Migliori telecamere IP 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 3, 2024
-
Categoria:
Le telecamere IP sono l’ultima novità per quanto riguarda l’attività di videosorveglianza realizzata in maniera autonoma da chi intende tenere sotto controllo la propria abitazione.
Ecco una guida completa per scegliere la migliore telecamera IP in base alle proprie esigenze e capire di cosa effettivamente si sta parlando.
Indice dei contenuti
- 1 Migliori telecamere IP
- 1.1 YI Home Camera 1080p
- 1.2 Mibao 1080P Telecamera IP da interno
- 1.3 TP-Link Tapo C200
- 1.4 Imou – Telecamera IP da interno Full HD
- 1.5 YI Dome Guard Telecamera da Interno
- 1.6 Telecamera IP Victure PC660
- 1.7 Reolink IP Poe Super HD
- 1.8 EZVIZ ezTube Telecamera IP Wi-Fi da Esterno
- 1.9 Reolink RLC-511-5MP Telecamera IP da esterno
- 2 Che cos’è e a che cosa serve
- 3 Come funziona
- 4 Come scegliere la migliore telecamera IP
Migliori telecamere IP
- YI Home Camera 1080p
- Mibao 1080P Telecamera IP da interno
- TP-Link Tapo C200
- Imou – Telecamera IP da interno Full HD
- YI Dome Guard Telecamera da Interno
- Telecamera IP Victure PC660
- Reolink IP Poe Super HD
- EZVIZ ezTube Telecamera IP Wi-Fi da Esterno
- Reolink RLC-511-5MP Telecamera IP da esterno
YI Home Camera 1080p
Compatibile con Alexa, YI Home Camera 1080p registra filmati a una risoluzione 1920 x 1080 Full HD, è dotata di visione notturna a infrarossi e audio bidirezionale.
Il campo visivo è pari a 110 gradi, all’interno del quale è possibile sfruttare il rilevamento automatico del movimento. A tal riguardo va segnalato lo zoom digitale che permette di ingrandire l’immagine fino a un valore di 4X.
Oltre ad accorgersi di persone (o animali) in movimento, questa telecamera IP è in grado di rilevare in automatico l’audio ambientale con sensibilità regolabile in un range che va da 50 a 90 dB(A). In queste condizioni, viene avviata automaticamente la ripresa audio-video della scena, e vengono inviate notifiche in tempo reale allo smartphone dell’utente. Interessante la possibilità di personalizzare gli avvisi escludendo ad esempio alcune aree della casa, in presenza di più telecamere.
Allo stesso modo, quando si è in casa si possono disabilitare le notifiche per riattivarle nel momento in cui si lascia l’abitazione.
I filmati registrati vengono memorizzati sull’App dedicata e contemporaneamente sullo smartphone, da dove sarà possibile visualizzare in tempo reale la scena ed eventualmente avviare la registrazione video o scattare una fotografia. Sempre da telefono è possibile sfruttare l’audio bidirezionale per parlare con le persone presenti in casa.
I video possono essere inviati fino a un massimo di 9 dispositivi simultaneamente, salvati sul cloud o su micro SD interna, da acquistare a parte con capienza massima di 128 GB.
Mibao 1080P Telecamera IP da interno
Miabo 1080P è una telecamera per la videosorveglianza da installare all’interno degli ambienti domestici, caratterizzata da un buon rapporto qualità prezzo. Questo modello registra filmati, come si può facilmente intuire dal nome, ad una risoluzione massima di 1920 x 1080 (Full HD) con scansione progressiva.
La telecamera di questa recensione trasmette i dati audio/video in wifi sfruttando la banda a 2,4 ghz, e si collega alla corrente elettrica domestica tramite il cavo in dotazione. Il cavo di alimentazione è lungo due metri, e permette una discreta libertà di installazione anche su mensole o mobili alti. Le misure del prodotto sono pari a 11 x 6 x 6 centimetri
Mibao D600 (questo il nome per esteso), presenta alcune interessanti funzionalità quali il rilevamento automatico di movimento e la rotazione quasi a 360 gradi. In questo modo, la telecamera può facilmente riprendere tutto ciò che accade nella stanza in cui è installata. Le immagini vengono salvate su scheda SD (non inclusa nella confezione, da acquistare a parte con capienza massima 64 GB) e inviate istantaneamente al proprio smartphone o tablet.
A tal riguardo bisogna installare l’App dedicata sulla quale vengono memorizzati video e audio, e che invia anche una notifica di allarme al telefono quando in casa viene registrato un movimento. In caso di blackout, o di manomissione della telecamera da parte dei ladri, i filmati ripresi fino a quell’istante rimangono nell’App per 24 ore, dando il tempo all’utente di salvare sul telefono video e audio.
Sempre da telefono inoltre, è possibile condividere i filmati con altri utenti sfruttando l’archiviazione in cloud, oltre guardare ciò che accade in casa in tempo reale.
Si tratta di una buona soluzione per chi vuole proteggere la propria abitazione da ladri e malintenzionati, ma anche per chi ha bambini in casa, perché dotata di sistema audio bidirezionale.
Oltre a registrare l’audio della scena ripresa infatti, Miabo 1080P può emettere suoni e la voce dell’utente, che potrà parlare col proprio figlio a distanza. Di rilievo l’opzione notturna, che sfrutta la visione a infrarossi per riprendere con grande nitidezza anche in stanze completamente buie.
TP-Link Tapo C200
TP-Link Tapo C200 è una telecamera IP che trasmette in wifi i video registrati, oltre ad offrire la possibilità di una registrazione offline su scheda SD.
Il supporto, non compreso nella confezione, può avere una capienza massima di 128 GB, che corrispondono circa a 16 giorni di registrazione consecutivi.
Le immagini vengono registrate in Full HD, sia di giorno che di notte, grazie al visore a infrarossi che permette una visione chiara e nitida fino a una distanza di 8 metri.
La telecamera viene alimentata via cavo e si collega alla rete wifi di casa per trasmettere le immagini all’App dedicata, da usare su dispositivi Android e iOS. Come altri modelli simili, anche questa Tapo è dotata di sensore per il rilevamento di persone in movimento, che invia in tempo reale notifiche allo smartphone, avvia la registrazione del filmato, e può emettere un allarme acustico e visivo per scoraggiare i malintenzionati.
L’audio bidirezionale permette all’utente di parlare con chi è in casa, ad esempio con bambini o animali domestici, per tranquillizzarli e far sentire loro la propria presenza.
Da questo punto di vista il prodotto si rivela anche un utile baby-monitor, per sorvegliare il sonno dei piccoli in casa.
TP-Link Tapo C200 pu essere controllata da più dispositivi (smartphone, tablet etc) contemporaneamente, grazie all’App dedicata dalla quale si può avere il pieno controllo del dispositivo. Quando non in uso come strumento di videosorveglianza infine, la telecamera può fungere da webcam da collegare al PC. Questa è la nostra recensione completa.
Imou – Telecamera IP da interno Full HD
Il nome commerciale di questa telecamera IP è Imou Ranger 2. Si tratta di un prodotto che offre un ampio ventaglio di funzionalità e che si fa notare per versatilità ed elevata qualità video delle riprese.
Come altri modelli in questa fascia di prezzo, anche Imou Ranger 2 offre la funzionalità di tracciamento intelligente delle persone filmate. Grazie al sensore di movimento infatti, eventuali spostamenti di persone all’interno della stanza vengono rilevati automaticamente.
Allo stesso tempo, la telecamera avvia la registrazione del filmato e segue il movimento del soggetto finché lo stesso si trova nel campo di azione. Per mettere in fuga i malintenzionati inoltre, il dispositivo è dotato di sirena acustica che si aziona automaticamente quando viene rilevata un’azione.
Per evitare falsi allarmi, la telecamera è in grado di distinguere le sembianze di una persona da quelle di animali domestici, insetti o altro.
L’allarme e la registrazione del filmato avvengono in automatico e solo se il dispositivo è certo che si tratti di una persona. Contestualmente, vengono inviate notifiche push allo smartphone per avvisare dell’evento in corso.
Interessante la modalità privacy, che disattiva del tutto la telecamera quando necessario. Su comando dell’utente infatti, l’obiettivo si reclina raggiungendo un punto cieco e la camera si spegne.
Il movimento della lente tuttavia non serve solo per disattivare il dispositivo, ma viene usato anche e soprattutto per espandere il suo campo visivo. Questa telecamera IP Imou infatti può ruotare di 355 gradi in senso orizzontale e di 85 gradi in verticale, per riprendere qualsiasi punto all’interno della stanza in cui è collocata. Utile anche la funzione baby monitor, grazie all’audio bidirezionale col quale è possibile parlare al proprio bambino, oltre a poter sentire la sua voce.
Le immagini vengono riprese a una risoluzione Full HD 1080p sia di giorno che di notte, grazie alla ripresa agli infrarossi che permette una chiara visione anche in stanze completamente buie. Non manca nemmeno la possibilità di escludere il rilevamento in alcune zone della casa tramite App da installare sullo smartphone.
La qualità video è piuttosto elevata a fronte di un peso dei files contenuto, grazie alla compressione h.265. L’archiviazione può avvenire sul dispositivo inserendo una microSD (fino a ben 256 GB ma non inclusa nella confezione) e sul Cloud messo a disposizione da Imou.
YI Dome Guard Telecamera da Interno
Completezza di funzioni, versatilità di installazione e facilità di utilizzo sono le caratteristiche principali di YI Dome Guard, una telecamera IP da interni che a fronte di un prezzo contenuto offre hardware e software di qualità.
La risoluzione Full HD restituisce immagini piuttosto nitide in qualsiasi condizione di ripresa, anche in ambienti con poca luce. La visione notturna è garantita da un sistema agli infrarossi che permette di vedere distintamente la scena anche al buio. Per coprire ogni angolo della stanza, la telecamera ruota di 355 gradi in orizzontale e 84 in verticale, e se viene rilevato un umano in movimento questo viene seguito dall’obiettivo. Il dispositivo può essere installato su qualsiasi mobile e volendo anche a soffitto, grazie all’apposita staffa presente nella confezione.
A differenza di altri modelli della stessa fascia di prezzo, la trasmissione dati può avvenire non solo in wifi, ma anche tramite porta LAN. Le immagini inoltre vengono crittografate per offrire maggiore sicurezza e privacy. Da telefono è possibile controllare in qualsiasi momento le immagini, avviare la registrazione ed eseguire lo zoom fino a 4X. Tutte operazioni che la camera in ogni caso riesce ad eseguire in automatico grazie al rilevamento automatico delle persone e al rilevamento sonoro.
I filmati vengono archiviati nel cloud messo a disposizione dal produttore, e possono essere visionati o scaricati sul telefono via App dedicata. Lo slot SD infine permette di registrare su schede di memoria con capacità fino a 128 GB, in ogni caso da acquistare a parte.
Telecamera IP Victure PC660
Victure PC660 è una telecamera IP da esterno (protezione IP 66) con trasmissione dati wifi, movimento orizzontale (360 gradi) e verticale (110 gradi) e rilevamento automatico di persone in movimento.
Si tratta di un prodotto dalle avanzate caratteristiche di sicurezza, come ad esempio la crittografia delle immagini registrate su scheda SD. I files video infatti non possono essere copiati e visionati su un qualsiasi PC, ma solo sulla scheda collegata all’account del proprietario, quindi in caso di furto nessuno potrà entrare in possesso delle immagini. La scheda micro SD, acquistabile separatamente e non inclusa nella confezione, può avere una capacità massima di 64 GB. In alternativa, è possibile salvare i filmati su Cloud messo a disposizione dal produttore, pagando un abbonamento. In ogni caso è possibile controllare la camera in tempo reale via App dedicata, grazie alla quale si può avviare la registrazione manualmente, e vedere in tempo reale cosa accade negli ambienti.
La telecamera può essere installata sia in ambienti esterni (grado di protezione IP66) che all’interno, dove sarà possibile sfruttare l’audio bidirezionale. Questa soluzione è utile se si hanno bambini in casa, animali domestici, o se si vuole usare il prodotto come webcam.
Reolink IP Poe Super HD
Reolink IP Poe Super HD è una telecamera di sicurezza IP da installare in ambienti esterni, per proteggere non solo la casa, ma anche spazi più ampi come magazzini e capannoni industriali grazie alla risoluzione di ben 5 MP.
Lo streaming live, così come la registrazione delle immagini, possono essere avviate direttamente da smartphone sfruttando l’App dedicata gratuita, e per una maggior compatibilità le immagini possono essere visualizzate da qualsiasi browser internet.
Una delle caratteristiche salienti del modello è la possibilità di escludere alcune aree dalla ripresa, opzione utile ad esempio in uffici o ambienti dove si rende necessario preservare la privacy degli occupanti. Non manca la visione notturna a infrarossi fino a ben 30 metri di distanza, né la rilevazione automatica di persone in movimento con invio di notifiche istantanee allo smartphone. La camera ruote di 80 gradi in orizzontale e 58 in verticale per seguire il movimento rilevato. Le immagini possono anche essere memorizzate su scheda SD o inviate a server FTP per essere archiviate anche fuori dal Cloud.
Il collegamento può avvenire anche via cavo LAN, ed è possibile collegare più telecamere simultaneamente per avere tutte le aree di interesse sotto controllo.
EZVIZ ezTube Telecamera IP Wi-Fi da Esterno
EZVIZ ezTube Telecamera IP Wi-Fi da Esterno è un prodotto di fascia medio-alta che racchiude funzionalità avanzate per la protezione dell’edificio dai malintenzionati.
Il collegamento wifi è gestito da due antenne che garantiscono un segnale forte e stabile anche a distanze considerevoli dal router di casa. In questo modo è possibile installare il prodotto in qualsiasi punto si desideri, grazie anche al kit di montaggio che permette il montaggio anche a parete, a soffitto, o in punti esterni soggetti a pioggia e intemperie. Il grado di protezione dall’acqua è IP66, mentre il range di temperatura di funzionamento va da -30 a 45 gradi centigradi.
Per scoraggiare ladri e malintenzionati, quando viene rilevata un’intrusione grazie al sensore di movimento, la telecamera attiva un forte allarme combinato composto da sirena acustica e luce stroboscopica. Contemporaneamente viene inviata una notifica sul cellulare. Per una maggior sicurezza, è possibile collegare la camera ai sensori di apertura porte e finestre dello stesso produttore.
Non manca l’audio bidirezionale e nemmeno la visione notturna fino a una distanza di 30 metri. Via App dedicata è possibile avere il pieno controllo del dispositivo, o condividere il proprio account con familiari e amici. La telecamera può essere controllata anche da PC Windows o Mac.
Reolink RLC-511-5MP Telecamera IP da esterno
Reolink RLC-511-5MP Telecamera IP da esterno presenta caratteristiche di alta gamma che garantiscono elevati standard di sicurezza e di qualità video.
Lo zoom in questo caso è un 4X ottico, che a differenza del digitale non causa perdita di qualità quando viene ingrandita l’immagine. Questa caratteristica, unita a una risoluzione superiore al full HD (2560 x 1920p), permette di ottenere immagini estremamente nitide e dettagliate anche su ampie distanze. Durante la notte, la sorveglianza è assicurata da un sistema a infrarossi che permette la visione della scena fino a 30 metri anche in condizioni di buio totale.
Il collegamento sia elettrico che per quanto concerne le immagini avviene tramite un singolo cavo LAN, il che rende l’installazione semplice e immediata in qualsiasi punto interno o esterno all’abitazione. Non c’è bisogno di collegare alimentatori o spine di corrente, dato che nello stesso cavo passano sia i dati che l’alimentazione elettrica della camera.
Questo modello è totalmente impermeabile grazie al grado di protezione IP 66, e funziona sia in condizioni di gelo che di grande caldo. Ovviamente non manca il rilevamento automatico di persone in movimento, con la camera che avvia la registrazione e invia immediatamente notifiche push allo smartphone. La visione delle immagini e il pieno controllo della telecamera possono avvenire da telefono, tablet o PC. I filmati possono essere visionati anche da qualsiasi browser internet come Chrome, Firefox, Edge etc. L’archiviazione infine può avvenire sul PC, sui server del produttore, e contemporaneamente anche su scheda micro SD da acquistare separatamente. Come per altri modelli della stessa marca, se si possiedono più di 4 telecamere sarà possibile utilizzarle con un registratore esterno dello stesso produttore, che funzionerà da banca dati facendo risparmiare spazio sul PC di casa.
Che cos’è e a che cosa serve
Non tutti conoscono bene l’argomento, in realtà la telecamera IP è molto diffusa ed è probabile che tu l’abbia vista e non sappia il suo nome. Una telecamera di questa tipologia si presenta dall’esterno come una tradizionale, ma la differenza sostanziale è la presenza al suo interno di un video server.
Tale particolare è fondamentale dal momento che tale elemento consente al dispositivo di comunicare con la rete ethernet locale o in remoto tramite Internet.
Come anticipato, la telecamera IP è la risposta perfetta a chi intende tenere sotto controllo un ambiente circoscritto scongiurando l’azione di malintenzionati.
Si tratta di un sistema di sorveglianza molto efficace per la sicurezza domestica e non solo, inoltre questo dispositivo digitale si presenta simile ad una webcam ma con decisamente più funzionalità dal momento che trasmette e riceve dati su una rete e può essere gestita da remoto in modo intuitivo.
In modo molto discreto è in grado di proteggere la propria abitazione ma anche un ufficio o un’attività commerciale e ciò non è mai stato così semplice grazie a questi apparecchi altamente tecnologici che in tempo reale segnalano le anomalie in modo da permettere l’intervento tempestivo da parte delle forze dell’ordine.
Come funziona
A differenza delle tradizionali telecamere, il modello IP effettua delle registrazioni utilizzando una connessione Internet e coadiuvando il lavoro con il VMS, ossia un programma che si trova su una piattaforma virtuale esterna e conserva tutte le immagini riprese dall’apparecchio in modo che l’utente le possa visionare in qualsiasi momento e se preferisce trasferirle su una scheda di memoria.
Tenendo presente che la telecamera IP ha bisogno di una rete stabile per consentire l’accesso da remoto in qualsiasi momento per accertarsi della situazione, un buon suggerimento è quello di controllare i punti di rete dove verrà collegata perché assicuri sempre un servizio efficiente.
Ora possiamo procedere autonomamente e senza bisogno di alcun tecnico specializzato alla semplice procedura di installazione del dispositivo, che prevede il collegamento ad una presa elettrica, a meno che non sia una telecamera a batteria.
A questo punto bisogna collegarla ad Internet e quindi ad un modem o router tramite il cavo ethernet, oppure in modalità wireless tramite Wi-Fi. Qualora la telecamera IP dovesse essere posizionata all’esterno, è bene verificare la copertura del segnale Wi-Fi ed eventualmente estendere la portata del segnale con un ripetitore wireless.
L’installazione della telecamera di videosorveglianza IP è semplice, infatti la configurazione richiede solo pochi minuti e i passaggi sono perfettamente spiegati nel manuale dell’apparecchio.
La telecamera IP consente di avere immagini live, dunque in tempo reale e monitorabili da ogni parte del mondo con tutti i browser Internet.
La ripresa è molto dettagliata, in alta definizione e senza scatti, complice ovviamente una buona connessione.
A seconda del modello acquistato è possibile usufruire di diverse funzionalità, come ad esempio programmare un orario di ripresa specifica piuttosto che impostare riprese vide h24 o per uno specifico evento, o ancora si possono effettuare riprese notturne; in ogni caso si tratta di un piccolo gioiello ad alta tecnologia immancabile nella protezione dei propri beni, che offre la possibilità anche di archiviare i filmati e conservarli in memoria.
Come scegliere la migliore telecamera IP
Qualità video (immagini e riprese)
Per scegliere la migliore telecamera IP bisogna capire bene quale è il motivo dell’acquisto, ossia che tipo di sorveglianza occorre.
Fatto questo bisogna focalizzarsi su alcune caratteristiche importanti come la qualità video. Per qualità di riprese e immagini si intende la risoluzione ed ovviamente più questo valore è alto e migliore sarà la resa.
Ad oggi i dispositivi hanno la classica risoluzione HD (1280 x 720 megapixel) ma per una maggiore nitidezza si possono prediligere quelli Full HD (1920 x 1080 megapixel) che consentono dettagli chiari sia su schermi grandi che di piccole dimensioni.
Bisogna tener presente che in questo contesto è importante anche abbinare la telecamera ad una velocità di rete adeguata in modo che supporti il sistema che si ha intenzione di installare senza causare rallentamenti, immagini sfocate, sgranate o che vanno a scatti a causa di una connessione lenta.
La possibilità di poter scegliere la risoluzione è un fattore molto importante perché a seconda delle varie situazioni, ossia delle caratteristiche del luogo da sorvegliare, è necessario avere un accessorio in cui la qualità dell’immagine sia perfetta per capire esattamente cosa succede e non perdersi nessun particolare, anche se avviene distante da dove la telecamera è posizionata.
Altro elemento importante per una buona qualità video è il formato in cui le immagini vengono acquisite e in questo caso il miglior dispositivo è quello compatibile con il formato H.264, ossia una tecnologia di codifica audio e video che ben supporta gli standard di compressione più comuni come MPEG4 per i video e JPEG per le immagini.
Tale formato inoltre rende le immagini ‘leggere’ per essere archiviate e molto chiare e ricche di dettagli, in questo modo tutta la memoria può essere sfruttata e contenere più materiale possibile.
Non ultime anche le caratteristiche relative ai frame al secondo e all’ottica della telecamera, proprietà che migliorano notevolmente la qualità video: i frame sono gli scatti effettuati appunto nell’arco di un secondo per riprendere al meglio la scena e più è alto questo numero, migliore sarà la qualità.
L’aspetto dell’ottica invece è importantissimo per riprendere al meglio anche in condizioni di scarsa luminosità, e tale parametro viene determinato dall’apertura focale della telecamera.
Sensori a infrarossi
Per permettere una buona visione notturna e un’alta qualità di ripresa in questo contesto, oltre a una buona ottica è fondamentale la presenza dei sensori infrarossi. Si tratta di una funzionalità molto importante per garantire la sicurezza nei luoghi sorvegliati poiché gli infrarossi aiutano la corretta e nitida visione notturna o nei casi in cui c’è scarsa visibilità.
Osservando la telecamera IP è possibile notare la presenza di un anello che circonda l’obiettivo: si tratta di una componente che contiene dei diodi a luce infrarossa che hanno il compito di apportare la luminosità necessaria quando essa non è presente, così da consentire la ripresa di video e immagini nitidi.
L’efficacia di uno strumento come la telecamera IP è dimostrata anche dalla presenza di una delle funzionalità più avanzate per quanto riguarda questi strumenti, ossia il motion detenction: si tratta di un sistema di rilevazione di movimento capace di rispondere in modo intelligente a determinati segnali che vengono catturati nell’inquadratura.
Per scongiurare falsi allarmi dati da condizioni come passaggi di animali e condizioni meteo avverse, il dispositivo garantisce un’elevata affidabilità grazie alla presenza del sensore elettronico PIR che è in grado di capire quando il movimento è causato da una persona e lavora captando la variazione di radiazione infrarossa emessa dal corpo.
Questo sensore è molto preciso e permette di monitorare alla perfezione la zona, lavorando insieme agli infrarossi principali che assicurano una perfetta qualità di immagine grazie all’emissione della giusta illuminazione.
Il nome completo del sensore PIR è sensore ad infrarossi passivo ed è una componente essenziale perché ha il compito di rilevare variazioni di temperatura e dunque il movimento sviluppando il funzionamento su un principio molto semplice: gli oggetti con temperatura maggiore allo zero assoluto emettono radiazioni luminose invisibili all’occhio umano che però tale sensore riesce a rilevare e dunque segnalare il movimento.
Per garantire una perfetta visione notturna le apparecchiature possono anche sfruttare il principio di amplificazione della luce: tale tecnologia riconosce quando c’è una condizione di scarsa visibilità e la amplifica elettronicamente.
A svolgere questo lavoro sono i cosiddetti tubi intensificatori di luce che anche nell’oscurità assicurano una visione ricca di dettagli e nitida come quella che si presenterebbe di giorno.
L’insieme della caratteristiche descritte fanno della telecamera IP un sistema qualitativamente eccellente per garantire un alto livello di sicurezza.
Inquadratura e angolo di visione
In base alle diverse esigenze è possibile acquistare telecamere con diverse caratteristiche anche per quanto riguarda l’inquadratura, ossia la capacità di ripresa del dispositivo.
Tale parametro si riferisce allo spazio fisico compreso nell’obiettivo e sicuramente la categoria di telecamere IP più economiche sono quelle statiche: in questo caso l’inquadratura è fissa e l’obiettivo ha un raggio d’azione che si limita a riprendere lo spazio su cui viene puntata, escludendo tutto il resto.
Non si tratta però dell’unica opzione in commercio, infatti puoi trovare anche telecamere robotizzate che sono in grado di muoversi a distanza per riprendere più punti oppure le PTZ che possono effettuare piccoli spostamenti in orizzontale e verticale.
Le telecamere cosiddette ‘non fisse’ comportano il vantaggio di analizzare diverse zone dello stesso luogo tramite un solo dispositivo che può muoversi in maniera programmata oppure può essere manovrato da remoto.
Una categoria a parte è costituita dalle Fisheye: si tratta dell’ultimissima frontiera tecnologica riguardante questo settore, infatti tali telecamere sono complete sotto ogni punto di vista, compresa la capacità di visualizzazione, infatti sono in grado di offrire una visuale a 360° rispetto a dove sono posizionate.
Questa caratteristica consente di installare un solo apparecchio in una stanza tenendo sotto controllo ogni angolo, anche i punti più nascosti. In base all’ampiezza dello spazio che desideri tenere sotto controllo potrai scegliere fra diversi tipi di dispositivi per quanto riguarda diversi aspetti, uno fra tutti l’angolo di visione.
Parliamo della porzione di spazio che la telecamera è in grado di riprendere in base alle caratteristiche dell’obiettivo e come abbiamo specificato dipende molto dal reale movimento che l’apparecchio può effettuare, direttamente proporzionale alla quantità di spazio inquadrato, ma tale parametro varia anche in base al tipo di obiettivo installato nella telecamera.
Qualità dell’audio
Quando si consultano le riprese effettuate dalla telecamera, oltre a un’immagine con una buona messa a fuoco, anche la qualità audio è un dettaglio che può fare la differenza.
Bisogna precisare che questa caratteristica non è presente nei dispositivi più economici, in ogni caso il mercato offre diverse possibilità sia per quanto riguarda le telecamere IP con audio sia monodirezionale che bidirezionale: le prime permettono tramite un microfono di acquisire l’audio, mentre le seconde danno la possibilità anche di comunicare attraverso i microfoni dei vari dispositivi a cui la telecamera è collegata, i quali trasmettono a degli altoparlanti.
La possibilità di integrare l’audio alle riprese è un valore aggiunto che trasforma i sistemi di videosorveglianza IP in strumenti professionali e affidabili che in tempo reale danno un quadro completo della situazione e di ciò che avviene nell’ambiente sottoposto a sorveglianza.
Il sistema audio garantisce un livello di sicurezza maggiore, soprattutto quando è bidirezionale perché ha la funzione di deterrente per i malintenzionati. Proprio per l’immediatezza della comunicazione, questa tipologia di telecamera IP viene utilizzata anche per altri scopi, come ad esempio nei baby monitor.
Non bisogna dimenticare che avere la possibilità di ascoltare cosa avviene nella stanza è necessario per capire se qualcuno sta studiando il modo di agire in modo illegale danneggiando esternamente l’immobile, progettando un furto o sventare altre situazioni poco chiare.
Allo stesso modo la qualità dell’audio deve essere impeccabile e questo è possibile solo acquistando una telecamera IP affidabile.
Tipologia e alimentazione
Un’importante distinzione da fare è anche quella dell’ambiente in cui verrà utilizzata la telecamera, infatti quelle destinate ad un uso interno si presentano come strumenti delicati che non possono assolutamente essere esposti alle condizioni esterne perché avrebbero breve vita.
Solitamente hanno una base d’appoggio per essere posizionate facilmente in ogni angolo dell’edificio oppure essere ancorate al soffitto in caso di necessità.
Seppure in materiale più leggero, non significa che questa tipologia di telecamera non sia di buona qualità, semplicemente ha lo scopo di monitorare un contesto differente, in cui viene posizionata al chiuso e maneggiata poche volte, dunque è meno soggetta a logorarsi con il tempo.
Diversa storia per quanto riguarda le telecamere IP da esterno poiché sono molto più robuste sia come peso che come durabilità poiché appunto sono studiate per resistere bene agli agenti atmosferici a cui sono costantemente esposte.
Queste telecamere non hanno una base di appoggio perché vengono ancorate al muro e per essere sempre efficienti in ogni situazione, sono realizzate in materiali migliori e dotate di placche e guarnizioni per renderle impermeabili.
Le telecamere esposte all’esterno hanno delle caratteristiche migliori rispetto a quelle adibite a spazi interni, questo semplicemente perché devono sopportare condizioni peggiori a cui non devono cedere: l’usura in questi contesti è molto più veloce e dunque il materiale deve saper resistere bene perché oltre a non deteriorarsi a causa della continua esposizione agli agenti esterni, deve anche essere resistente per sopportare condizioni meteo avverse come ad esempio forti raffiche di vento.
Il mercato offre molte soluzioni in merito e sicuramente più la telecamera esterna sarà dotata di accessori per mantenerla al riparo, maggiore sarà la durabilità nel tempo.
Le telecamere IP possono funzionare tramite collegamento diretto alla rete elettrica, connessione Wi-Fi oppure a batteria per evitare cavi fastidiosi in giro per la stanza.
La scelta è dettata dalle varie necessità di chi acquista, ma quando c’è la possibilità quella migliore è prediligere la telecamera con collegamento wireless che offre la flessibilità di essere installata ovunque ci sia un collegamento di rete.
Memoria e archiviazione
Le telecamere IP si dividono in due tipologie, esistono infatti quelle centralizzate che consistono in terminali video che non offrono la possibilità di salvare le riprese perché non hanno una memoria locale, bensì richiedono l’utilizzo di un Network Video Controller, ossia un dispositivo per gestire questo aspetto.
La seconda categoria è quella delle telecamere IP decentralizzate che invece sono in grado di memorizzare ciò che riprendono grazie a supporti come le memorie removibili.
In questo caso, è possibile conservare le riprese della telecamera salvandole su una micro SD da inserire nell’apposito slot presente e seguendo una semplice procedura che prevede l’introduzione dell’indirizzo IP sulla barra URL di un browser e l’accesso con le proprie credenziali.
A questo punto si possono gestire in completa autonomia tutti i dati presenti nella memoria del dispositivo trasferendoli sulla micro SD. Per le videocamere che restano attive per 24 ore bisogna precisare che è importante acquistare una micro SD di ultima generazione che supporti bene questa sollecitazione.
I dispositivi moderni offrono anche un sistema di archiviazione più avanzato come il Cloud: una sorta di archivio personale dalla capacità di memoria notevolmente più ampia rispetto alla tradizionale micro SD, che consente di accedere con il proprio account e non solo gestire ciò che è in memoria ma anche acquisire il controllo diretto dei dispositivi di input ed output connessi all’impianto.
Il sistema Cloud è fra le ultime novità in fatto di sicurezza e costituisce uno spazio a cui sono il proprietario può accedere, conservando i dati al riparo da malintenzionati; bisogna precisare che questo tipo di archiviazione ha una capacità maggiore rispetto alla scheda SD/hard disk che invece ha una capienza più limitata ma è comunque una buona opzione dal momento che il mercato le offre di diverso tipo in base ad ogni esigenza.
Funzionalità smart e controllo da remoto
Ad oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante in ogni settore ed ovviamente anche in quello della videosorveglianza.
I moderni apparecchi infatti sono dotati di diverse funzionalità smart che consentono all’utente di controllare la propria telecamera da remoto ed interagire con essa, questo è possibile perché ovviamente l’apparecchio lavora esclusivamente tramite la rete offrendo la possibilità quindi di effettuare analisi dati ovunque, anche in postazioni remote.
Tramite un software infatti le riprese della telecamera IP possono essere gestite anche se ci si trova dall’altra parte del mondo, a patto di avere una buona connessione Internet, e la stessa cosa vale per la consultazione live della stesso, con un quadro della situazione in tempo reale.
Con il controllo da remoto, è possibile tramite altri dispositivi accedere alle funzionalità della telecamera e movimentarla, oppure aumentare lo zoom su particolari dettagli, programmare orari di spegnimento, cambiare l’angolazione, interagire tramite microfono con chi è dalla parte opposta e molto altro.
Una funzionalità sicuramente di grande importanza è quella del riconoscimento facciale, ma ce ne sono anche altre molto intelligenti, ad esempio il motion tracking che segue le persone nei loro movimenti, il riconoscimento dei diversi suoni e rumori compreso il pianto dei bambini, notifiche intelligenti per avvisare istantaneamente il proprietario tramite app e molto altro ancora in base al modello scelto.
Queste e altre attività sono effettuabili sia da smartphone che tablet perché le telecamere IP dispongono di un software facilmente accessibile perché ottimizzato per ogni dispositivo.
Importante è anche l’aspetto della sicurezza informatica, infatti questi sistemi possono sfruttare grazie alla rete ogni protocollo riguardante la sicurezza, il che li rende gli alleati perfetti per controllare ogni luogo e conservare i relativi dati al riparo da malintenzionati.
Alternativa per sorvegliare gli animali
In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato le migliori telecamere per animali. Complessivamente sono dispositivi simili alle telecamere IP, tuttavia in alcuni casi presentano una serie di funzionalità extra pensate proprio per gli animali domestici. Se stai cercando una telecamera IP per questo scopo, allora ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: