Skip to main content

Migliori lavapavimenti 2024: Guida all’acquisto

In questa guida all’acquisto alle migliori lavapavimenti ad acqua potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il modello che fa per te.

I lavapavimenti sono elettrodomestici molto utili nella gestione della pulizia quotidiana degli ambienti domestici, soprattutto quelli di grandi dimensioni, in cui mantenere pulite le superfici di calpestio non è sempre facile; se in casa sono presenti più persone, tra cui bambini, e anche animali domestici, il supporto degli utensili per lavare e asciugare i pavimenti è davvero apprezzabile.

i migliori lavapavimenti asciuga e aspira

Migliori lavapavimenti senza fili

Questa è la lista delle migliori lavapavimenti:

  • Tineco Floor One S5 Pro 2
  • Proscenic WashVac F20
  • Lavapavimenti Dreame H12 Pro
  • Xiaomi Truclean W10 Ultra
  • Tineco FLOOR ONE S5 COMBO
  • Dreame H11 Max: il lavapavimenti per tutti
  • Tineco FLOOR ONE S3
  • Kärcher Lavasciuga Pavimenti Professionale BR 30/1 C
  • Tineco S5 Steam: con funzione vapore
  • Jimmy HW9

Tineco Floor One S5 Pro 2

Tineco Floor One S5 Pro 2
Tineco Floor One S5 Pro 2

Nella lista dei lavapavimenti da acquistare, è obbligatorio partire con il Tineco Floor One S5 Pro 2. Il design resta simile a quello dei suoi predecessori con qualche miglioria concettuale che lo rende più gradevole e funzionale.

Come solito in questi dispositivi, troviamo due serbatoi di acqua distinti, uno per l’acqua pulita da addizionare con il detergente per pavimenti ed un serbatoio dedicato all’acqua sporca che verrà accumulata progressivamente durante le operazioni di pulizia.

Al contrario dei modelli precedenti il serbatoio dell’acqua pulita si trasferisce sul retro dell’elettrodomestico creando un miglior equilibrio dei pesi e quindi una migliore manegevolezza.

Anche la parte finale della scopa cambia e si evolve per migliorare quello che fino a poco fa era il difetto più evidente di tutte le lavapavimenti: la spazzola rotante sensibilmente più piccola del guscio esterno in cui era incastonata.

Questo disallinamento impediva la pulizia precisa delle superfici vicino alle pareti o ai mobili. Con la nuova spazzola Tineco Floor One S5 Pro 2 è in grado di pulire perfettamente anche in prossimità dei battiscopa.

È dotato di autopulizia, sensore di rilevamento dello sporco e diverse modalità di aspirazione da utilizzare in manuale o con la modalità automatica.

Proscenic WashVac F20

Proscenic WashVac F20

Proscenic è una delle aziende emergenti nel settore degli elettrodomestici smart per la pulizia degli ambienti e il modello WashVac F20 è un prodotto apprezzato e riuscito: il prezzo è economico, ma al tempo stesso il prodotto offre tutte le specifiche necessarie per mantenere pulito e igienizzato il pavimento della propria abitazione.

Si tratta di una lavapavimenti in grado di lavare, aspirare e asciugare liquidi nello stesso momento: il motore da 150 Watt permette di arrivare ad una potenza di aspirazione pari a 15.000 Pascal. L’aspirazione è buona, anche se leggermente meno potente (sulla carta) rispetto ad altri diretti competitor. Tramite la semplice pressione di un tasto è possibile regolare la velocità di aspirazione su quattro livelli: Smart (automatico), Massima potenza, Germ (acqua elettrolitica) e asciugatura dei liquidi.

Il design della WashVac F20 è praticamente analogo ad altre lavapavimenti sul mercato: alla base è presente una spazzola morbida che ha il compito di raccogliere lo sporco e di pulire, presenta due contenitori (uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua scura) e un piccolo display sotto al manico che mostra la percentuale di batteria residua, la modalità di pulizia scelta ed eventuali errori. Gli unici pulsanti fisici si trovano sul manico: accensione e spegnimento, selezione della modalità di pulizia e avvio del ciclo di pulizia automatico. L’autonomia è di 45 minuti (in modalità automatica, che scendono a 10/15 minuti al massimo) con una batteria rimovibile e acquistabile separatamente al prezzo di circa 45€.

E bene si: al termine di ogni sessione di pulizia, anche questa Proscenic F20, si pulisce da sola: utilizza l’acqua pulita per disinfettare il rullo girando ad alta velocità, trasferendo tutto lo sporco nel contenitore dell’acqua scura.

È un elettrodomestico smart dal momento che è dotato di connettività Wifi: previa configurazione con l’app Proscenic è possibile visualizzare lo stato di manutenzione del dispositivo, così da tenere sotto controllo la normale usura della spazzola, del filtro e vedere un registro delle pulizie effettuate.

Un’ottima lavapavimenti nel complesso, dal prezzo giusto e dalle buone specifiche tecniche, anche se sulla carta leggermente inferiori rispetto a quello che offre il mercato per questa fascia di prezzo. Recensione completa.

Lavapavimenti Dreame H12 Pro

Dreame H12 Pro

Dreame è l’azienda che realizza le lavapavimenti più soddisfacenti da utilizzare, sia in termini di esperienza di utilizzo che di risultato finale. Con la lavapavimenti Dreame H12 Pro è riuscita a raggiungere il livello più alto in assoluto: nella mia recensione completa l’ho definita la “Regina delle lavapavimenti”.

Il design è tradizionale come ogni altra lavapavimenti; la colorazione è invece nera e grigia. I due contenitori (700 ml per l’acqua sporca e 900 per quella pulita) sono realizzati in plastica ed il sistema per agganciarli e sganciarli è immediato e comodo da utilizzare. In cima al dispositivo, proprio sotto il manico è presente un ottimo schermo che mostra al centro la percentuale di autonomia residua e le varie modalità di pulizia.

Il motore senza spazzole ha una potenza da 300 Watt che viene “trasferita” alla spazzola principale: infatti si avverte una leggera trazione in avanti che aiuta nella pulizia di tutti i giorni, facendoci sentire molto meno peso quando spostiamo il prodotto. Il peso complessivo è di circa 4 kg.

La qualità di aspirazione e di lavaggio è senza precedenti e funziona perfettamente su ogni abitazione: è possibile scegliere tra varie modalità (Minimo, Standard, Massimo e Auto) e inoltre la potenza viene gestita in automatico grazie al sensore di rilevamento dello sporco sul pavimento, che fa illuminare il contorno dello schermo in verde, giallo o rosso.

L’ottima funzione di autopulizia è arricchita da un’altra funzione: l’asciugatura del rullo con aria calda a 55°C per un tempo totale di circa 1 ora. Questa funzione è perfetta per poter riutilizzare il rullo più volte al giorno, senza dover aspettare il tempo “naturale” di asciugatura al sole.

L’autonomia è di circa 35 minuti, perfetta per pulire ambienti poco più grandi di 150 mq, anche se la batteria non è rimovibile.

Xiaomi Truclean W10 Ultra

Xiaomi Truclean W10 Ultra
Xiaomi Truclean W10 Ultra

La Xiaomi W10 è una scopa lavapavimenti attualmente unica nel mercato all’interno del panorama dei dispositivi della stessa famiglia.

Dal design semplice e raffinato dalla colorazione bianca, questo dispositivo include in se le funzioni di aspirazione, pulizia e lavaggio. La batteria permette un utilizzo continuativo di 35 minuti ed i grandi serbatoi dell’acqua da 750 ml per l’acqua pulita e 640 ml per l’acqua sporca garantiscono una pulizia ininterrotta per tutta la casa.

Grazie al display a LED digitale ed al supporto audio interagire con il dispositivo sarà facilissimo ed intuitivo.

Le grandi novità che rendono questo dispositivo unico però risiedono nella parte inferiore dello stesso.

Grazie alla possibilità di sdraiare completamente il dispositivo (grazie ad un pulsante posto nel manico) è possibile raggiungere comodamente ogni angolo della casa, anche sotto mobili bassi, divani e letti. Oltre alla cerniera di giunzione, il movimento sdraiato del dispositivo è permesso anche grazie alla presenza di una piccola rotella posta sull’estremità del dispositivo.

La vera novità però è rappresentata dalla spazzola motorizzata rivoluzionata che il W10 ha implementato.

Xiaomi nel W10 ha sostituito la canonica spazzola cilindrica comunemente utilizzata su tutte le scope lavapavimenti con una spazzola a rullo di grandi dimensioni in grado di raccogliere molto più sporco ed esercitare una pressione maggiore sulle superfici da pulire.

Anche i margini laterali della spazzola motorizzata sono stati ridotti in modo da garantire una buona pulizia anche vicino a battiscopa, porte e mobili vari.

È il modello più tecnologico e rivisto di questo anno, sicuramente anche uno di quelli che lava e pulisce meglio di tutti, complice anche un prezzo particolarmente elevato.

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO

Tineco FLOOR ONE S5 COMBO
Tineco FLOOR ONE S5 COMBO

Salendo di fascia, troviamo il Tineco FLOOR ONE S5 COMBO, lavapavimenti e aspirapolvere intelligente 2 in 1.

Intelligente sì, perché provvisto di assistente vocale e applicazione Tineco dedicata, per monitorare il dispositivo, fornire promemoria sulla manutenzione e ottenere dei rapporti sulla pulizia.

Con i suoi 4 chili, può essere facilmente trasportato da un ambiente all’altro o per le scale, mentre lo speciale motore brushless da 190 watt è studiato appositamente per renderlo quanto più silenzioso possibile. Un prodotto agile e leggero, anche in virtù del fatto di essere dotato di uno sterzo girevole, ruote semoventi e un’impugnatura molto confortevole.

Una delle caratteristiche che rende particolarmente interessante questo prodotto è l’innovativa tecnologia iLoop Smart Sensor, che monitora il livello di sporcizia presente sul pavimento. Sulla base di questa rilevazione, il display mostrerà un anello di colore rosso (che indica la presenza di sporco) o uno di colore blu (nel momento in cui viene eliminato).

L’intelligenza di questo apparecchio sta anche nel regolare automaticamente la potenza di aspirazione, la velocità del rullo e il flusso d’acqua, così da aggredire lo sporco in modo efficace.

Presente anche qui la funzione autopulente, viene aggiunto in dotazione un filtro per peli di animali domestici, che verranno così facilmente rimossi. I due serbatoi separati e la pulizia ottimizzata per battiscopa e angoli completano le funzionalità di questo piccolo ma potente lavapavimenti.

Dreame H11 Max: il lavapavimenti per tutti

Dreame H11 Max
Dreame H11 Max

Il Dreame H11 Max è un lavasciuga e aspira pavimenti dal design accattivante, fatto di linee semplici e pulite. Personalmente credo che sia il migliore lavasciuga pavimenti mai provato. Ottimo motore, ottima autonomia e risultati ottimi anche sul mio (difficile) gres porcellanato.

Un’estetica così ricercata si incontra alla perfezione con il fatto di essere senza fili, elemento che rende il prodotto molto maneggevole. Come al solito, questa caratteristica si scontra con l’autonomia di utilizzo, che in questo caso si assesta su un risultato piuttosto discreto, sfiorando i 35 minuti (che dovrebbero corrispondere alla pulizia di 200 metri quadri).

La batteria tuttavia è integrata, dunque non può essere né estesa, né sostituita, né tantomeno caricata a parte.

Per quanto riguarda le superfici idonee a questo modello, è indicato per legno duro, laminato, lineoleum, piastrelle, vinile, marmo e così via, ma è assolutamente sconsigliato su tappeti e moquette.

I serbatoi dell’acqua sono ben separati, ma soprattutto di dimensioni molto più che considerevoli: il vano dedicato all’acqua pulita ha una capienza di ben 0,7 litri, mentre quello dell’acqua sporca di 0,4.

Monta poi un ampio display, facile da consultare e molto intuitivo, a cui si associa un assistente vocale: tutti elementi che aiutano a monitorare attentamente lo stato dell’apparecchio, dalla carica alla potenza di aspirazione.

La funzione autopulente è molto efficace e si attiva con l’ausilio di un pulsante. A tal proposito, è bene considerare che l’azienda consiglia l’uso specifico di soluzioni Dreame, dichiarando che altre sostanze potrebbero esporre il dispositivo a danni dovuti a corrosione.

Ideato per essere quanto più silenzioso possibile, è provvisto di un’innovativa tecnologia di riduzione del rumore, per svolgere le ordinarie pulizie senza disturbare chi si trova in casa.

Tineco FLOOR ONE S3

Tineco Floor One S3
Tineco Floor One S3

Più leggero e potente è il Tineco FLOOR ONE S3, coi suoi 4,5 chili e motore da 220 watt. Fratello del FLOOR ONE S5, condivide con quest’ultimo la speciale tecnologia smart iLoop Sensor, che gli permette di rilevare le più piccole particelle di sporco e regolare di conseguenza sia la potenza di aspirazione che l’erogazione di acqua.

È facile da trasportare in giro per la casa ed è privo di scomodi fili che ne renderebbero l’utilizzo più limitato.

Fortunatamente è dotato di una batteria da 4000mAh che garantisce fino a 35 minuti di pulizia ininterrotta. Il display a LED permette di tenere sempre sotto controllo le performance e il livello della batteria, nonché di leggere avvisi e informazioni aggiuntive sullo stato dell’apparecchio.

Anche in questo caso è messa a disposizione degli utenti la tecnologia di un assistente vocale intelligente e la comodità di un’app dedicata, con cui monitorare totalmente il FLOOR ONE S3.

I due serbatoi distinti offrono tutta la comodità e praticità di utilizzo propria di questi modelli, sebbene non abbiano dimensioni sopra la media. Si tratta di un prodotto di fascia medio-alta e, come tale, presenta una sofisticata funzione di autopulizia, che permette al dispositivo di sciacquare le spazzole, i rulli e l’interno dei tubi in totale autonomia.

Un aspetto da tenere in considerazione, particolarmente allettante per la scelta di questo prodotto, è il motore digitale super potente e silenzioso, appositamente ideato in modo tale da ridurre significativamente il rumore.

Kärcher Lavasciuga Pavimenti Professionale BR 30/1 C

Kärcher Lavasciuga Pavimenti Professionale
Kärcher Lavasciuga Pavimenti Professionale

Il Kärcher Lavasciuga Pavimenti BR 30/1 C è una macchina professionale, adatta a chi ha specifiche esigenze e non certo alla pulizia quotidiana di un piccolo appartamento. Indicata piuttosto per medio-piccole imprese, come negozi o ristoranti, appare solida e robusta.

Per comprendere la stazza di questo apparecchio, basti pensare che è uno dei più pesanti in circolazione, con i suoi 10,3 chili. È un dispositivo adatto alla pulizia di ampi spazi, ma non va attaccato a corrente: la tecnologia cordless è supportata da una batteria molto potente, che consente un’autonomia di ben 50 minuti (che corrispondono alla pulizia di più 200mq).

I pavimenti idonei alla pulizia sono quelli duri (piastrelle, parquet, linoleum, PVC, ecc.), mentre non è possibile l’utilizzo sulle tappezzerie (moquette e tappeti).

Anch’esso dotato di doppio serbatoio, aspira, lava e asciuga in un colpo solo: l’asciugatura del pavimento, in particolare, è stimato avvenga in meno di due minuti dal passaggio della lavasciuga, rendendo la superficie quasi subito calpestabile.

Assieme al dispositivo, vengono forniti due rulli in microfibra e un detergente specifico da 0,5l. Per un prodotto professionale e dalla potenza indiscussa, ci si muove su un budget ovviamente più alto, portando questo articolo a essere uno dei più costosi nella categoria.

Tineco S5 Steam: con funzione vapore

Tineco S5 Steam
Tineco S5 Steam

Tineco S5 Steam è un aspirapolvere lavapavimenti tutto in uno in grado di igienizzare in profondità le superfici dure grazie al potere sgrassante ed igienizzante del vapore.

Della stessa famiglia dei Tineco floor, fratello del tineco S5 classico, il modello qui descritto presenta due grandi e sostanziali differenze rispetto agli altri membri della famiglia.

Innanzitutto non è cordless, monta quindi un lungo cavo di alimentazione che gli permette di essere libero dai periodi di ricarica della batteria e sempre disponibile all’uso, nonché più potente in fase di aspirazione.

La seconda grande differenza che lo rende unico nel suo genere è la presenza di un generatore interno di vapore che permette di aggiungere alle normali modalità di pulizia quella steam.

Sul perimetro esterno e sulla sommità della spazzola rotante il TINECO S5 STEAM utilizza l’acqua del serbatoio per generare vapore da aggiungere alle nomali azioni di pulizia che il tineco s5 è in grado di svolgere.

L’azione meccanica della spazzola e quella del vapore insieme garantiscono un igiene migliorata e più profonda grazie alla capacità del vapore di sciogliere il grasso e lo sporco.

Tornare al filo dopo essersi abituati alla comodità dei dispositivi a batteria è davvero difficile, ma pensando ad una pulizia professionale o comunque libera da inconvenienti l’affidabilità dei prodotti di questo tipo è indiscutibile.

Jimmy HW9

scopa lavapavimenti jimmy hw9

La Jimmy HW9 è una lavapavimenti molto particolare: è una vera e propria via di mezzo tra una lavapavimenti ed una scopa elettrica senza filo.

Il contenitore dell’acqua pulita è posizionato esattamente sopra la spazzola principale, mentre quello dell’acqua sporca si trova nel manico centrale.

A differenza di tutti gli altri modelli visti in questa selezione, la HW9 non bagna continuamente il rullo: attraverso un apposito pulsante infatti si ha la possibilità di “spruzzare” l’acqua di fronte alla spazzola rotante, che poi aspirerà tutto lo sporco ed i liquidi.

La Jimmy HW9 è un prodotto economico e si va a posizionare nella fascia entry-level di un mercato molto particolare e (per poco tempo) un po’ meno florido rispetto ai robot aspira e lava.

La potenza dichiarata di 300W fa muovere il motore brushless waterproff ed è alimentato a batteria, che si estrae in un attimo.

È presente ovviamente la funzione di autopulizia, quindi una volta terminata la sessione di lavaggio basta appoggiare l’elettrodomestico sulla sua base per avviare la pulizia.

Nella confezione troviamo la base di ricarica con un detergente dal buon odore e una piccola spazzola per la manutenzione.

Recensione completa Jimmy HW9

Confronto delle migliori lavasciuga pavimenti

In questa tabella comparativa puoi confrontare le migliori lavasciuga per pavimenti in base alle loro caratteristiche principali:

Etichetta
Best Buy
Migliore offerta
Migliore mai provata
Alternativa economica
Con funzione Vapore
Immagine
dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, Autopulente, Asciugatura ad...
Dreame H11 MAX aspirapolvere senza filo Nero, Grigio Senza sacchetto
Tineco FLOOR ONE S5 PRO 2 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili per Pavimenti Duri, Display LCD,...
Proscenic WashVac F20 3-In-1 Aspirapolvere Senza Fili,Lavapavimenti,Serbatoio dell'Acqua 1L e...
Tineco FLOOR ONE S5 STEAM Aspirapolvere Lavapavimenti Intelligente e Pulitore a Vapore per Pavimenti...
Capacità serbatoio
900 ml (pulita) e 700 ml (sporca)
400 ml (Pulita) e 900 ml (Sporca)
700 ml (Pulita) e 800 ml (Sporca)
1 Lt (pulita) e 1 Lt (sporca)
750 ml (pulita) e 750 ml (sporca)
Autonomia
35 minuti
35 minuti
35 minuti
30 minuti
Con il filo
Rilevamento dello sporco
Funzioni smart
Assistente vocale
Dimensione
‎24 x 69 x 2.5 cm
‎69.09 x 32.2 x 29.8 cm
‎66.6 x 32 x 29 cm
‎25.4 x 27.94 x 114.3 cm
32 x 30 x 110 centimetri)
Peso
4 kg
6.2 kg
4.5 Kg
5 Kg
7.5 kg
Etichetta
Best Buy
Immagine
dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, Autopulente, Asciugatura ad...
Prezzo
Capacità serbatoio
900 ml (pulita) e 700 ml (sporca)
Autonomia
35 minuti
Rilevamento dello sporco
Funzioni smart
Assistente vocale
Dimensione
‎24 x 69 x 2.5 cm
Peso
4 kg
Migliore offerta
Etichetta
Migliore offerta
Immagine
Dreame H11 MAX aspirapolvere senza filo Nero, Grigio Senza sacchetto
Prezzo
Capacità serbatoio
400 ml (Pulita) e 900 ml (Sporca)
Autonomia
35 minuti
Rilevamento dello sporco
Funzioni smart
Assistente vocale
Dimensione
‎69.09 x 32.2 x 29.8 cm
Peso
6.2 kg
Migliore offerta
Etichetta
Migliore mai provata
Immagine
Tineco FLOOR ONE S5 PRO 2 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili per Pavimenti Duri, Display LCD,...
Prezzo
Capacità serbatoio
700 ml (Pulita) e 800 ml (Sporca)
Autonomia
35 minuti
Rilevamento dello sporco
Funzioni smart
Assistente vocale
Dimensione
‎66.6 x 32 x 29 cm
Peso
4.5 Kg
Migliore offerta
Etichetta
Alternativa economica
Immagine
Proscenic WashVac F20 3-In-1 Aspirapolvere Senza Fili,Lavapavimenti,Serbatoio dell'Acqua 1L e...
Prezzo
-
Capacità serbatoio
1 Lt (pulita) e 1 Lt (sporca)
Autonomia
30 minuti
Rilevamento dello sporco
Funzioni smart
Assistente vocale
Dimensione
‎25.4 x 27.94 x 114.3 cm
Peso
5 Kg
Migliore offerta
Etichetta
Con funzione Vapore
Immagine
Tineco FLOOR ONE S5 STEAM Aspirapolvere Lavapavimenti Intelligente e Pulitore a Vapore per Pavimenti...
Prezzo
Capacità serbatoio
750 ml (pulita) e 750 ml (sporca)
Autonomia
Con il filo
Rilevamento dello sporco
Funzioni smart
Assistente vocale
Dimensione
32 x 30 x 110 centimetri)
Peso
7.5 kg
Migliore offerta

Come scegliere una lavapavimenti

Analizziamo ora alcuni approfondimenti che ti saranno utili per prendere in considerazione esclusivamente i modelli perfetti per te.

Design, utilizzo e tipologia

I lavapavimenti domestici si dividono in due tipologie: quelli a traino e a scopa elettrica , anche se oramai sono quelli a scopa elettrica ad essere venduti principalmente.

Il modello a scopa elettrica ne ricalca le dimensioni e il design, anche per quel che riguarda la presenza o meno del cavo; anche in questo caso, esistono lavapavimenti con alimentazione elettrica o a batteria. I vantaggi degli elettrodomestici a batteria è quello di garantire una maggiore libertà di movimento, senza il vincolo della lunghezza del cavo. Inoltre, consentono di pulire superfici anche in assenza di corrente elettrica in prossimità; gli svantaggi sono riscontrabili nella limitata autonomia della batteria rispetto a quelli con cavo.

In ogni caso, se la preferenza ricade su un lavapavimenti ad alimentazione elettrica, bisognerà prestare particolare attenzione alla lunghezza del cavo, la quale dovrà essere sufficientemente lunga da garantire una continuità di lavoro.

Le dimensioni e l’ingombro del lavapavimenti assumono notevole rilievo, poiché un elettrodomestico a traino potrebbe avere i serbatoi più capienti ma, allo stesso tempo, essere più ingombrante; un macchinario pesante, che occupa molto spazio, è complicato da utilizzare e riporre, specie nelle case più piccoline: il rischio è quello di acquistarlo e utilizzarlo poco o nulla, perché non risulta comodo da gestire.

Per quanto riguarda una lavapavimenti a scopa elettrica, questa dovrà essere quanto più leggera possibile, assicurando parallelamente buone prestazioni, che si traducono anche nella possibilità di pulire tutte i pavimenti della casa con riempiendo il serbatoio una volta sola.

Le dimensioni e il peso del prodotto assumono particolare rilevanza, poiché sono in grado di incidere in modo notevole sull’esperienza di utilizzo e semplificazione delle attività quotidiane di pulizia.

Un altro elemento che merita di essere approfondito riguarda l’impugnatura del lavapavimenti perché, in base al tipo e al design garantirà un uso più o meno comodo, durante l’operazione di lavaggio.

L’impugnatura dovrebbe essere ergonomica, posizionata all’altezza di una persona di corporatura media e possibilmente regolabile; inoltre, il materiale di composizione dovrebbe assicurare una presa salda, che impedisca alla mano di scivolare, per evitare di rendere scomodo il passaggio dell’elettrodomestico da una stanza all’altra e nello spazio tra mobili e complementi di arredo.

Un fattore da non trascurare è costituito dalla spazzola o, in base al modello, dai rulli per pulire i pavimenti: tali accessori dovranno essere sufficientemente morbidi, per evitare di danneggiare le superfici più delicate, ma allo stesso tempo efficienti, per eliminare sporco e macchie, senza lasciare residui dopo il passaggio del lavapavimenti. I rulli sono realizzati in microfibra, perché garantisce una pulizia ottimale e notevole morbidezza.

I modelli più recenti hanno una spazzola morbida molto grande, in grado di pulire un’area più estesa in meno tempo.

Potenza e wattaggio

Nella valutazione del miglior lavapavimenti bisogna soffermarsi anche sulla sua potenza, poiché contribuisce a determinarne le prestazioni.

Da un punto di vista generale, i modelli con alimentazione elettrica sono più potenti rispetto a quelli a batteria, ma assicurano migliori prestazioni in termini di lavaggio e asciugatura.

L’unità di misura della potenza è il watt; il wattaggio è riportato nella scheda tecnica della lavapavimenti, in cui è indicata anche la classe energetica.

Il wattaggio è sicuramente un elemento utile nella valutazione della potenza della lavapavimenti, anche se questa, considerata nel suo complesso, sia il risultato di diversi componenti che interagiscono: struttura, movimento di spazzole o rulli, presenza di accessori e tecnologie di funzionamento avanzate, termostato interno per scaldare l’acqua.

Tecnologie e caratteristiche extra

Un ulteriore criterio che dovrebbe incidere adeguatamente nella scelta del miglior lavapavimenti è costituito dalla tecnologia e da eventuali caratteristiche aggiuntive.

Il primo punto riguarda, in modo particolare, i serbatoi; quanto più questi saranno capienti, tanto più l’autonomia di lavoro sarà elevata. In alcuni modelli, la capacità della lavapavimenti di portare a termine le operazioni di lavaggio è espressa in metri quadrati: si tratta di un indicatore importante, che può aiutare a comprendere se l’elettrodomestico che si sta per acquistare corrisponde alle proprie esigenze e alla metratura da coprire.

Anche l’impiego di acqua calda all’interno del serbatoio costituisce un elemento interessante: infatti, mentre in tutti i lavapavimenti è possibile inserire acqua calda, ve ne sono alcuni che la scaldano, portandola autonomamente alla temperatura perfetta, con risultati davvero eccellenti.

I modelli più avanzati, dal punto di vista tecnologico, prevedono la presenza di segnaletica a LED, con la funzione di indicare l’autonomia residua della batteria o il livello restante di liquido nel serbatoio di acqua pulita. Altre spie a LED possono segnalare eventuali problematiche, come l’ostruzione del canale di aspirazione, che impedisce l’adeguato funzionamento dei rulli in microfibra.

Per quanto riguarda l’aspirapolvere, che è consigliabile passare sulle superfici sempre prima del lavaggio, i migliori modelli di lavapavimenti dispongono di sistema di filtraggio, per preservare il motore dai residui e separa la polvere dall’aria pulita; questo elemento è molto importante in generale, e in particolare nei contesti domestici in cui sono presenti soggetti allergici.

Accessori in dotazione e non

Anche gli accessori in dotazione possono fare la differenza nell’impiego quotidiano della lavapavimenti; infatti, è molto rilevante poter scegliere tra una grande varietà di accessori, per pulire più superfici, diverse per composizione e dimensioni.

I prodotti appartenenti alla categoria di prezzo medio-bassa, di solito, hanno pochi accessori nella confezione e, pertanto, consentono solamente di eseguire le operazioni di base.

Per chi possiede tappeti di materiali diversi e pavimenti che richiedono un trattamento specifico, il consiglio è quello di orientarsi verso lavapavimenti che dispongono di accessori specifici per la detersione di superfici diverse, come rulli, spazzole e bocchettoni per aspirare lo sporco da tessuti o materiali scamosciati.

Base di lavaggio automatico

Acquistare un moderno dispositivo equivale a portarsi a casa un prodotto per le pulizie molto più comodo, anche in termini di manutenzione. Prima di acquistare una lavasciuga per pavimenti è fondamentale consultare la presenta della base di lavaggio automatico: una particolare funzione che aspira e lava lo sporco appena raccolto soprattutto dalla spazzola principale.

In questo modo ci limiteremo solo ad interventi di manutenzione straordinaria, oltre che l’aggiunta dell’acqua pulita e la rimozione di quella sporca. La base di lavaggio è un elemento fondamentale che deve avere ogni ottima lavapavimenti.

Quanto costa una lavasciuga per pavimenti?

Il costo di una lavapavimenti è di 250.00€, ma se prendiamo in considerazione prodotti con il filo e senza la base di lavaggio automatico. Un ottimo modello senza fili e con base di lavaggio ha un prezzo di partenza di circa 400.00€.

Classifica delle migliori lavapavimenti

Conclusioni e considerazioni finali

Scegliere una lavapavimenti significa valutare diversi aspetti; quelli su cui focalizzarsi riguardano soprattutto le dimensioni e la maneggevolezza dell’apparecchio, come anche la disponibilità di accessori, che consente di utilizzare l’elettrodomestico in diversi ambienti.

Sono molti i brand che commercializzano le lavapavimenti; tuttavia, la raccomandazione è quella di privilegiare i marchi che da molti anni si dedicano alla produzione di elettrodomestici di questo tipo, si sono specializzati con il passare del tempo e garantiscono un servizio clienti dedicato, nel caso sorgessero problematiche o si rendesse necessario reperire un pezzo di ricambio.

Considerando che sul mercato sono presenti prodotti appartenenti a tutte le fasce di prezzo, la scelta del miglior lavapavimenti per detergere le superfici di casa potrebbe esprimere il risultato di un buon compromesso tra qualità delle prestazioni e costo dell’elettrodomestico.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.