Miglior robot aspirapolvere per peli di animali
-
Pubblicato:Gennaio 19, 2024
-
Categoria:
Questa guida all’acquisto ti aiuterà nella scelta del miglior robot aspirapolvere per i peli degli animali di cane e gatto. Continua a leggere per scoprire numerosi approfondimenti e recensioni.
I robot aspirapolvere specifici per chi possiede animali domestici costituiscono un valido supporto nella pulizia profonda dei pavimenti, eliminando ogni residuo di peli e altri residui organici degli amati amici a quattro zampe.
Cani e gatti a pelo lungo perdono quotidianamente una quantità variabile di manto, con un aumento considerevole durante i periodi di muta. In generale, i peli sono responsabili di allergie e problemi a carico dell’apparato respiratorio, soprattutto per alcuni soggetti predisposti.
Utilizzare quotidianamente un robot aspirapolvere specifico per rimuovere i peli di animali domestici è il miglior modo per prevenire l’insorgere di allergie, perché gli allergeni e i residui di pelle morta che si liberano nell’aria, con i movimenti degli animali negli ambienti, causano irritazioni e allergie più o meno intense.
Un soggetto potrebbe non essere direttamente sensibile ai peli di animali, ma agli acari della polvere che, come è noto, si nutrono preferibilmente di pelle morta; i robot aspirapolvere, con l’azione di spazzole apposite e filtri appositamente elaborati, eliminano qualsiasi traccia di residui dai pavimenti, contribuendo in maniera significativa a mantenere gli ambienti salubri e sani.
Indice dei contenuti
Perché acquistare un robot aspirapolvere per animali
Chi ha almeno un cane o un gatto in casa confermerà che mantenere la casa pulita risulta piuttosto complicato e difficile da gestire; il tempo trascorso a rimuovere i peli dagli ambienti sottrae risorse che potrebbero essere dedicate ad altre attività.
Per questo motivo, acquistare un robot aspirapolvere per animali si rivela una scelta che allevia l’incombenza quotidiana di pulire a fondo i pavimenti, con un risultato efficiente e duraturo.
I robot aspirapolvere per animali rimuovono ogni traccia di peli e pelle morta dalle superfici di calpestio, in modo totalmente automatico, perché sono programmabili, svolgono in autonomia il lavoro e ritornano alla base quando il percorso è terminato, oppure nel caso in cui la batteria sia scarica.
Quali caratteristiche deve avere
Le caratteristiche peculiari di un robot aspirapolvere per animali attengono soprattutto alla struttura delle spazzole, poste sulla parte sottostante, e al filtro, che deve assicurare un livello di protezione più alto rispetto ai robot aspirapolvere tradizionali.
In particolare, la presenza del filtro HEPA, acronimo di High Efficiency Particulate Air Filter, assicura la rimozione efficace anche delle più piccole particelle di sporco e peli. Il filtro HEPA è composto da sottilissimi strati di tessuto non tessuto in microfibra, al cui interno vengono bloccati i residui organici, fino al 99.9%.
Le spazzole integrate in un robot aspirapolvere per animali devono essere più robuste rispetto alle altre, poiché durante la loro azione incontreranno ostacoli più corposi e voluminosi, come i ciuffi di peli di cani e gatti, senza bloccarsi.
Nella scelta del miglior robot aspirapolvere per animali, quindi, sono soprattutto tre i fattori che dovrebbero essere valutati con attenzione: la qualità delle spazzole, la presenza di un filtro HEPA e, non ultimo, la potenza di aspirazione, che garantisce una rimozione pressoché totale di sporco e residui organici, anche di quelli invisibili all’occhio umano.
Classifica dei robot aspirapolvere per animali domestici più venduti
Recensioni dei migliori robot aspirapolvere per animali
Questa è la lista dei migliori robot aspirapolvere per animali:
- AMIBOT Animal H2O
- AMIBOT Animal Premium H2O – Robot aspirapolvere e lavapavimenti
- iRobot Roomba 605
- iRobot Roomba 671
- Neato Robotics D450 Premium Pet Edition
- Neato Robotics D750 Premium Pet Edition
- Robot lavapavimenti ECOVACS DEEBOT 605
AMIBOT Animal H2O
Questo robot aspirapolvere per animali domestici ha riscosso notevole apprezzamento dall’anno di produzione, il 2018; si tratta di un robot senza filo completamente programmabile, del peso di appena 2 chilogrammi e molto silenzioso; basti pensare che il valore di 50dB, l’unità di misura del rumore, è praticamente impercettibile, il che consente alle persone eventualmente presenti nell’ambiente di svolgere normalmente le proprie attività, senza essere disturbati dall’azione del robot.
Dotato di filtro HEPA e due spazzole laterali che si adattano a vari tipi di superfici, il robot dispone anche di una spazzola centrale in gomma resistente, per la rimozione dei peli di animali domestici.
L’elevata autonomia della batteria al litio permette di pulire superfici fino a 200 metri quadrati per oltre 2 ore, e la presenza di 2 serbatoi, uno per la raccolta dello sporco e l’altro riempibile con acqua, che viene convogliata sul panno applicabile sul fondo, per lavare i pavimenti.
AMIBOT Animal Premium H2O – Robot aspirapolvere e lavapavimenti
La versione aggiornata al 2019 del robot lava e aspira realizzato da AMIBOT prevede la presenza di due spazzole rotanti sul fondo, oltre a una spazzola aggiuntiva in gomma resistente posta al centro, per rimuovere con efficienza i peli di animali, anche quelli più lunghi o, viceversa, quelli più corti e insidiosi.
Il filtro HEPA trattiene le microparticelle presenti sulle superfici di calpestio, con un incremento notevole della qualità dell’aria e riduzione di allergie o patologie causate da peli o acari.
I due serbatoi assolvono alla funzione di recupero dello sporco e contenitore per l’acqua, erogata sul panno applicato al robot; con un unico prodotto, i pavimenti sono igienizzati e lavati, in modo interamente automatizzato, senza fatica o movimenti dannosi per il corpo.
iRobot Roomba 605
Il brand leader nella pulizia automatizzata dei pavimenti si distingue per la tecnologia avanzata e la qualità dei materiali di realizzazione.
L’iRobot Roomba 605 dispone di un sistema trifasico di pulizia, che permette di rimuovere anche i peli più piccoli e invisibili, senza tralasciare nemmeno un piccolo spazio.
La batteria al litio integrata consente un’azione continuativa ed efficace con oltre un’ora di autonomia, per l’aspirazione di peli di animali da superfici fino a 150 metri quadrati.
Dotato di filtro HEPA e spazzole rotanti appositamente studiate per i peli di animali, questo robot aspirapolvere permette di pulire sia premendo un tasto, attraverso la funzione Un tocco e via, sia programmando le operazioni quotidiane e settimanali, con facilità e sicurezza.
iRobot Roomba 671
Questo robot aspirapolvere per animali dispone della tecnologia avanzata Roomba, con le spazzole rotanti ad alte prestazioni, il filtro HEPA che cattura la quasi totalità dei peli e residui organici, unitamente alla possibilità di essere interamente programmato e controllato da remoto tramite app, disponibile per iOS e Android e compatibile con Alexa, l’assistente vocale di Amazon.
Le operazioni del robot saranno completamente monitorabili da remoto; non è necessario trovarsi fisicamente in casa per impostare i cicli di pulizia, che risulta efficace ed accurata.
Neato Robotics D450 Premium Pet Edition
Le principali caratteristiche di questo robot aspirapolvere per animali sono la forma a D che, rispetto a quella a disco, permette di raggiungere anche gli angoli più remoti della casa, anche sotto i mobili. Le spazzole rotanti poste sul fondo sono ultraresistenti; la potenza di aspirazione è notevole e il filtro HEPA ad alta qualità trattiene anche i residi più piccoli e invisibili.
Neato Robotics D450 Premium Pet Edition è programmabile tramite app, che permette di impostare i cicli di pulizia da remoti, utilizzando il proprio smartphone; anche fuori casa, sarà possibile gestire in modo efficace la pulizia degli ambienti, anche disposti su più piani.
Neato Robotics D750 Premium Pet Edition
Il robot Neato D750, appositamente progettato per rimuovere con efficacia i peli di animali, è realizzato con una forma rivoluzionaria, a D, più agile rispetto a quella a disco, poiché in grado di pulire ogni angolo degli ambienti, disposti anche su più piani.
Il filtro HEPA ad alta densità trattiene anche le particelle più piccole di peli; tra le caratteristiche particolari del robot, quella di avere una mappatura laser degli ambienti, che permette di memorizzare ostacoli e percorsi, per seguire un percorso virtuale ottimale, per pulire tutti gli spazi senza tralasciare nulla.
Interamente programmabile e gestibile tramite app e compatibile con l’assistente virtuale Alexa, il modello D750 Premium è silenzioso, affidabile e completo.
ECOVACS DEEBOT 605
Il modello 605 del robot Ecovacs è tecnologicamente all’avanguardia e specificatamente studiato per aspirare peli di animali, trattenerli in modo efficace tramite il filtro HEPA, con la funzione aggiuntiva del lavaggio con acqua.
La potenza di aspirazione è molto elevata e può essere aumentata fino al doppio, scegliendo una funzione specifica.
Le spazzole sono resistenti e si adattano automaticamente in base alla superficie da pulire; sia i pavimenti duri che i tappeti vengono detersi alla perfezione, anche grazie alla mappatura laser e alla modalità di programmazione e gestione da remoto, mediante app dedicata e alla possibilità di collegare il robot con Alexa. Questa è la recensione completa del dispositivo.
Conclusioni e considerazioni finali
In commercio sono disponibili diversi modelli di robot aspirapolvere per animali, e quindi la scelta del migliore potrebbe non essere semplice.
Da questo punto di vista, il budget a disposizione dovrebbe essere tale da acquistare un modello di fascia medio-alta, perché la qualità delle spazzole, del filtro HEPA e la presenza di numerosi accessori faciliteranno di molto la vita quotidiana, e inoltre l’elettrodomestico avrà una durata più lunga, con prestazioni nettamente maggiori.
Coloro che desiderano avvalersi di un prodotto multifunzione, che aspira polvere, peli e residui in modo efficace e lavi anche i pavimenti, possono orientarsi verso i robot che svolgono entrambe le operazioni, alleviando la fatica quotidiana di mantenere puliti gli ambienti.
Sempre per gli animali, abbiamo scritto altre due guide di dispositivi smart che ti facilitano la vita, i distributori automatici di cibo e le telecamere per animali.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in inverno
Le guide da leggere:
Approfondimenti
Aspirazione automatica
- Robot con svuotamento automatico
- Robot aspirapolvere economici
- Robot con mappatura
- Robot per peli di animali
Aspirazione manuale
- Migliori scope elettriche
- Migliori aspirapolvere senza fili
- Migliori aspirapolvere
- Miglior aspirapolvere a traino
- Miglior lavapavimenti
- Migliori aspirabriciole
- Miglior bidone aspiratutto
- Migliori lavatappeti
- Migliori lucidatrici pavimenti
- Migliori scope a vapore
- Migliori pulitori a vapore
- Migliori alternative al Dyson