Skip to main content

Migliori telecamere EZVIZ: da interno e da esterno

All’interno di questa pagina troverai la guida all’acquisto alle migliori telecamere EZVIZ, con modelli sia da interno che da esterno ed alimentati a batteria oppure con filo.

guida alle migliori telecamere ezviz

Ezviz è un’azienda molto apprezzata in Italia, soprattutto quando si parla di sicurezza e videosorveglianza.

Continuando a leggere troverai un breve recap con alcune informazioni utili prima di scegliere una videocamera di sorveglianza o una telecamera IP, per poi passare alle recensioni dei migliori modelli e alla classifica dei più venduti.

Recap: come si sceglie una telecamera?

come si sceglie una telecamera smartg

Come scegliere una videocamera di sicurezza

Interno o esterno: La prima opzione da considerare prima di acquistare una videocamera di sorveglianza è il luogo in cui verrà installata. Può essere attivata all’interno di un’abitazione oppure all’esterno, per controllare ad esempio il giardino o un balcone. Semplicemente, i modelli da esterno hanno delle certificazioni per resistere al meglio alla pioggia e alla polvere.


Connettività smart: Le videocamere di sicurezza moderne sono smart, ovvero integrano la connettività WiFi che, tramite un’app specifica, ci permette di controllare ogni singolo aspetto dal nostro smartphone. Ad oggi è impensabile scegliere un modello tradizionale e dunque non smart: si possono gestire da remoto al 100%, avviare registrazioni, salvare sul cloud e parlare grazie alla comunicazione a due vie.


Alimentazione: con o senza filo: L’alimentazione di una videocamera di sorveglianza è un altro aspetto cruciale da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Questa è una scelta personale, che varia molto in base alle condizioni che offre il punto di installazione. Se siamo lontani da una presa elettrica – anche se solitamente i cavi sono molto lunghi – possiamo scegliere i modelli dotati di batteria integrata. L’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di controllare periodicamente lo stato della batteria ed intervenire prima di rimanere senza.


Archiviazione e memoria: L’archiviazione, la memoria e in breve dove salvare i file è molto importante. Oggi esistono dei servizi che consentono di salvare tot tempo di registrazioni in cloud, così da essere liberi da schede di memoria e poter visualizzare in ogni momento un preciso salvataggio. Questi servizi hanno un costo, generalmente basso e compreso tra 5€ e 15€. In alternativa, si possono salvare le registrazioni sulle classifiche schede SD.


Prestazioni audio e video: Le prestazioni di una videocamera variano in base al modello, tuttavia è difficile scegliere oggi un modello non HD. Per quanto riguarda l’audio, il consiglio è quello di scegliere l’audio a due vie, così da poter interagire con il dispositivo anche da remoto comunicando con chi si trova di fronte il dispositivo. La luminosità, la funzione infrarossi, e l’angolo di visuale sono parametri personali che variano in base al luogo da controllare.

Migliori telecamere EZVIZ: recensioni ed opinioni

Questa lista ti mostra le migliori telecamere EZVIZ sia da interno che da esterno:

  • EZVIZ C8C Telecamera WiFi da Esterno
  • EZVIZ C3TN 3MP Telecamera da esterno
  • EZVIZ CTQ3N
  • EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 2K
  • EZVIZ C6TC 1080p Telecamera IP
  • EZVIZ C1 Mini
  • EZVIZ BC1C – Telecamera da esterno a batteria
  • EZVIZ BC1 Telecamera wi-fi esterno a batteria

EZVIZ C8C Telecamera WiFi da Esterno

EZVIZ C8C Telecamera WiFi da Esterno
EZVIZ C8C Telecamera WiFi da Esterno

Per essere sicuri che la telecamera non sia soltanto un deterrente, con 1080p di definizione e una copertura totale dell’ambiente, C8C, completamente WiFi, offre prestazioni Pan&Tilt, cioè rotazione orizzontale e verticale con 352° e 95° rispettivamente, con l’angolo morto assolutamente insignificante di appena 8°, cioè un pezzo di muro o di lampione alle spalle della telecamera.

Il collegamento wireless consente di vedere tutte le immagini direttamente sullo smartphone, sul tablet o dove preferisci, senza bisogno di essere fisicamente vicino alla zona sorvegliata, sfruttando anche l’intelligenza artificiale integrata di alto livello, che si accorge della presenza di movimenti in zona, riconoscendo le persone ed evitando quindi di mandare segnalazioni quando passa un gatto.

Ti offre un funzionamento ottimizzato con qualsiasi qualità di illuminazione, perché il visore notturno intelligente permette di captare le immagini anche con un sottofondo praticamente di buio totale.

Se viene rilevata la presenza di un movimento o di un’attività sospetta, il faretto si attiva e c’è un passaggio immediato della matrice della fotocamera alla modalità a colori, per registrare immediatamente tutte le informazioni e offrirti quindi ogni dato possibile per individuare e rintracciare eventuali malviventi.

Ezviz C3TN 3MP Telecamera da esterno

Ezviz C3TN 3MP Telecamera da esterno
Ezviz C3TN 3MP Telecamera da esterno

I dettagli sono importanti per una telecamera di sicurezza da esterno e grazie alla fotocamera 2 MP con algoritmo ottimizzato le immagini in HD risultano più fedeli, luminose e chiare da leggere.

Durante la notte si attiva la modalità in bianco e nero per massimizzare il contrasto, ma se il sistema di elevazione si accorge della presenza di un movimento sospetto i faretti si attirano e si passa automaticamente al campionamento a colori che rende migliore la leggibilità di quanto ricevuto e questa funzione svolge anche il ruolo di deterrente, perché malintenzionati si vedono illuminare di colpo.

L’algoritmo dell’intelligenza artificiale on-board è avanzatissimo e consente alla macchina di riconoscere immediatamente il tipo di presenza rilevata, per non far scattare i faretti al passaggio di ogni animale durante la notte.

Nella fotocamera è integrato anche un sistema di altoparlanti che si può utilizzare per parlare direttamente con chi si trova di fronte all’obiettivo per dissuaderlo, oppure per dargli indicazioni in base alla situazione.

In alternativa si può attivare una luce stroboscopica e una sirena di allarme classiche. I video in HD possono essere registrati su una microSD e tramite il collegamento wireless è possibile accedere alle funzioni della telecamera anche da remoto.

EZVIZ CTQ3N

EZVIZ CTQ3N
EZVIZ CTQ3N

Grazie al sistema di compensazione software questa telecamera per installazione esterna passa automaticamente dalla visione notturna in bianco e nero a quella a colori, con definizione HD a 1080p, attivando i faretti ad alta luminosità senza il rischio di avere fotogrammi bruciati che possono risultare fondamentali per riconoscere chi sta cercando di entrare correndo.

Ci sono tre modalità disponibile: sempre bianco e nero, visione notturna intelligente che attiva i faretti solo quando riconosce un movimento compatibile e illuminazione fissa notturna.

L’intelligenza artificiale un board provvede, nel caso di soluzione smart, ad attivare l’illuminazione e le riprese a colori soltanto se c’è una presenza umana, perché riconosce eventuali animali o movimenti di piante legati al vento.

Con l’algoritmo avanzato è possibile disegnare aree all’interno dello spazio di visione della telecamera dove la modalità intelligente si può attivare e zone invece in cui non è necessario, con la certezza di poter tenere sott’occhio tutto quanto anche dal punto di vista audio, grazie al sistema con microfono e altoparlante per poter utilizzare la fotocamera anche come citofono.

Per il massimo della sicurezza la registrazione avviene in cloud su abbonamento, mentre invece, per quella locale, basta utilizzare una microSD da un massimo di 256 GB per salvare tutte le riprese.

La qualità massima di audio e immagini si ottiene entro i 5 metri di distanza dalla telecamera, con un ampissimo range di intensità luminosa e un angolo di visione molto largo.

EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 2K

EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 2K
EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 2K

Se è giunto il momento di dire addio alle immagini sgranate e ai volti irriconoscibili, questa telecamera con sensore super HD 4MP/2K grazie ad una risoluzione massima di 2304 x 1296 è sicuramente la risposta più conveniente.

Il suo obiettivo è in grado di ruotare sia sul piano orizzontale che azimutale, con 350° di copertura attorno a sé e 55° per il follow verticale, permettendo con lo zoom 8x di avere una panoramica dettagliata tutta la casa o il giardino e la certezza che gli angoli morti possono essere gestiti senza troppe difficoltà per avere sicurezza totale.

Il collegamento wireless consente di vedere tutto immediatamente e in tempo reale direttamente su uno smartphone, un tablet o sullo schermo di un PC e di controllare le funzionalità della telecamera tramite gli applicativi.

Il software riconosce le variazioni delle immagini riprese e nel caso in cui ci sia un movimento compatibile con una presenza umana attiva direttamente la modalità con luce e la registrazione, seguendo attivamente il soggetto in movimento, per fornire un quadro più chiaro della situazione.

È possibile definire anche soglie differenti per riconoscere eventuali animali di grande taglia. Grazie al sistema di comunicazione bidirezionale, inoltre, puoi parlare direttamente con animali, bambini e persone presenti nel campo di vista della telecamera, per dare indicazioni o spingerli ad allontanarsi.

Il backup avviene salvando tutti i dati sulla microSD oppure in cloud.

Per la visione notturna due potenti illuminatori infrarossi incrementano il contrasto in questa telecamera, facilitando il riconoscimento dei dettagli delle figure in movimento si possono anche attivare funzioni di allarme sonoro e a flash stroboscopico, che scattano quando ci sono condizioni sospette.

EZVIZ C6TC 1080p Telecamera IP

EZVIZ C6TC 1080p Telecamera IP
EZVIZ C6TC 1080p Telecamera IP

Questa fotocamera di sicurezza intercetta ogni movimento e registra con formato HD a 1080p, con un sistema di gestione delle funzioni automatiche basate su un’architettura coni intelligenza artificiale che permette di riconoscere la tipologia di elementi in movimento per non confondere cespugli mossi dal vento con persone che cercano di entrare in casa.

Si può utilizzare il sistema di comunicazione con audio bidirezionale per parlare direttamente con le persone presenti in giardino e utilizzarla come citofono e deterrente, insieme al potente illuminatore che si attiva senza saturare l’immagine grazie alla reazione di compensazione immediata della qualità dell’immagine ripresa dal sensore.

La sicurezza è garantita sempre, tenendo attivo il motion tracking intelligente che punta Sul soggetto sospetto e se non si esercita un controllo diretto tramite l’App per scansionare altre zone dell’immagine in cerca di complici, lo segue come elemento principale, registrando ogni sua manovra.

L’illuminatore a infrarossi notturno garantisce un ottimo campo di visione fino a 10 metri, con registrazione delle immagini su microSD e comunicazione diretta via WiFi ed è dotato di maschera di privacy intelligente e nel caso in cui sia necessario impostarla vengono bloccate le registrazioni, rispettando così le condizioni richieste.

Si installa in pochi minuti, montandola e scansionando il codice QR della telecamera con l’App in italiano ed è subito pronta per essere utilizzata, garantendo quindi la possibilità di controllare attivamente tutto senza tempi morti, con la garanzia di una copertura tridimensionale assolutamente totale delle presenze.

EZVIZ C1 Mini

EZVIZ C1 Mini
EZVIZ C1 Mini

La lente quadrangolare a 130°, con una risoluzione 1080p full HD nativa garantisce la possibilità di mettere a fuoco ogni dettaglio in ambiente interno, con una copertura completa che è resa ancora più efficiente dallo zoom 8x hardware.

Ogni volta che viene individuato un dettaglio in movimento la telecamera si aggancia ai punti cospicui e lo segue, inviando un avviso tramite smartphone, agganciandosi al WiFi.

Per limitare i problemi di riconoscimento invierà una foto per conferma all’App e continuerà, in attesa di eventuali ordini. Questa funzione è molto utile per verificare che in casa sia tutto a posto e che i bambini non siano in difficoltà.

La sorgente LED a infrarossi dell’illuminatore garantisce fino a 12 metri di visibilità ottimale al buio, con elevato contrasto e la possibilità di utilizzare le funzioni di inseguimento anche con pochissima luce ambientale.

Per avere il massimo della comodità, inoltre, è possibile sfruttare il sistema di comunicazione bidirezionale in alta definizione che fornisce una qualità tale da consentire di riconoscere perfettamente chi sta rispondendo dalla telecamera, usandola come interfono.

Questo la rende molto utile per tranquillizzare animali, bambini o persone di una certa età che possono riconoscere il suono familiare. Si integra completamente con le funzionalità di Alexa e risponde ai comandi vocali, anche con Echo Show.

Così è possibile seguire le scene di casa direttamente dando gli ordini da remoto, rendendola quindi uno strumento perfetto per il controllo di ogni ambiente domestico.

EZVIZ BC1C – Telecamera da esterno a batteria

EZVIZ BC1C Telecamera wi-fi esterno a batteria
EZVIZ BC1C Telecamera wi-fi esterno a batteria

Questo sistema indipendente per il controllo degli esterni a telecamera garantisce ben 210 giorni di funzionamento medio, grazie alla sua potentissima batteria da 7800 mAh e la possibilità di utilizzare anche il pannello solare coordinato, ordinabile a parte, per diventare completamente indipendente sempre.

ll sensore di rilevamento si attiva indipendentemente in presenza di movimenti e situazioni sospette con un ricettore full HD a 1080p che permette di cogliere ogni dettaglio entro il range di portata di molti metri e che permette una visione cristallina con qualsiasi qualità dell’illuminazione, grazie agli emettitori LED nella banda degli infrarossi.

Nel caso in cui ci siano condizioni sospette, la telecamera di sicurezza per esterni attiva potenti faretti integrati che fanno passare dalla modalità da bianco e nero a quella a colori con filtri antisaturazione, segnalando a qualsiasi intruso la presenza del un sistema di sorveglianza, per svolgere la funzione di deterrente.

Nei profili dell’App, però, si possono anche scegliere opzioni discrete per spiare non visti gli intrusi e raccogliere così le prove del fatto. Per evitare di consumare per niente la batteria, inoltre il sistema è dotato di un’intelligenza artificiale che provvede a riconoscere la differenza tra gli oggetti in movimento e ad effettuare un tracking intelligente per seguirli in ogni circostanza.

Può essere anche attivata la modalità con allarme sonoro, che attiva lampeggianti ad alta intensità e una sirena molto fastidiosa che si può sentire da diversi metri di distanza a livelli insopportabili.

Inoltre la telecamera è pensata per installazione sicura all’esterno, con protezione IP66 contro l’umidità, rendendola uno strumento indipendente sotto tutti i punti di vista che archivia i dati all’interno di una memoria eMMC integrata da 32 GB o in alternativa un abbonamento su EZVIZ CloudPlay.

Così si può avere la tutela anche nel caso che qualche malintenzionato riesca a staccarla dal muro e portarla via per non farsi riconoscere, con accesso sicuro al profilo utente criptato.

EZVIZ BC1 Telecamera wi-fi esterno a batteria

EZVIZ BC1 Telecamera wi-fi esterno a batteria
EZVIZ BC1 Telecamera wi-fi esterno a batteria

Questo sistema di sorveglianza a telecamera funziona esclusivamente con la sua base di supporto, che permette di collegare fino ad un massimo di 4 dispositivi per coprire un’area grandissima, montandolo per esempio su un palo.

All’interno della stazione principale, realizzata in pressofuso in standard IP66 a prova di acqua, si trova uno slot microSD compatibile con 256 GB di massima capacità, per salvare tutti i dati. Le telecamere funzionano con una batteria da 12900 mAh integrata e ricaricabile, che consente un anno di autonomia alla massima funzionalità.

L’obiettivo 2MP full HD 1080p permette di avere immagini nitide sotto ogni condizione e grazie agli illuminatori LED infrarosso e nel visibile permette una visione ottimale sia di giorno che di notte, quando si sfrutta la modalità in bianco e nero, con l’attivazione immediata del colore e dei faretti ad alta luminosità, se il profilo selezionato prevede questo tipo di modo di utilizzo, per fungere da deterrente per ogni tentativo di intrusione.

Non appena si accorge del movimento riceverai una notifica sulla App dedicata e potrai controllare direttamente tramite WiFi con Amazon Alexa, per un’esperienza ottimale e soprattutto per poter sfruttare tutte le potenzialità della telecamera da remoto.

I suoi altoparlanti integrati di altissima qualità offrono un livello audio ottimale per poter parlare direttamente con le persone che si trovano di fronte alla camera e l’intelligenza artificiale ottimizza i consumi in base all’ambiente in cui è stata inserita, con la sicurezza di non ricevere disturbi sul telefono se davanti all’obiettivo sta passando un gatto o un piccione, ma al tempo stesso con un tracking ottimizzato e focus su qualsiasi soggetto sospetto presente nel range visivo.

I dati possono essere anche salvati in cloud con abbonamento, per preservare maggiormente la tua sicurezza ed evitare che nel caso che qualche malintenzionato riesca a sottrarre la basetta della telecamera possa farla franca. Si ha sempre la possibilità di recuperare le riprese salvate in remoto, criptate in base al tuo profilo utente per rendere impossibile il recupero e la modifica dei dati da parte di qualcuno che ha rubato la stazione di alimentazione o le telecamere. Così sarà facile farle arrivare in mano alle autorità.

I diversi profili di gestione per la fotocamera, inoltre, consentono di fare osservazioni discrete senza farla vedere, lasciando sempre attiva la modalità senza la luce visibile, oppure di attivare l’allarme sonoro ad alta intensità per far scappare ogni intruso, con la possibilità di sfruttare gli altoparlanti e il sistema audio bidirezionale per parlare con gli intrusi, oppure semplicemente con chi si trova in giardino per dargli indicazioni.

Classifiche delle telecamere EZVIZ più vendute

Queste due classifiche ti mostreranno le migliori telecamere Ezviz più vendute da interno e da esterno

Telecamere Ezviz da interno

Telecamere Ezviz da esterno


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.