Skip to main content

Recensione Broadlink RM Pro+

  • Pubblicato:
    09 Gennaio 2019
  • Categoria:
recensione broadlink rm pro +
Il telecomando Broadlink RM Pro+ è un accessorio innovativo, che permetterà di collegare e far dialogare tutti i dispositivi presenti in casa, anche la vecchia TV oppure il condizionatore ormai datato!

Che cos’è

Il Broadlink RM Pro+ si può definire un vero e proprio telecomando intelligente universale. La tecnologia infrarossi (IR), unita con la tecnologia ad onde radio a 433 MHz, permettono a questo dispositivo di sostituire qualsiasi telecomando, inoltre tramite l’apposita app la gestione avviene completamente attraverso lo smartphone. broadlink rm pro nero Sarà possibile, dunque, eliminare tutti i telecomandi sparsi per la casa ed utilizzarne solamente uno, che in effetti è il proprio smartphone. Addio alle infinite ricerche del telecomando nei meandri del divano, improvvisi scaricamenti e successivi cambi di batterie e colpi violenti al primo segnale di malfunzionamento! I dispositivi supportati superano i 5000 e sono compatibili oltre il 90% dei brand esistenti sul mercato. Come descritto poc’anzi oltre alla TV Smart e al condizionatore, si possono comandare perfino le tapparelle elettriche o le soundbar come questa. In aggiunta si può associare un assistente vocale al telecomando, in modo tale da controllare gli elettrodomestici tramite la propria voce.

A che cosa serve

Il telecomando Broadlink RM Pro+ permette di controllare tutti i dispositivi e gli elettrodomestici smart telecomandabili tramite infrarossi e onde radio. Il telecomando in questione esercita il proprio compito sulle frequenze 433 MHz e 315 MHz in tutta casa. Se il segnale prodotto dal dispositivo da collegare è variabile, allora RM Pro+ non è adatto a controllarlo. Utilizzando l’apposita App per il cellulare è possibile controllare facilmente la TV, il condizionatore, le lampadine, il lettore DVD, le tende elettriche, i purificatori d’aria, i proiettori, il Wi-Fi, le unità a corrente alternata, i lettori Blu-Ray, i ventilatori e tanti altri dispositivi. Il telecomando Broadlink RM Pro+ funziona sia tramite Wi-Fi casalingo che con internet mobile, in modo tale da sfruttarlo completamente a casa e in viaggio; nell’acquisto vengono inclusi gli adattatori per il Regno Unito. Il segnale massimo supportato e il migliore in circolazione attualmente è 802.11 b/g/n, ormai molto diffuso da tutti i produttori di modem e router casalinghi, come D-Link e TP-Link, ad esempio. Broadlink RM Pro+ consente di programmare i tempi di accensione e spegnimento anche da fuori casa, utilizzando la rete mobile, questo per merito del timer integrato. Infine, è un ottimo dispositivo che consente di utilizzare il condizionatore da remoto.

Le caratteristiche principali

Il telecomando Broadlink Pro+ ha una doppia frequenza radio, una pari a 315MHz e l’altra 433 MHz, un segnale 3 volte più potente del modello base. broadlink rm pro + di fronte Possiede la funzione IFTTT, acronimo di “If This Then That”, cioè se succede questo allora fai quello; si tratta fondamentalmente di un servizio online che non tutti conoscono. Questa funzione è molto semplice da utilizzare, in pratica: se succede una determinata cosa, allora deve essere attuata automaticamente una reazione; tutto ciò è scritto e definito dall’utente partendo da zero, oppure si possono adottare le regole già scritte da altri. Inoltre permette al telecomando di auto-apprendere determinati comandi e reagire di conseguenza, ad esempio se la temperatura interna della casa è alta, allora deve essere accesa l’aria condizionata. Funzione di controllo automatico del tempo, un determinato canale TV può essere acceso in un momento ben preciso della giornata. L’aspetto del telecomando è mini ed elegante, dotato di un solo pulsante così da essere facilmente utilizzabile.

Caratteristiche tecniche

  • Marca: Ckeyin
  • Modello: YKQ-001
  • Peso: 381 grammi
  • Dimensioni: 14,4 x 14,2 x 7,4 cm
  • Frequenza radio: 433 MHz e 315 MHz
  • Voltaggio di ingresso: 5V
  • Corrente in ingresso: 1 A
  • Frequenza infrarossi: 38 K
  • Tipo wireless: Wi-Fi 2,4 GHz b/g/n.

Montaggio e prima configurazione

Grazie alle piccole dimensioni del telecomando Broadlink RM Pro+, è possibile posizionarlo in qualsiasi punto della casa. Inoltre, il supporto incluso nell’acquisto e presente nella confezione, permette di montarlo a parete, creando meno ingombro possibile. Questo accessorio è l’ideale per posizionare il telecomando universale smart in una posizione elevata, permettendogli così di evitare ostacoli fisici che mettono in grande difficoltà il segnale a infrarossi.

Controllo tramite App e-Control

La prima configurazione ed il controllo da remoto del telecomando Broadlink RM Pro+ avvengono utilizzando l’app per smartphone: e-Control. Questa è la vera e propria anima del prodotto e garantisce un funzionamento eccellente, senza dimenticare che si tratta del cervello del remote! L’app e-Control trasforma letteralmente lo smartphone in un vero e proprio telecomando universale, con la capacità di controllare dispositivi radiocomandati e infrarossi. Accedendo al menu dell’app si potrà aggiungere un nuovo telecomando; programmare una serie di azioni da effettuare; aggiungere un nuovo dispositivo da controllare e visualizzare e comandare i dispositivi già connessi al Broadlink RM Pro+. Il primo passo da eseguire è quello di aggiungere il proprio smartphone alla lista dei dispositivi, avendo l’accortezza di connettere tutto alla rete Wi-Fi. A questo punto sarà possibile aggiungere e clonare i telecomandi desiderati; è molto semplice questo passaggio, si può selezionare il dispositivo da una lunga lista dove sono presenti telecomandi già disponibili, oppure si può procedere tramite configurazione personalizzata. In pochi minuti tutti i telecomandi desiderati saranno disponibili sullo schermo dello smartphone, molto semplice, no? Link utili:

Compatibilità con gli assistenti vocali

Fino a poco tempo fa era possibile, tramite una complessa procedura, collegare Google Home con il telecomando, utilizzando l’app Broadlink Intelligent Home Center. Ad oggi però questa possibilità non è più disponibile, i possessori del dispositivo sperano che con futuri aggiornamenti la situazione cambierà. L’app Intelligent Home Center consente invece di integrare perfettamente il sistema con Amazon Alexa, funzione disponibile solo in beta test in Italia.

Vantaggi

Il vantaggio principale del dispositivo è quello di poter eliminare i vari telecomandi sparsi per tutta la casa, gestendo direttamente elettrodomestici e strumenti da remoto e programmarli all’orario desiderato, con una piccola spesa si rinnoverà completamente l’abitazione, evolvendola verso un futuro più che vicino. Non è necessario acquistare costosi impianti domotici, basta questo piccolo telecomando dal costo ridotto per ottenere risultati soddisfacenti!

Svantaggi

Al momento l’unico svantaggio del dispositivo, a detta degli utenti, sembra essere l’app: definita scadente da molti di essi; anche il sistema operativo è di basso livello per un prodotto del genere.

Recensioni dei clienti

Le recensioni dei clienti risultano essere quasi tutte positive, alcuni si lamentano della difficoltà di utilizzo della app e del suo complicato collegamento con i dispositivi. Il segnale ricevuto e prodotto dal telecomando non sembra essere così potente come descritto dal produttore, infatti a detta dei clienti il dispositivo perde molto spesso la connessione, portandola ad essere molto instabile. Il software utilizzato sembra essere particolarmente di basso livello, questo si ripercuote sulla qualità del prodotto. L’emettitore di segnale IR e quello radio sono poco potenti, riducendo la porta a pochi metri, se poi ci sono ostali di mezzo è quasi annullata la connessione.

Il telecomando Broadlink RM Pro+ è un accessorio innovativo, che permetterà di collegare e far dialogare tutti i dispositivi presenti in casa, anche la vecchia TV oppure il condizionatore ormai datato!

Che cos’è

Il Broadlink RM Pro+ si può definire un vero e proprio telecomando intelligente universale. La tecnologia infrarossi (IR), unita con la tecnologia ad onde radio a 433 MHz, permettono a questo dispositivo di sostituire qualsiasi telecomando, inoltre tramite l’apposita app la gestione avviene completamente attraverso lo smartphone.

broadlink rm pro nero

Sarà possibile, dunque, eliminare tutti i telecomandi sparsi per la casa ed utilizzarne solamente uno, che in effetti è il proprio smartphone. Addio alle infinite ricerche del telecomando nei meandri del divano, improvvisi scaricamenti e successivi cambi di batterie e colpi violenti al primo segnale di malfunzionamento!

I dispositivi supportati superano i 5000 e sono compatibili oltre il 90% dei brand esistenti sul mercato.

Come descritto poc’anzi oltre alla TV Smart e al condizionatore, si possono comandare perfino le tapparelle elettriche o le soundbar come questa. In aggiunta si può associare un assistente vocale al telecomando, in modo tale da controllare gli elettrodomestici tramite la propria voce.

A che cosa serve

Il telecomando Broadlink RM Pro+ permette di controllare tutti i dispositivi e gli elettrodomestici smart telecomandabili tramite infrarossi e onde radio.

Il telecomando in questione esercita il proprio compito sulle frequenze 433 MHz e 315 MHz in tutta casa. Se il segnale prodotto dal dispositivo da collegare è variabile, allora RM Pro+ non è adatto a controllarlo.

Utilizzando l’apposita App per il cellulare è possibile controllare facilmente la TV, il condizionatore, le lampadine, il lettore DVD, le tende elettriche, i purificatori d’aria, i proiettori, il Wi-Fi, le unità a corrente alternata, i lettori Blu-Ray, i ventilatori e tanti altri dispositivi.

Il telecomando Broadlink RM Pro+ funziona sia tramite Wi-Fi casalingo che con internet mobile, in modo tale da sfruttarlo completamente a casa e in viaggio; nell’acquisto vengono inclusi gli adattatori per il Regno Unito.

Il segnale massimo supportato e il migliore in circolazione attualmente è 802.11 b/g/n, ormai molto diffuso da tutti i produttori di modem e router casalinghi, come D-Link e TP-Link, ad esempio.

Broadlink RM Pro+ consente di programmare i tempi di accensione e spegnimento anche da fuori casa, utilizzando la rete mobile, questo per merito del timer integrato. Infine, è un ottimo dispositivo che consente di utilizzare il condizionatore da remoto.

Le caratteristiche principali

Il telecomando Broadlink Pro+ ha una doppia frequenza radio, una pari a 315MHz e l’altra 433 MHz, un segnale 3 volte più potente del modello base.

broadlink rm pro + di fronte

Possiede la funzione IFTTT, acronimo di “If This Then That”, cioè se succede questo allora fai quello; si tratta fondamentalmente di un servizio online che non tutti conoscono.

Questa funzione è molto semplice da utilizzare, in pratica: se succede una determinata cosa, allora deve essere attuata automaticamente una reazione; tutto ciò è scritto e definito dall’utente partendo da zero, oppure si possono adottare le regole già scritte da altri.

Inoltre permette al telecomando di auto-apprendere determinati comandi e reagire di conseguenza, ad esempio se la temperatura interna della casa è alta, allora deve essere accesa l’aria condizionata.

Funzione di controllo automatico del tempo, un determinato canale TV può essere acceso in un momento ben preciso della giornata.

L’aspetto del telecomando è mini ed elegante, dotato di un solo pulsante così da essere facilmente utilizzabile.

Caratteristiche tecniche

  • Marca: Ckeyin
  • Modello: YKQ-001
  • Peso: 381 grammi
  • Dimensioni: 14,4 x 14,2 x 7,4 cm
  • Frequenza radio: 433 MHz e 315 MHz
  • Voltaggio di ingresso: 5V
  • Corrente in ingresso: 1 A
  • Frequenza infrarossi: 38 K
  • Tipo wireless: Wi-Fi 2,4 GHz b/g/n.

Montaggio e prima configurazione

Grazie alle piccole dimensioni del telecomando Broadlink RM Pro+, è possibile posizionarlo in qualsiasi punto della casa.

Inoltre, il supporto incluso nell’acquisto e presente nella confezione, permette di montarlo a parete, creando meno ingombro possibile.

Questo accessorio è l’ideale per posizionare il telecomando universale smart in una posizione elevata, permettendogli così di evitare ostacoli fisici che mettono in grande difficoltà il segnale a infrarossi.

Controllo tramite App e-Control

La prima configurazione ed il controllo da remoto del telecomando Broadlink RM Pro+ avvengono utilizzando l’app per smartphone: e-Control.

Questa è la vera e propria anima del prodotto e garantisce un funzionamento eccellente, senza dimenticare che si tratta del cervello del remote!

L’app e-Control trasforma letteralmente lo smartphone in un vero e proprio telecomando universale, con la capacità di controllare dispositivi radiocomandati e infrarossi.

Accedendo al menu dell’app si potrà aggiungere un nuovo telecomando; programmare una serie di azioni da effettuare; aggiungere un nuovo dispositivo da controllare e visualizzare e comandare i dispositivi già connessi al Broadlink RM Pro+.

Il primo passo da eseguire è quello di aggiungere il proprio smartphone alla lista dei dispositivi, avendo l’accortezza di connettere tutto alla rete Wi-Fi. A questo punto sarà possibile aggiungere e clonare i telecomandi desiderati; è molto semplice questo passaggio, si può selezionare il dispositivo da una lunga lista dove sono presenti telecomandi già disponibili, oppure si può procedere tramite configurazione personalizzata.

In pochi minuti tutti i telecomandi desiderati saranno disponibili sullo schermo dello smartphone, molto semplice, no?

Link utili:

Compatibilità con gli assistenti vocali

Fino a poco tempo fa era possibile, tramite una complessa procedura, collegare Google Home con il telecomando, utilizzando l’app Broadlink Intelligent Home Center.

Ad oggi però questa possibilità non è più disponibile, i possessori del dispositivo sperano che con futuri aggiornamenti la situazione cambierà.

L’app Intelligent Home Center consente invece di integrare perfettamente il sistema con Amazon Alexa, funzione disponibile solo in beta test in Italia.

Vantaggi

Il vantaggio principale del dispositivo è quello di poter eliminare i vari telecomandi sparsi per tutta la casa, gestendo direttamente elettrodomestici e strumenti da remoto e programmarli all’orario desiderato, con una piccola spesa si rinnoverà completamente l’abitazione, evolvendola verso un futuro più che vicino.

Non è necessario acquistare costosi impianti domotici, basta questo piccolo telecomando dal costo ridotto per ottenere risultati soddisfacenti!

Svantaggi

Al momento l’unico svantaggio del dispositivo, a detta degli utenti, sembra essere l’app: definita scadente da molti di essi; anche il sistema operativo è di basso livello per un prodotto del genere.

Recensioni dei clienti

Le recensioni dei clienti risultano essere quasi tutte positive, alcuni si lamentano della difficoltà di utilizzo della app e del suo complicato collegamento con i dispositivi.

Il segnale ricevuto e prodotto dal telecomando non sembra essere così potente come descritto dal produttore, infatti a detta dei clienti il dispositivo perde molto spesso la connessione, portandola ad essere molto instabile.

Il software utilizzato sembra essere particolarmente di basso livello, questo si ripercuote sulla qualità del prodotto. L’emettitore di segnale IR e quello radio sono poco potenti, riducendo la porta a pochi metri, se poi ci sono ostali di mezzo è quasi annullata la connessione.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.