Miglior roner da cucina 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 15, 2024
-
Categoria:
Questo articolo racchiude tutte le informazioni che dovresti sapere prima di acquistare uno tra i migliori roner da cucina in commercio: continua a leggere per scoprire che cosa sono, quali cibi possono cuocere, le recensioni dei singoli modelli e molto altro ancora.
I roner da cucina sono degli strumenti che consentono la cottura a bagnomaria dei cibi che può essere regolata da un termostato. Gli alimenti, grazie all’acqua portata alla temperatura scelta, vengono cotti in maniera precisa perchè le proteine non subiscono un’errata coagulazione.
La modalità di cottura ottenuta con i roner da cucina è conosciuta con il termine francese Sous Vide che significa sottovuoto: i cibi vengono infatti collocati all’interno di appositi sacchetti e fatti cuocere in acqua bollente.
Indice dei contenuti
Migliori roner da cucina: recensioni e analisi
Questa è la lista dei migliori roner da cucina:
- Inkbird ISV-100W Sous Vide
- KitchenBoss WiFi Sous Vide Roner G330
- KitchenBoss WiFi Sous Vide Roner G332
- KitchenBrothers Roner KB717
- KEAWEO Roner Sous Vide 1100W
- Laica SVC200 – Roner a vasca
- Roner Sous Vide di Surlaba
- INKBIRD ISV-100W
- Anova Precision Cooker 2.0
Inkbird ISV-100W Sous Vide
Con un motore da 1.000 watt, il roner ISV-100W di Inkbird consente all’acqua di circolare a 360 gradi riscaldandosi in modo uniforme e graduale. Ciò consente di ottenere una notevole omogeneità di cottura e piatti più salutari.
Una volta riempita la pentola a bordo alti con l’acqua e inserita la busta del sottovuoto contenente il cibo si possono gestire le impostazioni anche wireless. Tra i punti di forza di questo prodotto si ritrova certamente la possibilità di utilizzare l’app proprietaria Inkbird Pro disponibile per iOS e Android, grazie alla quale risulta possibile gestire in maniera agevole la cottura sottovuoto a bassa temperatura anche da remoto.
Tutti coloro che condividono un nucleo abitativo e hanno scaricato l’applicazione sul proprio smartphone possono accedere alle impostazioni di controllo grazie alla funzionalità di multi connessione.
Dal punto di vista del design il roner pesa 1,58 kg e ha un ingombro di 42 cm di altezza. Il display touchscreen posto sulla parte superiore inclinata consente di visualizzare e interagire con le varie funzionalità, anche attraverso i pulsanti.
È possibile impostare la temperatura, così come visualizzare quella attuale, interrompere un procedimento e attivare o disattivare il WiFi. Questo roner professionale smette automaticamente di funzionare nel momento in cui rileva che il livello dell’acqua non risulta in linea con il minimo richiesto.
KitchenBoss WiFi Sous Vide Roner G330
Questo dispositivo presenta alcune caratteristiche interessanti come ad esempio il menù integrato studiato da uno chef. Questo roner vanta un design in acciaio inossidabile che spicca per la resistenza, oltre a essere connesso al WiFi e dunque all’applicazione proprietaria, tramite la quale si possono gestire tutte le impostazioni di cottura.
Anche dal pratico display a colori è possibile monitorare e agire sulle funzionalità, nonché scegliere una tra le sei opzioni in termini di lingua. Il motore DC brushless rappresenta certamente un elemento da sottolineare. Presente anche nei droni di fascia alta questo motore da 1100 watt consente di raggiungere un flusso di 20 litri al minuto per una capacità di riscaldamento veloce.
Il roner pesa 1,12 kg per 41,2 cm d’altezza: si tratta di un prodotto dalle dimensioni considerevoli che viene reso più maneggevole grazie alla presenza di una manopola regolabile sul lato, utile per fissare il dispositivo su qualsiasi contenitore.
La gamma di temperature, che spazia da 40 fino a 90° C, può essere facilmente controllata tramite le impostazioni. Il motore risulta particolarmente silenzioso, arrivando ad emettere solo 15,5 decibel. Ciò si deve anche al particolare design di ingresso dell’acqua, che ricorda la forma di un diamante e consente di ridurre al minimo la diffusione del rumore.
KitchenBoss WiFi Sous Vide Roner G332
Il secondo dispositivo di KitchenBoss presente nella lista condivide molte caratteristiche con il precedente, nonché qualche nuovo accorgimento.
Per quanto concerne le dimensioni e il peso questo prodotto è un po’ più pesante (1,3 kg), ma al tempo stesso risulta più compatto in virtù dei soli 38 cm in altezza.
Il design è stato in parte modificato in alcuni suoi aspetti, come ad esempio la trama presente sulla parte superiore della struttura. L’ampio display colorato consente di accedere alle ricette originali e a quelle personalizzabili, nonché di regolare la temperatura tra 40 e 90° C con un’accuratezza di 0,1° C.
Il microchip di ultima generazione e il motore brushless ultra silenzioso da 1.100 watt contribuiscono a rendere il prodotto ideale per quanti vogliono cucinare piatti sani e al contempo gustosi. Connesso al WiFi e all’app Kitchenboss, questo prodotto può essere facilmente controllato da remoto anche per le cotture più lunghe. Il timer infatti è impostabile fino a poco meno di 100 ore continuative.
KitchenBrothers Roner KB717
Il roner proposto da KitchenBrothers si distingue per il design dalle linee essenziali. A differenza di molti altri modelli punta sulle linee minimal.
Il touch screen integrato nel corpo principale è facile da utilizzare grazie ai pulsanti intuitivi. La semplicità del design è affiancata dalla maneggevolezza.
Il dispositivo pesa infatti 910 grammi per 34 cm di altezza e 11 di diametro. La gamma di temperature che spazia da 0 fino a 95° C può essere regolata in maniera precisa, garantendo risultati eccellenti. Il motore vanta una potenza di 1.200 Watt, consentendo di cucinare i cibi in maniera uniforme.
All’interno della confezione sono forniti quindici sacchetti sottovuoto di diverse dimensioni e riutilizzabili, che risultano perciò molto validi in termini di sostenibilità ambientale. In dotazione è possibile trovare un ricettario con molti spunti utili anche per quanti non hanno dimestichezza con questa cottura. Inoltre, va notata l’utilità della funzionalità timer, che avverte quando il processo è completato tramite un segnale acustico.
KEAWEO Roner Sous Vide 1100W
Con uno scarto di 0,1° C e una temperatura regolabile da 25 fino a 95° C, la cottura con il roner Keaweo risulta precisa.
Dal pannello di controllo è possibile impostare il timer fino a 99 ore e controllare l’avanzamento della cottura. Inoltre, si possono consultare le temperature predefinite per alcuni cibi, come carne, pesce e uova, grazie alla funzione menù aggiornata.
Il design spicca per l’eccellenza dei materiali utilizzati come ad esempio la lega di alluminio che avvolge il motore particolarmente silenzioso da 1.100 watt. Per quanto concerne le dimensioni il prodotto si inserisce nella fascia media con un’altezza di 37,5 cm per 9,6 cm di diametro e un peso di 1,5 kg.
La particolarità si ritrova nella fascia posta sotto al display che si illumina in maniera diversa a seconda della notifica inviata: blu quando la cottura finisce, verde per il conto alla rovescia e rosso per il preriscaldamento.
Laica SVC200 – Roner a vasca
Rispetto agli altri prodotti della lista questo dispositivo per la cottura sous vide si differenzia per il design a vasca, con un ingombro di 35,7 x 23,5 x 27,8 cm e un peso di 3,9 kg.
L’acqua viene versata infatti proprio all’interno del prodotto, che vanta una capacità di 8 litri e una potenza di 700 watt. All’interno può essere posizionata una griglia fornita in dotazione e pensata per permettere di cucinare diversi sacchetti allo stesso tempo.
Il dispositivo si rivela adatto per coloro che vogliono impostare una dieta sana e variegata. La gamma delle temperature è regolabile da 40 fino a 90° C, mentre il display Led posto sulla parte anteriore con tasti attivabili a sfioro favorisce un’interazione particolarmente intuitiva.
l controllo automatico della temperatura assicura un uso ottimale anche a quanti non hanno particolare esperienza, mentre la protezione termica favorisce la massima sicurezza.
Roner Sous Vide di Surlaba
Il roner Surlaba monta un motore da 1.100 Watt che risulta silenzioso soprattutto in fase di preriscaldamento.
Può raggiungere in modo rapido la temperatura impostata a scelta tra 25 e 95° C fino a un massimo di quasi cento ore di utilizzo continuativo. La pompa in acciaio inox smuove l’acqua a 360 gradi, permettendo di cucinare in modo uniforme tantissime tipologie di cibi.
Il roner è azionabile tramite il touch screen circolare dal design gradevole e intuitivo posto sulla parte superiore, oppure attraverso l’applicazione proprietaria fissabile alle pentole e ai contenitori tramite la clip particolarmente versatile.
Questo prodotto risulta inoltre abbastanza maneggevole, in funzione dei 38 centimetri di altezza e del peso di 1,46 chili.
INKBIRD ISV-100W
Il secondo prodotto di Inkbird presente nell’elenco si distingue anzitutto per gli accessori, come la borsa rigida antigraffio e antipolvere, pensata per favorire uno stoccaggio e un trasporto ottimali.
Si tratta di un modello dalle dimensioni importanti, con un peso di 1,9 kg e un’altezza che supera i 51 cm. Grazie alla tecnologia di rotazione, il roner mantiene la temperatura sempre omogenea fino a un massimo di 20 litri d’acqua.
Il motore da 1.000 watt spicca per la silenziosità in quanto non supera i 40 decibel. L’intervallo delle temperature spazia da 25 fino a 99° C e può essere gestito all’insegna della massima precisione con uno scarto di appena 0,1° C.
Dal piccolo schermo LCD presente sulla parte superiore inclinata è possibile controllare tramite i pulsanti touch molte impostazioni, tra cui il timer che raggiunge un massimo di 99 ore. Grazie alla funzionalità di rilevazione automatica dei livelli dell’acqua, il prodotto avvisa quando rileva una carenza di liquido per un utilizzo in piena sicurezza.
Anova Precision Cooker 2.0
Questo strumento, realizzato dal marchio che ha contribuito a introdurre la cottura sottovuoto in ambito domestico e non solo in quello professionale, è pensato per riscaldare l’acqua in maniera molto veloce, nonché per mantenere la temperatura costante durante tutto l’utilizzo.
Dal punto di vista del design è importante notare che si tratta di un dispositivo molto essenziale. Per quel che concerne le dimensioni è possibile evidenziare la compattezza, in virtù di un peso che non raggiunge i 900 grammi e un’altezza di 32,5 centimetri.
Ciò rende il roner maneggevole, una caratteristica aumentata ulteriormente dalla presenza della manopola con vite che consente il fissaggio a qualsiasi pentola dai bordi alti.
Il motore da 1.000 watt e l’autonomia fino a 1.000 ore per una temperatura massima di 90° C sono caratteristiche in linea con le prestazioni di fascia medio-alta. Dal display, così come dall’applicazione per smartphone, è possibile gestire facilmente le impostazioni come il timer e la temperatura.
Che cosa sono e come funzionano
I roner da cucina sono dei dispositivi che permettono la cottura a bagnomaria, la cui acqua viene impostata e regolata tramite un termostato.
La cottura degli alimenti viene controllata da una sonda, che viene introdotta al loro interno e al raggiungimento della temperatura voluta la mantiene costante fino al termine della cottura.
Sono presenti nelle cucine professionali già da molti anni, ma attualmente sono disponibili modelli adatti anche all’utilizzo casalingo.
La cottura sottovuoto ha numerosi vantaggi, tra cui:
- Conserva tutte le proprietà nutritive dei cibi;
- La loro cottura è sempre omogenea;
- Gli alimenti non scuociono;
- Si evita la dispersione dei succhi e dei sapori dei cibi;
- È economica ed eco friendly, in quanto non richiede l’utilizzo del forno e l’impiego di prodotti per la sua pulizia.
A cosa servono i sous vide
I roner da cucina non servono solo per cucinare in maniera professionale, ma anche per farlo in maniera salutare e a basso costo.
Questi apparecchi, nati dall’idea di due chef spagnoli, non sono solo un trend del momento, ma un vero e proprio stile di cucinare molto più semplice di quello che può sembrare in realtà.
In commercio esistono diversi modelli e per farsi un’idea di quello che può soddisfare al meglio le proprie esigenze, è sufficiente consultare il sito e-commerce Amazon oppure la tabella comparativa che abbiamo realizzato per voi.
Come scegliere il migliore roner per la cottura
Caratteristiche e funzionalità
Grazie al roner da cucina si ha la possibilità di cucinare presto e bene moltissime pietanze, poichè basta comprendere il suo funzionamento per farlo diventare un prezioso alleato nella vita quotidiana.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, è dotato di display per la regolazione della temperatura dell’acqua, di apposita sonda per il suo monitoraggio, di un termocircolatore, di un termostato e di sistema di aggancio al tegame.
I modelli più attuali possono inoltre essere provvisti di WiFi, che permette di programmare la cucina da qualunque luogo ci si trovi, senza dover essere obbligatoriamente in cucina.
Questa funzione è estremamente comoda, poichè offre la possibilità di trovare il pasto pronto appena si rincasa. All’interno della confezione di alcuni modelli sono inclusi anche i sacchetti per la cottura.
Dimensioni e forma
Le forme del roner da cucina sono principalmente due:
A forma cilindrica
La sua forma può essere paragonata ad un frullatore a immersione ed è collocabile all’interno di qualsiasi genere di tegame e fissato tramite ganci. Occupa poco spazio e per questo può essere riposto/trasportato ovunque.
Il display per regolare la temperatura dell’acqua si trova generalmente nella parte superiore per evitare contatti con quest’ultima. Questo modello rappresenta la soluzione ideale per iniziare ad approcciarsi a questo tipo di cottura.
Fornello ad acqua
È un vero e proprio fornello da riempire con acqua, nella quale verranno poi immersi i cibi da cuocere sottovuoto.
In alcuni sono anche presenti degli scomparti per porne diversi in maniera ordinata.
È particolarmente indicato per le cotture professionali e occupa molto più spazio rispetto al modello appena descritto. Viene consigliato ai consumatori già pratici della cottura Sous Vide.
Esistono dunque modelli adatti sia alla cucina professionale, sia alla cucina domestica. Per facilitarne l’utilizzo sono disponibili moltissimi libri di ricette che prevedono questo metodo di cottura antico ma più che mai attuale.
Cosa ci si può cucinare con il roner?
Il roner da cucina è un valido sostituto del forno a vapore e permette di cuocere in modo salutare molti alimenti, tra cui:
- Uova: sono il cibo ideale per iniziare a impratichirsi con il roner da cucina, visto che, essendo costituiti da tuorlo e albume, cuociono a temperature differenti;
- Carni di tutti i tipi: che sia la lonza di maiale o le costolette, verranno cotte all’interno dei loro succhi, rimanendo così morbide e gustose.
In più non sarà necessaria l’aggiunta di grassi e la pietanza potrà essere considerata dietetica.
Se si desidera ottenere la crosticina tipica delle bistecche, bisogna però ultimare la cottura sulla griglia calda; - Pesce e molluschi: per una cottura ottimale del pesce azzurro, la temperatura ottimale è di 50°, mentre per quello bianco come merluzzo e nasello è di 55°. In questo caso la polpa rimarrà morbida e succosa, mentre le lische si staccheranno in men che non si dica.
I pesci più fibrosi come la razza richiedono invece una temperatura di 60°, in quanto quest’ultima permette un ottimale rilassamento del muscolo e una miglior consistenza finale; - Verdure: le verdure, grazie a questa modalità di cottura, conserveranno tutta la brillantezza dei colori e tutti i loro aromi.
Per ottenere tale risultato è necessario che siano ben pulite, fresche e integre.
Nota bene: qualunque tipologia di alimenti si scelga di cuocere tramite il metodo Sous Vide, è necessario sapere che l’approssimazione non esiste, dato che basta sbagliare un grado per compromettere in modo irrimediabile il risultato finale.
Classifica dei roner da cucina più venduti
La seguente classifica rappresenta i migliori roner da cucina più venduti su Amazon Italia:
Conclusione e considerazioni finali
All’interno di questo articolo hai finalmente potuto scoprire quali sono i migliori roner Sous Vide da acquistare. Puoi navigare il sito per individuare la guida all’acquisto o la singola recensione di altri elettrodomestici, come ad esempio i robot da cucina.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: