Home » Cucina » Miglior friggitrice ad aria 2020: guida all’acquisto

Miglior friggitrice ad aria 2020: guida all’acquisto

miglior friggitrice ad aria

All’interno di questa pagina potrai consultare una vera e propria guida all’acquisto della miglior friggitrice ad aria attualmente disponibile in commercio.

In seguito, troverai informazioni e dettagli utili in base ad ogni differente modello sul mercato, scoprirai le caratteristiche tecniche di ognuno così da avere un’ampia panoramica sull’elettrodomestico che dovrai acquistare per soddisfare ogni tua specifica esigenza.

Quando sei ai fornelli in cucina, infatti, è necessario che tu prenda in considerazione l’utilizzo di macchinari e dispositivi che ti consentano di cucinare in modo genuino, salvaguardando la salute e, perché no, cercando di ottenere notevoli margini di risparmio rispetto all’uso di una friggitrice tradizionale.

Che cos’è e a cosa serve

che cos'è friggitrice ad aria
Esempio di una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un moderno elettrodomestico molto utile in cucina ed è capace di cuocere i cibi utilizzando l’aria calda in circolazione all’interno di una camera di cottura ben chiusa ermeticamente.

Innovativa e di grande potenziale tecnico, è in grado di comportarsi come una friggitrice tradizionale, offrendo a chi la utilizza quotidianamente l’opportunità di cuocere alimenti in modo del tutto salutare, rispetto a quanto avvenga normalmente utilizzando una friggitrice classica.

Dal momento che non necessita di olio per friggere i cibi che si desiderano cuocere, rappresenta il punto più alto di un’innovazione tecnologica che non arresta la sua crescita, portando numerosi consumatori, specie quelli particolarmente appassionati delle ultime tendenze, ad utilizzare al meglio i prodotti moderni che assicurano affidabilità, il massimo delle prestazioni e, allo stesso tempo, una garantita sicurezza.

Come funziona

friggitrice ad aria come funziona
Funzionamento di una friggitrice ad aria

Dal momento che la friggitrice ad aria non necessita di olio per friggere i cibi nella maniera corretta, questo elettrodomestico permette a tutti quelli che lo usano nel quotidiano di beneficiare di un ritorno economico da non sottovalutare.

Usando una friggitrice classica, infatti, per cuocere gli alimenti occorrono gas per riscaldare la padella, olio d’oliva, extravergine o olio di semi ed eventualmente del detersivo per poi lavare quanto si è sporcato. Piuttosto che utilizzare una friggitrice classica è preferibile un robot da cucina.

Con la friggitrice ad aria ci si può dimenticare buona parte di questa spesa, visto che è in grado di funzionare semplicemente sfruttando l’aria che circola nella camera interna, rendendo i cibi croccanti all’esterno ed assolutamente morbidi dentro.

Un menù semplice ed intuitivo, nella stragrande maggioranza dei casi posto sulla parte anteriore della scocca, può essere sfruttato da tutti nel pieno delle potenzialità.

Così, cibi non considerati al cento per cento salutari come patatine fritte, cotolette, melanzane impanate, polpette di carne, etc possono essere mangiati in tutta tranquillità.

Classifica delle friggitrice ad aria più vendute

Come scegliere una friggitrice ad aria

Forma e dimensioni

dimensioni di una friggitrice ad aria
Dimensioni friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria attualmente disponibili in commercio sono dotate di forma e dimensioni abbastanza contenute, proprio per dare la possibilità a chi le utilizza più volte alla settimana, di poterle posizionare all’interno della propria cucina, pur non rinunciando ad enormi quantitativi di spazio.

Le migliori, dunque, hanno un design curato nei minimi particolari (anche l’occhio vuole la sua parte), ma soprattutto hanno una forma abbastanza allungata, ideale per utilizzarla dove meglio si ritenga opportuno con il minimo sforzo da parte del cuoco di famiglia.

Il classico cestello che nelle friggitrici classiche si inserisce direttamente nell’olio, nel caso della friggitrice ad aria calda, viene inglobato all’interno dell’elettrodomestico, così da risparmiare altro spazio che si ha a disposizione in cucina.

Caricamento

caricamento friggitrice ad aria
Esempio del caricamento degli alimenti

Prima di acquistare una friggitrice ad aria adatta ad ogni tipo di esigenza, è bene valutare diversi parametri.

Uno tra questi è, senza dubbio, quello relativo alla modalità di caricamento del cestello all’interno del quale cuocere i cibi.

Appurata la disponibilità in commercio di diversi modelli di elettrodomestici di questo tipo, è possibile scegliere tra due tipi di friggitrici che sono dotate di modalità di caricamento orizzontale o verticale.

Visto che il caricamento orizzontale prevede l’estrazione del cestello (solitamente dalla parte anteriore del dispositivo), una friggitrice dotata di caricamento verticale può essere perfetta se si vuole risparmiare ancora più spazio all’interno della cucina.

Il cestello è, in questo caso, estraibile verticalmente, così da assicurare un ingombro praticamente nullo da parte dell’elettrodomestico nel suo complesso.

Funzionalità

le funzioni di una friggitrice ad aria
Esempio di alcune principali funzionalità

La maggior parte delle friggitrici ad aria calda dispongono di un ampio display, grazie al quale chi la utilizza può verificare le varie modalità di cottura in base ai cibi presenti all’interno del cestello.

Utilizzando una temperatura molto elevata per garantire agli alimenti una cottura uniforme, l’elettrodomestico ha una manopola, attraverso la quale si impostano funzionalità differenti.

Così, la cottura di patatine fritte, costolette, polpette, melanzane impanate, alici fritte e chi più ne ha più ne metta, può essere perfettamente ottimizzata prima che la friggitrice cominci a fare il proprio dovere.

Nei modelli di ultima uscita, è inoltre possibile impostare funzionalità apposite come lo spegnimento automatico ed il timer.

Potenza

potenza di una friggitrice ad aria
Potenza per la cottura degli alimenti

La potenza della friggitrice può essere un fatto soggettivo, ma anche indicativo sul consumo di energia elettrica che occorre per alimentare correttamente l’elettrodomestico.

Generalmente, è possibile acquistare friggitrici che sfruttano una potenza massima di 1400 Watt o superiore che comunque assicurano affidabilità, sicurezza e garanzie sul funzionamento di ogni parte meccanica dello strumento.

Alla luce di quanto constatato, si può dire infine che la friggitrice ad aria moderna è capace di funzionare alla stessa maniera di un fornetto elettrico, sfruttando la medesima potenza ed analoghe caratteristiche tecniche.

Accessori extra

Uno dei tanti fattori da valutare quando si decide di acquistare una friggitrice ad aria è la dotazione più o meno ampia degli accessori inclusi in dotazione, ed eventualmente la possibilità di doverli acquistare a parte.

Quasi tutti i modelli in commercio vengono venduti privi di accessori, anche se è possibile usufruire spesso di offerte di acquisto combinato per avere la possibilità di dotarsi di tali accessori che migliorano le prestazioni della friggitrice. Gli accessori più diffusi sono:

  • Il separatore, strumento realizzato in metallo che permette di creare due scompartimenti all’interno del cestello. Questo strumento ci permette quindi di cucinare nello stesso tempo due alimenti senza che questi vengano in alcun modo a contatto;
  • Gli spiedini, sono uno degli accessori più richiesti che spesso però devono essere acquistati a parte. Questa componente può essere utilizzata per la cottura del pollo arrosto, per grigliare verdure o pesce, in ogni caso è sempre utile munirsi di più spiedini possibili;
  • La griglia è un accessorio fondamentale per la preparazione di grigliate di carne e verdura proprio perché permette di adagiare l’alimento sulla griglia e ottenere cosi una cottura uniforme e croccante;
  • Il ricettario è un accessorio importante soprattutto per quanti sono alle prime armi in cucina e non conoscono bene quali siano le potenzialità culinarie di questo elettrodomestico. All’interno è possibile trovare numerose ricette realizzabili con la friggitrice ad aria, tantissimi consigli per ottenere piatti deliziosi e anche codici o password per accedere ad eventuali estensioni online del ricettario stesso.

Praticità e pulizia

come pulire una friggitrice ad aria
Manutenzione e pulizia

Un design innovativo, forma e dimensioni contenute che si adattano perfettamente ad ogni tipo di contesto bastano a definire una friggitrice ad aria calda come un vero e proprio elettrodomestico pratico e semplice da pulire.

È possibile posizionare la macchina dove si ritenga opportuno, essendo molto versatile e semplice da usare.

Per quanto concerne la pulizia, il tutto si riduce all’estrazione del cestello ed al lavaggio di ogni componente della macchina in maniera accurata e precisa.

Migliori friggitrici ad aria

Questa è la lista delle migliori friggitrici ad aria del 2020:

  • Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni
  • Proscenic Friggitrice ad Aria, 5.5L compatibile con Alexa
  • Innsky 5.5L Friggitrice ad Aria in acciaio inossidabile, 1700W
  • Friggitrice ad aria calda COSORI
  • Friggitrice ad aria calda HABOR
  • Ariete 4616 Airy Fryer Digital

Friggitrice ad aria economica (max 60€)

Aicok Friggitrice Ad Aria Calda

friggitrice ad aria calda aicok
Aicok Friggitrice Ad Aria Calda

La friggitrice ad aria calda Aicok è la più acquistata della fascia di prezzo economica. Con oltre 260 recensioni positive e 128 domande con risposta, possiamo affermare senza ombra di dubbio che questo prodotto è il più apprezzato dagli utenti su Amazon e non solo. È sicura, grazie al sistema di riscaldamento chiuso, è semplice da utilizzare grazie ad un manico molto comodo e al menù posto sulla parte superiore e adatta per tutta la famiglia grazie alla capacità di 3.5 lt. Adatta per le esigenze di 4-5 persone.

Offerta
AICOK Friggitrice Ad Aria Calda, Friggitrice Senza Olio, Temperatura e ora Regolabili, Low-oil e...
1.196 Recensioni
AICOK Friggitrice Ad Aria Calda, Friggitrice Senza Olio, Temperatura e ora Regolabili, Low-oil e...
  • 🍞 Senza Olio: non dovete preoccuparvi dei grassi, la friggitrice ad aria sfrutta il principio della circolazione dell'aria calda e permette di cucinare cibi con un 80% di calorie in meno rispetto...
  • 🍕 Friggitrice Programmabile: permette di friggere, arrostire, cuocere ogni tipo di cibo. 7 programmi per cucinare. Timer automatico (da 0 a 30 minuti) e temperatura regolabile (80-200 °C). La...
  • 🍟 Sicura: sistema di riscaldamento chiuso, manico resistente al calore evitano scottature. I piedini antiscivolo migliorano la stabilità e aiutano a evitare incidenti domestici.

Ariete 4615 Airy Fryer Mini

ariete 4615
Ariete 4615 Airy Fryer Mini

L’Ariete 4615 è una friggitrice ad aria compatta che permette di friggere in maniera sana, utilizzando un solo cucchiaio di olio, rimuovendo l’80% dei grassi. È molto semplice da utilizzare: basta inserire gli alimenti, accendere il timer e settare la temperatura giusta. Non sporca, non emette odori ed è semplice da pulire: la friggitrice più economica del mercato non delude le aspettative.

Offerta
Ariete 4615 Airy Fryer Mini, Friggitrice ad aria senza olio, 1000 W, Capacità 2 Litri, Facile da...
488 Recensioni
Ariete 4615 Airy Fryer Mini, Friggitrice ad aria senza olio, 1000 W, Capacità 2 Litri, Facile da...
  • Friggitrice compatta che permette di ottenere un fritto croccante e saporito con un solo cucchiaio di olio, per cuocere leggero senza rinunciare al gusto
  • E sufficiente inserire gli alimenti, accendere il timer e regolare la temperatura per ottenere una frittura perfetta
  • Può essere utilizzato con un solo cucchiaio di olio, grazie all'azione dell'aria calda che raggiunge i 200 °C, si otterrà un fritto con l'80% di grassi in meno

Airfryer XXL 3.6 Lt

friggitrice airfryer xxl
Airfryer XXL 3.6 Lt

La friggitrice ad aria Airfryer XXL frigge, griglia, arrostisce e cuore tantissime tipologie di pietanze. È disponibile in varie versioni che differiscono dalla capacità: 3.2 lt, 3.6 lt, 5.2 lt e 12 lt. Nel complesso è un ottimo prodotto, sicuro, semplice da utilizzare e dotato di tutte le protezioni contro il surriscaldamento.

Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio Airfryer XXL 3.6 Lt Frigge Cuoce Arrostisce in modo Naturale e...
364 Recensioni
Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio Airfryer XXL 3.6 Lt Frigge Cuoce Arrostisce in modo Naturale e...
  • Friggi, Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una friggitrice convenzionale. La tecnologia di circolazione dell’aria ad...
  • I vostri figli amano le Patatine Fritte ogni settimana ?, Ma non vi piace l’idea di dargli un alimento malsano e l’odore e il caos che si crea dopo ogni frittura di Patatine ? BAKAJI ha la...
  • L’ elevata capacità (3,6 L) permette di cuocere patatine per 5 porzioni in una sola volta Le parti removibili e lavabili in lavastoviglie consentono una facile pulizia

Friggitrice Tidylife Multifunzione

friggitrice tidylife 3-5l
Friggitrice Tidylife Multifunzione

Con 7 programmi preimpostati, cuocere i tuoi piatti preferiti non sarà più un problema con la Friggitrice Tidylife Multifunzione. È un dispositivo che può sostituire forni, microonde, griglie, padelle antiaderenti e friggitrice tradizionale. Acquistare un prodotto multifunzione come questo significa risparmaire tempo e soldi. Riduce l’85% dei grassi derivati dalla frittura dei cibi, è facile da pulire e sicuro nell’utilizzo quotidiano: un prodotto da acquistare ad occhi chiusi!

Tidylife Friggitrice ad Aria, 3.5L Friggitrice Senza Olio con 7 Programmi Automatici Pre-impostati,...
157 Recensioni
Tidylife Friggitrice ad Aria, 3.5L Friggitrice Senza Olio con 7 Programmi Automatici Pre-impostati,...
  • 🍗 Tidylife Friggitrice ad Aria Multifunzione - La temperatura di riscaldamento delle Tidylife friggitrici ad aria raggiunge i 180°F-400°F. Può sostituire perfettamente forni, friggitrici,...
  • 🍟 7 Programmi di Cottura Preimpostati - Con Tidylife programmi di cottura preimpostati, puoi cucinare facilmente pesce, carne, cosce di pollo e ali, patatine fritte, torte, torte e così via. Basta...
  • 🍞 Riduce L'85% della Fornitura di Grassi - la Tidylife friggitrice ad aria utilizza l'aria calda per riscaldare ciclicamente il cibo e utilizza la pan del filtro per isolare il grasso in eccesso....

Friggitrice ad aria fascia media (max 100€)

Princess Digital Aerofryer XL 182020

princess digital aerofryer
Princess Digital Aerofryer XL 182020

La friggitrice ad aria più venduta è la Princess Digital Aerofryer XL 182020. 1.500 watt di potenza che si uniscono a 3.2 litri di capienza: facile da utilizzare, vanta la presenza di numerose funzionalità tra cui un’interfaccia digitale e delle parti resistenti che possono essere inserite nella lavastoviglie. Può grigliare, arrostisce e cuocere i piatti che preferisci, ma con meno calorie rispetto al normale, grazie alla possibilità di ridurre l’85% di grassi. Un prodotto da considerare assolutamente.

Princess Friggitrice ad Aria Calda XL 182020, 1500 W, 3.2 Litri, Plastica-BPA Free, Nero/Argento
4.857 Recensioni
Princess Friggitrice ad Aria Calda XL 182020, 1500 W, 3.2 Litri, Plastica-BPA Free, Nero/Argento
  • Versatile: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una normale friggitrice
  • 80% di grassi: friggi gli alimenti solo con l'aria calda, grazie alla tecnologia di circolazione dell'aria ad alta velocità
  • Facile da usare: le 7 funzioni di cottura, il controllo regolabile della temperatura, il timer integrato e il pannello di controllo digitale renderanno cucinare un gioco da ragazzi

Friggitrice Innsky 5.5L

friggitrice innsky
Friggitrice Innsky 5.5L

Il vero punto di forza di questo prodotto è la sua capacità: 5.5 lt. Una capienza del genere permette di cuocere un pollo di grandi dimensioni; perfetta inoltre per feste, riunioni di famiglia e situazioni in cui c’è da cucinare per un grande numero di persone. Le 7 funzioni preimpostate rendono l’utilizzo di questo dispositivo un vero gioco da ragazzi, a maggior ragione se prendere spunto tra le tante ricette incluse nel ricettario plurilingue presente nella confezione. Lo schermo LCD e la garanzia fanno da contorno ad un prodotto da valutare per l’acquisto.

Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio ricettario...
2.249 Recensioni
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio ricettario...
  • Grande capacita' da 5,5lquesta friggitrice ad aria senza olio ha una capacità di 5.5 litri e può essere utilizzata per cucinare il pollo arrosto di grandi dimensioni; essa cucina cibi deliziosi...
  • Cucinare in modo piu' salutaretutti noi siamo portati a credere che la frittura presupponga una preparazione a base di olio o burro che, a temperature elevate, consente di ottenere una parte esterna...
  • E' un multicooker con essa si prepara una gamma molto vasta di piatti, comportandosi come un piccolo forno elettrico ventilato, col vantaggio che è in grado di eliminare molta più umidità dalle...

Pro Breeze Friggitrice ad Aria XL-3.2L

friggitrice pro breeze
Pro Breeze Friggitrice ad Aria XL-3.2L

Questa friggitrice ad aria Digitale da 3.2 lt consente una frittura salutare, presenta 7 modelli preimpostati di cottura ed è lavabile in lavastoviglie. È veloce e semplice da utilizzare e la capienza è perfetta per cucinare in una sola volta per tutta la famiglia. La marca Pro Breeze è leader nel settore della cura della casa e degli elettrodomestici: un motivo in più per considerare l’acquisto di questo dispositivo.

Pro Breeze Friggitrice ad Aria XL-3.2L –Senza Olio ad Aria Calda–Display Touch e 7 Programmi...
368 Recensioni
Pro Breeze Friggitrice ad Aria XL-3.2L –Senza Olio ad Aria Calda–Display Touch e 7 Programmi...
  • CUCINARE IN MODO SALUTARE E GUSTOSO: Grazie alla sua speciale tecnologia a circolazione avanzata di aria calda ad alta velocità questa friggitrice ad aria ti permetterà di friggere, grigliare,...
  • 7 PROGRAMMI PRE IMPOSTATI: La friggitrice ad aria calda possiede 7 programmi preimpostati che potrai facilmente scegliere dal display touch screen facile da usare. I programmi ti permetteranno di...
  • CONTROLLO DELLA TEMPERATURA E DEL TIMER: Sempre dallo schermo Digitale potrai avere un totale controllo della temperatura e del timer se non vorrai utilizzare uno dei programmi preimpostati. Una volta...

Friggitrice ad aria fascia alta (oltre 100€)

Philips Friggitrice AirFryer HD9216/80

philips friggitrice airfryer
Philips Friggitrice AirFryer HD9216/80

La friggitrice HD9216/80 realizzata da Philips gode di una tecnologia brevettata che consiste in un turbine di aria calda all’interno dell’area di cottura per friggere, grigliare e cuocere al forno. Un prodotto di altissima qualità ad un prezzo onesto. Per cucinare in maniera sana, ma al tempo stesso gustosa, questo è il prodotto che soddisfa pienamente le esigenze di tutti. Il design innovativo, il timer con il controllo della temperatura e la capacità multifunzione rendono questa friggitrice la migliore sul mercato.

Offerta
Philips HD9216/80 Airfryer Friggitrice Low-Oil e Multicooker con Tecnologia RapidAir, 800 g, 1425...
449 Recensioni
Philips HD9216/80 Airfryer Friggitrice Low-Oil e Multicooker con Tecnologia RapidAir, 800 g, 1425...
  • Tecnologia brevettata philips rapidair: un turbine d'aria rovente all'interno dell'area di cottura, ottima per friggere, arrostire, grigliare e cuocere al forno
  • Capacità 0,800 kg per preparare fino a 4 porzioni
  • Cucina in maniera più sana e gustosa e ottieni facilmente patatine, crocchette e polpette croccanti fuori e morbide dentro, con un solo cucchiaio d'olio: basta cibi grassi

Habor 5.5L con Touch Screen

friggitrice habor

Habor 5.5L con Touch Screen

La friggitrice Habor HBCP122ABEU è un prodotto di fascia alta, perfetto per tutti coloro che desiderano acquistare il meglio ad un prezzo onesto. Rispetto ai tradizionali prodotti presenti sul mercato, questo dispositivo è dotato di 1 manopola con Touchscren LCD: una rarità per prodotti del genere. La capacità di 5.5 lt formato famiglia, le 7 funzioni preimpostate e dei materiali di alta qualità e lavabili in lavastoviglie rendono questa friggitrice una delle migliori sul mercato.

Habor OMORC Friggitrice ad Aria 5,5L, 1300g Ricetta Italiano Isolamento Termico 1800W Friggitrice...
883 Recensioni
Habor OMORC Friggitrice ad Aria 5,5L, 1300g Ricetta Italiano Isolamento Termico 1800W Friggitrice...
  • 1 Manopola+Touchscreen LCD: Rispetto ai prodotti con simili pezzi sul mercato, Habor Friggitrice ad Aria è realizzata in modo innovativo l'operazione 2-in-1 combinando l'intuitivo controllo...
  • La migliore selezione di regali di salute: Per tutte quelle persone che si prendono cura del loro colesterolo o della pressione del sangue, questo è un regalo salutare perfetto per genitori,...
  • Frittura di Cibo Praticamente Senza Olio: Dotato della rapida circolazione dell'aria calda, la friggitrice ad aria senza olio consente di godere i tuoi cibi fritti preferiti in modo più salutare....

Differenza tra friggitrice ad aria e friggitrice ad olio

Le differenze principali che esistono tra queste due tipologie sono strettamente legate al diverso metodo impiegato per la frittura. Infatti mentre la friggitrice ad olio frigge il nostro cibo immergendolo in olio bollente, la friggitrice ad aria provvedere a cuocere gli alimenti con un potente getto di aria calda. Al fine di poter correttamente valutare i pro e i contro di ciascuna tipologia andremo ad analizzarne gli aspetti.

Friggitrice ad aria calda

La friggitrice ad aria è progettata per cucinare i nostri piatti tramite un getto d’aria calda immesso nella camera di cottura. Questo metodo di frittura conferisce agli alimenti un sapore e una consistenza tipica dei cibi fritti eliminando il fastidioso odore di fritto e i grassi contenuti nei cibi fritti nell’olio bollente.

In queste macchine, in una camera di cottura posta all’interno, viene immesso un getto di aria riscaldata fino a 200°C, facendo circolare questo getto di aria calda, i cibi posti all’interno vengono cotti e si crea una speciale crosta esterna che permette di mantenere umidità e morbidezza all’interno e una croccantezza unica all’esterno.

La friggitrice ad aria oltre alla presenza di un termostato e di un timer, è spesso anche dotata di numerosi programmi preimpostati, che possono consentire non solo di friggere ma anche di effettuare altri tipi di cottura con la medesima macchina. Spesso infatti esistono programmi per la preparazione di tortini salati, verdure e dolci.

Classifica friggitrice ad olio

La friggitrice a olio, adotta il classico metodo di cottura che adoperavano le nostre nonne per una frittura croccante e succulenta. Si procede con il versare l’olio all’interno della vasca di raccolta e si attende finché questo non è portato al giusto punto di calore.

Quando la macchina segnala che l’olio è giunto alla giusta temperatura è possibile aggiungere gli alimenti che si desidera friggere. A seconda del modello che si desidera acquistare, potremo avere o meno la possibilità di regolare la temperatura dell’olio, o con pulsanti fisici o con programmi preimpostati. Il cibo in questo tipo di friggitrice deve essere immerso completamente nell’olio, per essere fritto, solo quando gli alimenti saranno cotti a puntino sarà sufficiente estrarre il cesto di cottura e eventualmente far scolare l’olio in eccesso.

Questo modello di friggitrice è solitamente dotato di un termostato che regola e misura la temperatura dell’olio. È presente un timer che consente di monitorare i tempi di cottura e selezionare eventuali programmi preimpostati. Molte di queste friggitrici ad olio prevedono filtri anti-odore che siano in grado di intrappolare quel fastidioso odore di frittura che altrimenti si spanderebbe per tutta casa. Se non sono inclusi nella confezione di vendita è in ogni caso possibile acquistarli separatamente.

Quando si decide di acquistare una friggitrice ad olio è bene controllare sempre che sia dotata di filtri, se non sono inclusi, è bene acquistarli a parte e verificare che siano facilmente sostituibili.

Quindi, decidendo..

Entrambi i prodotti sono semplici da utilizzare e entrambi hanno in dotazione il rispettivo manuale per le istruzioni d’uso.

Mentre nella friggitrice ad olio i cibi possono essere introdotti nel cestello solo quando l’olio ha raggiunto la temperatura, nella friggitrice ad aria possono essere inseriti dall’inizio. Inoltre mentre nella friggitrice ad olio i cibi vengono totalmente immersi nell’olio, in quella ad aria solo una piccolissima quantità verrà a contatto con i cibi, mentre darà l’aria calda a cuocere gli alimenti.

L’aspetto più importante soprattutto se in casa si hanno dei bambini è la sicurezza di questi prodotti, infatti mentre nel caso della friggitrice ad olio può capitare che l’olio schizzi all’esterno, con la friggitrice ad aria questi inconvenienti non accadono dato che la camera di cottura rimane chiusa durante la cottura.

In entrambi i casi la pulizia di queste friggitrici a prescindere dal modello è abbastanza semplice, ovviamente una friggitrice ad aria è nettamente più facile da pulire di una ad olio, proprio a causa della presenza in quest’ultima dell’olio di frittura che schizza e unge le pareti del cestello. Inoltre nella friggitrice ad olio dovrete estrarre e svuotare il contenitore dell’olio e quindi avrete anche l’onere di smaltire l’olio esausto in maniera corretta.

Cosa si può cucinare con la friggitrice ad aria?

Con l’ausilio di una friggitrice ad aria è possibile cucinare moltissime pietanze, dalle più semplici per chi è alle prime armi alle più complesse per chi ama la cucina. Le friggitrici di questo tipo sono in grado anche di grigliare e arrostire, quindi largo spazio all’immaginazione e vediamo insieme alcuni piatti che è possibile preparare con questo elettrodomestico.

Oltre alle classiche patatine fritte, pepite e chips di ogni tipo, la friggitrice ad aria è in grado di aiutare a cucinare pane, lasagne e numerosi dessert. È possibile anche realizzare gustose ali di pollo fritte senza doverle necessariamente affogarle nell’olio. Questo oltre a permetterti di gustare piatti ottimi migliorerà anche l’apporto di grassi nel tuo corpo.

Moltissimi sono ormai coloro che non riescono a rinunciare alle palle di pasta e formaggio, uno spuntino fatto di maccheroni e formaggio, a cui è possibile aggiungere ciò che più ci piace, funghi, latte e/salumi di vario genere. Con questo composto dopo aver formato delle palline e averle impanate potrete inserirle nella vostra friggitrice ad aria e gustarle come aperitivo o spuntino.

Per gli amanti della pizza sarà utile sapere che è possibile anche prepararne velocemente una dal gusto ottimo. Oltre a pollo arrosto o fritto, ciambelle fritte, krapfen, in una friggitrice ad aria è possibile anche preparare dolci buonissimi, quali muffin, ciambelle dolci e biscotti, mantenendo la stessa fragranza di una tradizionale cottura in forno.

Friggitrici ad aria suddivise per marca

Vorresti scegliere la migliore friggitrice ad aria in base alla marca? Continua a leggere per identificare il brand che maggiormente preferisci e visualizzare i top 3 modelli più venduti

Friggitrice ad aria Philips

Friggitrice ad aria De Longhi

Friggitrice ad aria Silvercrest

Friggitrice ad aria Tefal

FAQ e Domande frequenti

Cos’è una friggitrice ad aria calda

La friggitrice ad aria calda è un elettrodomestico moderno che cuoce/frigge i cibi utilizzando un potente flusso di aria calda. Generalmente si utilizza per sostituire la classifica friggitrice ad olio per una serie di vantaggi importanti.

Qual è la differenza con la classifica friggitrice?

La differenza sostanziale tra i due modelli è il metodo utilizzato per la frittura. L’aria calda sostituisce il tradizionale olio bollente. Qui puoi trovare le differenze, i vantaggi e gli svantaggi tra i due modelli.

Quali sono i migliori modelli?

Abbiamo selezionato e recensito le migliori friggitrici ad aria calda, abbiando a ciascun dispositivo l’offerta del giorno. Puoi trovare i migliori modelli qui.

Conclusioni e considerazioni finali

Se si desidera sposare uno stile alimentare più salutare senza dover rinunciare al gusto allora è necessario acquistare una friggitrice ad aria.

Cottura salutare, gusto inimitabile e sicurezza elevata: questi sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall’uso di una friggitrice ad aria. Il giusto compromesso per realizzare numerosi piatti anche non fritti. Questa friggitrice ad aria è uno stupendo alleato in cucina, che vi permetterà di sperimentare tantissime ricette senza dover essere nauseati dall’odore costante del fritto. Ottima nelle prestazioni, nella sicurezza e nei risultati la friggitrice ad aria è il perfetto connubio tra gusto e genuinità.

I vantaggi legati all’acquisto di una friggitrice ad aria sono di gran lunga più ampi rispetto a quelli di qualsiasi altro prodotto di questo tipo, niente più cattivi odori per casa, una cucina salutare e piena di gusto, mille possibilità di cottura e niente più ore perse a pulire schizzi di olio ovunque.

Voto dei lettori
[Totale: 8 Media voti: 3.4]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap