Migliori videocamere di sorveglianza 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Febbraio 1, 2024
-
Categoria:
Questa guida all’acquisto ti aiuterà a scegliere tra le migliori videocamere di sorveglianza grazie ad approfondimenti, consigli, opinioni e recensioni dei singoli modelli.
Una videocamera di sicurezza Wi-Fi ti consente di monitorare cosa sta succedendo nella tua abitazione quando sei fuori. In questa guida troverai le migliori videocamere di sorveglianza per interni ed esterni.
Indice dei contenuti
Migliori videocamere di sorveglianza
Questa è la lista delle migliori videocamere di sorveglianza:
- Reolink RLC-810WA in 4K e Wi-Fi 6 da Esterno
- Videocamera sorveglianza TP-LInk Tapo C500
- Evziz C3TN telecamera Wifi da esterno 3MP
- Blink Outdoor
- TP-Link Tapo C310 UHD
- Imou Cruiser SE 2MP
- ieGeek 2k
- ieGeek 2k con pannello solare
- Reolink 2k 3MP
Reolink RLC-810WA in 4K e Wi-Fi 6 da Esterno
Questa videocamera di sorveglianza realizzata da Reolink è un prodotto essenziale che offre prestazioni importanti in tema di qualità delle immagini catturate. Questo è permesso dagli standard video 4K e dall’ottima visione notturna peraltro a colori. Un prodotto da esterno per cui realizzato con materiali che resistono all’azione degli agenti climatici garantendo efficienza in qualsiasi situazione.
Grazie ai suoi sensori è in grado di mettere in essere una serie di deterrenti per far scappare eventuali intrusi come la sirena e i riflettori. Il dispositivo è stato realizzato con un sistema impermeabilizzante IP67 e inoltre la visione notturna viene garantita fino ad un raggio massimo di 30 m. L’utilizzatore può personalizzare la zona di rilevamento e fruire di alcune interessanti prestazioni come la fotocamera da 8 MP/4K.
La videocamera esegue la registrazione continua per ben 24 ore. In aggiunta, rileva in maniera intelligente le sagome differenziando tra veicoli, animali domestici, persone oppure oggetti di qualsiasi altro genere. In funzione della rilevazione invia appositi segnali di allarme.
Videocamera di sorveglianza TP-Link Tapo C500
TP-Link Tap C500 è un prodotto che si fa apprezzare per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per delle prestazioni importanti. Le sue principali caratteristiche sono quelle di disporre di un sensore di movimento e dell’audio bidirezionale.
La telecamera è stata implementata per un uso esterno e presenta appositi sensori per rilevare persone e qualsiasi cosa in movimento. Questo è possibile grazie a funzioni realizzate con il supporto dell’intelligenza artificiale e di una copertura visiva a 360 gradi in senso orizzontale e di 130 gradi in quello verticale. Può registrare e archiviare video direttamente sulla scheda MicroSD fino ad un massimo di 512 GB. In alternativa consente anche l’archiviazione Cloud Tapo Care che è davvero molto utile soprattutto quando si ha una memoria piena.
La telecamera è realizzata con una parte esterna in plastica che offre un grado di impermeabilizzazione buono e garantisce ripresi di alta qualità in ragione di una risoluzione Full HD. Nello specifico la risoluzione è di 1920 X 1080 pixel e la lunghezza focale delle lenti è di 3,89mm. La visione notturna è ottima fino a un raggio di 30 metri.
Evziz C3TN telecamera Wifi da esterno 3MP
Evziz C3TN è una telecamera wifi da esterno che non richiede un’installazione laboriosa ed è adatta per un uso esterno. È stata realizzata con materiali ad alta resistenza rispetto alle oscillazioni termiche e a tutte le problematiche connesse.
È dotata di una fotocamera da 2 MP e le immagini vengono ulteriormente ottimizzate grazie all’algoritmo CTN per avere la nitidezza necessaria. Inoltre, sfrutta la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per cui è in grado di rilevare in maniera automatica l’eventuale presenza di persone e di produrre i relativi segnali di allarme per avvisare del possibile rischio. L’audio bidirezionale in tempo reale ed è utile per avere immediata percezione di quello che sta avvenendo all’esterno. In aggiunta, in caso di tentativo di effrazione, scatta un allarme con sirena e luce stroboscopica.
Queste sono due soluzioni indubbiamente efficaci per incutere timore al malvivente e indurlo ad andare via. La sirena infatti ha una rumorosità di 100 decibel. La telecamera prevede un grado di impermeabilizzazione ip67 e la visione notturna è completamente a colori e questo è fondamentale per riuscire ad avere una migliore percezione di ciò che è presente all’esterno dell’abitazione. I video realizzati sono di ottima qualità ed è un prodotto compatibile con Alexa per una gestione davvero smart.
Blink Outdoor
Blink Outdoor è una telecamera smart dalle dimensioni estremamente contenute di colore nero per cui può essere facilmente nascosta soprattutto se la facciata esterna ha dei colori scuri. È un prodotto realizzato con materiali particolari che garantiscono una buona resistenza agli agenti atmosferici per un funzionamento assicurato anche in condizioni compromessa.
La videocamera funziona con l’utilizzo di due batterie AA al litio già presenti nella confezione di vendita che garantiscono una durata fino a 24 mesi. Non appena la videocamera individua con i suoi sensori intelligente l’eventuale presenza di persone e di animali, invia dei segnali di allarme e delle notifiche direttamente sul telefono.
L’allarme viene filtrato e in qualche modo elaborato dalla telecamera che è in grado di riconoscere se si tratta di persone oppure di animali e veicoli. È un prodotto smart ed è compatibile con i principali assistenti vocali e nello specifico Con Alexa.
I video che vengono realizzati vengono Innanzitutto salvati localmente con la funzione Sync Module è in aggiunta c’è una chiavetta USB. La terza opzione è garantita da un servizio di memorizzazione Cloud che prevede un piano di abbonamento e la possibilità comunque di testare le sue funzionalità con un periodo di prova di 30 giorni.
TP-Link Tapo C310 UHD
Le forme e il design della telecamera da esterno TP-Link Tapo C310 UHD sono davvero avveniristiche. Contestualmente però c’è anche una capacità di mimetizzarsi con l’ambiente esterno per non dar modo all’eventuale intruso di individuare la sua presenza facilmente.
Garantisce la realizzazione di video ad altissima risoluzione e le immagini sono di ottima qualità grazie alla fotocamera da 3 MP. Registra i video e gli archivia locale godendo di uno spazio di memoria di 128 GB per effetto della presenza di una scheda MicroSD. Si tratta di un dispositivo Smart che può essere facilmente installato grazie alla possibilità di connettere il tutto tramite wireless.
È compatibile con i principali assistenti vocali come Google Assistant e Amazon Alexa e inoltre offre un’adeguata visione notturna. Ci sono poi dei servizi aggiuntivi che richiedono un investimento a parte per ampliare la funzionalità come l’archiviazione Cloud Storage che permette comunque un periodo di prova gratuito da 30 giorni. L’intera struttura è realizzata in plastica e nella confezione c’è un adattatore per l’alimentazione e tutto il necessario per completare l’installazione.
Imou Cruiser SE 2MP
L’azienda costruttrice ha deciso giustamente di proporre sul mercato un prodotto minimal nella forma e nelle dimensioni per avere a disposizione una videocamera capace di mimetizzarsi del contesto esterno della propria abitazione.
Si connette tramite wi-fi e garantisce una visuale a 360 gradi. Essendo da esterno è stata realizzata con dei materiali specifici che garantiscono oltre alla resistenza agli agenti climatici anche la necessarie implementazione che in questo caso è pari al livello IP66. Per evitare inutili allarmismi, la telecamera è stata dotata di un sensore intelligente in grado di rilevare la presenza dell’uomo sfruttando poi dei sistemi di allarme molto utili come la sirena che arriva fino a 110 decibel di rumorosità e il faretto che evidenzia cromaticamente la presenza di una persona.
Importanti anche le scelte fatte in tema di realizzazione e archiviazione dei video. Infatti l’utente può pensare di utilizzare una scheda SD oppure un servizio Cloud. Un prodotto che peraltro dispone di un sistema di tracciamento intelligente per tenere sotto controllo i movimenti che vengono effettuati da un eventuale persona presente all’interno della proprietà. La telecamera è anche dotata di audio bidirezionale e di un’ottima visione notturna fino a 30 metri.
ieGeek 2k
Rispetto alle altre tipologie di videocamere di sorveglianza il modello ieGeek 2k si presenta sostanzialmente con un design a forma rettangolare che ugualmente è in grado di mimetizzarsi.
Naturalmente il focus è indirizzato verso le soluzioni tecnologiche scelte dall’azienda a partire dalla connettività che avviene tramite wireless e dalla funzione di visione notturna che è essenziale. Altrettanto fondamentale è la presenza del sensore di rilevamento del movimento con relativa capacità di inviare apposite notifiche per non produrre inutili allarmismi.
Ciò permette di abbattere il rischio di un falso allarme del 99%, per cui quando arriva una notifica è altissima la probabilità che si tratti realmente di una persona che si è introdotta nella proprietà. La risoluzione delle riprese è di 2304 x 1.296 pixel con un angolo di visione a 130 gradi. Essendo una telecamera dotata di riflettore riesce a fornire delle immagini molto affidabili e di elevata nel nitidezza.
L’archiviazione dei video può avvenire grazie alla presenza della scheda MicroSD che non è inclusa nella confezione di vendita e che può arrivare fino a 128 GB. Questo prodotto però dispone di un servizio di archiviazione Cloud gratuito fino a determinati limiti.
ieGeek 2k con pannello solare
Rispetto allo stesso modello questa nuova versione si distingue Innanzitutto per un design completamente stravolto. Infatti qui abbiamo una videocamera più moderna con delle forme Minimal. A differenza che però salta agli occhi dal punto di vista tecnologico è dovuta al pannello solare che alimenta efficacemente il dispositivo.
C’è da dire che si tratta ugualmente di una telecamera wifi senza fili realizzata con materiali adeguati per un uso esterno e inoltre L’angolo di visuale è di 355 gradi grazie alla capacità di ruotare. L’angolo verticale è di 120 gradi anche se il campo visivo grandangolare arriva a 130 gradi. Le prestazioni sono elevate anche grazie ad una zoom digitale 4X e c’è una telecamera da 3 Megapixel in grado di garantire immagini nitide sia durante il giorno sia durante la notte.
A tal proposito c’è la sottolineare una visione notturna a colori e dei faretti che possono essere spenti anche manualmente. Anche questo prodotto dispone di un sensore di rilevamento del movimento per evitare falsi allarmi e di una sirena estremamente potente. È una telecamera che può essere gestita anche con l’assistente vocale Amazon Alexa ed è dotata di audio bidirezionale.
Reolink 2k 3MP
Il modello Reolink 2k 3MP dispone di un piccolo ma funzionale pannello solare che lo alimenta in maniera importante permettendo una maggiore autonomia. È un dispositivo che offre tutte le principali caratteristiche tecniche per tenere sotto controllo gli spazi esterni di una casa oppure di un luogo di lavoro.
Innanzitutto, è a forma cilindrica con struttura in colore bianco per mimetizzarsi al meglio. L’installazione Sfrutta la tecnologia di connettività wireless per cui non ci sono fili e impianti complessi da realizzare. Gode di un grado di impermeabilità di IP65 e soprattutto ha il sensore di rilevamento intelligente che capisce in maniera autonoma Se si tratta o meno di una persona.
L’audio è bidirezionale e le registrazioni video possono essere salvate in locale sulla scheda SD fino a 128 GB oppure con il servizio Cloud per archiviare video online. Rimarcare che quest’ultimo servizio richiede un abbonamento, In aggiunta è compatibile con i principali assistenti vocali come Alexa e Google Assistant.
Che cos’è e a cosa serve
I sistemi di videosorveglianza, diffusi ormai ovunque, hanno come scopo primario quello di monitorare aree o beni ben precisi, posizionati in ambienti sia interni che esterni. Questa funzione avviene attraverso il supporto di telecamere, collocate in maniera particolarmente strategica, in grado di riprodurre immagini degli oggetti o dei luoghi posti sotto sorveglianza.
La telecamera di sorveglianza è di fatto un dispositivo elettronico, capace di acquisire immagini e trasmetterle a monitor o videoregistratori ad essa collegati. La moderna tecnologia ha sviluppato apparecchi in grado di monitorare gli spazi, in qualsiasi condizione ambientale, anche in notturna; queste telecamere chiamate generalmente night and day, lavorano attraverso un sofisticato sistema a infrarossi.
Normalmente i sistemi di videosorveglianza lavorano con la tecnologia definita a circuito chiuso, conosciuta anche come TVCC. Le telecamere del circuito, raccolgono e trasmettono in tempo reale i segnali audio/video alla consolle di controllo, composta dall’insieme dei monitor corrispondente al numero delle telecamere in funzione.
Come funziona una telecamera di sorveglianza
Esistono sul mercato diversi tipi di telecamere: analogiche, smart (digitali), in fibra ottica o su cavo coassiale.
Le più utilizzate rimangono comunque quelle a circuito chiuso, che lavorano con cavi di rame multicoppia, sviluppate sullo standard Ethernet. Per quanto riguarda invece la sezione analogica, le più diffuse sono le telecamere che operano su cavi coassiali.
Per chi intende sorvegliare la propria abitazione può optare tra le tante videocamere di sorveglianza smart, con questo termine mi riferisco a tutte quelle telecamere che possono essere dotate di filo oppure di batteria, ma che sono dotate di connettività WiFi. Grazie a questa funzionalità è possibile controllare anche da remoto la telecamera grazie allo smartphone o al tablet. In alcuni casi si possono collegare più videocamere insieme grazie ad un hub.
Le telecamere di sorveglianza più moderne possono registrare e archiviare tutte le immagini e i suoni ripresi, immagazzinando il tutto nel cloud, su micro sd o su hard disk.
Come scegliere una videocamera di sorveglianza
Quelli che seguono sono una serie di approfondimenti che ti aiuteranno a sapere esattamente come scegliere una videocamera di sorveglianza.
Tipologia: videocamere da esterno e da interno
Generalmente le videocamere di sicurezza si dividono in due categorie: videocamere di sicurezza da interno o da esterno.
Una telecamera da esterno è certificata per resistere a piogge, vento, grandine, neve e polvere. L’alimentazione può essere filare, a batteria o tramite pannello solare. Per l’installazione è fondamentale il fissaggio a muro.
Una telecamera da interno ha caratteristiche diverse, dal momento che è protetta tra le mura domestiche. Anche in questo caso l’alimentazione può essere filare oppure a batteria. Per l’installazione può essere fissata a muro oppure poggiata su mensole e scrivanie. Alcuni modelli ruotano di 360°.
Le funzionalità tecniche e smart variano in base al modello, ma generalmente sono molto simili e non ci sono sostanziali differenze.
Connessione e funzionalità smart
Come precedentemente accennato, le videocamere di sorveglianza possono essere smart, dunque dotate di wifi o di presa ethernet.
Ad oggi io consiglio di acquistare i modelli smart: le funzionalità smart – sia per gli interni che per l’esterno – superano di gran lunga le telecamere tradizionali.
Da remoto e in qualsiasi parte del mondo possiamo controllare ogni singola telecamera, possiamo ricevere avvisi se viene rilevato un movimento ed è possibile eseguire alcune automazioni, ovvero accendere le luci in giardino e far suonare la sirena al rilevamento del movimento. Con questi apparecchi smart le possibilità di automazioni e scene diventano illimitate.
Il salvataggio dei dati e dei video registrati può avvenire tramite il cloud (Dropbox, Google Drive, Cloud proprietari) oppure salvare in locale tramite schede sd o hard disk esterni.
È bene precisare che la linea internet deve affidabile e quindi le telecamere da interno vanno posizionate quanto più possibile vicino al modem router o, nel caso di videocamere da esterno, è bene installare un ripetitore wireless.
Prestazioni e qualità: Audio e Video
Per quanto riguarda le prestazioni generali e la qualità audio e video ci sono alcuni punti fondamentali da capire:
- Risoluzione dell’immagine – Per ottenere perfetta risoluzione è consigliabile il FULL HD con i suoi 1920 x 1080p; per chi scegliesse modelli di fascia media la risoluzione consigliata è 1280 x 720p;
- Angolo visuale – Consente di stabilire il campo visivo che la telecamera è in grado di riprendere, normalmente varia dai 45° ai 75°;
- Funzione infrarossi – Permette la ripresa in totale assenza di luce, indispensabile per le aree che necessitano di controllo notturno;
- Luminosità – Si riferisce alla capacità della telecamere di bilanciare automaticamente l’esposizione in rapporto alla luminosità presente in ogni ambiente. Questa importante caratteristica permette di ottenere immagini sempre chiare e nitide;
- Funzione audio bidirezionale – È molto importante poter captare anche l’audio delle aree controllate ed eventualmente di inviare una nota vocale.
Allarmi e avvisi
Le videocamere di sorveglianza possono essere dotate di allarmi e avvisi: l’allarme è simile a quello di una sirena, anche se il volume espresso in decibel non è equivalente; l’avviso invece è una notifica in tempo reale inviata sul nostro smartphone o per email.
Alcune telecamere inviano un’email con una breve clip di ciò che hanno registrato, così da intervenire subito oppure tranquillizzarci nel caso di un falso allarme.
Conclusioni e considerazioni finali
All’interno di questa guida all’acquisto alla migliore videocamera di sorveglianza o telecamera IP WiFi hai finalmente potuto scoprire tutte le informazioni utili per scegliere il dispositivo perfetto per te. Abbiamo affrontato ogni argomento possibile ed immaginabile sull’argomento: dall’introduzione per capire il funzionamento effettivo dei prodotti fino alla guida specifica per sapere esattamente dove posizionarli, passando per tabelle comparative recensioni dei singoli modelli.
Qualora dovessi avere ancora dei dubbi ti suggeriamo di scriverci tramite email, in alternativa puoi scoprire le tantissime e vantaggiose offerte su Amazon per quel che riguarda le telecamere e molti altri gadget per la sorveglianza.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: