Idee regalo domotica per ogni occasione
In questa pagina scopriremo insieme le idee regalo di domotica e smart home per ogni occasione: dalle festività più importanti come Natale e Pasqua a regali di compleanno, eventi importanti e tutto il resto.
Il mondo delle smart home è un argomento di tendenza: proprio per questo abbiamo scritto questa guida con numerose idee regalo per la domotica da regalare a chi vuoi tu. I dispositivi elencati all’interno di questa pagina sono evergreen, quindi puoi considerarli validi per qualsiasi festività, compleanno o occasione.
Approfondimento: Idee regalo Domotica per il 2022.
Indice dei contenuti
- 1 Una breve introduzione
- 2 Altoparlanti intelligenti
- 3 Lampadine smart con wifi
- 4 Prese intelligenti WiFi
- 5 Telecamere di sicurezza intelligenti
- 6 Robot aspirapolvere e lavapavimenti
- 7 Scope elettriche
- 8 Termostato intelligente
- 9 Soundbar per migliorare l’audio della TV
- 10 Spazzolini elettrici
- 11 Idee regalo per la cucina smart
- 12 Buono regalo Amazon
- 13 Conclusioni e considerazioni finali
Una breve introduzione
Che la domotica rappresenti il futuro dell’elettronica e della tecnologia è ormai un dato di fatto, un’affermazione piuttosto scontata. Tuttavia, può ancora capitare di imbattersi in persone che potrebbero non essere affatto a conoscenza di una delle discipline che, in maniera piuttosto evidente, segneranno notevolmente l’esistenza e le abitudini degli esseri umani.
Per chi non lo sapesse, la domotica è la scienza che si occupa di studiare le tecnologie in grado di migliorare la vita degli umani, con particolare riferimento all’ambiente domestico (Qui un articolo di approfondimento). Per via della vastità delle sue implicazioni, sul mercato è possibile ritrovare una gran varietà di dispositivi funzionanti secondo i princìpi della domotica.
Analizziamo le caratteristiche di alcuni di questi dispositivi, facendo riferimento a possibili idee regalo per un compleanno e adatte ad ogni festività.
Altoparlanti intelligenti
Gli altoparlanti intelligenti, anche chiamati smart speaker, sono dei veri e propri assistenti vocali in grado di rivestire numerose funzioni.
Un tempo erano visti come un accessorio in più, di cui se ne poteva fare anche a meno, ma oggi sono diventati davvero molto utili all’interno delle mura domestiche, in quanto eseguono i nostri ordini dati a voce mentre noi possiamo dedicarci a tutt’altro.
Gli altoparlanti intelligenti agiscono quindi da mediatori tra la persona e l’elettrodomestico o l’impianto smart, facilitando così lo svolgimento di numerose attività.
Dotati di un sistema software di intelligenza artificiale, una connessione wireless, microfono e cassa audio, gli smart speaker comprendono il linguaggio umano, memorizzano le nostre richieste e ne filtrano le risposte in modo da dare soluzioni accurate.
Possiamo chiedergli di avviare una playlist, azionare il riscaldamento o accendere la luce, o ancora di farci conoscere le previsioni meteo, le notizie dell’ultim’ora, nozioni storiche, e molto altro.
Il loro utilizzo è molto semplice: basta collegare l’altoparlante alla rete wi-fi e alle app d’interesse, in modo da attivare le cosiddette skill; possiamo anche personalizzare le richieste inserendo delle funzioni avanzate in modo da aiutare lo speaker a fornirci risposte precise.
Ne esistono di diversi brand, tra questi i migliori sono gli altoparlanti intelligenti di Amazon, Google e Apple.
Approfondimento: Migliori smart speaker 2021: Guida all’acquisto / Quale Amazon Echo scegliere
Amazon Echo Dot
Questo smart speaker dalla forma sferica è molto bello esteticamente, e con le sue dimensioni ridotte (144x133mm), può essere posizionato ovunque. Rispetto ai suoi concorrenti nella stessa fascia di prezzo, assicura prestazioni audio migliori, e la maggior parte delle implementazioni sono gestite da Amazon, quindi la musica fa capo a Amazon Music, e i comandi vocali all’app Alexa.
Amazon Echo Show 8
Echo Show 8 di seconda generazione presenta uno schermo da 8 pollici con regolazione automatica dei colori, che consente la visione di contenuti audio e video. Le sue dimensioni sono 200x136x100 mm, per questo necessita di uno spazio idoneo dove posizionarlo. Può effettuare chiamate vocali e video, e grazie alla sua fluidità di ricezione, supporta lo streaming in maniera ottimale, consentendo una visione nitida e senza interruzioni.
Amazon Echo Show 10
Echo Show 10 di 3a generazione presenta delle caratteristiche uniche rispetto agli altri speaker sul mercato, e ciò giustifica anche il suo prezzo piuttosto elevato. Una delle particolarità è lo schermo da 10 pollici che, appoggiato su un perno basculante, si muove autonomamente verso la persona, consentendo di interfacciarsi sempre con il monitor anche mentre ci muoviamo.
Google Nest Mini
Questo smart speaker di casa Google rientra nella fascia di prodotti entry level, quindi non garantisce prestazioni eccellenti, tuttavia rappresenta un buon compromesso per un piccolo budget.
Tramite Google Home gestisce la domotica, ed una sua funzionalità particolare è rappresentata dall’illuminazione automatica dei tasti led all’avvicinarsi di una persona, che può risultare molto utile al buio.
Google Nest Hub
Questo altoparlante intelligente rappresenta un salto di qualità rispetto al modello precedente: la gestione dei bassi è nettamente migliorata, il microfono interno ha una potenza triplicata e, novità, grazie ad appositi sensori si possono dare i comandi anche facendo gesti con le mani.
Apple HomePod Mini
Apple Home Pod Mini presenta un design accattivante: una sfera di soli 85mm disponibile in diverse tonalità, che può a tutti gli effetti diventare un complemento d’arredo.
L’altoparlante di ultima generazione offre un audio avvolgente nonostante le piccole dimensioni, e il microfono altamente sensibile permette di portare a termine i comandi senza problemi anche in presenza di forti rumori.
Lampadine smart con wifi
Le lampadine smart sono dei sistemi di illuminazione smart a LED che vengono controllati da smartphone o attraverso gli altoparlanti intelligenti, come Google Home e Amazon Echo.
Queste lampadine funzionano da remoto e vengono gestite da app, pc, tablet, smartwatch e tutti i device wireless compatibili: si tratta di vere e proprie luci wi-fi che possiamo accendere, spegnere e aumentare o diminuire di intensità semplicemente pronunciando un comando con la voce.
Ma il vantaggio del sistema di illuminazione intelligente non risiede solo nella comodità di controllo ma anche nel risparmio energetico: già di per sè le lampadine LED sono a basso consumo, in più se pensiamo che in caso di dimenticanza possiamo spegnerle anche da fuori casa, il risparmio in bolletta è certo.
Le lampadine smart sono si più care rispetto a quelle tradizionali ma in poco tempo il costo verrà subito ammortizzato, e potremo godere della vantaggiosa comodità di poter gestire a distanza l’illuminazione interna ed esterna della nostra abitazione.
Ecosistema Philips Hue
L’ecosistema Philips Hue è uno degli starter kit più venduti, e rappresenta un ottimo regalo per chi deve ancora installare il nuovo impianto di illuminazione smart. Nella confezione sono difatti contenuti 3 lampadine white E27, un Bridge Philips Hue ed un telecomando dimmer Switch. Se acquistati singolarmente, questi componenti porterebbero ad un costo nettamente maggiore, mentre così facendo avrete la certezza di avere tutto ciò che vi serve per avviare il sistema di illuminazione intelligente, affidandovi ad un brand top di gamma in campo di smart lighting.
TP-Link Tapo L530E
Questa lampadina multicolore, compatibile con Alexa e Google Assistant, presenta una percentuale di luminosità regolabile da 1 a 100 ed è interamente gestibile dall’app Tapo. La classe energetica A+ e la potenza di 8.7 Watt orari, assicurano consumi molto bassi, addirittura inferiori rispetto ad una classica lampadina a LED.
Meross MSL120S01
La lampadina di Meross, dimmerabile e colorata, consente di creare ambienti completamente diversi grazie alla luminosità regolabile e alla presenza di ben 16 milioni di colori RGBCW. Gestibile da smartphone e tablet attraverso l’app Meross, questa lampadina smart riconosce anche i comandi vocali compatibili con Alexa, Google Assistant e Apple Homekit.
Classifica delle lampadine wifi più vendute
Prese intelligenti WiFi
Le prese intelligenti sono dei dispositivi che permettono di accendere e spegnere gli apparecchi collegati utilizzando il wifi.
I campi di applicazione delle smart plug sono molteplici: oltre alla gestione degli elettrodomestici, ci permettono di tenere monitorati i consumi tramite app, e garantiscono la sicurezza grazie al sistema intelligente che evita il surriscaldamento, riattivandosi autonomamente in caso di black out.
Oltre che dai device tradizionali, come spartphone e tablet, anche le prese intelligenti possono essere collegate agli speaker come Amazon Echo e Google Home, e comandate a voce.
La gestione da remoto di apparecchi e impianti è molto vantaggiosa: grazie alle prese intelligenti possiamo spegnere dall’interno l’impianto di irrigazione del giardino in caso di maltempo, o ancora accendere luci difficili da raggiungere, e rendere più semplici una vasta gamma di operazioni quotidiane.
L’installazione di una smart plug è molto semplice: dopo averla inserita in una presa di corrente, la collegheremo alla rete installando l’app apposita per la configurazione, ed in poco tempo sarà pronta per ospitare elettrodomestici, apparecchi e impianti intelligenti.
Amazon Smart Plug
Questa presa smart è una delle migliori in commercio. Totalmente compatibile con Alexa, oltre al controllo della presa elettrica, assicura accensione e spegnimento di elettrodomestici, robot da cucina, macchine del caffè, consentendo una gestione completa degli apparecchi presenti in casa.
Meross MSS310RKIT Presa smart Italiana
Questa smart plug è una presa intelligente con uscita italiana, compatibile con Amazon Alexa, Google Home e Apple homekit. Presenta una funzione timer ed è gestibile dall’app Meross, attraverso la quale possiamo personalizzare e programmare accensione e spegnimento automatici.
Tp-Link Tapo P100
Dal design piacevole e compatto, questa smart plug viene controllata da remoto dall’app Tapo ed è compatibile con Google Home e Alexa. Dotata di certificazione di qualità TP-Link, è un prodotto molto valido, affidabile e di facile configurazione grazie al sistema di onboarding bluetooth integrato.
Classifica delle smart plug più vendute
Telecamere di sicurezza intelligenti
Le telecamere IP sono delle particolari videocamere che possono essere gestite da remoto in quanto connesse alla rete internet di casa.
Esse rappresentano la versione digitalizzata delle videocamere a circuito chiuso, in quanto permettono di creare dei video in forma digitale, in modo da permettere, a differenza delle telecamere analogiche, la trasmissione immediata su una rete dati.
Una delle caratteristiche più interessanti delle telecamere di sicurezza intelligenti è la presenza di un sistema audio a due vie, il quale permette di comunicare con chi si trova all’interno dell’abitazione da remoto.
Grazie poi al sistema di notifiche, verremo avvisati se succede qualcosa di anomalo con un messaggio sullo smartphone, in modo da controllare immediatamente cosa sta accadendo in tempo reale.
Da qui, anche la possibilità di poter tornare indietro nella registrazione e vedere per intero tutta la scena ripresa: in questo modo possiamo per esempio cogliere un ladro in flagrante, e tenere monitorata la sicurezza della casa 24 ore su 24.
Le telecamere IP non sono solo da interno, ma esistono anche delle tipologie specifiche per l’esterno, che non si rovinano in caso di maltempo, in quanto sono appositamente studiate per resistere a pioggia e vento.
Anche queste si collegano alla rete wifi e possono essere gestite a distanza.
Approfondimento: Migliori videocamere di sicurezza / Migliori telecamere IP
Ezviz 2K – Telecamera IP da interno
Questa telecamera IP con sensore HD 4MP/2K, assicura immagini nitide di qualità eccellente. Con una rotazione quasi completa (350 gradi), una visione verticale di ben 55° e una risoluzione di 8x, permette di avere un controllo totale della casa, rilevando presenze anche negli angoli più remoti.
Kit telecamere da esterno Blink Outdoor
Blink Outdoor è il kit di videocamere IP di casa Amazon, perfettamente resistente a pioggia, vento e intemperie. È il prodotto ideale per chi vuole creare un home kit da integrare con altri prodotti, ed ha il vantaggio di funzionare senza fili. Di rapida configurazione, si collega immediatamente all’applicazione Blink Home Monitor, da cui si ha la gestione completa del sistema di videosorveglianza smart.
Classifica delle videocamere di sorveglianza più vendute
Robot aspirapolvere e lavapavimenti
I robot aspirapolvere sono elettrodomestici intelligenti che permettono di pulire con cura e precisione i pavimenti anche quando sei fuori casa.
Il tempo materiale da dedicare alle pulizie ultimamente scarseggia sempre di più, e difatti questi aspirapolvere smart rappresentano una delle innovazioni più apprezzate degli ultimi anni.
Tornare a casa dopo una lunga giornata lavorativa e trovare tutto pulito non è più un sogno grazie a questi rivoluzionare apparecchi, i quali possono essere personalizzati a seconda delle proprie esigenze, e pulire determinate aree della casa, negli orari che vogliamo.
In alcuni modelli, la precisione della performance viene amplificata grazie alla capacità del dispositivo di interagire con i sistemi intelligenti come Alexa e Google Home, oltre che con lo smartphone.
La loro particolare forma rotonda, permette di arrivare ovunque e raggiungere anche gli angoli più remoti della stanza, e infilarsi per esempio sotto mobili, letti e divani, garantendo una pulizia a 360 gradi.
Certi robot aspirapolvere sono disposti di un piccolo serbatoio di acqua, che consente di lavare i pavimenti oltre ad spirare polvere e briciole: una funzione molto interessante che permette di togliere velocemente anche lo sporco più ostinato senza il minimo sforzo da parte nostra; quesi sono chiamati anche robot lavapavimenti.
Approfondimenti: Migliori robot aspirapolvere per peli di animali / Migliori robot aspirapolvere che si svuotano da soli / Migliori robot aspirapolvere con mappatura
Scelta economica: Proscenic 850T
Dotato di ben tre livelli di lavaggio (High, Medium e Low) e di aspirazione (Max, Standard e Silent), questo robot aspirapolvere ha una capacità di mappatura davvero efficace ed è in grado di salire su dislivelli fino a 15mm.
Si gestisce attraverso l’app ProScenic, e grazie al serbatoio dell’acqua da 300ml, oltre ad aspirare polvere e briciole, lava anche i pavimenti in maniera ottimale.
Medio di gamma: Ecovacs N8 Pro
Questo robot ha una potenza di aspirazione molto elevata, che si aggira sui 2600 Pa, tuttavia è caratterizzato da una bassa rumorosità. Di colore bianco, presenta un sistema intelligente di anticollisione e una modalità di pulizia potenziata, chiamata Max+, che consente di eliminare anche lo sporco più ostinato.
Top di gamma: iRobot Roomba j7+
La marca Roomba è una delle più conosciute tra i robot aspirapolvere e rappresenta sicuramente un regalo molto apprezzato. Questo particolare modello J7+, tra le varie caratteristiche presenta spazzole in gomma a doppia superficie, integrazione con sistema wifi, sistema di svuotamento automatico e mappatura intelligente che si adatta alla propria casa senza possibilità di urti.
Il migliore per i pavimenti: iRobot Braava Jet m6
Roomba Jet m6 è un robot lava-pavimenti tra i migliori presenti sul mercato. Difatti è caratterizzato da un avanzato spray di precisione e da una tecnologia di navigazione intelligente che fa sí che il dispositivo pulisca solo dove vogliamo noi. Lava sia a secco che ad acqua, e grazie al sistema Keep Out Zone, sta alla larga da zone sensibili, come aree giochi e ciotole per animali.
Classifica dei robot aspirapolvere più venduti
Classifica dei robot lavapavimenti più venduti
Scope elettriche
Le scope elettriche verticali presentano le stesse caratteristiche ergonomiche di una normale scopa, alle quali si aggiunge la tecnologia tipica degli aspirapolvere: il risultato è un elettrodomestico leggero e funzionale, che pulisce ed aspira alla perfezione.
Molto più maneggevole di un aspirapolvere da traino, la scopa elettrica può essere con o senza sacchetto, e funzionare a batteria, oppure collegata alla corrente, o ancora in modalità wireless.
Quest’ultima, comunemente chiamata scopa elettrica senza fili, è estremamente maneggevole e dotata di una batteria duratura, permette di pulire a fondo tappeti, divani e pavimenti senza ingombri.
Le scope elettriche sono spesso dotate di molti accessori e beccucci che consentono per esempio la pulizia degli animali, o ancora l’aspirazione di briciole da tavoli e sedie.
H.Koenig UP600
Questa scopa elettrica è caratterizzata da un’autonomia di ben 40 minuti che consente di portare a termine le pulizie senza pause. Con la sua potenza di 100W e con soli 2,8kg di peso, H.Koenig è una scopa elettrica potente e leggera molto versatile.
Proscenic P11
Tra i top di gamma troviamo la scopa elettrica Prosenic P11, con be 53 minuti di autonomia, e 4 spazzole per pulire appositamente tappeti, tende, peli di animali e lavare i pavimenti. Dal design accattivante, presenta anche uno schermo touch screen di ultima generazione.
Classifica delle scope elettriche più vendute
Termostato intelligente
I termostati smart sono delle centraline intelligenti che rivestono molte più funzioni rispetto ai modelli tradizionali.
Connessi alla rete domestica, questi apparecchi possono essere gestiti da remoto, in modo da personalizzarne l’uso in base alle proprie esigenze; veri e propri intermediari tra l’impianto e il riscaldamento e lo smartphone, i termostati smart intervengono sull’accensione e lo spegnimento dei caloriferi, così come sulla loro potenza.
Ma non solo, la novità sta nella possibilità di poter creare fasce di orari preimpostate, che possono anche variare in base al giorno della settimana: dall’app si può difatti accedere ad un vero e proprio calendario e decidere i gradi che vogliamo, attivare funzioni di auto-spegnimento, modalità vacanza, e molto altro anche grazie alle valvole termostatiche intelligenti.
Bticino Smarther2
Il termostato intelligente BTicino Smarter2 è compatibile con tutti i sistemi di riscaldamento termo-valvolari e può essere controllato manualmente, da app o con sistema vocale Alexa, Google Home e Apple HomeKit.
Grazie alla funzione Boost, riscalda velocemente anche gli ambienti di grandi dimensioni.
Google Nest Learning Thermostat
Dal design piacevole, questo termostato bianco di forma rotonda è caratterizzato da un sistema di apprendimento intelligente che impara la temperatura preferita quando siamo in casa, abbassandola autonomamente quando usciamo.
Termostato smart tado°
Compatibile con Alexa, Siri e Google Assistant, il termostato smart di Tado presenta un’istallazione fai da te davvero vantaggiosa ed è in grado di gestire anche gli impianti a pavimento idronici. Grazie al sistema Auto Assist, si spegne autonomamente se rileva finestre o porte aperte, o se nessuno è in casa.
Classifica dei termostati smart più venduti
Soundbar per migliorare l’audio della TV
Dalle dimensioni compatte e di facile configurazione, le soundbar sono dei dispositivi audio da collegare alla tv che migliorano il suono e lo amplificano creando un vero e proprio effetto surround.
La loro forma allungata e sottile, permette di posizionarle sia davanti alla tv, che al muro e grazie alla loro versatilità si stanno sempre più diffondendo all’interno delle abitazioni in sostituzione dei vecchi home theatre.
La differenza tra soundbar e home theatre sta soprattutto nell’ingombro: mentre difatti l’home theatre è un insieme di altoparlanti disposti in punti diversi della stanza, la soundbar, con all’interno ben sette altoparlanti, riesce a garantire performance simili in volumi molto più ridotti.
In molti modelli è possibile anche collegare altre periferiche via bluetooth, come per esempio uno smartphone o una chiavetta USB, e riprodurre playlist o ascoltare video con un suono migliore.
Vi sono poi numerosi modi di personalizzazione del suono, come la funzione 3D, che consente di sentire i bassi, o ancora la modalità movie, ideale per ricreare una vera e propria sala cinema.
Approfondimento: Soundbar Vs Home Theatre
Sharp Soundbar HT-SB140
Compatibile con tutti i televisori HDMI e caratterizzata da un prezzo molto competitivo, questa soundbar di Sharp ha un design molto elegante e minimal. Con la funzione Bluetooth, consente lo streaming musicale in modalità wireless, e grazie all’entrata AUX, può collegarsi facilmente a qualsiasi tablet, pc e laptop.
Samsung Soundbar HW-A430/ZF
Questa soundbar di Samsung da 270W, ha subwoofer incluso e garantisce performance aufio incredibili, caratterizzato da bassi potenti e definizione del suono impeccabile. Si controlla comodamente dal suo telecomando e, grazie all’assenza di fili, può essere posizionata ovunque.
LG SPD7Y Soundbar TV
Il top di gamma qui è rappresentato dalla soundbar LG SPD7Y, con ben 380W di potenza, sistema di High Resolution Audio fino a 96kHz e connettività wireless fino a 5.1.2 canali.
L’esperienza audio è molto realistica e ad effetto cinema, grazie all’impiego della tecnologia avanzata Dolby Atmos, che regala suoni precisi e avvolgenti.
Classifica delle soundbar più vendute
Spazzolini elettrici
Gli spazzolini elettrici sono dei particolari dispositivi muniti di motore a batteria ricaricabile, che permette di ricreare movimenti oscillatori, ondulatori e rotatori che consentono una pulizia più approfondita dei denti.
Intervenendo infatti anche sulle parti più nascoste e difficili da raggiungere della bocca, gli spazzolini elettrici, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, rimuovono placca e sporco, senza rovinare lo smalto.
Nei modelli più avanzati, troviamo anche numerose funzioni aggiuntive, come la modalità denti sensibili o quella sbiancamento, o ancora per la protezione delle gengive; in più, grazie all’utilizzo integrato con app, alcune tipologie di spazzolini elettronici possono collegarsi al proprio smartphone in modo da tenere monitorata la pulizia dei nostri denti e intervenire su pressione e tempo di spazzolamento.
Oral-B Smart 4 4000N
Questo spazzolino elettrico presenta tre modalità di spazzolamento: denti sensibili, sbiancante e pulizia quotidiana. Protegge le gengive e assicura una rimozione dei batteri al 100%, e grazie alla batteria al litio, può durare anche intere settimane senza essere ricaricato. Disponibile sia in bianco che nella bellissima versione Limited Edition in nero.
Oral-B Genius X
Oral B Genius X ha ben 6 modalità di spazzolamento: denti sensibili, pulizia quotidiana, pulizia profonda, protezione gengive, sbiancante, denti ultra sensibili. Presenta un timer di due minuti e include una custodia da viaggio di qualità.
Oral-B iO 8 Go Electric
Il top di gamma tra gli spazzolini elettrici smart è rappresentato da Oral B iO 8 Go Electric, caratterizzato da display interattivo, sistema di rilevamento zone sensibili, sensore di pressione e caricatore magnetico. Lo spazzolino si illumina di bianco, verde o rosso a seconda della modalità di spazzolamento, avvisando in caso di pulizia eccessivamente invasiva o al contrario, fin troppo delicata.
Ecco gli spazzolini elettrici più venduti
Idee regalo per la cucina smart
La domotica non si ferma agli impianti per la sicurezza della casa e all’efficacia delle utenze, ma si può ritrovare anche in cucina, grazie alla presenza di elettrodomestici smart, che consentono di realizzare un numero sempre più vasto di pietanze al posto nostro.
Stiamo parlando per esempio dei robot da cucina, i quali grazie ad un sistema di ricette integrate, permettono di mantecare risotti, realizzare impasti per burger e polpette, omogeneizzare frutta e verdura, impastare focacce, pane e pizza, e così via.
Dotati di una varietà infinita di accessori, i robot tagliano verdure, spremono agrumi, frullano, centrifugano, tritano, e in alcuni modelli riescono addirittura ad effettuare ricette davvero complicate in quasi completa autonomia.
Tra i migliori brand del settore sono sicuramente da citare Moulinex, Kenwood, Imetec e Bosch: i prezzi variano molto a seconda del tipo di funzioni svolte e del numero di accessori compresi nella confezione, oltre che alla qualità dei materiali, ed il range oscilla tra i 200€ ed i 600€ circa.
Ecco i migliori robot da cucina più venduti:
Rientrano tra gli elettrodomestici smart anche le planetarie, appositamente studiate per impastare lievitati e realizzare dolci, o le friggitrici ad aria, una delle ultime innovazioni culinarie che consente di avere un fritto croccante e gustoso ma allo stesso tempo salutare.
Buono regalo Amazon
Infine, dopo aver elencato preziose idee regalo relative allo straordinario universo domotico, un’ulteriore idea da non sottovalutare è la possibilità di regalare l’utilissimo buono regalo Amazon. Apprezzato praticamente da chiunque per la sua versatilità, il buono in questione consente di caricare del credito all’interno del proprio profilo Amazon, il tutto facendo riferimento al codice alfanumerico riportato sul buono stesso.
Da sottolineare come il buono regalo Amazon possa essere acquistato anche all’ultimo secondo, permettendo l’utilizzo per una gamma praticamente illimitata di prodotti domotici presenti sull’e-commerce più famoso del mondo.
Potete scoprire maggiori informazioni sui buoni regalo Amazon qui >
Conclusioni e considerazioni finali
I dispositivi domotici possono considerarsi a tutti gli effetti degli aiutanti efficaci e altamente performanti, in grado di alleggerire la nostra quotidianità da operazioni ripetitive e faticose.
Grazie alla connessione wi-fi e alle tecnologie avanzate che utilizzano, questi sistemi smart rendono l’ambiente di casa molto più pratico, ed è per questo che rientrano sempre nella lista dei regali più desiderati.