Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Migliori scope elettriche 2023: Guida all’acquisto

Migliori scope elettriche 2023: Guida all’acquisto

migliori scope elettriche

All’interno di questa pagina troverai la guida all’acquisto alle migliori scope elettriche del 2023. Abbiamo selezionato alcuni dei modelli senza fili più interessanti in base alle caratteristiche tecniche, al prezzo ed in base alla nostra personale esperienza.

L’utilizzo di una scopa elettrica verticale e senza fili può essere considerata la migliore alternativa alla scopa tradizionale poiché possiede le caratteristiche di manovrabilità e leggerezza proprie di questo intramontabile strumento di pulizia con in più la potenza di aspirazione che solo un aspirapolvere può fornire.

Nella guida all’acquisto di oggi ti metterò al corrente di tutti i parametri che è necessario prendere in considerazione prima di acquistare una delle migliori scope elettriche, in maniera da effettuare un acquisto consapevole.

Migliori scope elettriche: recensioni e consigli

Questa è la lista delle migliori scope elettriche del momento:

  • Scopa elettrica Hoover H-Free 100 HF122RH 011
  • H.Koenig Up600
  • Proscenic P11 smart
  • Scopa elettrica Rowenta X-PERT 3.60
  • JIMMY JV53
  • Hoover FD22RP Freedom
  • Rowenta RH9474 Air Force Flex 560
  • Dreame V11
  • Tineco Pure One S12: la scopa smart
  • Dreame T20 Scopa elettrica senza fili
  • Dyson V11 Animal Extra

Scopa elettrica Hoover H-Free 100 HF122RH 011

Hoover H-Free 100 HF122RH 011
Hoover H-Free 100 HF122RH 011

La scopa elettrica Hoover H-Free 100 è una delle più vendute, sia per il prezzo economico, sia per la qualità del brand, che nel corso degli anni ha sempre abituato i suoi consumatori a prestazioni di tutto rispetto.

Il nuovo modello H-Free 100 è ancora più leggero e compatto rispetto ai modelli precedenti, e vede come punti di forza principali una buona potenza di aspirazione (170 Watt) e un’autonomia davvero ottima: riesce ad aspirare per oltre 40 minuti.

Non è un caso che su Amazon è etichettata come Amazon’s Choice ed è uno dei modelli più venduti.

All’interno della confezione sono presenti due accessori, comuni nelle scope elettriche senza filo: la spazzola a pennello e la bocchetta per fessure.

La capacità del contenitore della polvere XL garantisce un uso continuativo, senza doverci preoccupare di svuotare ogni giorno la polvere e lo sporco appena raccolto.

Probabilmente è il prodotto con il maggior rapporto qualità/prezzo, soprattutto se consideriamo l’affidabilità del brand, la reperibilità di eventuali ricambi e l’assistenza in Italia.

Offerta
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, Ciclonico, Batteria 22V,...
6.283 Recensioni
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, Ciclonico, Batteria 22V,...
  • TECNOLOGIA CICLONICA: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo ottime performance di pulizia alla Scopa Elettrica Ricaricabile Senza Fili
  • AUTONOMIA FINO A 40 MINUTI: con la batteria removibile da 22V della Scopa Ricaricabile Hoover potrai pulire casa in tutta tranquillità

H.Koenig Up600

scopa elettrica up 600
H.Koenig Up600

Come non citare la scopa elettrica verticale senza sacco H.Koenig Up600, una delle pochissime per questa fascia di prezzo.

La principale caratteristica di questa scopa è, ovviamente, quella di essere totalmente esente da cavi: è possibile pulire ogni angolo della casa senza nessun limite. Probabilmente è una delle scope più leggere in commercio: solo 1.11 Kg, che insieme a 64 dB di rumorosità, la classe energetica A e la capacità di 1.1 litri la rendono una best buy di questa categoria.

Il motto di questo prodotto è: “Pulizia profonda in tutta semplicità” ed effettivamente non potevano essere utilizzate parole migliori per descrivere le funzionalità e le caratteristiche del dispositivo.

La batteria dura all’incirca 40 minuti; gli accessori inclusi sono la stazione di ricarica, una spazzola rotonda e la bocchetta piatta.

Se stai cercando una scopa senza fili, questo è il modello migliore della fascia bassa.

Scopa Elettrica Senza Fili Senza Sacco UP600 H.Koenig,Power Clean,2 velocità, Potente, Compatto,...
9.586 Recensioni
Scopa Elettrica Senza Fili Senza Sacco UP600 H.Koenig,Power Clean,2 velocità, Potente, Compatto,...
  • L'aspirapolvere UP600 2 in 1 senza fili è ideale per pulire la tua casa dal pavimento ai muri
  • La sua batteria al litio di 22.2 V aumenta l'autonomia del prodotto

Proscenic P11 smart

Proscenic P11 smart
Proscenic P11 smart

Il Proscenic P11 Smart è un aspirapolvere ricaricabile senza fili di ultima generazione. Particolarità che lo rende molto appetibile è il costo se rapportato alla grande capacità della batteria che permette un utilizzo continuativo di 60 minuti e della potenza di aspirazione pari a 30000 Pa a massima potenza.

Grazie alla grande quantità di accessori e di spazzole presenti in confezione il Proscenic P11 Smart può essere utilizzato per tutte le superfici, anche le più delicate come ad esempio il parquet o i tessuti di divani o poltrone. Tra le dotazioni troviamo anche le spazzole dedicate ai peli degli animali domestici.

Una delle caratteristiche più significative di questo Proscenic P11 Smart è la presenza di un ampio schermo touch dove è possibile visualizzare la batteria residua, le modalità di utilizzo ed eventuali avvisi di errore oltre che la presenza di un app scaricabile tramite gli app store dove controllare lo stato di usura di tutte le componenti fisse e sostituibili, per permettere una manutenzione impeccabile.

Le dimensioni del dispositivo sono 25 x 22 cm per quanto riguarda il corpo e la spazzola e 125 cm di lunghezza complessiva. Il contenitore della polvere senza sacchetto ha una capacità di 0.65 L.

Proscenic P11 Smart Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 30000Pa/Autonomia 60Min con...
7.077 Recensioni
Proscenic P11 Smart Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 30000Pa/Autonomia 60Min con...
  • 【Lunga Durata della Batteria 60Min】: Essendo dotata di una batteria a 8 celle di grande capacità, l'aspirapolvere Proscenic P11 Smart riesce a funzionare fino a 60 minuti, permettendoti di pulire...
  • 【Aspirapolvere senza fili Potente da 30KPA】: Riesce a generare una potenza di aspirazione fino a 30.000pa, per soddisfare le tue esigenze di pulizia

Scopa elettrica Rowenta X-PERT 3.60

Scopa elettrica Rowenta X-PERT 3.60
Scopa elettrica Rowenta X-PERT 3.60

Questo aspirapolvere senza fili funziona con un pacco di batterie leggerissime, che consentono in appena 2.2 kg totali a questa scopa elettrica di avere fino a 45 minuti di autonomia per pulire ogni superficie e poi basta semplicemente agganciarla al dock di ricarica quando i lavori sono finiti, per ritrovarla sempre alla massima potenza.

Grazie al tubo di aspirazione permette una manovra comoda, sia per i pavimenti sia per pulire i divani e persino per raggiungere le parti superiori dei mobili.

Sulla sua spazzola aspirante è stato installata una linea di LED che si può attivare per vedere se ci sono rimasti granelli di polvere a contrasto sul pavimento.

Il pacco della batteria e rimovibile e si carica in appena 4 ore, ma è possibile sostituirla con un’altra per proseguire i lavori e non doversi fermare per aspettare che sia tornata al livello massimo.

Il suo serbatoio è pensato per contenere tutta la polvere di casa e si sgancia semplicemente premendo un robusto pulsante di sblocco di sicurezza per svuotarlo nel bidoncino o in un sacco senza fare troppa polvere.

Il bilanciamento e un peso davvero interessante concorrono a rendere molto maneggevole ogni tipo di manovra con questa scopa elettrica, inoltre i filtri HEPA ad alta tecnologia bloccano anche le micro particelle che possono non soltanto ospitare acari e altri fastidiosi parassiti, ma soprattutto depositarsi nel naso e nei polmoni e a lungo andare causare problemi di allergia.

Si può anche scegliere di rimuovere la testina aspirabriciole per un trattamento più generale o se c’è soltanto da rimuovere della polvere e non ci sono corpi solidi.

Offerta
Rowenta RH6921 X-PERT 3.60 Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa Elettrica Ricaricabile e Leggera,...
4.171 Recensioni
Rowenta RH6921 X-PERT 3.60 Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa Elettrica Ricaricabile e Leggera,...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA FILO: L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 3.60, con batteria ricaricabile e 45 minuti di autonomia, cattura la polvere in una sola passata, per poter pulire ovunque e in...
  • PULIZIA 3 IN 1: Progettato per raggiungere ogni centimetro della tua abitazione, dal pavimento al soffitto, e persino gli angoli più difficili grazie all’aspirabriciole rimovibile

JIMMY JV53

JIMMY JV53
JIMMY JV53

Con una potenza di picco di 425 W e un potente motore brushless in tecnologia ciclonica, la scopa elettrica Jimmy JV53 riesce ad affrontare ogni tipo di sporco con un’autonomia davvero invidiabile di ben 45 minuti, supportata dagli accumulatori al litio a ricarica rapida.

Le sue buone prestazioni sono rese ancor più interessanti dal peso molto contenuto che si assesta su appena 1,46 kg, che lo rende uno strumento molto comodo per trattare anche superfici verticali come tende e per non affaticarsi nelle pulizie di tutti i giorni in casa e in appartamento.

Rimuovendo il tubo in alluminio alleggerito si può applicare la testina che ha un rullo con una tecnologia elettrostatica per la cattura dei peli e de capelli direttamente sul corpo macchina.

In questo modo, con meno estensione del raggio d’azione è facile affrontare anche pulizie più scomode come quella di divani e delle poltrone in maniera assolutamente approfondita e senza lasciare segni.

L’impugnatura ergonomica e pensata per consentire un impiego facile con una mano sola e soprattutto per permetterti di scegliere in che punti agire senza forzare il polso ad angoli innaturali o poco efficienti.

Grazie alla testina ad alta tecnologia potrai rimuovere i capelli, che non si attorcigliano per via del suo trattamento specifico che li cattura a terra, ma li lascia aspirare dal motore. Inoltre la spazzola è pensata anche per lucidare il pavimento.

Sono disponibili nella confezione tutti gli altri accessori per trasformare la scopa elettrica e renderla adatta a compiti speciali, come eliminare le briciole dall’imbottitura dei divani oppure per raggiungere le parti sotto i mobili senza fare troppe manovre.

Jimmy JV53 Scopa elettrica senza filo leggera con batteria estraibile, 425W, 125 AW e 20Kpa di...
213 Recensioni
Jimmy JV53 Scopa elettrica senza filo leggera con batteria estraibile, 425W, 125 AW e 20Kpa di...
  • POTENTE ASPIRAZIONE - JIMMY JV53 ha una potenza di aspirazione di ben 125AW, ottenuta grazie al motore brushless digitale di terza generazioni da 100.000 giri/min. Il motore digitale è più...
  • SISTEMA DI FILTRAZIONE ALL’AVANGUARDIA - Il sistema di filtrazione brevettato Dual-Cyclonic rimuove e trattiene il 99% delle particelle. Esso unito al filtro HEPA ad alta efficienza (che cattura le...

Hoover FD22RP Freedom

Hoover FD22RP Freedom
Hoover FD22RP Freedom

L’Hoover FD22RP Freedom 2 in 1 è la scopa elettrica più venduta in assoluto. Attualmente in sconto su Amazon, questo dispositivo include di base un kit “Allergy e Pets”, dunque è particolarmente indicata per chi possiede animali domestici o soffre di allergie.

Scopa e aspirapolvere portatile: questa è la funzionalità che rende il prodotto 2 in 1. Dunque è possibile utilizzare la scopa per pulire ogni tipologia di pavimento, oppure usufruire della mini turbospazzola per pulire peli di animali o superfici più difficili da raggiungere. Il supporto al muro è già incluso nella confezione.

L’unico difetto? Autonomia di 25 minuti, un po’ troppo pochi, ma questo parametro varia in base alle dimensioni della propria casa.

Rowenta RH9474 Air Force Flex 560

rowenta rh 9474 air force flex
Rowenta RH9474 Air Force Flex 560

La scopa elettrica Rowenta RH9474 rappresenta uno dei migliori dispositivi attualmente in commercio. Ci riferiamo al mercato top, in cui le caratteristiche tecniche, la scheda tecnica e le singole funzionalità sono di un livello a dir poco eccellente.

Viene descritta come: “Potente dove gli altri si fermano”. Il modello Air Force Flex è stato realizzato per spostare gli equilibri degli altri prodotti.

Ad esempio, il design flessibile consente di raggiungere posizioni e angolature impossibili e impensabili per gli altri competitors. Solamente questo concetto nel design consente di raggiungere e aspirare il 500% della polvere in più.

In sinergia al design flessibile vi è la potenza, che in questo preciso caso arriva oltre 100 Air Watt. Due volte più potente che mai, un’autonomia eccellente di 40 minuti e silenzioso: questo è il dispositivo migliore dell’intera categoria. Inoltre viene venduto con un’ampia gamma di accessori per prendersi cura sia della macchina che degli animali domestici.

Scopri subito l’offerta a te dedicata.

Offerta
Rowenta Aspirapolvere senza fili Air Force Flex 560 Animal Care, Dotata di Tubo Flessibile per...
1.652 Recensioni
Rowenta Aspirapolvere senza fili Air Force Flex 560 Animal Care, Dotata di Tubo Flessibile per...
  • Il vostro aspirapolvere è un elettrodomestico: va utilizzato in normali condizioni di funzionamento

Dreame V11

Dreame V11
Dreame V11

Il Dreame V11 è un aspirapolvere senza fili con sistema di riduzione del rumore, un motore che raggiunge 125.000 giri al minuto, una potenza di 450W con prestazioni potenti e durevoli nel tempo. La sua batteria ha un’autonomia di ben 90 minuti se si utilizza la modalità standard, con la modalità intermedia dura 30 minuti e infine con la modalità turbo la sua durata è di 10 minuti.

Il suo resistente display digitale con sistema di blocco è in grado di fornirci numerose informazioni sul prodotto indicandoci se necessita di manutenzione, il livello della batteria, il programma di aspirazione che stiamo usando e lo stato del filtro. Il suo filtro è composto da 5 sistemi filtranti a 12 cicloni per raddoppiarne la vita. Il contenitore della polvere è semplicissimo da svuotare grazie al suo pulsante.

L’aspirapolvere Dreame V11 viene venduto con 2 anni di garanzia e un servizio clienti eccellente.

Offerta
Dreame V11 Aspirapolvere Senza Fili, Modello Europeo, 125.000 Giri, 90 Minuti, 150AW, Rosso/Grigio
1.047 Recensioni
Dreame V11 Aspirapolvere Senza Fili, Modello Europeo, 125.000 Giri, 90 Minuti, 150AW, Rosso/Grigio
  • Motore digitale che raggiunge i 125.000 giri/minuto: Dreame ha sviluppato uno degli aspiratori più potenti del mercato, progettato con la tecnologia più avanzata. Il suo motore digitale raggiunge...
  • 90 minuti di autonomia: la sua batteria è stata perfezionata per raggiungere un livello di prestazione superiore. L'aspirapolvere senza fili Dreame V11 Mistral funziona ininterrottamente per 90...

Tineco Pure One S12: la scopa smart

Tineco Pure One S12
Tineco Pure One S12

Tineco Pure One S12 è una scopa verticale dalle prestazioni sensazionali. Il suo sistema è integrato con dei sensori in grado di rilevare la quantità di sporco e dosare automaticamente la potenza di aspirazione da utilizzare. La sua batteria è smontabile e presenta un durata di 50 minuti.

Il suo motore da 500W ha potenza massima di aspirazione di 145W riuscendo a pulire a fondo tessuti, moquette e tappeti. Questo tecnologico aspirapolvere riduce il rumore e gestisce sapientemente la sua batteria. Presenta un display LED molto dettagliato che saprà indicarci, oltre che al livello della batteria, eventuali anomalie e il livello di aspirazione, anche la quantità di polvere rilevata.

Tineco presenta una tecnologia in grado di pulire il filtro automaticamente in tempo reale così da garantire sempre un alta prestazione aspirante. La potenza può anche essere regolata manualmente.

Questo tecnologico aspirapolvere può sempre essere connesso con noi tramite l’apposita applicazione che ci fornisce le informazioni del nostro Tineco. All’interno della confezione troviamo la spazzola motorizzata con LED, una bocchetta per le fessure, un tubo allungato, due filtri, il supporto a muro, un utensile per la rimozione dei capelli, la mini spazzola motorizzata, una bocchetta 2 in 1 e uno strumento flessibile per pulire in fondo alle fessure più lunghe. Recensione completa.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa Elettrica Verticale, Controllo Touch, Regola...
278 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa Elettrica Verticale, Controllo Touch, Regola...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S12 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 500W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12 ha potenza massima di aspirazione di 145W per una pulizia profonda come pavimenti, tappeti,...

Dreame T20 Scopa elettrica senza fili

Dreame T20
Dreame T20

25.000 Pa di potenza di aspirazione e una batteria rimovibile ad alta efficienza, che alimenta un motore ad alta tecnologia a basso rumore, consente a questa scopa elettrica completamente brushless e senza sacco di poter essere utilizzata come meglio si preferisce, scegliendo uno tra i suoi 5 accessori.

Si va da quello grande per aspirare i tappeti e rimuovere con la spazzola rotante lo sporco che si trova in profondità fra le setole fino alla baionetta per gli angoli più complicati e due strumenti intermedi per trattare superfici differenti.

Questa scopa elettrica è pensata per affrontare la pulizia di piani verticali e orizzontali e ha un baricentro estremamente ben bilanciato, che tramite l’impugnatura funziona senza appesantire il polso.

Per svuotarlo basta sganciare il serbatoio su un secchiello e tutta la polvere sarà eliminata.

Quando è in funzione i suoi filtri HEPA di alta qualità gli permettono di eliminare dall’aria espulsa tutte le tracce di contaminanti, permettendogli quindi di pulire in tutta sicurezza senza il rischio di causare allergie e creare dispersione di polveri elettrostatiche potenzialmente pericolose.

Dreame T20 Aspirapolvere Senza Fili Potente 25Kpa, Scopa Elettrica con Schermo HD, Ricaricabile a...
415 Recensioni
Dreame T20 Aspirapolvere Senza Fili Potente 25Kpa, Scopa Elettrica con Schermo HD, Ricaricabile a...
  • Grante Potenza Aspirante: l’aspirapolvere senza filo T20 può generare fino a 150 AW di potenza e 25 Kpa di forza aspirante. La sua ultra-potente capacità di aspirazione permette a T20 di pulire in...
  • Design Anti-grovigli: hai mai avuto i capelli di un’intera famiglia aggrovigliati nel rullo del vostro aspirapolvere? Con T20 non accadrà più. Grazie al design anti-grovigli integrato, capace di...

Dyson V11 Animal Extra

Dyson V11 Animal Extra
Dyson V11 Animal Extra

Il Dyson V11 Animal Extra è a nostro avviso il top di gamma tra le scope elettriche senza filo; possiede una potenza di aspirazione di 220AW ed un autonomia di aspirazione di 60 minuti senza cali di potenza durante tutto il processo di pulizia.

Il tempo di ricarica è di 4,5 ore per il raggiungimento del 100% di batteria, una volta raggiunto il dispositivo andrà in risparmio energetico riducendo così il consumo generale della base di ricarica.

Grazie alla batteria sostituibile inoltre sarà possibile avere sempre a portata di mano una batteria supplementare carica per non dover interrompere il ciclo di pulizia.

La batteria viene ricaricata nella pratica stazione di ricarica a muro che funge anche da comodo appendi aspirapolvere per risparmiare spazio quando il dispositivo è riposto o attraverso il semplice cavo di alimentazione senza dover ricorrere alla base fissa.

Ricordiamo che i Dyson non sono tra gli aspirapolvere che stanno in piedi da soli ed è provvista di un contenitore per la polvere senza sacchetto da 0,76 L.

Dal peso complessivo di 2,97 kg il dispositivo risulta leggero e facile da movimentare, complice anche la manovrabilità della spazzola di aspirazione Direct Drive pensata per tutte le superfici dal cotto al parquet ed utilizzabile anche su moquette e tappeti. In dotazione con il dispositivo traviamo anche il tubo di aspirazione di precisione per raccogliere la polvere il luoghi angusti, la spazzola per tappezzeria e le spazzole a setole morbide per raccogliere facilmente i peli di animale.

Le dimensioni di questo Dyson V11 Animal Extra è di 26 x 25 per le dimensioni del corpo e della spazzola e di 128 cm di lunghezza complessiva.

Dyson V11 Animal + aspiratore portatile Senza sacchetto Nichel, Porpora
249 Recensioni
Dyson V11 Animal + aspiratore portatile Senza sacchetto Nichel, Porpora
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Alimentazione: Senza Fili

Tabella comparativa delle migliori scope elettriche

Questa tabella confronta le migliori scope elettriche senza fili.

Titolo
La più venduta
Qualità / Prezzo
Scelta da noi
Aspira e Lava
Top di gamma
Immagine
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, Ciclonico, Batteria 22V,...
Scopa Elettrica Senza Fili Senza Sacco UP600 H.Koenig,Power Clean,2 velocità, Potente, Compatto,...
Proscenic P11 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 450W/25000Pa con Display Touch,...
Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App, Assistante Vocale, Pulizia a...
Aspirapolvere Dyson V15 Detect, un colore
Senza filo?
Dimensioni
26 x 23.4 x 112 cm
112 x 21 x 23 cm
‎78.74 x 33.02 x 17.78 cm
28.6 x 25.6 x 73 cm
126x26,6x25cm
Peso
2,6 Kg
1,11 Kg
2,2 Kg
4,5 Kg
3 Kg
Autonomia
44 minuti
40 minuti
55 minuti
30 minuti
60 minuti
Capacità
0.9 litri
1.1 litri
0.65 L
0.5 litri
0,76 L
Rumorosità
77 dB
64 dB
70-78 dB
78 dB
76 dB
La più venduta
Immagine
Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, Ciclonico, Batteria 22V,...
Prezzo
Senza filo?
Dimensioni
26 x 23.4 x 112 cm
Peso
2,6 Kg
Autonomia
44 minuti
Capacità
0.9 litri
Rumorosità
77 dB
Recensioni
Migliore offerta
Qualità / Prezzo
Immagine
Scopa Elettrica Senza Fili Senza Sacco UP600 H.Koenig,Power Clean,2 velocità, Potente, Compatto,...
Prezzo
Senza filo?
Dimensioni
112 x 21 x 23 cm
Peso
1,11 Kg
Autonomia
40 minuti
Capacità
1.1 litri
Rumorosità
64 dB
Recensioni
Migliore offerta
Scelta da noi
Titolo
Immagine
Proscenic P11 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 450W/25000Pa con Display Touch,...
Prezzo
-
Senza filo?
Dimensioni
‎78.74 x 33.02 x 17.78 cm
Peso
2,2 Kg
Autonomia
55 minuti
Capacità
0.65 L
Rumorosità
70-78 dB
Recensioni
Migliore offerta
Aspira e Lava
Immagine
Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App, Assistante Vocale, Pulizia a...
Prezzo
Senza filo?
Dimensioni
28.6 x 25.6 x 73 cm
Peso
4,5 Kg
Autonomia
30 minuti
Capacità
0.5 litri
Rumorosità
78 dB
Recensioni
Migliore offerta
Top di gamma
Titolo
Immagine
Aspirapolvere Dyson V15 Detect, un colore
Prezzo
Senza filo?
Dimensioni
126x26,6x25cm
Peso
3 Kg
Autonomia
60 minuti
Capacità
0,76 L
Rumorosità
76 dB
Recensioni
Migliore offerta

Che cos’è e a cosa serve

Una scopa elettrica verticale concilia la tecnologia degli aspirapolvere con le caratteristiche ergonomiche di una normale scopa, essendo un piccolo aspiratore molto più leggero e maneggevole di quelli comuni da traino.

Anche se è un po’ meno potente non per questo è poco efficiente.

Ovviamente bisogna sceglierla in base alle proprie personali esigenze, in quanto ne esistono di svariati tipi: con sacchetto, senza sacchetto, a batteria o collegate alla corrente elettrica.

È molto adatta soprattutto a chi ha bisogno di uno strumento da utilizzare tutti i giorni per pulire casa velocemente.

Inizialmente i prodotti appartenenti a questa categoria non riuscivano a competere con i tradizionali aspirapolvere, ma nel corso degli anni sono stati sempre più perfezionati ed oggi tantissimi modelli riescono ad ottenere dei risultati altamente soddisfacenti, capaci di “vincere”, grazie non solo ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, sui diretti concorrenti.

Chi utilizza una scopa elettrica può godere di innumerevoli vantaggi, primo fra tutti un basso consumo di corrente elettrica. È poi molto pratica e maneggevole, capace di raggiungere anche le zone più nascoste grazie alle sue ridotte dimensioni.

Classifica delle scope elettriche più vendute

Questa classifica ti mostra le 10 scope elettriche più vendute su Amazon Italia:

Come scegliere una scopa elettrica

Come si sceglie una scopa elettrica?
Come si sceglie una scopa elettrica?

Prendiamo in considerazione ogni aspetto delle scope elettriche: solamente in questo modo è possibile acquistare un dispositivo ottimo da utilizzare in casa.

Continuando a leggere potrai scoprire tutte le caratteristiche e le funzionalità che deve possedere una buona scopa elettrica.

Dimensioni e struttura

Corpo principale di una scopa elettrica
Corpo principale di una scopa elettrica

La quasi totalità delle scope elettriche che è possibile trovare oggi sul mercato ha una struttura compatta e maneggevole.

Tuttavia bisogna sempre fare attenzione affinché il prodotto sia conforme alle proprie abitudini e soprattutto alle dimensioni della casa e delle superfici.

Se si possiede un’abitazione di grandi dimensioni è sempre meglio optare per una scopa elettrica compatta, in maniera tale da potersi spostare agevolmente da una stanza all’altra.

L’acquisto di una scopa elettrica generalmente si valuta avendo l’intento di utilizzarla tutti i giorni, per cui è importante scegliere un modello poco ingombrante potendolo così conservare in modo da averlo sempre a portata di mano.

Le dimensioni giocano un ruolo importante anche quando non utilizziamo il dispositivo: nella quasi totalità dei casi all’interno della confezione troviamo una stazione di ricarica da fissare al muro che ci consente di riporre il dispositivo quando non viene utilizzato. Generalmente i modelli più costosi vengono venduti insieme ad uno stand ad esporre e riescono a stare in piedi da sole, funzione importante ed utile durante le operazioni di pulizia.

In ogni caso non si può valutare solamente l’ingombro portato dall’oggetto, ma di fondamentale importanza è anche il suo peso. Più il prodotto sarà leggero, minore sarà la fatica necessaria per il suo trasporto nei diversi angoli della casa.

Ho notato che nel mercato del 2023 il design delle scope elettriche è praticamente identico per ogni modello: c’è una spazzola rotante, il tubo flessibile ed il corpo macchina (ovvero il motore del dispositivo).

Autonomia e alimentazione

Batteria rimovibile di una scopa elettrica
Batteria rimovibile di una scopa elettrica

Come già accennato, la scopa elettrica può essere alimentata attraverso due sistemi differenti: a batteria ricaricabile o mediante presa elettrica.

La più comoda è ovviamente quella senza fili, ma in tal caso bisogna prestare molta attenzione al tipo di batteria montato, in quanto è da questo che dipende la potenza.

La batteria può essere agli ioni di litio o a nichel. La potenza rimane costante per quanto riguarda la prima tipologia, mentre quelle a nichel tendono a farla diminuire quando la carica sta per esauristi.

In più, a differenza di quanto accade per le batterie a litio, la capacità di carica delle batteria a nichel tende a diventare minore nel tempo. Ciò rende il prezzo della scopa elettrica con batterie a litio leggermente maggiore.

In ogni caso l’autonomia varia dalla batteria e dalla potenza del dispositivo, ma anche dal programma utilizzato: già a partire da modelli di media qualità si può scegliere tra l’aspirazione Eco, Standard e Max; la modalità max permette di aspirare anche detriti di 1/2 cm, ma l’autonomia residua sarà pari a 10 minuti.

Nel momento in cui si sceglie una scopa elettrica senza fili si deve prestare attenzione anche all’autonomia.

Per far sì che il desiderio di comodità sia soddisfatto è necessario che la carica duri abbastanza a lungo da permettere di terminare la pulizia, quindi valutare i tempi in base alle esigenze.

In altri casi è bene optare per una scopa elettrica con filo, sicuramente meno pratica, ma priva di problemi di autonomia.

Autonomia delle scope elettriche per fascia di prezzo:

  • Fascia di prezzo bassa: 20-30 minuti
  • Fascia di prezzo media: 20-35 minuti
  • Fascia di prezzo alta: 30-45 minuti

Inoltre alcuni modelli sono dotati di batteria rimovibile, molto importante da considerare, sia per allungare l’autonomia (basta acquistarne una seconda e sostituirla al bisogno), sia per eventuali malfunzionamenti.

Potenza di aspirazione (espressa in Watt)

La potenza con cui lavora una scopa elettrica dotata di presa è espressa dal valore in Watt. I watt di una scopa elettrica variano da 200 a 500 ed indicano a grandi linee la potenza del dispositivo.

Uno dei migliori modelli in commercio proposto dalla Dyson ha una potenza pari a 545 Watt, un modello di fascia media proposto da Tineco 450 Watt ed un modello economico di Ultenic ha 260 Watt.

In questo preciso punto bisogna considerare anche i giri al minuto effettuati dalla spazzola e tutte le modalità di aspirazione presenti. Se avete dei tappeti alcune scope elettriche regolano in automatico la potenza al massimo in presenza di tappeti.

Le tipologie

Esistono sostanzialmente due tipologie principali di scopa elettrica:

  • Con sacchetto;
  • Con serbatoio ciclonico.

Vediamo nel dettaglio le differenze fondamentali tra l’una e l’altra categoria.

Per quanto riguarda le scope elettriche con sacchetto, queste sono leggermente più economiche delle altre ed hanno una capacità maggiore di contenere la sporcizia.

Tuttavia bisogna considerare la minor efficienza in termini energetici rispetto agli omologhi dotati di serbatoio ciclonico. Le scope elettriche con sacchetto infatti richiedono una quantità di energia superiore per lavorare alla stessa potenza di quelle che sfruttano l’altra tecnologia.

Le scope elettriche a serbatoio ciclonico, anche se non richiedono l’ulteriore spesa dei sacchetti devono comunque ovviamente essere svuotate. Inoltre, dato che sono meno capienti, questa procedura va ripetuta più spesso. In ogni caso è un’operazione molto semplice e rapida.

Entrambe le tipologie, come tutti gli aspirapolvere del resto, sono dotate di un sistema di filtraggio composta da due livelli: il primo dedicato al bloccaggio dei detriti di maggiori dimensioni e il secondo rivolto al contenimento delle polveri sottili.

Molte scope elettriche di alto livello hanno poi un terzo filtro: il filtro HEPA, utile per trattenere ogni tipo di particella. Di questo sono dotate soprattutto le scope elettriche con sacchetto.

Capacità del serbatoio

Le scope elettriche senza filo hanno un serbatoio che raccoglie lo sporco e la polvere. La capienza del serbatoio è generalmente espressa in Litri ed indica esattamente quanto sporco può contenere: direi che 0.3 L o 0.5 L di capienza sono più che sufficienti. In ogni caso in commercio esistono numerosi varianti e alternative così da scegliere la capienza ideale in base ai mq da pulire.

C’è da dire inoltre che deve essere effettuata la giusta manutenzione: quindi ogni 10 giorni circa il contenitore va svuotato e pulito (se indicato dal produttore anche lavato con acqua e sapone).

Schermo e funzionalità smart

Lo schermo di una scopa elettrica
Lo schermo di una scopa elettrica

Le migliori scope elettriche sono quelle smart o datate di schermo.

  • Scope elettriche con schermo: Lo schermo, generalmente inserito nel corpo principale del dispositivo, ci mostra tutte le informazioni principali durante l’utilizzo. Possiamo notare a colpo d’occhio l’autonomia residua, possiamo controllare e regolare la modalità di aspirazione e visualizzare quando effettuare la manutenzione o gli avvisi di malfunzionamento.
  • Scope elettriche smart: Alcune scope elettriche sono dotate di connettività WiFi: attraverso un’app per smartphone o tablet possiamo controllare i comandi e la potenza di aspirazione direttamente dal telefono, accedere ai registri di pulizia, ricevere aggiornamenti o avvisi dal produttore e monitorare lo stato di manutenzione del dispositivo.

Personalmente preferisco quelle dotate di schermo per la pulizia di tutti i giorni: in effetti tenere in mano il telefono per controllare la scopa elettrica è scomodo. Tuttavia l’app delle scope elettriche ci permette di effettuare una manutenzione più precisa, ci mette in contatto diretto con l’assistenza e via discorrendo.

Lavaggio dei pavimenti

Mop roidmi x20 pro
Mop – Accessorio per lavare i pavimenti. Roidmi X20 Pro

Ho testato tante scope elettriche ed alcune avevano la funzionalità del lavaggio dei pavimenti. Praticamente all’interno della confezione possiamo trovare un piccolo mop magnetico da agganciare dietro alla spazzola principale: questo mop è un piccolo serbatoio dell’acqua con sotto un panno i microfibra che ci permette di dare una rinfrescata ai pavimenti rendendo l’operazione di pulizia più igienica.

È bene precisare che non lavano i pavimenti, per effettuare quel singolo compito è bene affidarsi alle migliori lavapavimenti.

Accessori inclusi in confezione

Accessori scopa elettrica
Gli accessori più comuni di una scopa elettrica

All’interno della confezione possiamo trovare alcuni accessori extra. I più comuni sono:

  • Bocchetta 2-in-1: Per aspirare le briciole o per rimuovere la polvere;
  • Mini Spazzola: Per aspirare interni dell’auto, divani, tende o letto;
  • Parti di ricambio: Filtro HEPA / Prefiltro aggiuntivo, seconda spazzola centrale;
  • Stand verticale: Base di ricarica verticale da esporre o posizionare in uno stanzino;
  • Mop magnetico per il lavaggio: Solo su alcuni modelli.

FAQ e Domande Frequenti

Come scegliere le migliori scope elettriche?

Per scegliere la migliore scopa elettrica bisogna considerare questi semplici aspetti: design insieme alle dimensioni ed il peso, potenza, autonomia e alimentazione, capacità del serbatoio, tipologia degli accessori presenti in confezione e prezzo.

Quanto costa una scopa elettrica?

Le scope elettriche, con o senza fili, hanno un prezzo che varia in base alle caratteristiche offerte dal singolo dispositivo. Il prezzo di partenza è molto basso, infatti ci sono dei modelli disponibili sui principali store online a 75,00€. Il prezzo sale fino a 130,00€ o 150,00€ per i modelli di media qualità e sale sopra i 200,00€ per i top di gamma.

Che potenza deve avere una buona scopa elettrica?

Generalmente una buona scopa elettrica dovrebbe consumare tra i 1000 ed i 2000 watt. Tuttavia è bene sapere che questo dato espresso in Watt misura l’assorbimento energetico di tale elettrodomestico e non sempre coincide con una buona potenza di aspirazione. Per controllare la potenza di aspirazione bisognerà verificare il numero di air watt, che sono considerati accettabili da 200; una buona media è quella compresa tra 250 e 400 Air Watt.

Le scope elettriche sono adatte al parquet?

Si, le scope elettriche oggi in commercio sono leggere e possiedono spazzole rotanti di aspirazione a setole morbide, queste caratteristiche le rendono adatte alle superfici più delicate quale ad esempio un pavimento in parquet che necessita di dispositivi di pulizia delicati e che non vadano a creare righe o solchi.

Le scope elettriche sono silenziose?

Ogni elettrodomestico ha delle caratteristiche tecniche precise, che vanno consultate con occhi esperti al momento dell’acquisto. Ogni casa produttrice inserite tra le specifiche tecniche i dB prodotti dalla scopa elettrica durante l’aspirazione. Un valore inferiore a 80 dB è da considerarsi silenzioso, tuttavia sono tollerabili dB fino a 90-95.

Quali sono le migliori scope elettriche senza filo?

Le migliori scope elettriche senza filo, secondo noi, sono: Dyson V15, Proscenic P11, Dyson V12 Slim, Tineco Pure One S12 e Dreame T20.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto alla migliore scopa elettrica verticale termina qui. Sei riuscito/a a trovare il dispositivo perfetto per le tue esigenze? In alternativa puoi sempre scoprire tutte le nostre guide all’acquisto:

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2023


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2023 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap