Home » Idee regalo domotica per ogni occasione
idee regalo domotica

Idee regalo domotica per ogni occasione

Il mondo delle smart home è un argomento di tendenza: proprio per questo abbiamo scritto questa guida con numerose idee regalo per la domotica da regalare a chi vuoi tu. I dispositivi elencati all’interno di questa pagina sono evergreen, quindi puoi considerarli validi per qualsiasi festività, compleanno o occasione.

Una breve introduzione

idee regalo domotica cosa acquistare

Che la domotica rappresenti il futuro dell’elettronica e della tecnologia è ormai un dato di fatto, un’affermazione piuttosto scontata. Tuttavia, può ancora capitare di imbattersi in persone che potrebbero non essere affatto a conoscenza di una delle discipline che, in maniera piuttosto evidente, segneranno notevolmente l’esistenza e le abitudini degli esseri umani.

Per chi non lo sapesse, la domotica è la scienza che si occupa di studiare le tecnologie in grado di migliorare la vita degli umani, con particolare riferimento all’ambiente domestico (Qui un articolo di approfondimento). Per via della vastità delle sue implicazioni, sul mercato è possibile ritrovare una gran varietà di dispositivi funzionanti secondo i princìpi della domotica.

Analizziamo le caratteristiche di alcuni di questi dispositivi, facendo riferimento a possibili idee regalo per un compleanno e adatte ad ogni festività.

Altoparlanti intelligenti

altoparlanti intelligenti domotica

Partiamo dagli altoparlanti intelligenti di Amazon, prodotti dall’azienda di Jeff Bezos in vari modelli: Echo, Echo Dot, Echo Plus, Echo Spot e Input.

Tra i migliori altoparlanti intelligenti che possono rappresentare un’ottima idea regalo ci sono senza dubbio i dispositivi Amazon Echo. Si tratta di particolari speaker che attraverso una connessione a internet rispondono ai comandi impartiti dalla propria voce. In questo modo è possibile svolgere numerose azioni in maniera più semplice e veloce.

Echo Dot appartiene alla terza generazione degli altoparlanti Amazon e consente di effettuare numerose funzioni come ascoltare la musica, informarsi sulle ultime notizie o fare acquisti su Amazon. Il design piccolo e compatto non lo rende meno funzionale: la nitidezza del suono è ottimale se il volume non viene usato al massimo e i comandi vocali possono essere effettuati anche da una certa distanza.

La versione più grande dell’Echo Dot è l’Amazon Echo che riesce a svolgere le funzioni in modo più potente e migliorato grazie anche all’audio perfetto a livelli molto alti.

Echo Plus di seconda generazione invece è caratterizzato da un altoparlante e un microfono che assicurano una copertura a 360 gradi nonché da un sensore di temperatura. Quest’ultimo è in grado di rilevare la temperatura della stanza e di aumentarla o diminuirla in base alle proprie necessità.

Chi ama ascoltare musica non potrà fare ameno di Echo Studio, un dispositivo dotato di un audio eccellente che rende unica l’esperienza musicale. Allo stesso modo Echo Studio può essere usato anche per guardare film: la sensazione sarà proprio quella di stare al cinema.

Echo Flex invece è un piccolo speaker di dimensioni estremamente ridotte che può essere utilizzato in modo pratico e funzionale. Naturalmente la qualità del suono non è come quella dei dispositivi precedenti ma può comunque essere usato per alcune funzionalità principali come ad esempio ascoltare notizie, musica e gestire i calendari.

L’articolo è in continuo aggiornamento dato che Amazon ha appena presentato il nuovo restyling di tutti i suoi dispositivi.

Lampadine smart e prese intelligenti Wi-Fi

lampadine intelligenti domotica

La domotica ha investito anche l’impiantistica elettrica.

Le lampadine smart e le prese Wi-Fi intelligenti sono un grande passo avanti nella tecnologia perché permettono di comandare a distanza l’impianto elettrico per migliorare la vivibilità in casa.

Esse rappresentano un’ottima idea regalo dal momento che i tantissimi modelli disponibili possono funzionare anche senza bridge.

Una delle migliori è la lampadina smart Philips Hue che permette di comandare fino a cinquanta punti di luce a seconda delle proprie esigenze. Questa lampadina non ha fili e può essere collegata anche al proprio smartphone o tablet.

Tra le prese Wi-Fi più valide c’è invece quella Amazon Smart Plug che consente il controllo di tutte le prese dell’abitazione attraverso i comandi vocali. In un solo gesto sarà quindi possibile accendere e spegnere le luci o gli altri dispositivi presenti in casa oppure si potrà controllare la rete elettrica da remoto.

Per quanto riguarda le prese Wi-Fi, un esempio di dispositivo pratico e funzionale è la presa Amazon Smart Plug, la quale dispone di connettività alla rete wireless e di un’ottima compatibilità con l’assistente vocale Alexa. Grazie a Smart Plug sarà possibile controllare con grande libertà qualsiasi presa della casa, programmando l’accensione o lo spegnimento delle luci, o controllando l’impianto elettrico direttamente da remoto. Caratteristiche di questo tipo rendono il dispositivo un ottimo regalo in vista di una festività o di un compleanno.

Sicurezza e videosorveglianza

sistemi sicurezza della domotica

Domotica è anche sinonimo di grande affidabilità e sicurezza, come testimoniano gli eccezionali dispositivi domotici in grado di far funzionare al meglio un perfetto sistema di videosorveglianza domestico. Tutto ciò è reso possibile dall’installazione di videocamere di sorveglianza smart, pratiche e di grande utilità ai fini della garanzia di sicurezza dentro la propria abitazione.

Si prenda d’esempio un dispositivo come la telecamera Victure, in grado di registrare filmati in Full HD 1080p. La Victure consente di registrare perfettamente anche nella modalità notturna, integrando la registrazione audio bidirezionale e comunicando notifiche in tempo reale relative al sensore di movimento.

O si prenda come esempio la videocamera YI, la quale permette la registrazione di filmati a 720p e a 360°. Anche in questo caso ritroviamo l’audio bidirezionale con sensore di movimento e visione notturna, senza trascurare la comodità dell’archiviazione in cloud del materiale registrato.

Ecco quelle più acquistate:

Elettrodomestici smart

Al di là dei dispositivi portatili descritti sinora, bisogna sottolineare come anche gli elettrodomestici smart di maggiori dimensioni si stiano adattando alle caratteristiche innovative della domotica. Dalle lavatrici in grado di programmare il bucato in autonomia al frigorifero in grado di stilare la lista della spesa, la domotica sta letteralmente modificato la concezione stessa di comfort tecnologico.

E che dire dei robot da cucina e dei robot aspirapolvere? I primi sono in grado di cucinare praticamente da soli i piatti da preimpostare attraverso l’inserimento di comandi appositi, mentre i secondi provvedono alla pulizia delle superfici domestiche entrando in azione in caso di presenza eccessiva di polvere o sporcizia.

Robot aspirapolvere

I robot aspirapolvere sono un valido aiuto per chi non ha molto tempo da dedicare alle pulizie in casa. Essi infatti sono in grado di aspirare la polvere e lo sporco presente sui pavimenti in maniera intelligente e veloce.

Grazie a questi elettrodomestici inoltre è possibile risparmiare tantissimo tempo dal momento che non hanno bisogno di alcun aiuto: in tal modo sarà possibile dedicarsi ad altre faccende mentre i robot aspirapolvere fanno il loro lavoro.

In commercio oggigiorno ce ne sono davvero tantissimi: i modelli più utilizzati permettono di programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo anche quando si è fuori casa. In questo modo si può selezionare un determinato orario per avviare la pulizia della casa.

Altri modelli di robot aspirapolvere invece possono essere usati mediante comando vocale e connessione wireless: tramite la voce si può impostare l’ora di inizio e di fine della pulizia o selezionare la modalità preferita.

Robot lavapavimenti

I robot lavapavimenti sono dei dispositivi che permettono di lavare casa in modo intelligenti. Le loro funzionalità possono essere diverse come ad esempio la mappatura della casa, i comandi vocali a distanza oppure la possibilità di usufruire della ricarica automatica.

In quest’ultimo caso l’elettrodomestico si accorgerà da solo di avere una bassa autonomia e ritornerà direttamente alla base per ricaricarsi. Molti robot lavapavimenti inoltre sono dotati di funzione anticaduta e anticollisione: nel primo caso evitano di ribaltarsi in prossimità delle scale mentre nel secondo caso non rischiano di urtano contro le pareti o i mobili della casa.

I robot lavapavimenti si differenziano dai robot aspirapolvere per la loro attività: i primi igienizzano i pavimenti mentre i robot aspirapolvere rimuovono lo sporco, la polvere e gli eventuali residui. Tuttavia ci sono alcuni modelli in commercio che possiedono entrambe le funzionalità per una pulizia ottimale della casa.

Alcuni robot lavapavimenti funzionano grazie all’utilizzo di un apposito telecomando mentre altri possono essere gestiti mediante la voce: in questo caso è possibile selezionare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo o indicare a quale ora cominciare la pulizia.

Robot da cucina

I robot da cucina rappresentano un valido alleato per chi non ha tempo da dedicare alla preparazione dei piatti o per chi ha molti ospiti. Essi infatti sono in grado di preparare tantissime pietanze da soli facendo risparmiare molto tempo ed energia.

Tutto quello che bisogna fare infatti è aggiungere gli ingredienti necessari e selezionare la ricetta preferita: sarà poi l’elettrodomestico ad occuparsi dell’intera realizzazione del piatto. Alcuni modelli permettono di selezionare il tipo di velocità e di potenze mentre altri hanno a disposizione un timer per segnare il tempo.

La maggior parte dei modelli inoltre possiede diversi accessori che possono essere cambiati in base al tipo di ricetta che si ha intenzione di preparare.

Riscaldamento smart: il termostato intelligente

Con la domotica è possibile anche controllare gli impianti di riscaldamento della casa. Un’idea regalo perfetta riguarda i termostati Wi-Fi.

Questi ultimi eseguono diverse funzioni come ad esempio il controllo delle temperature, l’accensione o lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento in alcune stanze della casa o in tutte e la possibilità di usare l’impianto da remoto.

Questi termostati smart possono anche regolare la potenza del riscaldamento e possono essere collegati allo smartphone o al tablet in modo tale da regolare il termostato anche quando si è fuori casa.

Audio: soundbar e casse bluetooth

Chi ama godersi un bel film con un audio eccellente non potrà fare a meno delle soundbar e delle casse bluetooth. Entrambi i dispositivi possono essere utilizzati usufruendo dei comandi vocali per selezionare tutte le funzioni disponibili.

Grazie alla connessione wireless sarà possibile avere un audio perfetto in qualsiasi circostanza, anche a livelli estremi. Questi speaker senza fili permettono anche di ascoltare tutte le proprie canzoni preferite e selezionare in brani in modo semplice e rapido.

Ecco quindi la classifica delle soundbar più vendute:

Queste invece sono le casse bluetooth più acquistate:

Buono regalo Amazon

Infine, dopo aver elencato preziose idee regalo relative allo straordinario universo domotico, un’ulteriore idea da non sottovalutare è la possibilità di regalare l’utilissimo buono regalo Amazon. Apprezzato praticamente da chiunque per la sua versatilità, il buono in questione consente di caricare del credito all’interno del proprio profilo Amazon, il tutto facendo riferimento al codice alfanumerico riportato sul buono stesso.

Da sottolineare come il buono regalo Amazon possa essere acquistato anche all’ultimo secondo, permettendo l’utilizzo per una gamma praticamente illimitata di prodotti domotici presenti sull’e-commerce più famoso del mondo.

Potete scoprire maggiori informazioni sui buoni regalo Amazon qui >

Conclusioni e considerazioni finali

I dispositivi domotici sono al giorno d’oggi dei veri e propri aiutanti che permettono di migliorare e velocizzare le normali operazioni quotidiane in casa. Grazie alla tecnologia avanzata e la connessione wireless di cui sono dotati, tali dispositivi rendono l’ambiente casalingo decisamente più pratico e funzionale.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap