Skip to main content

Miglior bidone aspiratutto 2024: Guida all’acquisto

All’interno di questa guida all’acquisto al miglior bidone aspiratutto potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il modello perfetto per le tue esigenze.

Poter rimuovere la polvere e la sporcizia in maniera efficace in ogni luogo della casa è certamente il sogno di tutti. Alle volte ci vogliono strumenti potenti e in grado di effettuare pulizie in maniera eccellente.

miglior bidone aspirapolvere

Là dóve non arriva un normale aspirapolvere, si può optare per un bidone aspiratutto, uno strumento indispensabile da tenere dentro casa. Ma cos’è esattamente un bidone aspiratutto e a cosa può servire?

Cercheremo di fare un po’ di chiarezza in merito, spiegandovi nel dettaglio che cos’è, come sfruttarlo al meglio, come scegliere il modello migliore per le proprie esigenze e quali modelli potete trovare in commercio.

Cosa sono e a cosa servono

Innanzitutto bisogna precisare che il bidone aspiratutto non ha nulla a che vedere con i normali aspirapolvere, ne quelli antiacaro, ne quelli automatico, a vapore oppure quelli robot.

Sono più simili agli aspirapolvere compatti o a quelli definiti potenti, e vengono identificati più spesso come aspirapolvere industriale.

La caratteristica principale dei bidoni aspiratutto è la loro potenza, che li rende strumenti ideali per aspirare qualsiasi cosa e pulire la dove lo sporco è più difficile da levare. È un elettrodomestico che agevola non poco le operazioni di pulizia, sia che si tratti di grandi superfici, sia che si tratti di pulire automobili o gli interni della nostra casa.

Come funziona un bidone aspiratutto

Come funziona un bidone aspiratutto
Come funziona un bidone aspiratutto

Un bidone aspiratutto è un dispositivo che permette di pulire a fondo casa, garage e giardino. Come si evince dal nome, il bidone aspiratutto è in grado di pulire superfici estese senza il bisogno di svuotare il sacchetto più volte.

Quello che lo contraddistingue dal normale aspirapolvere, è la sua capacità di aspirare non solo le particelle di piccole dimensioni, come la polvere, ma anche quelle di grandi dimensioni, quelle più grossolane, senza danneggiare il bidone o i suoi filtri. Inoltre, il bidone è anche in grado di rimuovere sia solidi che liquidi, talvolta anche contemporaneamente, rendendolo adatto a qualsiasi superficie e qualsiasi particella.

I bidoni aspiratutto possono essere destinati sia all’ambiente domestico, per pulire a fondo non solo la polvere, ma anche per esempio i residui della ristrutturazione della casa e possono essere destinati anche ad ambienti lavorativi, come per esempio officine e laboratori chimici. Il bidone aspiratutto possiede un sistema di filtrazione sofisticato, infatti permette alle particelle di sporco più sottili, come per esempio allergeni, di essere aspirate.

L’aspirazione efficiente del bidone è resa grazie alla presenza di un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air Filter), un filtro particolare ad alta efficienza in grado di trattenere particelle con una grandezza pari a 0,3 micron. Questa caratteristica peculiare lo rende utile all’ambiente domestico, soprattutto quando sono presenti anziani o soggetti allergici, in quanto l’aria viene purificata meglio e si diminuisce il contatto con gli allergeni.

Generalmente, un bidone aspiratutto è costituito da queste parti:

  • Un motore aspirante: che varia nella sua potenza in base all’apparecchio;
  • Un serbatoio: che può essere più o meno capiente, con o senza sacchetto;
  • Un filtro;
  • Un tubo flessibile: più o meno lungo, eventualmente dotato di prolunga, attraverso il quale passa lo sporco aspirato;
  • Una testa aspirante: che può essere di diverse dimensioni, in grado di raccogliere lo sporco;
  • Accessori: come spazzole e bocchette adatti a qualsiasi superficie e spazio.

Migliori bidoni aspiratutto

Questa è la lista dei migliori bidoni aspiratutto:

  • Lavor JOKER 1400 S Bidone Aspiratutto
  • TACKLIFE Bidone Aspiratutto 1200W
  • Kärcher WD 3 Aspiratore Solidi-Liquidi
  • Einhell 2342188 Bidone Aspiratutto
  • Bidone aspiratutto Bimar PAA1
  • Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum
  • Bosch Home and Garden AdvancedVac 20
  • Kärcher WD 6 P Premium Aspiratore Solidi-Liquidi

Lavor JOKER 1400 S Bidone Aspiratutto

Lavor JOKER 1400 S Bidone Aspiratutto
Lavor JOKER 1400 S Bidone Aspiratutto

Questo modello di bidone aspiratutto di Lavor, pur appartenendo ad una fascia economica, mostra delle caratteristiche che ne fanno un ottimo alleato da utilizzare all’interno di abitazioni o uffici e negozi di medie dimensioni. Il suo peso totale non supera i 5 kg – motivo per cui è molto maneggevole, ma allo stesso tempo facilmente ribaltabile – e il corpo principale risulta essere molto robusto grazie all’acciaio Carbon Style con cui è stato realizzato.

Il motore da 1.400 watt garantisce una forza aspirante notevole e in grado raccogliere qualsiasi tipo di sporco o materiale, mentre, per quanto riguarda il sistema di filtraggio, troviamo due filtri separati, uno in panno di microfibra per aspirare i solidi e uno in spugna per i liquidi. La capienza del bidone è pari a circa 20 litri e la confezione d’acquisto prevede un tubo flessibile da 1,5 m, 2 filtri, 1 bocchetta piatta universale da poter usare sia con i solidi che con i liquidi e due prolunghe rigide da 45 cm.

TACKLIFE Bidone Aspiratutto 1200W

TACKLIFE Bidone Aspiratutto 1200W

Dotato di un motore da 1.200 watt, di una capacità di 15 litri e realizzato con materiali premium che ne caratterizzano compattezza e design, il bidone aspiratutto di TACKLIFE è in grado di offrire tre funzioni all’interno di un unico prodotto: infatti, può aspirare detriti secchi, fuoriuscite liquide e soffiare sporco e polvere – ma anche, ad esempio, foglie o per asciugare la pelliccia degli animali – da tutti quei punti solitamente difficili da raggiungere o troppo ampi per usare una semplice scopa.

Il motore è realizzato in rame puro per garantire il massimo delle prestazioni e uno spegnimento automatico lo protegge quando l’acqua all’interno del serbatoio raggiunge i 2/3 della capienza. Le quattro ruote pivottanti permettono a chi lo utilizza di trascinarlo con molta maneggevolezza e il comodo contenitore posto su uno dei due lati del bidone torna molto utile nel caso si avesse bisogno di riporre al suo interno degli accessori utili da tenere a portata di mano durante le pulizie.

La dotazione comprende tre spazzole multifunzione: una per i pavimenti e la moquette, una bocchetta per gli angoli o le fessure e una spazzola a setole per i divani e i vari tessuti.

Kärcher WD 3 Aspiratore Solidi-Liquidi

Kärcher WD 3 Aspiratore Solidi-Liquidi
Kärcher WD 3 Aspiratore Solidi-Liquidi

Marchio da sempre sinonimo di qualità e prestazioni elevate, Kärcher ha realizzato questo bidone aspiratutto realizzato in plastica dura che resiste efficacemente ai graffi e agli urti accidentali. Dotato di un motore da 1.000 watt e di una capacità del vano raccolta pari a 17 litri, anche in questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto dalla triplice funzione: aspirazione dei solidi, aspirazione dei liquidi e funzione soffiante.

Caratteristica che si può trovare solo all’interno dei prodotti Kärcher è la presenza di un unico filtro a cartuccia che può aspirare sia lo sporco liquido che quello solido senza doverlo necessariamente sostituire. Durante le pause di lavoro oppure mentre ci si sposta da una zona all’altra il tubo può essere comodamente appoggiato all’interno di un’allocazione specifica a lui dedicata e la maniglia ergonomica facilita il trasporto da parte dell’utente.

La dotazione comprende un comodissimo tubo di aspirazione da 2 m, un tubo rigido di aspirazione, una bocchetta per aspirare sia i solidi che i liquidi, un sacchetto filtro e un filtro standard a cartuccia.

Einhell 2342188 Bidone Aspiratutto

Einhell 2342188 Bidone Aspiratutto
Einhell 2342188 Bidone Aspiratutto

La prima cosa che salta all’occhio di questo bidone aspiratutto di Einhell è la qualità del serbatoio realizzato in acciaio inossidabile e dotato di una capienza pari a 30 litri. Una pratica vite di scarico dell’acqua permette di smaltire rapidamente lo sporco e i liquidi raccolti, mentre il lungo tubo flessibile da 2,5 m consente di raggiungere facilmente vari punti che necessitano di un’adeguata pulizia.

Anche in questo caso, oltre ad aspirare materiali solidi e liquidi, il bidone aspiratutto di Einhell prevede un attacco per il soffiaggio. La potenza di aspirazione è pari a 1.500 watt e la bocchetta di aspirazione riesce a mantenere elevata la sua efficienza sia sui pavimenti lisci che su quelli rivestiti in parquet. Per quanto riguarda il sistema di filtraggio, ne sono presenti due: un filtro a pieghe per la polvere e i trucioli e uno in espanso per i liquidi che protegge anche il motore da ogni tipo di impurità.

Bidone aspiratutto Bimar PAA1

Bidone aspiratutto Bimar PAA1
Bidone aspiratutto Bimar PAA1

Di medie dimensioni e realizzato con materiali premium che lo rendono resistente a urti e graffi, il bidone aspiratutto PAA1 di Bimar monta un motore da 1.400 watt in rame, caratteristica che gli garantisce un funzionamento prolungato nel tempo e delle prestazioni sempre adeguate. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 3 litri, decisamente inferiore rispetto ai modelli visti in precedenza, ma questa pecca si lascia immediatamente trascurare se pensiamo che ha una potenza di aspirazione molto elevata – 19.000 Pa – che può essere regolata manualmente in base alle proprie esigenze di aspirazione.

Altra caratteristica interessante e che ne fa un modello molto valido, è la presenza di un sistema di filtrazione HEPA che cattura e trattiene anche le più piccole particelle di polvere, acari e batteri per avere la certezza di muoversi all’interno di un ambiente libero da agenti irritanti e potenzialmente allergici. Proprio per queste sue caratteristiche, il bidone aspiratutto di Bimar è molto versatile sia nella raccolta di vari materiali solidi e liquidi – ad esempio, polvere, piccoli calcinacci, pezzi di corteccia, piccoli sassi, cenere, peli di animali… – che nell’adeguarsi a vari tipi di ambienti, dalla casa di medie dimensioni fino all’uso professionale all’interno di aziende, capannoni o uffici. Inoltre, la dotazione comprende un apposito tubo che diventa, all’occorrenza, un potente soffiatore utile sia per allontanare le foglie dal marciapiede che per asciugare il proprio animale domestico.

Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum

Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum
Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum

Se la Bissel è uno dei marchi più utilizzati per le pulizie a livello industriale un valido motivo ci sarà. Infatti, i suoi prodotti sono sempre innovativi ed efficienti esattamente come questo modello di bidone aspiratutto che monta un motore da 1.500 watt, ha un serbatoio ampio 23 litri e può essere utilizzato per aspirare sia lo sporco secco che quello umido. A parte la sua ampia versatilità e la possibilità che offre di poter essere utilizzato all’interno di molteplici ambienti – dalla casa alla macchina, dalla cantina al garage, dal giardino alla rimessa… -, molto interessante è la quantità di accessori presenti in dotazione.

In particolare, è presente un kit specifico per la pulizia della macchina, 3 ugelli specifici per gonfiare e sgonfiare materassai e molti altri oggetti gonfiabili, una spazzola multisuperficie che passa agevolmente dal pavimento duro al tappeto o alla moquette con un semplice tocco del piede e un accessorio specifico per la raccolta dei liquidi su ampie zone in modo da velocizzare il proprio lavoro, di qualsiasi tipo esso sia. Ovviamente, oltre ad aspirare materiali solidi e liquidi, il bidone aspiratutto di Bissel può anche funzionare da soffiatore per eliminare facilmente foglie e detriti da qualsiasi ambiente.

Bosch Home and Garden AdvancedVac 20

Bosch Home and Garden AdvancedVac 20
Bosch Home and Garden AdvancedVac 20

Con questo modello di Bosch entriamo nella fascia medio-alta di questo tipo di elettrodomestici e possiamo affermare con certezza che merita davvero tutta la cifra necessaria per acquistarlo. Pur essendo un modello professionale, si presta ad essere utilizzato in vari ambienti, anche domestici, con praticità e versatilità.

Monta un motore da 1.200 watt, ha una capacità di 20 litri e, generando una depressione pari a 260 mbar, riesce a sollevare e aspirare la polvere contemporaneamente senza rischiare di spargerne residui intorno alla sua bocchetta. Il filtro universale a cartuccia – purtroppo non è HEPA – può essere utilizzato sia con lo sporco solido che con quello liquido e lavato comodamente sotto l’acqua corrente senza rischiare di danneggiarlo, inoltre, potendo invertire il flusso di aria, il bidone aspiratutto può essere utilizzato anche come soffiatore.

Caratteristica molto interessante è rappresentata dalla presenza di una presa per collegare un elettroutensile nel caso lo si volesse usare all’interno di un’officina o di un laboratorio artigianale come aspiratrucioli collegando ad esso, ad esempio, una sega circolare. Inoltre, essendo dotato di un piccolo pre-filtro posto a protezione del motore, è in grado di aspirare anche rifiuti solidi di piccole dimensioni senza il rischio di arrecare danni.

Kärcher WD 6 P Premium Aspiratore Solidi-Liquidi

Kärcher WD 6 P Premium Aspiratore Solidi-Liquidi
Kärcher WD 6 P Premium

Il Kärcher WD 6 P Premium appartiene alla linea Premium, perfetto compromesso tra qualità dei materiali e prestazioni elevate. Monta un motore da 1.300 watt e una capienza da 30 litri, mentre il fatto che il fusto di raccolta sia costituito da acciaio inossidabile garantisce la raccolta di qualsiasi tipo di rifiuto avendo la certezza che non potrà in nessun caso danneggiarsi.

Una comoda valvola permette di scaricare molto facilmente e velocemente i rifiuti liquidi così da avere sempre a disposizione un’adeguata capacità di spazio libero all’interno del serbatoio. Il sistema di filtraggio contempla due filtri diversi per i rifiuti solidi e quelli liquidi e un comodo vano incorporato permette di avere sempre a portata di mano tutti gli accessori di cui si ha bisogno. Inoltre, le 4 ruote pivottanti sono dotate di appositi freni che ne bloccano il movimento durante l’utilizzo in un determinato punto per non rischiare di vederlo muoversi mentre si sta aspirando.

Come scegliere il migliore bidone aspiratutto

Come si sceglie un bidone aspiratutto
Come si sceglie un bidone aspiratutto

Veniamo al dunque: come scegliere un bidone aspiratutto? Nonostante il web sia pieno di dispositivi da acquistare, non è facile individuare il modello giusto al primo colpo e proprio per questo puoi continuare a leggere per farti un’idea precisa delle caratteristiche che dovrai cercare.

Le differenti tipologie

Esistono differenti tipologie di bidoni aspiratutto, ognuno utile per delle funzioni specifiche. Conoscere le varie tipologie potrà aiutare meglio nella scelta del prodotto più utile alle proprie esigenze.

Vediamo quindi quali sono le sostanziali differenze che contraddistinguono il modello classico, l’aspiracenere, l’aspirapolvere secco e umido, e il multifunzione.

Il classico

bidone aspiratutto classico
Bidone aspiratutto classico

L’aspirapolvere bidone classico è caratterizzato dalle sue dimensioni poco compatte, e da un serbatoio di raccolta molto capiente. È dotato di un tubo telescopico per la raccolta della sporcizia, e da un motore piuttosto potente con il quale aspirare.

Questo permette infatti di portar via senza grosse difficoltà tutto lo sporco accumulato, ed immettendolo nel vano di raccolta dove polvere e altri residui microscopici vengono indirizzati verso gli appositi filtri, presenti all’interno del macchinario. In questo modo i bidoni aspiratutto reimmettono nell’ambiente aria nuova, filtrata e più pulita.

Gli aspiratutto sono dotati di comode rotelle che permettono spostamenti più agevoli.

L’aspiracenere

bidone aspiracenere
Un Aspiracenere

È utilizzato prevalentemente da chi possiede un camino, e ha la necessità di pulirlo dalla cenere che si forma. È dotato di particolari filtri per trattenere le microparticelle, e di componenti meccanici progettati appositamente per non rovinare l’apparecchio quando la polvere viene aspirata.

Rappresenta quindi lo strumento ideale per aspirare polvere e cenere, e mettere così definitivamente da parte paletta e secchio.

Il secco e umido

bidone secco e umido
Bidone aspiratutto: secco e umido.

È un particolare tipo di bidone in grado di aspirare sia polvere che residui di sporcizia, sia i liquidi. Rappresentano perfettamente il concetto di aspiratutto, in quanto sono in grado di rimuovere qualsiasi cosa senza eccezioni. Basterà accendere l’apparecchio e passarlo sulla zona indicata, aspirerà qualsiasi cosa trovi senza distinzioni.

Il multifunzione

bidone aspiratutto multifunzione
Bidone aspiratutto multifunzione

Rappresenta il meglio della categoria, in quanto può essere utilizzato veramente in tutte le situazioni.

Può infatti aspirare polvere e grandi quantità di polvere, e all’occorrenza può essere impiegato anche come aspiracenere per il proprio camino o stufa a legna, senza poi scordarsi l’utilissima funzione per la pulizia dai residui liquidi.

È un prodotto consigliato però a quella fascia di persone abituate alle grandi operazioni di pulizia, dove è richiesto uno strumento con grande potenza e adatto ad ogni situazione.

Dimensioni, forma e peso

La dimensione di un bidone aspiratutto rappresenta forse il limite più grosso di questo prodotto. Generalmente le dimensioni sono piuttosto generose, quasi ingombrante e poco maneggevole, soprattutto quando cominciano a riempirsi, diventando ancora più pesanti.

Potenza e consumi

Una caratteristica da considerare quando si sceglie un bidone aspiratutto è sicuramente il consumo in relazione anche alla potenza. Essendo apparecchi elettrici potenti, valutare il consumo può essere utile prima dell’acquisto.

La potenza è decisamente maggiore rispetto a quella di una normale aspirapolvere e può variare tra i 1000 e 1800 watt, in confronto a alla potenza dell’aspirapolvere che varia tra i 500 e gli 800 watt. Alcuni bidoni aspiratutto, inoltre, sono dotati di un potenziometro, ovvero un sistema che permette di controllare la potenza dell’apparecchio durante l’uso. Il potenziometro risulta utile in due casi: quando si vuole limitare il dispendio energetico e quindi i consumi e quando si vuole regolare la potenza in base al materiale che si aspira e in base alla sua delicatezza allo sfregamento della spazzola o della bocchetta.

É difficile però capire la potenza di un bidone aspiratutto, in quanto questo non possiede un’etichetta che lo inserisca in una classe di consumo (classe A, B) come gli elettrodomestici presenti nelle nostre case.

La potenza riportata sull’etichetta in watt non corrisponde però alla reale potenza dell’apparecchio perché esistono delle dispersioni all’interno. Maggiore è la potenza del bidone, maggiore sarà il consumo di energia.

Al giorno d’oggi, esistono dei modelli in grado di regolare il consumo con sistemi ingegnerizzati di ultima generazione. Conviene sempre considerare la potenza e i consumi in base all’Air Watt, un parametro che indica le reali capacità di aspirazione, anche se molto spesso questo non è specificato nell’etichetta.

Capacità del serbatoio

La capienza del serbatoio del bidone è fondamentale per l’acquisto. Le dimensioni possono variare e possono essere scelte anche in base all’utilizzo dell’apparecchio. Dalla capacità del serbatoio, inoltre, dipendono altri parametri, come l’autonomia durante il ciclo di pulizia, considerando quindi se l’apparecchio è destinato all’ambito domestico o all’ambito professionale, in cui gli spazi possono variare.

Maggiore è la capienza del serbatoio, maggiore sarà la sua autonomia e di conseguenza maggiore sarà la capacità di pulire spazi molto sporchi e ampi da parte dell’apparecchio. La capienza del serbatoio è di solito espressa in litri e si ritrova sull’etichetta, dove sono presenti tutte le informazioni necessarie al giusto utilizzo del prodotto, con le adeguate avvertenze.

I bidoni in commercio sono diversi e diverse sono le loro capacità. Molto spesso, la stessa casa produttrice vende diversi bidoni con diversa capienza, con diverse dimensioni che si adattano a qualsiasi necessità. La capacità del bidone varia solitamente dai 10 ai 30 litri, ma può arrivare anche ai 50 litri.

Normalmente, il serbatoio del bidone non è rimovibile, ma può essere facilmente inclinato per eliminare la sporcizia all’interno una volta che si riempie.

Anche il materiale che compone il serbatoio è importante nella scelta, e può variare in base all’uso che si fa dell’apparecchio. Il fusto del bidone può essere in plastica o in acciaio inox e la scelta deve variare in base all’uso. I bidoni in plastica sono resistenti a diversi agenti chimici, per questo possono essere destinati ai laboratori, ma allo stesso tempo sono anche molto leggeri e questo li rende adatti anche all’ambiente domestico. I fusti in acciaio inox, invece, sono fissi, più pesanti e risultano essere più adatti al raccoglimento di liquidi.

Il materiale del fusto del bidone può incidere sul peso dell’apparecchio, che solitamente varia tra 5kg e 9 kg. Il peso non è un problema, infatti tutti gli apparecchi sono dotati di comode ruote che permettono di trasportarli ovunque senza fatica.

Sistema di filtrazione

Il filtro del bidone aspiratutto deve essere in grado di trattenere le particelle e evitare il ricircolo nell’aria. In base al filtro che il bidone possiede, quest’ultimo sarà in grado di aspirare polveri, liquidi, solidi di grandi dimensioni e particelle nell’ordine dei micron.

I bidoni possiedono un sistema di filtrazione multipla, che assicura un’efficacia maggiore data dalla maggiore potenza, ma allo stesso tempo un maggior consumo. I filtri disponibili sul mercato sono diversi in base al bidone che si possiede. I migliori sul mercato sono i filtri HEPA, in grado di filtrare anche particelle di piccole dimensioni e trattenerle all’interno senza farle ricircolare nell’aria.

I filtri possono essere anche lavati e riutilizzati, diminuendo in questo modo anche la spesa per il bidone. I filtri lavabili hanno però una durata non sempre lunga, infatti in base al materiale che si aspira, come per esempio in ambito professionale (laboratori), possono necessitare di essere cambiati più spesso rispetto a un ambiente domestico.

Oltre ai filtri HEPA, sul mercato sono presenti filtri in carta elettrostatica e i filtri ad acqua. I filtri in carta elettrostatica o in microtrama sono utili quando si aspirano materiali grossolani di grosse dimensioni, in quanto questi filtri non riescono a trattenere le polveri. I filtri ad acqua, invece, trattengono la polvere, ma non totalmente, infatti una volta che l’aria si trova nel filtro non riesce ad entrare in contatto con l’acqua e disperde la maggior parte della polvere raccolta.

I bidoni aspiratutto possono essere utilizzati sia con che senza sacchetto. L’utilizzo del sacchetto può avere diversi vantaggi: proteggere la macchina dal contatto con lo sporco, permettere alla polvere e alle particelle di piccole dimensioni di non disperdersi durante lo svuotamento del serbatoio. Nel caso in cui i materiali che si stanno raccogliendo sono liquidi, allora il sacchetto dovrà essere estratto e non inserito perché potrebbe bagnarsi.

Per guidare alla scelta del giusto bidone, ogni apparecchio riporta nella sua etichetta la capacità filtrante e il relativo sistema utilizzato dal bidone.

Accessori ed extra

I migliori bidoni aspiratutto sono accompagnati da diversi accessori che li rendono adatti a qualsiasi superficie e a qualsiasi sporco.

Molti bidoni possiedono dei ganci sul fusto che permettono di appendere gli accessori extra quando non si utilizzano in modo da avere tutto il necessario sempre a portata di mano e in uno spazio contenuto. Ogni accessorio permette di pulire in modo specifico una superficie.

L’apparecchio solitamente è accompagnato da diverse bocchette adatte a diversi materiali, come le bocchette per l’aspirazione di liquidi, quelle per le superfici delicate e quelle per le normali superfici. In associazione alle bocchette, in dotazione sono fornite le spazzole, che devono essere sostituite in base al materiale sottoposto all’aspirazione. Le spazzole cambiano quando si aspirano tessuti, pavimenti, divani. Molti bidoni aspiratutto possiedono anche delle bocchette speciali per la pulizia dell’auto.

Spesso, la spazzola per i pavimenti può essere la stessa per i tessuti, ma possiede un tasto proprio sulla spazzola che permette di controllare la potenza in base al materiale aspirato.

Un buon apparecchio deve possedere una mini spazzola, che permetta di arrivare anche negli angoli e negli spazi più difficili da raggiungere durante la pulizia. In dotazione, con il bidone aspiratutto viene fornita anche la bocchetta per le fessure e le fughe, che risulta utile nella pulizia dell’auto, nella pulizia della casa e nella pulizia del calorifero.

Nei modelli con sacchetto all’interno, l’azienda provvede a garantire un numero di sacchetti o almeno un sacchetto di ricambio. Nel pacchetto all’acquisto è fornito anche un filtro di ricambio con le indicazioni su come pulirlo in caso sia possibile e quando cambiarlo.

I bidoni aspiratutto di alta gamma possiedono in dotazione anche le prolunghe per estendere la lunghezza del tubo rigido in modo da avere un maggiore raggio nella pulizia e arrivare in qualsiasi zona dell’ambiente.

Classifica dei bidoni aspiratutto più venduti

La seguente classifica mostra i migliori bidoni aspiratutto più venduti in Italia su Amazon.

# Anteprima Prodotto
1 Einhell Bidone Aspira Solidi E Liquidi, Multicolore Einhell Bidone Aspira Solidi E Liquidi, Multicolore
2 Cecotec Aspiratore per solidi e liquidi 30 L Conga Rockstar Wet & Dry Steel Pro. 1600 W, 23 kPa,... Cecotec Aspiratore per solidi e liquidi 30 L Conga Rockstar Wet & Dry Steel Pro. 1600 W, 23 kPa,...
3 Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S, con filtro lavabile, Funzione Soffiante, Capacità... Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S, con filtro lavabile, Funzione Soffiante, Capacità...
4 Vacmaster VQ1530SFDC 1500W 30L Aspiratori Solidi e Liquidi, Inossidabile, Funzione Soffiante,... Vacmaster VQ1530SFDC 1500W 30L Aspiratori Solidi e Liquidi, Inossidabile, Funzione Soffiante,...
5 LEHMANN Haddo Aspirapolvere industriale 2000W | per camino con doppio sistema di filtri | per camino... LEHMANN Haddo Aspirapolvere industriale 2000W | per camino con doppio sistema di filtri | per...
6 Kärcher WD 3 S V-17/4/20 - Bidone Aspiratutto Solidi Liquidi, Potente Aspirapolvere da 200AW, 100W,... Kärcher WD 3 S V-17/4/20 - Bidone Aspiratutto Solidi Liquidi, Potente Aspirapolvere da 200AW,...
7 Lavorwash Aspiratore Solidi E Liquidi, Capacità Vano Raccolta 20 L, Acciaio Lavorwash Aspiratore Solidi E Liquidi, Capacità Vano Raccolta 20 L, Acciaio
8 BLACK+DECKER Aspiratore Solidi e Liquidi BXVC20PE (1200 W, 20 l) BLACK+DECKER Aspiratore Solidi e Liquidi BXVC20PE (1200 W, 20 l)
9 Einhell TC-VC 1930 S Bidone aspira solidi e liquidi (1500 W, depressione 190 mbar, vano 30 l,... Einhell TC-VC 1930 S Bidone aspira solidi e liquidi (1500 W, depressione 190 mbar, vano 30 l,...
10 Cecotec Aspirapolvere Senza Sacchetto per Solidi e Liquidi Wet&Dry T. 1400 W, capacità 15 L, Filtro... Cecotec Aspirapolvere Senza Sacchetto per Solidi e Liquidi Wet&Dry T. 1400 W, capacità 15 L,...
11 Kärcher WD 6 P S V-30/6/8/22/T - Bidone Aspiratutto Solidi Liquidi, Aspirapolvere potente da 260AW,... Kärcher WD 6 P S V-30/6/8/22/T - Bidone Aspiratutto Solidi Liquidi, Aspirapolvere potente da...
12 Stanley Aspiratore Solidi e Liquidi SXVC30XTDE con Presa Elettroutensili (1600 W, 30 l) Stanley Aspiratore Solidi e Liquidi SXVC30XTDE con Presa Elettroutensili (1600 W, 30 l)
13 Einhell, Secco e bagnato, Tc-Vc 1820 S Bidone Aspira Solidi E Liquidi (1250 W, Depressione 180 Mbar,... Einhell, Secco e bagnato, Tc-Vc 1820 S Bidone Aspira Solidi E Liquidi (1250 W, Depressione 180...
14 RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Minicen, Filtro HEPA, 10 L, 800 W - PRCEN011 RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Minicen, Filtro HEPA, 10 L, 800 W - PRCEN011
15 Einhell TC-VC 1815 Bidone aspira solidi e liquidi (1250 W, depressione 180 mbar, vano 15 l) Einhell TC-VC 1815 Bidone aspira solidi e liquidi (1250 W, depressione 180 mbar, vano 15 l)
16 Lavor JOKER 1400 S Aspiratore Solidi e Liquidi, Capacità Vano Raccolta 20 l, Serbatoio in Metallo,... Lavor JOKER 1400 S Aspiratore Solidi e Liquidi, Capacità Vano Raccolta 20 l, Serbatoio in...
17 Krimex Aspiratore per Cenere, Aspiracenere, Filtro HEPA, 10 LT, 800W Krimex Aspiratore per Cenere, Aspiracenere, Filtro HEPA, 10 LT, 800W
18 Bosch Home and Garden AdvancedVac 20 Aspiratore, 20/13.5 litri, 1200 W, Verde/Nero, 1 Pezzo Bosch Home and Garden AdvancedVac 20 Aspiratore, 20/13.5 litri, 1200 W, Verde/Nero, 1 Pezzo
19 Masko® Aspirapolvere Industriale Aspirapolvere Aspiratore per Umido e Secco, Acciaio Inox 2300W +... Masko® Aspirapolvere Industriale Aspirapolvere Aspiratore per Umido e Secco, Acciaio Inox 2300W...
20 San Marco Bidone aspiratutto Pratikò 4-ALL da 1200 W aspiraliquidi San Marco Bidone aspiratutto Pratikò 4-ALL da 1200 W aspiraliquidi

Conclusioni e considerazioni finali

I migliori bidoni aspiratutto sono apparecchi molto utili e diffusi. Nella scelta dell’aspiratutto giusto sono diversi i parametri da considerare, in modo da operare una scelta consapevole. Questi apparecchi sono adatti a qualsiasi circostanza, semplici da utilizzare e molto leggeri, spesso anche più dell’aspirapolvere.

Il bidone aspiratutto permette di risparmiare sui piccoli elettrodomestici, in quanto può essere utilizzato in qualsiasi superficie e pavimento, sia interno che esterno, rendendolo adatto sia a un appartamento che a una casa con giardino.

L’utilizzo del bidone, inoltre, permetterà di avere anche l’aria più pulita, grazie alla sua capacità di catturare anche le polveri più sottili, rendendo la casa fresca e adatta a bambini e anziani. Scegliere il giusto bidone aspiratutto può essere difficile, ma con qualche accorgimento, chiunque sarà in grado di avere il miglior apparecchio a casa sua o al lavoro.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.