Home » Elettrodomestici » Frigoriferi » Migliori frigoriferi americani 2022: Guida all’acquisto

Migliori frigoriferi americani 2022: Guida all’acquisto

guida ai migliori frigoriferi americani

Il frigorifero americano sta diventando un vero e proprio elettrodomestico che molte famiglie hanno deciso di acquistare e che, grazie alle sue caratteristiche, riesce a garantire delle ottime prestazioni.

Proprio per questo motivo è importante capire effettivamente come deve essere scelto questo genere di strumento, in maniera tale che la propria cucina possa essere notevolmente migliorata e sia, allo stesso tempo, totalmente priva di ogni potenziale difetto.

In questa guida all’acquisto ai migliori frigoriferi americani troverai tutte le risponde alle tue domande, oltre che tutti i consigli utili per scegliere il modello esatto per te.

Migliori frigoriferi americani: recensioni e consigli

Questa è la nostra lista dei migliori frigoriferi americani del momento:

  • Frigorifero americano Samsung RT35K5530S8
  • Frigorifero Side by Side No Frost – Candy
  • Hisense RS677N4AIF Frigorifero Side By Side
  • Daya – Frigorifero Side by Side
  • Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero a quattro porte
  • Haier HSR3918EWPG – Con Dispenser acqua
  • LG GSLV90PZAE Frigorifero Americano
  • LG GSXV91MCAE Frigorifero Americano

Frigorifero americano Samsung RT35K5530S8

Frigorifero americano Samsung RT35K5530S8
Frigorifero americano Samsung RT35K5530S8

Questo frigorifero a doppia porta prodotto dall’azienda sud-coreana Samsung vanta dimensioni e accorgimenti tecnologici che lo rendono adatto in particolar modo a coloro che sono alla ricerca di un modello in stile americano dall’ingombro non eccessivo.

Grazie alla tecnologia proprietaria Total No Frost, questo frigorifero side by side riesce a mantenere sempre costanti i livelli di temperatura e di umidità nell’ottica di una conservazione ottimale anche dei cibi più delicati. In tal senso si rivela indispensabile anche per prevenire la formazione del gelo e di pericolosi fenomeni come le muffe e i batteri.

In virtù del design essenziale e delle finiture in tonalità Premium Silver, questo dispositivo si inserisce anche nei contesti arredativi più moderni. Il sistema Smart Cooling consente di accedere a delle impostazioni che rendono l’utilizzo del frigo completamente personalizzabile. Inoltre, il sistema Twin Cooling Plus prevede la presenza di due circuiti separati e indipendenti per il raffreddamento, che rendono più efficienti le operazioni quotidiane.

Offerta
Samsung Elettrodomestici RT35K5530S8 Frigorifero Doppia Porta RT5000, 362 L, Premium Silver
26 Recensioni
Samsung Elettrodomestici RT35K5530S8 Frigorifero Doppia Porta RT5000, 362 L, Premium Silver
  • Smart Cooling: frigorifero interamente personalizzabile
  • Twin Cooling Plus: due circuiti di raffreddamento indipendenti

Frigorifero Side by Side No Frost – Candy

Frigorifero Side by Side No Frost - Candy
Frigorifero Side by Side No Frost – Candy

Il frigorifero Side by Side realizzato da Candy presenta un design dalle linee essenziali e rigorose, pensato per adattarsi alle cucine moderne così come a quelle classiche.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, questo frigorifero a doppia porta con congelatore affiancato ha una classe energetica A++, nonché una capienza di 521 litri. Il sistema di sbrinamento automatico facilita la gestione del prodotto. Sul lato sinistro sono presenti numerosi ripiani, che rendono l’utilizzo di questo congelatore particolarmente adatto ai nuclei familiari più numerosi.

Tra le funzionalità degne di nota vi sono Super Cooling e Super Freezing, che velocizzano le operazioni di raffreddamento dei cibi e favoriscono perciò una conservazione all’insegna dell’igiene alimentare. Il display montato sulla porta del congelatore consente una facile interazione con il dispositivo. Dal pannello è possibile selezionare le varie impostazioni, come ad esempio la modalità Eco, pensata per incrementare il risparmio energetico.

Quel che differenzia questo modello è senza dubbio la modalità No Frost, che permette di prevenire la formazione di gelo in particolar modo sui ripiani posti in alto. Grazie alla presenza di accorgimenti come questo, non è più necessario programmare attività di sbrinamento di tipo manuale.

Hisense RS677N4AIF Frigorifero Side By Side

Hisense RS677N4AIF
Hisense RS677N4AIF

Con una capacità di 519 litri e uno sviluppo in senso verticale di 178,6 centimetri, l’Hisense RS677N4AIF promette di rispondere alle necessità di un ampio nucleo familiare. Tra le caratteristiche principali del dispositivo spicca senza dubbio il sistema Multi Air Flow, che consente una distribuzione in maniera uniforme dell’aria fredda, la quale riesce perciò a raggiungere qualsiasi angolo della superficie interna.

In questo modo ogni elemento arriva alla temperatura ottimale di conservazione dopo soli pochi minuti dall’inserimento all’interno del frigo stesso. L’illuminazione a Led, la cui intensità può essere personalizzata, favorisce il risparmio energetico e risulta molto più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Tra le funzionalità più valide è presente quella ideata per un raffreddamento rapido, alla quale si affianca quella per il congelamento altrettanto veloce. I benefici di quest’ultima sono simili a quelli che si ricavano con l’utilizzo dell’abbattitore di temperatura. In tal senso è possibile anche preservare la consistenza e il peso dei cibi anche quando vengono scongelati nell’ottica di ottenere migliori risultati in cucina.

La modalità No Frost regola l’umidità presente nell’aria ed evita la formazione di ghiaccio, creando un ambiente privo di batteri, all’interno del quale i cibi possono essere conservati in maniera ottimale.

Offerta
Hisense RS677N4AIF Frigorifero Side By Side, 508 L, Inox
478 Recensioni
Hisense RS677N4AIF Frigorifero Side By Side, 508 L, Inox
  • Grande Capacità, 519 Lt.
  • Total No Frost: l’utilizzo della tecnologia di raffreddamento dell’aria No Frost mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità all’interno del frigorifero, evitando la formazione di...

Daya – Frigorifero Side by Side

Daya - Frigorifero Side by Side
Daya – Frigorifero Side by Side

In considerazione nei paragrafi precedenti questo frigorifero a doppia porta prodotto da Daya vanta un design sicuramente più particolare. Spiccano ad esempio le lunghe maniglie dalle linee minimal, nonché il display esterno LCD, grazie al quale risulta possibile non solo visualizzare rapidamente bensì accedere alle varie impostazioni, regolando tutte le temperature con pochi gesti senza dover aprire la porta.

Se confrontato con modelli convenzionali, il sistema di ricircolo d’aria multiplo è studiato appositamente per promuovere una distribuzione omogenea del freddo. Ciò è possibile grazie alla speciale colonna di ventilazione che si trova sulla parete posteriore. A questa funzionalità si unisce la tecnologia Real Total No Frost, che dà vita a un processo di sbrinamento completamente automatico, eliminando e prevenendo la formazione di ghiaccio.

I cassetti trasparenti per frutta e verdura rendono l’individuazione degli alimenti molto più semplice anche quando non si ha tanto tempo a disposizione, mentre i ripiani antigoccia regolabili sono realizzati in vetro trattato e presentano un rivestimento che trattiene eventuali versamenti di liquidi per favorire operazioni di pulizia decisamente più semplici.

La capacità totale è di 529 litri, di cui 344 per il frigorifero. Il vano congelatore vanta la presenza di un comparto a due stelle, con una temperatura di -12° gradi, che si rivela fondamentale sia per conservare piccole quantità di cibo, sia per i cubetti di ghiaccio e le vaschette di gelato. Alla funzione Super Cooling, Super Freezing ed Eco per il risparmio energetico, già viste nei modelli precedenti, si aggiunge una funzionalità molto importante, ovvero quella del drink dispenser.

Sulla porta del vano frigo, infatti, è possibile posizionare il bicchiere per gustare acqua o altre bevande sempre fresche. All’interno del dispositivo è presente un serbatoio da tre litri che può essere comodamente rimosso per le operazioni di pulizia.

Durante il funzionamento il frigorifero a doppia porta si rivela molto silenzioso, operando generalmente sotto i 40 decibel. Infine, va notata l’ampia classe climatica, che permette al dispositivo di operare perfettamente anche in ambienti molto caldi fino a 38° gradi di temperatura.

Daya, frigorifero side by side, DFA-69DNH3XF0, classe F, total inox, total no frost, drink...
141 Recensioni
Daya, frigorifero side by side, DFA-69DNH3XF0, classe F, total inox, total no frost, drink...
  • Daya DFA-69DNH3XF0, frigorifero side by side, total inox, total no frost
  • Drink dispenser, display LCD

Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero a quattro porte

Hisense RQ563N4AI1
Hisense RQ563N4AI1

Con una capacità di 432 litri l’Hisense RQ563N4AI1 a quattro porte risponde alle necessità di un nucleo familiare numeroso. Dotato della tecnologia No Frost che impedisce la formazione di ghiaccio e mantiene i cibi nelle condizioni ottimali anche per diversi giorni, questo dispositivo può contare sulla tecnologia Metal Cooling, grazie alla quale la distribuzione dell’aria fredda avviene in maniera uniforme.

Con una direzionalità dall’interno verso l’esterno l’aria circola in virtù della parete posteriore in metallo, che rappresenta un avanzamento tecnologico notevole. Inoltre, il Dual Tech Cooling consiste in un doppio circuito di raffreddamento completamente indipendente, che regola in maniera separata la sezione frigorifero e quella dedicata al congelamento.

Ogni singolo scomparto mantiene perciò la temperatura ottimale in base ai prodotti per cui è pensato. In questo modo si impediscono anche trasferimenti di odori, nonché l’inaridimento dei cibi più freschi.

Grazie alla funzionalità My Fresh Choice è possibile impostare la temperatura di una sezione del congelatore entro un range di temperatura compreso tra -18° e -5° gradi. Il design di questo frigorifero a quattro porte vanta una maniglia integrata e delle linee rigorose, che si rivelano perfette per i contesti arredativi contemporanei.

Offerta
Hisense RQ563N4AI1 Frigorifero 4 Porte, Total No Frost, Capacità 432 L, 40 Decibel, Finitura Inox,...
  • Grande Capacità, 454 Lt.
  • Tecnologia Total No Frost: eviterà la formazione di ghiaccio e il rischio che i cibi conservati si alterino a causa del cambiamento della temperatura; ottimale per mantenerli freschi a lungo

Haier HSR3918EWPG – Con Dispenser acqua

Haier HSR3918EWPG
Haier HSR3918EWPG

Questo frigorifero a doppia porta di Haier, modello HSR3918EWPG, si distingue dagli altri modelli in termini di design, che risulta particolarmente compatto soprattutto per quanto riguarda la profondità. Sono solo 65 i centimetri lungo questa dimensione: si tratta di un aspetto che ne favorisce l’inserimento nell’ambito di svariati contesti arredativi, anche dagli spazi più contenuti.

Tra le funzionalità più importanti di questo dispositivo spicca senza alcun dubbio il water dispenser, grazie al quale è possibile godere di acqua fresca sempre a portata di mano. La funzionalità può essere utilizzata grazie al serbatoio d’acqua integrato, eliminando perciò la necessità di installare il dispositivo su un allacciamento fisso.

I vani interni sono illuminati da una luce LED di altissima qualità a risparmio energetico, che proietta anche sugli angoli più remoti in maniera ottimale. Sulla parete esterna il display touchscreen consente di accedere a diverse impostazioni, nonché di selezionare la temperatura e il programma di raffreddamento più adatto in base alle specifiche esigenze.

Proprio tra le impostazioni si trova una delle peculiarità degno di nota di questo modello. Gli utenti possono infatti scegliere la Modalità Holiday quando si allontanano dal proprio ambiente domestico per andare in vacanza oppure si assentano per altri motivi.

È possibile impostare una diversa temperatura per il congelatore, che rimane invariato, mentre il frigorifero opera a circa 17° gradi. In questo modo è possibile risparmiare notevolmente sulla bolletta energetica. Il sistema No Frost permette a questo frigorifero side by side dalla capacità di 521 litri di prevenire la formazione di gelo, in virtù della circolazione dell’aria interna che disperde l’umidità e rende superflue le operazioni di sbrinamento.

Haier HSR3918EWPG, Frigorifero Side by Side con Water Dispenser, Libera installazione
61 Recensioni
Haier HSR3918EWPG, Frigorifero Side by Side con Water Dispenser, Libera installazione
  • TOTAL NO FROST: impedisce la formazione di ghiaccio e brina
  • WATER DISPENSER: acqua fresca sempre pronto con allacciamento alla rete idrica

LG GSLV90PZAE Frigorifero Americano

LG GSLV90PZAE
LG GSLV90PZAE

Prodotto dal marchio LG, uno dei punti di riferimento nel settore degli elettrodomestici, questo ampio frigorifero side by side con connettività WiFi si fa notare per la capienza importante, che raggiunge i 635 litri totali.

LG GSLV90PZAE dispositivo vanta un controllo particolarmente preciso della temperatura all’interno: grazie alla tecnologia Linear Cooling, infatti, gli alimenti si mantengono in perfetto stato a lungo poiché sono ridotti gli effetti delle variazioni di temperatura. Ciò è possibile grazie alla presenza del compressore proprietario Linear Inverter, che agisce in completa sinergia con il sistema di Door Cooling.

Quest’ultimo sfrutta le tante bocchette di ventilazione situate sulla parte anteriore del frigorifero, che si rivelano in grado di ristabilire in maniera più rapida la temperatura ottimale per la conservazione dei vari cibi. Come forma di ulteriore supporto del mantenimento stabile della temperatura 24 ore su 24 si aggiunge la funzionalità Total No Frost, che garantisce un raffreddamento uniforme e al tempo stesso previene la formazione di gelo e di conseguenza anche quella di muffe e batteri.

Il dispositivo a libera installazione spicca per un design particolarmente elegante, caratterizzato da porte in stile Ultra Sleek che si adattano anche agli ambienti più raffinati. Le linee essenziali della parte anteriore presentano una sola interruzione, in corrispondenza del comparto dedicato all’erogazione di acqua e ghiaccio.

Ice & drink dispenser è un distributore d’acqua con annesso un innovativo fabbricatore di ghiaccio. Grazie alla presenza del Nano Led vengono eliminati tutti i potenziali batteri per permettere all’utente di gustare acqua e bevande sempre fresche e sane.

Offerta
LG GSLV90PZAE Frigorifero Americano Side by Side Total No Frost con Congelatore, 635 L, Dispenser...
417 Recensioni
LG GSLV90PZAE Frigorifero Americano Side by Side Total No Frost con Congelatore, 635 L, Dispenser...
  • CARATTERISTICHE: Frigorifero Side by Side - Dimensioni LxAxP 91,3 x 179 x 73,5 cm - Capacità 635 L - Classe di efficienza energetica E - Colore Inox Premium - 36 dB(A) re 1 pW - Con allaccio alla...
  • NO FROST: Frigo a libera installazione con sistema di raffreddamento Total No Frost e colonna Multy Air Flow: assicura una temperatura uniforme per un'ottima conservazione degli alimenti

LG GSXV91MCAE Frigorifero Americano

LG GSXV91MCAE
LG GSXV91MCAE

Nella gamma dei frigoriferi side by side realizzati dall’azienda LG, il modello GSXV91MCAE occupa un posto di rilievo soprattutto grazie alla presenza di accorgimenti tecnologici e di design che lo posizionano di diritto nella fascia più alta del settore.

Già a prima vista si comprende l’attenzione alla funzionalità, mediante l’inserimento sul lato superiore destro di una porta InstaView: si tratta di un elegante pannello di vetro che può essere illuminato con due rapidi tocchi, attraverso il quale è possibile guardare all’interno del frigorifero senza dover aprire la porta e di conseguenza disperdere aria fredda. Accanto è presente un’altra funzionalità molto apprezzata, ovvero il dispenser di acqua e ghiaccio.

Come nel caso del modello preso in esame nel paragrafo precedente il distributore d’acqua integrato nella porta del frigorifero è associato a un fabbricatore di ghiaccio e può contare sul supporto indispensabile di un Nano LED UV che riduce la quasi totalità dei batteri.

Questo innovativo frigorifero, la cui capacità interna arriva fino a 635 litri e risulta adatta perciò per soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa, presenta al suo interno un sistema denominato Fresh Balancer. Grazie all’utilizzo dei diversi selettori presenti sui calti, è possibile mantenere livello di umidità ottimale.

Questa funzionalità si dimostra davvero indispensabile per la conservazione di frutta e verdura. Il dispositivo è dotato di connettività tramite la rete WiFi. È sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’applicazione proprietaria Smart ThinQ per accedere da remoto alle varie impostazioni, come ad esempio la gestione della temperatura o la selezione di programmi speciali.

Altri accorgimenti di ultima generazione includono la diagnosi smart e l’allarme porte aperte. Infine, è presente un comparto dedicato solo al raffreddamento dei vini, nonché un sistema di sicurezza per i più piccoli.

Offerta
LG GSXV91MCAE Frigorifero Americano Side by Side InstaView Total No Frost con Congelatore, 635 L,...
23 Recensioni
LG GSXV91MCAE Frigorifero Americano Side by Side InstaView Total No Frost con Congelatore, 635 L,...
  • CARATTERISTICHE: Frigorifero Side by Side - Dimensioni LxAxP 91,3 x 179 x 73,5 cm - Capacità 635 L - Classe di efficienza energetica E - Colore Matte Black - 36 dB(A) re 1 pW - Senza allaccio alla...
  • NO FROST: Frigo a libera installazione con sistema di raffreddamento Total No Frost e colonna Multy Air Flow: garantisce una temperatura uniforme per una migliore e più lunga conservazione degli...

Che cos’è e come funziona

Esempio di un frigorifero americano
Esempio di un frigorifero americano

Il frigorifero americano si contraddistingue rispetto quello tradizionale principalmente per le sue misure: questo elettrodomestico, infatti, possiede una dimensione doppia, talvolta anche tripla, rispetto al classico strumento che si possiede in casa.

Questa caratteristica è da ricercare nel fatto che gli americani, generalmente, effettuano delle spese alimentari piuttosto ricche di cibo e bevande e pertanto i vari prodotti devono trovare spazio in frigorifero proprio per evitare di marcire o comunque divenire poco commestibili.

Occorre precisare, inoltre, come questo genere di caratteristica viene accompagnata dalla composizione dello stesso frigo: nella maggior parte dei casi, infatti, un’anta è dedicata alla classica funzione del frigorifero, così come la parte centrale, mentre l’altra viene sfruttata per congelare gli alimenti.

Il freezer, quindi, non si trova nella parte inferiore dell’elettrodomestico come accade per i frigoriferi tradizionali e questo mette anche in risalto come tale frigo riesca a offrire una capienza superiore per quanto concerne gli alimenti che possono essere surgelati.

Il funzionamento è sostanzialmente uguale a quello del frigorifero tradizionale ma, nel caso in cui vi sia l’aggiunta del distributore d’acqua e ghiaccio, viene collegato un refrigeratore che permette di avere i cubetti pronti a essere utilizzati oppure l’acqua fresca che, come facilmente intuibile, è quella della rete idrica domestica.

Acquistare questo frigorifero vuol dire, quindi, entrare in possesso di un elettrodomestico che riesce a garantire delle ottime prestazioni e allo stesso tempo che permette a tutti gli effetti di avere un ampio spazio, data la capienza di oltre 400 litri, che permettono effettivamente di evitare che gli alimenti possano essere sottoposto a procedimenti, lenti ma costanti, che ne comportano la decomposizione.

Come scegliere il migliore frigorifero side by side

Come si sceglie un buon frigorifero americano?
Come si sceglie un buon frigorifero americano?

Dimensioni, design ed ingombro

Iniziamo ad analizzare le misure che contraddistinguono questo elettrodomestico e la prima cosa che si può facilmente notare è data dall’altezza.

Nella maggior parte dei casi, infatti, quando si parla di questa tipologia si fa riferimento a uno strumento che vanta un’altezza minima di 90 centimetri e massima di un metro e mezzo, con alcune versioni che raggiungono anche i 2 metri di altezza complessiva.

Sul fronte larghezza, questo dipende dalla tipologia di frigorifero che viene acquistato.

Per la versione con monoporta, quindi tradizionale e molto simile a quelli che si possiedono, la larghezza è pari a 90 centimetri: se invece si acquistano le versioni a doppia anta, quindi che suddividono il frigorifero dal congelatore, occorre necessariamente parlare del fatto che anche in questo caso tale dimensione viene superata.

Pertanto occorre prendere in considerazione un dato molto importante che deve essere assolutamente considerato, ovvero quello relativo all’ingombro. Nel momento in cui si intende acquistare questo particolare strumento, è importante sceglierlo solo ed esclusivamente se si dispone di una cucina che sia abbastanza capiente.

Sarà infatti importante avere uno spazio sufficiente affinché le due ante possano essere facilmente aperte, quindi che queste non sbattano sugli altri mobili o, addirittura, possano bloccare il passaggio nel momento in cui l’anta stessa viene aperta.

Bisogna anche considerare il design di questo elettrodomestico che, nella maggior parte dei casi, tende a essere piuttosto tradizionale, quindi è fondamentale analizzare anche lo stile della propria casa per evitare che questo possa in qualche modo creare dei contrasti di stile che potrebbero rendere la situazione meno piacevole del previsto.

Studiare la dimensione della cucina di casa assume quindi la massima importanza dato che, grazie a essa, sarà possibile avere l’opportunità di ottenere un grande risultato.

Numero di porte e scomparti

Sul mercato esistono diverse tipologie di frigorifero americano che possono essere acquistate: in questo caso, come già detto prima, la scelta è strettamente collegata alla dimensione di cui si dispone nella propria cucina.

Commettere un errore potrebbe essere sinonimo di ingombro e quindi di cucina che viene effettivamente resa poco piacevole da utilizzare e che potrebbe rendere la situazione molto meno piacevole del previsto.

Nella maggior parte dei casi è importante considerare come la versione classica sia quella con un’anta sola, quindi che richiama i classici frigoriferi. Attenzione, però: come già detto prima anche in questo caso è importante considerare come le dimensioni non saranno affatto tradizionali ma, al contrario, l’altezza sarà assai elevata se confrontata al classico elettrodomestico che si ha in casa.

Questa versione, quindi, tende a essere particolarmente perfetta qualora si voglia avere a casa un elettrodomestico che permette a tutti gli effetti di conservare gli alimenti senza però che gli ingombri siano eccessivi.

Bisogna però parlare anche della versione maggiormente diffusa, ovvero il frigorifero a doppia anta.

In questo caso è possibile notare ben due elementi importanti che caratterizzano questo elettrodomestico, di cui il primo consiste nel fatto che, nella maggior parte dei casi, il freezer e la parte del frigo sono separate, una per anta. È inoltre fondamentale prendere in calcolo il fatto che la dimensione sia maggiormente elevata se il frigo a doppia anta viene acquistato.

In aggiunta si devono analizzare gli scompartimenti, che variano a seconda della dimensione e della tipologia di frigo: per quella a doppia anta sarà possibile sfruttare un numero maggiore di scompartimenti, quindi avere la concreta occasione di disporre di uno spazio assai elevato grazie al quale suddividere i diversi alimenti.

Se invece si sceglie la versione mono porta gli scompartimenti saranno al massimo quattro, di cui uno dedicato ovviamente al freezer. Pertanto le dimensioni e il numero di ante incidono su questa caratteristica importante del frigorifero americano e lo rendono più o meno utile a seconda degli scopi che si intende raggiungere.

Funzionalità principali e smart

I frigoriferi americani sono caratterizzati da alcune funzioni che permettono di rendere questo elettrodomestico un valido alleato per quanto riguarda la conservazione dei diversi alimenti.

Quella principale è sicuramente la funzione holiday, ideale per tutti coloro che durante certi periodi dell’anno tendono a viaggiare, quindi vanno in vacanza per diversi giorni o per qualche settimana. In questo caso il frigo, se impostato su questa modalità, mantiene la temperatura costante, generalmente sui 17 gradi, evitando anche la formazione di muffa oppure odori poco gradevoli che escono dall’elettrodomestico.

La funzione di raffreddamento e congelamento rapido, ideale per le bevande: in questo caso è presente una scatola nella quale devono essere gli alimenti, meglio se le bevande, che verranno rinfrescate in circa trenta minuti visto l’abbassamento a cinque gradi della temperatura. Terminato questo lasso di tempo il frigo mantiene le bibite fresche: tale funzione è ideale specialmente per il periodo estivo.

Il blocco bambini impedisce ai piccini di toccare il frigo, ovvero di cambiare le impostazioni base come temperatura e altre: in tal modo si eviteranno sprechi di alimenti e altre situazioni che potrebbe comportare una futura decomposizione degli alimenti vista la mancata temperatura ideale per la lo loro conservazione.

La peculiarità di questi modelli è anche data dalle funzioni smart che permettono di controllare l’elettrodomestico a distanza. In questo caso è possibile vedere cosa è presente all’interno del frigo, grazie alla creazione di una lista che viene aggiornata dall’utente ogni qualvolta si consumi o si acquisti un nuovo alimento, anche se alcuni modelli permettono di visualizzare l’interno grazie a delle telecamere, offrendo quindi la possibilità di evitare che manchi un determinato ingrediente per la preparazione di un pasto.

Inoltre, grazie a tale funzione è anche possibile evitare di aprire costantemente il frigo, cosa che comporta sbalzi di temperatura oppure altre situazioni che comportano un incremento del consumo di energia elettrica.

Altro aspetto fondamentale delle funzioni smart è data dalla possibilità di creare delle pratiche liste della spesa: in questo modo sarà sempre possibile evitare che il frigo possa essere vuoto oppure che improvvisamente manchi un alimento. I vari promemoria possono essere creati in maniera rapida e veloce e grazie a tale funzione anche la spesa diventa intelligente e piacevole da svolgere.

La funzione delle date di scadenza consente di evitare che un alimento non venga consumato prima della sua data ultima, quindi rischiare di sprecare denaro o comunque di non poterlo consumare.

Ogni frigo ha poi tante altre funzioni interessanti grazie alle quali l’elettrodomestico diventa funzionare e in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze.

Consumi ed etichetta energetica

Quando si acquista questo particolare elettrodomestico occorre sempre controllare sull’etichetta quanto questo consuma.

Secondo le nuove normative, quando uno strumento viene messo in vendita è possibile notare quanto questo consuma tramite l’apposita etichetta che rende noto tale valore.

Come per altri elettrodomestici anche per i migliori frigoriferi americani sono disponibili tanti modelli che appartengono a classi energetiche differenti tra di loro e ognuna di esse permette di capire se quello strumento è dispendioso o meno.

Per esempio la classe D, che consuma circa 360 KW/H all’anno, rientra tra le classi meno convenienti per quanto concerne l’utilizzo di tale strumento. Allo stesso tempo è possibile trovare anche dei modelli che hanno un consumo maggiormente contenuto, quindi che permettono a tutti gli effetti di unire comodità e risparmio.

Ecco quindi perché occorre sempre tenere sotto controllo tali impostazioni, quindi fare in modo che l’acquisto possa essere realmente intelligente e soprattutto non comporti un grande dispendio di corrente elettrica, facendo in modo che il risultato finale possa essere ottimale, quindi evitare che la situazione possa essere spiacevole.

Ovviamente il consumo energetico sarà contenuto facendo anche un buon utilizzo dell’elettrodomestico, altro aspetto molto importante da considerare quando si acquista questo frigorifero.

Manutenzione

Le operazioni di manutenzione devono essere svolte con una certa periodicità su questo strumento, proprio per fare in modo che le funzioni tradizionali, quelle avanzate tecnologicamente e le smart possano essere sempre attive.

Quindi è importante evitare di trascurare anche un piccolo difetto dato che si potrebbe rischiare di dover cambiare un’intera parte del frigo stesso.

Ovviamente è importante sottolineare come questi elettrodomestici siano realizzati con materiali e funzioni di prima qualità, rendendo quindi possibile l’utilizzo di questo genere di articolo anche nel lungo periodo, evitando eventuali riparazioni troppo frequenti nel tempo.

Prezzo

Sul fronte della fascia di prezzo occorre considerare come, a seconda delle funzioni, della dimensione e degli altri parametri chiave, questo modello di frigorifero potrebbe essere caratterizzato da costi ben differenti tra di loro.

Generalmente la versione base ha un prezzo di mille euro, mentre quelle più evolute hanno un costo che raggiunge anche i due mila euro, così come gli ultimi prodotti, frutto di nuove tecnologie e funzioni, hanno costi assai superiori.

La scelta dipende quindi dalle proprie esigenze e da che concetto si abbia di frigorifero, facendo quindi in modo che la compera possa essere realmente ottimale e in grado di rispondere adeguatamente a tutte le proprie esigenze.

Classifica dei frigoriferi americani più venduti

Questi sono i migliori frigoriferi americani più venduti in Italia su Amazon:

FAQ e Domande frequenti

Come si chiamano i frigoriferi americani?

I frigoriferi americani si identificano anche come “Frigoriferi side by side”, dal momento che hanno due porte: la prima apre la sezione del frigorifero, mentre la seconda apre il congelatore. Generalmente hanno, nella parte frontale, un dispenser per acqua e ghiaccio.

Quanto costano i frigoriferi americani?

Il costo di un frigorifero americano varia in base alle funzionalità, infatti ne esistono anche con porte in vetro per vedere l’interno senza aprire il frigo. Tuttavia il costo di partenza è di circa 600€, prezzo che sale a 800€ per modelli più capienti e supera i 1000€ nel caso di modelli con più funzioni smart.

Quanto consuma un frigorifero americano?

Generalmente il frigorifero americano consuma almeno 360 kWh all’anno, molto di più se consideriamo che un classico frigorifero combinato consuma 230 kWh. Ovviamente è da valutare ogni singolo modello e/o caso, anche se è ovvio che con maggiori capienze corrispondono più consumi sulla bolletta.

Quali aziende producono i migliori frigoriferi americani?

Le aziende che realizzano i migliori frigoriferi americani sono: LG, Haier, Samsung, Hisense e Candy.

Conclusioni e considerazioni finali

Il frigo americano rappresenta quindi uno strumento avanzato tecnologicamente e in grado di offrire diverse funzioni interessanti, nonché di rendere la conservazione dei vari alimenti migliore sotto ogni punto di vista.

Acquistarlo vuol dire portarsi a casa un valido alleato che sicuramente non farà sentire la mancanza del vecchio elettrodomestico al quale si è abituati. Se credi che il frigo americano non è la soluzione ai tuoi problemi, considera questa guida ai migliori frigoriferi dell’anno.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap