffa in acciaio inox.

Questa è abbastanza capiente e consente di lavorare fino a 2,9 l con la ciotola piccola, 4,8 con quella grande in dotazione. Inoltre utilizzando gli accessori come il gancio impastatore, la frusta piatta e quella a filo per ogni tipo di ricetta, sia con liquidi che solidi, si ha la certezza di ottenere la consistenza perfetta.

I controlli sono minimali, ma permettono di regolare con facilità la modalità di lavorazione e di impasto per consentire la preparazione di ricette di ogni tipo.

Ogni accessorio può essere lavato direttamente in lavastoviglie e sanificato, inoltre parti in acciaio e in gomma sono esenti dall’emissione di sostanze tossiche, per il massimo della sicurezza.

Per avere il controllo al top dell’andamento delle preparazioni, la ciotola può essere illuminata utilizzando la lampada a led installata nel telaio, per vedere esattamente lo stato di preparazione. La ciotola dotata di un coperchio paraschizzi per avere la certezza di non dover pulire tutto dopo.

Offerta
Electrolux EKM4000 Impastatrice color Rosso, Motore 1000W, 10 velocità, struttura in acciaio inox e...
231 Recensioni
Electrolux EKM4000 Impastatrice color Rosso, Motore 1000W, 10 velocità, struttura in acciaio inox e...
  • Potenza motore 1000W, frequenza 50 Hz, controllo variabile a 10 velocità
  • Illuminazione con luce a led bianca

Kenwood KVL8300S System PRO

Kenwood KVL8300S System PRO
Kenwood KVL8300S System PRO

Questa impastatrice non teme nessuna densità, perché ha un motore da 1700 w per 6,7 l di ciotola, realizzata in acciaio inox, adatto alla sanificazione approfondita.

Tutte le parti esterne sono in materiale plastico di sicurezza per avere la certezza di non contaminare il cibo e di poter lavare i singoli componenti in lavastoviglie o a mano per igiene totale.

Grazie al sistema di illuminazione interna led della ciotola si può vedere la condizione dell’impasto e valutare a occhio a che punto è il lavoro, per un controllo fine su tutto il processo.

È dotato di tre ganci per la miscelazione, cioè la frusta a filo per i composti spugnosi, quella a K per gli ingredienti secchi e il gancio impastatore per pane e dolci.

Insieme a questi vengono forniti anche comodi accessori come la spatola da pasticceria e la frusta gommata per i dettagli. Ci sono anche a disposizione 25 strumenti opzionali, che possono essere acquistati a parte, per trasformare questa versatile macchina, dotata anche dell’aggancio motore sul top in tanti comodi strumenti per la cucina, come un frullatore per sminuzzare e mescolare, anche con la modalità impulso.

Offerta
Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7...
453 Recensioni
Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7...
  • PROFESSIONALE: sia che tu stia sperimentando una ricetta o ti stia cimentando in un piatto tramandato da generazioni, Chef Titanium SYSTEM PRO permette di creare pietanze di ottimo livello
  • OTTIMO: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1700W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 6,7L; struttura in metallo pressofuso e finitura in acciaio spazzolato

Che cos’è e a cosa serve

esempio di una planetaria
Esempio di una planetaria

La planetaria è un elettrodomestico ad uso alimentare; serve a impastare e amalgamare gli ingredienti selezionati, per eseguire preparazioni dolci o salate, da cuocere o consumare crude. Appartengono alla prima categoria il pane, le focacce, le torte e i dolci da forno in generale. Per quel che riguarda i composti che non necessitano cottura, la planetaria aiuta a realizzare creme, mousse e spume.

Come funziona

funzionamento impastatrice planetaria
Funzionamento di una impastatrice planetaria

Il termine planetaria è stato coniato in virtù dei movimenti che la frusta, agganciata al corpo centrale, effettua per miscelare gli ingredienti, e che riproduce quello dei pianeti. I movimenti sono in realtà due:

  • Uno rotatorio, che fa muovere la frusta, il gancio o la paletta su se stessi;
  • L’altro circolare, che segna la direzione di tali accessori entro il perimetro della ciotola con gli ingredienti.

In base alla marca e fascia di prezzo, le planetarie attualmente in commercio hanno un numero variabile di programmi di lavorazione. I comandi sono meccanici e i modelli più all’avanguardia dispongono di indicatori a LED che mostrano il programma selezionato, la temperatura raggiunta e la potenza di lavorazione.

Tabella comparativa della migliore planetaria

Questa tabella confronta le migliori planetarie in base alle loro caratteristiche principali:

Etichetta
Amazon's Choice
Immagine
Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria - Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in...
Prezzo
Wattaggio
900W
Capacità
3.9 Litri
Recensioni
Spedizione
-
Migliore offerta
Etichetta
Amazon's Choice
Immagine
Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria - Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in...
Prezzo
Wattaggio
900W
Capacità
3.9 Litri
Recensioni
Spedizione
-
Migliore offerta

Come scegliere la migliore planetaria

Come scegliere una planetaria: consigli e opinioni
Come scegliere una planetaria: consigli e opinioni

Individuare la migliore planetaria non è un compito così semplice: proprio per questo troverai vari approfondimenti sugli elementi che caratterizzano questo elettrodomestico, aiutandoti così a scegliere il tuo modello ideale.

Tipologia di impastatrice planetaria

tipologia di una planetaria
Cibi preparati da una planetaria

In commercio sono disponibili diverse tipologie di planetarie, che oltre ad impastare dispongono di altre funzioni aggiuntive, quali la cottura dei cibi, a vapore o induzione. In realtà, la planetaria nel vero e proprio senso del termine è una macchina impastatrice.

La struttura è composta da un corpo centrale, o scocca, che può essere in acciaio o plastica, a cui vengono agganciati gli accessori: frusta k, chiamata anche a foglia; gancio; frusta a filo e frusta gommata. Le planetarie ne hanno sempre in dotazione almeno tre (frusta k, a filo e gancio), mentre quelle più complete hanno tutti e quattro gli accessori.

La frusta k è impiegata per lavorare ingredienti di media densità come farina, uova e burro. È il principale strumento utilizzato nella preparazione di dolci da forno, nella maggior parte dei casi è realizzata in metallo o acciaio inox e, al centro, riproduce una vera e propria lettera k, progettata per sostituire il cucchiaio di legno e i movimenti manuali.

Il gancio è l’accessorio da utilizzare preferibilmente per realizzare il pane e la pasta fatti in casa. La sua conformazione a uncino consente di lavorare in modo energico i composti più densi e pastosi, per tempi ridotti e non eccessivamente prolungati. Il gancio è indicato per gli impasti di alimenti del mondo della panetteria, in cui servono movimenti decisi in grado di unire gli ingredienti, formando un composto omogeneo e di sviluppare la cosiddetta “maglia glutinica“.

La frusta a filo va invece utilizzata per le preparazioni leggere, spumose e morbide, quali creme, panna montata, spuma e vellutate. Lo sforzo del meccanismo è leggero, ma viene effettuato per un tempo più prolungato rispetto a quello per gli impasti da forno.

Un accessorio che non è in dotazione in tutte le planetarie è la frusta gommata. Si tratta di una frusta piatta metallica, ricoperta in silicone o materiale plastico. Essa ha la funzione di raccogliere l’impasto a ogni giro, per evitare che gli ingredienti si attacchino alle pareti della ciotola che li contiene. La frusta gommata è adatta ai composti morbidi, di cui raschia i residui con delicatezza, grazie a due alette posizionate sulle estremità.

Cottura e potenza

L’alimentazione della planetaria è elettrica; a seconda del modello, della qualità e delle funzioni di questo elettrodomestico, la potenza può variare dai 700 ai 1800 watt. Le planetarie più avanzate e potenti raggiungono i 1800 watt, e si tratta di elettrodomestici ad uso sia domestico che professionale, in grado di impastare e cuocere cibi, a induzione e a vapore, con temperature vino ai 180 gradi.

In generale, una planetaria di fascia media, che dispone di una decina di programmi per impastare, ha una potenza compresa tra i 900 e i 1200 watt. Quello che distingue una planetaria dall’altra è anche la possibilità di selezionare differenti potenze delle fruste, in base al tempo di lavorazione richiesto e alla composizione degli ingredienti.

Pietanze e cibi

La planetaria è un elettrodomestico estremamente versatile, sia nella versione con funzione impastatrice che in quella multifunzione, che cuoce i cibi e che realizza pietanze pronte per essere consumate. Per quanto riguarda le planetarie impastatrici, queste lavorano ingredienti per realizzare pane, pizza, focacce, dolci, creme, mousse, spume ed emulsioni. Nel vasto universo dei dolci sono infinite le ricette che è possibile realizzare con la planetaria: pan di Spagna, pasta frolla, muffin e torte di ogni genere.

I modelli più completi possono disporre anche di frullatore e tritatutto, che consentono di sminuzzare verdure, realizzare battuti per soffritti e basi da cucina, tritare granaglie per realizzare la granola di cereali.

Le versioni di planetaria concepite come robot completo da cucina cuociono i cibi, a induzione o vapore, per cucinare risotti, vellutate, sughi, ripieni per torte salate e condimenti. Esistono anche alternative economiche al Bimby, chiamati Food Processor o Multicooker.

Capienza e materiali

La capienza della ciotola di una planetaria varia a seconda del modello; in generale, è corretto affermare che i contenitori più capienti sono associati agli elettrodomestici di qualità superiore. Una ciotola di 4 litri risulta adatta alle esigenze di una famiglia di circa 3 persone, mentre contesti più numerosi richiedono un contenitore di 5/6 litri.

In linea generale, tutte le planetarie, a partire dalla fascia media, dispongono di contenitori in acciaio inossidabile, resistente allusiva delle fruste, igienico e facilmente lavabile.

Anche il corpo centrale definisce spesso la discriminante tra una planetaria di fascia media rispetto ad una di qualità superiore, poiché in quest’ultima la scocca è in metallo e acciaio inox, che garantiscono maggiore stabilità e durevolezza, mentre le impastatrici di fascia media hanno più spesso la scocca realizzata in materiale plastico, che le rende più leggere ma tendenzialmente anche meno stabili.

Manutenzione, sicurezza e pulizia

Per quanto riguarda la manutenzione della planetaria, i diversi componenti, se realizzati in acciaio inox, sono lavabili in lavastoviglie. Le impastatrici di fascia alta dispongono generalmente di fruste e ciotole in acciaio inossidabile, con la sola eccezione della frusta gommata, che richiede il lavaggio a mano sotto acqua corrente.

Il corpo della macchina va deterso con attenzione dopo ogni utilizzo con un panno morbido inumidito d’acqua, per rimuovere eventuali residui di ingredienti. Queste operazioni vanno effettuate quando la presa è disinserita dall’interruttore di corrente, per ragioni di sicurezza.

I migliori modelli di planetaria sono progettati con sistemi di sicurezza avanzati, che entrano in funzione quando le fruste non sono ben agganciate al loro alloggiamento. In questi casi, la macchina non inizia a funzionare, finché gli accessori non sono inseriti in modo corretto.

Le impastatrici più evolute, soprattutto quelle con funzioni di cottura, dispongono di un meccanismo autospegnimento, che entra in funzione quando la temperatura raggiunge livelli troppo elevati a causa di un utilizzo troppo prolungato.

Per l’utilizzo della planetaria, sia essa per uso domestico e professionale, occorre tenere conto che, quando questa è in funzione, può essere pericolosa per mani inesperte, soprattutto quelle dei bambini; pertanto, è sempre raccomandabile supervisionare con attenzione l’ambiente di lavoro, al fine di evitare spiacevoli incidenti.

Un accorgimento, infine, valido per tutti gli elettrodomestici in generale, riguarda l’usura del cavo o di altri componenti. Se ci si accorge che una o più parti sono danneggiate, è necessario rivolgersi tempestivamente al centro assistenza per la loro riparazione o sostituzione.

Classifica delle planetarie più vendute

Questa classifica ti mostra le 10 migliori planetarie più vendute su Amazon Italia:

Le nostre recensioni

Queste sono le planetarie recensite sul nostro sito:

FAQ e Domande Frequenti

Che differenza c’è tra le planetarie ed i robot da cucina?

Le planetarie sono degli elettrodomestici che servono a mescolare gli ingredienti utili alla realizzazione di determinati piatti e pietanze. La differenza con un robot da cucina sta nel movimento – planetario, ovvero circolare -, e servono per la preparazione di alcuni impasti. I robot da cucina invece sono dei tuttofare e in alcuni casi impastano oltre che svolgere funzioni come simili a miscelare, frullare, tritare e via discorrendo.

Come si sceglie la migliore planetaria?

Quando si sta valutando la migliore planetaria da acquistare è bene approfondire alcuni aspetti. Primo tra tutti la tipologia di impastatrice planetaria, differenziando subito i modelli che cuociono e quelli che mescolano semplicemente. Oltre questo aspetto è bene considerare tutti gli eventuali accessori inclusi nella confezione: la frusta, il gancio e la frusta a filo. Inoltre va considerata la potenza, le tipologie di pietanze compatibili con il modello e la capienza. Il design, il materiali e le dimensioni sono fattori variabili in base allo spazio a disposizione all’interno della cucina.

Quali aziende realizzano le migliori planetarie?

Le migliori aziende che producono le planetarie sono: Kenwood, Cookmii, Kitchenaid, Moulinex e Bosch. Puoi entrare nel sito per leggere tutte le recensioni dei modelli che consigliamo.

Quanto costa una impastatrice planetaria?

Il prezzo varia esclusivamente in base al brand e alle funzionalità proposte da un determinato modello. Il prezzo base per una planetaria di fascia bassa è di 150.00€, che sale fino a 250.00€ per modelli di fascia media e che sale oltre 300.00€ per tutti i dispositivi top di gamma e dotati di una lunga serie di accessori utili.

Conclusioni e considerazioni finali

Le migliori planetarie disponibili in commercio possono essere distinte in domestiche e professionali. In questa guida sono state descritte quelle della prima categoria, con particolare attenzione alle funzioni e alle caratteristiche.

La planetaria classica nasce per impastare efficacemente e senza fatica ingredienti di diversa consistenza, per preparare alimenti dolci e salati. Per scegliere la planetaria più adatta alle proprie esigenze bisogna valutare le caratteristiche tecniche dell’elettrodomestico, ma soprattutto le proprie abitudini e la quantità di preparazioni che si intende effettuare.

Per un utilizzo sporadico, un’impastatrice economica più risultare adatta, mentre per una famiglia numerosa, in cui si tende a preparare quasi tutti i cibi mediante questo elettrodomestico, una planetaria di fascia alta potrebbe rivelarsi la scelta più adeguata.

Ultimo aggiornamento: Settembre 2021.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap