Skip to main content
smartthings cosa e e come funziona

SmartThings: Cos’è e come funziona

SmartThings è l’applicazione che Samsung ha creato per controllare e monitorare la smart home di Samsung.

Grazie a SmartThings sarà possibile avere una panoramica completa di tutti i vostri dispositivi domestici compatibili, oltre che automatizzare gli elettrodomestici e monitorare anche a distanza cosa succede in casa.

In questo articolo vedremo insieme che cos’è SmartThings, come funziona e a che cosa serve.

Che cos’è SmartThings e a che cosa serve

Il logo ufficiale di SmartThings
Il logo ufficiale

SmartThings è un’applicazione proprietaria di Samsung, disponibile sia per smartphone con sistema operativo Android che iOS.

L’applicazione permette di controllare tutti gli apparati elettronici smart compatibili presenti in casa, direttamente tramite il telefono o gli smart speaker compatibili.

Le funzioni principali che permette SmartThings riguardano il controllo remoto ed il monitoraggio dei dispositivi associati, la creazione di scene ed automazioni di tutti i device presenti in casa.

Utilizzare un’app come SmartThings permette di slegarsi dalle applicazioni proprietarie di ogni brand, integrando in un unico posto tutti i prodotti di cui disponete. In questo modo sarà possibile creare automazioni o scene anche con dispositivi di marche differenti che altrimenti, non avrebbero potuto condividere lo stesso sistema di comando.

Uno dei punti forti di SmartThings è la capacità di concentrare in una schermata di facile fruizione tutti i dispositivi che sono in funzione in un determinato momento o tutti quelli presenti nella stanza in cui ci si trova.

Questa facilità di consultazione permette un’utilizzo dinamico ed agevole di tutte le funzionalità smart di un dispositivo, che altrimenti spesso non sono valorizzate e non vengono utilizzate.

È possibile inoltre selezionare anche i dispositivi preferiti in modo da averli sempre tutti a portata di tocco.

Come funziona

smartthings
Fonte: Smartthings.com

Una volta selezionata l’app SmartThings sarà necessario creare un account Samsung per poter associare successivamente i dispositivi smart all’app.

La registrazione richiede pochi minuti e necessita di un indirizzo email e della creazione di una password. Dopo aver confermato l’account inserendo un pin che viene inviato alla mail selezionata per la registrazione saremo pronti ad utilizzare l’app SmartThings.

L’app si presenta con una schermata azzurra-violetta (sfondo modificabile), con l’icona di una casa in alto a sinistra, il simbolo + e tre puntini verticali all’estremità destra e 5 icone sulla parte bassa dello schermo (preferiti, dispositivi, life, automazioni e menu).

Toccando l’icona della casa sarà possibile accedere al menu “gestisci posizioni” dove poter creare più luoghi da controllare. Accedendo a questa impostazione sarà anche possibile scansionare il codice QR di una posizione alla quale volete unirvi (ad esempio la smart home dei vostri genitori a casa loro).

Il pulsante + risponde a diversi comandi in base a dove ci troviamo nell’app. Se siamo nella schermata “dispositivi” e lo clicchiamo apriremo le impostazioni per aggiungere un nuovo dispositivo, stesso discorso se lo tocchiamo mentre siamo in “automazioni” ecc. Se invece ci troviamo nella sezione preferiti, toccando il “+” avremo la possibilità di aggiungere un dispositivo, un servizio, una scena, creare una routine o aggiungere un membro alla nostra posizione (generazione del codice QR o invito tramite mail).

I prodotti compatibili possono essere aggiunti in diversi modi, attraverso il codice QR presente sul prodotto, cercando dispositivi vicini che sono pronti per la connessione o selezionando il device smart attraverso un elenco diviso in tipologia di dispositivo o marchio produttore.

Ovviamente uno dei punti a vantaggio di scegliere SmartThings come sistema di fondo per la propria smart home risiede nella completa e assoluta compatibilità con tutti i dispositivi Samsung, azienda leader per smartphone, tablet, smart tv, frigoriferi, smartwatch e tutti gli altri grandi e piccoli elettrodomestici.

Quali dispositivi o elettrodomestici sono compatibili

Come dicevamo attraverso SmartThings è possibile controllare tutti gli elettrodomestici smart Samsung, frigoriferi, lavatrici ed asciugatrici, forni ecc.

Attraverso la sezione “life” dell’app si possono controllare diversi aspetti della casa. Ad esempio grazie ad “Energy” è possibile monitorare e gestire il consumo energetico dei dispositivi connessi o grazie a Colthing Care si possono decidere dallo smartphone i cicli di lavaggio ed asciugatura più appropriati per ogni capo di abbigliamento o di biancheria.

Oltre ai prodotti Samsung sono disponibili moltissimi dispositivi compatibili. La lista completa dei dispositivi compatibili con SmartThings è consultabile a questo link (sito inglese) all’interno dell’app SmatThings selezionando “menu” e poi “dispositivi supportati”.

In ogni caso si ha la possibilità di controllare la compatibilità di un prodotto direttamente dalla sua confezione, senza dover consultare la lista. Per essere compatibile il prodotto deve esporre in confezione o nella sua descrizione (se acquistate online) la dicitura “works with SmartThings” con il logo che vedete qui sotto.

works with SmartThings

È compatibile con Matter?

esempio del funzionamento di matter

SmartThings è compatibile con Matter (per approfondimento a che cos’è Matter vi lasciamo il nostro articolo dedicato).

Per utilizzare questo nuovo protocollo di comunicazione e per connettere i dispositivi Matter a SmartThings occorre un hub compatibile con Matter, ma non è l’unico modo. Se infatti la vostra smart home è basata su Samsung e possedete una Smart TV Samsung, uno Smart Monitor o un Family Hub allora arriverà un aggiornamento firewall che renderà questi dispositivi degli HUB per Matter.

Una volta acquistato un HUB Matter o un dispositivo Samsung tra quelli sopra elencati sarà possibile accedere al catalogo di tutti i dispositivi smart con logo Matter, che diventeranno quindi compatibili.

Funzioni dell’app SmartThings

Le funzioni dell’app si dividono in base al dispositivo connesso, ai programmi Samsung “Life” ed alle automazioni divise in scene o routine.

La creazione di una scena permette di selezionare una serie di accadimenti che avverranno in sequenza al succedere di una determinata azione ad esempio dicendo la parola “Buongiorno” al vostro assistente vocale.

Le automazioni invece sono dei piccoli programmi che si basano su “Se” ed “Allora” dove è possibile stabilire cosa accade in conseguenza di un input iniziale.

Sempre attraverso l’app è possibile risalire alla cronologia di tutti gli accadimenti smart mediati da SmartThings e sono raccolte tutte le notifiche create dai dispositivi in azione.

Sempre attraverso l’app è possibile accreditare Amazon Alexa e Google Assistant per poter integrare gli smart Speaker e quindi i loro comandi vocali con la vostra smart home.

Ovviamente è possibile utilizzare le funzionalità di SmartThings anche attraverso l’assistente vocale Bixby, proprietario di Samsung.

L’app di SmartThings può essere utilizzata anche per cercare i dispositivi Galaxy o gli SmartTag Samsung, dispositivi che permettono di localizzare un oggetto nello spazio.

Sempre grazie all’app è possibile accedere ai widget personalizzabili da mostrare direttamente sul display dei dispositivi mobili. Grazie a questa scorciatoia sarà possibile interagire con i comandi rapidi della vostra casa smart prescindendo dall’apertura dell’app SmartThings.

Conclusioni e considerazioni finali

L’utilizzo di SmartThings è da intendersi alternativo all’utilizzo di Apple HomeKit (esclusivamente riservato a chi possiede un iPhone o un iPad) ed alle app Google Home o Amazon Alexa.

Grazie all’integrazione con Matter ed alla vastissima gamma di dispositivi compatibili con SmartThings è possibile integrare all’interno del vostro sistema smart home una quantità pressoché infinita di dispositivi.

La creazione di automazioni è molto semplice, nota aggiuntiva la community di SmartThings che permette di interagire con gli altri utenti e di prendere spunto per delle automazioni (magari anche molto complicate) sviluppate da altri utenti.

La possibilità di avere una compatibilità completa con tutti i dispositivi Samsung è sicuramente un valore aggiunto di una smart home basata su SmartThings.