Tv compatibili con Alexa: Quali sono e come individuarle
-
Pubblicato:Febbraio 15, 2023
-
Categoria:
I televisori diventano sempre più intelligenti e smart giorno dopo giorno, oltre alle migliorie lato tecnico, come ad esempio una migliore visualizzazione dell’immagine, una modifica all’impianto audio oppure alle dimensioni, i progettisti dei più grandi marchi hanno iniziato ad implementare la compatibilità con i più noti assistenti vocali in commercio per migliorare l’esperienza di utilizzo di questi dispositivi.
Utilizzando una televisione compatibile con Amazon Alexa significa abbandonare definitivamente il telecomando per controllare la TV, prediligendo un controllo tramite la propria voce. Quindi è possibile dire ad Alexa, ad esempio: “Alexa, metti Breaking Bad su Netflix”, per gustarsi una delle tante puntate della serie televisiva con protagonista Walter White. Ovviamente la lista dei comandi è molto lunga, si passa da comandi più semplici come l’accensione o lo spegnimento del dispositivo, fino alla ricerca del tuo programma televisivo preferito oppure la gestione del volume.
Indice dei contenuti
Migliori TV compatibili con Alexa
Queste sono le migliori televisioni compatibili con Alexa che abbiamo deciso di approfondire insieme a voi:
- Samsung UE43RU7400UXZT 43″
- Philips 6800 series 43PUS6814/12 43″
- Samsung UE55RU8000U 55″
- HISENSE H43BE7000
- LG TV NanoCell AI, 55SM8500PLA
- HISENSE H40BE5500 TV LED
Samsung UE43RU7400UXZT 43″
La smart TV Samsung UE43RU7400UXZT 43“, pienamente compatibile con Alexa, è una delle migliori con questa caratteristica. Lo schermo da 43 pollici è QLED e vanta una risoluzione 4K Ultra HD 3840 x 2160 Pixels. Dotata della tecnologia HDR+, questo TV UHD Samsung offre un’esperienza visiva molto elevata, sia per questa tecnologia che per la DCC, la Dynamic Crystal Color che offre dei colori vibranti e delle immagini cristalline. Questa è una tv SmartThings, ovvero si connette con Alexa di Amazon, Google Assistant e Airplay di Apple e numerosi altri dispositivi.
Philips 6800 series 43PUS6814/12 43″
La seconda televisione compatibile con Alexa è la Philips 6800 series 43PUS6814/12, dotata sempre di uno schermo LED da 43 pollici, oltre che delle tecnologie UHD, Ambilight, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos. Questo dispositivo è Amazon Alexa built-in, quindi è totalmente controllabile con Alexa.
Samsung UE55RU8000U 55″
Anche questo Samsung UE55RU8000U 55″ è dotato di SmartThings, la tecnologia di cui abbiamo parlato in precedenza, che equipaggia i televisori Samsung di ogni assistente virtuale. Questo televisore ha uno schermo LED da 55 pollici, 4K Ultra HD. Pienamente compatibile con HDR 10+, oltre che alla tecnologia Real Game Enhacer: che ottimizza le immagini nel contrasto, nel colore e nell’audio per massimizzare l’esperienza di gioco.
HISENSE H43BE7000
L’azienda Hisense sta lavorando molto bene nel campo delle televisioni, infatti non si è lasciata sfuggire l’occasione di realizzare un prodotto perfettamente compatibile con Alexa. L’HISENSE H43BE7000 è un ottimo televisore con schermo LED 4K Ultra HD, che viene realizzato nelle seguenti dimensioni: 43 – 50 – 55 – 65 pollici. Questa smart TV è una delle più apprezzate, recensite e consigliate su Amazon. Perfetta per tutti coloro che fanno del rapporto tra qualità e prezzo l’elemento fondamentale per la scelta del loro nuovo televisore smart.
LG TV NanoCell AI, 55SM8500PLA
La smart tv LG 55SM8500PLA è un 55 pollici che vanta il processore a7 di seconda generazione, potenziato con un algoritmo di intelligenza artificiale che lavora costantemente per migliorare la riproduzione il comparto video e audio. Pienamente compatibile con Alexa, proprio come garantisce la casa madre, questo televisore LG è un concentrato di tecnologie di nuova generazione come la Nano Color, che migliora lo spettro cromatico, la Nano Accuracy, che migliora l’angolo di visione e il Nano Bezel, ovvero la semplice del design sia dei componenti interni che della cornice esterna.
HISENSE H40BE5500 TV LED
L’HISENSE H40BE5500 è il televisore smart LED compatibile con Alexa più economico in commercio. Viene realizzato in due misure differenti: 32″ e 40″. La risoluzione è Full HD, quindi non 4K come i modelli precedentemente descritti, ma possiede delle buone tecnologie che non danneggiano affatto l’esperienza di utilizzo. Un prodotto economico e consigliato.
Controllare una Tv con Alexa
Esistono tre metodi per controllare con la televisione con Alexa: acquistare una smart tv pienamente compatibile con l’assistente vocale di Amazon, collegare ad una tv l’Amazon Fire Stick 4K oppure utilizzare Broadlink. Vediamo più nel dettaglio questi metodi. Questo è inoltre un approfondimento su come controllare una TV con Alexa.
Smart tv compatibili con Alexa
Sul mercato sono presenti dei dispositivi compatibili con Alexa, e non mancano anche le televisioni. Generalmente possono essere di due differenti tipologie: dispositivi compatibili con questo assistente vocale e dispositivi che integrano Alexa nel proprio sistema.
Le televisioni che sono compatibili con Alexa possono essere controllare tramite la propria voce una volta collegate ad un dispositivo Amazon Echo, mentre i dispositivi che la integrano possono essere comandati sin da subito, ovviamente previa configurazione iniziale.
Questa è la lista dei modelli migliori presenti su mercato:
Controllare tv con Alexa e Fire Stick Tv 4k
Il secondo metodo consiste nell’utilizzo dell’Amazon Fire Stick Tv, un altro dispositivo realizzato sempre dall’azienda di Jeff Bezos. Abbiamo già recensito il Fire Stick Tv, qui puoi leggere la recensione completa.
In ogni caso, questo lettore multimediale consente di accedere a numerosi contenuti sfruttanto Alexa, ha infatti una duplice funzione: oltre ad integrate l’assistente personale in ogni televisore attualmente in commercio, è in grado di trasformare una tv in una smart tv.
E’ quindi possibile accedere a Netflix o Amazon Prime Video sfruttando le potenzialità ed i formati di ultima generazione come il 4K Ultra HD, il Dolby Vision, l’HDR e l’HDR10+ e molte altre caratteristiche tecniche che vi invito a scoprire sulla pagina ufficiale.
Controllare tv con Alexa e Broadlink
L’ultima opzione per controllare il proprio televisore con Alexa è quello di utilizzare Broadlink, altro dispositivo ampiamente approfondito nella nostra recensione completa.
Il broadlink è un telecomando universale intelligente che ha il compito di replicate i comandi di un telecomando grazie alla tecnologia ad infrarossi. Dal momento che il Broadlink è compatibile con Alexa, questo replicherà i nostri comandi al televisore. La configurazione è semplice ed immediata.
Conclusioni finali
All’interno di questo articolo hai finalmente potuto scoprire i televisori compatibili con Alexa e che cosa fare per rendere compatibile ogni tv all’assistente vocale. Se stai cercando una guida per scegliere la tua nuova televisione, allora leggi i nostri approfondimenti:
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Scelta TV per Pollici
- Miglior TV Smart
- Smart TV Economiche
- Migliori TV 24″
- Migliori TV 32″
- Migliori TV 40″
- Migliori TV 43″
- Migliori TV 50″
- Migliori TV 55″
- Migliori TV 65″
- Migliori TV 75″
- Migliori TV 85″
Tecnologie della TV
TV per Marca
- Migliori Smart TV Hisense
- Migliori Smart TV Sony
- Migliori Smart TV Samsung
- Migliori Smart TV LG
- Migliori Smart TV Xiaomi
Gadget extra
Extra