Migliori prese intelligenti Smart Plug Wifi

Le prese intelligenti smart plug con Wifi sono dei prodotti davvero interessanti, che meritano di essere approfonditi in ogni loro dettaglio. Capaci di essere totalmente controllati a distanza dal nostro smartphone, questi gadget tecnologici possono realmente migliorare la nostra vita e farci risparmiare denaro.
In questo articolo parleremo delle migliori prese intelligenti smart plug: prenderemo in considerazione i prodotti più validi, che puoi acquistare in ogni momento e ti fornirò una serie di motivi per argomentare le mie scelte.
Indice
- 1 Breve introduzione
- 2 Classifica delle 10 migliori prese smart plug
- 3 Amazon Smart Plug (compatibile con Alexa)
- 4 Energy Monitor di Teckin (Il più venduto)
- 5 Presa Smart TP-Link Tapo P100
- 6 Presa smart wifi Teckin SP22-2
- 7 EZVIZ T31
- 8 Meross MSS310RK Presa intelligente (presa italiana)
- 9 Come scegliere la smart plug migliore
- 10 Smart plug compatibili con Alexa
- 11 Smart plug compatibili con Homekit
- 12 Smart plug compatibili con Google Home
- 13 Prese smart italiane
Breve introduzione
Il modo più semplice per rendere la propria casa smart è utilizzare i cosiddetti “smart plug“, che ti consentono di controllare piccoli elettrodomestici senza dover essere fisicamente presenti in una stanza.
Le prese elettriche intelligenti sono un must-buy: facili da configurare e da utilizzare, incredibilmente utili per le lampadine smart, molto economiche e per essere utilizzate necessitano esclusivamente di uno smartphone – indifferentemente dalla marca o dal sistema operativo.
Le prese intelligenti smart plug dotate di Wi-Fi svolgono essenzialmente una funzione: rendono smart tutti gli elettrodomestici o qualsiasi apparecchio collegato ad una tradizionale presa elettrica. Dopo aver testato, provato e letto tutte le informazioni del caso su questo particolare settore, sono in grado di dirvi quali sono le migliori prese smart con wifi, quale brand prediligere per l’acquisto e molto altro ancora.
Classifica delle 10 migliori prese smart plug
Questa è la lista delle migliori prese intelligenti wifi del 2023, aggiornata a Gennaio:
- Amazon Smart Plug (compatibile con Alexa)
- Energy Monitor di Teckin (Il più venduto)
- Presa Smart TP-Link Tapo P100
- Presa smart wifi Teckin SP22-2
- Presa smart Plug EZVIZ T31 (compatibile con Alexa e Hoogle Assistant)
- Meross MSS310RK Presa intelligente (presa italiana)
Questa classifica invece rappresenta le migliori prese smart plug con Wifi che puoi acquistare su Amazon.it, il migliore e-commerce per acquisti di questo tipo. L’ordine dalla classifica viene stabilito direttamente da Amazon in base ai prodotti più acquistati, commentati e che vantano il miglior prezzo della categoria.
Amazon Smart Plug (compatibile con Alexa)
La presa intelligente con connettività Wi-Fi progettata e realizzata da Amazon è una delle migliori disponibili in commercio. Partiamo subito dalla certificazione rilasciata direttamente dall’azienda che afferma la totale compatibilità con Alexa: è possibile dunque collegare questa smart plug con i dispositivi Alexa e fornirgli eventuali input tramite la nostra voce.
Oltre al controllo della presa elettrica, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento di luci, elettrodomestici come robot da cucina, macchine del caffè o qualsiasi prodotto presente in casa. Tra le caratteristiche principali posso affermare la facilità d’utilizzo e della prima configurazione: un vero e proprio gioco da ragazzi.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 101,1 x 56 x 79,4 mm
- Peso: 157 grammi
- Capacità eletrica: Ingresso: 230 V~, 50 Hz – Uscita: 10 A max
- Velocità di rete: 2,4 GHz, 802.11 b/g/n. Non compatibile con reti Wi-Fi da 5 GHz o ad-hoc (o peer-to-peer).
- Uso: Solo ambienti interni
- Compatibilità: Esclusivamente con l’ecosistema Amazon Alexa.
- App Alexa: L’App Alexa è compatibile con i dispositivi Fire OS, Android e iOS.
- Amazon Smart Plug funziona tramite Alexa e ti permette di controllare qualsiasi presa di corrente con comandi vocali.
- Programma l’accensione e lo spegnimento automatico di luci, macchine del caffè e altri elettrodomestici o controllali da remoto quando sei fuori casa.
Energy Monitor di Teckin (Il più venduto)
La presa intelligente smart plug di Teckin è la più venduta su Amazon, il motivo? Questa presa è totalmente compatibile con Google Home, Amazon Alexa e IFTTT. Qualora stessi cercando un prodotto economico, di qualità e compatibile con molti ecosistemi, questo è il dispositivo che stavi proprio cercando.
Anche in questo caso è presente la certificazione, rilasciata direttamente da Amazon, che attesta la compatibilità al 100% con Alexa.
La smart plug di Teckin può programmare lo spegnimento e l’accensione di ogni dispositivo elettronico presente in casa, tramite l’applicazione si può monitorare l’effettivo consumo elettrico, si può impostare un timer e molto altro ancora.
Caratteristiche tecniche:
- Codice articolo: SP22
- Dimensioni: 13,7 x 7,6 x 8,1 cm
- Peso: 281 g
- Colore: Bianco
- Tensione: 100-240V
- Corrente: 10 A (massimo)
- Potenza massima: 2200W
- Frequenza Wi-Fi: 2.4 GHz
- Standard Wireless: IEEE – IEEE802.11bgn
- App compatibile: Smart Life
- Stile: 2pack
- Batterie incluse: No
È disponibile sia nella versione da 2 smart plug, che da 4. Per maggiori informazioni fai click nel riquadro sottostante.
Presa Smart TP-Link Tapo P100

Tra le tante prese smart disponibili in commercio, la presa smart TP-Link Tapo P100 rappresenta sicuramente uno dei prodotti più validi. In primo luogo ha un design compatto e a differenza di altri prodotti simili ha una linea piacevole.
Dispone di controllo da remoto che permette di accendere e spegnere gli elettrodomestici in un attimo tramite app Tapo direttamente dal proprio smartphone, oppure con comando vocale configurando la presa con Alexa o Google Home. Presenta funzioni di programmazione e timer con cui creare agende settimanali, o timer countdown per azionare o spegnere i propri dispositivi al momento giusto con un immediato risparmio in bolletta.
Questa presa è fornita anche di un moderno sistema di onboarding bluetooth che rende più semplice la configurazione del prodotto e riduce i problemi di mancata corrispondenza. Infine l’ottimo rapporto qualità prezzo e la garanzia qualitativa della casa TP-Link ,rende questo smart plug uno degli articoli più venduti e affidabili in commercio.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 5.1 x 7.7 x 7.2 cm
- Peso: 120 grammi
- Capacità eletrica: AC 220-240 V~50/60 Hz 10 A
- Velocità di rete: 2.4 GHz
- Uso: Solo ambienti interni
- Compatibilità: Google Assistant e Amazon Alexa
- Accesso remoto - controlla i dispositivi connessi allo smart plug ovunque ci sia internet utilizzando la app tapo sul tuo smartphone
- Pianificazione - programma lo smart plug per fornire automaticamente energia a seconda della necessità, come impostare le luci al crepuscolo e spegnerle all'alba
Presa smart wifi Teckin SP22-2

Le prestazioni migliorate della presa Teckin SP22-2, la rendono uno dei prodotti più scelti dai consumatori nell’ultimo periodo. Il carico massimo è stato implementato a 16A 3680W, facendo risultare questo plug uno dei più resistenti sul mercato.
Si installa facilmente attraverso l’app Smartlife disponibile sia su Android che su iOS, ma può anche essere utilizzata tramite comando vocale con Amazon Alexa, SmartThings o Google Assistant. Dispone di controllo da remoto e timer come la maggior parte delle smart plug ma ciò che fa la differenza è il modulo intelligente Teckin che monitora i consumi energetici dei dispositivi connessi.
Crea un report dell’energia utilizzata dalle apparecchiature della casa permettendo all’utente di individuare i congegni che consumano di più ed effettuare di conseguenza delle correzioni che si traducono in risparmio in bolletta.
Parlando di numeri, oltre 4 milioni di persone lo hanno acquistato, 24 sono i mesi di garanzia della casa madre e 24 sono le ore che il team di supporto tecnico impiega per rispondere a quesiti o problemi che l’acquirente incontra con la presa smart Wi-Fi Teckin.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 13.72 x 7.62 x 8.13 cm
- Peso: 140 grammi
- Velocità di rete: 2.4 GHz
- Uso: Solo ambienti interni
- Compatibilità: Google Assistant e Amazon Alexa
EZVIZ T31

La presa intelligente EZVIZ T31 è molto compatta ma allo stesso tempo potente. Presenta la modalità di controllo da remoto che consente di accendere e spegnere i dispositivi che vi sono collegati.
Dispone di molte funzionalità di programmazione attraverso le quali è possibile trasformare un elettrodomestico comune in un congegno smart. Attraverso EZVIZ T31 si possono conoscere i consumi energetici e ricevere un report aggiornato tramite l’app EZVIZ. In questo modo non solo si potrà tenere sotto controllo il consumo elettrico ma sarà possibile visualizzare i consumi su base giornaliera, mensile e annuale per confrontare che i conteggi in bolletta siano affidabili.
Le opzioni di controllo permettono di creare delle routine da avviare solo in determinati giorni della settimana e danno la possibilità di spegnere i dispositivi che accidentalmente abbiamo lasciato accesi prima di uscire di casa.
È compatibile con Google Home e Amazon Echo, così anche quando abbiamo le mani impegnate possiamo gestire attraverso comando vocale i dispositivi connessi. Ha una potenza massima di 3840 watt ed è quindi molto indicato per gli elettrodomestici ad alto consumo. Infine è possibile regolare le spie led del plug rendendo la luce più o meno intensa.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 10.05 x 5.47 x 6.1 cm
- Peso: 200 grammi
- Velocità di rete: 2.4 GHz
- Uso: Solo ambienti interni
- Compatibilità: Google Assistant e Amazon Alexa
- T31 Smart Plug: Compatto e potente, T31 Wi-Fi Smart Plug consente di accendere e spegnere i dispositivi da remoto. Inoltre è possibile programmarne il funzionamento, trasformando dispositivi comuni...
- Monitoraggio dell'uso energetico in tempo reale: Abbiamo pensato che ti sarebbe piaciuto conoscere i consumi e i costi del tuo dispositivo. Il T31 rileva nel tempo il consumo energetico dei...
Meross MSS310RK Presa intelligente (presa italiana)

La presa intelligente Meross MSS31ORK-IT è una smart plug con presa italiana e compatibile con HomeKit. In realtà si tratta di un plug compatibile con la maggior parte degli assistenti vocali. Lavora molto bene con Apple HomeKit, con Google Assistant, con Amazon Alexa ed è anche compatibile con SmartThings
Dispone di una funzione timer che è gestibile dall’app attraverso la quale programmare accensione e spegnimento dei dispositivi elettrici. Scaricando l’app Meross si possono controllare tutti i dispositivi Meross presenti in casa trasformando la propria dimora in un casa domotica con l’impiego di una sola applicazione.
Il controllo da remoto risulta utile quando ci si trova fuori casa e tramite la funzione di alba e tramonto è possibile configurare una routine che si ripeterà ogni giorno. Il connettore è in materiale ignifugo e ha superato ottimamente test di sicurezza e qualità. Dispone di certificato CE e ROHS e può supportare dispositivi elettronici fino a una potenza di 16A. Si appoggia alla rete Wi-Fi da 2.4 GHz e ha una frequenza AC di 50/60 Hz. Questa è la nostra recensione completa.
Caratteristiche tecniche:
- Dimensioni: 13.2 x 11.6 x 7.2 cm
- Peso: 240 grammi
- Compatibilità: Alexa, Google Assistant e SmartThings
- Tipologia Wireless: 2.4GHz
- 💰Risparmio Energetico📉: meross smart plug italiana analizza il consumo energetico in tempo reale e registra lo storico del dispositivo connesso, può controllare in tutta tranquillità da...
- 📲CONTROLLO REMOTO📲: puoi regolare gli elettrodomestici in qualsiasi posto tramite APP meross, accendete e spegnete gli elettrodomestici in modo tempestivo. Meross smart plug funziona con Amazon...
Come scegliere la smart plug migliore
La domanda è molto semplice: come si sceglie la smart plug perfetta per le mie singole esigenze? Per acquistare il dispositivo perfetto dovresti valutare alcune caratteristiche.

Programmazione
Utilizzando qualsiasi prodotto presente e consigliato all’interno di questa pagina, potrai ad esempio spegnere una determinata lampada indipendentemente dalla tua posizione. Considera anche che la maggior parte delle smart plug ti consente di programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo: funzione molto utile per chi ha una routine abbastanza ripetitiva e desidera trovare un prodotto acceso / riscaldato al suo rientro a casa. Io ne ho acquistata una solamente per programmare l’accensione della mia macchina del caffè tutti i giorni alla stessa ora, in maniera da premere un tasto e gustarmi la mia bella tazzina.
Compatibilità ed ecosistemi
La compatibilità di una smart plug con altri dispositivi già presenti in casa è un fattore molto importante da considerare prima dell’acquisto. Un classico esempio può essere la presa Wi-Fi di Aukey, che consente di programmare e gestire la temperatura, gli orari e molto altro ancora, ma solo se comunica con apparecchi realizzati della stessa marca. Lo stesso discorso può essere applicato a TP-Link e via dicendo. Questo discorso è valido esclusivamente per chi desidera avere un totale controllo della propria abitazione: dalla gestione del termostato per la climatizzazione, alla gestione del colore delle lampadine in una stanza; e ovviamente non per chi vuole gestire l’accensione e lo spegnimento di un singolo elettrodomestico.
Controllo vocale
In questo punto voglio essere il più sintetico possibile, altrimenti ripeterei un concetto espresso già nel punto di cui sopra. L’ultimo punto per scegliere la smart plug ideale riguarda la compatibilità con i dispositivi di controllo vocale. Su Amazon è possibile controllare l’etichetta “Alexa Certified” per capire al volo che il dispositivo è totalmente compatibile con Alexa. Nelle indicazioni e nelle caratteristiche tecniche di ogni prodotto basta verificare la compatibilità con il proprio sistema: Siri, Google Assistant o Alexa.
Numero di prese
In alcuni casi acquistare delle singole prese intelligenti non è conveniente, proprio per questo potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare una ciabatta multipresa smart: scopri il nostro approfondimento.
Smart plug compatibili con Alexa
Questa è la lista degli smart plug compatibili con Alexa più venduti su Amazon.
Smart plug compatibili con Homekit
Qualora ti stessi chiedendo quali siano i migliori smart plug compatibili con Homekit, ovvero il sistema per la gestione della domotica realizzato da Apple, allora la risposta è proprio in questa classifica:
Smart plug compatibili con Google Home
Lo stesso discorso vale anche per le smart plug pienamente compatibili con Google Home ed il suo assistente vocale Google Assistant:
Prese smart italiane
Le prese smart italiane sono le più richieste vista la totale compatibilità; questi sono i modelli migliori: