Migliori valvole termostatiche smart 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Marzo 13, 2024
-
Categoria:
La guida all’acquisto delle migliori valvole termostatiche smart ti aiuterà a trovare il prodotto su misura per te, quello più adatto alle tue esigenze di comfort termico ed ideale per l’ambiente in cui vivi.
Le preferenze termiche sono differenti all’interno di un nucleo familiare, o nel luogo di lavoro, e spesso si ha bisogno di vari tipi temperature nei diversi ambienti della casa. Per esempio, stanze come il bagno necessitano generalmente di essere regolate con temperature maggiori per rendere più confortevole l’uscita dalla doccia o da un bagno caldo.
Per gestire i radiatori in un modo preciso e puntuale esistono in commercio delle valvole termostatiche smart: dispositivi ottimali per sostituire le classiche valvole termostatiche, così da poter controllare la temperatura in modo intelligente e senza ulteriori sprechi sulla bolletta.
Indice dei contenuti
- 1 Migliori valvole termostatiche: recensioni e consigli
- 1.1 Tado° – Valvola termostatica intelligente
- 1.2 Netatmo – Valvola termostatica wifi
- 1.3 Valvola termostatica di Meross
- 1.4 TP-Link Kasa KE100
- 1.5 Eve-Thermo Valvola Termostatica Intelligente con Display a LED
- 1.6 Honeywell Home THR99C3102 Starter Pack
- 1.7 Aqara E1 – Termostato da radiatore
- 1.8 Bosch Smart Home Termostato per radiatore
- 1.9 Maxcio – Valvola Termostatica per Termosifoni
- 1.10 Sonoff TRVZB
- 1.11 Shelly TRV
- 2 Che cos’è e a cosa serve una valvola termostatica smart
- 3 Come funziona
- 4 Come scegliere la miglior valvola termostatica smart
- 5 Classifica delle 10 migliori valvole termostatiche
Migliori valvole termostatiche: recensioni e consigli
Ecco le migliori valvole termostatiche:
- Tado° – Valvola termostatica intelligente
- Netatmo – Valvola termostatica wifi
- Valvola termostatica di Meross
- TP-Link Kasa KE100
- Eve-Thermo Valvola Termostatica Intelligente con Display a LED
- Honeywell Home THR99C3102 Starter Pack
- Aqara E1 – Termostato da radiatore
- Bosch Smart Home Termostato per radiatore
- Maxcio – Valvola Termostatica per Termosifoni
- Sonoff TRVZB
- Shelly TRV
Tado° – Valvola termostatica intelligente
Tado° è una valvola termostatica in grado di gestire più radiatori e ambienti. Si tratta di un prodotto che consente di massimizzare il risparmio energetico e il comfort in casa. Dispone di 6 adattatori inclusi nella confezione di vendita per utilizzare la valvola con varie tipologie di radiatori.
Nella stessa confezione ci sono le pile per usare immediatamente il dispositivo. La valvola funziona solo in combinazione con gli Starter Kit di Tado° di tipo V2, V3 e V3+. Garantisce funzioni adatte per gestire le temperature interne facendo riferimento alle condizioni meteorologiche, ai vari report che puntano il dito sul risparmio energetico.
La valvola è dotata di un apposito blocco per bambini e della funzione antigelo. L’installazione è molto semplice per cui è sufficiente seguire le istruzioni disponibili sull’apposita app e sul manuale. Le sue dimensioni sono pari a 5,2 cm di profondità, 5,2 cm di larghezza e 7,6 cm di altezza per un peso complessivo di 180 grammi. È compatibile con l’assistente Google e dispone della funzione Auto-Assist per regolare automaticamente le temperature.
Netatmo – Valvola termostatica wifi
Bastano pochi minuti per installare e calibrare queste valvole termostatiche digitali che comunicano tramite la loro applicazione dedicata con tutti i sistemi di casa, per mantenere il clima perfetto durante tutto l’inverno e abbattere gli sprechi energetici.
Questa valvola intelligente funziona esclusivamente insieme al termostato digitale Netatmo con una funzione Autoadapt che fa allineare il comportamento del sistema di riscaldamento interno della tua casa con le informazioni che gli arrivano dal meteo e provenienti dall’esterno.
In questo modo si può garantire una temperatura ottimale tutto l’anno, senza doversi preoccupare di fare regolazioni a mano oppure tramite il cellulare. Può essere comandata a distanza con la voce, integrandola anche con applicazioni disponibili per cellulari, tablet e PC.
Il sistema è compatibile con Apple Homekit, Amazon Alexa e Google Assistant. Quasi ogni termosifone di nuova concezione dotato di valvole termostatiche passive può essere regolato con questi dispositivi senza bisogno di adattatore esterno, perché quello integrato è pensato per potersi interfacciare tranquillamente con la maggior parte delle tipologie di valvola.
Puoi scegliere le diverse modalità: comfort ed economia.
La prima ti permette di avere una temperatura più alta rispetto a quella prevista dal termostato per determinati ambienti come bagno, camera e studio. Mentre la seconda impone un limite regolabile a prescindere dalle condizioni climatiche esterne, a esempio per mantenere un regime temperato dove serve e avere meno gradino termico fra una stanza e l’altra.
Valvola termostatica di Meross
L’azienda Meross propone sul mercato questa innovativa valvola termostatica. Ha un design moderno e ricercato con un display funzionale. Le sue dimensioni sono pari a 5 cm di profondità per 8,2 cm di lunghezza e 5 cm di altezza mentre il peso è di 166 grammi.
Viene proposta in acquisto con un kit di installazione ed è compatibile con assistenti vocali e sistemi di condivisione di dispositivi come Alexa, SmartThings, Hey Google e Apple HomeKit. Questo permette di regolare il funzionamento dei vari radiatori presenti in casa semplicemente con la propria voce.
Tecnologicamente è stata pensata per controllare la temperatura di ogni stanza con l’opportunità di personalizzare fino ad un massimo di sei fasce orarie differenti per ogni giorno. L’applicazione è utilizzabile direttamente su smartphone e su qualsiasi altro dispositivo e consente di ricevere importanti notifiche che informano l’utente in caso di una brusca caduta di temperatura magari dovuta all’apertura di una finestra.
Grazie alle potenzialità dell’app e alle ultime innovazioni tecnologiche, questo articolo è in grado di gestire le temperature abbassandole opportunamente quando si esce di casa e alzandole al proprio rientro. Tra l’altro, è un sistema che strizza l’occhio al tema della eco-sostenibilità.
TP-Link Kasa KE100
Per funzionare, la valvola termostatica TP-Link Kasa KE 100 necessita di un Hub attraverso il quale poter collegare simultaneamente fino ad un massimo di 32 radiatori.
È un dispositivo realizzato con uno stile moderno e minimal come del resto confermano le sue dimensioni contenute pari a 15 cm di profondità con 12 cm di lunghezza massima e 9 cm di altezza. La valvola è dotata di meccanismo di protezione antigelo e la struttura è in plastica per garantire leggerezza e al tempo stesso resistenza fisica.
Nella confezione è presente un adattatore RA, un adattatore RAVL e un adattatore RAV. Inoltre ci sono due batterie insieme all’Hub. Si tratta in buona sostanza di uno Starter Kit che prevede la valvola termostatica insieme allo Smart Hub KH100. Grazie al loro utilizzo si riesce ad ottenere un risparmio energetico fino al 30%.
Tutte le funzionalità di questo sistema sono gestibili attraverso l’app Kasa scaricabile su proprio smartphone. Da qui è possibile programmare l’accensione, lo spegnimento e variare anche le temperature in più abbienti.
Grazie alla presenza degli adattatori l’installazione risulta molto semplice. La valvola è dotata di un sensore di temperatura e di un sensore di contatto per avvertire l’utente quando una finestra è aperta allo scopo di evitare inutili sprechi. Infine, l’intero Kit è compatibile con i principali assistenti vocali e in particolare con Amazon Alexa, Google Assistant e Siri.
Eve-Thermo Valvola Termostatica Intelligente con Display a LED
È una valvola pensata per permettere una programmazione fine delle singole stanze e avere la temperatura perfetta in ogni momento della giornata, senza sprechi e senza bisogno di dover continuamente controllare il termometro.
Funziona interfacciandosi immediatamente ai dispositivi Apple come HomePod e Apple TV e puoi controllare le valvole tramite l’App con iPhone iPad, Mac e a voce con Siri, oppure utilizzando i controlli touch integrati.
Grazie alla sua modalità risparmio ti permette di avere la temperatura giusta in ogni condizione con il l’opzione vacanze, protezione valvola e il sistema di rilevamento finestra, che si accorge se ci sono porte aperte e spegne il riscaldamento per non sprecare energia.
Questa valvola intelligente è compatibile con Apple Homekit e si allaccia in automatico alla rete Thread, supportando anche Bluetooth senza il bisogno di un bridge o di un gateway. Garantisce inoltre il 100% della privacy senza tracking e registrazioni e senza l’impiego di Eve Cloud.
La sua intelligenza locale ottimizzata per la gestione del clima comunica direttamente con tutte le apparecchiature interconnesse o collegate via permesso a quella master di riferimento, per esempio il tuo smartphone.
Honeywell Home THR99C3102 Starter Pack
Con questo termostato intelligente è possibile gestire la temperatura di ben 12 aree separate della casa, permettendo quindi di ottimizzare in maniera minuziosa i risparmi e regolare al meglio il clima ovunque serve sfruttando anche le porte termiche e i vetri doppi.
È compatibile con i sistemi di controllo delle famiglie Google Home e IFTTT e permette l’accesso tramite la sua App dedicata, Total Connect Comfort (TCC) con l’accesso remoto via smartphone, PC e tablet che si agganciano al dispositivo tramite WiFi e internet e mantengono l’associazione come master.
La sua programmazione è molto semplificata e permette tramite l’interfaccia estremamente intuitiva di gestire il riscaldamento in base alle esigenze e in maniera autonoma, perché con i sensori localizzati sui singoli termosifoni è possibile per esempio bloccare quelli che si trovano in stanze con finestre aperte per evitare dispersioni di calore.
La sua installazione è rapidissima e non c’è bisogno di modificare le tubature, perché si sostituisce semplicemente alla manopola della valvola e se sono già presenti i sistemi di termovalvola nelle testine non c’è bisogno di svuotare l’impianto.
La valvola si monta al posto di quella vecchia e la rete la riconosce immediatamente dopo la sua attivazione.
Si possono creare differenti profili per le singole stanze e per diverse modalità, selezionando anche i programmi per la gestione ordinaria, per quella delle giornate di vacanza e per periodi in cui ci sono momenti critici in cui è opportuna una buona tempistica per il riscaldamento dei singoli ambienti.
Aqara E1 – Termostato da radiatore
Il termostato da radiatore Aqara E1 è un sistema innovativo utile per gestire l’impianto di riscaldamento presente nella propria abitazione ottimizzando il risparmio energetico.
Il tutto è basato su una valvola termostatica dalla linea semplice e moderna e dimensioni estremamente compatte pari a 13 cm di profondità con 9 cm di e lunghezza e un’altezza massima di 14 cm per un peso complessivo di 150 grammi.
La forma è cilindrica e dispone di un display retroilluminato a colori che consente di avere informazioni per gestire le temperature in tutti gli spazi della casa. Il termostato funziona con un protocollo Zigbee 3.0 grazie al quale migliorare l’efficienza energetica e offre tante funzionalità aggiuntive molto interessanti e confortevoli come la possibilità di attivare il riscaldamento automaticamente prima di arrivare a casa grazie alla tecnologia di geolocalizzazione.
Ci sono tanti programmi da configurare per gestire le temperature in tutti i momenti della giornata. La batteria ha un’autonomia di circa 12 mesi e l’installazione è molto semplice.
Il funzionamento è basato su una serie di sensori che inviano informazioni al termostato il quale le elabora per ottimizzare il comfort. Inoltre ci sono sensori per rilevare l’eventuale apertura di porte e finestre e la protezione antigelo. Infine, questa valvola termostatica è compatibile con i principali assistenti vocali e nello specifico con Google Home, Alexa, IFTTT e Alice.
Bosch Smart Home Termostato per radiatore
Questo prodotto realizzato da Bosch propone un controllo smart per utilizzare al meglio i vari radiatori presenti nell’ambiente.
Consente di sfruttare le potenzialità di un programma a tempo per migliorare l’efficienza del sistema e garantire ulteriori benefici attraverso il programma di aerazione sostenibile per riscaldare soltanto quando necessario.
La valvola è realizzata in uno stile moderno con la presenza di un display ad alto contrasto con retroilluminazione per visualizzare correttamente la temperatura effettiva e l’impostazione settata. Sulla valvola si può effettuare la regolazione manuale della temperatura come gli appositi tasti più e meno, ed è un prodotto sicuro perché è dotato di blocco per i bambini nonché estremamente compatto con 7,1 cm di altezza, 5,1 cm di lunghezza e profondità.
Gli appositi sensori di ultima generazione consentono di mettere in pausa il riscaldamento, di abbassare le temperature quando si sta uscendo di casa e di segnalare eventuali dispersioni termiche dovute a porte e finestre aperte.
Da sottolineare che Bosch Smart home e tutti i suoi componenti non possono essere utilizzati senza controller. Nella confezione di vendita ci sono due batterie AA più numerosi adattatori per poter installare facilmente la valvola su qualsiasi radiatore.
Maxcio – Valvola Termostatica per Termosifoni
Maxcio è una valvola termostatica venduta in combinazione con Hub. È un prodotto smart compatibile con i principali assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Home.
È utile per gestire la temperatura in tutti gli spazi di casa con appositi programmi che possono essere avviati direttamente dalla valvola termostatica utilizzando i comandi e tenendo sotto controllo l’ampio display retroilluminato.
La programmazione può essere effettuata anche attraverso l’applicazione disponibile per smartphone che montano sistemi operativi Android e iOS. La compatibilità è possibile grazie agli appositi adattatori utili per installare la valvola su qualsiasi radiatore.
La valvola è dotata di sistema di rilevamento di finestre aperte, dispone di blocco bambini per evitare ogni genere di rischio, della funzione antigelo e di riscaldamento rapido per ritrovare immediatamente comfort non appena rientrati in casa.
È una valvola intelligente perché non appena si rende conto che c’è stato un brusco abbassamento della temperatura, magari dovuta all’apertura mattutina delle finestre, il sistema smette di funzionare e quindi si evitano inutili consumi.
Sonoff TRVZB
Si tratta di una valvola termostatica pensata per radiatori di varia tipologia che può essere utilizzata soltanto in combinazione con Hub Zigbee 3.0.
È un prodotto innovativo per quanto riguarda il design, estremamente minimal e moderno, e inoltre è compatibile con i principali assistenti vocali con particolare riferimento a Home Assistant e Alexa. Viene proposta in abbinamento ad apposita applicazione in maniera tale da poter gestire tutte le funzionalità e i programmi disponibili.
L’utilizzatore può programmare l’accensione e lo spegnimento del sistema di riscaldamento secondo le proprie abitudini quotidiane e gestire le temperature diversificandole in tutti gli ambienti della casa. Le dimensioni della valvola sono di 5,8 cm di profondità e lunghezza con 4,9 cm di altezza mentre il peso è di 270 grammi.
La valvola richiede pile AA e inoltre può essere utilizzata su tante tipologie di radiatori, principalmente della serie TRVZB. Nella confezione di vendita ci sono diversi adattatori per usare la valvola su molteplici sistemi. La valvola si spegne automaticamente quando le finestre sono aperte grazie all’apposito sensore per evitare di funzionare inutilmente.
Shelly TRV
Shelly TRV è un prodotto affidabile e funzionale. Parliamo di una valvola termostatica compatibile con i principali assistenti Google Home e da Alexa.
Inoltre, è dotata di batteria ricaricabile con attacco USB-C e prevede degli adattatori per poter usare il prodotto su un’ampia gamma di radiatori. In particolare, sono disponibili tre attacchi ossia RA, RAV e RAVL. Le sue dimensioni sono pari a 9,5 cm di profondità con 6,5 cm di lunghezza e di altezza per un peso massimo di 241 grammi.
Dal punto di vista estetico è meno moderna rispetto ad altri prodotti ma garantisce una funzionalità estrema. È dotata di un’applicazione gratuita utilizzabile su smartphone e su altri dispositivi con sistema operativo iOS e Android.
Dall’applicazione si possono sfruttare le sue principali caratteristiche ossia di programmare l’accensione e lo spegnimento dei radiatori e per diversificare anche le temperature all’interno della stessa casa. La supervisione e il controllo avviene tramite wi-fi oppure con il sistema Shelley Cloud App.
Che cos’è e a cosa serve una valvola termostatica smart
Le valvole termostatiche smart, anche chiamate testine termostatiche intelligenti, si installano sui termosifoni, e permettono di regolare da remoto, con utilizzo di un software, il flusso d’acqua calda che riscalda il dispositivo termico.
Solitamente si è abituati a vedere installate nei radiatori le valvole termostatiche tradizionali, che consentono di gestire la temperatura in modo statico, cioè non sono capaci di variare il loro comportamento al cambiare del clima e dell’ambiente circostante. Le classiche valvole termostatiche, dunque, una volta impostate manualmente, attraverso la ghiera graduata, vengono “settate” ad una certa temperatura, finché non si ricambia l’impostazione.
Diversamente, le innovative valvole termostatiche smart, ti offrono la possibilità di poter gestire la temperatura dei radiatori in maniera intelligente; in questo modo tramite un software specifico o un app creata ad hoc, potrai impostare diverse temperature in base ai differenti ambienti della casa e sarai in grado di chiedere alla valvola termostatica wifi di accendersi, spegnersi o cambiare temperatura, a seconda dell’ora del giorno o di altri fattori ambientali.
Come funziona
La valvola termostatica smart, agisce tramite un motore, che contiene un particolare liquido termostatico, e può essere gestita anche a distanza in completa autonomia. Una volta che sono state adeguate le impostazioni rispetto alle tue specifiche esigenze, la valvola farà tutto da sola, senza bisogno di regolarla ogni volta in modo manuale.
Questi dispositivi sono collegabili al sistema di domotica, gestibile da remoto attraverso smartphone, tablet, smartwatch e PC; l’obiettivo dei produttori di questi dispositivi è quello di immettere sul mercato dei prodotti in grado di poter soddisfare le specifiche esigenze di ognuno, contenendo gli sprechi di energia e quelli economici che si hanno con le classiche valvole termostatiche.
Il software di gestione della valvola termostatica smart monitora tutti i consumi energetici, garantendoti la possibilità di poter visualizzare gli sprechi con dettagli e i grafici semplificati.
Il sistema della valvola, inoltre, ti manda delle notifiche, tramite smartphone e mail, per avvisarti in caso di raggiungimento di una temperatura critica, o qualora il termosifone si sia guastato o stia funzionando male.
Alcuni prodotti disponibili in commercio vengono forniti in un kit che comprende anche un termostato smart wifi.
Come scegliere la miglior valvola termostatica smart
Scegliere la miglior valvola termostatica smart sembra difficile, ma non è così. Attraverso questa guida sarai più consapevole ed esperto, e scoprirai come trovare il dispositivo più adatto alle tue esigenze.
Tipologie di valvole termostatiche
Le valvole termostatiche in commercio sono di tue tipologie: quelle classiche, ovvero le tradizionali valvole termostatiche, e quelle smart, prodotti più innovativi che permetto la gestione autonoma e da remoto.
- La classica valvola termostatica funziona gestendo la temperatura dell’ambiente, attraverso il flusso d’acqua calda che viene mandato all’interno del sistema radiante del termosifone. Queste valvole hanno per contro che devono essere utilizzate manualmente per essere impostate e non riconoscono i cambiamenti esterni al fine di variare la temperatura da erogare.
- Le valvole termostatiche smart, diversamente, sono delle termovalvole autoregolanti, che associate ad un termostato, possono controllare in modo intelligente l’apertura del flusso d’acqua, tenendo conto della temperatura ambientale, del clima, dell’ora del giorno e dell’ambiente della stanza.
Questa regolazione intelligente permette di ridurre drasticamente i consumi e le emissioni di anidride carbonica nell’aria, con un vantaggio considerevole sia per il portafoglio che per l’ambiente. Inoltre, sono solitamente integrate a dei sensori di umidità, in modo da monitorare e regolare quest’ultima in base alle differenti stanze dell’appartamento.
Funzionalità e controllo da remoto
Moltissime le funzionalità ed i controlli da remoto su questi dispositivi intelligenti, scopriamole tutte.
Le valvole termostatiche smart, estremamente silenziose (circa 30% in più rispetto del modello tradizionale), sono dotate di una speciale protezione contro il calcare e dispongono di una tecnologia antigelo, che rileva automaticamente una riduzione improvvisa delle temperature. Infatti, rispondono intelligentemente ad eventi come l’apertura di una finestra, percependo il calo repentino di temperatura; in questo modo si attivano in modo da bruciare meno gas nella caldaia, poiché cercare di riscaldare una stanza con le finestre aperte è un inutile spreco di risorse.
Le valvole termostatiche smart possiedono anche un sistema di rilevamento della presenza di persone all’interno dell’ambiente, tramite una tecnologia che si basa sul “geofencing“, trovando il tuo cellulare tramite geolocalizzazione.
La funzione Boost, creata per permette al dispositivo di riscaldare uno spazio in pochissimo tempo, è veramente innovativa. Attivando questa modalità, il radiatore, in autonomia, emanerà un calore più elevato per i primi minuti, così da riscaldare subito l’ambiente, per poi tornare ad una temperatura normale; ottimo per riscaldare ambienti come il bagno, prima di entrare per farsi una doccia.
Tra le funzioni gestibili da remoto puoi trovare, sulla maggior parte dei modelli, la modalità “Vacanza” o “Party“: attivandole si chiederà alla valvola termostatica di ignorare il consueto ciclo di accensione e spegnimento dei dispositivi, così da ridurre gli sprechi qualora si è lontani da casa per poco o molto tempo.
I software e le applicazioni disponibili possono essere gestite in tempo reale, con la possibilità di poter inviare modifiche momentanee o definitive anche da smartphone o tablet: se ad esempio, un giorno, sei sommerso dal lavoro ed uscirai più tardi, potrai posticipare l’orario di accensione delle valvole termostatiche, direttamente dall’ufficio.
Nelle migliori valvole termostatiche smart è presente anche il comando vocale: tramite la voce sarà possibile gestire le indicazioni sugli orari di accensione e spegnimento, o chiedere di cambiare la temperatura desiderata.
Classifica delle 10 migliori valvole termostatiche
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in inverno
Le guide da leggere:
Riscaldamento smart
Dispositivi per calore
- Migliori stufe elettriche
- Migliori termosifoni elettrici
- Migliori caminetti elettrici
- Migliori termoventilatori
Guide e consigli