Home » Elettrodomestici » Frigoriferi » Migliori frigoriferi 2020: Guida all’acquisto

Migliori frigoriferi 2020: Guida all’acquisto

migliori-frigoriferi

Questa guida all’acquisto ai migliori frigoriferi ti aiuterà a scegliere il nuovo elettrodomestico da collocare subito nella tua cucina.

I frigoriferi sono sicuramente tra gli elettrodomestici più diffusi nelle nostre case e proprio per questa ragione ne esistono una grande varietà di modelli. A incasso, free standing, combinati, all’americana, le possibilità di scelta sono tante: in questa guida all’acquisto scopriremo insieme quali sono i migliori frigoriferi del 2020, indicando anche quali parametri esaminare per ottimizzare la scelta d’acquisto in base alle differenti esigenze d’uso.

Recensioni dei migliori frigoriferi

Questa è la lista dei migliori frigoriferi:

  • Comfree HD273FN1WH
  • Candy CMDDS 5142W frigorifero con congelatore a libera installazione
  • Hisense RT267D4AB1 Frigorifero doppia porta
  • Candy CKBBS 100
  • Frigorifero Samsung RT35K5430S8/ES RT5000K
  • Bosch Elettrodomestici KGE36ALCA serie 6
  • Samsung RB33N301NSA/EF
  • Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero 4 porte
  • Bosch Serie 4 KGE49VI4A

Comfree HD273FN1WH

Comfree HD273FN1WH
Comfree HD273FN1WH

Questo frigorifero monoporta a libera installazione dell’azienda produttrice americana Comfee è un prodotto di fascia bassa che presenta un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto ad altri modelli della stessa categoria.

Ha un design piuttosto semplice e classico, adattabile a diversi tipi di arredamento. Anche le sue dimensioni sono piuttosto contenute, per offrire una maggiore versatilità nella destinazione d’uso. Con la sua capacità di 210 litri, 168 per il frigorifero e 42 per il congelatore, è adatto a single, famiglie poco numerose, o seconde case. Internamente presenta 4 ripiani per il frigorifero e 2 per il Freezer, che consentono una buona suddivisione degli alimenti. Termostato interno per regolare la temperatura desiderata.

Trattandosi di un elettrodomestico in funzione 24 ore su 24, la classe energetica è molto importante: questo frigorifero ha una classe di efficienza energetica A++, che permette di risparmiare fino al 25% di energia in meno rispetto a un prodotto di classe A. Inoltre, il prezzo del prodotto è particolarmente abbordabile, e il rapporto qualitativo è ottimo per la sua fascia di mercato, soprattutto per chi è alla ricerca di un prodotto valido e silenzioso, ma poco ingombrante. Tra i conto, ricordiamo che il frigorifero non è adatto a famiglie numerose o a chi ha l’esigenza di conservare grossi quantitativi di alimenti in freezer.

Comfree HD273FN1WH - FRIGORIFERO DOPPIA PORTA A+ 210LT BIANCO, Senza installazione
342 Recensioni
Comfree HD273FN1WH - FRIGORIFERO DOPPIA PORTA A+ 210LT BIANCO, Senza installazione
  • Capacità Lorda totale 210 Litri di cui 168 Litri per il frigorifero e 42 per il Freezer
  • Capacità Netta totale 207 Litri di cui 166 Litri per il frigorifero e 41 per il Freezer
  • Dimensioni Prodotto: 55x55x143 CM, Peso 45 KG Lordo, 41 KG Netto

Candy CMDDS 5142W frigorifero a libera installazione

Candy CMDDS 5142W frigorifero a libera installazione
Candy CMDDS 5142W frigorifero a libera installazione

Un ottimo frigorifero doppia porta a libera installazione, che presenta una capacità netta di 204 litri, così ripartiti: 164 per il frigorifero e 40 per il congelatore. Dal punto di vista estetico, ci troviamo di fronte al classico frigorifero di colore bianco dalle linee semplici e funzionali, con il congelatore posizionato nella parte superiore e la possibilità di invertire il senso di apertura delle porte.

L’illuminazione interna a LED, di lunga durata, consente di ottenere un notevole risparmio energetico annuale senza alterare la temperatura di raffreddamento desiderata. Internamente è dotato di 3 ripiani, di cui uno portabottiglie e di un cassetto porta verdure che permettono una buona conservazione e ripartizione dei cibi. La parte destinata al congelatore non è grandissima, ma è suddivisa in due comodi ripiani per facilitare la conservazione dei cibi.

Certamente, considerate le sue dimensioni ridotte, il prodotto può adattarsi facilmente anche agli spazi ristretti, ma non può soddisfare grosse esigenze da un punto di vista quantitativo. Il frigorifero Candy CMDDS 5142W è attualmente disponibile su Amazon a un prezzo molto conveniente. Classe energetica A+.

Candy CMDDS 5142W frigorifero con congelatore Libera installazione Bianco 204 L A+
83 Recensioni
Candy CMDDS 5142W frigorifero con congelatore Libera installazione Bianco 204 L A+
  • Design elegante e facile da pulire: maniglie integrate e porta bianca, con paraspifferi reversibili.
  • Cassetto per verdure: conserva e conserva i prodotti freschi (frutta, verdura, latticini, carni o pesci) in condizioni ottimali più a lungo.
  • Illuminazione a LED, maggiore durata ed efficienza: moltiplica il risparmio grazie alla sua illuminazione interna a risparmio energetico, che inoltre non altera la temperatura interna del frigorifero.

Hisense RT267D4AB1 Frigorifero doppia porta

Hisense RT267D4AB1 Frigorifero doppia porta
Hisense RT267D4AB1 Frigorifero doppia porta

Un prodotto di fascia media che presenta un design moderno ed elegante, con una capacità totale di 208 litri, 167 per il frigorifero e 41 per lo scomparto freezer. Internamente è fornito di 4 ripiani in vetro regolabili, che possono essere spostati o rimossi a seconda delle necessità di utilizzo.

Un punto a suo favore è sicuramente la presenza di ripiani porta bottiglie misura xxl, per riporre anche le bottiglie più grandi e permettere una maggiore organizzazione degli spazi. L’illuminazione interna a LED garantisce una maggiore visibilità e un notevole risparmio energetico rispetto alla lampadine tradizionali. Le porte con maniglie integrate sono reversibili e possono, dunque, adattarsi a qualunque tipo di ambiente.

Perfetto per le case moderne perché poco ingombrante, funzionale e disponibile in diverse colorazioni, tra cui Nero, Grigio e Bianco. La temperatura del frigorifero è regolabile tramite termostato interno, e la sua resistenza in mancanza di elettricità è di 12 ore. Si tratta a tutti gli effetti di un frigorifero personalizzabile, che può soddisfare diverse necessità ad un buon prezzo e con un discreto risparmio sulla bolletta. Classe energetica A+.

Candy CKBBS 100

Candy CKBBS 100
Candy CKBBS 100

Un frigorifero da incasso dalla buona capacità di 250 litri, adatto alle famiglie che non vogliono rinunciare alla comodità senza, tuttavia, spendere cifre esose. Il design è semplice, ma progettato per essere pratico e funzionale.

All’interno si suddivide in tre ripiani regolabili ed estraibili, con vaschetta inferiore per frutta e verdura. Il congelatore è molto capiente e dotato di un vano con sportello separato per consentire un’ottima disposizione degli alimenti. Si tratta di un prodotto tecnologico, con pannello touch per la regolazione del termostato e porte reversibili adattabili a ogni tipo di arredamento. Le funzioni per la regolazione della temperatura sono facili e intuitive, inoltre, il frigorifero è dotato di illuminazione interna a LED e gode di un’ottima autonomia, circa 19 ore, in caso di mancanza di elettricità.

Considerata la capienza e la funzionalità dell’organizzazione degli spazi, il frigorifero risulta adatto alle esigenze di tutta la famiglia. Inoltre, presenta una classe energetica A+, quindi consente un buon risparmio energetico. Come anticipato, anche il rapporto qualità prezzo è bilanciato, considerate le caratteristiche del prodotto e la sua elevata capacità.

Candy CKBBS 100 Autonomo Frigo - Congelatore (250 L, N-ST, 40 dB, 3,5 kg / 24h, Bianco) [Classe...
155 Recensioni
Candy CKBBS 100 Autonomo Frigo - Congelatore (250 L, N-ST, 40 dB, 3,5 kg / 24h, Bianco) [Classe...
  • Rumorosità: 40 dB(A)
  • Sbrinamento automatico del frigoriferol
  • 19 ore mancanza di alimentazione di stoccaggio sicuro

Samsung RT35K5430S8/ES RT5000K

Samsung RT35K5430S8/ES RT5000K
Samsung RT35K5430S8/ES RT5000K

Questo frigorifero Samsung doppia porta a libera installazione vanta diverse tecnologie che garantiscono ottime prestazioni per quanto riguarda la conservazione dei cibi freschi e surgelati.

Presenta un’ottima capacità di capienza totale di 362 litri ed è dotato di un pannello di controllo esterno per regolare la temperatura e azionare la funzione di congelamento veloce. Grazie alla tecnologia “Twin Cooling Plus”, può garantire un livello di umidità nella zona del frigorifero del 70%, contro il 30% di altri modelli della stessa fascia. In caso di necessità il freezer può essere trasformato in frigo selezionando l’opzione “Smart Cooling”. Tra le altre funzioni, menzioniamo la possibilità di selezionare la “modalità vacanza”, molto utile in caso di viaggi o partenze prolungate, la macchina del ghiaccio, l’illuminazione a LED e l’allarme che segnala le porte rimaste aperte, un’opzione che riduce drasticamente il rischio di danni dovuti a errori o distrazioni.

Buona anche la classe di efficienza A+. Tra gli svantaggi, la mancanza di un reparto con sportello nel vano congelatore, che comporta una minore organizzazione degli alimenti surgelati. Viste le numerose funzionalità, è chiaro che ci troviamo di fronte a un frigorifero intelligente, adatto a famiglie e appassionati di tecnologia. Per questo il prezzo non è bassissimo, mentre il rapporto qualità prezzo è sicuramente conveniente.

Samsung RT35K5430S8/ES RT5000K Frigorifero Doppia Porta, 362 Lt, Inox
21 Recensioni
Samsung RT35K5430S8/ES RT5000K Frigorifero Doppia Porta, 362 Lt, Inox
  • Twin Cooling Plus permette di gestire in modo indipendente la temperatura del vano frigo e del vano freezer
  • Con Smart Cooling è possibile trasformare con facilità il congelatore in un frigorifero
  • Con la tecnologia Multi Flow Plus i condotti di distribuzione dell'aria fredda sono presenti su ogni ripiano del frigorifero

Bosch Elettrodomestici KGE36ALCA serie 6

Bosch Elettrodomestici KGE36ALCA serie 6
Bosch Elettrodomestici KGE36ALCA serie 6

Un frigorifero combinato a doppia porta con un’ottima capienza massima di 302 litri, che presenta un design moderno e essenziale. Internamente, nella zona frigo, si presenta suddiviso in 4 comodi scompartimenti, di cui due a cassetto, per facilitare l’organizzazione e l’estrazione dei cibi.

Illuminazione a LED antiriflesso, che garantisce un’ottima visibilità dell’intero vano frigorifero con un notevole risparmio energetico. È dotato di due sistemi di raffreddamento separati, che bloccano il passaggio di odori e umidità da un vano all’altro, garantendo una maggiore igiene degli scomparti. Si tratta di un prodotto che punta molto alla qualità e che offre diverse funzioni che senza dubbio facilitano la vita di tutti i giorni. Tra queste, la funzione “Vita Fresh”, che permette di regolare la temperatura del cassetto destinato a frutta e verdura per fare in modo che tali alimenti rimangano freschi più a lungo. Inoltre, grazie alla presenza dei sensori “Fresh Sense”, è possibile controllare e mantenere sempre costante la temperatura all’interno del frigorifero e del congelatore.

Funzione di congelamento rapida integrata, per congelare più velocemente gli alimenti appena inseriti. Classe energetica A+++, con un risparmio di energia del 50% rispetto a un elettrodomestico di classe A. Attualmente, il frigorifero Bosch KGE36ALCA serie 6 è reperibile su Amazon a un prezzo non particolarmente eccessivo per la sua fascia di mercato.

Bosch Elettrodomestici KGE36ALCA Serie 6 Combinazione freezer indipendente/A+++ / 186 cm / 161...
14 Recensioni
Bosch Elettrodomestici KGE36ALCA Serie 6 Combinazione freezer indipendente/A+++ / 186 cm / 161...
  • Classe di efficienza energetica: A+++
  • VitaFresh: mantiene gli alimenti freschi più a lungo – Pesce e carne grazie alla temperatura extra fredda e alla frutta e alla verdura grazie all'umidità regolabile.
  • EasyAccess Shelf: lastre di vetro estraibili per un comodo carico e scarico e una perfetta panoramica

Samsung RB33N301NSA/EF

Samsung RB33N301NSA/EF
Samsung RB33N301NSA/EF

Un frigorifero che presenta diversi vantaggi, tra cui la buona organizzazione degli spazi interni abbinata a una capacità di 315 litri. Praticità è la parola chiave di questo prodotto, che unisce tecnologia e semplicità per garantire il massimo delle prestazioni nella conservazione dei cibi.

Grazie al sistema “All Around Cooling” il prodotto garantisce una temperatura uniforme in tutte le aree del vano frigorifero. L’aria fredda viene distribuita tramite un sistema di condotti direttamente sugli scaffali, mantenendo la temperatura sempre costante. Il cassetto degli alimenti freschi può essere regolato separatamente attraverso la funzione “CoolSelectDuo”, scegliendo tra tre temperature differenti a seconda degli alimenti che si vogliono conservare.

Tutti i ripiani sono estraibili e regolabili per consentire di estrarre o riporre i cibi più facilmente, anche sul fondo o negli angoli più lontani. Non pone limiti alla spesa, perché è dotato di un grande contenitore dove riporre i prodotti più ingombranti. Tramite il pannello elettronico è possibile modulare la potenza desiderata a seconda delle casistiche. Inoltre, è molto silenzioso, perché dotato di un rivestimento che minimizza i rumori. Samsung RB33N301NSA/EF è un frigorifero comodo e pratico, ma anche tecnologico, che è possibile acquistare a un prezzo adeguato. Classe energetica A+++.

Samsung RB33N300NSA/EF Frigorifero Combinato Serie 3000, 315 L, Premium Silver [Classe di efficienza...
16 Recensioni
Samsung RB33N300NSA/EF Frigorifero Combinato Serie 3000, 315 L, Premium Silver [Classe di efficienza...
  • La tecnologia No Frost mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità all'interno del frigorifero, evitando la formazione di brina, muffa e batteri.
  • Il sistema All-around Cooling garantisce un freddo uniforme in ogni zona del frigorifero.
  • La zona CoolSelect Duo può essere controllata indipendentemente impostando tre temperature differenti, per conservare perfettamente verdure, carne e pesce.

Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero 4 porte

Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero 4 porte
Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero 4 porte

Un frigorifero a 4 porte dal design ricercato e importante con finitura esterna in acciaio inox, una capacità di 432 litri e un’ottima organizzazione interna degli spazi. Il vano frigorifero e il freezer sono particolarmente spaziosi e accessoriati per permettere un’ottima organizzazione degli alimenti e delle bevande, anche grazie all’illuminazione a LED uniformemente diffusa su tutti i numerosi ripiani e cassetti.

Il frigorifero è dotato di tecnologia “Dual Cooling”, un doppio sistema di raffreddamento indipendente che permette di mantenere un livello di temperatura costante, trattenendo il passaggio degli odori dal frigorifero al congelatore. Date le dimensioni importanti del freezer, è possibile decidere di utilizzare una parte di esso come frigorifero attraverso la funzione “My Fresh Choice”, inoltre, i due vani possono essere spenti separatamente in caso di necessità. È dotato dell’opzione “Super Freeze” per il congelamento rapido, molto utile per congelare in tempi brevi grossi quantitativi di cibo senza alterarne le caratteristiche.

La parte posteriore del frigorifero è dotata di uno speciale rivestimento che, oltre ad essere esteticamente elegante, funziona da scudo contro gli sbalzi di temperatura dovuti alle aperture. Questo frigorifero è l’ideale per famiglie numerose e per cucine importanti, ma anche per chi è alla ricerca di un prodotto innovativo e dal design raffinato. Nessun problema di spazio, perché il vano frigo è dotato di 2 cassetti porta verdura, di 4 ripiani estraibili e di vani xxl per le bottiglie. Può essere acquistato a un prezzo congruo agli standard di qualità. Classe energetica A+.

Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero 4 Porte, Total No Frost, Classe Energetica A+, Capacità 432 L, 40...
25 Recensioni
Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero 4 Porte, Total No Frost, Classe Energetica A+, Capacità 432 L, 40...
  • Classe energetica A+
  • Cassetti: 2 frutta e verdura con controllo umidità
  • Illuminazione interna LED

Bosch Serie 4 KGE49VI4A

Bosch Serie 4 KGE49VI4A
Bosch Serie 4 KGE49VI4A

Un frigorifero combinato a due porte molto capiente, a libera installazione e con una capacità di ben 412 litri, che presenta uno spazio interno organizzato e funzionale e un rivestimento in acciaio inox anti impronta e a prova di macchia. Dotato di tecnologia “Vita Fresh” per regolare la temperatura di raffreddamento degli scomparti dedicati alla conservazione di alimenti freschi e di funzione “Super Cooling”, da azionare in caso di inserimento di nuovi prodotti.

Per quanto riguarda il congelatore, è possibile attivare la funzione di super congelamento ogni volta c’è la necessità di congelare velocemente piccoli alimenti appena introdotti, ed evitare che gli altri già congelati subiscano variazioni causate dalla rilevazione automatica di innalzamento della temperatura. Grazie ai due sistemi di raffreddamento separati, gli odori e l’umidità non passano attraverso i due vani, evitando qualunque alterazione della qualità degli alimenti. Un altro punto a suo favore è la presenza di un grande cassetto, “Big Box”, dove riporre i prodotti più ingombranti, in modo da lasciare più spazio libero sui ripiani.

Considerando anche il prezzo, si tratta di un prodotto di fascia alta, in grado di soddisfare diverse necessità, tra cui, sicuramente, la qualità di conservazione degli alimenti, considerata anche la presenza di un cassetto specifico a 0 gradi per la carne e il pesce. Grazie alla funzione Low Frost, inoltre, che riduce la formazione di brina, il prodotto non necessita di essere scongelato periodicamente. Classe energetica A+++.

Come scegliere il migliore frigorifero

Questo approfondimento è il più importante di tutti: come si sceglie il migliore frigorifero in base al budget e alle tante caratteristiche o vincoli da prendere in esame? Continua a leggere per imparare ogni aspetto e scegliere nella maniera più consapevole possibile.

Struttura e tipologia

Senza ancora entrare nel dettaglio della descrizione delle diverse tipologie di frigoriferi in commercio, è opportuno ricordare che il primo elemento da prendere in considerazione quando si vuole comperare un elettrodomestico per la cucina è il luogo di installazione.

Parlando di frigoriferi questo fattore è particolarmente importante perché, nel caso di soluzioni a incasso, la possibilità di scelta si riduce a soli tre modelli (mono-porta, a due porte e combinati), mentre per le installazioni free-standing l’offerta è molto più variegata con soluzione dal design, funzionalità e capienza anche molto differenti.

Vediamo insieme quali sono le principali tipologie e in cosa si differenziano:

Frigoriferi mono-porta

La caratteristica principale di questi modelli è, come dice la parola stessa, avere una sola porta. Quando presente, il congelatore è infatti integrato all’interno della cella frigorifera ed è separato solo da uno sportellino interno.

Di solito raggiunge una temperatura minima di appena -6 °C e per questo è adatto alla conservazione di cibi surgelati (per un periodo di tempo non superiore alla settimana) ma non al congelamento dei freschi. La necessità di aprire la porta del frigorifero per accedere agli alimenti surgelati determina inoltre un’inutile passaggio di aria calda in entrambi i vani, una caratteristica molto penalizzante in termini di efficienza energetica.

Frigoriferi a due porte

Diversamente dai modelli a una porta, i frigoriferi a due porte offrono al loro interno due ambienti distinti e indipendenti per la conservazione e il congelamento degli alimenti.

Generalmente il congelatore, caratterizzato da una capienza ridotta, è collocato nella parte superiore dell’elettrodomestico. Per la capacità limitata questi frigoriferi non sono adatti a famiglie numerose, ma i tanti modelli dalle linee retrò che sono state prodotte, li rendono particolarmente amati dagli appassionati di design vintage.

Frigoriferi combinati

I frigoriferi combinati sono dotati di un congelatore ampio, solitamente a tre vani, collocato nella parte inferiore dell’elettrodomestico per ottimizzare gli spazi. Si tratta della tipologia più diffusa perché permette un ampio stoccaggio di prodotti freschi e surgelati, con la possibilità di organizzare e ripartire gli spazi interni in modo ordinato e confortevole.

Side-By-Side

Anche noti come frigoriferi americani, i modelli side by side sono caratterizzati da grandi dimensioni, elevata capienza, porte collocate orizzontalmente, vano freezer e cella frigorifera affiancati.

Molto spesso questi frigoriferi sono dotati di accessori interessanti come l’erogatore d’acqua fredda, di ghiaccio o di altre bevande. Sono pertanto la scelta ideale in caso di famiglie numerose o nella cucina di un appartamento in cui convivono diversi inquilini.

French Door

Questo modello, paragonabile a un frigorifero americano per ingombro e capienza, si distingue per l’ottimizzazione degli spazi in termini di comodità di utilizzo: il frigorifero, collocato nella parte superiore, è dotato di due sportelli, mentre il congelatore, in basso, è formato da uno o più cassetti orizzontali che permettono la visione del contenuto senza la necessità di abbassarsi. Un’ulteriore variazione del side by side è rappresentato dai frigoriferi a quattro porte.

Dimensioni e capienza

Tra i parametri più importanti nella scelta di un frigorifero c’è sicuramente la capienza. Questa dimensione, soggetta a standard ISO, viene calcolata in litri e descrive la quantità di cibo che può essere conservata all’interno di un determinato modello. Se per un single una capienza di 130/150 litri può essere sufficiente, si calcola che per una famiglia composta da quattro elementi sia necessario in frigorifero da almeno 400 litri.

I modelli più recenti e avanzati evidenziano, a parità di ingombro, una maggiore capacità di carico, grazie alla riduzione degli spessori esterni a e una migliore organizzazione degli spazi interni. Particolarmente interessante in questo senso è la presenza di “flex zone”, ovvero di un comparto che può essere usato indistintamente (e secondo le necessità come frigorifero o come congelatore).

Consumi e prestazioni

I frigoriferi sono elettrodomestici che entrano in funzione al momento dell’installazione e che, salvo guasti, utilizzano energia 24 ore al giorno fino al momento della sostituzione. Risulta chiaro quindi perché valutare anche consumi e prestazioni sia particolarmente importante in fase di preparazione all’acquisto.

Si tratta di informazioni facilmente verificabili consultando l’etichetta energetica europea: la potenza è espressa in Watt e il consumo in kW/h. Anche se questi valori descrivono solo marginalmente l’efficienza dell’apparecchio, perché molto dipende anche dalla capacità complessiva del frigorifero, è sempre preferibile orientarsi su modelli con una classe di efficienza energetica A++ o superiore, che garantiscono importanti risparmi (di costi e di consumi).

Sempre sull’etichetta è possibile verificare anche la rumorosità dell’elettrodomestico durante l’uso: i più silenziosi emettono un suono di circa 40 decibel, ma 50 decibel rappresentano già un buono standard. Per ridurre al minimo la percezione delle vibrazioni prodotte dal motore è inoltre utile valutare con cura il luogo di installazione del frigorifero (soprattutto nel caso di modelli free standing), che non deve mai essere collocato troppo vicino alle pareti.

Sistema di raffreddamento

In base a come l’aria fredda viene distribuita al loro interno, è possibile distinguere tra tre macro-categorie di frigoriferi: statici, statici-ventilati e no frost.

I primi, che sono anche i più diffusi, raffreddano e mantengono in temperatura l’aria grazie a un termostato ma, in assenza di sistemi di ventilazione, è facile che al loro interno si creino zone più calde e che si formino spessi strati di brina all’interno del congelatore.

I frigoriferi statico-ventilati invece, grazie alla presenza di una ventola interna, garantiscono maggiore uniformità di temperatura nei vari scomparti, ma solo i modelli che supportano la funzione no frost garantiscono l’assenza di brina nel congelatore. Grazie a un evaporatore l’aria viene infatti privata dell’umidità, in modo da evitare la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori.

Ne esistono di due tipologie: i total no frost, in cui la deumidificazione viene applicata sia nel freezer sia nel frigo, e i partial no frost, dove invece il frigorifero è regolato da un sistema di raffreddamento statico ventilato (il migliore per la conservazione dei freschi perché non li secca eccessivamente) mentre il congelatore è no frost.

Funzionalità principali

Accanto alle funzioni di base (come la regolazione della temperatura), i frigoriferi di ultima generazione ospitano, come abbiamo in parte già visto, tecnologie estremamente avanzate.

Per comodità qui distingueremo tra funzioni legate al meccanismo di raffreddamento e funzioni smart, di cui parleremo però in un paragrafo a parte.

Nel primo gruppo convergono tutte le opzioni che permettono di personalizzare le impostazioni in base all’utilizzo, migliorando al contempo l’esperienza d’uso e la resa energetica, come per esempio l’allarme porta aperta, che si rivela molto utile quando il dispositivo non viene chiuso correttamente, o la funzione vacanza, che consente di disattivare il frigorifero mantenendo però attivo il freezer.

La funzione eco, consente addirittura di concentrare il consumo energetico nell’orario a tariffa più economica.

Sul fronte della conservazione degli alimenti, oltre alla tecnologia no frost e ai sistemi di ventilazione, i modelli più evoluti garantiscono, attraverso sensori termici controllabili, di regolare i livelli di temperatura e di umidità in modo ottimale, per preservare al meglio freschezza e aromi. Il raffreddamento e congelamento rapido invece, abbattendo velocemente la temperatura, contrastano il riscaldamento dei prodotti già presenti nel frigorifero, e proteggono quelli congelati dallo sbrinamento. Questa funzione è particolarmente interessante nella sua applicazione per il raffreddamento delle bottiglie.

Per quanto riguarda le modalità di programmazione, i frigoriferi più tecnologici sono spesso dotati di display digitale che rende estremamente confortevole il controllo della temperatura interna (sia del frigo, sia del freezer), mentre eventuali interruzioni di corrente vengono segnalate da dispositivi elettronici progettati proprio con questo scopo.

Ripiani e accessori

Poiché una gestione ottimizzata dello spazio influisce sull’effettiva capacità di stoccaggio di un frigorifero, la presenza di scomparti, ripiani e accessori per tenere in ordine gli alimenti e conservarli, rappresenta sicuramente elemento importante da analizzare.

Generalmente tutti i frigoriferi sono dotati di ripiani per bottiglie o portabottiglie, di balconcini controporta (utilizzati di solito per conservare le salse aperte), di cassetti per frutta e verdura e di vani portauova e porta-ghiaccio.

Per quanto riguarda il numero di scomparti, non esiste una regola, ma varia in base al modello di frigorifero e alle sue dimensioni: nelle proposte più recenti, inoltre, sono spesso presenti sezioni con funzioni speciali come per esempio il chiller box, perfetto per la conservazioni di carne e pesce grazie alla temperatura di 2/3 °C inferiore rispetto a quella della cella frigorifera, o il cassetto con regolazione dell’umidità, adatto invece alla conservazione di vegetali.

Sicuramente poco avveniristici ma non per questo meno apprezzati, l’ice maker e il dispenser per le bevande ghiacciate sono infine accessori tipici degli apparecchi di grandi dimensioni, come i side by side.

Manutenzione e assistenza

La manutenzione dei frigoriferi non è complicata e, se fatta con disciplina, permette di migliorarne considerevolmente la conservazione.

Oltre a operazioni note come la rimozione del ghiaccio dalle pareti (nei casi in cui il frigorifero non sia dotato di sbrinamento automatico) e l’igenizzazione periodica di tutte le superfici interne (è possibile utilizzare, in alternativa ai prodotti chimici, anche una soluzione di acqua e aceto), tra gli aspetti più importanti quando si parla di manutenzione di frigoriferi c’è sicuramente la pulizia delle serpentine. Rimuovere la polvere da quella esterna, e il ghiaccio da quella interna permette infatti di prevenire il loro malfunzionamento, spesso causa di maggiore consumo di energia e minore efficacia nella conservazione dei cibi.

Per migliorare la resa energetica di questi apparecchi è inoltre sempre consigliabile non sovraccaricarli mai con un’eccessiva quantità di alimenti.

Frigoriferi smart

Il crescente interesse per le possibilità offerte dalla domotica e dalla gestione smart degli elettrodomestici casalinghi ha spinto sempre più produttori a realizzare modelli in grado di dialogare con gli altri dispositivi presenti in casa.

Rispetto ai modelli tradizionali, i frigoriferi smart non solo permettono l’interazione da remoto ma integrano tecnologie estremamente avanzate che ne moltiplicano le possibilità d’uso. Alcuni di essi, per esempio, dispongono di sistemi per la gestione delle scorte alimentari che, oltre a mappare i prodotti presenti, inviano allert direttamente sullo smartphone quando sono prossimi alla scadenza e permettono di ordinare la spesa online; altri dispongono invece di una (o più) telecamere interne per poter controllare il contenuto del frigorifero senza dover aprire la porta, sia da remoto sia sul display frontale.

I frigoriferi smart sono infatti sempre dotati di uno schermo che funziona come un tablet e che consente di accedere e gestire tutte le funzioni supportate. Oltre alla conservazione degli alimenti, questi elettrodomestici si prestano infatti anche a una fruizione diversa, trasformarsi, a volte, in veri e propri centri di intrattenimento domestico, dove ascoltare musica, vedere foto o video.

I modelli più evoluti, grazie al TV mirroring consentono addirittura di trasferire e visualizzare sullo schermo del frigorifero i contenuti della Smart TV, a patto naturalmente, che siano compatibili.

Classifica dei 10 frigoriferi più venduti

Questa classifica ti mostra i dieci frigoriferi più venduti su Amazon Italia:

Conclusioni e considerazioni finali

La qualità degli alimenti di cui ci nutriamo è di fondamentale importanza per il benessere individuale, per questo un frigorifero affidabile e performante è indispensabile in ogni casa. Come abbiamo visto, l’ampia varietà di modelli presenti sul mercato permette di scegliere tra tante soluzioni, dalle più basiche, ai modelli più evoluti, per adattarsi a ogni esigenza sia in termini di spazio, sia in termini di funzionalità.

Poiché si tratta di un apparecchio destinato a durare a lungo nel tempo, il nostro consiglio è di puntare più sulla qualità, valutando tutte le caratteristiche riportate sull’etichetta energetica, e avendo cura di scegliere modelli con una classe di efficienza uguale o superiore ad A++.

In questo contesto inoltre, rivolgersi a marchi di lunga esperienza nel settore può essere particolarmente vantaggioso non solo perché sono quelli che sviluppano le tecnologie più all’avanguardia ed eco-sostenibili (e quindi effettivamente in grado di migliorare il funzionamento e i consumi), ma anche perché di solito dispongono di servizi clienti puntuali ed efficienti.

Concludiamo questa guida ricordando che il migliore frigorifero in termini assoluti non esiste, ma è quello che meglio si adatta alle esigenze personali di chi lo acquista.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap