Skip to main content

Migliori aspirapolvere a traino 2024: Guida all’acquisto

migliori aspirapolvere a traino

L’aspirapolvere a traino è una particolare tipologia di aspirapolvere che può essere utilizzato sia in un ambiente residenziale sia in un luogo di lavoro. La sua particolarità risiede nell’essere composto da un motore e da un serbatoio distaccati dal tubo di aspirazione e trasportati durante l’utilizzo grazie alle apposite ruote.

Offre importanti performance soprattutto per quanto riguarda la capacità di aspirazione, ma è comunque necessario valutare nel dettaglio alcune sue caratteristiche per effettuare una scelta funzionale alle proprie esigenze.

Che cos’è e a cosa serve

L’aspirapolvere da traino rispetto a un classico aspirapolvere che solitamente si utilizza all’interno di un ambiente residenziale, prevede anche un tubo con spazzola per l’aspirazione. Questo tubo è collegato direttamente al contenitore per la polvere e può essere trainato in giro per la casa o in un luogo di lavoro.

Nel suo utilizzo è abbastanza leggero e funzionale per raggiungere tutti gli spazi anche se è più difficoltoso il trasporto per via della presenza di un contenitore molto capiente e un po’ ingombrante. Non è adatto per pulire ambienti in cui sono presenti le scale perché bisogna trascinarlo in altezza. Si differenzia anche rispetto ai più tradizionali aspirapolvere per via di una potenza più elevata e una capacità di aspirazione maggiore che consente di eliminare anche lo sporco più ostinato.

Come funziona

Il funzionamento di un aspirapolvere da traino è piuttosto semplice. Il tubo serve per aspirare la polvere e qualsiasi tipologia di sporco che viene immediatamente inviata nel contenitore che in questo caso assomiglia a un bidone con tanto di ruote per il trasporto e di movimenti all’interno di una superficie da pulire.

In questo modo si riesce ad avere a disposizione un potere di aspirazione più elevato e anche una certa funzionalità soprattutto se gli spazi sono enormi.

Recensioni dei migliori aspirapolvere a traino

Questa è la lista dei migliori aspirapolvere a traino:

  • Rowenta RO2913 – Aspirapolvere a traino senza sacco
  • Hoover BR 30 Traino senza sacco
  • Candy All Floors
  • Philips FC9331/09 PowerProCompact Eco
  • Rowenta RO3761
  • Philips FC9555/09
  • Bosch Serie 4 ProPower BGBS4POW1
  • Hoover RC81 RC25
  • Rowenta Silence Force Cyclonic RO7690EA

Rowenta RO2913 – Aspirapolvere a traino senza sacco

Rowenta RO2913
Rowenta RO2913 – Aspirapolvere a traino senza sacco

Si tratta di un aspirapolvere a traino senza sacco proposto in vendita di diversi colori: rosso, blu cielo, blu e nero e rosso vino. Ha un motore con una potenza da 750 watt e tre livelli di filtraggio che permettono di trattenere ed eliminare dall’ambiente il 99,98% delle polveri. Il suo peso complessivo è di 5,76 kg con la scocca che è stata realizzata prevalentemente in plastica. La rumorosità è piuttosto elevata in quanto il costruttore indica un livello di 77 decibel e le dimensioni sono abbastanza ridotte in quanto misura nella parte del motore 37 cm x 25,5 cm x 30,4 cm.

Il Rowenta RO2913 è stato realizzato con tecnologia ciclonica avanzata, il che permette di avere un’ottima potenza di aspirazione separando le polveri dall’aria con il funzionale sistema di filtrazione già indicato. Entrando maggiormente nel merito di questo aspetto, prevede un filtraggio ciclonico con filtro schiuma e un filtro ad alta efficienza. Il tubo di aspirazione ha una misura massima di 7,6 metri che permette di pulire spazi anche piuttosto importanti raggiungendo ogni angolo della casa. Peraltro, la pulizia risulta più semplice grazie all’innovativa spazzola di aspirazione che offre alta efficienza.

Buono è anche il numero di accessori già presenti nella confezione, in particolare è dotato di una bocchetta lancia piatta 2 in 1. Il design è ricercato e realizzato con linee moderne, ma comunque essenziali. Il contenitore ha una buona capacità e può essere facilmente svuotato e pulito periodicamente.

Hoover BR 30

Hoover BR 30
Hoover BR 30

L’Hoover BR 30 offre delle buone performance per quelle che sono le esigenze di un ambiente domestico. Il design è in linea con quello di altri produttori del settore, offrendo un insieme moderno e lineare per consentire anche maggior maneggevolezza e praticità nell’utilizzo. La scocca è stata realizzata prevalentemente in plastica, è vendibile in commercio essenzialmente in due differenti tipologie di colori. La prima opzione è quella di color glamour blu, mentre la seconda prevede un perfetto abbinamento tra nero, verde e grigio fumo. La potenza del motore è in linea con gli altri dispositivi dello stesso segmento, in particolare è pari a 700 watt.

Il costruttore ha voluto inserire un pratico e funzionale tubo telescopico estendibile e permette di raggiungere tutti gli spazi di casa. Il suo design è estremamente compatto e anzi lo vede tra i più leggeri della gamma con i suoi soli 4,1 kg di peso. Le dimensioni sono pari a 27 cm x 41,2 cm x 28,7 cm. È stato trovato anche un buon compromesso per quanto riguarda la capacità del contenitore della polvere con i suoi 2 litri che risultano ampiamente soddisfacenti per un ambiente residenziale di medie dimensioni. Secondo le indicazioni dell’azienda costruttrice questo prodotto permette di avere un consumo annuo energia pari a 27 kilowatt ora all’anno, mentre la rumorosità è un po’ alta con i suoi 78 decibel, il che ne limita l’utilizzo soprattutto durante le ore tradizionalmente dedicate al riposo.

Dispone tra i suoi accessori di un’ottima mini turbospazzola che permette di rimuovere in profondità i peli di animali soprattutto dai divani. Inoltre. è facile da svuotare con il contenitore raccogli polvere che può essere estratto semplicemente con un click. La potenza di aspirazione è ottimale grazie alla tecnologia ciclonica ed è dotato anche di spazzole per il parquet.

Candy All Floors

Candy All Floors
Candy All Floors

L’aspirapolvere a traino realizzato da Candy è un prodotto di buona qualità ideato per gli ambienti residenziali di dimensioni comunque contenute. Il design è in linea con gli altri costruttori con un blocco motore e contenitore che prevede linee abbastanza arrotondate ma comunque moderne. Attualmente è in vendita sul mercato nella sola variante di colore blu con inserti grigi e argentati.

Le sue misure sono compatte per consentire un ottimo utilizzo all’interno di un appartamento o comunque di un ambiente non eccessivamente grande ed in particolare sono pari a 42,5 cm x 28 cm x 27 cm. Anche il peso è nella media di questo genere di prodotto con i suoi 4,6 kg complessivi, mentre la potenza è leggermente più alta di alcuni suoi competitor, si attesta intorno agli 850 Watt. Anche la rumorosità non è delle più performanti in quanto raggiunge gli 80 decibel durante l’utilizzo, il che potrebbe rappresentare un problema, in determinati orari, soprattutto se si risiede in un contesto tranquillo e condominiale.

Anche questo prodotto è stato realizzato con tecnologia ciclonica che permette di ottenere un’aspirazione maggiore rispetto ai più tradizionali aspirapolvere con un nuovo traino che consente anche di evitare l’intasamento dei filtri richiedendo così meno manutenzione. Come detto il design è estremamente compatto, è dotato di un pratico accessorio 2 in 1 già integrato che rende possibile anche il recupero della polvere dalle librerie, sui mobili e da qualsiasi altro spazio della casa. Infine la spazzola in dotazione è adatta sia per tappeti sia per pavimenti, mentre il sistema di filtrazione prevede una filtro hepa lavabile con aggiunta una rete protettiva per bloccare lo sporco più grande.

Philips FC9331/09 PowerProCompact Eco

Philips FC9331/09 PowerProCompact Eco
Philips FC9331/09 PowerProCompact Eco

Rispetto alle altre tipologie già evidenti recensite in precedenza, questo aspirapolvere ha dimensioni più considerevoli come del resto viene confermato dal motore che dispone di una potenza di ben 900 watt. Il design è intrigante con una bellissima colorazione che prevede un contrasto tra il blu cielo, il nero e l’argento. Il suo peso complessivo è di 6,1 kg con un serbatoio che tuttavia non è straordinario in quanto a capacità con un volume di 1,5 litri. Gli inserti sono stati realizzati principalmente in plastica, mentre il tubo d’aspirazione è estendibile e pure raggiungere una lunghezza massima di ben 9 m. Nonostante il motore abbia una potenza più alta rispetto agli altri competitor, sono comunque buoni i dati relativi al consumo annuo di energia pari a 25 kg e la rumorosità di 79 decibel.

Per quanto riguarda le dimensioni sono pari a 28,1 cm x 41 cm x 24,7 cm. Grazie al perfetto abbinamento tra il sistema di filtrazione e l’aspirazione basata sulla tecnologia ciclonica, è possibile pulire i pavimenti in profondità e ottenere un ambiente con aria più salubre. Inoltre, nel sistema di filtrazione è stato inserito un filtro antiallergico capace di catturare il 99,9% delle polveri sottili presenti nell’ambiente, in particolare alcuni agenti allergeni, come il polline, i peli di animali e gli acari della polvere.

Il recipiente è semplice da svuotare e quindi estrarre dalla sua posizione, il dispositivo è dotato di una spazzola triactive capace di essere estremamente funzionale anche sui tappeti. In dotazione anche la spazzola morbida particolarmente adatta soprattutto sulla tappezzeria e sulle piccole superfici piane.

Rowenta RO3761

Rowenta RO3761
Rowenta RO3761

Il Rowenta RO3761 è tra i più interessanti del segmento per via di alcune scelte da parte del costruttore. Il design è estremamente minimal con due varianti di colore attualmente proposte sul mercato ossia la prima con un abbinamento tra nero e fucsia e la seconda con un colore definito blu corsica. La prima caratteristica che salta subito agli occhi è la potenza del motore che è di soli 550 watt.

La potenza del motore però non è indicativa per stabilire la potenza di aspirazione che invece viene ampliata in maniera incredibile dal sistema di tecnologia ciclonica che permette di ricreare un vero e proprio vortice all’interno del contenitore dove viene raccolto lo sporco, il che aumenta l’aspirazione. Il produttore ha voluto inserire la spazzola di aspirazione capace di funzionare correttamente sia sulle superfici dure sia sui tappeti, mentre il sistema di filtraggio ad alta efficienza prevede anche un filtro schiuma aggiuntivo per ottenere il bloccaggio e l’eliminazione del 99,98% delle polveri presenti nell’ambiente. Grazie anche a un motore così piccolo, questo aspirapolvere ha dimensioni compatte pari a 40,9 cm x 27,5 cm x 29 cm con un peso complessivo di 5,64 kW. La scelta del motore meno performante rispetto ad altri prodotti, anche per quanto riguarda il livello di rumorosità che scende a 75 dB.

Da considerare che il tubo di aspirazione può essere allungato fino a un massimo di 8,8 metri il che permette massima praticità durante gli interventi di pulizia, mentre il contenitore ha un volume di 1,5 litri. Quest’aspirapolvere è stato pensato soprattutto per le esigenze di chi vive in un contesto residenziale dove ci sono anche animali domestici come cani e gatti per eliminare al meglio i peli che solitamente vengono rilasciati su divani e sul pavimento.

Philips FC9555/09

Philips FC9555/09
Philips FC9555/09

Il Philips FC95555/09 è un prodotto valido che offre delle performance importanti e che permette all’utilizzatore di fruire di diverse funzioni per pulire al meglio i tappeti, ma anche pavimentazioni dure. In primo luogo è stato installato un motore da ben 900 watt che tuttavia non influisce più di tanto sulla rumorosità che è pari a 76 decibel. Il design è in linea con gli altri modelli del settore, è disponibile in vendita in un ottimo abbinamento cromatico tra un verde smeraldo e il nero.

Le dimensioni sono ideali per uso domestico con 41,2 cm x 28 cm x 28 cm e complessivi 4,5 kg di peso. Il tubo telescopico in metallo che permette l’aspirazione offre una buona lunghezza per raggiungere gli spazi più angusti di casa. Sul motore il costruttore ha deciso di inserire un comando che permette di controllare la potenza di aspirazione. E’ realizzato con tecnologia ciclonica per cui l’aria entra a grande velocità grazie alla presa d’aria dritta e liscia e il condotto dell’aria appositamente creato ricurvo, consente di accelerare il movimento verso l’alto all’interno della camera ciclonica.

La soluzione inserita sulla parte superiore della camera ciclonica con delle apposite pale di uscita permette invece di separare efficacemente la polvere dall’aria rimettendo in circolazione soltanto aria pulita. Infine, è stato inserito un filtro antiallergenico capace di catturare fino al 99% delle polveri sottili presenti nell’ambiente di casa, compresi i peli di animali, gli acari della polvere e soprattutto il polline, mettendo così al riparo quanti soffrono di allergie.

Bosch Serie 4 ProPower BGBS4POW1

Bosch Serie 4 ProPower BGBS4POW1
Bosch Serie 4 ProPower BGBS4POW1

Il modello realizzato da Bosch rispetto agli altri competitor dello stesso segmento prevede un design differente molto più moderno e stilizzato con l’assenza delle due solite ruote più grandi posizionate sui lati per consentire la movimentazione. Sono state inserite nella parte inferiore quattro piccole ruote che permettono di muovere il prodotto durante l’utilizzo in casa. La pulizia viene ottimizzata da una spazzola universale a doppia posizione e da una spazzola turbo per una pulizia più approfondita, soprattutto su tappeti e moquette. Il costruttore ha voluto inserire un tubo di aspirazione della lunghezza di 10 metri e soprattutto è presente un sacchetto da 4 litri.

La presenza del sacchetto da un lato offre più capacità contenitiva, ma dall’altro può risultare un problema per quanto riguarda la potenza di aspirazione, soprattutto se confrontata rispetto agli altri prodotti. Il peso è di 4,5 kg con una rumorosità di 76 decibel, mentre il motore è di 850 watt. Per quanto riguarda le dimensioni sono ovviamente più importanti rispetto al tipo senza sacchetto, in particolare sono pari a 59,2 cm x 36,7 cm x 31,6 cm.

Ovviamente, il tubo di aspirazione è di tipo telescopico a cremagliera e prevede anche un comodo avvolgicavo elettrico automatico che permette di muoversi con un più ampio raggio all’interno dell’ambiente. L’impugnatura è ergonomica e dispone di un classico filtro Hepa lavabile per rendere l’aria più pulita e priva anche di allergeni.

Hoover RC81 RC25

Hoover RC81 RC25
Hoover RC81 RC25

L’Hoover RC81 RC25 è dotato di un motore da 800 watt e dimensioni ridotte per consentire un ottimo utilizzo all’interno di un ambiente residenziale. In particolare le dimensioni sono pari a 30,7 cm x 45 x 34,8 cm ed è disponibile attualmente in commercio in una versione color rosso e nero con inserti argentati leggermente satinati. Questo aspirapolvere presenta un peso complessivo di 5 kg e ha un livello di rumorosità che può arrivare a toccare i 75 decibel. La capienza del contenitore della polvere è ottimale per questo genere di prodotto con i suoi 2 litri di volume, inoltre è apprezzata la possibilità di utilizzare il prodotto in un raggio d’azione di 8 metri.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche è dotato di tecnologia ciclonica che permette una migliore separazione della polvere dall’aria e soprattutto di godere di aspirazione maggiormente potente. Tutto questo permette anche di dover garantire una minor manutenzione per quanto riguarda i filtri. Molto apprezzato è anche il sistema Sylenth Power System che abbatte il livello di rumorosità, offrendo una perfetta combinazione tra i flussi d’aria ottimizzata dai materiali isolanti innovativi.

Inoltre, nella confezione è disponibile una spazzola appositamente realizzata per l’utilizzo sul parquet e una mini turbo spazzola grazie alla quale si possono raggiungere anche gli spazi più angusti. La spazzola principale è invece adatta per tutte le tipologie di pavimentazioni. Il sistema di filtrazione prevede un filtro Hepa che consente di trattenere fino al 99,97% delle polveri.

Rowenta Silence Force Cyclonic RO7690EA

rowenta silence force RO7690EA
Rowenta Silence Force Cyclonic RO7690EA

Rowenta Silence Force Cyclonic RO7690EA prevede diverse innovazioni tecnologiche molto interessanti partendo dalle linee più sofisticate in quanto a design fino ad arrivare alla soluzione di scegliere un motore di potenza pari a 550 watt. Questo prodotto è stato realizzato soprattutto per pulire tappeti, ma anche pavimenti di diversa tipologia, come il gres porcellanato, il parquet, il marmo o la pavimentazione in cotto. Innanzitutto, è facile da trasportare Grazie all’apposita maniglia ergocomfort inserita direttamente sul motore ed inoltre rispetto ad altri prodotti similari, ha un contenitore più capace con i suoi 2,5 litri di volume e questo richiede un minor numero di svuotamenti a parità di utilizzo.

Il sistema di filtraggio è basato sulla tecnologia ciclonica avanzata che permette di catturare il 99,98% di polvere e di avere un’aspirazione ancora più forte. In dotazione c’è la spazzola Power Air che offre ottime prestazioni su diverse pavimentazioni compresi tappeti a pelo. Inoltre, molti apprezzeranno tra i vari accessori alcuni adatti per pulire in maniera più approfondita gli ambienti dove sono presenti gli animali domestici. Il livello di rumorosità scende a 65 decibel, ma il suo peso arriva a 9,79 kg, il che è indubbiamente uno svantaggio per quanto riguarda la maneggevolezza. Le dimensioni sono pari a 43,5 cm x 30 cm x 33,3 cm.

Come scegliere il miglior aspirapolvere a traino

Come scegliere il migliore aspirapolvere a traino
Come scegliere il migliore aspirapolvere a traino

Per scegliere il prodotto su misura per quelle che sono le tue reali esperienze di utilizzo è fondamentale approfondire alcuni aspetti cruciali al momento della scelta.

Con o senza un sacco?

Grazie all’inserimento sul mercato degli aspirapolvere a traino è stato rivoluzionato il settore offrendo una soluzione che non per forza di cose deve prevedere il classico sacchetto. Infatti in questo momento è possibile scegliere sia un aspirapolvere con sacco sia senza sacco.

La differenza è piuttosto ovvia così come pure i vantaggi. In un utilizzo duraturo nel tempo la mancanza del sacchetto permette indubbiamente di risparmiare tanto denaro, evitando di acquistare gli appositi sacchetti compatibili che devono essere utilizzati ogni qualvolta il sacchetto già presente sull’aspirapolvere si è riempito. Inoltre, con la versione senza sacco c’è anche un considerevole risparmio di tempo, in particolare non bisogna occuparsi della non sempre semplice operazione di sostituzione.

Dal proprio canto però gli aspirapolvere a traino provvisti di sacco offrono un vantaggio per quanto riguarda la capacità del serbatoio che sarà maggiore. Questo aspetto può risultare importante nel caso in cui si disponga di un’abitazione piuttosto grande da dover pulire o si voglia utilizzare l’aspirapolvere all’interno di un enorme capannone o locale commerciale. In queste situazioni soltanto il contenitore standard dell’aspirapolvere a traino potrebbe richiedere numerose operazioni di svuotamento. Solitamente per un ambiente ampio, bisogna acquistare un aspirapolvere a traino con una capacità che sia superiore ai 2 litri. Ovviamente, bisogna considerare che un dispositivo con una capacità maggiore significa anche un ingombro più importante per cui è più difficoltosa la movimentazione.

Da sottolineare che gli aspirapolvere con sacco possono prevedere dei sacchetti che hanno una capacità che supera abbondantemente i 3 litri e dunque sarà possibile pulire agevolmente ambienti di qualsiasi grandezza . Ultimo vantaggio che invece depone a favore di un aspirapolvere senza sacco, è la maggiore efficienza in termini di prestazioni. Non essendo presente il sacchetto, il flusso d’aria aspirata viene convogliata nel serbatoio per formare un piccolo ciclone all’interno di esso.

Questo movimento a spirale crea un vortice di risucchio che da un ulteriore contributo alla potenza di aspirazione del motore. Questo significa che seppur si acquisti un aspirapolvere a traino senza sacco con motore meno potente, si avrà comunque una potenza di aspirazione maggiore rispetto a una tipologia con sacco e magari con motore più potente. Questo è un bel vantaggio da tenere in considerazione in fase di scelta anche perché ciò permette di godere di un risparmio energetico che soprattutto sul lungo periodo può essere importante.

Design, dimensioni e praticità

Sul mercato sono disponibili varie tipologie di aspirapolvere a traino che si differenziano anche per forma e dimensioni. Le dimensioni sono importanti in quanto influenzano in maniera considerevole la praticità nell’utilizzo del dispositivo. Infatti, un aspirapolvere dotato di un motore più grande e soprattutto di un serbatoio più capiente, da un lato può essere funzionale per raccogliere un maggior quantitativo di polvere, ma dall’altro permette una minore maneggevolezza e più sforzo fisico nell’utilizzo.

Anche il design ha il suo perché. I diversi marchi del settore hanno previsto varie soluzioni estetiche partendo da prodotti più classici fino ad arrivare a forme sempre più ricercate e moderne. Tuttavia, a fare la differenza in questo caso sono i materiali anche se è ormai prassi comune quella di utilizzare la plastica per mantenere il peso più leggero possibile e quindi ottimizzare anche la maneggevolezza. Completando il discorso sui materiali, l’attenzione va posta sui sistemi di aggancio che devono essere particolarmente robusti e flessibili per evitare nel tempo possibili danneggiamenti e rotture.

Sotto questo punto di vista una parte da tenere in debita considerazione è quella dell’attacco della spazzola tubo. Un prodotto di qualità prevede un materiale estremamente resistente e adatto, capace di durare lungamente nel tempo.

Potenza e prestazioni

I consumi e le prestazioni di un aspirapolvere sono indubbiamente importanti soprattutto se c’è l’abitudine di utilizzarlo almeno un paio di volte al giorno, dopo i principali pasti. Come previsto dalla normativa degli aspirapolvere, presentano l’etichetta relativa alla classificazione energetica che permette di capire il consumo annuo che mediamente si avrà.

Nella parte superiore dell’etichetta energetica viene evidenziata una scala colorata con le classi di efficienza energetica che vanno da A contraddistinta dal colore più verde e più corto fino a quello G che la barra rossa. Disporre di un dispositivo di classe A significa avere massima efficienza disponibile sul mercato e quindi minori consumi a parità di utilizzo. Inoltre, sempre nell’etichetta viene evidenziato il dato relativo al consumo annuo stimato. Quindi quando si valutano e si confrontano due o più aspirapolvere a traino e si vuole tenere molto in considerazione il consumo energetico, bisogna scegliere quello che riporta il numero più basso. Un ulteriore aspetto nella scelta di questo prodotto è legato alla potenza dell’aspirapolvere.

Rispetto ad altri elettrodomestici, la potenza in questo caso non è particolarmente indicativa rispetto alla capacità di aspirazione dell’aspirapolvere in quanto dipende da tanti altri fattori. Il più importante è legato alla tipologia di spazzola senza dimenticare però la tecnologia della raccolta polvere e il sistema di filtraggio. In media un aspirapolvere sprovvisto di sacco, grazie al cosiddetto effetto ciclonico riesce a offrire un aspirazione maggiore, il che significa semplicità nella raccolta dello sporco.

Questo suo aspetto ha permesso ai costruttori di proporre sul mercato dei prodotti con potenza nominativa inferiore, il che ha permesso anche di abbattere i consumi energetici. Se fino a qualche anno fa questi prodotti venivano venduti con una potenza che oscillava tra un minimo di 1200 e un massimo di 2000 Watt, oggi i valori della potenza sono tra i 400 e 900 watt grazie alle tante innovazioni tecnologiche che nel frattempo sono state elaborate.

Tubo di aspirazione

Il tubo di aspirazione è particolarmente importante nella scelta di un aspirapolvere da traino in quanto fornisce un’indicazione realistica sulle sue possibilità di utilizzo. Innanzitutto, la lunghezza massima del manico è un dato importante anche considerando le eventuali aggiunte di prolunghe accessorie, permettendo quindi di capire come poter utilizzare il dispositivo magari per pulire soffitti, mobili piuttosto alti o per raggiungere dei posti inaccessibili allungando il braccio.

Insieme alla lunghezza massima del tubo di aspirazione, bisogna anche considerare quella del cavo di alimentazione per scoprire il raggio d’azione all’interno di un contesto residenziale in quanto questo prodotto per funzionare necessariamente deve essere collegato alla presa dell’impianto elettrico.

Dunque, se si ha in mente di pulire delle zone posizionate in alto e difficili da raggiungere, è meglio scegliere un tubo di aspirazione più lungo tenendo sempre presente le varie tipologie di accessori messi a disposizione per la prolunga. Sempre nella valutazione del tubo di aspirazione bisogna considerare l’impugnatura che deve essere ergonomica, altrimenti si rischia di rendere più faticosa l’operazione di pulitura.

Accessori inclusi in confezione

Nella confezione con cui viene venduto un aspirapolvere da traino ci sono solitamente una serie di accessori già inclusi. In particolare sono presenti diverse spazzole e bocchette che permettono di utilizzare il dispositivo per pulire spazi particolari. Ad esempio, un buon prodotto prevede delle spazzole differenti a seconda della tipologia di pavimentazione.

Alcuni modelli optano per una spazzola universale adatta per tutte le superfici, mentre altre case preferiscono offrire al cliente diverse soluzioni e ottimizzare il riscontro. Le superfici più anguste, invece, possono essere raggiunte con particolari bocchette come una bocchetta a T per divani e poltrone o una bocchetta a lancia che permette di insinuarsi nelle fessure più recondite anche all’interno dell’abitacolo di una vettura.

Tra gli altri accessori in considerazione c’è la prolunga per il tubo di aspirazione ed eventuali bocchette e spazzole morbide adatte per spolverare anche su mobili e mensole.

Sistema di filtrazione

Come in qualsiasi tipologia di aspirapolvere anche in questo modello è importante scegliere il sistema di filtrazione soprattutto se in casa sono presenti persone che soffrono di allergie più comuni, come quella da polline, da acari e peli di animale. In questo caso bisogna optare per un modello che disponga di un filtro ad alta efficienza capace di trattenere quasi il 100% delle particelle più piccole tra cui ovviamente anche gli stessi allergeni.

Il sistema di filtrazione degli aspirapolvere a traino può essere di diversa tipologia. Il filtro semplice è formato da 2 filtri con il primo che è rappresentato da una retina di plastica che blocca i detriti più grandi tra cui anche le briciole, il secondo è un filtro realizzato con un materiale molto sottile ma ricco di pieghe che permette di filtrare le polveri più sottili. In alcuni sistemi di filtrazione si può anche prevedere un terzo filtro costituito sostanzialmente da una sorta di tampone schiuma che ha il compito di proteggere soprattutto il motore dall’eventuale arrivo di polveri residue.

L’aspetto interessante di questi filtri è che sono facilmente lavabili con acqua. L’alternativa è quella di scegliere un prodotto con filtri Hepa. Si tratta di un sistema estremamente efficace e prevede un settore nucleare grazie al quale è possibile prevenire la possibile inalazione di particelle radioattive. Questo genere di filtro riesce a catturare tra il 99 e il 97% delle più piccole particelle e soprattutto dei microrganismi che hanno un diametro a partire da 0,3 micron.

Ovviamente maggiore efficienza di questa tipologia di filtro significa maggior costo nell’acquisto dell’aspirapolvere. Oltre a valutare la tipologia di sistema di filtrazione bisogna anche dare un’occhiata all’etichetta per scoprire i dati relativi alla cosiddetta missione delle polveri. Si tratta di un dato numerico che viene indicato con una lettera che vada da A a G, dove A sta a indicare le prestazioni al top. Questo dato ci dice il quantitativo di polvere aspirata che in virtù del sistema di filtrazione viene nuovamente immessa nell’aria. Un aspirapolvere di scala A ne re immette meno di uno di scala G.

Rumorosità

La rumorosità di un aspirapolvere è un ulteriore fattore da considerare soprattutto se la pulizia va eseguita in un immobile presente all’interno di un condominio. La comparazione tra diversi modelli è piuttosto semplice da fare in quanto sull’etichetta di vendita oltre a essere riportata la classe energetica, il consumo medio anno, c’è anche il dato relativo alla rumorosità che viene espressa in decibel.

Più basso è questo dato e minore sarà il rumore che si crea durante l’utilizzo. Da sottolineare che sulla rumorosità del dispositivo incidono alcune parti specifiche, come la potenza del motore, le spazzole e l’intensità di aspirazione. Avere comunque un aspirapolvere con una rumorosità che oscilla tra 60-65 decibel significa disporre di un buon prodotto.

Classifica degli aspirapolvere a traino più venduti

La seguente classifica ti mostra i 10 aspirapolvere a traino più venduti in Italia:

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto ai migliori aspirapolvere a traino termina qui. Nella valutazione della tipologia di aspirapolvere a traino da acquistare bisogna soprattutto tenere in considerazione alcuni aspetti.

In primo luogo il modello sprovvisto di sacchetto da un lato offre miglior capacità del serbatoio, ma dall’altro una potenza di aspirazione molto più importante che permette di raccogliere più facilmente lo sporco.

Inoltre, c’è da valutare il sistema di filtrazione che è stato inserito, gli accessori che vengono messi a disposizione e i consumi energetici che possono essere rilevanti in virtù delle proprie abitudini in casa. A prescindere da tutto questo, comunque è un prodotto funzionale a un ambiente residenziale anche di grandi dimensioni.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.