Skip to main content

Migliori TV 55 pollici 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    05 Febbraio 2024
  • Categoria:

All’interno di questa pagina avrai il piacere di scoprire una guida all’acquisto ai migliori TV da 55 pollici 4K smart, facile da leggere e che comprende sia la classifica dei modelli più venduti, sia dei brevi approfondimenti che ti aiuteranno a scegliere il prodotto ideale per le tue esigenze.

le migliori smart tv da 55 pollici

I televisori da 55″ risultano per molte ragioni le più gettonate sul mercato, infatti sono molti i consumatori che guardano con curiosità a questo gioiello della tecnologia, a prescindere dalla marca. Assieme al 65 pollici sono i prodotti più acquistati, perché perfetti per essere posizionati in salotto.

Migliori TV 55 pollici: la classifica

  • Samsung UE55CU7190UXZT: la migliore per il costo
  • Hisense 55A6FG: la migliore qualità/prezzo
  • Xiaomi F2 55″ Smart Fire TV: la migliore alternativa best buy
  • TCL 55C641: buon pannello QLED economico
  • Sony BRAVIA KD-55X85L: la migliore sotto i 1000€
  • Samsung TV The Frame 55 pollici: la migliore per design
  • LG OLED evo 55 Serie C3 2023: la migliore per risoluzione

Samsung UE55CU7190UXZT: la migliore per il costo

Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 2023

La Samsung Crystal UE55CU7190UXZT è una smart TV del 2023 con schermo realizzato in tecnologia LED. Le dimensioni sono di 123,2 cm di larghezza e 78,3 cm di altezza. Offre una risoluzione 4K e ha diverse modalità di connessione con dispositivi come Wi-Fi, Bluetooth, USB, Ethernet e HDMI.

Il design è minimal con una cornice laterale praticamente invisibile e /può essere installato a parete con apposita staffa adatta per un televisore da 55 pollici. Monta il processore Crystal 4K con il sistema di Upscalling per garantire una risoluzione 4K. L’audio è surround 3D abbinato all’audio virtuale per un’esperienza immersiva e si adatta all’ambiente per quanto riguarda il volume e il bilanciamento dei suoni.

Propone colori realistici grazie alla tecnologia PurColor e la qualità dell’immagine viene regolato opportunamente con il sistema di contrasto dinamico Contrast Enhancer e l’HDR (High Dynamic Range). Viene garantita anche una perfetta esperienza di gioco con alcune soluzioni dedicate tra cui la Motion Xcelerator e il Gaming Hub.

Hisense 55A6FG: la migliore qualità/prezzo

Hisense 55A6FG
Hisense 55A6FG

Questa televisione è stata lanciata sul mercato italiano a gennaio 2022, ma risulta ancora un best buy. Hisense 55A6FG presenta uno schermo con risoluzione 4K Ultra HD, il quale consente di visualizzare fotogrammi definiti fin nei minimi dettagli. Grazie al supporto della tecnologia HDR 10+, lo schermo restituisce immagini che si caratterizzano per neri più profondi, bianchi molto luminosi e linea generale un contrasto nitido. Il potente processore Quad Core e il sistema DTS Surround Audio ideato da Dolby contribuiscono a offrire un’ottima esperienza di fruizione.

Il sistema operativo Vidaa 5.0, con intelligenza artificiale, presenta diverse app già inserite nella piattaforma, alla quale è possibile accedere tramite telecomando con i tasti di avvio rapido e personalizzare il launcher, in modo tale da riflettere pienamente i propri interessi. Sono predisposti i collegamenti a varie opzioni di intrattenimento on demand, che includono app come Netflix, Prime Video, YouTube, Rai Play e Dazn, nonché al browser web.

Grazie all’applicazione Remote Now, scaricabile tramite App Store Android o iOS, diventa molto semplice gestire la televisione direttamente dal proprio smartphone anche in assenza del telecomando. Questa smart TV è già programmata per la connessione con Alexa, che consente un maggiore controllo del dispositivo anche quando si è impegnati a fare altro.

Xiaomi F2 55″ Smart Fire TV: la migliore alternativa best buy

Xiaomi F2 55" Smart Fire TV
Xiaomi F2 55″ Smart Fire TV

La TV Xiaomi F2 55″ Smart Fire TV con risoluzione 4K ultra HD per immagini ad altissima risoluzione e con gamma dinamica HDR10 e HLG per immagini con alto contrasto e dotate di alta luminosità.

Caratteristica estetica principale della TV è la totale mancanza di cornici, il che rende interessante il pannello che è completamente a giorno lasciando spazio solo alle immagini proiettate. Il peso senza supporto è di 11,06 kg e di 11,26 kg con la base di supporto. La dimensione base esclusa è di 1225,8 x 712,2 x 80,9 mm mentre è di 1225,8 x 309,7 x 777,9 mm inclusa la base.

La TV presenta due altoparlanti stereo da 12W ad alta potenza posizionati sul fondo del pannello con tecnologia Dolby Audio™ e DTS-HD per un esperienza audio totalmente immersiva.

È possibile controllare la TV attraverso il controllo vocale di Alexa incluso attraverso io quale è possibile cambiare canale, regolare il volume ed accedere alle varia applicazioni installate come Prime Video, Netflix, Tim Vision, Chilli, Rai Play e Dazn. La TV dispone inoltre di Apple Air Play.

La frequenza di refresh dell’immagine è di 60Hz. Ha una capacità di archiviazione di 16 GB di memoria per salvare i propri contenuti all’interno della TV. Dispone di DVB-T2 come sistema di trasmissione e di due porte USB ed una porta HDMI 2.0 ed una HDMI 2.1.

TCL 55C641: buon pannello QLED economico

TCL 55C641

TCL 55C641 QLED 55 è un televisore da 55 pollici proposto da un marchio affidabile, che si presenta con un design moderno e minimal e in particolare la cornice è praticamente invisibile. Le dimensioni sono di 122,5 cm di lunghezza e l’altezza è di 76,3 cm.

La risoluzione è 4K per un’ottima esperienza audiovisiva ed è sviluppato in tecnologia QLED per riprodurre colori realistici e sfumature impeccabili per godere di immagini ad alta risoluzione. È stato implementato anche con tecnologia HDR multiformato per gestire al meglio i contenuti da qualsiasi sorgente e consente anche un’ottima esperienza di gioco con alcune funzioni dedicate tra cui ALLM (modalità Auto Low Latency). Si tratta di una tecnologia utile per minimizzare la latenza che è un classico problema di chi gioca online.

Sono state apportate delle migliori con l’implementazione di applicativi come l’assistente vocale di Google già integrato e il Game Accelerator per avere il Refresh Rate a 120Hz in Full HD.

Può essere posizionato su un qualsiasi mobile sfruttando gli appositi piedini regolabili in due posizioni oppure installato a muro sfoggiando un design super slim per quanto concerne la profondità.

Sony BRAVIA KD-55X85L: la migliore sotto i 1000€

Sony BRAVIA KD-55X85L

Sony BRAVIA KD-55X85L è una Smart TV da 55 pollici realizzata nel 2023. Il design è ultra slim con cornice praticamente invisibile per sfruttare al meglio tutto lo schermo per dedicarlo alle immagini.

Sono presenti i piedini regolabili per stabilizzare il televisore se viene posizionato su un mobile. Lo si può comunque installare a parete e le dimensioni sono leggermente inferiori rispetto ad altri televisori dello stesso segmento con 122,8 cm di larghezza e 70,9 cm di altezza per una profondità di 5,6 cm.

È un prodotto che sfrutta una risoluzione 4K e permette un’esperienza realistica sia per quanto riguarda l’intensità e la luminosità dei colori sia per quanto concerne il suono con il sistema Dolby Atmos. È possibile regolare la potenza dei bassi e degli alti e di apprezzare le potenzialità del sistema Eco-pack per avere la massima efficienza energetica riducendo mantenendo alta la qualità delle immagini con milioni di sfumature e dell’audio.

È dotato di processore HDR X1 che consente di gestire le varie applicazioni e una navigazione sul web ottimale. Il peso del televisore è di 16,3 kg.

Samsung TV The Frame 55 pollici: la migliore per design

Samsung TV The Frame 55 pollici
Samsung TV The Frame 55 pollici

Gamechanger all’interno del mondo delle TV Samsung The Frame da 55″ QLED rappresenta una vera e propria novità di design per quanto riguarda il mondo delle Smart Tv.

La tv come ricorda il nome ha l’obiettivo di entrare come vero e proprio elemento di arredo per prendere il posto di un quadro appeso alle nostre pareti. Particolarità principali di questa TV sono la possibilità di cambiare le cornici intorno del pannello, che possono essere personalizzate a piacimento e il finish dello schermo.

Infatti al montante dello schermo di colore nero è possibile applicare una cornice marrone scuro, bianca, beige e teak per la collezione di cornici moderne o bianco beveled e terracotta beveled per la collezione Design stylish. L’installazione delle cornici è magnetica e le stesse possono essere cambiate a piacimento.

Per quanto riguarda il pannello, questo è stato progettato con una tecnologia antiriflesso chiamata Matte Display che insieme al Sensore di luminosità permette alla TV di regolare la luminosità della TV per garantire la migliore qualità delle immagini possibili, sia durante la visione dello schermo, sia durante i periodi di inattività quando la TV riprodurrà delle opere d’arte o delle immagini selezionate da noi.

In questa modalità la TV sarà in tutto e per tutto assimilabile ad un quadro appeso alla parete tanto che sarà difficile capire che in realtà si tratta di un televisore soprattutto se appeso alla parete tramite il supporto slim fit. La dimensione della TV senza supporti è di 1237.9 x 708.8 x 24.9 mm. Attraverso Q-Symphony è possibile sincronizzare soundbar e TV per un suono più potente ed immersivo.

Un altra novità di questa TV è rappresentata dal telecomando, dotato di un piccolo pannello solare sul retro per garantire un autonomia infinita ad impatto zero.

Grazie alla funzione multi view è possibile guardare contemporaneamente più sorgenti sulla stessa schermata, grazie alla connettività Apple airplay e Samsung smartThing è possibile trasmettere direttamente dagli smartphone. Dispone di sintonizzazione DVB-T2, di 4 porte HDMI e di 2 USB.

LG OLED evo 55 Serie C3 2023: la migliore per risoluzione

LG OLED evo 55 Serie C3 2023

LG OLED evo 55 Serie C3 2023 è un prodotto realizzato con schermo in tecnologia OLED. Il design è lineare, semplice e la cornice è concepita per dedicare il maggior spazio possibile alle immagini.

L’installazione può avvenire su una superficie qualsiasi usando il piedistallo unico posizionato al centro o su parete con staffa. Le dimensioni sono di 122,2 cm di larghezza con 70,3 cm di altezza, mentre la profondità è di 4,5 cm.

La nitidezza delle immagini e la brillantezza dei colori assicurata da un sistema che prevede pixel autoilluminanti, consentono di apprezzare immagini davvero dettagliate. La luminosità viene ulteriormente arricchita con l’implementazione della tecnologia Brightness Booster.

Il sistema audio Dolby Atmos consente un’esperienza coinvolgente e di bilanciare perfettamente il suono a seconda della tipologia di contenuto che si sta riproducendo.

Sono già state installate diverse applicazioni di streaming e dispone dell’assistente vocale ThinQ AI basato sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Altrettanto importanti sono le soluzioni previste per divertirsi con il gaming online a partire dalle quattro porte compatibili HDMI 2.1.

Come scegliere la televisione da 55″

Design, dimensioni ed ingombro: Le TV da 55 pollici sono dispositivi versatili e adatti per la maggior parte delle persone, infatti in Italia è sicuramente il formato più diffuso con dimensioni pari a 139,7 cm di diagonale, circa 122 cm di lunghezza e 68,5 cm di altezza. Sia le dimensioni del pannello che il peso sono relativi al singolo modello e possono variare in base a diversi fattori. Si possono poggiare su mobili dedicati oppure appesi a parete tramite attacchi realizzati ad hoc.

Tecnologia del pannello e risoluzione: Il 99% delle televisioni da 55 pollici smart è ora in 4K, con una risoluzione pari a 4096×2160. Il pannello può differire in base al modello: i migliori in assoluto sono gli OLED, i più diffusi sono quelli a LED. Ogni azienda possiede tecnologie differenti: QLED, Neo QLED sono ottime varianti. Sono tutte dotate di HDR una tecnologia che migliora le immagini a schermo.

Connettività e porte: Tutte le smart TV sono dotate di connessione ad internet, che sia tramite Ethernet o Wifi. Troviamo inoltre diverse porte USB, HDMI ed ingressi ottici per soundbar.

Prezzo: Oggi è possibile acquistare una TV da 55″ su più fasce di prezzo: si parte dai modelli più economici che hanno un costo a partire da 400€, per passare ai modelli medi di gamma che rientrano nella fascia 700-900€ e poi tutti i top di gamma, compresi gli OLED, che hanno un costo a partire da 1.000€

Scorri verso destra per visualizzare la tabella.
Prodotto Samsung 55CU7190UXZT Xiaomi F2 2023 Sony BRAVIA KD-55X85L Samsung The Frame LG OLED Serie C3 2023
Immagine Samsung Crystal UE55CU7190UXZT xiaomi f2 2023 Sony BRAVIA KD-55X85L Samsung TV The Frame 55 pollici LG OLED evo 55 Serie C3 2023
Prezzo 429,00 € 921,57 € 981,05 € 1.299,00 €
Risoluzione 4K | 3.840 x 2.160 pixel 4K | 3.840 x 2.160 pixel 4K | 3.840 x 2.160 pixel 4K | 3.840 x 2.160 pixel 4K | 3.840 x 2.160 pixel
Tipologia pannello LED LED Full Array LED QLED OLED
HDR
Frequenza di aggiornamento 50 Hz 60 Hz 120 Hz 100 Hz 120 Hz
Gaming Mode
Dimensioni 25P x 123,1l x 78,3H cm 31P x 122,6l x 77,8H cm 5,6P x 122,8l x 70,9H cm 22,8P x 123,8l x 74,3H cm 22,8P x 123,8l x 74,3H cm
Peso 14.2 kg 11.26 kg 16.3 kg 17.3 kg 16 kg
Migliore offerta Vedi l'offerta su Amazon Vedi l'offerta su Amazon Vedi l'offerta su Amazon Vedi l'offerta su Amazon Vedi l'offerta su Amazon

Classifica dei TV da 55 pollici più venduti

Considerazioni finali

Ora che hai avuto modo di vedere quali sono le migliori tv 55 pollici, potrai procedere con tutte le informazioni delle quali hai bisogno al tuo prossimo acquisto.

Acquistando uno di questi prodotti è possibile sentirsi un po’ come se ci si trovasse al cinema comodamente a casa propria. Che si tratti di un ottimo regalo per se stessi o per la propria famiglia, oppure di un investimento per la propria attività, le TV 55 pollici in 4k renderanno il tuo ambiente davvero intelligente e ti offriranno un notevole valore aggiunto. Ovviamente se i pollici sono troppi puoi optare per una televisione da 24 pollici, una smart TV da 32 pollici, da 40 pollici oppure da 50 pollici.

Questi invece sono gli approfondimenti per scegliere la TV smart dei brand più importanti: Samsung, Sony, LG e Hisense.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.