Migliori bilance smart 2024: Guida all’acquisto
-
Aggiornato:09 Aprile 2024, 12:39
-
Pubblicato:11 Marzo 2024, 16:01
In questa pagina potrai trovare le migliori bilance smart dell’anno. Continua a leggere per identificare il modello perfetto per le tue esigenze e che possa garantirti un regolare controllo del peso con tutte le funzionalità smart del caso.
Le bilance smart, o ‘intelligenti’, riescono a tracciare diverse metriche corporee in maniera tale da offrire un preciso quadro complessivo del nostro corpo.
Indice dei contenuti
- 1 Quali sono le migliori bilance smart del 2024?
- 1.1 Bilancia smart di RENPHO
- 1.2 Vitafit Bilancia Pesapersone Smart
- 1.3 Xiaomi Mi Smart Scale 2
- 1.4 Renpho Elis 1 Bilancia Pesapersone Bluetooth
- 1.5 Beurer BF 500 BT Super Black Edition
- 1.6 Xiaomi Body Composition Scale 2023
- 1.7 Bilancia Pesapersone Smart di Healthkeep
- 1.8 Rowenta BR9640 Goodvibes Sport
- 1.9 Eufy Smart Scale P3
- 1.10 Withings Body Smart
- 1.11 Withings Body Cardio
- 2 Cos’è una bilancia smart e come funziona
- 3 Come scegliere la migliore bilancia smart
Quali sono le migliori bilance smart del 2024?
Bilancia smart di RENPHO
La bilancia pesapersone più venduta in assoluto è quella di Renpho: conta quasi 300.000 recensioni su Amazon, quasi un record sotto questo punto di vista.
La misurazione accurata di 13 dati sulla composizione corporea e l’ampia possibilità di elaborare i dati raccolti tramite l’app dedidata sono due delle sue caratteristiche di maggior rilievo.
Si alimenta con tre batterie AAA (incluse nella confezione) e le funzioni di autocalibrazione e spegnimento automatico assicurano un minor consumo di energia e una durata maggiore delle batterie.
La struttura è in vetro temperato di colore nero, con quattro sensori ad alta precisione in acciaio inossidabile posizionati sugli angoli della pedana. Di facile utilizzo, non presenta interruttori o pulsanti di accensione che debbano essere azionati prima della misurazione: basta attivare il Bluetooth per connettere l’app “Renpho”, salire con i piedi nudi e asciutti sulla pedana e la bilancia effettuerà la pesata e fornirà gli altri eventuali dati richiesti, inviandoli allo smartphone.
Sincronizzabile con diverse app per il fitness, come “Fitbit”, “Google Fit”, “Samsung Health”, “Apple Health”, è disponibile anche per “Apple Watch”.
La capacità di archiviazione dei dati è illimitata, quindi può essere condivisa da più utenti e ha una portata massima di 180 kg; l’accuratezza nella misurazione si avvale di una tecnologia analitica modernissima (BIA- Bio electrical Impedance Analysis), che prevede uno scarto minimo.
Vitafit Bilancia Pesapersone Smart
Vitafit è una bilancia pesapersone che si presenta con uno stile moderno e innovativo. Tecnicamente si tratta di una bilancia impedenziometrica in grado di offrire numerose funzionalità per tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e tanti altri parametri.
Le sue dimensioni sono quelle di un perfetto quadrato con lato di 28 cm e altezza di 2,5 cm. Si può utilizzare in abbinamento con un apposita applicazione sulla quale configurare e utilizzare al meglio alcune delle sue più importanti funzioni. È compatibile con Apple Health, Fitbit e Google Fit.
Oltre a restituire il peso corporeo in kg e in altre unità di misura, offre ulteriori misurazioni che riguardano la composizione corporea, la percentuale di grasso e tante altre informazioni che poi vengono memorizzate per poter effettuare un confronto nel tempo.
Consente di creare vari profili utente, è dotata della funzione di spegnimento automatico per evitare sprechi energetici e inoltre prevede la modalità gravidanza e atleta. La prima è molto utile per tenere sotto controllo alcuni parametri del proprio corpo durante questa fase di vita mentre la seconda è ottimizzata per avere un riscontro circa i risultati che si ottengono attraverso l’attività fisica.
Xiaomi Mi Smart Scale 2
Design moderno e sottilissimo, con una leggerezza estetica accentuata dal colore bianco, la Xiaomi Mi Scale 2 è interamente realizzata in plastica resistente agli urti. I quattro elettrodi in acciaio inox sono strumentali alla conduzione elettrica, ma non solo: oltre a fornire un’indicazione del peso corporeo il più precisa possibile, consentono, infatti, un calcolo dello stato complessivo di salute.
Il primo dato che appare sul luminoso display LED è quello relativo al peso, ma, subito dopo, i riferimenti si completano con il rilevamento della massa muscolare, del tasso di grasso, della presenza di acqua, del volume della massa ossea e del BMI (l’indice di massa corporea), oltre ad altre notizie sul metabolismo basale. Per ognuno di questi dati la bilancia indica i parametri normali, fornendo così un report sullo stato di salute, aggiornato ad ogni misurazione; inoltre può consigliare l’alimentazione da seguire e l’attività fisica da praticare per raggiungere gli obiettivi di benessere fisico programmati.
La bilancia Xiaomi Mi Smart Scale 2 si connette con lo smartphone in tempo reale: il vantaggio è la possibilità di sincronizzare i dati di più utenti, creando nuovi profili sulla stessa app “Mi Fit” oppure aggiungendo la bilancia su altri dispositivi. Questa è la recensione della Xiaomi Mi Scale 2.
Renpho Elis 1 Bilancia Pesapersone Bluetooth
La bilancia Renpho Elis 1 è un prodotto caratterizzato da un design elegante e moderno. È completamente digitale, presenta 4 sensori che, a contatto con i piedi delle persone, restituiscono una misurazione precisa e rapida.
Dispone di un classico display Led e soprattutto dell’App da utilizzare sul proprio smartphone e su qualsiasi altro device. Si possono effettuare 13 principali misurazioni che offrono un quadro generale e affidabile dello stato di salute della persona. Per evitare cadute e altri rischi è stata concepita con pedana antiscivolo e ha una portata di misurazione di 180 kg.
Per l’alimentazione è necessario disporre di 3 batterie AAA già incluse nella confezione di vendita. L’applicazione consente di creare illimitati profili utente per cui può essere condivisa con tutti i membri della famiglia e con gli amici.
Il funzionamento è del tutto automatico perché è sufficiente salire su di essa di aspettare la misurazione. Si spegne automaticamente ed è dotata di tecnologia bluetooth per la connessione.
Beurer BF 500 BT Super Black Edition
È una bilancia realizzata da un marchio particolarmente noto nel settore del benessere e capace di garantire efficienza e affidabilità.
Come gli altri modelli, anche Beurer BF 500 BT mettere a disposizione un’applicazione per dispositivi con sistema operativo Android e iOS. Sulla superficie sono stati inseriti gli elettrodi in acciaio inossidabile rivestiti in titanio e un ampio display che consente di visualizzare cifre lunghe ben 4 cm. In questo modo chiunque può vedere senza problemi la misura riportata, anche senza doversi abbassare.
Si possono memorizzare fino a 8 profili utente con riconoscimento automatico e la misurazione massima è di 180 kg. L’utilizzatore può scegliere tra 5 differenti livelli di attività e visualizzare numerose misurazioni utili per chi pratica sport e per quanti vogliono supervisionare il riscontro di una dieta alimentare.
La bilancia calcola, tra gli altri parametri, anche l’età metabolica e la percentuale di minerali ossei, ha forma una quasi perfettamente quadrata con lato intorno ai 32 cm e altezza da terra di 4,1 cm per un peso di 1 kg. La condivisione dei dati avviene tramite bluetooth.
Xiaomi Body Composition Scale 2023
Xiaomi Body Composition Scale è una bilancia realizzata da questo noto marchio cinese disponibile in una configurazione molto moderna e minimal.
Come tanti altri prodotti dello stesso segmento, permette di misurare correttamente sino a 13 parametri a partire dalla massa (quello che erroneamente chiamiamo peso). La bilancia è dotata di un sistema innovativo per variare la modalità pesatura passando da quella statica a quella dinamica in maniera tale da poter misurare anche pacchi, frutta, verdura e molto altro.
È dotata dei sistemi Bluetooth per la condivisione dei dispositivi e di una batteria che garantisce una durata fino a 12 mesi.
La struttura è stata prevista in vetro temperato e c’è un bellissimo display a led integrato che si palesa soltanto quando l’utilizzatore sale sulla bilancia. Inoltre permette di effettuare il test dell’equilibrio che consiste nello stare sulla bilancia su un solo piede e con gli occhi chiusi. Possono essere registrati i dati di un massimo di 16 persone.
Bilancia Pesapersone Smart di Healthkeep
La bilancia pesapersone smart di Healthkeep è anch’essa una delle più vendute: è il mix perfetto tra funzionalità analogiche e digitali.
Le dimensioni sono di 27,69 x 27,69 x 4,06 cm, mentre il peso è di circa 1,80 kg. La colorazione è tutta nera ed è rivestita da vetro temperato spesso 6 mm.
È sia una bilancia che un cardiofrequenzimetro, infatti è possibile misurare la frequenza cardiaca e tutti i dati vengono mostrati nel display. L’ampio display con pannello VA mostra 8 elementi, ma grazie all’app Fitdays, disponibile sia per iOS che Android, è possibile tenere traccia di 15 dati fisici, tra cui: peso corporeo, tasso di grasso corporeo, BMI, percentuale di acqua corporea, massa muscolare, frequenza cardiaca, massa ossea, tasso di muscolo scheletrico, massa magra, età corporea, proteine, BMR, indice cardiaco, grasso sottocutaneo e organi interni. I sensori sono molto precisi, hanno uno scarto di 0,05 kg e la portata massima è di 180 kg.
Tutte le rilevazioni si connettono con i vari ecosistemi come Apple Salute, Google Fit, Samsung Health e Fitbit.
Molto interessante la scelta tra le varie modalità: atleta professionista, modalità bambino, modalità visitatore che non tiene traccia dei dati e molte altre.
Rowenta BR9640 Goodvibes Sport
Rowenta è da sempre sinonimo di qualità per quanto concerne piccoli e grandi elettrodomestici e prodotti per la cura della persona. Questo modello soddisfa le aspettative e offre tante soluzioni pensate per chi ama praticare sport.
Dal punto di vista tecnico, si tratta comunque di una bilancia impedenziometrica utile per effettuare fino a 13 misurazioni corporee. Prevede la solida applicazione scaricabile e utilizzabile sullo smartphone, permette di tenere traccia delle evoluzioni nel tempo del peso con grafici molto semplici da interpretare.
La connessione avviene tramite bluetooth e possono essere registrati un numero limitato di utenti. La misurazione massima possibile è fino a 180 kg e, inoltre, ci sono una serie di funzioni pensate per quanti praticano sport e vogliono avere informazioni statistiche su eventuali miglioramenti fisici.
Questa bilancia è compatibile con Google Fit, Apple Health e Fitbit. Le sue dimensioni sono pari a 31 cm di larghezza e lunghezza mentre lo spessore è di 2,5 cm.
Eufy Smart Scale P3
Si presenta molto bene la bilancia Eufy Smart Scale P3 grazie a un design avveniristico, essenziale e gradevole.
La bilancia, infatti, è adatta per chi vuole tenere sotto controllo i dati relativi alla propria attività di fitness. Il limite massimo di peso è di 200 kg e dispone di un display implementato in tecnologia LED a colori.
È dotata di un divertente Avatar che incoraggia l’utilizzatore nel non mollare e continuare nell’attività fisica per ottenere risultati sempre più importanti.
È molto sensibile grazie a una precisione a 50 grammi e permette di supervisionare 16 misurazioni tra cui la percentuale di grasso corporeo e la frequenza cardiaca.
Si connette con bluetooth e i dati acquisiti vengono elaborati in grafici. La bilancia, infine, è molto stabile grazie alla striscia antiribaltamento e memorizza un numero illimitato di utenti.
Withings Body Smart
Questa bilancia smart è realizzata da un marchio che rappresenta un punto di riferimento in questo settore. Il design è ben curato e il display è tra i migliori in commercio.
Tuttavia i punti di forza non si esauriscono qui. La portata massima è di 180 kg con una precisione del display pari a 50 grammi. Il modello offre tutte le necessarie funzionalità per sfruttare al meglio le applicazioni tecnologiche per questo settore.
È una bilancia multiuso perché riconosce automaticamente gli utenti che la usano mettendo subito a disposizione il loro storico. È dotata di display a colori ad alta risoluzione. La connessione tra i dispositivi può avvenire tramite wi-fi oppure con il bluetooth.
È compatibile con alcune applicazioni specifiche come Apple Health e Google Fit. Da rimarcare che prevede delle funzioni specifiche per monitorare i dati delle donne in gravidanza, per i neonati e per gli atleti che vogliono migliorare il loro peso forma. Richiede quattro batterie AAA e dispone di appositi piedini per tappeto per garantire la migliore stabilità ed evitare graffi sul pavimento.
Withings Body Cardio
Withings Body Cardio è prodotto di ultima generazione che strizza l’occhio alla salute della persona. Consente un’analisi automatizzata della composizione corporea e del monitoraggio dell’apparato cardiovascolare con particolare riferimento all’ECG.
La bilancia è in grado di elaborare ed estrapolare dati per stabilire l’età vascolare, molto utile per capire il proprio stato di salute, ma anche ulteriori significativi indicatori come l’indice di massa grassa. Si presenta esteticamente con uno stile elegante e lineare.
Per garantire la massima precisione durante la pesatura è previsto un sistema tecnologicamente avanzato che aiuta l’utente a trovare la miglior posizione possibile.
I dati acquisiti vengono sincronizzati automaticamente tramite WiFi o bluetooth. L’utilizzo della bilancia è molto semplice perché è sufficiente salirci sopra e, peraltro, non è necessario avere lo smartphone nelle vicinanze perché la sincronizzazione avviene in maniera automatizzata.
Cos’è una bilancia smart e come funziona
La bilancia smart, o bilancia pesapersone intelligente, è una bilancia in grado di misurare una grande quantità di dati oltre al semplice peso corporeo.
È diventata un valido strumento indispensabile per chi cerca un alleato per il fitness ed un ottimo motivatore per cercare di mantenersi sempre in forma: essere consapevoli dei propri progressi renderà sicuramente più semplice il percorso verso una vita salutare.
La bilancia smart si collega allo smartphone tramite app e connessione bluetooth, così da poter analizzare i dati con misurazioni precise e affidabili nel breve e lungo periodo.
La prima configurazione di una bilancia pesapersone smart prevede l’inserimento manuale dei dati personali: vengono richiesti età, altezza e sesso. A seconda del modello c’è un numero massimo di utenti che può utilizzare il dispositivo ed in alcuni casi è possibile utilizzare la bilancia come ospite, così da non lasciare nessun dato personale.
Una volta eseguiti questi passaggi, basterà salire sulla bilancia per il calcolo del peso e di tanti altri valori e per accedere alle ulteriori funzioni smart offerte dal singolo modello.
Come scegliere la migliore bilancia smart
Quantità e precisione delle misurazioni
Per quanto riguarda la quantità e la precisione delle misurazioni, le migliori bilance smart sono dotate di un display retroilluminato e di facile lettura in cui vengono indicati il peso, il livello di idratazione e il contenuto di acqua, la massa corporea grassa e magra, il BMI, cioè l’equilibrio peso-età-altezza: in una parola, il peso forma che l’individuo dovrebbe mantenere per la sua salute.
Una bilancia di tipo avanzato è precisa e affidabile, con uno scarto di errore molto basso (50 grammi): più il dispositivo è verosimile e più lo possiamo considerare un prodotto top di gamma. Una bilancia di nuova generazione può misurare anche il battito cardiaco.
Non dimentichiamo, infine, le bilance utilizzate per l’alimentazione che misurano le calorie bruciate durante il giorno, l’apporto giornaliero, i livelli di dimagrimento in base alla massa corporea e al tipo di training. Sempre in questa categoria wellness rientrano anche le bilance per monitorare la gravidanza e le calorie immesse ogni giorno, progettate per il benessere della mamma e del suo bambino.
Esistono, poi, delle particolari bilance smart collegate ad altri dispositivi che sono in grado di misurare il livello di glucosio nel sangue, chiamati anche glucometri; allo stesso tempo, si possono trovare bilance equipaggiate da dispositivi con misurazione della pressione sanguigna, utili in caso di sport agonistico o allenamento ad alti livelli.
Programmi e funzionalità
Una bilancia smart si differenzia da una versione comune proprio per essere digitale, intuitiva, intelligente, a differenza delle tradizionali analogiche con lancetta.
Si tratta di dispositivi che si interconnettono tra di loro e permettono alte performance tecnologiche: una bilancia hi tech si collega facilmente allo smartphone e consente molti servizi in più e un trattamento personalizzato per ogni utente.
Ad esempio, quando si sta seguendo una dieta dimagrante capita di attendere il momento della pesata quotidiana con terrore e angoscia: i modelli più innovativi permettono di memorizzare il peso direttamente sullo schermo dello smartphone senza dover per forza chinare il capo e guardare in basso sul monitor della bilancia. In questo modo si può monitorare il proprio peso a largo spettro e non giorno per giorno, senza dove guardare la bilancia smart con paura: si tratta di un aspetto psicologico molto importante che motiva al dimagrimento e riserva delle piacevoli sorprese diluite nel tempo.
Un altro programma di una bilancia smart è la modalità pregnancy dedicata alla donne in dolce attesa che consente di limitare al massimo le scosse dovute alle misurazioni impedenzometriche che monitorano la massa corporea durante la gravidanza. Queste bilance per le donne incinte consentono anche di controllare l’aumento di peso in modo che rimanga nei limiti di uno standard naturale e fisiologico, prevedendo anche il dimagrimento biologico dopo il parto.
Alcune bilance smart sono progettate appositamente per i bambini e per radicare in loro delle buone abitudini: ad esempio, possono imparare, grazie a dei segnali luminosi o sonori, a controllare il proprio peso e seguire una sana alimentazione. La patologia dell’obesità è molto diffusa nel periodo dell’infanzia, soprattutto in quei bambini in sovrappeso che non seguono una dieta variegata e mangiano in modo compulsivo e disordinato.
Design, dimensioni e portabilità
Un fattore importante da considerare nell’acquisto delle migliori bilance smart è il design, cioè il connubio tra estetica e funzionalità.
Le bilance di nuova generazione si distinguono per una forma compatta e sottile, sono leggere e si portano ovunque. La linea curvy è molto piacevole da vedere ma anche i finish sono altrettanto importanti: si possono trovare sul mercato bilance con rivestimenti opachi, lisci e omogenei, oppure brillanti e con una patina uniforme e perlescente.
Le dimensioni della bilancia smart sono caratteristiche importanti: ne esistono di versioni compact e prêt à portér, oppure extra large per palestre e strutture professionali.
Infine, è bene considerare il peso della bilancia che deve essere un dispositivo il più possibile maneggevole e pratico da sollevare e spostare
In generale, una bilancia smart dovrebbe ottimizzare la perdita di peso, una dieta dimagrante o, per par condicio, aiutare l’atleta che si allena per aumentare la massa corporea e sta seguendo una dieta proteica: più la bilancia è innovativa, bella da vedere e dalla linea chic e innovativa, più è piacevole da utilizzare. Molto apprezzati sono anche i display intelligenti e retro-riflettenti, i pulsanti soffici o la tecnologia touch screen che si attiva con un semplice gesto.