Migliori TV 50 pollici 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 8, 2024
-
Categoria:
Questa pagina è stata scritta per aiutarti nella scelta tra le migliori Tv Smart da 50 pollici in commercio.
Continuando a leggere avrai l’opportunità di scoprire tutte le informazioni utili che ti aiuteranno ad individuare il modello migliore, filtrandolo per prezzo o per prestazioni, per poi approfittare delle offerte del giorno proposte online.
Indice dei contenuti
Migliori Tv Smart da 50 pollici: recensioni e consigli
Questa è la nostra lista dei migliori tv da 50 pollici del momento:
- Hisense 50AE7000F Smart TV 50 pollici
- Samsung TV TU7090
- Samsung UE50RU7172UXXH
- Samsung TV UE50AU7170UXZT
- Hisense 50E78GQ – TV 50 pollici
- Sharp Aquos 50BN6EA
- Philips TV Ambilight 50PUS7805/12
- Samsung UE50AU9070UXZT
- Samsung TV QE50Q64TAUXZT
- LG NanoCell 50NANO806PA
Continua a leggere per scoprire le singole recensioni e le offerte del giorno.
Hisense 50AE7000F Smart TV 50 pollici
Questa Smart TV Hisense 4K è stata progettata per riprodurre qualsiasi contenuto multimediale in HDR e HDR10+ da dispositivi compatibili, quindi da lettore Blu-ray Ultra HD 4K, Play Station, XBOX o unità flash USB.
Lo schermo è stato realizzato per offrire neri più scuri, bianchi più luminosi e un contrasto migliore per un’esperienza visiva unica e totalmente naturale.
L’audio, invece, è potente con suoni decisi e ben definiti. Grazie al processore quad-core, al DTS Surround Audio di Dolby e alla presenza di tecnologie 4K avanzate (tra cui HEVC Main10, HLG), si può considerare questa Smart TV come la perfetta sintesi tra funzionalità e versatilità.
Numerose sono le app compatibili, premendo un solo pulsante sarà possibile collegarsi e accedere ai più diffusi servizi di streaming, Netflix, Rai Play, Prime Video, Youtube o DAZN.
Tramite l’app Hisense Remote NOW, scaricabile gratuitamente dal proprio store, è possibile controllare lo Smart TV direttamente dal proprio cellulare o tablet, senza l’utilizzo del telecomando. La stessa app permette di attivare i comandi vocali e collegare la TV agli assistenti personali, Alexa e Google.
Samsung TV TU7090
Dall’ottimo rapporto qualità prezzo, il Samsung TU7090, è uno Smart TV da 50 pollici capace di garantire una resa cromatica nitida e brillante, in ogni occasione.
In particolare, il Crystal e l’High Dynamic Display, consentono una visione ottimizzata, con una gamma cromatica ampia e ben definita, luminosa e con dettagli visivi anche nelle scene più buie.
Con una risoluzione UHD 4K e con un numero di pixel quattro volte superiore alla normale risoluzione FHD, questo TV Samsung offre immagini nitide e cristalline, con un effetto ultra-realistico e dettagliato, per ammirare ogni minima sottigliezza e sfumatura cromatica.
Dotato anche di un pratico accesso remoto, permette di effettuare il mirroring del display del PC sullo schermo del TV in modalità wireless. Inoltre è compatibile con gli assistenti vocali Alexa, Google e Bixby, per comandare e controllare tutto attraverso i comandi vocali.
Facile da utilizzare e installare, risulta essere la soluzione ideale per chi vuole acquistare un televisore di ultima generazione già predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre.
Samsung UE50RU7172UXXH
La resa dei colori si conferma il principale punto di forza di questo televisore che, come anche altri apparecchi Samsung, garantisce la massima naturalezza delle tonalità cromatiche e dettagli realistici e nitidi. Alimentato da un singolo chip, l’apparecchio è in grado di coordinare tutte le funzioni, ottimizzando i rapporto di controllo.
Sono presenti pixel 4 volte più concentrati rispetto ad altri modelli di TV Full HD, e questo requisito contribuisce notevolmente a migliorare il video. La particolare tecnologia dello schermo garantisce un’eccellente resa per qualsiasi funzione, dall’intrattenimento al gaming, mantenendo sempre un altissimo livello qualitativo.
La componente audio non è certo inferiore di quella video in quanto i suoni vengono percepiti senza nessuna distorsione, indipendentemente dal volume, offrendo esperienze di notevole impatto.
In base al livello di luminosità della stanza, la TV è in grado di adattare le immagini perché sia possibile una percezione più adeguata. È possibile rendersi conto di un’infinità di dettagli quasi inavvertibili, soprattutto nelle scene più buie, grazie a una luminosità fino a 4000 nit.
Samsung TV UE50AU7170UXZT
Il Samsung Smart TV AU7170 da 50 pollici offre una visione cristallina, in alta definizione con colori brillanti e vivaci. Più dettagliatamente, grazie al potente processore Crystal 4K di ultima generazione, sarà possibile usufruire del 4K e guardare i propri contenuti multimediali al massimo della qualità. Con il Pur Color, i colori saranno brillanti e le immagini nitide, con l’Adaptive Sound, invece, l’audio sarà sempre perfetto, il suono si regola automaticamente in base a ciò che viene riprodotto sullo schermo.
Attraverso l’Universal Guide, l’esperienza di navigazione sarà sempre intuitiva e veloce: a disposizione dell’utente, e già preinstallate, ci sono numerose app per accedere ai più comuni servizi di streaming, come Netflix o Prime Video.
Questo TV è predisposto per ricevere il nuovo digitale terrestre 2.0 ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili, computer, smartphone o tablet. È inoltre dotato di tre prese HDMI, oltre che una presa USB, utile per vedere qualsiasi contenuto multimediale da sorgenti esterne, come pen drive o hard disk.
Hisense 50E78GQ – TV 50 pollici
Il QLed 50E78GQ di Hisense è un televisore innovativo e moderno, perfetto per gli appassionati di videogiochi e sport. Grazie al Quantum Dot Color è possibile usufruire di più di un miliardo di sfumature cromatiche, con colori vividi e brillanti. La risoluzione 4K e l’HDR Dolby Vision, migliorano notevolmente la qualità delle immagini che appaiano sempre ben bilanciate, luminose e nitide.
Il sistema operativo installato, lo Smart VIDAA 5.0, può essere controllato tramite gli assistenti personali, Alexa e Google Assistant. Dotato di Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto, è possibile accedere facilmente a diverse piattaforme di streaming come Prime Video, Netflix e Rai Play.
Facile da utilizzare, è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un televisore capace di garantire altissime prestazioni, per chi ama guardare lo sport in TV e per chi non vuole rinunciare ad immagini e audio di alta qualità. Molto interessanti sono la modalità gaming e la modalità sport, da attivare per migliorare l’esperienza audiovisiva. In particolare, la modalità gaming è stata progettata per aumentare le possibilità di vittoria grazie a un input lag ridotto, mentre, la modalità sport per non perdere neanche un’azione di gioco e per offrire un totale coinvolgimento.
Sharp Aquos 50BN6EA
Lo Sharp Aquos 50BN6EA è un Android TV ricco di funzionalità esclusive. È versatile, facile da installare e utilizzare. Completamente personalizzabile, le impostazioni audio e video possono essere facilmente modificate a seconda delle proprie esigenze.
Dal punto di vista tecnico, questo TV da 50 pollici è dotato di 4 HDMI, un porta Antenna TV, un jack audio da 3,5, un jack da 2,5 (service), uno slot per scheda MicroSD, due prese USB, uno slot per Smart CAM e 5 connessioni per input/output video/audio analogiche. Inoltre dispone di connessione WIFI a 2.4 Ghz, Bluetooth 4.0 e sul retro, è possibile trovare un pratico Joypad per controllare il televisore in assenza di telecomando.
Questo TV è dotato di sistemi audio integrati realizzati da Harman Kardon, progettati per offrire una vera esperienza cinematografica, immersiva e completamente realistica. Grazie al 4K sarà possibile vedere contenuti in alta qualità, i colori sono molto fedeli all’originale e le immagini sono ben definite e brillanti.
È compatibile con Google assistant e Alexa, quindi supporta i comandi vocali e può essere controllato direttamente dal proprio smartphone. Non necessita di particolari configurazioni e risulta essere piuttosto indicato per chi non ha particolari pretese dal punto di vista audio-visivo. Grazie all’Android TV User Interface sarà possibile accedere ad un’interfaccia completamente personalizzata, con una panoramica di app o contenuti da riprodurre. In una sola schermata vengono mostrati tutti i film, le serie TV, i programmi o lo sport disponibile sulle varie piattaforme a cui si è iscritti.
Philips TV Ambilight 50PUS7805/12
Il valore aggiunto di questo TV Philips è l’innovativo sistema Ambilight con 41 luci LED intelligenti poste dietro alla cornice. Questa tecnologia è efficace per ridurre l’affaticamento visivo e creare un’atmosfera più accogliente. L’Ambilight può essere personalizzato con varie preferenze visive, da scegliere a seconda delle proprie esigenze; chiaramente l’utilizzo principale è quello di creare una certa continuità con i colori riprodotti sullo schermo.
Il processore P5 Perfect Picture assicura contrasti netti e movimenti fluidi, maggiore profondità dei colori e le tonalità della pelle più naturali.
Immagini come al cinema grazie al Dolby Vision che rende questo TV Philips compatibile con tutti i formati HDR con contrasto, luminosità e colori perfettamente bilanciati. Facile da utilizzare, è dotato di un nuovo sistema operativo, Saphi, che permette una navigazione veloce e completamente personalizzabile. Compatibile con l’assistente Google e Alexa, questo Smart TV può essere controllato tramite i comandi vocali. Le diverse applicazioni e piattaforme digitali, Netflix, Prime Video, Tim Vision o Rai Play sono già preinstallate nel sistema; per iniziare a riprodurre contenuti multimediali in streaming basterà accedere tramite i propri dati personali.
Dal punto di vista strutturale, questo TV, appare stabile e ben costruito. I materiali utilizzati sono resistenti e di ottima qualità, il supporto, composto da due piedini da inserire e avvitare al corpo del TV, dona solidità all’intera struttura.
Samsung UE50AU9070UXZT
Il Samsung AU9070UXZT è un TV di fascia media, pensato per offrire un’esperienza audiovisiva unica e interattiva. In particolare, il modello da 50 pollici, è stato progettato per garantire un intrattenimento totalmente immersivo e realistico. Questo TV è caratterizzato da un design moderno, con linee semplici e minimali, capace di adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente e necessità di utilizzo.
Il potente processore Crystal 4K, assicura la risoluzione massima in ogni occasione, con sfumature di colore realistiche e brillanti. La sofisticata tecnologia di mappatura del colore, unita alla Dynamic Crystal Color, offre prestazioni visive elevate, oltre che una rappresentazione perfetta, con una gamma cromatica ampia e intensa. I neri sono profondi, la luminosità è sempre ben bilanciata e i contrasti appaiono ben definiti. La tecnologia High Dynamic Range (HDR) aumenta notevolmente la gamma dei livelli di luce, così da sfruttare un ampio spettro di colori e cogliere ogni dettaglio visivo, anche nelle scene più scure e buie.
Il comparto audio è controllato dall’innovativa tecnologia Q-Symphony che consente al TV, e agli altoparlanti della soundbar, di funzionare in contemporanea per un surround migliore. L’Object Tracking Sound Lite, invece, è pensato per ricreare uno straordinario effetto 3D per un’immersione completa.
Grazie al Samsung Tv Plus sarà possibile accedere, gratuitamente, a tutti i contenuti multimediali disponibili, con canali dedicati a notizie, sport, intrattenimento e altro ancora. Inoltre, tramite la pratica schermata smart, l’utente potrà visualizzare le più note piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video, Chili o Disney+.
Samsung TV QE50Q64TAUXZT
Realizzato in uno stile completamente essenziale e minimalista, questo nuovo TV Samsung, così moderno e pulito detta nuovi standard audiovisivi, offrendo l’esperienza cinematografica più immersiva di sempre.
Dotato dell’innovativa tecnologia di retroilluminazione Dual LED, è in grado di regolare automaticamente la tonalità cromatica in base ai contenuti visualizzati, per una riproduzione il più fedele possibile all’originale. Il Quantum Dot, infatti, garantisce fino a un miliardo di sfumature di colore e un’ampia gamma cromatica. Il Quantum HDR, invece, analizza ogni singola scena, fotogramma per fotogramma, e ne regola automaticamente l’illuminazione.
Compatibile con gli assistenti personali, Google e Alexa, può essere controllato attraverso i comandi vocali o tramite il pratico telecomando incluso nella confezione. Si tratta di un QLED di ultima generazione, quindi permette di accedere a qualsiasi servizio di streaming video, Netflix, Chili, Prime Video e Rai Play.
LG NanoCell 50NANO806PA
Tra i televisori di ultima generazione più venduti troviamo il NanoCell di LG che si differenzia soprattutto per l’ottima varietà di servizi offerti, per la facilità di utilizzo e per la risoluzione in real 4K. In particolare, i colori sono puri e brillanti e, grazie alle avanzate tecnologie installate nei modelli NanoCell, la visione sarà totalmente immersiva e autentica. Con circa 8 milioni di pixel, le immagini del TV sono visibilmente più nitide e particolareggiate rispetto a un TV HD qualsiasi, la differenza di visione è sostanziale. Le nanoparticelle sono in grado di filtrare e raffinare i colori, rimuovendo le impurità dalla lunghezza delle onde RGB. Così facendo le immagini risulteranno brillanti e ultra-realistiche, con colori precisi e vivaci.
Anche i contenuti a bassa risoluzione vengono ottimizzati e riprodotti con una qualità simile al 4K, con un contrasto maggiore e con un rumore minimo.
Il design elegante e minimalista rende questo TV LG NanoCell adattabile a qualsiasi spazio, sia per ambienti più moderni che per ambienti più tradizionali. Il nuovo telecomando puntatore, incluso nella confezione, è stato riprogettato per assicurare il massimo livello di praticità. È maneggevole ed ergonomico, il sistema di puntamento è rapido e scorrevole.
È uno Smart TV con ThinQ AI: scegliendo il proprio assistente vocale, Alexa o Google, sarà possibile gestire il televisore con la propria voce e accedere ai numerosi contenuti disponibili. Il menu principale è intuitivo e facile da gestire, la schermata home è stata pensata per offrire un’esperienza di navigazione rapida e pratica. Con questo TV è possibile usufruire di diverse piattaforme di streaming, con un accesso diretto ad app come Apple TV, Disney+, Netflix e LG Channels.
Selezione dei migliori smart tv da 50 pollici
Considerazioni finali
La guida all’acquisto alle migliori TV da 50 pollici termina qui. In un mercato dove le migliori tv smart stanno diventando sempre più diffuse e popolari, scegliere un modello che possa essere ideale come dimensioni e come tecnologia di visione non è sempre facile.
I modelli da 50 pollici mirano a soddisfare la maggior parte dei consumatori, e si sta sviluppando una produzione molto estesa che punta anche a soddisfare chi non dispone di un budget elevato.
Nel scegliere il modello adatto le tecnologie del pannello giocano un ruolo decisivo, ed è necessario avere ben presenti anche i futuri sviluppi del settore legato all’elettronica e ai servizi smart.
In ogni caso, acquistare un tv smart da 50 pollici si può rivelare una decisione azzeccata per godere di film e programmi con un’ottima resa visiva.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Scelta TV per Pollici
- Miglior TV Smart
- Smart TV Economiche
- Migliori TV 24″
- Migliori TV 32″
- Migliori TV 40″
- Migliori TV 43″
- Migliori TV 50″
- Migliori TV 55″
- Migliori TV 65″
- Migliori TV 75″
- Migliori TV 85″
Tecnologie della TV
TV per Marca
- Migliori Smart TV Hisense
- Migliori Smart TV Sony
- Migliori Smart TV Samsung
- Migliori Smart TV LG
- Migliori Smart TV Xiaomi
Gadget extra
Extra