Skip to main content

Migliori auricolari bluetooth 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    10 Gennaio 2024
  • Categoria:

All’interno di questa guida all’acquisto ti accompagneremo passo dopo passo alla scelta dei migliori auricolari bluetooth.

Continuando a leggere potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai maggiormente bisogno: dagli approfondimenti relativi a come individuare e scegliere i migliori modelli, fino alle classifiche dei prodotti più venduti e le recensioni dei modelli più interessanti.

migliori auricolari bluetooth

Nell’ultimo decennio la tecnologia ha fatto enormi passi da gigante. I miglioramenti si sono visti in più settori, dagli smartphone ai computer fino ad arrivare anche agli auricolari classici.

Se prima, infatti, tutti possedevano ed utilizzavano le classiche cuffiette con il filo, che si collegavano all’apposito jack audio da 3,5 mm, ora la maggior parte delle persone hanno un auricolare Bluetooth, che risulta sicuramente molto più comodo e all’avanguardia.

Il Bluetooth fu inventato nel 1994 dalla Ericsson e consiste in una particolare connettività tra due o più dispositivi elettronici che permette lo scambio rapido di informazioni a distanza, senza doverli necessariamente collegare fisicamente tra loro. Questa invenzione rappresenta sicuramente un punto di svolta del settore.

Scopriamo qualcosa in più sui migliori auricolari Bluetooth.

Migliori auricolari bluetooth

Questa è la lista dei migliori auricolari bluetooth del momento:

  • Sony WF-XB700 – Auricolari True Wireless
  • Bluedio Auricolari Bluetooth economici 5.0
  • Auricolari bluetooth per sport: Holyhigh Family AEA03
  • Cuffie Bluetooth HOMSCAM T1
  • Donerton Q20 Pro Cuffiette per correre
  • JBL T110BT Cuffie In Ear Wireless
  • Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2
  • Xiaomi Redmi Airdots 2
  • Xiaomi Redmi Buds 3 Pro
  • Apple AirPods 2 con custodia di ricarica wireless
  • Apple AirPods Pro
  • Samsung Galaxy Buds

Continua a leggere per scoprire le recensioni dei singoli modelli.

Migliori auricolari bluetooth economici

Sony WF-XB700 – Auricolari True Wireless

Sony WF-XB700 - Auricolari True Wireless
Sony WF-XB700 – Auricolari True Wireless

Auricolari wireless che garantiscono un’autonomia fino a 18 ore di riproduzione, venduti con custodia di ricarica e ricarica rapida. Con dieci minuti di ricarica si ottiene un’ora di riproduzione.

Sony ha inserito un chip innovativo che trasmette l’audio sia a sinistra che a destra e quindi migliora la connessione e la stabilità dell’audio. Il design è tri-hold, ergonomico che permette una perfetta aderenza all’interno dell’orecchio.

Gli auricolari hanno un elevato grado di resistenza all’acqua, quindi possono tranquillamente essere utilizzati mentre si fa attività sportiva e si suda, quando si è in spiaggia e quando si è esposti a degli schizzi. Con i pulsanti è molto semplice controllarli anche mentre si cammina o si sta facendo altro, in particolare per accendere e spegnere l’assistente vocale, fare chiamate o chiudere la conversazione.

All’interno della confezione sono previsti il cavo USB per la connessione e la ricarica e la custodia che viene utilizzata per ricaricare le cuffie. La tipologia di microfono è stereo, le cuffie sono in-ear e molto comode da utilizzare. Si adattano a qualunque tipo di cellulare (iOS e Android) e si distinguono per la loro totale leggerezza che quindi non le rende fastidiose da tenere anche in maniera continuativa mentre si guida o si lavora. Il modello ha un look lineare ma anche confortevole, il bluetooth garantisce una buona stabilità ed è garantito l’utilizzo con tutti gli assistenti vocali disponibili sul mercato.

Si può anche quindi conversare avendo le mani libere, senza nemmeno dover toccare il telefono in tasca per rispondere. I bassi di questo modello sono particolarmente intensi, per chi ascolta musica direttamente dall’auricolare è possibile riprodurre, fermare o saltare i brani e regolare il volume.

Bluedio Auricolari Bluetooth economici 5.0

Bluedio Auricolari Bluetooth 5.0
Bluedio Auricolari Bluetooth 5.0

Le cuffie auricolari con connessione bluetooth 5.0 realizzate da Bluedio hanno un design sottile, ergonomico e accattivante e funzionano con ogni smartphone o smartwatch compatibile.

Tra le caratteristiche che rendono le cuffie un prodotto altamente consigliabile vi è, innanzitutto, il buon rapporto qualità-prezzo: infatti, le prestazioni relative alla connessione e al suono sono al di sopra della media, per quello che normalmente ci si aspetterebbe da un prodotto di questa fascia di prezzo.

Inoltre, l’aspetto estetico è piacevole e l’utilizzo è molto pratico, ma non basico, perché, ad esempio, la batteria ha un’autonomia notevole e consente di guardare film senza scaricare completamente le auricolari, che si dimostrano un valido accessorio in tutte le situazioni, anche durante le vacanze o nella vita quotidiana, per lavoro o studio.

La confezione include due auricolari, la custodia per la ricarica e il cavo di collegamento per caricare la base.

Sulle auricolari sono presenti microtasti che consentono di eseguire le azioni essenziali, come rispondere al telefono, utilizzare i comandi vocali, selezionare il brano desiderato o spegnere la musica. Un elemento apprezzabile di questo prodotto riguarda il fatto che le auricolari possono essere usate sia singolarmente che in coppia, con la massima praticità.

Cuffie Bluetooth HOMSCAM T1

Cuffie Bluetooth HOMSCAM T1
Cuffie Bluetooth HOMSCAM T1

Le cuffie bluetooth Homscam T1 funzionano con la tecnologia più avanzata della connessione senza fili, la 5.0. Esteticamente sono belle e raffinate, dalla forma ergonomica e realizzate con finitura antracite. Le dimensioni le rendono adatte a inserirsi alla perfezione in qualsiasi padiglione auricolare e consentire attività come corsa o altri sport.

Per quanto riguarda la qualità audio, questa è stata valutata come medio-alta, con bassi profondi e alti netti e distinti.

É possibile utilizzare le cuffie Homscam anche singolarmente, estraendo l’unità destra, progettata come principale, dalla custodia-ricarica. Nel momento in cui si desidera utilizzare entrambe le auricolari, non occorre effettuare nessuna operazione complicata: è sufficiente rimuovere dalla custodia anche la sinistra.

Il paring tra le cuffie e il dispositivo prescelto è immediato e non necessita di intervento.

L’autonomia di ricarica è molto elevata, consentendo di utilizzare le cuffie durante un’intera giornata senza che si scarichino completamente; le pratiche lucine a LED, rossa o bianca, sono indicatori di carica in corso o completa.

Le cuffie bluetooth Homscam sono adatte a un ampio spettro di clienti, anche quelli più esigenti e che le utilizzano prevalentemente a scopo professionale, perché garantiscono ottimo comfort, elevata autonomia a un prezzo assolutamente accessibile.

Migliori auricolari bluetooth per sport e corsa

Auricolari bluetooth per sport: Holyhigh Family AEA03

Holyhigh Family AEA03
Holyhigh Family AEA03

Cuffie bluetooth progettate per chi fa sport con wireless 5.0 e 25 ore di autonomia. Studiate e rese ergonomiche e resistenti per coloro che passano molto tempo anche in movimento e hanno quindi bisogno di un dispositivo che si mantiene perfettamente all’interno del padiglione.

Dotate di driver da 14.2 mm ad alta efficienza con diaframmi in polimero riescono a donare un suono pulito e dinamico. La tecnologia avanzata offre una connessione molto stabile grazie al Bluetooth. Le telefonate sono chiare e la fruizione non viene interrotta.

L’auricolare è dotato di un pratico archetto che permette allo stesso di essere ben frenato e quindi di non muoversi anche durante l’esercizio fisico. I gommini in silicone di vario spessore consentono di adattare in modo personalizzato al proprio padiglione la cuffia. Non sono presenti pulsanti ma due chip touch ad alta precisione, basta solo un leggero tocco sulle cuffie per poter regolare il volume, rispondere o attaccare, attivare l’assistente vocale, avviare l’audio o cambiare canzone.

L’autonomia di 25 ore garantisce un utilizzo particolarmente lungo, all’interno della scatola è presente un caricatore USB-C. Gli auricolari hanno un’impermeabilità IPX5 quindi sono ideali in ogni momento della giornata e particolarmente indicati per lo sport anche quando si suda.

Uno dei pochi modelli che permette di selezionare la modalità mono o biauricolare quindi se ascoltare in uno o entrambi gli apparecchi. Il suono, se utilizzati insieme, è di tipo stereo HI-FI quindi molto dinamico e coinvolgente. Si connettono direttamente una volta estratti dalla custodia di ricarica e hanno la capacità di essere stabili fino a 10 metri senza barriere.

Donerton Q20 Pro Cuffiette per correre

Donerton Q20 Pro Cuffiette per correre
Donerton Q20 Pro Cuffiette per correre

Cuffie con bassi potenziati, microfono HD e fino a 40 ore di autonomia, ideali per la corsa e per lo sport. Design particolare, archetto in silicone e tasti superiori per una facile gestione.

Queste cuffie sono dotate di Bluetooth 5.1 che garantisce un suono stabile, anche mentre si corre, con un rapido accoppiamento al dispositivo, senza distorsioni. Hanno un chip per la riduzione del rumore, anche quando si è sul motorino o nel traffico i suoni acustici esterni non danno alcun fastidio a quelli interni che risultano molto nitidi con bassi potenti.

Sono estremamente stabili, non rischiano di cadere e sono comodi da sistemare poiché nella confezione escono diversi gommini che permettono di gestire la grandezza migliore in base alle proprie esigenze. Auricolari waterproof con un livello di impermeabilità di IP7 che li rende veramente sicuri in ogni occasione.

Molto leggeri, pesano solo 0.3 grammi, all’interno della scatola è presente la custodia di ricarica, gli adattatori in tre dimensioni, cavo USB e pezza per pulire. Si adattano a qualunque sistema si iOS che Android e si connettano all’istante senza alcuna seccante procedura.

Hanno un sistema di isolamento quindi, quando inseriti nel padiglione auricolare, permettono di isolarsi perfettamente dall’esterno e dai rumori della strada o dello spazio circostante. Per questo sono ideali anche quando si lavora, facendo attenzione quando invece si va in bicicletta e si indossano entrambi per ragioni di sicurezza.

JBL T110BT Cuffie In Ear Wireless

JBL T110BT Cuffie In Ear Wireless
JBL T110BT Cuffie In Ear Wireless

Auricolari senza fili, magnetici, con autonomia di 8 ore. JBL anche in queste cuffie in-ear garantisce suono pulito e connessione stabile, senza fili hanno la comodità del collare antigroviglio con cavo piatto che impedisce di perderle mentre si cammina o ci si sposta. Si ricaricano totalmente in due ore e garantiscono fino a 8 ore di riproduzione, dotate di cavo Micro USB hanno un design ergonomico e molto leggero, semplice ed essenziale.

I magneti di cui dispongono permettono di posizionarle nel modo più comodo. Si connettono agevolmente con i vari dispositivi, sia sullo smartphone che al tablet, con un microfono universale integrato e tre pulsanti che permettono di gestire le telefonate, l’audio, la musica. All’interno della confezione è presente il cavo di ricarica, gli auricolari e gli adattatori in tre misure differenti. Svolgono anche la funzione vivavoce e sono quindi comodi perché non vanno attaccati e staccati.

Ideali anche per l’ascolto di musica, il suono risulta fluido e chiaro di media qualità. Una volta indossati non arrecano alcun fastidio poiché il filo che le unisce può essere posto sotto il bordo della maglia o della camicia e quindi risultare invisibile. Pesano appena 16 grammi e, grazie alle clip laterali, sono molto facili e intuitive da gestire. L’ascolto dal microfono per le chiamate in uscita è ottimale se lo stesso risulta non lontano dalla bocca.

Migliori auricolari bluetooth di Apple per iOS

Apple AirPods 2 con custodia di ricarica wireless

Apple AirPods 2 con custodia di ricarica wireless
Apple AirPods 2 con custodia di ricarica wireless

Le cuffie di Apple Airpods 2 sono un prodotto di valore, dalle prestazioni molto elevate, sia per chi possiede un dispositivo dello stesso brand che per coloro che utilizzano uno smartphone con sistema Android, anche se in questo ultimo caso le funzionalità di sistema sono ridotte.

Le caratteristiche delle AirPods 2 sono effettivamente superiori alla maggior parte delle cuffie disponibili attualmente in commercio, cominciando dal design, che consente una perfetta adattabilità a praticamente ogni tipo di orecchio, fino alle finiture di cuffie e custodia di ricarica, dall’aspetto elegante e raffinato.

Dal punto di vista delle performance, queste sono da considerarsi eccellenti, per ogni frequenza, da quella più alta alla più grave. Il pairing con il dispositivo Apple è pressoché immediato; per quanto riguarda Android, occorre invece dotarsi di un’app specifica con funzionalità che renda compatibili le cuffie con altri device.

Una considerazione importante riguarda il fatto che le Airpods non sono adatte a tutti, prima di tutto perché il costo è nettamente superiore a quello di auricolari, anche della medesima qualità. Inoltre, le prestazioni ottimali e l’utilizzo più veloce si ha con gli altri dispositivi Apple, in particolare IPhone.

Ciò non significa che chi dispone di uno smartphone Android non possa acquistare le Airpods, ma deve avere un po’ di pazienza, ingegno e voglia di spendere un po’ del proprio tempo per collegare efficacemente le auricolari Apple a un dispositivo con un altro sistema operativo.

Chi ama il brand Apple a prescindere da tutto e ama acquistare articoli tra loro compatibili, considerando le Airpods un must have, adorerà la versione 2, che regala momenti indimenticabili di buon sound con un’autonomia della batteria degna di nota.

Apple AirPods Pro

Apple AirPods Pro
Apple AirPods Pro

La versione più avanzata degli auricolari Apple, tipologia in-ear con cancellazione attiva del rumore che regala un isolamento perfetto dall’esterno e dai suoni ambientale. Il suono è limpido e perfetto, le dimensioni piccole e comode da gestire in ogni occasione.

Grazie ai cuscinetti interni in tre differenti taglie è possibile personalizzare il prodotto con la massima comodità. Il comfort è garantito e l’equalizzazione adattiva sia alla musica che alla voce. Semplici da abbinare ai dispositivi e molto facili da gestire. Una singola ricarica è in grado di garantire 24 ore di autonomia.

Il design è elegante, tenendo premuto il sensore di pressione è possibile anche disattivare la cancellazione del rumore e quindi di ascoltare musica e audio senza isolarsi (modalità ideale quando si guida in auto, moto o in bici). Il driver è progettato per amplificare in base all’anatomia dell’orecchio la gamma dinamica dei suoni. Con il chip H1 tutti i livelli lavorano in sincronia.

Si può collegare agevolmente sia a dispositivi Apple che ad altri come Android e Windows. Una volta collegato all’iPhone è possibile chiedere a Siri di leggere anche i messaggi in arrivo. Ogni airpods ha un peso di 5.4 grammi mentre la custodia di ricarica ha un peso complessivo di 45.6 grammi.

Le cuffie sono dotate di due microfoni beamforming e due sensori ottici posti alle estremità e quindi facili da toccare in qualunque condizione. L’accelerometro di movimento permette di controllare per ogni lato il suono e l’attivazione del microfono. Questo permette di scegliere di utilizzare tutti e due oppure un solo airpods.

Quando l’auricolare viene portato all’orecchio si attiva il suono in automatico e quindi oltre ad ascoltare la musica è possibile parlare.

Migliori auricolari bluetooth per Samsung

Samsung Galaxy Buds

Samsung Galaxy Buds
Samsung Galaxy Buds

Gli auricolari bluetooth Samsung sono piccole e adatte a qualsiasi tipo di orecchio; dispongono di ben due microfoni, posti rispettivamente all’interno e all’esterno del dispositivo: ciò garantisce una qualità del suono davvero eccellente, sia durante le chiamate che per la riproduzione di musica.

La principale caratteristica delle Galaxy Buds è data dalle dimensioni, davvero minime: questo consente di portarle durante tutta la giornata senza fastidio, e di poterle utilizzare anche mentre si corre o si praticano altri sport, senza che si spostino o cadano.

Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, questa si attesta intorno alle 4-5 ore, con tempistiche di ricarica molto brevi.

Il costo non è eccessivo, soprattutto se comparato alle dimensioni micro e alle prestazioni del microfono; le Buds sono ideali per tutti coloro che dispongono di un device con sistema Android, con cui il paring delle auricolari è immediato, senza bisogno di effettuare operazioni in autonomia.

Migliori auricolari bluetooth Xiaomi

Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2

Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2
Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2

Cuffie senza cavi con cancellazione del rumore, doppio microfono e quick paring. Design elegante e qualità del suono eccellente grazie al bluetooth 5.0 che garantisce sia durante la chiamata che durante la riproduzione di musica un audio impeccabile.

Il prodotto è semi-in-ear quindi molto confortevole per coloro che non riescono o non preferiscono utilizzare la versione in-ear e per coloro che le utilizzano molte ore al giorno. Sono ideali per il lavoro quanto per lo svago, le telefonate avvengono senza rumore poiché isolano totalmente cancellando tutto ciò che avviene nell’ambiente circostante. L’audio sia in entrata che in uscita è quindi perfetto.

La durata della batteria è di 5 ore a carica completa, con la custodia invece arriva a 20 ore. Le cuffie sono dotate di rilevamento dell’udito, sono in grado praticamente di riconoscere se si trovano o meno nell’orecchio e quindi si accendono e spengono in automatico per non consumare la batteria. Con il doppio click si attiva l’accoppiamento automatico, si possono gestire musica (andare avanti o indietro, mettere play o pausa), telefonate (chiamare, attaccare o avviare l’assistente vocale).

Le cuffie sono compatibili con AAC quindi si adattano sia ad iOS che Android. Sono realizzate in plastica rigida, quando si apre la custodia appare direttamente il pop up sul dispositivo e avviene la connessione. Questo le rende molto pratiche da utilizzare anche per chi non ha dimestichezza.

Il diaframma interno è da 14.2 millimetri e quindi il suono è molto naturale e non fastidioso con una buona qualità dei dettagli. Il peso totale è di 4.7 grammi ad auricolare, sono facili da indossare e indicati anche per coloro che hanno un padiglione molto stretto.

Xiaomi Redmi Airdots 2

Xiaomi Redmi Airdots 2
Xiaomi Redmi Airdots 2

Cuffie in-ear con bluetooth 5.0, custodia di ricarica e microfono vivavoce. Xiaomi unisce la tecnologia evoluta delle cuffie senza filo ad un design minimal ed essenziale molto elegante. Si possono utilizzare accoppiati oppure mono, la batteria ha una durata di 12 ore con la scatola di ricarica grazie ai 40 mAh e 300 mAh che rendono le cuffie rapide da caricare e per un lungo utilizzo.

Ultraleggere da 4.1 grammi sono molto comode da indossare anche quando si lavora e si tengono per diverse ore nel padiglione auricolare. Nella confezione sono disponibili tre gommini in taglia S, M, L per la personalizzazione. Il controllo vocale è garantito dal pulsante fisico presente sugli auricolari.

Le Airdots sono molto piccole e facilmente con un solo tocco si può avviare o mettere in pausa l’audio, con un doppio tap avviare l’assistente vocale e con una pressione prolungata accenderle e spegnerle senza per questo doverle posare ogni volta.

Il dock di ricarica è pratico e permette in due ore di ricaricarle totalmente, non è ingombrante e non pesa e si può portare anche in tasca. Funzionano con qualunque modello e con qualunque dispositivo, all’interno non è presente il cavo USB per la ricarica, comunque adattabile da un qualunque altro sistema.

Si possono connettere con iOS e Android a qualunque modello, basta semplicemente accendere il bluetooth per avviare la connessione dei dispositivi senza alcun passaggio particolare.

Xiaomi Redmi Buds 3 Pro

Xiaomi Redmi Buds 3 Pro
Xiaomi Redmi Buds 3 Pro

Buds Xiaomi Bluetooth 5.2 in grado di cancellare il rumore esterno, con ricarica rapida per un uso continuativo e compatibili con la doppia connessione.

Questo modello in-ear ha una tecnologia innovativa in grado di ridurre il rumore esterno da 35 dB con microfoni posteriori che assorbono così il rumore circostante fino al 98%. La ricarica avviene in dieci minuti e permette un utilizzo fino a tre ore grazie al chip a basso consumo di cui il modello è dotato.

Si può utilizzare fino a 28 ore con la custodia di ricarica. Si connettono ad ogni piattaforma come Androis, iOS e Windows, anche contemporaneamente. Questo permette di non staccarle ogni volta. Le cuffie sono dotate di rilevamento in-ear, per questo quando vengono estratte dall’orecchio si spengono fermando la musica o la conversazione.

Hanno un grado di impermeabilità IPX4 quindi a prova di schizzi, sudore e pioggia. All’interno della confezione è disponibile il riduttore in tre differenti misure per rendere più agevole la tenuta. Il suono è chiaro, nitido e i bassi sono ben distinti, si può telefonare o ascoltare la musica o avviare l’assistente vocale. Grazie alle dimensioni ridotte si possono facilmente trasportare con la custodia in tasca o nello zaino senza ingombro e senza alcun peso.

Questa è la nostra recensione completa.

Classifica dei 10 migliori auricolari bluetooth più venduti

Questa è la classifica dei migliori auricolari bluetooth più venduti su Amazon Italia:

Che cos’è e a cosa serve

Esempio di un auricolare bluetooth con custodia di ricarica

Un auricolare Bluetooth è un particolare tipo di cuffietta che non va collegata, come quelle con il filo, al dispositivo scelto, bensì bisogna eseguire un pairing tra i due, stabilendo così una connessione che permette uno scambio di dati ed informazioni.

Si differenziano da quelle wireless in quanto quest’ultime permettono solo di ricevere informazioni, quindi unidirezionale, mentre quelle Bluetooth anche lo scambio reciproco, quindi bidirezionale.

Gli auricolari Bluetooth possono essere utilizzati per tantissime cose: ascoltare la musica ogni volta che si vuole, anche tenendo il telefono non a portata di mano, rispondere ad una chiamata e conversare tramite essi, vedere addirittura un film, collegandole con questa connettività alla televisione e scegliendo come uscita audio gli auricolari.

Come funzionano

Dimostrazione del funzionamento degli auricolari bluetooth Aukey

Ogni dispositivo che vuole sfruttare la connettività Bluetooth deve avere al suo interno un particolare chip installato, che fungerà da localizzatore per gli altri dispositivi, così da creare un collegamento. Questi chip si collegano tra di loro tramite ben 79 frequenze diverse di onde radio.

Il primo step da seguire è quello di creare un pairing, ovvero un legame tra i due dispositivi Bluetooth. Va dunque attivato su entrambi ed almeno uno tra i due deve rendersi visibile nella ricerca. A volte può essere richiesto un PIN di accesso per abbinarli (generalmente è 0000 o 1234), ma la maggior parte delle volte si abbinano senza di esso.

I grandi miglioramenti di questa tecnologia nel tempo ha permesso inoltre che un singolo dispositivo si possa collegare contemporaneamente con altri 8, ognuno con una propria frequenza radio.

Ovviamente, si tratta di un funzionamento molto comodo e confortevole e questi auricolari Bluetooth vengono scelti sempre da più persone appunto per il poterli utilizzare in qualsiasi posto collegandoli a distanza semplicemente al proprio smartphone.

Come scegliere i migliori auricolari bluetooth

Come si scelgono gli auricolari bluetooth?
Come si scelgono gli auricolari bluetooth?

I seguenti approfondimenti ti permetteranno di scoprire le caratteristiche tecniche più importante da prendere in esame al momento della scelta del perfetto dispositivo da acquistare.

Caratteristiche tecniche e qualità del suono

Gli auricolari Bluetooh hanno specifiche caratteristiche tecniche che devono essere di buon livello per assicurare un ottimale utilizzo e una qualità del suono elevata.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, molto importante è il raggio di azione che ricopre, ovvero a che distanza massima possono stare i due dispositivi collegati, e l’autonomia, cioè la durata della batteria in mAh, che tratteremo più nello specifico successivamente.

Per quanto riguarda la qualità del suono, i parametri importanti da tenere in considerazione di un auricolare Bluetooth sono:

  • Risposta in frequenza. Generalmente gli auricolari ricoprono una gamma di frequenze che va dai 20 ai 20.000 Hz. Maggiore range di frequenza significa un suono riprodotto più fedelmente.
  • Impedenza. Misurata in ohm, indica la resistenza degli auricolari sul segnale audio. Maggior livello permette una qualità sonora migliore, ma il volume massimo diminuisce. È consigliabile comprare auricolari Bluetooth con impedenza simile a quella del dispositivo dove connetterli.
  • Sensibilità. Consiste nella pressione acustica degli auricolari e si misura in Db. Maggiore sensibilità permette all’audio di avere volumi molto elevati senza distorcere eccessivamente il suono.
  • Tecnologia aptX. È una particolare tecnologia che permette la trasmissione audio a 24bit (più veloce di un Cd-Rom), e ciò assicura miglior qualità audio in generale.
  • Noise Cancelling. È una particolare funzione presente soltanto in alcuni auricolari Bluetooth che permette la cancellazione di rumore ed interferenze esterne, lasciando trasmette soltanto il suono pulito che si vuol sentire. È presente anche la funzione inversa, ovvero annullare tutti i rumori provenienti dal dispositivo collegato e concentrarsi su quelli dell’ambiente circostante.

Struttura e comfort

Come già affermato in precedenza, il comfort che gli auricolari Bluetooth offrono è il massimo, sia per la loro struttura molto comoda, senza fili e senza fastidi alle orecchie, sia per la possibilità di svolgerci tante funzioni, non solo quella di ascolto musica.

Le strutture di questi auricolari generalmente sono molto standard. I modelli strutturali che si possono trovare sono:

  • Auricolari con bastoncino, molto diffuse ed apprezzate esteticamente. Non portano nessuna difficoltà di utilizzo o fattori poco confortevoli. Il bastoncino, come vedremo, è utile per i pulsanti touch.
  • Auricolari con contorno orecchie, meno belle esteticamente rispetto alle precedenti ma comunque molto comode, con una particolare struttura composta da cuffie in-ear e clip col contorno orecchie. Presentano inoltre una piccola struttura rettangolare in corrispondenza del filo che le collega tra di loro, dove sono presenti i pulsanti fisici ed il microfono.
  • Auricolari con stecca superiore, che passa sopra la testa, tipo i classici “cuffioni” da gaming, meno comodi dei precedenti.
  • Auricolari tondi in-ear, quelli con la struttura più minimal e comoda, con pulsanti touch integrati sulla superficie esterna.

Alimentazione e durata della batteria

Gli auricolari Bluetooth, essendo veri e propri dispositivi tecnologici, hanno una batteria che va ricaricata, proprio come gli smartphone. Essa è integrata nella struttura e deve avere una buona durata, dalle 5 alle 10 ore di utilizzo, e ciò dipende da tre fattori, ovvero dalla capacità espressa in mAh, dalla tipologia di attività svolte e dalla durata di quest’ultime.

Per quanto riguarda l’alimentazione e la carica, i metodi principali per ricaricare gli auricolari Bluetooth sono tramite cavo usb, se hanno l’uscita apposita, direttamente alla presa elettrica o attaccati ad un altro dispositivo, o tramite apposite postazioni di ricarica che fornisce nella confezione direttamente l’azienda.

Quest’ultime sicuramente sono il metodo migliore in quanto non necessitano obbligatoriamente di una presa di corrente e possono essere usate per ricaricare gli auricolari anche per strada, mentre si è in giro.

Funzionalità principali

La maggior parte degli auricolari bluetooth hanno delle funzionalità molto interessanti. Nella loro struttura presentano particolari pulsanti, fisici o touch, per cambiare canzone, aumentare/abbassare volume, mettere in pausa, rispondere ad una chiamata ecc.

Tutto ciò senza dover minimamente utilizzare lo smartphone. Inoltre, essi si collegano su quasi tutti i dispositivi con questa connettività, anche con gli smartwatch e fitness tracker, i dispositivi tecnologici più acquistati ed in voga negli ultimi anni, specialmente tra gli sportivi.

Scopi ed utilizzi

Gli utilizzi degli auricolari Bluetooth possono essere molto vari e perciò conviene scegliere la tipologia più ideale in base ai propri scopi.

Se per esempio volete usarle per correre, durante il running, conviene un modello con una struttura a bastoncino o tondi in-ear, che vi assicurano maggiore comodità.

Se li usate invece per fare chiamate o per voler sentire la musica con la migliore qualità possibile e senza interferenze esterne, conviene acquistare tipologie con la funzione di noise controlling integrata.

Conclusioni e considerazioni finali

Possiamo dunque concludere affermando che sicuramente è stato fatto un enorme passo in avanti nel settore della tecnologia e nello specifico degli auricolari.

Si è passati da un modello particolarmente scomodo da utilizzare e senza grandi qualità audio ad uno che assicura il massimo comfort grazie alla tecnologia Bluetooth e che può svolgere tante funzioni utili tra cui parlare a telefono, sentire musica di qualsiasi genere e usarlo come uscita audio mentre si vede un film o altre riproduzioni video.

Hai scoperto che gli auricolari bluetooth non fanno al caso tuo? Scopri le nostre guide all’acquisto sulle migliori cuffie con noise cancelling e le cuffie bluetooth.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.