Skip to main content

Migliori alternative al Bimby

le migliori alternative al bimby

In questa pagina troverai tutte le migliori alternative al Bimby, una raccolta di tutti i robot da cucina multifunzione con cottura che riteniamo all’altezza – o quasi – del top di gamma più conosciuto.

Il Bimby è un prodotto d’eccellenza, che racchiude in sé molte caratteristiche unendo in un solo prodotto diversi elettrodomestici per cucina, soprattutto nelle ultime versioni.

Seppur è un prodotto interessante il suo costo è davvero eccessivo ed elevato, divenendo spesso un elettrodomestico di lusso nelle famiglie.

Per chi necessità e ricerca un elettrodomestico da cucina “all in one”, ecco di seguito le migliori alternative al Bimby.

Le proposte dei robot da cucina sono dal costo e caratteristiche differenti per andare incontro a ogni gusto, possibile utilizzo e portafoglio: la scelta migliore dipende solo da voi e le vostre esigenze.

Alternative al Bimby: lista e considerazioni

Queste sono le migliori alternative al Bimby:

  • Moulinex HF4568K ClickChef
  • Kenwood CCL401WH kCook Multi Robot con Funzione Cottura
  • Cecotec Robot da cucina multifunzione Mambo 12090 Havana
  • Moulinex HF900110 i-Companion
  • Kenwood kCook Cooking Food Processor
  • Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet
  • Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL

Moulinex HF4568K ClickChef

Moulinex HF4568K ClickChef
Moulinex HF4568K ClickChef

Moulinex è un brand garantito, che da molti anni si occupa di robot da cucina multifunzione e di planetarie.

L’esperienza del marchio è ben constatabile nel Moulinex HF4568K ClickChef: un robot da cucina ideale per chi ricerca un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Tra le principali caratteristiche vi sono la potenza di 1.400 watt, una capienza di 3,6 litri, possibilità di cuocere dai 30 ai 150 gradi centigradi e diversi programmi per la modalità automatica (ma è sempre possibile anche quella manuale).

A completare il robot da cucina vi sono sette accessori e un ricettario (con oltre 200 ricette) inclusi. Nessun rischio di scottature o schizzi con il coperchio di sicurezza e nessuna preoccupazione per la pulizia: facile e veloce (gli accessori sono lavabili in lavastoviglie).

Nello specifico, il robot da cucina Moulinex HF4568K ClickChef permette d’ottenere ricette pronte in soli due click: a far tutto ci penserà l’elettrodomestico.

L’interfaccia intuitiva, visibile nello schermo lcd, renderà intuitiva la scelta tra i cinque programmi automatici, che sono: cottura lenta, salse, cottura a vapore, impasti e zuppe. La velocità del robot da cucina è regolabile in 12 livelli.

A sorprendere sono le funzioni del Moulinex HF4568K ClickChef, ben 32, che danno la possibilità di spaziare davvero in ogni campo culinario: dal cuocere, mescolare, frullare, impastare, tritare sino a fermentazione del pane, fare il burro o funzionare a impulsi e molto altro.

Tra gli accessori troviamo la bilancia integrata di precisione (da un grammo a cinque chilogrammi), una vaporiera esterna, il cestello vapore interno, la lama tritatutto, il miscelatore, la frusta e la spatola.

Questo robot da cucina è consigliato per chi possiede poco spazio in cucina, con soli 28 centimetri di larghezza, ma che necessità di poter cucinare per una famiglia (la capienza interna permette di preparare per 4 persone alla volta).

Kenwood CCL401WH kCook Multi Robot con Funzione Cottura

Kenwood CCL401WH
Kenwood CCL401WH

Facendo uno step in più verso efficienza e funzionalità, il Kenwood CCL401WH kCook Multi Robot con funzione cottura è destinato a chi cerca qualcosa in più di un semplice robot da cucina. Questo elettrodomestico ha dieci accessori inclusi e una costruzione mista di acciaio e plastica, garantendo ulteriore resistenza contro l’usura.

Il robot da cucina è indicato per chi esegue spesso lavorazioni a freddo, infatti, il Kenwood CCL401WH kCook utilizza tutti i 1.500 watt in fase di cottura ma solo 550 watt nel caso di lavorazioni a freddo.

La composizione del robot da cucina permette due preparazioni indipendenti (in base alla ricetta) e la capienza della ciotola da ben 4,5 litri permette senza fatica di preparare sino a 8 porzioni alla volta.

Pur essendo disponibile la funzione manuale, il robot da cucina è dotato di sei programmi automatici e 12 velocità di mescolamento, con una temperatura interna che parte da 30° sino a raggiungere i 180°, dando la possibilità di creare una miriade di ricette.

Tra gli accessori più interessanti del Kenwood CCL401WH kCook emergono il Direct Prep, che dà la possibilità di affettare e grattugiare, il cestello per la cottura a vapore da 7,2 litri, la lama in acciaio inox, la frusta e la pala mescolatrice. Questo robot da cucina è consigliato a chi cucina spesso a vapore o vuole un prodotto smart (scegliendo la versione con bilancia connessa).

Cecotec Robot da cucina multifunzione Mambo 12090 Havana

Cecotec Mambo - Robot da cucina che cuoce
Cecotec Mambo – Robot da cucina che cuoce

È uno dei robot da cucina più apprezzati per via della sua completezza in termini di funzioni e caratteristiche. Il Cecotec Mambo 12090 Havana è un robot da cucina multifunzione interessante, con un display TFT a colori e touchscreen, con cui poter scegliere e impostare facilmente ricette e preparazioni. L’elettrodomestico è totalmente smart, con una connettività wi-fi che permette d’impostare le 30 funzioni possibili (include davvero ogni possibile preparazione, anche la cottura a bagnomaria) anche in remoto.

Essendo Smart, il Cecotec Mambo 12090 Havana può essere utilizzato tramite App, permettendo d’interagire col robot da cucina anche quando non si è a casa o dalla comodità, per esempio, di un divano. Oltre ad attivare i diversi processi di preparazione, l’App permette anche di controllare i passaggi della ricetta ed eventuali problemi.

Altro punto di forza del Cecotec Mambo 12090 Havana è la brocca Havana in acciaio e con rivestimento ceramico antiaderente: l’accessorio è consigliato a chi cucina spesso risotti, cioccolatini crema pasticcera o simili, di cui impasto tende ad aderire alle superfici.

Il robot da cucina è indicato per chi necessita di cucinare sino a quattro preparazioni contemporaneamente o ricerca un prodotto Smart, utilizzabile anche da remoto. L’aspetto negativo risiede negli accessori: pochi di serie e anche d’acquistare separatamente.

Moulinex HF900110 i-Companion

Moulinex HF900110 i-Companion
Moulinex HF900110 i-Companion

Alzando l’asticella del prezzo in favore della qualità, la già citata Moulinex offre un robot da cucina top di gamma. Il Moulinex HF900110 i-Companion unisce qualità e quasi infinite possibilità d’utilizzo. Nella fattispecie il robot da cucina è dotato di accessori qualitativamente superiori rispetto alla maggior parte delle altre proposte.

L’elettrodomestico è Smart, dotato di wi-fi e di un’App dedicata con cui scegliere le diverse funzioni. I programmi principali del Moulinex HF900110 i-Companion sono quattro (più la modalità manuale) ma offre tanti piccoli accorgimenti, come nel caso delle 21 impostazioni di temperatura.

Con il robot da cucina sarà facile tritare, preparare, impastare, cuocere, soffriggere e cucinare (anche al vapore). A fare da padrone in questo elettrodomestico sono gli accessori robusti, di qualità e resistenti: la lama ultra blade (per tagliare e tritare), la lama per impastare, la frusta, l’accessorio per mescolare e il cestello a vapore. L’unione degli accessori permette la preparazione di qualsiasi ricetta.

Punto a favore del Moulinex HF900110 i-Companion è avere la cucina connessa ovunque siamo, con un’eccellente App che offre moltissimi dettagli, che consentono di non dover permanere in cucina mentre l’elettrodomestico lavora.

I 4 programmi automatici e i 2 manuali permettono di coprire ed eseguire qualsiasi ricetta, complice la temperatura regolabile (da 30 a 130 gradi centigradi) e le 13 velocità del mixer. Il robot da cucina è consigliato alle famiglie numerose: la capienza di 4,5 litri permette di cucinare contemporaneamente da 6 a 8 porzioni e inoltre è garantito per 10 anni senza costi aggiuntivi, anche in caso di danni accidentali.

È tutto oro quel che luccica? Sì e no. Il Moulinex HF900110 i-Companion è un ottimo prodotto, a un prezzo leggermente elevato, ma non raggiunge la qualità costruttiva e funzionale dei robot da cucina top di gamma.

Kenwood kCook Cooking Food Processor

Kenwood kCook
Kenwood kCook

Nella fascia medio-alta del mercato troviamo il Kenwood kCook Cooking Food Processor. A brillare particolarmente nel robot da cucina è la cura con cui produce frullati sempre ben dosati. Seppur il contenitore è capiente solamente 1.5 litri, l’elettrodomestico è versatile e permette la preparazione di molte ricette ma manca dell’estrema versatilità dei suoi competitor.

Le dimensioni contenute del Kenwood kCook Cooking Food Processor lo rendono ideale per cucine e spazi piccoli. Il contro di questo robot da cucina può divenire un vantaggio: le funzioni limitate ma impeccabili lo rendono perfetto come “assistente” a una preparazione manuale o in accoppiata ad altri elettrodomestici che “coprono” le sue lacune.

Una capienza ridotta e le poche funzioni del Kenwood kCook richiedono un consumo minore rispetto ad altri robot da cucina, divenendo interessante anche per chi pensa al consumo energetico nel lungo periodo.

Per le caratteristiche “ridotte”, questo robot da cucina non è consigliato per famiglie numerose o cuochi impegnativi, che necessitano di preparare ricette anche complicate o dalla difficile lavorazione. Per le medesime caratteristiche, il Kenwood kCook Cooking Food Processor è indicato per una coppia o un single, che esegue le classiche preparazioni e necessita di un surplus alla cucina manuale.

Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet

Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet
Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet

Salendo alla fascia alta dei robot da cucina emerge il Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet. Il robot da cucina si presenta con un design raffinato, ricercato ed elegante. In una cucina moderna l’elettrodomestico non sfigura ma anzi dona un tocco di classe in più, con la costruzione quasi totalmente in acciaio.

Di contro, anche questo design alimenta il prezzo finale del prodotto. Dall’aspetto puramente tecnico, il Kenwood KCC9060S è uno dei robot da cucina che più si avvicina alla concezione di all in one, infatti, oltre i classici utilizzi, l’elettrodomestico è un mixer ma soprattutto un’impastatrice e una planetaria. È possibile scegliere il robot da cucina in versione base o nella versione ancor più grintosa “++ Food Processor”.

La potenza massima erogata di 1.500 watt del Kenwood KCC9060S permette un’efficienza strabiliante e la capienza di ben 6,7 litri (una delle dimensioni più generose in prodotti simili) dà l’occasione di cucinare per molte persone. È consigliato per famiglie numerose.

Altro primato per il robot da cucina è la temperatura minima, dieci gradi inferiore ai competitors. Il Kenwood KCC9060S può lavorare dai 20 a 180 gradi centigradi. Ad aiutare anche i meno esperti, l’elettrodomestico possiede 24 programmi automatici con cui si può realizzare qualsivoglia ricetta.

Tra gli accessori, il robot da cucina emerge per i suoi cinque ganci di miscelazione: la frusta K (per ingredienti secchi), la frusta a filo, il gancio mescolatore per cottura, il gancio impastatore e la frusta gommata. Se si è alla ricerca di un’eccellenza che possa coprire ogni ricetta, dalla più semplice alla più complicata con un occhio al design, il Kenwood KCC9060S è la scelta idonea.

Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL

Moulinex HF9345
Moulinex HF9345

Tra i top di gamma dei robot da cucina alternativi al Bimby ritorna la marca dalla maggiore esperienza nel settore, con il suo modello di punta. Il Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL non teme la concorrenza e lo dimostra positivamente nelle funzioni e negativamente nel prezzo.

Il design è innovativo, all’avanguardia e strizza l’occhio al Bimby. Uno schermo LCD a colori, con ricettario incluso, ci permette di impostare e preparare facilmente ogni ricetta, anche quelle più difficili, con una guida step by step.

Nel caso del Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL il numero tre è davvero quello perfetto: i tre litri di capienza dell’elettrodomestico lo rendono ideale per un single ma anche per una famiglia e soprattutto compatto per essere inserito con facilità in qualsiasi spazio, anche angusto (ma attenzione all’altezza).

La potenza di 1.550 watt assicura eccellenti risultati, sopra la media. I 14 programmi del Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL permettono la creazione di qualsiasi ricetta: basta un tocco per bollire, cuocere a vapore, rosolare, mescolare, impastare e montare. La funzione smart del robot da cucina è valorizzata anche nel ricettario, che si aggiorna automaticamente ogni mese.

La facilità d’uso è evidenziata dallo schermo touchscreen che in caso di dubbi, oltre le indicazioni scritte, aggiunge video tutorial su richiesta per visionare l’azione da eseguire. Se ciò non bastasse, a valorizzare il Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL è la funzione “Nel mio frigo”: selezionando gli ingredienti singoli (anche i più disparati) l’elettrodomestico mostrerà le ricette possibili da eseguire con la selezione effettuata.

Gli accessori incluso nel robot da cucina sono: lama doppia funzione per impastare-macinare, cestello vapore, tritatutto e frusta mixer. Il costo elevato del Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL è giustificato dall’egregia qualità della componentistica, dall’elettronica e la cura nell’esperienza d’utilizzo. La qualità del robot da cucina non fa invidiare il Bimby e, rispetto a quest’ultimo, Moulinex offre un sostanzioso sconto se si permuta il precedente elettrodomestico.

Conclusioni e considerazioni finali

Le migliori alternative al Bimby presentate sono tutte valide ma la scelta finale, che possa decretare il miglior robot da cucina, rimane soggettiva. Nella scelta dell’elettrodomestico bisogna considerare innanzitutto il portafoglio, dunque il budget a disposizione e conseguentemente la collocazione nella fascia ideale d’acquisto.

Se il denaro è in secondo piano rispetto a utilizzo e funzionalità, il dubbio successivo da sciogliere riguarda capienza e caratteristiche. Esclusi i robot da cucina di fascia alta, alcuni prodotti sono più capienti di altri, dunque ideali o meno per un nucleo famigliare di quattro o più persone.

Al contempo, alcuni robot da cucina posseggono più funzionalità rispetto ad altre, rendendoli designati per ogni tipo di preparazione o meno. Qual è allora la migliore alternativa al Bimby? Dipende da voi, le vostre esigenze e la vostra idea (anche economica) di robot da cucina.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.