Migliori aspirabriciole 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 4, 2024
-
Categoria:
In questa guida all’acquisto ai migliori aspirabriciole scoprirai tutte le informazioni, gli approfondimenti e le nozioni che ti aiuteranno a scegliere il prodotto perfetto per te.
L’aspirabriciole è uno strumento che anno dopo anno sta diventando sempre più utilizzato, per i divani, per la propria auto e per tanti altri utilizzi. Questo perché esso è un elettrodomestico davvero molto pratico ed efficiente, maneggevole e semplice da usare, potendo scegliere tra quelli portatili o con il filo, con aspirazione per solidi e liquidi o con tecnologia ciclonica.
Insomma, potrai avere a tua disposizione diverse funzioni, ma per procedere all’acquisto di quello adatto alle tue esigenze, dovrai analizzare quale sarà appunto l’utilizzo che ne andrai a fare, così da sfruttarne al 100% le funzionalità.
Indice dei contenuti
- 1 Migliori aspirabriciole: recensioni e consigli
- 1.1 BLACK+DECKER NVC115JL-QW Aspirabriciole
- 1.2 Aspirabriciole senza fili URAQT
- 1.3 Aspirabriciole senza fili portatile VACPOWER
- 1.4 SIMBR Aspirabriciole Senza Fili
- 1.5 BLACK+DECKER WDC215WA-QW
- 1.6 Hoover SM156WD4
- 1.7 Laresar Aspirabriciole Senza Fili Portatile
- 1.8 BLACK+DECKER BHHV520BFP-QW
- 1.9 BLACK+DECKER DVJ325J-QW
- 1.10 Proscenic S1
- 2 Che cos’è e a cosa serve
- 3 Come funziona
- 4 Come scegliere il migliore aspirabriciole
- 5 Classifica dei 10 aspirabriciole più venduti
- 6 Conclusioni e considerazioni finali
Migliori aspirabriciole: recensioni e consigli
Questa è la lista dei migliori aspirabriciole del momento:
- BLACK+DECKER NVC115JL-QW Aspirabriciole
- Aspirabriciole senza fili URAQT
- Aspirabriciole senza fili portatile VACPOWER
- SIMBR Aspirabriciole Senza Fili
- BLACK+DECKER WDC215WA-QW
- Hoover SM156WD4
- Laresar Aspirabriciole Senza Fili Portatile
- BLACK+DECKER BHHV520BFP-QW
- BLACK+DECKER DVJ325J-QW
- Proscenic S1
BLACK+DECKER NVC115JL-QW Aspirabriciole
L’aspirabriciole senza cavo Black+Decker NVC115JL-QW aiuta nelle piccole pulizie quotidiane, presenta un design maneggevole e leggero in modo da arrivare anche nei punti più difficili. Questo modello è stato equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 3,6 V che assicura buone prestazioni nel tempo senza perdere potenza. L’ampia apertura della bocchetta di aspirazione permette di catturare non solo polveri sottili, ma anche lo sporco grossolano come ad esempio alimenti per animali domestici, briciole di pane e muesli. Il contenitore per la raccolta dello sporco, capiente 325 ml, si svuota in maniera molto veloce premendo l’apposito pulsante, mentre il filtro può essere rimosso e lavato anche sotto l’acqua corrente all’occorrenza, così da mantenere il piccolo aspirabriciole sempre performante. Il tempo di ricarica è di circa 10 ore a fronte di un’autonomia che non supera 12 minuti.
Utile anche l’indicatore luminoso che segnala quando la batteria è in carica: una volta che la luce rossa si spegne, allora l’aspirabriciole è completamente carico e pronto all’uso. Black+Decker NVC115JL-QW, contraddistinto dal buon rapporto qualità prezzo, è stato realizzato con materiali resistenti, si rivela semplice da usare ed è adatto anche per pulire gli interni dell’automobile. Nella confezione di acquisto non si trovano accessori in dotazione, ma ciò non compromette le prestazioni complessive che sono comunque soddisfacenti.
Aspirabriciole senza fili URAQT
URAQT è un aspirabriciole senza fili pensato per le pulizie in casa, auto e ufficio, che permette di rimuovere polvere, briciole e peli di animali domestici. Equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 2200 mAh, che offre circa 30 minuti di funzionamento continuo e richiede una ricarica da 3 a 5 ore, questo modello assicura una potente capacità di aspirazione pari a 4,5 KPa, rivelandosi al contempo silenzioso, visto che il livello di rumorosità non oltrepassa 78 dB. Il filtro HEPA realizzato in acciaio, che riesce a catturare fino all’85% di polvere fine, può essere rimosso facilmente e lavato fino a 500 volte come del resto raccomandato dalla stessa casa produttrice.
URAQT viene inoltre venduto assieme al pennello, al tubo con prolunga e alla lancia piatta, utili accessori che permettono di trattare ogni superficie, compresi tappeti, cuscini, sedili, moquette e fessure strette, per una pulizia completa e accurata degli ambienti.
Aspirabriciole senza fili portatile VACPOWER
L’aspirabriciole VACPOWER senza fili offre un’autonomia di circa 30 minuti con ricariche di circa 3 ore. Questo modello, con batteria agli ioni di litio da 2500 mAh, vanta una potenza di aspirazione pari a 6500 pA e dispone di un filtro HEPA in acciaio inossidabile che può essere facilmente rimosso e lavato sotto l’acqua corrente. VACPOWER permette di catturare polveri sottili e sporco grossolano. Grazie alla luce a LED integrata sarà inoltre più semplice raggiungere gli angoli bui, eseguire le pulizie nell’abitacolo della macchina e in caso di scarsa luminosità.
Questo aspirabriciole viene inoltre venduto assieme all’ugello gap per raggiungere le fessure strette, alla spazzola per la pulizia dei tappeti e a quella specifica per rimuovere i peli degli animali domestici. VACPOWER nel complesso garantisce prestazioni soddisfacenti, specie su piccoli residui che si annidano nella tastiera del pc, pietruzze e sabbia che si accumulano sui tappetini dell’auto, lanugine e cenere.
SIMBR Aspirabriciole Senza Fili
L’aspirabriciole senza fili Simbr, adatto per la casa, l’auto e l’ufficio, è dotato di una batteria agli ioni di litio da 2500 mAh e raggiunge una potenza di aspirazione di 7000 pA, valore sufficiente per catturare capelli, polvere, residui di cibo e peli di animali domestici che si accumulano e annidano su divani, tastiere, tappeti, imbottiti, rivestimenti di ogni genere etc. I tempi di autonomia della batteria non superano 30 minuti, mentre la ricarica richiede circa 4 ore. Punto di forza di Simbr è anche la luce a LED integrata che permette di identificare lo sporco in caso di scarsa luminosità, come ad esempio all’interno dell’autovettura e negli angoli più difficili da raggiungere.
Il modello, dotato di filtro in acciaio inossidabile HEPA, molto facile da smontare e lavare sotto l’acqua corrente, viene venduto con l’ugello per le fessure, la spazzola per gli imbottiti e il tubo di estensione. In dotazione si trova anche una pratica sacca per tenere tutto sempre in ordine e consentire un pratico trasporto dell’aspirabriciole anche fuori casa. Questo modello, non adatto per l’aspirazione dei liquidi, riesce comunque a garantire buone prestazioni, rivelandosi molto pratico da usare in varie situazioni.
BLACK+DECKER WDC215WA-QW
L’aspirabriciole senza cavo Black+Decker NVC115JL-QW adatto per le piccole pulizie quotidiane, presenta un design maneggevole ed è dotato di una batteria agli ioni di litio da 7,2 V. La potenza di aspirazione pari a 1,5 Ah permette di rimuovere non soltanto polvere sottile e residui solidi di sporco, ma anche i liquidi. Il contenitore da 385 ml, infatti, presenta un doppio sistema di filtraggio e si rivela semplice da pulire, oltre che da rimuovere e svuotare premendo l’apposito pulsante. Black+Decker NVC115JL-QW si ricarica in 10 ore e garantisce un’autonomia pari a 10 minuti.
Viene venduto assieme alla bocchetta a lancia separata, alla spazzolina per gli imbottiti e all’accessorio per l’aspirazione di liquidi. Utile anche il supporto presente all’estremità del manico per permette di appendere al muro l’aspirabriciole a fine utilizzo e mantenerlo così sempre in ordine. Questo aspirabriciole si rivela un valido alleato non solo in cucina, ma anche in tutte quelle situazioni in cui occorre rimuovere sporco e gocce, come ad esempio sui fornelli o nelle zone che non presentano una superficie completamente liscia e regolare, quindi difficili da trattare con una normale spugna.
Hoover SM156WD4
Hoover SM156WD4 è un aspirabriciole caratterizzato dal design estremamente compatto e leggero, di colore bianco e azzurro. Questo modello presenta una batteria al nichel metal idrato da 15,6 V in grado di assicurare prestazioni continue fino a 17 minuti, a fronte di ricariche da 16 ore. L’elettrodomestico è anche provvisto di un microfiltro lavabile e può essere utilizzato per eseguire pulizie quotidiane rapide e veloci.
Nello specifico permette di aspirare non solo la polvere, peli e residui di cibo, ma anche i liquidi che accidentalmente si rovesciano sulle superfici, sul piano cottura e in bagno. A questo riguardo è stato equipaggiato con un due distinti contenitori capienti 0,2 l, molto facili da rimuovere e pulire. Basta infatti sganciare i contenitori premendo l’apposito tasto senza dover entrare a contatto con lo sporco. Hoover SM156WD4, è stato realizzato con materiali solidi e robusti, viene venduto senza accessori, ma questo aspetto non compromette le buone prestazioni complessive e la praticità d’uso.
Laresar Aspirabriciole Senza Fili Portatile
Laresar è un aspirabriciole senza fili provvisto di un motore ad alte prestazioni da 170 W, che raggiunge una potenza di aspirazione pari a 17000 Pa, superiore a quella di altri modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Questo aspirabriciole è inoltre equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 3000 mAh che offre 30 minuti di autonomia e chiede ricariche da 4 ore. In fase di utilizzo è possibile selezionare la modalità di pulizia, ovvero premere il tasto standard da 11 Kpa oppure quello max da 17 Kpa, accorgimenti che rendono l’uso ancora più versatile, adatto alle specifiche esigenze, ma soprattutto anche molto utile per risparmiare la carica della batteria e ridurre di conseguenza il consumo di energia. Il filtro esterno in acciaio inossidabile riesce a bloccare le particelle di grandi dimensioni, mentre quello HEPA interno cattura fino al 99,95% di particelle sottili.
La regolare pulizia di entrambi i filtri sotto l’acqua corrente aiuta a prolungare l’efficienza e la durata dell’aspirabriciole portatile. Ulteriore punto di forza è anche la luce a LED integrata per aiuta a identificare lo sporco all’interno dell’abitacolo dell’autovettura e in caso di scarsa luminosità. Laresar, fornito con il cavo Type-C per auto, viene venduto anche con la pratica stazione di ricarica che consente anche di mantenere in verticale l’aspirabriciole evitando in questo modo di ingombrare gli ambienti.
BLACK+DECKER BHHV520BFP-QW
L’aspirabriciole senza cavo Black+Decker BHHV520BFP-QW spicca per il design moderno e per le soddisfacenti prestazioni. Questo modello, equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 18V si rivela utile in casa e in auto per aspirare polvere, capelli, sporco grossolano, residui di cibo e peli di animali domestici da ogni superficie, divani, sedili, cuscini, tappeti etc. La tecnologia ciclonica, inoltre, permette di separare meglio lo sporco dall’aria e quindi di catturare anche le particelle più sottili. In fase di utilizzo sarà anche possibile selezionare i livelli di aspirazione in base al tipo di sporco e di conseguenza di risparmiare sull’autonomia della batteria, pari a 10/16 minuti e che richiede un tempo di ricarica di circa 10 ore.
Ulteriore punto di forza riscontrato in fase di utilizzo è il sensore luminoso che avverte quando il filtro è intasato e bisogna pulirlo per aumentare così la potenza di aspirazione. L’ampio contenitore capiente 700 ml si pulisce con facilità senza entrare a contatto con lo sporco, in quanto basta premere l’apposito pulsante pulsante One Touch. L’aspirabriciole Black+Decker BHHV520BFP-QW viene venduto assieme alla bocchetta a lancia lunga per arrivare anche nei punti alti, oltre che negli angoli stretti più difficili da raggiungere, in modo da assicurare pulizie profonde in ogni ambiente.
BLACK+DECKER DVJ325J-QW
Black+Decker DVJ325J-QW è un aspirabriciole senza cavo, dalle dimensioni compatte che sfrutta la tecnologia ciclonica per garantire buone prestazioni e pulizie accurate. Il modello, infatti, riesce a separare efficacemente lo sporco dall’aria, in modo da contrastare le ostruzioni del filtro. Sul manico si trova un pulsante che permette di regolare l’intensità di aspirazione, tutto ciò per un uso ancora più versatile e personalizzato, oltre che per ridurre il consumo di energia e allungare così i tempi di ricarica. La batteria agli ioni di litio da 2.5 Ah offre un’autonomia da 10 a 16 minuti e richiede ricariche da circa 6 ore. In ogni caso l’utile ‘indicatore luminoso presente sul manico avviserà quando la batteria si sta esaurendo e occorre eseguire la ricarica, in modo da avere l’aspirabriciole sempre pronto all’uso.
Black+Decker DVJ325J-QW è inoltre provvisto di un contenitore per la raccolta della polvere capiente 610 ml, facilmente smontabile e lavabile sotto l’acqua per una pulizia più profonda. Viene venduto assieme all’ugello a fessura estensibile e alla spazzola per tappezzeria pieghevole, accessori adatti per rimuovere polvere, lanugine, peli di animali, capelli, residui di cibo etc che si accumulano negli ambienti e in auto.
Proscenic S1
Proscenic S1 è un aspirabriciole portatile e senza fili che spicca per il design moderno, compatto e leggero. Adatto per le pulizie domestiche, dell’ufficio e dell’automobile, questo elettrodomestico è dotato di un un motore da 84000 PRM, in grado di raggiungere una potenza di aspirazione fino a 12000 Pa. Proscenic S1 è inoltre equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 220 mAH, si ricarica rapidamente in 90 minuti e offre un’autonomia di 30 minuti. A questo riguardo un indicatore luminoso segnala lo stato residuo della ricarica e quando l’aspirabriciole è pronto per entrare in funzione. Il filtro HEPA H12, che cattura il 99,99% delle particelle sottili, senza perdita di potenza ed espellendo aria fresca, può essere lavato sotto l’acqua corrente e garantisce una pulizia profonda degli ambienti.
Proscenic S1 viene venduto con il cavo Type-C per l’auto e con la stazione di ricarica che permette di mantenere in verticale l’aspirabriciole a fine utilizzo, evitando così di ingombrare gli spazi. All’interno della confezione di acquisto si trovano inoltre la spazzola per catturare lo sporco grossolano, quella per la tappezzeria e il beccuccio rotondo 2 in 1 per arrivare lungo gli angoli stretti e le fessure più difficili da raggiungere.
Che cos’è e a cosa serve
Prima di tutto, come si evince anche dal nome, l’aspirabriciole è un piccolo aspirapolvere, generalmente portatile, per raccogliere polvere, briciole, capelli, peli e talvolta liquidi. Infatti a seconda delle funzionalità a disposizione, ci sono modelli che permettono non solo di aspirare solidi, ma anche liquidi, lavando la superficie interessata, ma questo lo vedremo più avanti.
Questo prodotto è spesso utilizzato in alternativa alle solite scope elettriche o aspirapolvere, troppo ingombranti e pesanti per raggiungere superfici più in alto. Infatti, l’aspirabriciole, avendo dimensioni e peso molto ridotte favorisce l’aspirazione in zone difficili da raggiungere con altri elettrodomestici, come ad esempio mensole, tavoli, scrivanie, automobili, mobili. Inoltre, senza correre il rischio di danneggiare tessuti pregiati o delicati, si potrà utilizzare l’aspirabriciole anche in cucina o per aspirare i residui di cibo dal proprio divano, magari dopo aver guardato un bel film!
Grazie poi all’applicazione di accessori aggiuntivi o in dotazione, si potrà ottimizzare la propria esperienza di pulizia, rendendo il prodotto ancor più pratico e versatile, permettendo di raggiungere anche i posti più nascosti senza alcuna difficoltà. A seconda poi della potenza e delle funzioni disponibili, si potranno effettuare delle pulizie più o meno profonde, basterà selezionare il modello giusto!
Il funzionamento è simile a quello di una scopa elettrica senza fili, siccome vi è la presenza di un piccolo motore ed una turbina che si occupano di generare la potenza sufficiente ad aspirare la sporcizia, incanalandola in contenitori di raccolta facili da ripulire. Non vi è più la presenza di sacchetti difficili da sostituire, ma di pratici cestelli estraibili.
Come funziona
Quanto al funzionamento vero e proprio, a seconda del modello che selezionerai, potrai usufruire di differenti tecnologie di aspirazione. Esistono i modelli standard per auto, da tavolo, per le pulizie domestiche, che si limitano ad aspirare lo sporco residuo come briciole e polvere e altri che invece hanno anche al funzionalità wet&dry, utile a eliminare liquidi e sporco, effettuando una pulizia completa della superficie.
Il meccanismo di funzionamento di base è comunque molto semplice. Il risucchio d’aria prodotto dal motore e dalla turbina dell’aspirabriciole, permetterà appunto al prodotto di aspirare qualsiasi tipo di sporco solido. A seconda poi del modello, con o senza filo, componenti come la turbina e motore verranno attivate rispettivamente dall’energia elettrica derubante dalla presa o dalla batteria.
Una volta aspirate le briciole in maniera semplice e veloce, lo sporco andrà ad incanalarsi nel cestello apposito, passando prima dal bocchettone e dal filtro installato. Talvolta è possibile adottare diversi tipi di beccucci e accessori utili ad ottimizzare le prestazioni in qualsiasi zona, aspirando più in profondità e con maggiore efficienza.
Generalmente poi, durante il funzionamento, verrà immessa sempre aria pulita, così da igienizzare l’ambiente. Gli ultimi modelli sono provvisti di diversi filtri, tra cui anche quello HEPA, particolarmente efficace e capace di trattenere fino al 99% delle particelle.
Per quanto riguarda invece il meccanismo di funzionamento degli aspirabriciole wet&dry, è lo stesso, ciò che cambia è invece la presenza di un doppio serbatoio, uno per l’aspirazione di liquidi e l’altro per i solidi. Di conseguenza, questi sono modelli più grandi, ma comunque pratici e leggeri, ideali per bagni o cucine.
Come scegliere il migliore aspirabriciole
Quelli che seguono sono una serie di suggerimenti e di approfondimenti che ti aiuteranno a scegliere quale aspirabriciole acquistare.
Design, dimensioni ed ergonomia
Per acquistare il prodotto adatto alle tue esigenze, assicurati di valutare attentamente anche caratteristiche come peso, dimensione ed ergonomia del prodotto. Per quanto riguarda la maggior parte dei migliori aspirabriciole, il design e la struttura sono ottimizzati per una miglior esperienza di aspirazione, profonda ed efficiente, da migliorare ulteriormente con l’integrazione di accessori e bocchettoni particolari.
Non a caso, essi si sviluppano prevalentemente in lunghezza e possiedono talvolta beccucci sottili e abbastanza larghi da poter raggiungere anche gli angoli più stretti. Basta pensare a quando si cerca di aspirare le briciole sui sedili o sul divano di casa. Le dimensioni comunque sono sempre molto ridotte, anche nel caso dei modelli wet&dry, nonostante ci sia la presenza di due serbatoi anziché uno solo come i modelli standard.
Altro fattore da considerare, è poi il peso, che non deve essere eccessivo, altrimenti si potrebbe prendere la maneggevolezza del prodotto e fare più difficoltà quando si necessita di aspirazioni più lunghe. In genere, un maggior peso corrisponde anche a più potenza o magari alla maggiore capacità dei serbatoi. A seconda dell’utilizzo che se ne andrà a fare è bene tenere in considerazione infatti la relazione di peso, potenza e capacità del serbatoio.
L’aspirabriciole è stato progettato per sostituire le scope elettriche, decisamente meno pratiche e versatili, per questo bisogna fare molta attenzione all’ergonomia del prodotto, che influisce sulla maneggevolezza dell’elettrodomestico. L’impugnatura, nei migliori modelli è antiscivolo, così da assicurare una maggiore aderenza durante l’utilizzo ed è disposta in prossimità dei comandi di accensione.
Potenza di aspirazione e motore
Vi è una vasta gamma di aspirabriciole sul mercato, la cui potenza si aggira mediamente tra i 10 ed i 20 V. Quelli più potenti e preformanti generalmente vanno anche oltre i 70 V, ma si possono trovare anche alcuni modelli più economici che raggiungono appena i 4-5 V. Tuttavia, è opportuno non soffermarsi troppo solo sulla potenza del motore o della turbina, ma guardare l’aspirabriciole nel complesso valutando tutto il resto delle funzionalità.
Infatti più sarà potente più si spenderà, anche se il prezzo varia leggermente. Ma non avrebbe senso spendere di più per una funzione che poi non sfrutterai in futuro. L’elevata potenza, seppur uno dei requisiti fondamentali, non assicura che il prodotto sia adatto alle proprie esigenze. Magari può essere più utile uno meno potente ma più versatile e pratico.
Le caratteristiche del motore, sono poi differenti da modello a modello, partendo da quelli standard, Wet&Dry fino ad arrivare a quelli ad aspirazione ciclonica. Le innovazioni tecnologie da questo punto di vista sono davvero tante, andiamo a vedere quali sono le differenze.
Prima di tutto, gli aspirabriciole ciclonici possiedono un meccanismo di funzionamento che permette di effettuare delle pulizie soddisfacenti, grazie alla tecnologia a vortice, che prende appunto il nome di ciclonica. Questa tecnologia, fa sì da dividere lo sporco dall’aria, effettuando una specie di prefiltraggio prima di raggiungere il filtro principale. Così facendo si assicura una pulizia decisamente migliore. I modelli più moderni non richiedono tanta energia, nonostante effettuino delle pulizie potenti e profonde.
Stessa cosa vale per quelli wet&dry. La cosa sembrerebbe sorprendente, ma siccome tecnologie molto avanzate sono state progettate per risparmiare tempo, fatica ma soprattutto energia. Il risparmio energetico, in confronto ai modelli base è evidente, e si tramuterà rapidamente in risparmio economico con il tempo.
Autonomia e modalità di carica
Gli aspirabriciole sul mercato si dividono in due grandi categorie, ovvero, quelli a batteria e quindi ricaricabili, e quelli invece con il filo, che vanno collegati alla presa della corrente.
Senza dubbio, possiamo dire che i secondi hanno una potenza più elevata dei primi, ma chiaramente lo svantaggio è quello della limitata capacità di movimento che concede il prodotto. Il filo può essere invalidante non solo quando la superficie da pulire è lontana da una presa, ma anche quando si effettuano delle lunghe aspirazioni per tutta la casa, dovendo ogni volta staccare e riattaccare la spina.
Quelli a batteria infatti sono molto più versatili, siccome sono trasportabili ovunque, basterà assicurarsi che il dispositivo sia carico prima dell’attività da svolgere. In generale, i modelli migliori, concedono anche lunghe prestazioni, dalla durata variabile dai 20 e i 30 minuti. I top di gamma assicurano prestazioni sempre eccellenti anche per oltre i 30 minuti, ma stiamo parlando di modelli davvero professionali. L’autonomia quindi è adatta sia a piccole che grandi pulizie domestiche. Il tempo di ricarica può poi variare da 3-4 ore fino anche a 10.
Oltre i modelli che possono essere alimentati da una comune presa della corrente, troviamo anche quelli per auto, facilmente ricaricabili tramite la presa accendisigari, così da effettuare una pulizia dell’automobile senza restare mai con la batteria scarica, siccome l’autonomia sarà illimitata.
La durata varia poi a seconda del tipo di batteria, dalla superficie da pulire, ma anche dalla potenza. Infatti modelli molto potenti, utilizzati a bassa intensità sicuramente consumano di meno rispetto a quelli meno potenti (a parità di intensità). Quanto alle batterie, quelle agli ioni di litio sono senza dubbio le più durature, leggere e si ricaricano molto velocemente.
Accessori inclusi in dotazione
Un altro particolare a cui prestare attenzione è anche al presenza di accessori utili ad ottimizzare le prestazioni del dispositivo in più circostanze. Gli accessori in dotazione sono solitamente diverse tipologie di spazzole e bocchette, così da adattare l’aspirabriciole a più superfici, come tovaglie, sedili dell’auto, mensole e tanto altro ancora. Inoltre, avere più bocchette ti permetterà di raggiungere anche i punti più difficili.
Tra gli accessori più diffusi senza dubbio ci sono: la bocchetta di aspirazione a lancia piatta, perfetta per qualsiasi superficie; beccuccio allungato ideale per le piccole pulizie in auto e raggiungere anche gli angoli più insidiosi; beccuccio in gomma per l’aspirazione dei liquidi per i modelli wet&dry; spazzola girevole adatta particolarmente a tappeti e tessuti di ogni tipo; filtri HEPA ed infine anche un supporto da parete potrebbe risultare molto comodo per la ricarica verticale del dispositivo, salvando spazio.
Inoltre, è bene procurarsi sempre dei pezzi di ricambio puliti e pronti all’uso, così che in caso di guasto, potrai subito riprendere le tue pulizie, sostituendo le componenti danneggiate. Fortunatamente sono facili da reperire e hanno un prezzo relativamente basso.
Operazioni di manutenzione
Procedere alla corretta manutenzione del dispositivo è utile non solo per assicurarsi sempre delle prestazioni al massimo delle potenzialità, ma soprattutto per farlo durare il più possibile. Nel caso in cui non si proceda con una pulizia periodica, è possibile andare incontro a malfunzionamenti, problemi e guasti.
La manutenzione degli aspirabriciole non richiede grandi competenze in materia, basterà soltanto essere delicati, specialmente per quanto riguarda la pulizia di quelli più tecnologici e all’avanguardia. Fortunatamente per te, non sarà difficile provvedere alla pulizia del dispositivo, poiché sono molto semplici da maneggiare e lavare.
Prima di tutto è bene, ogni volta che si termina l’aspirazione, svuotare il cestello rimovibile, così da non accumulare polvere, briciole e sporcizia. Si consiglia poi di scegliere dei modelli in cui sia ben visibile tutto ciò che viene aspirato, così da procedere allo svuotamento al momento opportuno.
Anche mantenere sempre puliti i filtri dell’aria presenti è una buona abitudine che consente di filtrare sempre al meglio ciò che viene aspirato, contribuendo anche all’igienizzazione dell’intero ambiente domestico. Prima di lavarlo però assicurati che sia lavabile, altrimenti otterrai l’effetto contrario.
Insomma se procederai periodicamente ad un’attenta manutenzione potrai risparmiare dal punto di vista economico e soprattutto consentirà al tuo aspirabriciole di durare a lungo e offrire sempre le massime prestazioni.
Classifica dei 10 aspirabriciole più venduti
Questi sono gli aspirabriciole più venduti su Amazon:
Conclusioni e considerazioni finali
In questa guida, abbiamo cercato di descrivere nel particolare ogni dettaglio che bisogna considerare per l’acquisto del miglior aspirabriciole. Una volta individuate le caratteristiche principali come potenza di aspirazione, autonomia e tempi di ricarica, presenza o meno di filtri HEPA, dimensioni, ergonomia e accessori, potrai procedere con l’acquisto sicuro su uno degli e-commerce più affidabili, Amazon.
Ti consigliamo di approfittare delle offerte e dei prezzi vantaggiosi per poter risparmiare e comprare un modello di alta qualità adatto alle tue esigenze.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in inverno
Le guide da leggere:
Approfondimenti
Aspirazione automatica
- Robot con svuotamento automatico
- Robot aspirapolvere economici
- Robot con mappatura
- Robot per peli di animali
Aspirazione manuale
- Migliori scope elettriche
- Migliori aspirapolvere senza fili
- Migliori aspirapolvere
- Miglior aspirapolvere a traino
- Miglior lavapavimenti
- Migliori aspirabriciole
- Miglior bidone aspiratutto
- Migliori lavatappeti
- Migliori lucidatrici pavimenti
- Migliori scope a vapore
- Migliori pulitori a vapore
- Migliori alternative al Dyson