Skip to main content

Migliori multicooker 2024: Guida all’acquisto

migliori multicooker guida acquisto

Questa è la guida all’acquisto ai migliori multicooker del 2024. Troverai le recensioni dei migliori modelli, una serie di approfondimenti e considerazione per scegliere il modello per te e molto altro ancora.

Cucinare è una passione e sicuramente richiede molte tempo, dedizione e attenzione. Per chi volesse un valido aiuto in cucina esistono però i multicooker che semplificano la vita e permettono di ottenere dei piatti da cuochi provetti.

Migliori multicooker: lista e recensioni

Questa è la lista dei migliori multicooker:

  • Ariete 2945 Multicooker Twist
  • Moulinex Cookeo + CE851A Multicooker
  • Multicooker REDMOND
  • Ninja Foodi [OP300EU]
  • Philips HD9652/90 Airfryer XXL e Multicooker
  • De’ Longhi FH1394/2 Multicooker
  • Moulinex Cookeo Touch WiFi
  • Kenwood CCL401WH Food Processor

Ariete 2945 Multicooker Twist: Il multicooker più economico

Ariete 2945 Multicooker Twist
Ariete 2945 Multicooker Twist

L’Ariete Multicooker Twist può essere utilizzato come padella elettrica, friggitrice, vaporiera, forno e yogurtiera. Il Multicooker Twist, dal display LED semplice e intuitivo, offre ben 30 programmi di cottura preimpostati e personalizzabili, oltre al controllo manuale. Consente, inoltre, di programmare la cottura in modo da avere il piatto pronto quando se ne ha bisogno.

Il contenitore interno, rivestito di ceramica antiaderente, è removibile e dispone di maniglie integrate per una facile rimozione e pulizia. Una caratteristica che colpisce del prodotto è senza dubbio la presenza della pala mescolatrice automatica, che facilita la preparazione di molti piatti.

È possibile impostare la temperatura da un minimo di 35° a un massimo di 180° gradi: l’ampio range di temperature disponibili, consente di cucinare in modo perfetto ottime patatine fritte, oltre a deliziosi e gustosi yogurt.

Multicooker Twist ti permette di portare in tavola piatti prelibati: pasta, risotti, zuppe, secondi piatti, yogurt, cibi al vapore, pane, fritture e anche dolci.

Il ricettario in dotazione raccoglie 52 ricette con l’indicazione delle dosi e dei tempi necessari alla realizzazione del piatto: si potrà così scegliere e programmare la preparazione della pietanza in base alle proprie esigenze.

Veramente particolare il design che rende questo multicooker unico e originale, diverso per l’aspetto dagli altri multicooker in commercio.

Vantaggi: Uno dei più economici, 30 programmi preimpostati, capienza da 5 L e ricettario incluso.

Svantaggi: Un po’ difficile da pulire e pochi accessori inclusi in confezione.

Perchè comprarlo: Se desiderate una multicooker economica che possa aiutarvi nella preparazione di alcuni piatti. I 30 programmi preimpostati permettono di cuocere tra 35° e 180° e quindi zuppe, risotti, pasta ma anche dolci, verdure e frittura.

Moulinex Cookeo + CE851A Multicooker

Moulinex Cookeo + CE851A Multicooker
Moulinex Cookeo + CE851A Multicooker

Il Multicooker Cookeo di Moulinex cuoce a vapore e a pressione. La modalità classica prevede 3 temperature: bassa per stufare, media e alta per rosolare. Il dispositivo è dotato della funzione di mantenimento dei cibi caldi per un’ora e mezza e di riscaldamento.

La ciotola, completamente antiaderente e fornita di due manici, è molto capiente: ha una capacità di 6 l che consente di preparare dalle 2 alle 6 porzioni ed è lavabile in lavastoviglie. Il cestello per la cottura a vapore è compreso nella confezione.

All’occorrenza, la cottura può essere ritardata e sono disponibili ben 150 ricette della tradizione culinaria italiana, alcune realizzabili in soli 15 minuti, grazie al potente motore da 1600w.

Il display a led è intuitivo e gradevole alla vista con colori vivaci. Lo schermo è diviso in quattro sezioni: ricette, ingredienti, preferiti e manuale.

Quando si seleziona la sezione ingredienti, basta scegliere l’ingrediente che si ha a disposizione e la quantità: il Cookeo sceglierà la ricetta e darà le indicazione per realizzarla.

Una volta che si sarà utilizzato il multicooker per varie volte, diventerà utilissima la funzione preferiti in cui si salvano le ricette che sarà possibile realizzare senza andare a cercarle di nuovo.

È previsto un meccanismo di raccolta del vapore di condensa in un contenitore posto sul retro del dispositivo: è preferibile svuotare il contenitore alla fine di ogni preparazione.

Il Cookeo Moulinex è in grado di cuocere la pasta in modo ottimale. Perfetta anche la cottura di legumi e risotti.

Il design del Cookeo, bianco e quasi sferico, lo rende perfetto per ogni cucina.

Vantaggi: Rapporto qualità / prezzo imbattibile, ricettario italiano pre-impostato, funzione di avvio ritardato, ottima potenza di 1600W e capacità di 6 L.

Svantaggi: In alcuni casi è più lento rispetto alla cottura normale.

Perchè comprarlo: Un buon multicooker con forte rapporto tra qualità e prezzo. Peccato che per alcune preparazioni non è velocissimo, tuttavia può essere utilizzato da chi ama cucinare o chi invece non ne vuol sapere. Si può lavare in lavastoviglie e le dimensioni sono contenute.

Multicooker REDMOND

Multicooker REDMOND
Multicooker REDMOND

Il Multicooker REDMOND è dotato di una ciotola da 4,2 litri il cui rivestimento in ceramica Anato® è particolarmente sicuro e assicura un perfetto isolamento termico. Il pannello, di facile utilizzo, consente di regolare la temperatura da 35 ° C a 170 ° C e il tempo da 2 minuti a 15 ore.

Il processo di cottura è completamente automatizzato. Il dispositivo è dotato di programmi automatici che consentono di cuocere carne, pesce, pollame, frutti di mare, porridge, zuppe, pasta, riso pilaf, yogurt, fonduta e marmellate, fritture, pasta lievitata, prodotti da forno e molto altro.

Il Multicooker REDMOND permette di cucinare secondo la tecnologia sous-vide (sottovuoto): i cibi vengono cotti per diverse ore a bassa temperatura in assenza di ossigeno. Grazie al delicato trattamento termico verdure, carne, pesce e pollame conservano le sostanze nutritive, le vitamine e la loro consistenza naturale.

Per cuocere sottovuoto sarà necessario riporre i prodotti in appositi sacchetti ermetici e sigillarli ermeticamente con una confezionatrice sottovuoto.

La funzione di riscaldamento 3D distribuisce uniformemente il calore e aiuta a preservare vitamine e minerali negli alimenti. Il Multicooker REDMOND dispone della funzione Time Delay, che consente di ritardare il tempo di inizio della cottura e la funzione Keep Warm , che consente di mantenere al caldo i cibi. Entrambe le funzioni possono essere disattivate manualmente.

Grazie alla funzione MasterChef, il Multicooker Redmond seleziona il programma automatico e regola il tempo e la temperatura; memorizza fino a 10 regolazioni di tempo e temperatura per ogni programma automatico; crea, salva e richiama i programmi di cottura; reimposta un programma modificato alle sue impostazioni predefinite in qualsiasi momento.

Vantaggi: 48 programmi di cottura, ricettario multicooker incluso, funzione di partenza ritardata e funzione di riscaldamento.

Svantaggi: Display intuibile, ma solo in inglese, ed una capienza di 4.2L (per alcuni potrebbe essere un problema).

Perchè comprarlo: Il risultato della cottura e della preparazione del cibo è eccellente, soprattutto se pensiamo che viene venduto ad un prezzo vantaggioso e non eccessivo.

Ninja Foodi: Pentola a pressione multicooker

Ninja Foodi [OP300EU]
Ninja Foodi [OP300EU]

Il marchio Ninja Kitchen produce molti elettrodomestici tra i quali il modello di punta è senza dubbio il Ninja Foodi che combina la potenza di un multicooker con le funzionalità di una friggitrice ad aria.

Il Foodi può cuocere a pressione, cuocere lentamente, saltare in padella, cuocere a vapore e friggere ad aria. Dispone inoltre della tecnologia TenderCrisp: un mix tra la cottura a pressione e la frittura ad aria che consente di ottenere rapidamente una cottura molto croccante.

Ninja Foodi è fornito di ciotola di 6 litri, con un cestello per friggere rimovibile da 3,2 litri. Ninjia Food è dotato di un timer di un’ora ed è capace di raggiungere la temperatura più alta di qualsiasi altra friggitrice ad aria: 210 gradi.

Ninja Foodi è molto voluminoso: è opportuno tenere conto di questo aspetto se si dispone di un piano di lavoro dalle dimensioni ridotte.

Le impostazioni sono controllate tramite un pannello sulla parte anteriore posto sotto un display digitale. I controlli del tempo e della temperatura si trovano su entrambi i lati di questo display. Durante la cottura, il tempo scorre sul display dando la possibilità di tenere d’occhio facilmente i tempi di cottura.

Non ci sono impostazioni preprogrammate e, quindi, per ogni attività deve essere selezionata manualmente il tipo di cottura, il tempo e la temperatura.

Ninjia Foodi è una macchina molto versatile ed è anche, sorprendentemente, silenzioso.

Vantaggi: Prezzo ottimo, una sola pentola che esegue 7 tipi di cotture, pulizia degli accessori facile e ottima nel design e nelle dimensioni. Assistenza rapida e chiara.

Svantaggi: Ricettario poco chiaro e non in lingua italiana e assenza della partenza ritardata.

Perchè comprarlo: Perchè ad un prezzo moderato si può cuocere di tutto. Purtroppo è assente la funzione di partenza ritardata, un male per chi va sempre di fretta. È un dispositivo leggermente diverso dalle classiche multicooker, ma è veramente molto buono.

De’ Longhi FH1394/2 Multicooker

De' Longhi FH1394/2 Multicooker
De’ Longhi FH1394/2 Multicooker

Combinando una friggitrice a basso contenuto di grassi e un multicooker, De’ Longhi FH1394/2 Multicooker è pensato per facilitare la cottura di pasti sani. A differenza di altre friggitrici a basso contenuto di grassi, è dotato di resistenze superiori e inferiori, oltre a una ventola per un’ottimale distribuzione del calore.

Pur essendo simile nell’aspetto ad altre friggitrici a basso contenuto di grassi, è chiaro che l’esterno di De’ Longhi FH1394/2 Multicooker è stato studiato nei dettagli. I suoi comandi sono frontali e centrali, quindi non è necessario sporgersi sull’elettrodomestico per utilizzarli.

Il tempo e la temperatura di cottura possono essere entrambi regolati tramite pulsanti oppure è possibile utilizzare i programmi preimpostati: Patate, Pizza, Torta e Stufato. Previsti anche tre programmi speciali: la funzione padella, la funzione forno e quella grill ad aria.

La paletta per mescolare si inserisce su un perno al centro della ciotola e può essere facilmente rimossa per la pulizia o quando non è necessaria. Anche la parte trasparente del coperchio può essere rimossa per pulirla.

Nonostante abbia molte funzioni, De’ Longhi FH1394/2 Multicooker è piuttosto semplice da usare e non è necessario alcun tempo di preriscaldamento.

La pulizia è semplice: tutte le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie, anche se si avverte che lavare la ciotola in lavastoviglie troppo spesso potrebbe rendere meno efficace il rivestimento antiaderente in ceramica.

De’ Longhi FH1394/2 Multicooker garantisce un tempo di cottura di soli 27 minuti per 1 kg di patate surgelate e riesce a cuocere perfettamente, lasciando il cibo croccante all’esterno e più morbido all’interno.

Vantaggi: Multicooker e friggitrice insieme, prepara fino a 8 porzioni insieme, 8 programmi per la cottura e nel complesso è molto semplice da utilizzare.

Svantaggi: Niente da segnalare

Perchè comprarla: Se desiderate una multicooker e una friggitrice insieme, con un ricettario vasto e scritto in italiano. De’ Longhi è una garanzia sia sui prodotti che per quanto riguarda l’assistenza. Prezzo ok, magari presa in sconto a meno di 250,00€.

Moulinex Cookeo Touch WiFi: La multicooker Smart

Moulinex Cookeo Touch WiFi
Moulinex Cookeo Touch WiFi

Il multicooker Moulinex Cookeo Touch Wifi ha una potenza di 1600 watt che gli permette di essere un dispositivo versatile e veloce. Dispone di 250 ricette preprogrammate e di 13 modalità di cottura che consentono di realizzare rapidamente tantissime preparazioni e anche di mantenerle calde.

La ciotola di cottura removibile del Cookeo Touch Wifi ha una capacità di 6 litri, più che sufficiente per cucinare pasti per 6 persone. Inoltre, il rivestimento interno della ciotola è in ceramica ultra resistente e antiaderente

Per quanto riguarda le modalità di cottura del Cookeo Touch Wifi, si può rosolare, cuocere a fuoco lento, tenere in caldo o riscaldare, cuocere a vapore e a pressione. L’apparecchio è dotato di cestello per la cottura a vapore.

La funzione più accattivante del Cookeo Moulinex è la possibilità di connessione tramite Wifi: connettendosi è possibile avere accesso a innumerevoli ricette selezionandole anche in base al contenuto del proprio frigorifero.

Il multicooker Cookeo Touch Wifi dispone anche di un touch screen inclinabile composto da due pulsanti tra cui il pulsante indietro e il pulsante di accensione/spegnimento . Per scegliere tra le varie ricette, si deve solo scorrere lo schermo.

L’applicazione My Cookeo, scaricabile gratuitamente diventa l’estensione del Cookeo Touch permettendo di monitorare da remoto la cottura dei piatti, creare ricettari e inviare ricette a distanza dal proprio smartphone.

Ad ogni preparazione, il dispositivo chiede di svuotare il piccolo serbatoio posteriore che raccoglie l’acqua risultante dalla condensa sul coperchio. Il serbatoio si pulisce senza alcuna difficoltà ed è facile anche pulire con un panno umido il display e l’esterno dell’apparecchio.

Vantaggi: Uno dei prodotti più venduti online, è una multicooker smart (quindi compatibile con App con controllo da remoto), ricette veloci, 13 programmi e capienza di 6 Litri.

Svantaggi: Il prezzo non è economico, ma stiamo parlando di un top di gamma.

Perchè acquistarla: Se desiderate il top di gamma, compatibile e gestibile da remoto tramite l’applicazione sul proprio smartphone. La capienza è importante e tolto il prezzo elevato non c’è nessun altro problema.

Kenwood CCL401WH Food Processor

Kenwood CCL401WH Food Processor
Kenwood CCL401WH Food Processor

Kenwood CCL401WH Food Processor è in grado di eseguire moltissime tipologie di cottura, grazie all’ampio kit di accessori in dotazione e alla possibilità di regolare la temperatura in un range molto ampio da 30 a 180°C. La temperatura può essere selezionata grado per grado: sarà quindi possibile impostare temperature molto precise, utili per alcune preparazioni come la caramellizzazione e la preparazione di salse e creme.

Le modalità di cottura disponibili sono: cottura a vapore, cottura al wok, cottura lenta, cottura veloce e bollitura.

Le diverse modalità possono essere impostate manualmente, selezionando tempo di preparazione, temperatura e velocità, oppure attivabili tramite i programmi automatici disponibili sul dispositivo. Ci sono 6 programmi principali (primi piatti, salse, sughi al vapore, zuppe, fritture e dessert) e 17 sottoprogrammi specifici, un numero molto ampio che consente di automatizzare quasi ogni tipo di preparazione.

Oltre ai processi di cottura, Kenwood CCL401WH Food Processor può impastare tritare, mescolare, mescolare, sbattere ed emulsionare.

Con i 5 dischi in dotazione si può grattugiare, affettare o tagliare con diversi spessori. Inoltre, grazie alle peculiarità strutturali di questo modello, si possono lavorare gli ingredienti contemporaneamente alla cottura.

Il Kenwood CCL401WH è molto semplice e comodo da usare, sebbene sia dotato di molte funzioni e molti componenti aggiuntivi.

I controlli possono essere azionati facilmente tramite il menu principale situato sulla parte anteriore della custodia. Per il montaggio e lo smontaggio dei componenti aggiuntivi, il manuale utente contiene una guida molto dettagliata.

Alla base del prodotto sono presenti dei piedini antiscivolo e tutti gli accessori possono essere inseriti in un pratico porta accessori.

Tutti i componenti rimovibili possono essere lavati a mano o in lavastoviglie.

Vantaggi: È uno dei dispositivi per la cucina più completo in commercio, 10 accessori inclusi in confezione e materiali di qualità. Praticamente è un rivale del Bimby, ma costa la metà.

Svantaggi: Il prezzo non è dei più economici, specie se prendiamo in considerazione l’alternativa smart.

Perchè comprala: Se desiderate avere un aiuto-cuoco sempre a vostra disposizione. Avrete la possibilità di preparare ogni tipo di cibo.

L’alternativa smart si chiama Kenwood CCL450SI KCook Multi Smart e se cercate il top di gamma, allora ve lo consiglio:

Classifica dei multicooker più venduti

Questa classifica ti mostra i migliori multicooker più venduti su Amazon, in Italia:

Che cos’è e a cosa serve

Esempio di una multicooker Moulinex
Esempio di una multicooker Moulinex

Un multicooker è un elettrodomestico di ultima generazione che permette di cucinare il cibo in modo automatico grazie a programmi preimpostati che sanno come svolgere le ricette e quindi sono in grado di fare tutto il lavoro.

Come si evince dal nome la loro capacità è quella di essere un supporto versatile per cucinare molteplici cose.

Questi prodotti sono in grado di cuocere al vapore, fungere da forno, friggere e cuocere sul fuoco. Ovviamente ognuno ha caratteristiche differenti, molto dipende dal costo e dal livello. Sono comunque facili da utilizzare e un supporto ideale in cucina, soprattutto per coloro che nono hanno dimestichezza o che non amano mettersi ai fornelli oppure non hanno tempo e vogliono comunque degli alimenti genuini.

Di modelli ne esistono molti, le funzioni possono essere più o meno avanzate e avere dei processi di cottura più o meno strutturati e differiscono dai robot da cucina e dalle planetarie. Alcuni possono integrare una friggitrice ad aria.

Come funziona

Il multicooker è composto da diverse parti, ci sono griglie, contenitori, valvole. Dall’esterno possono apparire come una sorta di friggitrice, ma hanno delle capacità più avanzate.

Sono in grado di funzionare attraverso un processore che permette di mantenere all’interno una temperatura bilanciata e quindi di cuocere gli alimenti in modo perfetto, sia che si tratti di una frittura o di una pietanza al forno. Il macchinario è in grado di calcolare da solo le tempistiche e le modalità di cottura migliori, quindi tutto il funzionamento è molto semplice.

Basta scegliere la tipologia di prodotto che si vuole cucinare e poi settare la ricetta preferita. Inserire tutti gli ingredienti che vengono descritti e poi avviare il procedimento. Grazie alla valvola la pressione si alterna e si genera una cottura perfetta.

Questi elettrodomestici per la cucina funzionano con un calore a induzione e delle ciotole speciali che hanno delle pareti particolarmente spesse e quindi sono in grado di mantenere la temperatura.

Le onde elettromagnetiche creano il calore e quindi non può esserci cibo bruciato o cotto male poiché di fatto non vi è un’ebollizione. Questo è importante anche perché non vengono disperse le proprietà nutritive degli alimenti, cosa che invece avviene in parte con la classica cottura sul fuoco.

Come scegliere il miglior multicooker

Come scegliere una multicooker?
Come scegliere una multicooker?

Per scegliere il miglior multicooker è necessario conoscere questo tipo di prodotto, per questo abbiamo scritto una serie di approfondimenti che ti aiuteranno ad acquistare il modello giusto consapevolmente.

Funzionalità e programmi

Questo è un fattore decisivo per la scelta poiché i multicooker differiscono molto dalle tipologie di cottura preimpostate.

Tali programmi sono determinanti perché sono quelli che permettono di aggiungere solo gli ingredienti e cuocere tutto senza doversi preoccupare della ricetta.

I modelli base hanno almeno tra i 4 e i 10 programmi, i modelli professionali possono arrivare anche a una trentina di differenti combinazioni. Attenzione però, ci sono alcuni programmi essenziali che devono essere sempre presenti:

  • Programma fritture, meglio ancora se sono separate quelle classiche dalle patatine fritte. Questo programma permette di ottenere una frittura perfetta, sia che si tratti di alimenti freschi che di prodotti surgelati. Basta poco olio o anche nessun condimento per avere un risultato finale come al pub, senza puzza e senza sforzo.
  • Programma cottura in padella, questo programma permette di cucinare qualunque cosa, dalla carne al pesce creando una bella croccantezza esterna e una parte interna più morbida. In alcuni modelli dove è presente la griglia è anche possibile ottenere una cottura simile alla piastra.
  • Programma per zuppe e stufati, questo programma invece è specifico per fare delle minestre e delle zuppe, di verdure ma anche di carne o di legumi a piacimento. È un valido alleato soprattutto d’inverno quando preparare normalmente gli stufati richiede molto tempo non sempre a disposizione.
  • Programma per yogurt, questo programma è molto utile perché consente di fare lo yogurt fresco in casa. Uno spuntino ideale per la colazione o il pomeriggio da fare in vari gusti, da portare in tavola anche in alternativa al gelato.
  • Programma lievitati e dolci, questo programma è essenziale perché permette di cuocere in modo impeccabile tutti quegli alimenti che richiedono la lievitazione come il pane, le torte ma anche della pasta per pizza.

Per le funzioni invece il multicooker ha diverse modalità di cottura che dipendono dalle specifiche tecniche. Le tipologie di cottura che si trovano solitamente sono:

  • Forno, che permette di cuocere come in un forno standard quindi ideale per pizza, dolci, pollo. Vengono impiegate delle resistenze che formano il calore all’interno e pertanto generano la stessa tipologia di calore che si trova all’interno del forno.
  • Cottura a vapore, in questo caso è presente un cestello all’interno del multicooker che permette di posizionare gli alimenti e ottenere una cottura morbida e sugosa.
  • Cottura grill, che permette di sfruttare la resistenza superiore e quindi di effettuare una buona cottura soprattutto per alcuni alimenti come la carne e il pesce.
  • Cottura ventilata, attraverso una ventola interna che cuoce in modo uniforme e permette di diffondere il calore uniformemente. Questa tipologia è utile per cuocere il risotto o per fare alcuni tipi di frittura. Tuttavia la ventola non è presente in tutti i modelli ma solo quelli di media/elevata qualità.
  • Frittura, è possibile grazie ad un cestello come quello delle friggitrici. Molti modelli riescono a cuocere anche semplicemente con aria e senza olio, quindi è possibile avere un due in uno con la possibilità di scegliere tra frittura classica e ad aria.
  • Cottura lenta, una modalità che cuoce a bassa temperatura ed è perfetta per quelle pietanze particolari che devono essere cotte piano e in modo uniforme.
  • Cottura express, permette di cuocere rapidamente una pietanza come ad esempio quelle surgelate, senza doverle nemmeno scongelare.

Caratteristiche extra

Oltre alle caratteristiche di base come capienza, materiali, cestelli bisogna considerare nella scelta anche tutte quelle caratteristiche extra che possono essere molto utili e facilitare il lavoro.

Molto utile il timer che permette di programmare l’inizio e la fine della cottura. Ad esempio è possibile preimpostare un orario specifico per l’inizio della ricetta così da non perdere tempo prezioso.

Un’altra funzione importante è il riscaldamento delle pietanze che viene utilizzato come se fosse un forno a microonde, quindi perfetto se si vogliono riscaldare cibi pronti o cotti il giorno prima.

Anche il mantenimento in caldo è utile perché permette di tenere calda la pietanza per il tempo necessario al suo consumo. Questa caratteristica può variare da modello a modello. È inoltre possibile regolare in modo manuale la temperatura, impostando quella che si preferisce insieme alla regolazione dei tempi di cottura.

Design e dimensioni

Il design e le dimensioni dei multicooker varia da modello a modello, ci sono quelli più minimal che sono sicuramente all’avanguardia dal punto di vista del design e quelli più semplici o tecnologici ma ricchi di funzionalità. In generale, indipendentemente dal budget sono prodotti di ottima fattura e perfettamente sicuri.

Il materiale è importante non solo per un fattore estetico ma anche per la qualità del prodotto. Oltre al materiale esterno bisogna guardare con attenzione il materiale interno dei cestelli che fa veramente la differenza.

Il rivestimento ideale è in ceramica perché si ottiene una resistenza ottimale al tempo, all’usura e al calore. Anche altri materiali sono buoni come ad esempio il teflon che viene impiegato normalmente anche per le pentole.

Questo però è più delicato quindi bisogna fare attenzione sia all’utilizzo di utensili di acciaio che al lavaggio con spugne e agenti aggressivi. I multicooker con cestelli che non sono antiaderenti non sono invece ideali perché sono di scarsa qualità e i cibi tenderanno ad attaccarsi. Infine l’alluminio pressofuso, molto leggero e resistente al calore che può essere un ottimo compromesso.

Da studiare con attenzione anche il fronte display e comandi che può essere più o meno determinante. Quelli più facili da utilizzare con poche impostazioni sono ideali per chi ha poca dimestichezza con i sistemi elettronici.

Il display retroilluminato è sempre comodo, il menu può essere normale con tasti oppure touch nei modelli più avanzati.

Per quanto riguarda la capienza bisogna pensare che i modelli più grandi sono dotati di un cestello di almeno 4.5 litri ma possono arrivare anche a sei e oltre. Quindi in generale con un elettrodomestico si possono cucinare fino a sei porzioni contemporaneamente. I modelli più piccoli sono di tre o quattro litri e quindi riescono a lavorare dalle due alle quattro porzioni alla volta. Ovviamente tutto dipende sempre dal tipo di alimento scelto.

Nelle multicooker sono presenti uno o più cestelli, questi sono il punto di forza assoluto e quindi più sono e meglio sarà cucinare. Due cestelli sono un vantaggio ma non sono determinanti. È possibile anche usarne uno alla volta, l’importante è la qualità del prodotto stesso.

Fondamentale nella valutazione estetica anche la pala, una sorta di spatola che permette di girare in cottura, in piena sicurezza, gli alimenti. La pala per girare gli alimenti è un mezzo sicuro che permette di ottenere una cucina ottimale soprattutto per determinati piatti che devono essere girati di continuo come il risotto. Ma può risultare sempre utile.

Accessori inclusi

Tra gli accessori che sono inclusi nella confezione di un multicooker vi sono il cestello per la cottura a vapore, uno dei prodotti migliori perché permette di spaziare veramente tanto.

La cottura che si ottiene è omogenea, morbida e senza grassi. Molto utile anche la griglia, non presente in tutti i prodotti ma solo quelli più costosi.

Talvolta sono presenti cucchiai e misurini appositi con cui poter dosare gli ingredienti o mescolare il tutto senza difficoltà. Qualche multicooker integra un ricettario apposito per poter realizzare delle ricette particolari strutturate proprio sulle disponibilità di un elettrodomestico versatile.

Manutenzione

Il multicooker è un elettrodomestico abbastanza solido, tuttavia ha bisogno di manutenzione ordinaria per poter resistere a lungo.

È abbastanza veloce da pulire, per questo è sempre indispensabile scegliere un prodotto che abbia un cestello rimovibile e soprattutto antiaderente.

Il prodotto deve essere sempre staccato dalla spina prima di procedere. Per pulire la parte interna si può usare un panno umido, niente cose che potrebbero graffiare come ad esempio retine o altro.

Gli accessori devono essere tutti lavati separatamente, si possono fare sia manualmente nel lavello con acqua e detersivo che in lavastoviglie laddove indicato. Tutti i residui di sapone devono correttamente essere rimossi. È essenziale perché potrebbero entrare a contatto con il cibo e quindi contaminarlo.

Le componenti devono essere sempre asciugate prima dell’utilizzo per evitare che si generi ruggine o che possa entrare acqua nei circuiti. Per l’esterno invece è utile impiegare un panno asciutto per la polvere così da tenere sempre tutto in ordine. L’elettrodomestico non deve mai essere immerso in acqua e comunque per ogni modello è indispensabile leggere attentamente le indicazioni per evitare che ci siano problemi.

La pulizia straordinaria si può fare saltuariamente smontando tutte le componenti ma non è sempre necessaria. In generale comunque una normale pulizia dell’apparecchio permette di rimuovere correttamente tutti i residui di cibo e quindi di avere alimenti sempre protetti e sicuri, dal gusto impeccabile e dalla grande qualità in ogni momento dopo la cottura. Per questo e per eventuali altre pratiche da eseguire durante la pulizia o per il mantenimento del prodotto, è sempre utile consultare tutti i dettagli nel libretto d’istruzione, senza improvvisare o provare metodiche fai da te che potrebbero compromettere in modo definitivo il funzionamento.

Conclusioni e considerazioni finali

Siamo giunti alla fine della guida per scegliere una multicooker.

I multicooker sono un valido aiuto in cucina per tutti, sia coloro che amano cucinare che coloro che si vogliono cimentare con un piccolo supporto. Facilitano la cottura, ottimizzando lo spreco di risorse e permettendo di ottenere pietanze cotte alla perfezione con ottimo bilanciamento dei sapori senza per forza dover utilizzare i condimenti, quindi ideali anche per regimi alimentari specifici o dieta.

Il budget a disposizione non è fondamentale, nemmeno la marca. L’importante però è valutare con attenzione tutti i dettagli, le caratteristiche e quindi selezionare il prodotto più adatto alle proprie esigenze con un buon rapporto qualità prezzo.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.