Home » Elettrodomestici » Riscaldamento » Migliori valvole termostatiche smart 2020: Guida all’acquisto

Migliori valvole termostatiche smart 2020: Guida all’acquisto

migliori valvole termostatiche smart

La guida all’acquisto delle migliori valvole termostatiche smart ti aiuterà a trovare il prodotto su misura per te, quello più adatto alle tue esigenze di comfort termico ed ideale per l’ambiente in cui vivi.

Le preferenze termiche sono differenti all’interno di un nucleo familiare, o nel luogo di lavoro, e spesso si ha bisogno di vari tipi temperature nei diversi ambienti della casa. Per esempio, stanze come il bagno necessitano generalmente di essere regolate con temperature maggiori per rendere più confortevole l’uscita dalla doccia o da un bagno caldo.

Per gestire i radiatori in un modo preciso e puntuale esistono in commercio delle valvole termostatiche smart: dispositivi ottimali per sostituire le classiche valvole termostatiche, così da poter controllare la temperatura in modo intelligente e senza ulteriori sprechi sulla bolletta.

Che cos’è e a cosa serve una valvola termostatica smart

cos'è una valvola termostatica smart

Esempio di una valvola termostatica smart Netatmo.

Le valvole termostatiche smart, anche chiamate testine termostatiche intelligenti, si installano sui termosifoni, e permettono di regolare da remoto, con utilizzo di un software, il flusso d’acqua calda che riscalda il dispositivo termico.

Solitamente si è abituati a vedere installate nei radiatori le valvole termostatiche tradizionali, che consentono di gestire la temperatura in modo statico, cioè non sono capaci di variare il loro comportamento al cambiare del clima e dell’ambiente circostante. Le classiche valvole termostatiche, dunque, una volta impostate manualmente, attraverso la ghiera graduata, vengono “settate” ad una certa temperatura, finché non si ricambia l’impostazione.

Diversamente, le innovative valvole termostatiche smart, ti offrono la possibilità di poter gestire la temperatura dei radiatori in maniera innovativa; in questo modo tramite un software specifico o un app creata ad hoc, potrai impostare diverse temperature in base ai differenti ambienti della casa e sarai in grado di chiedere alla valvola termostatica smart di accendersi, spegnersi o cambiare temperatura, a seconda dell’ora del giorno o di altri fattori ambientali.

Come funziona

La valvola termostatica smart, agisce tramite un motore, che contiene un particolare liquido termostatico, e può essere gestita anche a distanza in completa autonomia. Una volta che sono state adeguate le impostazioni rispetto alle tue specifiche esigenze, la valvola farà tutto da sola, senza bisogno di regolarla ogni volta in modo manuale.

Questi dispositivi sono collegabili al sistema di domotica, gestibile da remoto attraverso smartphone, tablet e personal computer; l’obiettivo dei produttori di questi dispositivi è quello di immettere sul mercato dei prodotti in grado di poter soddisfare le specifiche esigenze di ognuno, contenendo gli sprechi di energia e quelli economici che si hanno con le classiche valvole termostatiche.

Il software di gestione della valvola termostatica smart monitora tutti i consumi energetici, garantendoti la possibilità di poter visualizzare gli sprechi con dettagli e i grafici semplificati.
Il sistema della valvola, inoltre, ti manda delle notifiche, tramite smartphone e mail, per avvisarti in caso di raggiungimento di una temperatura critica, o qualora il termosifone si sia guastato o stia funzionando male.

Alcuni prodotti disponibili in commercio vengono forniti in un kit che comprende anche un termostato smart wifi.

Tabella comparativa delle migliori valvole termostatiche

Etichetta
La più economica
La migliore
Scelta da Amazon
La più acquistata
Immagine
Valvola Termostatica Intelligente Wifi Display LCD Senza Hub, Programmabile tramite APP Compatibile...
Netatmo Valvole Termotatiche Wifi Intelligente, Modulo Supplementare per il Termostato Intelligente...
tado° Testa Termostatica Intelligente Kit di Base V3+, Gestione Intelligente del Riscaldamento,...
Eqiva eQ-3 CC-RT-BLE-EQ - Termostato per radiatore intelligente con Bluetooth
Prezzo
42,99 EUR
72,98 EUR
113,99 EUR
23,50 EUR
Dimensioni
5,5 x 5,5 x 8,2 cm
8 x 5,8 x 5,8 cm
7,8 x 5,2 x 5,2 cm
6 x 10,2 x 5,5 cm
Controllo vocale
Recensioni
Spedizione
Etichetta
La più economica
Immagine
Valvola Termostatica Intelligente Wifi Display LCD Senza Hub, Programmabile tramite APP Compatibile...
Prezzo
42,99 EUR
Dimensioni
5,5 x 5,5 x 8,2 cm
Controllo vocale
Recensioni
Spedizione
Migliore offerta
Etichetta
La migliore
Immagine
Netatmo Valvole Termotatiche Wifi Intelligente, Modulo Supplementare per il Termostato Intelligente...
Prezzo
72,98 EUR
Dimensioni
8 x 5,8 x 5,8 cm
Controllo vocale
Recensioni
Spedizione
Migliore offerta
Etichetta
Scelta da Amazon
Immagine
tado° Testa Termostatica Intelligente Kit di Base V3+, Gestione Intelligente del Riscaldamento,...
Prezzo
113,99 EUR
Dimensioni
7,8 x 5,2 x 5,2 cm
Controllo vocale
Recensioni
Spedizione
Migliore offerta
Etichetta
La più acquistata
Immagine
Eqiva eQ-3 CC-RT-BLE-EQ - Termostato per radiatore intelligente con Bluetooth
Prezzo
23,50 EUR
Dimensioni
6 x 10,2 x 5,5 cm
Controllo vocale
Recensioni
Spedizione
Migliore offerta

Come scegliere la miglior valvola termostatica smart

Scegliere la miglior valvola termostatica smart sembra difficile, ma non è così. Attraverso questa guida sarai più consapevole ed esperto, e scoprirai come trovare il dispositivo più adatto alle tue esigenze.

Tipologie di valvole termostatiche

Le valvole termostatiche in commercio sono di tue tipologie: quelle classiche, ovvero le tradizionali valvole termostatiche, e quelle smart, prodotti più innovativi che permetto la gestione autonoma e da remoto.

  • La classica valvola termostatica funziona gestendo la temperatura dell’ambiente, attraverso il flusso d’acqua calda che viene mandato all’interno del sistema radiante del termosifone. Queste valvole hanno per contro che devono essere utilizzate manualmente per essere impostate e non riconoscono i cambiamenti esterni al fine di variare la temperatura da erogare.
  • Le valvole termostatiche smart, diversamente, sono delle termovalvole autoregolanti, che associate ad un termostato, possono controllare in modo intelligente l’apertura del flusso d’acqua, tenendo conto della temperatura ambientale, del clima, dell’ora del giorno e dell’ambiente della stanza.

Questa regolazione intelligente permette di ridurre drasticamente i consumi e le emissioni di anidride carbonica nell’aria, con un vantaggio considerevole sia per il portafoglio che per l’ambiente. Inoltre, sono solitamente integrate a dei sensori di umidità, in modo da monitorare e regolare quest’ultima in base alle differenti stanze dell’appartamento.

Funzionalità e controllo da remoto

Moltissime le funzionalità ed i controlli da remoto su questi dispositivi intelligenti, scopriamole tutte.

Le valvole termostatiche smart, estremamente silenziose (circa 30% in più rispetto del modello tradizionale), sono dotate di una speciale protezione contro il calcare e dispongono di una tecnologia antigelo, che rileva automaticamente una riduzione improvvisa delle temperature. Infatti, rispondono intelligentemente ad eventi come l’apertura di una finestra, percependo il calo repentino di temperatura; in questo modo si attivano in modo da bruciare meno gas nella caldaia, poiché cercare di riscaldare una stanza con le finestre aperte è un inutile spreco di risorse.

Le valvole termostatiche smart possiedono anche un sistema di rilevamento della presenza di persone all’interno dell’ambiente, tramite una tecnologia che si basa sul “geofencing“, trovando il tuo cellulare tramite geolocalizzazione.

La funzione Boost, creata per permette al dispositivo di riscaldare uno spazio in pochissimo tempo, è veramente innovativa. Attivando questa modalità, il radiatore, in autonomia, emanerà un calore più elevato per i primi minuti, così da riscaldare subito l’ambiente, per poi tornare ad una temperatura normale; ottimo per riscaldare ambienti come il bagno, prima di entrare per farsi una doccia.

Tra le funzioni gestibili da remoto puoi trovare, sulla maggior parte dei modelli, la modalità “Vacanza” o “Party“: attivandole si chiederà alla valvola termostatica di ignorare il consueto ciclo di accensione e spegnimento dei dispositivi, così da ridurre gli sprechi qualora si è lontani da casa per poco o molto tempo.

I software e le applicazioni disponibili possono essere gestite in tempo reale, con la possibilità di poter inviare modifiche momentanee o definitive anche da smartphone o tablet: se ad esempio, un giorno, sei sommerso dal lavoro ed uscirai più tardi, potrai posticipare l’orario di accensione delle valvole termostatiche, direttamente dall’ufficio.

Nelle migliori valvole termostatiche smart è presente anche il comando vocale: tramite la voce sarà possibile gestire le indicazioni sugli orari di accensione e spegnimento, o chiedere di cambiare la temperatura desiderata.

Migliori valvole termostatiche smart

Netatmo Valvole Termotatiche WiFi

valvola termostatica smart Netatmo

Le valvole termotatiche Netatmo, con tecnologia WiFi, sono dei veri e propri accessori di un termostato intelligente. Grazie a queste valvole si ha la possibilità di controllare la temperatura di casa in maniera precisa ed occulta, così da evitare inutili sprechi e dispersioni. Il modo d’utilizzo molto semplice, visto che queste valvole offrono la possibilità di decidere la temperatura di ogni ambiente della casa.

Grazie alla tecnologia con cui sono state prodotte, si avrà la possibilità di poter scegliere tra due modalità di riscaldamento: modalità Priorità Comfort, che autorizza le valvole ad attivarsi e a riscaldare alcuni locali della casa ad una temperatura superiore di quella imposta dal termostato; modalità Priorità Economia, che impone alle valvole la limitazione di attivazione su temperature differenti da quelle del termostato centrale. Queste valvole evitano ogni spreco inutile di calore e di corrente, anche grazie alla funzione Rilevamento Finestra Aperta, che spegne automaticamente i termosifoni quando viene aperta una finestra.

Ulteriore punto di forza è la possibilità di consultare il Bilancio sul Risparmio Energetico, così da impostare un piano predefinito in base alle necessità della propria abitazione. Queste valvole sono compatibili con i più noti sistemi di programmazione esterna come Alexa di Amazon, Assistente Google e Apple Home-Kit così da poter gestire con tutta semplicità il riscaldamento direttamente con la voce o con l’utilizzo di smartphone, tablet e computer.

Offerta
Netatmo Valvole Termotatiche Wifi Intelligente, Modulo Supplementare per il Termostato Intelligente...
332 Recensioni
Netatmo Valvole Termotatiche Wifi Intelligente, Modulo Supplementare per il Termostato Intelligente...
  • Accessori : le Valvole Termostatiche Intelligenti Aggiuntive funziona solo con il Termostato Intelligente Netatmo o il Starter Pack - Valvole Termostatiche Intelligenti
  • Risparmi energia : risparmia più energia quando riscaldi la tua casa
  • Riscaldamento intelligente : la funzione Auto-Adapt integra il meteo esterno con le caratteristiche termiche dell'abitazione, per garantire la temperatura desiderata

Meross Valvola Termostatica intelligente WiFi

valvola termostatica smart meross

Con la valvola termostatica intelligente Meross si ha la possibilità di vivere una vita smart, basata sulla programmazione che andrebbe a scandire la propria vita, evitando inutili sprechi e evitando giornate fredde da cui diventa difficile uscirne. L’importante è sostituire i termostati classici con un termostato che sia in grado di controllare ogni radiatore in base alle esigenze di chi li installa.

Grazie a queste valvole e alla loro tecnologia WiFi si avrà la possibilità di gestire comodamente da computer, tablet o smartphone la temperatura di ogni ambiente della propria abitazione, essendo dotate di App perfettamente compatibili con Alexa di Amazon e Assistente Google. Si ha bisogno solo di due batterie AA da applicare al nuovo termostato e di queste valvole Meross da applicare ad ogni radiatore.

La comodità del nuovo termostato sta nella possibilità di poter gestire contemporaneamente fino a 16 valvole. Il risparmio di energia e il convoglio di aria calda si noterà fin da subito, grazie anche alla funzione di rilevazione di finestra aperta, che arresta automaticamente il riscaldamento nel caso in cui una valvola dovesse rilevare una finestra aperta.

Valvola Termostatica Intelligente Wifi Display LCD, Hub Compreso, Programmabile tramite APP...
73 Recensioni
Valvola Termostatica Intelligente Wifi Display LCD, Hub Compreso, Programmabile tramite APP...
  • RISPARMIA ENERGIA: grazie alla funzionalità rilevazione di finestra aperta, arresta automaticamente il riscaldamento quando rileva che la finestra è aperta. Risparmia di più sulla bolletta del...
  • CONTROLLO TELECOMANDO: La valvola termostatica di Meross può controllare i termosifoni di casa vostra anche a distanza attraverso la Meross App utilizzata anche tramite Amazon Alexa, Google Assistant...
  • Un hub serve per 16 valvole: non bisogna ogni volta prendere il kit valvola +hub, ma solo una valvola perchè con un hub ne comandi fino a 16!

Eqiva CC-RT-Ble-EQ

valvola termostica eqiva

Questo termostato per radiatore con tecnologia Bluetooth è decisamente utile in materia di regolazione della temperatura di uno specifico ambiente della casa, in risposta alle esigenze di chi quella casa la abita. Dotata di applicazione compatibile con Sistema Operativo iOS e Android, offre la possibilità di poter comandare fino a dieci valvola in qualsiasi momento e comodamente dal proprio smartphone. Alla vista e al tatto si presenta come uno strumento decisamente compatto e dal funzionamento molto silenzioso.

Grazie alla funzione automatica di controllo della temperatura, quando le finestre sono aperte, garantisce un risparmio energetico molto elevato, poiché fa dell’evitare gli sprechi la sua propria forza. Dotato di funzione blocco per i bambini offre sicurezza anche in caso di piccoli curiosi che credono sia solo un giocattolo. Il montaggio avviene direttamente sul radiatore senza la necessità di far spurgare il termosifone, senza l’utilizzo di attrezzi particolari, ma in totale semplicità e sicurezza.

Grazie anche alla funzione anti-gelo, impedirà all’ambiente in cui questa valvola è collocata, di scendere al di sotto dei cinque gradi centigradi. Altro punto di forza è a regolazione della temperatura che può avvenire direttamente sul dispositivo, senza passare per forza attraverso l’utilizzo dell’app e dello smartphone. È un prodotto d’avanguardia che si è aggiudicato il premio conferito dalla Stiftun Warentest, che fa ricerche e compara prodotti e servizi per i consumatori, grazie alla sia facilità d’uso, alla lunga durata delle batterie e alla regolazione affidabile del calore.

Offerta
Eqiva eQ-3 CC-RT-BLE-EQ - Termostato per radiatore intelligente con Bluetooth
524 Recensioni
Eqiva eQ-3 CC-RT-BLE-EQ - Termostato per radiatore intelligente con Bluetooth
  • Termostato per radiatore con BLUETOOTH Smart per la regolazione della temperatura ambiente in base alle esigenze mediante app gratuita per iOS e Android
  • Vincitore dello Stiftung Warentest: Il termostato per radiatore BLUETOOTH Smart ha convinto nel test per la regolazione affidabile del calore, la facilità d'uso e in particolare la lunga durata delle...
  • Comandabile in qualsiasi momento anche senza smartphone

Tado° Testa Termostatica Intelligente Kit di Base V3+

valvola termostatica smart Tado

Il kit di Base V3+ offerto dalla Tado° è pronto a diventare l’assistente climatico per chi abbia intenzione di avere un controllo deciso della temperatura della propria casa. Questa modalità di controllo offrirà la possibilità di aumentare il proprio comfort del proprio stile di vita. Grazie all’app di cui la valvola Tado° è dotata, si avrà la possibilità di controllare il riscaldamento da qualsiasi punto in cui l’utente si trova.

Con le sue funzioni si avrà modo di programmare in maniera intelligente, integrando anche i dati meteo, la sessione di riscaldamento della propria abitazione, consentendo così di abbattere i costi in bolletta. Ciò avviene anche grazie alla funzione di rilevamento di finestra aperta che evita inutili sprechi di energia. Tutto questo avviene in maniera molto semplice poiché è Tado° è perfettamente compatibile con tutte le applicazioni smart home come Amazon Alexa, Apple Home-Kit e Assistente Google.

Offerta
tado° Testa Termostatica Intelligente Kit di Base V3+, Gestione Intelligente del Riscaldamento,...
1.346 Recensioni
tado° Testa Termostatica Intelligente Kit di Base V3+, Gestione Intelligente del Riscaldamento,...
  • Goditi una temperatura ottimale in ogni stanza con la Programmazione Intelligente e mantieni un clima sano in casa
  • Controlla il riscaldamento con l'app tado° ovunque ti trovi, riduci il consumo energetico e risparmia con l'aiuto delle Skills intelligenti
  • Il riscaldamento resta spento quando le finestre sono aperte o quando non c'è nessuno in casa; potrai spegnere il riscaldamento con un solo clic

Eve Thermo Valvola Termostatica Connesa

termo valvola smart Eve

La routine quotidiana del riscaldamento della propria abitazione può divenire ancora più cadenzata grazie alle valvole Eve Thermo. Con esse si avrà la possibilità di creare programmazioni autonome per adattare alla giornata il riscaldamento della propria abitazione, automatizzando il controllo della temperatura in base alle esigenze di chi vive all’interno di un determinato ambiente.

Dotato di tecnologia Bluetooth si adatta a tutti i dispositivi che si hanno in casa: dagli smartphone, agli smart watch ai pc. Dotati di funzione di rilevamento di finestra aperta, evita inutili sprechi di corrente ed energia quando una finestra si apre. Di facile installazione, direttamente sul radiatore, non ha bisogno di attrezzi particolari, ma basta solo applicarlo sulla valvola del proprio termosifone.

Queste valvole offrono la possibilità di aumentare facilmente il livello di comfort di vita dell’utente che le utilizza, anche grazie alla sua totale compatibilità con le app smart home come Alexa di Amazon, Apple Home-Kit e Google Assistant. Queste valvole sono vendute complete di adattatori Danfoss Ra, RAV e RAVL così da adattarsi ad ogni radiatore.

Offerta
Eve Thermo Valvola Termostatica Connesa compatibile con Apple HomeKit, Bianco
30 Recensioni
Eve Thermo Valvola Termostatica Connesa compatibile con Apple HomeKit, Bianco
  • Crea programmazioni autonome per adattare il riscaldamento alla propria routine
  • Automatizza il controllo della temperatura della tua stanza in base a presenza, regole e scene
  • Regola il tuo livello di comfort tramite iPhone, Apple Watch o i controlli touch integrati

Valvola termostatica elettronica Honeywell

valvola termostatica honeywell

La valvola termostatica elettronica da radiatore per sistema Evohome proposta da Honeywell è un kit composto da quattro valvole termostatiche da utilizzare esclusivamente con il sistema evohome. Semplici da montare e senza la necessità di ricorrere ad utensili da professionista, queste valvole si agganciano direttamente al radiatore, così da gestire il calore emesso da ognuno senza alcuna difficoltà. Dotate di un display retroilluminato con inclinazione regolabile, consente di vedere facilmente la temperatura impostata su quel radiatore. In più, grazie alla manopola di cui sono dotate è possibile modificare la temperature senza modificare il programma orario impostato in precedenza. Queste valvole gestiscono gli sprechi di energia grazie anche alla funzione di rilevazione di finestra parta, che portano le valvole a spegnersi in caso di brusco cambio della temperatura interna del locale in cui sono utilizzate. La comodità di queste valvole è dovuta al loro utilizzo anche in caso di termosifone incassato o coperto, grazie a termostato wireless acquistabile a parte, che funge da sensore di temperatura, mentre la valvola funzionerà solo da attuatore.

Honeywell Home THR0924HRT Valvola termostatica elettronica da radiatore per sistema evohome, kit 4...
22 Recensioni
Honeywell Home THR0924HRT Valvola termostatica elettronica da radiatore per sistema evohome, kit 4...
  • Comfort perfetto in tutta la casa: questa confezione da 4 teste termostatiche intelligenti consente di integrare i termosifoni in un sistema di controllo della temperatura pratico e facile da usare
  • Programmazione Wi-Fi intelligente: necessitano del termostato Wi-Fi smart evohome, che può essere integrato tramite la procedura di installazione guidata; il display di ogni testina visualizza...
  • Display digitale di facile lettura: il display LCD retroilluminato visualizza il nome della zona e la temperatura locale impostata, modificabile in intervalli di 0,5 °c tramite la manopola posta...

Homexpert by Honeywell TRH4M30WGE

valvola termostatica homexpert

Questa manopola di termostato, di classe di efficienza energetica A, offre la possibilità di regolare la temperatura di ogni radiatore sul quale viene applicata. Dotata di funzionamento meccanico-elettronico, si applica direttamente sul termosifone, consentendo all’ambiente in cui è applicata di arrivare fino ad una temperatura di 28 gradi centigradi. Dotato di funzione anti-gelo evita che il locale in cui si trova la valvola scenda al di sotto dei 5 gradi centigradi. Grazie alle sue piccole dimensioni, circa 16 centimetri di lunghezza per 11 di larghezza, e al suo peso irrisorio, meno di 100 grammi, può essere inserito su ogni tipo di radiatore, senza la necessità di richiedere spazi troppo ampi.

10 Valvole termostatiche smart più vendute

Valvole termostatiche smart: quanto si risparmia

Con le valvole termostatiche smart i risparmi sull’energia e sul gas sono considerevoli, analizziamo nel dettaglio quanto si risparmia con questi dispositivi.

La valvola termostatica tradizionale costa circa 13/16 euro, mentre acquistare una valvola termostatica smart vuol dire spendere dai 43 euro in su. Però vale la pena spendere guasti soldi, poiché i risparmi che ti garantiscono le valvole termostatiche smart sono eccezionali, e ti permetteranno di rientrare velocemente dalla spesa iniziale.

Da un analisi accurata sul confronto tra queste due tipologie di valvole, si è evidenziato che il risparmio energetico ottenibile tramite l’installazione delle valvole termostatiche smart, rispetto a quelle tradizionali, è di circa il 30-40%. Si evitano infatti gli sprechi dovuti alle accensioni dei termosifoni quando nessuno è in casa.

Con le valvole termostatiche tradizionali ci si trova costretti a dover gestire manualmente i livelli di temperatura nelle differenti aree della casa.
Inoltre, le valvole termostatiche tradizionali restano accese durante tutto l’arco della giornata (anche se impostate al minimo), per poi essere manualmente reimpostate a temperature più alte mentre si all’interno dell’appartamento.

Diversamente, con le valvole termostatiche smart si può regolare il flusso di calore di ogni ambiente rispetto agli orari di rientro in casa. Ciò permette di abbattere in modo considerevole i costi sulla bolletta.

Per fare un esempio pratico: ipotizza di avere un’abitazione di circa 70 mq, con 5 termosifoni installati in casa, ed un impianto centralizzato, con una spesa annua di circa 1200 euro.
Se volessi installare delle valvole termostatiche smart succederebbe questo: la spesa iniziale delle 5 valvole sarebbe di circa 250 euro e, considerando un risparmio del 35% sulle spese energetiche, ti ritroveresti a pagare 780 euro, ovvero 420 euro in meno l’anno. Dopo poco più di 6 mesi rientreresti dalle spese iniziali ed inizieresti a guadagnare sugli sprechi delle vecchie valvole termostatiche.

Per risparmiare, l’ideale sarebbe, dunque, avere una valvola termostatica su ogni radiatore, ma inizialmente si può anche scegliere di iniziare nelle stanze più utilizzate e che causano sprechi maggiori.

Conclusioni e considerazioni finali

Se non hai tempo da dedicare ai termosifoni e alla regolazione delle valvole, nessun problema! Ci penseranno per te le valvole termostatiche smart, capaci di analizzare le tue preferenze ed abitudini e di riscaldare gli ambienti di casa in tutta autonomia. Queste valvole intelligenti ti permetteranno di andare in vacanza o tornare a casa più tardi con tranquillità, risparmiando considerevoli cifre sulla bolletta.

Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 4.7]

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap