Home » Cucina » Macchina sottovuoto » Migliore macchina sottovuoto 2021: Guida all’acquisto

Migliore macchina sottovuoto 2021: Guida all’acquisto

migliore macchina sottovuoto per alimenti

Una macchina sottovuoto può essere uno strumento molto importante per soddisfare la necessità di conservare determinati alimenti per un periodo di tempo piuttosto lungo. In questa guida all’acquisto alla migliore macchina sottovuoto scopriamo insieme le caratteristiche di un apparecchio così sofisticato, con la chance di scegliere un prodotto adatto a rispondere a determinati requisiti.

Che cos’è e a cosa serve

esempio di una macchina sottovuoto per alimenti
Esempio di una macchina sottovuoto per alimenti

Una macchina sottovuoto è uno strumento ad elevata precisione che sigilla al meglio ogni alimento, concentrandosi prettamente sui prodotti dai quali è stata rimossa l’aria contenuta nella maggior parte delle confezioni. Grazie ad un simile sistema, ogni cibo è al sicuro da eventuali microrganismi dannosi e nocivi, come ad esempio muffe e batteri.

Oltre che nell’ambito alimentare, un apparecchio del genere può risultare molto utile anche nel settore del collezionismo grazie alla capacità di preservare determinati oggetti da condizioni climatiche poco propizie.

Come funziona

come funziona una macchina sottovuoto per alimenti
Funzionamento di una macchina sottovuoto per alimenti

Una macchina sottovuoto per alimenti agisce seguendo due fasi ben precise.

La prima è quella relativa all’aspirazione, con una pompa a membrana che risucchia l’aria in eccesso e rimuove in maniera completa l’ossigeno. Quindi, per determinati sacchetti, si procede alla saldatura che riesce a fondere e sigillare entrambi i loro lembi tramite una chiusura ermetica.

Si tratta dunque di una procedura estremamente semplice, che avviene in seguito a sistemi automatici e senza la necessità di compiere particolari operazioni complicate.

Classifica delle macchine sottovuoto più vendute

Questa classifica mostra le migliori macchine sottovuoto più vendute in Italia, classifica aggiornata in tempo reale:

Recensioni delle migliori macchine sottovuoto

Questa è la lista delle migliori macchine sottovuoto del 2021:

  • Laica Macchina per Sottovuoto VT3205
  • Macchina Sottovuoto per Alimenti di Bonsenkitchen
  • Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen VS3803
  • MACOM Forever Fresh VAC5090
  • Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale LOFTer
  • Macchina sigillatrice per sottovuoto AmazonBasics
  • Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen VS3802
  • Macchina sottovuoto Automatica Macom VAC 2060
  • Laica VT3120 con doppia pompa
  • Macchina sottovuoto FoodSaver V2860
  • Magic vac VD50PK2 Maxima2
  • Macchina sottovuoto professionale Reber 9709

Laica Macchina per Sottovuoto VT3205

Laica Macchina per Sottovuoto VT3205
Laica Macchina per Sottovuoto VT3205

Questa macchina per sottovuoto è uno dei modelli più ricercati della gamma di Laica. La sua facilità di utilizzo difatti la rende tra le preferite dai consumatori e il rapporto qualità prezzo è molto conveniente.

Ha delle dimensioni molto piccole, solamente 12.5 x 37.3 x 6 centimetri, e un peso di 1 chilogrammo; queste caratteristiche la rendono facilmente trasportabile e riponibile in qualsiasi spazio o dispensa della propria cucina, addirittura anche in un cassetto.

Le caratteristiche principali di questa macchina per sottovuoto, oltre alle dimensioni ridotte e alla trasportabilità, sono senza dubbio la presenza di magneti sulla sua base, che permettono di attaccarla senza difficoltà a qualsiasi superficie metallica, come per esempio il frigorifero o il congelatore: un’altra valida opzione per avere questo prodotto sempre a portata di mano.

Il suo funzionamento è gestito da due livelli di aspirazione adatti per un confezionamento di cibi delicati (come frutta e verdura) oppure per tutti gli altri tipi di alimenti.

Oltre alle due potenze di aspirazione è presente anche un tasto che permette all’apparecchio di effettuare la saldatura una volta generato il sottovuoto e conservare nel tempo gli alimenti.

Laica VT3205 è quindi nel complesso una buona macchina per il sottovuoto, ma che non offre particolari funzioni al di fuori delle basilari. Chi cerca un prodotto che offra più funzioni deve necessariamente orientarsi verso altri modelli; bisogna però considerare che il prezzo di questa macchina è veramente competitivo e che svolge alla perfezione il lavoro per cui è stata progettata.

Offerta
Laica Macchina per Sottovuoto VT3205, 9 L/Min, Compatta, Base con Magneti, Plastica
1.032 Recensioni
Laica Macchina per Sottovuoto VT3205, 9 L/Min, Compatta, Base con Magneti, Plastica
  • Potenza di aspirazione regolabile (9L min.)
  • Compatta, riponibile in un cassetto

Macchina Sottovuoto per Alimenti di Bonsenkitchen

Macchina Sottovuoto per Alimenti di Bonsenkitchen
Macchina Sottovuoto per Alimenti di Bonsenkitchen

Bonsenkitchen ha ideato e progettato questa macchina per sottovuoto cercando di riunire in un unico apparecchio tutte le funzioni più comuni riguardanti al confezionamento di cibi e bevande.

Con questa macchina difatti è possibile combinare il sottovuoto e la sigillatura di alimenti secchi e umidi. La taglierina integrata permetterà dei tagli precisi e delle suddivisioni a piacere delle pellicole per il sottovuoto.

Con un’unica operazione si potranno creare pacchetti per snack e per altri cibi come frutta o verdura. Inoltre è dotata di una pratica soluzione per le bottiglie di vino, in modo da poter conservare sottovuoto anche i liquidi, preservandone aroma e sapore.

È inoltre dotata di un vassoio che permettere di raccogliere le eventuali gocce create durante la sigillatura e quindi garantire una pulizia rapida e comoda.

Non è una macchina di piccole dimensioni e potrebbe essere necessario dello spazio apposito per riporla. Difatti ha un ingombro di 43.5 x 20.4 x 13.2 centimetri e pesa 2,4 chilogrammi.

Il peso e lo spazio occupato però sono giustificati dalle molteplici possibilità di utilizzo, compreso l’uso di pellicole molto grandi e del frazionamento delle stesse. Inoltre la confezione comprende al suo interno 10 sacchetti per il sottovuoto e una pellicola extra lunga, oltre ai tappi e ai tubi per rendere sottovuoto il vino in bottiglia.

Il prezzo non troppo elevato rende infine questa macchina una delle migliori scelte possibili sul mercato.

Macchina Sottovuoto per Alimenti, Bonsenkitchen Sigillatore Automatico Sottovuoto con taglierina e...
1.973 Recensioni
Macchina Sottovuoto per Alimenti, Bonsenkitchen Sigillatore Automatico Sottovuoto con taglierina e...
  • 🥯 Design filo di siggilatura extra-large - Con l'esclusivo 4 millimetri filo di siggilatura, sigillante sottovuoto Bonsenkitchen con rilevamento automatico delle perdite d'aria. Rimozione del...
  • 🥗 Multifunzionale - Fornisce una funzione 2-in-1. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore. Funzioni di sottovuoto aggiuntive come la...

Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen VS3803

macchina sottovuoto vs 3803
Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen VS3803

Questo apparecchio può garantire un valido aiuto per la propria cucina, riuscendo a conservare determinati alimenti per un lungo periodo di tempo. Inoltre, il dispositivo se la cava al meglio anche nella conservazione di oggetti per la casa di un certo valore.

È possibile salvaguardare al meglio le proprietà sia dei cibi secchi che di quelli umidi con due apposite modalità. Dalle dimensioni compatte e dall’elevata praticità, il modello è facile da pulire e lavare, anche grazie all’opportunità di rimuovere i coperchi superiore ed inferiore senza alcuna difficoltà.

Inoltre, con l’ausilio di una pratica taglierina, diventa molto semplice la personalizzazione delle dimensioni dei sacchetti, in modo da portare a termine un lavoro all’insegna della massima cura dei dettagli. Scopri la nostra recensione.

Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen, Sigillatore sottovuoto per alimenti freschi sia...
1.598 Recensioni
Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen, Sigillatore sottovuoto per alimenti freschi sia...
  • 🍅 Mantenere la freschezza: Bosenkitchen Macchina sottovuoto per alimenti è adatta per mantenere i cibi freschi, come frutta, verdure, carni, formaggi e pesci, ecc.. Inibisce la crescita dei...
  • 🥑Duplice Modalità per Cibi Secchi/ Umidi: Due modalità di sigillatura garantiscono una perfetta conservazione in base al tipo di cibo che si necessita di sigillare; Funzioni di sottovuoto...

MACOM Forever Fresh VAC5090

MACOM Forever Fresh VAC5090
MACOM Forever Fresh VAC5090

Sempre nell’ambito delle macchine con funzionalità base non può mancare la proposta della Macom. Questa macchina per sottovuoto si distingue da tutte le altre della sua categoria per la forma verticale.

Questa concezione permetterà di guadagnare spazio al momento della sua riposizione. Le dimensioni difatti sono di ‎9.2 x 45 x 15 centimetri con un peso 1.45 Kg. L’ingombro orizzontale in lunghezza e larghezza è quindi veramente ridotto e rende questa macchina una vera e propria soluzione salva spazio.

Un’altra caratteristica importante è la presenza di una barra sigillante da 30 centimetri, sfruttabile in tutta la sua lunghezza; inoltre nella confezione sono presenti 5 sacchetti e un rotolo per sigillare e un tubo con i relativi adattatori per creare il sottovuoto in barattoli (funzione utile in caso di preparazione di conserve o di salse fatte in casa).

Bisogna però ricordare che questa rimane comunque una macchina base e offre una quantità limitata di funzionalità. Nello specifico sarà possibile andare a sigillare alimenti secchi dividendoli dagli umidi, rispettivamente con altre due tipologie di chiusura (strong o soft a seconda del tipo di alimento che si vorrà conservare).

La combinazione di queste funzionalità rende possibile l’utilizzo in quattro modalità distinte. Questa macchina sottovuoto svolge egregiamente il lavoro per cui è stata pensata, la sigillatura è ben eseguita e la capacità aspirante molto efficace.

Considerato il prezzo avrebbe potuto offrire qualche caratteristica in più, ma rimane senza dubbio un ottimo prodotto da valutare nella scelta della migliore macchina sottovuoto.

Offerta
MACOM Forever Fresh VAC5090 Macchina Sottovuoto Automatica per Alimenti a Struttura Verticale
141 Recensioni
MACOM Forever Fresh VAC5090 Macchina Sottovuoto Automatica per Alimenti a Struttura Verticale
  • ✓ L'innovativa struttura verticale permette di salvare spazio prezioso all'interno della vostra cucina
  • ✓ DUE diverse possibilità di sigillatura: alimenti UMIDI o SECCHI

Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale LOFTer

macchina sottovuoto alimenti lofter
Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale LOFTer

Questa macchina fa parte della categoria degli Amazon’s Choice per le sue notevoli funzionalità specifiche.

Il dispositivo mantiene la conformazione originaria dei cibi grazie alla capacità di isolarli da eventuali batteri o muffe. È pienamente compatibile con una vasta gamma di sacchetti sottovuoto e può essere adoperato con appositi tubi in grado di migliorare la funzionalità delle relative scatole.

È sufficiente lasciar raffreddare la macchina tra un utilizzo e quello successivo per poco più di 15 secondi per fare in modo che possa tornare ad acquisire la piena efficacia. Inoltre, è importante lasciar fuoriuscire l’aria girando la piccola valvola situata nel lato superiore del coperchio.

Nel complesso, garantisce ottimi risultati se si pensa al suo prezzo alquanto contenuto.

Macchina sigillatrice per sottovuoto AmazonBasics

macchina sottovuoto alimenti amazon basics
Macchina sigillatrice per sottovuoto AmazonBasics

Questa macchina è dotata di un sistema automatico di sigillatura sottovuoto che riesce a mantenere i cibi in una situazione di profonda freschezza, senza perdano neanche un pizzico del loro sapore originario.

Comodo, pratico e conveniente, l’apparecchio scongiura il rischio di eventuali bruciature da congelamento e consente di controllare la lunghezza di aspirazione in tutte le condizioni possibili. La sua barra sigillante interna da 3 millimetri garantisce una corretta chiusura ermetica. Si può inoltre scegliere tra le modalità di sigillatura secca e umida, mentre è sufficiente premere il pulsante relativo all’aspirazione a impulsi per avviare una sigillatura sottovuoto all’insegna della massima precisione ed efficienza.

Con tali prerogative, l’apparecchio svolge al meglio ogni suo compito.

Amazon Basics, Macchina sigillatrice per sottovuoto, Larghezza di sigillatura 30 cm,10 sacchetti per...
2.931 Recensioni
Amazon Basics, Macchina sigillatrice per sottovuoto, Larghezza di sigillatura 30 cm,10 sacchetti per...
  • Potente sistema automatico di sigillatura sottovuoto
  • Perfetto per mantenere la freschezza dei cibi fino a 10 volte più a lungo senza l'uso di conservanti

Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen VS3802

macchina sottovuoto alimenti Bonsenkitchen
Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen VS3802

Per soddisfare l’esigenza di mantenere determinati alimenti al massimo delle loro proprietà per un lungo periodo di tempo, questa macchina sottovuoto agisce in maniera ideale.

Tale prodotto favorisce la conservazione dei cibi in frigorifero con l’ausilio di un’ottima funzione 2 in 1, adatta sia per alimenti secchi sia umidi.

Il dispositivo è dotato di uno starter kit che lo rende altamente confortevole. Piace il dispositivo interno di taglio integrato, così come appare interessante il rotolo di pellicola che favorisce una corretta regolazione delle dimensioni dei sacchetti.

La macchina si rivela così ideale per bottiglie di vino, contenitori, asciugamani, libri, gioielli e tanti altri oggetti, ovviamente ai prodotti appartenenti al mondo alimentare.

Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen, Sigillatore sottovuoto con taglierina incorporata,...
3.864 Recensioni
Macchina Sottovuoto per Alimenti Bonsenkitchen, Sigillatore sottovuoto con taglierina incorporata,...
  • 🍅 PIU' LUNGO DI CONSERVAZIONE: Bonsenkitchen Vacuum Sealer Aiuta a conservare gli alimenti più a lungo. Previene la crescita di muffe e batteri,ideale per conservare verdure, carne, frutta, cibo...
  • 🥑 Multifunzionale : Fornisce una funzione 2-in-1. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore. Funzioni di sottovuoto aggiuntive come la...

Macchina sottovuoto Automatica Macom VAC 2060

macchina sottovuoto macom vac 2060
Macchina sottovuoto Automatica Macom VAC 2060

Questa macchina sottovuoto può vantare dimensioni abbastanza compatte ed è dotata di un comodo pannello con comandi di tipo soft touch.

Tale dispositivo è apprezzato per un’ottima funzionalità impulsi, che tiene sotto controllo l’aspirazione dell’aria. Niente male neanche il sistema control stop, grazie al quale l’aspirazione può essere interrotta in qualsiasi momento e il confezionamento dei vari prodotti viene facilitato in misura evidente. La tecnologia del sottovuoto permette un risparmio economico e temporale sorprendente, con la chance di avere a propria disposizione cibi capaci di durare cinque volte più a lungo rispetto al solito.

Infine, è presente una barra sigillante dalla lunghezza pari a 30 centimetri e dalla tenuta sicura e garantita.

Offerta
MACOM Forever Fresh VAC2060 Macchina Sottovuoto Automatica Compatta
1.050 Recensioni
MACOM Forever Fresh VAC2060 Macchina Sottovuoto Automatica Compatta
  • Macchina sottovuoto automatica compatta, colore bianco/grigio
  • Con pannello comandi soft touch e barra sigillante a dimensione doppia

Laica VT3120 con doppia pompa

Laica VT3120 con doppia pompa
Laica VT3120 con doppia pompa

Con questa macchina sottovuoto Laica offre ai consumatori un prodotto di livello superiore. La doppia pompa di aspirazione con la doppia barra saldante riescono a garantire prestazioni eccellenti e di qualità superiore.

La potenza di aspirazione è regolabile garantisce una massima tenuta e una perfetta qualità del sottovuoto creato.

Tra le altre molteplici funzionalità ci sono la tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), il vano porta rotolo con taglierina bidirezionale, l’implementazione di una maniglia di bloccaggio (utilissima per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza) e l’uso con barattolo apposito.

Tutte queste funzionalità contribuiscono ad ottenere dei risultati veloci e privi di sbavature assicurando una tenuta ottimale del sottovuoto che si andrà ad effettuare, e di conseguenza un’ottima conservazione dei prodotti.

Le dimensioni rientrano in quelle standard per la categoria di prodotto in cui rientra, il peso invece è leggermente superiore alla media, ma rimane comunque entro limiti più che tollerabili e la macchina è facilmente trasportabile e riponibile. Nello specifico le dimensioni sono di 20.6 x 40 x 12 centimetri ed il peso è pari a 3.23 chilogrammi.

È una macchina che presenta un costo superiore alle altre presenti sul commercio, ma offre svariate funzionalità e caratteristiche che raramente si possono trovare nelle macchine sottovuoto concorrenti.

Il costo in più quindi è ampiamente giustificato dalla qualità del prodotto, adatto per chi cerca qualcosa di più strutturato rispetto ad una classica macchina base.

Offerta
Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Automatica, Doppia Pompa, Acciaio, 20L/min, Larghezza...
1.501 Recensioni
Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Automatica, Doppia Pompa, Acciaio, 20L/min, Larghezza...
  • Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
  • Tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), Vano porta roloto con taglierina bidirezionale, Maniglia di bloccaggio, Uso con barattolo Laica codice VT3304 non in dotazione

Macchina sottovuoto FoodSaver V2860

Macchina sottovuoto FoodSaver V2860
Macchina sottovuoto FoodSaver V2860

La macchina sottovuoto FoodSaver V2860 offre delle funzionalità complete in poco spazio. È difatti una delle migliori macchine sottovuoto più compatte, che riesce comunque a offrire caratteristiche degne di nota.
È molto semplice da utilizzare e non presenta display o altre particolarità, con un solo tasto si può avviare l’aspirazione e la sigillatura che avvengono in maniera automatica, fermandosi una volta terminato il lavoro.

Sono presenti dei led che indicano il funzionamento e l’avanzamento dell’aspirazione; delle ulteriori spie e comandi per avviare specifiche funzionalità sarebbero state un’ottima integrazione e avrebbero giustificato il prezzo (che non è di prima fascia).

La macchina comunque è ottima e sigilla eccellentemente tutti i prodotti, siano essi umidi o secchi. Inoltre è presente il tubo per aspirazione, ottimo per creare il sottovuoto in bottiglie e conservare più a lungo vini e bevande.

Le sue dimensioni sono standard ‎43 x 29 x 10.5 centimetri e pesa 4.32 chilogrammi. Non è un prodotto leggerissimo, ma le dimensioni contenute consentono un facile spostamento e una pratica riposizione una volta terminato il suo utilizzo.

È una macchina solida che offre ottime garanzie di funzionalità nel corso del tempo; inoltre il design con cui è stata studiata è molto ben progettato ed offre una linea moderna che non sfigurerà nell’ambiente cucina, anche in caso di riposizionamento a vista.
In sintesi è una macchina che offre elevate prestazioni, ottima per chi non ricerca funzionalità particolari, ma in ogni caso ricerca un prodotto sicuro ed affidabile.

Offerta
FoodSaver V2860 Macchina Sottovuoto per Alimenti Secchi/Umidi, Vano Portarotolo e Taglierina,...
5.639 Recensioni
FoodSaver V2860 Macchina Sottovuoto per Alimenti Secchi/Umidi, Vano Portarotolo e Taglierina,...
  • Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
  • Facile da utilizzare, aspirazione e sigillatura automatica con un solo tasto, indicatori LED quando la macchina è in funzione, tubo per accessori

Magic vac VD50PK2 Maxima2

Magic vac VD50PK2 Maxima2
Magic vac VD50PK2 Maxima2

La proposta di macchine per sottovuoto di Magic Vac è rappresentata da un prodotto pensato e fabbricato totalmente in Italia, con materie prime di alta qualità.

Questa particolarità rappresenta sicuramente un pregio di questo prodotto, ma allo stesso tempo corrisponde anche ad uno dei suoi limiti, cioè il prezzo elevato rispetto alla fascia di prezzo dei concorrenti. La qualità della macchina però ripaga ampiamente la cifra spesa tanto che definire questo prodotto solamente una macchina per sottovuoto è estremamente riduttivo.

Tra le sue molteplici caratteristiche e funzionalità il punto di forza di questa macchina è decisamente il suo design innovativo che implementa un porta rotolo molto pratico che consente anche (grazie all’apposito taglia sacchetto integrato) un utilissimo taglio bidirezionale.

La barra saldante implementata è in alluminio ed è dotata di una doppia pompa che riesce a raggiungere livelli di sottovuoto pari a quelli prodotti da macchine industriali. Il risultato sarà un mantenimento della freschezza fino a cinque volte maggiore rispetto alle comuni macchine per sottovuoto.

Anche le impostazioni di sigillatura e di aspirazione sono ottimamente implementate e sono presenti logicamente le classiche funzioni per cibi fragili o umidi.

Tutte le funzioni della macchina sono programmabili facilmente grazie al grande display integrato, dove si possono vedere istantaneamente i lavori effettuati e il loro stato di avanzamento.

Oltre a queste caratteristiche primarie la Maxima 2 della Magic Vac offre anche la camera del vuoto integrata con vaschetta salva liquidi staccabile e lavabile in lavastoviglie.

In soli 24 x 44 x 11 centimetri ed un peso di 4 chilogrammi (è una delle macchine più pesanti presenti in commercio), si sviluppa una delle migliori macchine per sottovuoto progettate ultimamente. Il prezzo non è dei più economici, ma chi valuta l’acquisto di questa macchina deve essere cosciente di avere davanti a sÈ un prodotto di qualità superiore che offre funzionalità raramente trovabili in altri prodotti della sua categoria.

Offerta
Magic vac VD50PK2 Maxima2, 130 W, Plastica, Grigio
202 Recensioni
Magic vac VD50PK2 Maxima2, 130 W, Plastica, Grigio
  • Prodotta in Italia
  • Design innovativo con pratico portarotolo/taglia-sacchetti bidirezionale integrato e comodo oblò illuminato a led per un corretto posizionamento del sacchetto, utilizzabile con sacchetti e rotoli di...

Macchina sottovuoto professionale Reber 9709

Macchina sottovuoto professionale Reber 9709
Macchina sottovuoto professionale Reber 9709

Questa macchina sottovuoto della Reber offre delle prestazioni paragonabili a quelle garantite da macchine di tipologia industriale. In questo prodotto tutto rimanda alla solidità e alle grandi prestazioni, a partire dal design: la cassa è totalmente in acciaio inox e presenta delle linee squadrate che vanno a richiamare le grandi apparecchiature industriali.

È una macchina sottovuoto importante, è grande 37x27x11 centimetri e pesa 7,5 chilogrammi; per questa sua caratteristica in molti casi sarà difficile riporla nei vani della cucina.

È comunque una macchina per sottovuoto che offre grandi prestazioni, riuscendo ad allungare fino a cinque volte il classico tempo di conservazione tradizionale degli alimenti.

tra le sue particolarità vi sono una pompa a pistone auto lubrificante e un vuotometro professionale, che non necessitano di manutenzione e di regolazioni, garantendo un utilizzo vitalizio.

La potenza di saldatura inoltre, così come l’aspirazione e il raffreddamento successivo, sono gestite elettronicamente ed in autonomia, in modo da ottenere un prodotto finale di ottima fattura. Nella dotazione sono presenti anche dei contenitori specifici, utilissimi per creare il sottovuoto tramite un’apposita presa d’aria presente di serie.

Per le ragioni sopraelencate questa proposta per il sottovuoto rappresenta una delle migliori scelte possibili, essendo paragonabile in tutto e per tutto ad una macchina industriale. È una macchina sottovuoto di fascia alta, il prezzo quindi è rapportato alle sue caratteristiche e funzionalità elevate.

FoodSaver FFS006X

FoodSaver FFS006X
FoodSaver FFS006X

La versione FFS006X FoodSaver offre delle caratteristiche differenti rispetto ai modelli a lei collegati. Con questa macchina si avrà difatti un’unica velocità di aspirazione, ma saranno implementate altre funzionalità quali la gestione della marinatura e il risparmio dei sacchetti per confezionare il sottovuoto.

Prevede un utilizzo molto semplice ed elementare: si potranno gestire con un solo tasto le funzioni di aspirazione e sigillatura. A display sono presenti dei led che indicano il funzionamento e lo stato dell’aspirazione, ma non è possibile interagire ulteriormente con la macchina.

È progettata con un design elegante e compatto, pertanto può essere trasportata senza difficoltà; le sue dimensioni difatti sono di 23.4 x 43.8 x 28.6 centimetri per un peso di 3.35 chilogrammi.

Il suo vero punto di forza però è il sistema Express Bag Maker che dimezza il tempo dell’operazione di sigillatura, rendendo il procedimento più veloce, senza perdere qualità.

Tra le altre caratteristiche ci sono la possibilità di sigillare in sacchetti pre tagliati e in rotoli, in modo da creare sacchetti su misura, e la barra saldante da 28 centimetri che fornisce una saldatura a doppio spessore. Nella dotazione prevista ci sono inoltre un porta rotolo e una taglierina integrata, che contribuiscono al funzionamento ottimale di questa macchina.

In conclusione possiamo osservare che questa macchina sottovuoto è l’ideale per chi desidera un prodotto completo senza particolari funzioni e senza eccedere troppo nel prezzo.

Offerta
FoodSaver FFS006X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi, portarotolo e taglierina, 3 livelli...
5.639 Recensioni
FoodSaver FFS006X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi, portarotolo e taglierina, 3 livelli...
  • Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
  • Facile da usare, aspirazione e sigillatura automatica con un solo tasto, spie LED se la macchina è in funzione, tubo con adattatore salva freschezza

Come scegliere una macchina sottovuoto

Scegliere la migliore macchina sottovuoto per le proprie esigenze non è un compito così banale: i numerosi modelli in commercio possono confondere tutti coloro che non conoscono molto bene il settore.

Continuando a leggere potrai scoprire definitivamente come scegliere una macchina sottovuoto grazie agli approfondimenti sulle prestazioni, le funzionalità principali, gli accessori ed il design.

Potenza, prestazioni e pompa

potenza macchina sottovuoto per alimenti

Tra gli elementi che possono fare la differenza nella scelta della migliore macchina sottovuoto, un occhio di riguardo va senz’altro attribuito alla potenza.

Si tratta di un parametro espresso in Watt che scaturisce dalla quantità di energia elettrica sprigionata dal motore a pompa della macchina. È proprio da un elemento del genere che dipendono le prestazioni e la durata della macchina sottovuoto, con la chance di gestire un sufficiente carico di lavoro e di sigillare ogni sacchetto a regola d’arte.

Al tempo stesso, non bisogna lasciare in secondo piano l’importanza rivestita dalla pompa, ossia dal meccanismo che consente un corretto assorbimento dell’aria dal relativo contenitore. Essa deve essere caratterizzata da una portata che sia adeguata ad un determinato contesto.

Non sempre una portata ampia è giusta, dato che in alcuni casi un valore meno elevato favorisce la conservazione di alimenti succosi ed estremamente delicati.

Funzioni e caratteristiche extra

Un altro elemento da tenere d’occhio quando ci si accinge all’acquisto di una macchina sottovuoto riguarda le sua gamma di funzionalità e caratteristiche aggiuntive.

Più sono le modalità disponibili, maggiore è la duttilità della macchina. Per esempio, un buon sistema di saldatura manuale consente di effettuare una valida saldatura senza alcuna aspirazione d’aria. Al tempo stesso, è importante avere la possibilità di scegliere il ciclo di utilizzo adatto ad ogni tipologia di confezione e alimento.

Un ciclo per alimenti fragili serve per cibi che tendono a rovinarsi e spezzarsi con una certa facilità, mentre uno destinato a quelli umidi sono indicati nel caso in cui tendano a liberare ingenti volumi di succo. È anche possibile attivare un ciclo per vuoto mirato alla creazione di quest’ultimo in determinati sacchetti.

Accessori extra

All’interno della confezione di una macchina sottovuoto, è possibile usufruire di un insieme di accessori extra in grado di migliorare l’esperienza complessiva di ciascun utente. Ovviamente, maggiori sono la quantità e la qualità di modelli, maggiore è la spesa economica alla quale si va incontro.

Un buon rotolo può essere utile per creare in maniera personalizzata i sacchetti destinati al confezionamento, mentre un comodo tubo contribuisce alla diffusione del vuoto in ambienti ben delimitati. Non mancano accessori per creare il vuoto all’interno di contenitori in vetro, taglierini per vivisezionare i rotoli, tappi per diffondere il vuoto nelle relative bottiglie, adattatori in corrispondenza di tubi e coperchi e tanto altro ancora.

Design, materiali e dimensioni

design e dimensioni macchina sottovuoto

Quando ci si avvicina alla scelta finale riguardante una macchina sottovuoto, anche i più piccoli particolari possono fare la differenza.

L’aspetto estetico assume una propria rilevanza specialmente se si ha intenzione di utilizzare l’apparecchio anche per fini decorativi. Un occhio di riguardo va attribuito all’utilizzo di materiali in grado di garantire ottime prestazioni e una resa duratura. Dai materiali dipende anche il peso, che determina la stabilità del macchinario durante ogni sua procedura.

Infine, non ci si può dimenticare delle dimensioni della macchina, che potrebbe estendersi in orizzontale o in verticale per ridurre al minimo eventuali ingombri. Ad ogni modo, la misura generale potrebbe crescere nel caso in cui sia integrato uno spazio dedicato al rotolo.

Macchina sottovuoto per tipologia

Migliore macchina sottovuoto a campana

Migliore macchina sottovuoto professionale

Conclusioni e considerazioni finali

Nel complesso, mettere a confronto le migliori macchine sottovuoto e trovare quella perfetta per le proprie esigenze non è assolutamente semplice.

L’operazione potrebbe essere facilitata avendo ben chiare in mente le necessità da soddisfare, con alcuni parametri da prediligere a discapito di altri.

Ciò che conta è valutare per bene ogni singolo elemento e concludere tutto con un acquisto sereno e consapevole, in grado di garantire un valido aiuto per una corretta conservazione dei cibi e non solo.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap