Migliori scope elettriche 2023: Guida all’acquisto

Guida alle migliori scope elettriche del momento con selezione dei modelli più interessanti e approfondimenti su come si scelgono.
Indice dei contenuti
Le migliori scope elettriche
Questa è la lista delle migliori scope elettriche del momento:
- Scopa elettrica Hoover H-Free 100 HF122RH 011
- H.Koenig Up600
- Proscenic P11 smart
- Rowenta Rh6838 X-Pert 6.60 Essential
- JIMMY JV53
- Dreame R10 Pro
- Dyson V11 Animal Extra
- Samsung BESPOKE Jet pro extra
Scopa elettrica Hoover H-Free 100 HF122RH 011

La scopa elettrica Hoover H-Free 100 è una delle più vendute, sia per il prezzo economico, sia per la qualità del brand, che nel corso degli anni ha sempre abituato i suoi consumatori a prestazioni di tutto rispetto.
Il nuovo modello H-Free 100 è ancora più leggero e compatto rispetto ai modelli precedenti, e vede come punti di forza principali una buona potenza di aspirazione (170 Watt) e un’autonomia davvero ottima: riesce ad aspirare per oltre 40 minuti.
Non è un caso che su Amazon è etichettata come “Scelta Amazon” ed è ancora oggi uno dei modelli più venduti.
All’interno della confezione sono presenti due accessori, comuni nelle scope elettriche senza filo: la spazzola a pennello e la bocchetta per fessure.
La capacità del contenitore della polvere XL garantisce un uso continuativo, senza doverci preoccupare di svuotare ogni giorno la polvere e lo sporco appena raccolto.
Nel complesso è un modello leggero, che sta in piedi da solo quando dobbiamo spostare qualche mobile o ostacolo prima di pulire e perfetto per la pulizia quotidiana senza molte pretese. Sulla fascia di prezzo economica è uno tra i top da prendere in considerazione; soprattutto se consideriamo anche l’affidabilità del brand, la reperibilità di eventuali ricambi e l’assistenza in Italia.
H.Koenig Up600

La scopa elettrica senza fili UP600 di H. Koenig è una delle stravendute su Amazon e può vantare oltre 10.000 recensioni! È uno dei modelli senza fili che viene venduto dal 2017, ma ancora oggi, grazie alle ottime caratteristiche tecniche, è molto venduta.
Il design non è dei più recenti: non è presente nessun display e per regolare tra le varie modalità di aspirazione possiamo premere semplicemente un tasto. I colori utilizzati sono il rosso per il tubo principale ed il grigio per tutte le altre parti.
La principale caratteristica di questa scopa è, ovviamente, quella di essere totalmente esente da cavi: è possibile pulire ogni angolo della casa senza nessun limite. Probabilmente è una delle scope più leggere in commercio: solo 2.8 Kg, che insieme a 64 dB di rumorosità (se utilizzata al minimo), la classe energetica A e la capacità di 1.1 litri la rendono una best buy di questa categoria di fascia bassa. La batteria dura all’incirca 40 minuti.
Il motto di questo prodotto è: “Pulizia profonda in tutta semplicità” ed effettivamente non potevano essere utilizzate parole migliori per descrivere le funzionalità e le caratteristiche del dispositivo.
All’interno della confezione possiamo trovare altri due accessori per la pulizia che, oltre alla spazzola rotante principale, possono darci una mano per aspirare lo sporco in zone difficili da raggiungere in altezza o su superfici come scrivanie, computer e comodini.
Proscenic P11 smart

Il Proscenic P11 Smart è un aspirapolvere ricaricabile senza fili di ultima generazione. Particolarità che lo rende molto appetibile è il costo se rapportato alla grande capacità della batteria che permette un utilizzo continuativo di 60 minuti e della potenza di aspirazione pari a 30.000 Pa a massima potenza che sfrutta un ottimo sistema di filtrazione a 4 stadi per catturare la polvere.
Grazie alla grande quantità di accessori e di spazzole presenti in confezione il Proscenic P11 Smart può essere utilizzato per tutte le superfici, anche le più delicate come ad esempio il parquet o i tessuti di divani o poltrone. Tra le dotazioni troviamo anche le spazzole dedicate ai peli degli animali domestici.
Una delle caratteristiche più significative di questo Proscenic P11 Smart è la presenza di un ampio schermo touch dove è possibile visualizzare la batteria residua, le modalità di utilizzo ed eventuali avvisi di errore oltre che la presenza di un app scaricabile tramite gli app store dove controllare lo stato di usura di tutte le componenti fisse e sostituibili, per permettere una manutenzione impeccabile.
Le dimensioni del dispositivo sono 25 x 22 cm per quanto riguarda il corpo e la spazzola e 125 cm di lunghezza complessiva. Il peso è di circa 2.7 kg. Il contenitore della polvere senza sacchetto ha una capacità di 0.65 L.
Rowenta Rh6838 X-Pert 6.60 Essential

La scopa elettrica senza fili Rowenta Rh6838 X-Pert 6.60 Essential è dotata di tecnologia ciclonica ed un motore da 100 W che garantisce un ottimo livello di pulizia anche grazie alle tre modalità di funzionamento: Eco, Surface e modalità Turbo.
Il design di questo particolare modello è recente ed al tempo stesso elegante: è realizzata prevalentemente in plastiche di colore grigio, ad eccezione del grilletto per l’aspirazione in rosso e al contorno del serbatoio della polvere. Le dimensioni sono di 25,1 x 25,2 x 113,3 cm mentre il peso è poco superiore i 2 kg. La batteria è rimovibile e l’autonomia dichiarata è di circa 45 minuti se utilizzata in modalità Eco/Automatica.
All’interno della confezione sono inclusi diversi accessori che permettono di pulire varie parti di casa o anche la macchina anche grazie all’aspirabriciole rimovibile, ma anche letti e divani grazie alla spazzola dedicata, una specifica bocchetta a lancia piatta per pulire fessure e parti in alto e due spazzole morbide per pulire le superfici. Possiamo torvare anche la base di ricarica da muro.
Il design ultra-leggero e maneggevole unito alla spazzola con luci led, sottile circa 2 cm, permette alla Rowenta Rh6838 X-Pert 6.60 Essential di pulire fino a dove altri modelli non arrivano, come ad esempio sotto i mobili. Il termine “Stop & Go” viene utilizzato dall’azienda per indicare la possibilità della scopa di rimanere in piedi da sola.
Esiste una variante dello stesso prodotto “Animal Kit”, pensata esclusivamente per chi possiede animali domestici.
JIMMY JV53

Con una potenza di picco di 425 W e un potente motore brushless in tecnologia ciclonica, la scopa elettrica Jimmy JV53 riesce ad affrontare ogni tipo di sporco con un’autonomia davvero invidiabile di ben 45 minuti, supportata dagli accumulatori al litio a ricarica rapida.
Le sue buone prestazioni sono rese ancor più interessanti dal peso molto contenuto che si assesta su appena 1,46 kg, che lo rende uno strumento molto comodo per trattare anche superfici verticali come tende e per non affaticarsi nelle pulizie di tutti i giorni in casa e in appartamento.
Rimuovendo il tubo in alluminio alleggerito si può applicare la testina che ha un rullo con una tecnologia elettrostatica per la cattura dei peli e de capelli direttamente sul corpo macchina.
In questo modo, con meno estensione del raggio d’azione è facile affrontare anche pulizie più scomode come quella di divani e delle poltrone in maniera assolutamente approfondita e senza lasciare segni.
L’impugnatura ergonomica e pensata per consentire un impiego facile con una mano sola e soprattutto per permetterti di scegliere in che punti agire senza forzare il polso ad angoli innaturali o poco efficienti.
Grazie alla testina ad alta tecnologia potrai rimuovere i capelli, che non si attorcigliano per via del suo trattamento specifico che li cattura a terra, ma li lascia aspirare dal motore. Inoltre la spazzola è pensata anche per lucidare il pavimento.
Sono disponibili nella confezione tutti gli altri accessori per trasformare la scopa elettrica e renderla adatta a compiti speciali, come eliminare le briciole dall’imbottitura dei divani oppure per raggiungere le parti sotto i mobili senza fare troppe manovre.
Dreame R10 Pro

La Dreame R10 Pro è una recente scopa elettrica senza fili realizzata da Dreame, azienda leader in questo settore. Questo prodotto per l’aspirazione, venduto in Esclusiva Amazon, vanta un design futuristico e di alta qualità: è completamente in nero con inserti in oro ed è stato realizzato da Dreame in collaborazione con Innovation Lab. Un vero capolavoro, bello da vere anche se esposto in casa.
Il motore eroga una potenza massima di 150 Air Watt, pari circa a 20.000 Pascal, anche grazie ad un pacco batteria da 7x 3.000mAh: l’autonomia è pari a 65 minuti se utilizzata in modalità automatica.
All’interno della confezione sono presenti 2 accessori per la pulizia davvero molto comodi ed utili, oltre alla classica spazzola principale anti-groviglio: la prima è una bocchetta per fessure, la seconda invece una mini spazzola elettrica. Esclusiva del modello R10 Pro è anche la spazzola a rullo morbido, che si intercambia facilmente con quella multi-superficie; entrambe sono dotati di LED che aiutano nella pulizia degli angoli.
Il filtro funziona davvero molto bene grazie a cinque strati di filtrazione; nel complesso la scopa Dreame R10 Pro è molto facile da smontare e pulire.
Dyson V11 Animal Extra

Il Dyson V11 Animal Extra è a nostro avviso il top di gamma tra le scope elettriche senza filo; possiede una potenza di aspirazione di 220AW ed un autonomia di aspirazione di 60 minuti senza cali di potenza durante tutto il processo di pulizia.
Il tempo di ricarica è di 4,5 ore per il raggiungimento del 100% di batteria, una volta raggiunto il dispositivo andrà in risparmio energetico riducendo così il consumo generale della base di ricarica.
Grazie alla batteria sostituibile inoltre sarà possibile avere sempre a portata di mano una batteria supplementare carica per non dover interrompere il ciclo di pulizia.
La batteria viene ricaricata nella pratica stazione di ricarica a muro che funge anche da comodo appendi aspirapolvere per risparmiare spazio quando il dispositivo è riposto o attraverso il semplice cavo di alimentazione senza dover ricorrere alla base fissa.
Ricordiamo che i Dyson non sono tra gli aspirapolvere che stanno in piedi da soli ed è provvista di un contenitore per la polvere senza sacchetto da 0,76 L.
Dal peso complessivo di 2,97 kg il dispositivo risulta leggero e facile da movimentare, complice anche la manovrabilità della spazzola di aspirazione Direct Drive pensata per tutte le superfici dal cotto al parquet ed utilizzabile anche su moquette e tappeti. In dotazione con il dispositivo traviamo anche il tubo di aspirazione di precisione per raccogliere la polvere il luoghi angusti, la spazzola per tappezzeria e le spazzole a setole morbide per raccogliere facilmente i peli di animale.
Le dimensioni di questo Dyson V11 Animal Extra è di 26 x 25 per le dimensioni del corpo e della spazzola e di 128 cm di lunghezza complessiva.
Samsung BESPOKE Jet pro extra

L’aspirapolvere senza filo Samsung BESPOKE Jet™ pro extra da 220W è la scopa elettrica top di gamma di Samsung, comoda funzionale e oggetto ricercato di design, vincitrice del prestigioso Archiproducts Design Awards 2022.
A differenza delle scope elettriche a cui siamo abituati, Samsung ha deciso di creare un dispositivo progettato per essere riposto in ricarica su una base stand alone (non a muro per intenderci). Questa base di ricarica assolve anche alla funzione di auto svuotamento del serbatoio di stoccaggio della polvere presente sulla scopa elettrica, operazione che può essere attivata premendo un piccolo tasto presente sulla base. Il nome della base che Samsung ha scelto è All-in-One Clean Station™ ed ospita l’alloggio per la scopa elettrica, il sacchetto di raccolta dei rifiuti, una batteria supplementare per la scopa elettrica ed una serie di sistemi di filtraggio che entrano in funzione durante le operazioni di svuotamento del dispositivo.
La All-in-One Clean Station™ ha la base con un diametro di 300 mm ed è alta 1165 mm con la scopa elettrica inserita.
Per quanto riguarda la scopa elettrica questa è leggerissima, 1,44 kg con batteria estraibile dall’autonomia di 60 minuti. In confezione è fornita una batteria supplementare della medesima capacità per una possibilità di aspirazione continua di 120 minuti. Il contenitore della polvere è facilmente smontabile e lavabile in tutte le sue parti.
Ultima nota positiva di questo prodotto premium è la quantità di accessori inclusi con il prodotto. Nell’ordine con la scopa elettrica Samsung BESPOKE Jet pro extra troviamo: una spazzola piccola Jet Dual per i tessuti, una mini spazzola ed un lancia per le pulizie di precisione, la spazzola lavapavimenti rotante e l’accessorio flessibile per permettere le pulizie anche in alto e sopra le superfici più scomode. Ancora, la mini turbo spazzola, le due batterie, tre sacchetti filtranti per la clean station e diversi panni da utilizzare con la spazzola lavapavimenti.
In ultimo, chicca di design ulteriore, la base porta accessori che permette di sistemare tutte le spazzole supplementari in un unico posto, esteticamente curato.
Classifica delle scope elettriche più vendute
Questa classifica ti mostra le 10 scope elettriche più vendute su Amazon Italia:
Come si sceglie una scopa elettrica
Per scegliere una scopa elettrica di qualità ti consiglio di prendere in considerazione i parametri elencati di seguito.
Design e struttura: Il peso e le dimensioni di una scopa elettrica possono incidere molto sull’esperienza di utilizzo. Conoscere il peso effettivo e le dimensioni generali possono è utile in diverse circostanze. Più il prodotto sarà leggero, minore sarà la fatica necessaria per il suo trasporto nei diversi angoli della casa.
Autonomia e alimentazione: Tutti i modelli citati in questo articolo sono scope elettriche senza fili, i modelli migliore in circolazione per praticità e comodità. È fondamentale inoltre conoscere l’autonomia della batteria, calcolata sia in minuti che in mq, che varia ovviamente in base al livello di potenza scelto. Ti consiglio i modelli con batteria estraibile così da raddoppiare l’autonomia in qualsiasi momento.
Potenza di aspirazione: Nella stragrande maggioranza delle ipotesi avere una potenza di aspirazione più alta si traduce in migliore pulizia. Anche se in questa espressione entrano in gioco molte variabili, assicurati di avere un numero di Pascal almeno di 8.000.
Capacità del serbatoio: I modelli più interessanti hanno un serbatoio, più o meno grande, senza sacchetto. Questo vuol dire che è possibile estrarre il contenitore della polvere per svuotarlo e pulirlo sotto acqua corrente. La grandezza del serbatoio è un fattore molto personale; si svuotano tutti con estrema facilità.
Accessori in dotazione: Assicurati di avere qualche accessorio in dotazione per pulire divani, fessure e punti scomodi raggiungibili con prolunghe. È buona norma avere dei filtri di ricambio e/o verificare la loro reperibilità online.

Lorenzo Ricciutelli
Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo e recensisco prodotti smart.