Miglior friggitrice ad aria 2024: guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 2, 2024
-
Categoria:
All’interno di questa pagina potrai consultare una vera e propria guida all’acquisto della miglior friggitrice ad aria attualmente disponibile in commercio.
In seguito, troverai informazioni e dettagli utili in base ad ogni differente modello sul mercato, scoprirai le caratteristiche tecniche di ognuno così da avere un’ampia panoramica sull’elettrodomestico che dovrai acquistare per soddisfare ogni tua specifica esigenza.
Quando sei ai fornelli in cucina, infatti, è necessario che tu prenda in considerazione l’utilizzo di macchinari e dispositivi che ti consentano di cucinare in modo genuino, salvaguardando la salute e, perché no, cercando di ottenere notevoli margini di risparmio rispetto all’uso di una friggitrice tradizionale.
Indice dei contenuti
- 1 Tabella comparativa delle migliori friggitrici ad aria
- 2 Migliori friggitrici ad aria: recensioni ed opinioni
- 2.1 Aicok Friggitrice Ad Aria Calda
- 2.2 Friggitrice ad aria Aigostar Hayden Pro
- 2.3 Ariete 4615 Airy Fryer Mini
- 2.4 Airfryer XXL 3.6 Lt
- 2.5 Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda IS-EE003
- 2.6 Princess Digital Aerofryer XL 182020
- 2.7 VPCOK Friggitrice ad Aria Calda
- 2.8 Tristar FR-6964
- 2.9 Philips Friggitrice AirFryer HD9216/80
- 2.10 Innsky 5.5L IS-EE004 Friggitrice ad Aria
- 2.11 Innsky IS-AF002 Friggitrice ad aria 10L
- 2.12 De’Longhi FH2133.W IDEALFRY
- 3 Classifica delle 10 migliori friggitrici ad aria più vendute
- 4 Che cos’è e a cosa serve
- 5 Come funziona
- 6 Come scegliere una friggitrice ad aria
- 7 Conclusioni e considerazioni finali
Tabella comparativa delle migliori friggitrici ad aria
Questa tabella confronta per te le migliori friggitrici ad aria in base alla loro caratteristica principale.
Migliori friggitrici ad aria: recensioni ed opinioni
Questa è la lista delle migliori friggitrici ad aria del momento:
- Friggitrice ad aria calda Aicok 2021
- Friggitrice ad aria Aigostar Hayden Pro
- Ariete 4615 Airy Fryer Mini
- Airfryer XXL 3.6 Lt
- Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda IS-EE003
- Princess Digital Aerofryer XL 182020
- VPCOK Friggitrice ad Aria Calda
- Tristar FR-6964
- Philips Friggitrice AirFryer HD9216/80
- Innsky 5.5L IS-EE004 Friggitrice ad Aria
- Innsky IS-AF002 Friggitrice ad aria 10L
- De’Longhi FH2133.W IDEALFRY
Friggitrice ad aria economica (max 60€)
Aicok Friggitrice Ad Aria Calda
La friggitrice ad aria calda Aicok 2021 è la più acquistata della fascia di prezzo economica. Con oltre 260 recensioni positive e 128 domande con risposta, possiamo affermare senza ombra di dubbio che questo prodotto è il più apprezzato dagli utenti.
Ottima la potenza di 1700 Watt. È sicura, grazie al sistema di riscaldamento chiuso, è semplice da utilizzare grazie ad un manico molto comodo e al menù posto sulla parte superiore e adatta per tutta la famiglia grazie alla capacità di 5,5 L.
Il modello del 2021, migliorato rispetto al predecessore, permette di friggere senza olio grazie a 6 funzioni preimpostate, selezionabili comodamente dallo schermo LED Touch screen.
All’interno della confezione troviamo anche un comodo ricettario, molto utile soprattutto per chi non ha mai utilizzato una friggitrice ad aria calda prima d’ora. Adatta per le esigenze di 5-6 persone.
Friggitrice ad aria Aicok 2021 su Amazon
Friggitrice ad aria Aigostar Hayden Pro
La friggitrice ad aria calda Aigostar, valutata su Amazon con 4 stelle, è una piccola ma potente friggitrice. Nonostante le sue dimensioni ridotte, ha una capacità di 3,5 litri che permette di cucinare porzioni per una famiglia di 4 persone. La tecnologia con cui è stata realizzata è sia a tutela di chi la usa sia volta a garantire la genuinità e qualità del cibo cucinato. È difatti munita di un sistema di chiusura completa e sicura e di una protezione dal surriscaldamento. Per garantire un ottimo utilizzo invece, questa friggitrice, è dotata di una maniglia resistente al calore. Sarà possibile toccare il manico mentre è accesa senza scottarsi le mani.
Il comfort di utilizzo non finisce qui: l’interno della friggitrice è realizzato con un materiale antiaderente, perciò non sarà difficile lavarla, anzi, è possibile lavarla anche in lavastoviglie scomponendo le varie parti interne.
Per quanto riguarda invece il processo di cottura, ci sono pochi pulsanti da configurare. Vi è anche la possibilità di configurare lo spegnimento automatico fino ai 30 minuti. Sulla parte frontale è possibile notare gli indicatori luminosi: quando la friggitrice è pronta per essere usata si accenderà quello verde, quando la friggitrice ha terminato la cottura degli alimenti all’interno, si accenderà l’indicatore rosso. Oltre ad essere concepita per un pratico utilizzo e grazie alla sua forma relativamente fuori dal comune, è anche un ottimo elemento di design all’interno della cucina.
Ariete 4615 Airy Fryer Mini
L’Ariete 4615 è una friggitrice ad aria compatta che permette di friggere in maniera sana, utilizzando un solo cucchiaio di olio, rimuovendo l’80% dei grassi.
È molto semplice da utilizzare: basta inserire gli alimenti, accendere il timer e settare la temperatura giusta. La capienza è di 2 Litri, quindi non molto capiente soprattutto per famiglie o compagnie numerose, tuttavia ha una buona potenza di 1000W. Non sporca, non emette odori ed è semplice da pulire: la friggitrice più economica del mercato non delude le aspettative.
Ariete 4615 Fryer Mini su Amazon
Airfryer XXL 3.6 Lt
La friggitrice ad aria Airfryer XXL frigge, griglia, arrostisce e cuore tantissime tipologie di pietanze.
È disponibile in varie versioni che differiscono dalla capacità: 3.2 lt, 3.6 lt, 5.2 lt e 12 lt. Nel complesso è un ottimo prodotto, sicuro, semplice da utilizzare e dotato di tutte le protezioni contro il surriscaldamento.
La potenza è di 1500 Watt, ottima per questa fascia di prezzo. I comandi sono basilari, lo schermo touch permette di impostare la temperatura ed il timer, facilitando la cottura.
Disponibile su Amazon la versione da 2,4 Litri o da 3,22 Litri.
Friggitrice ad aria fascia media (max 100€)
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda IS-EE003
Il vero punto di forza della friggitrice Innsky 5.5L è la sua capacità: 5.5 lt. Con questa capienza, questa friggitrice è perfetta per situazioni in cui c’è da cucinare per un grande numero di persone, per riunioni di famiglia, per feste. È addirittura possibile cucinare un pollo intero di grandi dimensioni! Le 8 funzioni preimpostate rendono l’utilizzo di questo dispositivo un vero gioco da ragazzi, a maggior ragione utilizzando le tante ricette presenti nel ricettario plurilingue in omaggio nella confezione.
È una friggitrice nettamente più all’avanguardia sotto l’aspetto tecnologico: ha un timer integrato impostabile fino ai 60 minuti (le altre friggitrici arrivano fino ad un massimo di 30min), i due segnali acustici sostituiscono i comuni indicatori luminosi che indicano il “pronto cottura” e il termine della cottura, la temperatura è regolabile da un minimo di 80° ad un massimo di 200°.
Essere dotata di rivestimenti antiaderente, schermo LCD touch screen e garanzia, rendono questo articolo degno di essere valutato per l’acquisto.
Innsky da 5.5 L è l’Amazon’s Choice di questa categoria
Princess Digital Aerofryer XL 182020
L’evoluzione della vecchia Princess XL è qui e porta con sé delle novità, prima di tutti la teglia per torte inclusa! Con questo tipo di elettrodomestico si sorpassa un ostacolo che le normali friggitrici non riescono a sorpassare: cucinare diversi alimenti, con 7 diversi programmi selezionabili sul display touch, con un solo strumento.
Si potrà grigliare, friggere, arrostire, cuocere dolce, salato, patatine e addirittura anche il pane. Per la cottura utilizza aria calda ed eventualmente, per rendere le preparazioni ancora più croccanti, sarà necessario aggiungere davvero una piccola quantità di olio (per esempio 14ml). Tutti i cibi preparati saranno sani e leggeri.
È composta da 3 sezioni facilmente estraibili in modo tale da pulirla comodamente e lavarla anche in lavastoviglie. Durante l’utilizzo è necessario prestare attenzione mentre si estrae il cestello dall’interno della friggitrice perché questo potrebbe cedere se estratto velocemente e con più forza.
Princess Digital Aerofryer XL 182020 su Amazon
VPCOK Friggitrice ad Aria Calda
La friggitrice VPCOK è un vero e proprio mini robot per la frittura: con 6 diversi programmi di cottura è possibile cucinare perfettamente ogni alimento previsto. I programmi sono utilizzabili mediante il touch screen sulla parte frontale superiore dell’elettrodomestico. È uno strumento di cucina davvero all’avanguardia, anche per via del suo design elegante.
La sua capacità di 3,5L permette di cucinare 3-4 porzioni circa. Anche se utilizza l’aria calda per friggere gli alimenti, e ciò potrebbe lasciar perplessi i più scettici, il risultato ottenuto con la VPCOK è davvero sorprendente: sarà possibile avere delle french fries perfette, come se fossero state cotte nell’olio bollente. Con essa è possibile servire delle preparazioni più genuine, ideali per chi si attiene ad uno stile di vita leggero e sano.
Anche in questo caso, utilizzarla è davvero molto comodo e confortevole perché è dotata di un rivestimento antiaderente e per essere pulita può essere scomposta in più parti. Per tutelare chi la usa, è previsto lo spegnimento automatico e una maniglia contro le scottature.
Tristar FR-6964
Questa friggitrice è ideale per le grandi comitive, grandi famiglie, grandi sentimenti ed emozioni: 10L per cucinare grandi quantità in un’unica cottura per accontentare tutte le bocche e non lasciare alcuno senza la propria porzione.
Non ci sono grandi limiti per questa friggitrice, che assume più le funzionalità di un robot da cucina simil forno. Sono disponibili 10 programmi preimpostati per cucinare tanti alimenti: dalle classiche patatine fritte alla carne, dal pesce ad alcuni tipi di dolci.
L’interno della friggitrice è realizzato come un forno ossia ci sono due ripiani per poggiare il cibo. Non è completamente scomponibile come le friggitrici in circolazione. Si possono estrarre i due ripiani, il cestello e la base interna della friggitrice.
Friggitrice ad aria fascia alta (oltre 100€)
Philips Friggitrice AirFryer HD9216/80
La friggitrice HD9216/80 realizzata da Philips gode di una tecnologia brevettata che consiste in un turbine di aria calda all’interno dell’area di cottura per friggere, grigliare e cuocere al forno.
Un prodotto di altissima qualità ad un prezzo onesto. Per cucinare in maniera sana, ma al tempo stesso gustosa, questo è il prodotto che soddisfa pienamente le esigenze di tutti. Il design innovativo, il timer con il controllo della temperatura e la capacità multifunzione rendono questa friggitrice la migliore sul mercato.
Philips Airfryer HD9216/80 su Amazon
Innsky 5.5L IS-EE004 Friggitrice ad Aria
Sette programmi preimpostati, display LED touch screen, cucina fino a 6 porzioni, questa friggitrice è inarrestabile. È capace di cucinare diversi alimenti tra cui carne, pizza, pesce e le patatine. Anche se non utilizza la stessa tecnologia delle friggitrici per olio, con questa friggitrice è possibile ottenere delle croccanti patatine.
Questo perché, invece di usare il calore proveniente dall’alta temperatura alla quale riesce ad arrivare l’olio, utilizza l’aria calda rendendo il cibo più genuino. Si ha difatti una diminuzione dei grassi di dell’ 80% circa in meno rispetto alle preparazioni che utilizzano olio.
Le parti interne della friggitrice sono facili da pulire sia manualmente sia in lavastoviglie. È indicata per chi è interessato ad uno stile di vita sano senza rinunciare alla buona cucina e alla praticità.
Innsky IS-AF002 Friggitrice ad aria 10L
3 parole: innovazione, tecnologia, praticità. Un Amazon’s Choice di qualità che ogni amante della cucina dovrebbe provare almeno una volta nella vita. 10 funzionalità, 6 accessori, capacità di 10L, tante ricette. Con questo prodotto si supera alla grande il concetto di “friggitrice”.
Praticamente, è una friggitrice-forno-cucina-piastra. È davvero versatile perché si adatta tranquillamente ai diversi alimenti i quali richiedono differenti tipi di preparazione mediante l’utilizzo di vari accessori, alcuni dei quali sono inclusi in omaggio nella confezione. Si possono cucinare numerose ricette rendendole molto gustose tra cui spiedini, carne, pesce, patatine fritte per la cui preparazione è in omaggio un cestino ruotante atto a contenerle e, grazie alla tecnologia di frittura ad aria calda, renderle croccanti e appetitose per merito della diffusione uniforme del calore.
Tutti gli accessori sono facilmente smontabili e lavabili separatamente, ma l’intera friggitrice non è scomponibile per una pulizia più accurata. La qualità totale è molto alta e resistente perché l’esterno è realizzato in acciaio Inox.
Friggitrice ad Aria Innsky da 10L su Amazon
De’Longhi FH2133.W IDEALFRY
Il top di gamma in questo settore è De’Longhi FH2133.W IDEALFRY. Questo elettrodomestico nasce e cresce come friggitrice e non assolve ad altre funzioni. Assolve ad una sola e la svolge magistralmente. Senza eccessivi stravolgimenti di prodotto e funzioni, questa friggitrice, grazie ai migliori materiali (tra cui la ceramica antigraffio), frigge con sicurezza il cibo utilizzando la tecnica della frittura ad aria calda circondando gli alimenti con il calore per cuocerli uniformemente.
Cucina per circa 6 persone, più precisamente ha una capacità di circa 1kg (dipende dal tipo di alimento che si vuole cucinare). Per ottenere dei risultati strepitosi è necessario aggiungere solamente una piccolissima parte di olio, tutto il resto verrà compiuto dall’aria calda. Grazie al fatto che il “lavoro grosso” lo compie l’aria calda, attraverso questo strumento, è possibile cucinare cibi dalla quantità ridotta di grassi (circa l’80% in meno rispetto ai cibi fritti con olio) il che è interessante soprattutto per i soggetti interessati allo stile di vita sano e cibi genuini.
Anche se la sua struttura è ad immersione, è molto facile da pulire perché il cestello ed il coperchio sono estraibili e possono essere lavati senza grandi sforzi.
Classifica delle 10 migliori friggitrici ad aria più vendute
Queste sono le migliori dieci friggitrici ad aria più interessanti e vendute attualmente su Amazon:
Che cos’è e a cosa serve
La friggitrice ad aria è un moderno elettrodomestico molto utile in cucina ed è capace di cuocere i cibi utilizzando l’aria calda in circolazione all’interno di una camera di cottura ben chiusa ermeticamente.
Innovativa e di grande potenziale tecnico, è in grado di comportarsi come una friggitrice tradizionale, offrendo a chi la utilizza quotidianamente l’opportunità di cuocere alimenti in modo del tutto salutare, rispetto a quanto avvenga normalmente utilizzando una friggitrice classica.
Dal momento che non necessita di olio per friggere i cibi che si desiderano cuocere, rappresenta il punto più alto di un’innovazione tecnologica che non arresta la sua crescita, portando numerosi consumatori, specie quelli particolarmente appassionati delle ultime tendenze, ad utilizzare al meglio i prodotti moderni che assicurano affidabilità, il massimo delle prestazioni e, allo stesso tempo, una garantita sicurezza.
Come funziona
Dal momento che la friggitrice ad aria non necessita di olio per friggere i cibi nella maniera corretta, questo elettrodomestico permette a tutti quelli che lo usano nel quotidiano di beneficiare di un ritorno economico da non sottovalutare.
Usando una friggitrice classica, infatti, per cuocere gli alimenti occorrono gas per riscaldare la padella, olio d’oliva, extravergine o olio di semi ed eventualmente del detersivo per poi lavare quanto si è sporcato. Piuttosto che utilizzare una friggitrice classica è preferibile un robot da cucina, una impastatrice planetaria oppure un multicooker.
Con la friggitrice ad aria ci si può dimenticare buona parte di questa spesa, visto che è in grado di funzionare semplicemente sfruttando l’aria che circola nella camera interna, rendendo i cibi croccanti all’esterno ed assolutamente morbidi dentro.
Un menù semplice ed intuitivo, nella stragrande maggioranza dei casi posto sulla parte anteriore della scocca, può essere sfruttato da tutti nel pieno delle potenzialità.
Così, cibi non considerati al cento per cento salutari come patatine fritte, cotolette, melanzane impanate, polpette di carne, etc possono essere mangiati in tutta tranquillità.
Se adori il sapore ed il gusto di una friggitrice ad olio ti consiglio di leggere questo articolo: friggitrici ad aria o a olio, quale scegliere?
Come scegliere una friggitrice ad aria
Forma e dimensioni
Le friggitrici ad aria attualmente disponibili in commercio sono dotate di forma e dimensioni abbastanza contenute, proprio per dare la possibilità a chi le utilizza più volte alla settimana, di poterle posizionare all’interno della propria cucina, pur non rinunciando ad enormi quantitativi di spazio.
Le migliori, dunque, hanno un design curato nei minimi particolari (anche l’occhio vuole la sua parte), ma soprattutto hanno una forma abbastanza allungata, ideale per utilizzarla dove meglio si ritenga opportuno con il minimo sforzo da parte del cuoco di famiglia.
Il classico cestello che nelle friggitrici classiche si inserisce direttamente nell’olio, nel caso della friggitrice ad aria calda, viene inglobato all’interno dell’elettrodomestico, così da risparmiare altro spazio che si ha a disposizione in cucina.
Caricamento
Prima di acquistare una friggitrice ad aria adatta ad ogni tipo di esigenza, è bene valutare diversi parametri.
Uno tra questi è, senza dubbio, quello relativo alla modalità di caricamento del cestello all’interno del quale cuocere i cibi.
Appurata la disponibilità in commercio di diversi modelli di elettrodomestici di questo tipo, è possibile scegliere tra due tipi di friggitrici che sono dotate di modalità di caricamento orizzontale o verticale.
Visto che il caricamento orizzontale prevede l’estrazione del cestello (solitamente dalla parte anteriore del dispositivo), una friggitrice dotata di caricamento verticale può essere perfetta se si vuole risparmiare ancora più spazio all’interno della cucina.
Il cestello è, in questo caso, estraibile verticalmente, così da assicurare un ingombro praticamente nullo da parte dell’elettrodomestico nel suo complesso.
Funzionalità
La maggior parte delle friggitrici ad aria calda dispongono di un ampio display, grazie al quale chi la utilizza può verificare le varie modalità di cottura in base ai cibi presenti all’interno del cestello.
Utilizzando una temperatura molto elevata per garantire agli alimenti una cottura uniforme, l’elettrodomestico ha una manopola, attraverso la quale si impostano funzionalità differenti.
Così, la cottura di patatine fritte, costolette, polpette, melanzane impanate, alici fritte e chi più ne ha più ne metta, può essere perfettamente ottimizzata prima che la friggitrice cominci a fare il proprio dovere.
Nei modelli di ultima uscita, è inoltre possibile impostare funzionalità apposite come lo spegnimento automatico ed il timer.
Potenza
La potenza della friggitrice può essere un fatto soggettivo, ma anche indicativo sul consumo di energia elettrica che occorre per alimentare correttamente l’elettrodomestico.
Generalmente, è possibile acquistare friggitrici che sfruttano una potenza massima di 1400 Watt o superiore che comunque assicurano affidabilità, sicurezza e garanzie sul funzionamento di ogni parte meccanica dello strumento.
Alla luce di quanto constatato, si può dire infine che la friggitrice ad aria moderna è capace di funzionare alla stessa maniera di un fornetto elettrico, sfruttando la medesima potenza ed analoghe caratteristiche tecniche.
Accessori extra
Uno dei tanti fattori da valutare quando si decide di acquistare una friggitrice ad aria è la dotazione più o meno ampia degli accessori inclusi in dotazione, ed eventualmente la possibilità di doverli acquistare a parte.
Quasi tutti i modelli in commercio vengono venduti privi di accessori, anche se è possibile usufruire spesso di offerte di acquisto combinato per avere la possibilità di dotarsi di tali accessori che migliorano le prestazioni della friggitrice. Gli accessori più diffusi sono:
- Il separatore, strumento realizzato in metallo che permette di creare due scompartimenti all’interno del cestello. Questo strumento ci permette quindi di cucinare nello stesso tempo due alimenti senza che questi vengano in alcun modo a contatto;
- Gli spiedini, sono uno degli accessori più richiesti che spesso però devono essere acquistati a parte. Questa componente può essere utilizzata per la cottura del pollo arrosto, per grigliare verdure o pesce, in ogni caso è sempre utile munirsi di più spiedini possibili;
- La griglia è un accessorio fondamentale per la preparazione di grigliate di carne e verdura proprio perché permette di adagiare l’alimento sulla griglia e ottenere cosi una cottura uniforme e croccante;
- Il ricettario è un accessorio importante soprattutto per quanti sono alle prime armi in cucina e non conoscono bene quali siano le potenzialità culinarie di questo elettrodomestico. All’interno è possibile trovare numerose ricette realizzabili con la friggitrice ad aria, tantissimi consigli per ottenere piatti deliziosi e anche codici o password per accedere ad eventuali estensioni online del ricettario stesso.
Praticità e pulizia
Un design innovativo, forma e dimensioni contenute che si adattano perfettamente ad ogni tipo di contesto bastano a definire una friggitrice ad aria calda come un vero e proprio elettrodomestico pratico e semplice da pulire.
È possibile posizionare la macchina dove si ritenga opportuno, essendo molto versatile e semplice da usare.
Per quanto concerne la pulizia, il tutto si riduce all’estrazione del cestello ed al lavaggio di ogni componente della macchina in maniera accurata e precisa.
Conclusioni e considerazioni finali
Se si desidera sposare uno stile alimentare più salutare senza dover rinunciare al gusto allora è necessario acquistare una friggitrice ad aria oppure un fornetto ad aria, molto richiesto in questo periodo.
Cottura salutare, gusto inimitabile e sicurezza elevata: questi sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall’uso di una friggitrice ad aria. Il giusto compromesso per realizzare numerosi piatti anche non fritti. Questa friggitrice ad aria è uno stupendo alleato in cucina, che vi permetterà di sperimentare tantissime ricette senza dover essere nauseati dall’odore costante del fritto. Ottima nelle prestazioni, nella sicurezza e nei risultati la friggitrice ad aria è il perfetto connubio tra gusto e genuinità.
I vantaggi legati all’acquisto di una friggitrice ad aria sono di gran lunga più ampi rispetto a quelli di qualsiasi altro prodotto di questo tipo, niente più cattivi odori per casa, una cucina salutare e piena di gusto, mille possibilità di cottura e niente più ore perse a pulire schizzi di olio ovunque.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: