Skip to main content

Migliori scope elettriche 2024: Guida all’acquisto

Guida alle migliori scope elettriche del momento con la nostra selezione dei modelli più interessanti oltre che approfondimenti su come si sceglie il modello più giusto per le proprie esigenze.

migliori scope elettriche

Migliori scope elettriche:

Ariete 2761 Handy Force

Ariete 2761 Handy Force

Il primo modello della selezione è rappresentato da una scopa elettrica con il filo: l’Ariete 2761 Handy Force è un prodotto molto economico realizzato da un’azienda affidabile e con anni di esperienza in questo settore.

Il design di questa scopa elettrica riprende i colori che contraddistinguono l’azienda: il nero ed il rosso; rispetto i modelli precedenti il prodotto appare più moderno ed elegante. La inserisco nella lista per due motivi: il prezzo super economico e il peso leggero di circa 2,8 kg.

La potenza è sufficiente per pulire la polvere ed i peli degli animali, anche se il design della spazzola non è specifico per chi possiede amici a quattro zampe. In ogni caso parliamo di un elettrodomestico in grado di svolgere perfettamente il suo compito, grazie anche agli accessori inclusi in confezione possiamo rinfrescare i divani, usarlo come aspirabriciole, pulire i tappeti e spolverare il mobilio.

Il contenitore dello sporco non possiede un sacchetto, quindi è sufficiente svuotarlo e pulirlo con acqua, avendo cura di asciugarlo prima del successivo utilizzo. All’interno è presente un filtro HEPA che trattiere le micro polveri: funzione fondamentale per le persone allergiche.

H.Koenig Up600

H.Koenig Up600

La scopa elettrica senza fili UP600 di H. Koenig è una delle stravendute su Amazon e può vantare oltre 10.000 recensioni! È uno dei modelli senza fili che viene venduto dal 2017, ma ancora oggi, grazie alle ottime caratteristiche tecniche, è molto venduta.

Il design non è dei più recenti: non è presente nessun display e per regolare tra le varie modalità di aspirazione possiamo premere semplicemente un tasto. I colori utilizzati sono il rosso per il tubo principale ed il grigio per tutte le altre parti.

La principale caratteristica di questa scopa è, ovviamente, quella di essere totalmente esente da cavi: è possibile pulire ogni angolo della casa senza nessun limite. Probabilmente è una delle scope più leggere in commercio: solo 2.8 Kg, che insieme a 64 dB di rumorosità (se utilizzata al minimo), la classe energetica A e la capacità di 1.1 litri la rendono una best buy di questa categoria di fascia bassa. La batteria dura all’incirca 40 minuti.

Il motto di questo prodotto è: “Pulizia profonda in tutta semplicità” ed effettivamente non potevano essere utilizzate parole migliori per descrivere le funzionalità e le caratteristiche del dispositivo.

All’interno della confezione possiamo trovare altri due accessori per la pulizia che, oltre alla spazzola rotante principale, possono darci una mano per aspirare lo sporco in zone difficili da raggiungere in altezza o su superfici come scrivanie, computer e comodini.

Proscenic P11 smart

Proscenic P11 smart
Proscenic P11 smart

Il Proscenic P11 Smart è un aspirapolvere ricaricabile senza fili di ultima generazione. Particolarità che lo rende molto appetibile è il costo se rapportato alla grande capacità della batteria che permette un utilizzo continuativo di 60 minuti e della potenza di aspirazione pari a 30.000 Pa a massima potenza che sfrutta un ottimo sistema di filtrazione a 4 stadi per catturare la polvere.

Grazie alla grande quantità di accessori e di spazzole presenti in confezione il Proscenic P11 Smart può essere utilizzato per tutte le superfici, anche le più delicate come ad esempio il parquet o i tessuti di divani o poltrone. Tra le dotazioni troviamo anche le spazzole dedicate ai peli degli animali domestici.

Una delle caratteristiche più significative di questo Proscenic P11 Smart è la presenza di un ampio schermo touch dove è possibile visualizzare la batteria residua, le modalità di utilizzo ed eventuali avvisi di errore oltre che la presenza di un app scaricabile tramite gli app store dove controllare lo stato di usura di tutte le componenti fisse e sostituibili, per permettere una manutenzione impeccabile.

Le dimensioni del dispositivo sono 25 x 22 cm per quanto riguarda il corpo e la spazzola e 125 cm di lunghezza complessiva. Il peso è di circa 2.7 kg. Il contenitore della polvere senza sacchetto ha una capacità di 0.65 L.

Rowenta Rh6838 X-Pert 6.60 Essential

Rowenta Rh6838 X-Pert 6.60 Essential

La scopa elettrica senza fili Rowenta Rh6838 X-Pert 6.60 Essential è dotata di tecnologia ciclonica ed un motore da 100 W che garantisce un ottimo livello di pulizia anche grazie alle tre modalità di funzionamento: Eco, Surface e modalità Turbo.

Il design di questo particolare modello è recente ed al tempo stesso elegante: è realizzata prevalentemente in plastiche di colore grigio, ad eccezione del grilletto per l’aspirazione in rosso e al contorno del serbatoio della polvere. Le dimensioni sono di 25,1 x 25,2 x 113,3 cm mentre il peso è poco superiore i 2 kg. La batteria è rimovibile e l’autonomia dichiarata è di circa 45 minuti se utilizzata in modalità Eco/Automatica.

All’interno della confezione sono inclusi diversi accessori che permettono di pulire varie parti di casa o anche la macchina anche grazie all’aspirabriciole rimovibile, ma anche letti e divani grazie alla spazzola dedicata, una specifica bocchetta a lancia piatta per pulire fessure e parti in alto e due spazzole morbide per pulire le superfici. Possiamo torvare anche la base di ricarica da muro.

Il design ultra-leggero e maneggevole unito alla spazzola con luci led, sottile circa 2 cm, permette alla Rowenta Rh6838 X-Pert 6.60 Essential di pulire fino a dove altri modelli non arrivano, come ad esempio sotto i mobili. Il termine “Stop & Go” viene utilizzato dall’azienda per indicare la possibilità della scopa di rimanere in piedi da sola.

Esiste una variante dello stesso prodotto “Animal Kit”, pensata esclusivamente per chi possiede animali domestici.

Rowenta X-NANO

Rowenta X-Nano

La scopa elettrica super leggera Rowenta X-Nano è un’alternativa al modello precedente: mantiene indicativamente le stesse caratteristiche, ma il suo vero punto di forza è le leggerezza.

Pesa poco più di 2 kg ed è un modello perfetto per chi ha bisogno di un metodo ultra-leggero per la pulizia degli ambienti. È molto potente grazie alla spazzola da 4.200 giri/minuto, mantiene la tecnologia ciclonica e l’autonomia dura 40 minuti con ricarica rapida. Sono presenti degli accessori per la pulizia, tutti quelli eleganti prima ad eccezione del beccuccio.

Ultenic U10 Pro

Ultenic U10 Pro

L’Ultenic U10 Pro è una scopa elettrica molto potente e caratterizzata da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Ci riferiamo infatti ad un modello caratterizzato da un motore da 400W con una potenza di aspirazione di 30.000 Pa. L’autonomia della batteria, comodamente estraibile, è di 35 minuti.

Il design riprende esattamente quello del marchio Xiaomi, con una colorazione bianca e qualche dettaglio in arancione.

L’esperienza di pulizia raggiunta con questo modello è eccellente in ogni fase, i materiali sono ben fatti e si percepisce una buona qualità anche nel sistema di aggancio. La potenza di aspirazione è regolabile su più livelli ed il funzionamento è silenzioso: quasi 65 dB di rumore medio.

Ottimo anche il sistema di filtrazione, composto da 5 fasi, che filtra il 99% della polvere e degli allergeni.

Nella scatola i classici accessori presenti anche negli altri prodotti che estendono le funzionalità dell’elettrodomestico. Nonostante Ultenic sia un’azienda giovane, è comunque affidabile sia prima che dopo la vendita, anche grazie al servizio di supporto H24.

JIMMY JV53

JIMMY JV53
JIMMY JV53

Con una potenza di picco di 425 W e un potente motore brushless in tecnologia ciclonica, la scopa elettrica Jimmy JV53 riesce ad affrontare ogni tipo di sporco con un’autonomia davvero invidiabile di ben 45 minuti, supportata dagli accumulatori al litio a ricarica rapida.

Le sue buone prestazioni sono rese ancor più interessanti dal peso molto contenuto che si assesta su appena 1,46 kg, che lo rende uno strumento molto comodo per trattare anche superfici verticali come tende e per non affaticarsi nelle pulizie di tutti i giorni in casa e in appartamento.

Rimuovendo il tubo in alluminio alleggerito si può applicare la testina che ha un rullo con una tecnologia elettrostatica per la cattura dei peli e de capelli direttamente sul corpo macchina.

In questo modo, con meno estensione del raggio d’azione è facile affrontare anche pulizie più scomode come quella di divani e delle poltrone in maniera assolutamente approfondita e senza lasciare segni.

L’impugnatura ergonomica e pensata per consentire un impiego facile con una mano sola e soprattutto per permetterti di scegliere in che punti agire senza forzare il polso ad angoli innaturali o poco efficienti.

Grazie alla testina ad alta tecnologia potrai rimuovere i capelli, che non si attorcigliano per via del suo trattamento specifico che li cattura a terra, ma li lascia aspirare dal motore. Inoltre la spazzola è pensata anche per lucidare il pavimento.

Sono disponibili nella confezione tutti gli altri accessori per trasformare la scopa elettrica e renderla adatta a compiti speciali, come eliminare le briciole dall’imbottitura dei divani oppure per raggiungere le parti sotto i mobili senza fare troppe manovre.

Dreame R10 Pro

Dreame R10 Pro

La Dreame R10 Pro è una recente scopa elettrica senza fili realizzata da Dreame, azienda leader in questo settore. Questo prodotto per l’aspirazione, venduto in Esclusiva Amazon, vanta un design futuristico e di alta qualità: è completamente in nero con inserti in oro ed è stato realizzato da Dreame in collaborazione con Innovation Lab. Un vero capolavoro, bello da vere anche se esposto in casa.

Il motore eroga una potenza massima di 150 Air Watt, pari circa a 20.000 Pascal, anche grazie ad un pacco batteria da 7x 3.000mAh: l’autonomia è pari a 65 minuti se utilizzata in modalità automatica.

All’interno della confezione sono presenti 2 accessori per la pulizia davvero molto comodi ed utili, oltre alla classica spazzola principale anti-groviglio: la prima è una bocchetta per fessure, la seconda invece una mini spazzola elettrica. Esclusiva del modello R10 Pro è anche la spazzola a rullo morbido, che si intercambia facilmente con quella multi-superficie; entrambe sono dotati di LED che aiutano nella pulizia degli angoli.

Il filtro funziona davvero molto bene grazie a cinque strati di filtrazione; nel complesso la scopa Dreame R10 Pro è molto facile da smontare e pulire.

Dreame R20

Dreame R20

Dreame R20 è una scopa elettrica di alto livello caratterizzata da una potenza di 190 Air Watt e un’incredibile autonomia di 90 minuti. Presenta delle caratteristiche extra che la contraddistinguono da tutti gli altri prodotti, mi riferisco al sistema di individuazione dello sporco grazie ad uno specifico led posto nella spazzola frontal che illumina la sporcizia da raccogliere.

L’esperienza di pulizia è completa ed appagante: la potenza di aspirazione è al top, così come il design con una colorazione nera e dettagli in oro, una qualità costruttiva di alto livello e una completa gamma di accessori che vengono in aiuto in molte operazioni di pulizia.

Il design della spazzola principale è composto sostanzialmente da un doppio rullo per una pulizia multi-superficie adatto ad ognbi tipo di pavimento. Personalmente io preferisco la spazzola a rullo morbida, essendo più delicata sui pavimenti come il parquet e totalmente anti-groviglio, quindi adatta a capelli lunghi e peli di cani e gatti.

La batteria 8x2900mAh dura fino a 90 minuti e si estrae con facilità e va ad alimentare il motore brushless da 150.000 giri al minuto, garantendo una pulizia profonda su tappeti e ogni pavimento.

È dotata di una funzione smart che rileva in automatico lo sporco a livello di micron e regola di conseguenza la potenza di aspirazione: cambiando la modalità in automatico si risparmia la batteria e si aspira tutto lo sporco.

Dyson V11 Animal Extra

Dyson V11 Animal Extra
Dyson V11 Animal Extra

Il Dyson V11 Animal Extra è a nostro avviso il top di gamma tra le scope elettriche senza filo; possiede una potenza di aspirazione di 220AW ed un autonomia di aspirazione di 60 minuti senza cali di potenza durante tutto il processo di pulizia.

Il tempo di ricarica è di 4,5 ore per il raggiungimento del 100% di batteria, una volta raggiunto il dispositivo andrà in risparmio energetico riducendo così il consumo generale della base di ricarica.

Grazie alla batteria sostituibile inoltre sarà possibile avere sempre a portata di mano una batteria supplementare carica per non dover interrompere il ciclo di pulizia.

La batteria viene ricaricata nella pratica stazione di ricarica a muro che funge anche da comodo appendi aspirapolvere per risparmiare spazio quando il dispositivo è riposto o attraverso il semplice cavo di alimentazione senza dover ricorrere alla base fissa.

Ricordiamo che i Dyson non sono tra gli aspirapolvere che stanno in piedi da soli ed è provvista di un contenitore per la polvere senza sacchetto da 0,76 L.

Dal peso complessivo di 2,97 kg il dispositivo risulta leggero e facile da movimentare, complice anche la manovrabilità della spazzola di aspirazione Direct Drive pensata per tutte le superfici dal cotto al parquet ed utilizzabile anche su moquette e tappeti. In dotazione con il dispositivo traviamo anche il tubo di aspirazione di precisione per raccogliere la polvere il luoghi angusti, la spazzola per tappezzeria e le spazzole a setole morbide per raccogliere facilmente i peli di animale.

Le dimensioni di questo Dyson V11 Animal Extra è di 26 x 25 per le dimensioni del corpo e della spazzola e di 128 cm di lunghezza complessiva.

Samsung BESPOKE Jet pro extra

Samsung BESPOKE Jet pro extra
Samsung BESPOKE Jet pro extra

L’aspirapolvere senza filo Samsung BESPOKE Jet™ pro extra da 220W è la scopa elettrica top di gamma di Samsung, comoda funzionale e oggetto ricercato di design, vincitrice del prestigioso Archiproducts Design Awards 2022.

A differenza delle scope elettriche a cui siamo abituati, Samsung ha deciso di creare un dispositivo progettato per essere riposto in ricarica su una base stand alone (non a muro per intenderci). Questa base di ricarica assolve anche alla funzione di auto svuotamento del serbatoio di stoccaggio della polvere presente sulla scopa elettrica, operazione che può essere attivata premendo un piccolo tasto presente sulla base. Il nome della base che Samsung ha scelto è All-in-One Clean Station™ ed ospita l’alloggio per la scopa elettrica, il sacchetto di raccolta dei rifiuti, una batteria supplementare per la scopa elettrica ed una serie di sistemi di filtraggio che entrano in funzione durante le operazioni di svuotamento del dispositivo.

La All-in-One Clean Station™ ha la base con un diametro di 300 mm ed è alta 1165 mm con la scopa elettrica inserita.

Per quanto riguarda la scopa elettrica questa è leggerissima, 1,44 kg con batteria estraibile dall’autonomia di 60 minuti. In confezione è fornita una batteria supplementare della medesima capacità per una possibilità di aspirazione continua di 120 minuti. Il contenitore della polvere è facilmente smontabile e lavabile in tutte le sue parti.

Ultima nota positiva di questo prodotto premium è la quantità di accessori inclusi con il prodotto. Nell’ordine con la scopa elettrica Samsung BESPOKE Jet pro extra troviamo: una spazzola piccola Jet Dual per i tessuti, una mini spazzola ed un lancia per le pulizie di precisione, la spazzola lavapavimenti rotante e l’accessorio flessibile per permettere le pulizie anche in alto e sopra le superfici più scomode. Ancora, la mini turbo spazzola, le due batterie, tre sacchetti filtranti per la clean station e diversi panni da utilizzare con la spazzola lavapavimenti.

In ultimo, chicca di design ulteriore, la base porta accessori che permette di sistemare tutte le spazzole supplementari in un unico posto, esteticamente curato.

Che cos’è e a cosa serve

Una scopa elettrica verticale concilia la tecnologia degli aspirapolvere con le caratteristiche ergonomiche di una normale scopa, essendo un piccolo aspiratore molto più leggero e maneggevole di quelli comuni da traino.

Anche se è un po’ meno potente non per questo è poco efficiente.

Ovviamente bisogna sceglierla in base alle proprie personali esigenze, in quanto ne esistono di svariati tipi: con sacchetto, senza sacchetto, a batteria o collegate alla corrente elettrica.

È molto adatta soprattutto a chi ha bisogno di uno strumento da utilizzare tutti i giorni per pulire casa velocemente.

Inizialmente i prodotti appartenenti a questa categoria non riuscivano a competere con i tradizionali aspirapolvere, ma nel corso degli anni sono stati sempre più perfezionati ed oggi tantissimi modelli riescono ad ottenere dei risultati altamente soddisfacenti, capaci di “vincere”, grazie non solo ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, sui diretti concorrenti.

Chi utilizza una scopa elettrica può godere di innumerevoli vantaggi, primo fra tutti un basso consumo di corrente elettrica. È poi molto pratica e maneggevole, capace di raggiungere anche le zone più nascoste grazie alle sue ridotte dimensioni.

Come scegliere la migliore scopa elettrica

Per scegliere una scopa elettrica di qualità ti consiglio di prendere in considerazione i parametri elencati di seguito.

Design, struttura ed ergonomia

La quasi totalità delle scope elettriche che è possibile trovare oggi sul mercato ha una struttura compatta e maneggevole.

Tuttavia bisogna sempre fare attenzione affinché il prodotto sia conforme alle proprie abitudini e soprattutto alle dimensioni della casa e delle superfici da pulire.

Se si possiede un’abitazione di grandi dimensioni è sempre meglio optare per una scopa elettrica compatta, in maniera tale da potersi spostare agevolmente da una stanza all’altra.

L’acquisto di una scopa elettrica generalmente si valuta avendo l’intento di utilizzarla tutti i giorni, per cui è importante scegliere un modello poco ingombrante potendolo così conservare in modo da averlo sempre a portata di mano.

Le dimensioni giocano un ruolo importante anche quando non utilizziamo il dispositivo: nella quasi totalità dei casi all’interno della confezione troviamo una stazione di ricarica da fissare al muro che ci consente di riporre il dispositivo quando non viene utilizzato. Generalmente i modelli più costosi vengono venduti insieme ad uno stand ad esporre e riescono a stare in piedi da sole, funzione importante ed utile durante le operazioni di pulizia.

In ogni caso non si può valutare solamente l’ingombro portato dall’oggetto, ma di fondamentale importanza è anche il suo peso. Più il prodotto sarà leggero, minore sarà la fatica necessaria per il suo trasporto nei diversi angoli della casa.

Ho notato che nel mercato del 2023 il design delle scope elettriche è praticamente identico per ogni modello: c’è una spazzola rotante, il tubo flessibile ed il corpo macchina (ovvero il motore del dispositivo).

Autonomia e alimentazione

Come già accennato, la scopa elettrica può essere alimentata attraverso due sistemi differenti: a batteria ricaricabile o mediante presa elettrica.

La più comoda è ovviamente quella senza fili, ma in tal caso bisogna prestare molta attenzione al tipo di batteria montato, in quanto è da questo che dipende la potenza.

La batteria può essere agli ioni di litio o a nichel. La potenza rimane costante per quanto riguarda la prima tipologia, mentre quelle a nichel tendono a farla diminuire quando la carica sta per esaurirsi.

In più, a differenza di quanto accade per le batterie a litio, la capacità di carica delle batteria a nichel tende a diventare minore nel tempo. Ciò rende il prezzo della scopa elettrica con batterie a litio leggermente maggiore.

In ogni caso l’autonomia varia dalla batteria e dalla potenza del dispositivo, ma anche dal programma utilizzato: già a partire da modelli di media qualità si può scegliere tra l’aspirazione Eco, Standard e Max; la modalità max permette di aspirare anche detriti di 1/2 cm, ma l’autonomia residua sarà pari a 10 minuti.

Nel momento in cui si sceglie una scopa elettrica senza fili si deve prestare attenzione anche all’autonomia.

Per far sì che il desiderio di comodità sia soddisfatto è necessario che la carica duri abbastanza a lungo da permettere di terminare la pulizia, quindi valutare i tempi in base alle esigenze.

In altri casi è bene optare per una scopa elettrica con filo, sicuramente meno pratica, ma priva di problemi di autonomia.

Autonomia delle scope elettriche per fascia di prezzo:

  • Fascia di prezzo bassa: 20-30 minuti
  • Fascia di prezzo media: 20-35 minuti
  • Fascia di prezzo alta: 30-45 minuti

Inoltre alcuni modelli sono dotati di batteria rimovibile, molto importante da considerare, sia per allungare l’autonomia (basta acquistarne una seconda e sostituirla al bisogno), sia per eventuali malfunzionamenti.

Potenza e qualità di aspirazione

La potenza con cui lavora una scopa elettrica dotata di presa è espressa dal valore in Watt. I watt di una scopa elettrica variano da 200 a 500 ed indicano a grandi linee la potenza del dispositivo.

Uno dei migliori modelli in commercio proposto dalla Dyson ha una potenza pari a 545 Watt, un modello di fascia media proposto da Tineco 450 Watt ed un modello economico di Ultenic ha 260 Watt.

In questo preciso punto bisogna considerare anche i giri al minuto effettuati dalla spazzola e tutte le modalità di aspirazione presenti. Se avete dei tappeti alcune scope elettriche regolano in automatico la potenza al massimo in presenza di tappeti.

Le tipologie

Esistono sostanzialmente due tipologie principali di scopa elettrica:

  • Con sacchetto;
  • Con serbatoio ciclonico.

Vediamo nel dettaglio le differenze fondamentali tra l’una e l’altra categoria.

Per quanto riguarda le scope elettriche con sacchetto, queste sono leggermente più economiche delle altre ed hanno una capacità maggiore di contenere la sporcizia.

Tuttavia bisogna considerare la minor efficienza in termini energetici rispetto agli omologhi dotati di serbatoio ciclonico. Le scope elettriche con sacchetto infatti richiedono una quantità di energia superiore per lavorare alla stessa potenza di quelle che sfruttano l’altra tecnologia.

Le scope elettriche a serbatoio ciclonico, anche se non richiedono l’ulteriore spesa dei sacchetti devono comunque ovviamente essere svuotate. Inoltre, dato che sono meno capienti, questa procedura va ripetuta più spesso. In ogni caso è un’operazione molto semplice e rapida.

Entrambe le tipologie, come tutti gli aspirapolvere del resto, sono dotate di un sistema di filtraggio composta da due livelli: il primo dedicato al bloccaggio dei detriti di maggiori dimensioni e il secondo rivolto al contenimento delle polveri sottili.

Molte scope elettriche di alto livello hanno poi un terzo filtro: il filtro HEPA, utile per trattenere ogni tipo di particella. Di questo sono dotate soprattutto le scope elettriche con sacchetto.

Capienza del serbatoio

Le scope elettriche senza filo hanno un serbatoio che raccoglie lo sporco e la polvere. La capienza del serbatoio è generalmente espressa in Litri ed indica esattamente quanto sporco può contenere: direi che 0.3 L o 0.5 L di capienza sono più che sufficienti. In ogni caso in commercio esistono numerosi varianti e alternative così da scegliere la capienza ideale in base ai mq da pulire.

C’è da dire inoltre che deve essere effettuata la giusta manutenzione: quindi ogni 10 giorni circa il contenitore va svuotato e pulito (se indicato dal produttore anche lavato con acqua e sapone).

Display ed eventuali funzioni smart

Le migliori scope elettriche sono quelle smart o datate di schermo.

  • Scope elettriche con schermo: Lo schermo, generalmente inserito nel corpo principale del dispositivo, ci mostra tutte le informazioni principali durante l’utilizzo. Possiamo notare a colpo d’occhio l’autonomia residua, possiamo controllare e regolare la modalità di aspirazione e visualizzare quando effettuare la manutenzione o gli avvisi di malfunzionamento.
  • Scope elettriche smart: Alcune scope elettriche sono dotate di connettività WiFi: attraverso un’app per smartphone o tablet possiamo controllare i comandi e la potenza di aspirazione direttamente dal telefono, accedere ai registri di pulizia, ricevere aggiornamenti o avvisi dal produttore e monitorare lo stato di manutenzione del dispositivo.

Personalmente preferisco quelle dotate di schermo per la pulizia di tutti i giorni: in effetti tenere in mano il telefono per controllare la scopa elettrica è scomodo. Tuttavia l’app delle scope elettriche ci permette di effettuare una manutenzione più precisa, ci mette in contatto diretto con l’assistenza e via discorrendo.

Lavaggio del pavimento

Ho testato tante scope elettriche ed alcune avevano la funzionalità del lavaggio dei pavimenti. Praticamente all’interno della confezione possiamo trovare un piccolo mop magnetico da agganciare dietro alla spazzola principale: questo mop è un piccolo serbatoio dell’acqua con sotto un panno i microfibra che ci permette di dare una rinfrescata ai pavimenti rendendo l’operazione di pulizia più igienica.

È bene precisare che non lavano i pavimenti, per effettuare quel singolo compito è bene affidarsi alle migliori lavapavimenti.

Accessori inclusi in confezione

All’interno della confezione possiamo trovare alcuni accessori extra. I più comuni sono:

  • Bocchetta 2-in-1: Per aspirare le briciole o per rimuovere la polvere;
  • Mini Spazzola: Per aspirare interni dell’auto, divani, tende o letto;
  • Parti di ricambio: Filtro HEPA / Prefiltro aggiuntivo, seconda spazzola centrale;
  • Stand verticale: Base di ricarica verticale da esporre o posizionare in uno stanzino;
  • Mop magnetico per il lavaggio: Solo su alcuni modelli.

Classifica delle scope elettriche più vendute

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto alle migliori scope elettriche termina qui. Trovare il dispositivo perfetto per le proprie esigenze non è sempre semplice, ma grazie al nostro approfondimento speriamo tu abbia potuto scoprire ogni minimo dettaglio su queste scope elettriche verticali, con o senza filo.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.