Home » Elettrodomestici » Riscaldamento » Migliori caminetti elettrici 2021: Guida all’acquisto

Migliori caminetti elettrici 2021: Guida all’acquisto

guida ai migliori caminetti elettrici

In questa pagina abbiamo raccolto tutte le informazioni e gli approfondimenti per realizzare una guida all’acquisto ai migliori caminetti elettrici: troverai anche classifiche e recensioni dei modelli migliori sul mercato.

Quando si tratta di arredamento e di riscaldamento uno degli elementi da prendere in considerazione è dato senza dubbio dai caminetti elettrici. Se fino a qualche anno fa era raro trovare un caminetto elettrico nelle abitazioni, tanto da rimanere stupiti davanti alla sua presenza, oggi invece i caminetti elettrici rientrano nei complementi d’arredo più utilizzati e valorizzati.

La loro capacità di riscaldamento, unita al design e all’aspetto estetico che riescono a donare ad un ambiente, hanno fatto sì che sempre più consumatori abbiano valutato o acquistato un caminetto elettrico negli ultimi anni. Ma quali sono le loro caratteristiche e qual’è il loro funzionamento? Vediamolo insieme in questa guida, in modo da valutarne i pregi e gli eventuali difetti e andare a scegliere il caminetto giusto per le proprie esigenze.

Che cos’è e a cosa serve un caminetto elettrico

Esempio di un caminetto elettrico installato a parete
Esempio di un caminetto elettrico installato a parete

Un caminetto elettrico è sostanzialmente un elemento riscaldante con la particolarità di creare degli effetti luminosi che vanno a ricordare quelli di un vero camino. Il fattore design quindi è di particolare importanza in un caminetto elettrico, tanto da essere considerato alla pari di altre caratteristiche di primario livello, come la capacità di riscaldamento, la potenza ed il consumo.

Un prodotto di buona qualità deve difatti garantire un riscaldamento efficiente per tutto il locale in cui è installato, e allo stesso tempo offrire un consumo non eccessivamente elevato in modo da limitare le spese. Per quanto riguarda invece l’aspetto estetico, i prodotti presenti in commercio vanno sicuramente a soddisfare tutte le esigenze, anche le più strane e particolari.

La tipologia del design del contenitore esterno e le forme luminose che verranno generate elettricamente avranno quindi un ruolo fondamentale, ma il gusto per una linea di prodotto rispetto ad un’altra saranno sicuramente un fattore soggettivo e relativo all’ambiente che si vuole andare a creare.

Un caminetto elettrico inoltre ha il privilegio di poter essere installato senza particolari difficoltà: una volta collegato alla presa di corrente inizierà a funzionare. In pratica si avranno tutti i benefici di un vero camino, senza il noioso problema della pulizia e della manutenzione; inoltre il totale funzionamento elettrico andrà ad escludere i tipici fastidi che un camino tradizionale può portare, come la presenza di fumo e la relativa pulizia e manutenzione, e la conseguente emissione di gas tossici e nocivi per l’uomo come per esempio il CO (quindi niente rilevatori di fumo o di monossido di carbonio).

Per queste ragioni i caminetti elettrici stanno prendendo sempre più piede nelle abitazioni e sono ormai entrati nella lista delle apparecchiature che possono arredare una casa (migliorandone la temperatura).

Come funziona

Il funzionamento di un caminetto elettrico è totalmente paragonabile a quello di una normale stufa elettrica a resistenza.

All’interno del caminetto difatti sono presenti delle resistenze (generalmente da 2000W) che si riscaldano al passaggio della corrente, generando quindi il calore che verrà poi sprigionato nell’ambiente grazie a delle ventole.

La differenza sostanziale che si ha rispetto ad una normale stufa elettrica o ad un termoventilatore è nel posizionamento egli elementi interni che nel caso del camino sono molto più nascosti e celati dalle componenti esterne che conferiranno anche un tocco di design. Le ventole implementate permettono il ricircolo dell’aria calda nel locale ed inoltre sono in genere molto silenziose, tanto da non essere udite nella grande maggioranza dei prodotti di buon livello.

Queste caratteristiche sono generalmente regolabili tramite dei trimmer che permettono di scegliere il livello di resistenza e di irradiamento, andando quindi a modificare il calore percepito nella stanza e volendo anche l’effetto ottico desiderato.

Il sistema di fiamme e luci è solitamente generato da delle specifiche lampade a led, che vanno a ricreare perfettamente l’effetto visivo di un vero camino, tanto da esserne ingannati ad una prima vista riguardo all’autenticità.

Per quanto riguarda invece la potenza ed il consumo questi camini sono paragonabili completamente a delle stufe elettriche di pari caratteristiche, essendo la resa praticamente identica. La differenza vera e propria quindi è tutta da ricercare nell’aspetto estetico, dato che rispetto a delle comuni stufe, i caminetti elettrici riescono ad essere a tutti gli effetti dei veri e propri complementi d’arredo ed oggetti di elevato design.

Logicamente in caso di caminetti elettrici di qualità elevata e che offrono caratteristiche e prestazioni superiori si avranno delle funzionalità di alto livello, come l’interfacciabilità e il collegamento con i vari sistemi mobile; inoltre molti nuovi prodotti sono appositamente studiati per offrire un approccio completo alla domotica di casa o alla smart home, in modo da gestire accensione e spegnimento (oltre che regolare la temperatura) con un solo comando vocale, proprio come i termostati smart.

Classifica dei camini elettrici più venduti

Questi sono i migliori camini elettrici più venduti su Amazon in Italia:

Migliori caminetti elettrici: recensioni

Un caminetto elettrico in un appartamento
Un caminetto elettrico in un appartamento

Questa è la nuova lista aggiornata ai migliori caminetti elettrici del 2021:

  • Caminetto elettrico Bakaji Chicago
  • Klarstein Studio Light & Fire
  • Klarstein Kaprun – Camino Elettrico
  • Caminetto elettrico Deuba
  • Caminetto elettrico KLARSTEIN Vulsini
  • RICHEN Camino elettrico Hikaru
  • RICHEN Caminetto elettrico Calida
  • Klarstein Castillo

Caminetto elettrico Bakaji Chicago

Caminetto elettrico Bakaji Chicago
Caminetto elettrico Bakaji Chicago

Il caminetto elettrico Bakaji Chicago è l’opzione perfetta per completare l’arredamento della casa con un tocco di eleganza e finezza. Si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, e può essere incastrato a muro oppure utilizzato in cornice in base alle esigenze dall’acquirente.

Questo elettrodomestico infatti, è costituito da due parti principali che possono essere separate con molta semplicità. Vi è la struttura della stufa, e la cornice in legno MDF robusto, ripassato con vernice bianca opaca che dona all’elettrodomestico le sembianze di un vero e proprio caminetto.

Essendo di grandi dimensioni, inoltre, la cornice è perfetta per essere utilizzata come porta candele, foto, cornici digitali o altre tipologie di decorazioni. Il fuoco realistico della stufa elettrica è a luci LED, che non solo permettono un notevole risparmio energetico, ma garantiscono anche delle fiamme realistiche e scintillanti.

Il riscaldamento ottimale di questo elettrodomestico è garantito dalla sua potenza di 1800W distribuiti su due elementi da 900W ciascuno. Una stanza o un qualsiasi ambiente di circa 20/30 metri quadri verrà riscaldato con molta rapidità. Inoltre si potrà scegliere tra due programmi di riscaldamento diversi, che variano semplicemente per la potenza con cui riscaldano l’ambiente.

Per quanto riguarda le dimensioni precise del caminetto, la cornice misura 110 centimetri di larghezza, 96 centimetri di altezza e 36 centimetri di profondità, mentre la stufa misura 23 centimetri di larghezza, 67 centimetri di altezza e 62 centimetri di profondità.

Infine l’alimentazione di questo articolo avviene per mezzo di corrente elettrica. L’alimentazione non può essere inferiore a 220 Volt, in quanto potrebbe compromettere il corretto funzionamento del caminetto elettrico.

Bakaji Camino Elettrico CHICAGO con Cornice Legno Caminetto 1800W Completo di Mobile, Silenzioso...
316 Recensioni
Bakaji Camino Elettrico CHICAGO con Cornice Legno Caminetto 1800W Completo di Mobile, Silenzioso...
  • ✅ Stufa elettrica Caminetto Chicago effetto Fuoco Realistico a LED con Cornice in Legno Mobile Binco, tutto il necessario per arredare in modo elegante e fine qualsiasi tipo di ambiente. Stufa dal...
  • ✅ Per le sue forme si adatta per ogni tipo di ambiente, dal classico al moderno e con 1800W di potenza distribuiti su due elementi da 900 w ciascuno, Riscalda in modo più che ottimale la stanza o...

Klarstein Studio Light & Fire

Klarstein Studio Light & Fire
Klarstein Studio Light & Fire

Questa elegante stufa dalle sembianze di un vero e proprio caminetto, è l’elettrodomestico perfetto sia per la stagione invernale, che per le serate estive più fresche e piovose. Si adatta perfettamente ad ogni stanza della casa, diffondendo un’atmosfera di tranquillità e calma.

Le fiamme, apparentemente vere, sono a luci LED a risparmio energetico e donano alla stufa un’atmosfera dolce e confortante. L’aria calda proveniente dalla stufa, può riscaldare l’ambiente attraverso due impostazioni diverse: una da 1000W e una da 2000W, garantendo una temperatura ideale anche durante le giornate più rigide della stagione invernale.

Il caminetto Klarstein Studio Light & Fire, offre anche la possibilità di impostare il riscaldamento e le fiamme anche con una settimana di anticipo. Il suo design elegante e minimalista è caratterizzato dalla presenza di una cornice in MDF di colore bianco opaco, che assieme alle fiamme realistiche, lo rendono esteticamente un vero e proprio caminetto.

Si avrà la possibilità di impostare la temperatura e la modalità di riscaldamento attraverso il telecomando in dotazione, oppure sul pannello di controllo presente direttamente sul dispositivo.

Le dimensioni dell’articolo sono 132 centimetri di larghezza, 58 centimetri di lunghezza e 21 centimetri di altezza. Infine il caminetto elettrico pesa circa 31 chilogrammi, quindi risulta abbastanza semplice spostarlo da un ambiente all’altro.

Klarstein Studio Light & Fire - Caminetto Elettrico, Camino Finto Effetto Fiamma, 1000/2000 Watt,...
218 Recensioni
Klarstein Studio Light & Fire - Caminetto Elettrico, Camino Finto Effetto Fiamma, 1000/2000 Watt,...
  • APPARENTEMENTE REALE: l'elegante stufa a camino elettrico Klarstein Studio Light & Fire 1 evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce delicata imita fiamme apparentemente vere e...
  • BASSO CONSUMO: Le fiamme LED a risparmio energetico si vedono indipendentemente dalla funzione di riscaldamento, anche nelle calde notti estive. Il termoventilatore commutabile con 1000 o 2000 watt...

Klarstein Kaprun – Camino Elettrico

Klarstein Kaprun - Camino Elettrico
Klarstein Kaprun – Camino Elettrico

A differenza dei prodotti descritti precedentemente, con uno stile più neutrale e minimalista, il caminetto elettrico Klarstein Kaprun è caratterizzato da un design più particolare.

La cornice della stufa, infatti, sembra essere costruita in pietra grazie all’utilizzo del materiale Polystone che garantisce alla struttura le caratteristiche di un caminetto in pietra. La cornice, inoltre, è costituita anche da una parte in legno di colore marrone scuro che, essendo di grandi dimensioni è perfetta per posizionarvi sopra cornici, foto, candele e altre tipologie di decorazione.

Anche le fiamme di questo modello sono costituite da luci LED a basso consumo che garantiscono un notevole risparmio energetico. La stufa è perfetta per la stagione fredda invernale, ma può anche essere utilizzata durante stagioni più calde come la primavera e l’estate, quando vi sono delle giornate più fresche.

Per quanto riguarda la potenza della stufa, si potrà scegliere tra due modalità diverse per il riscaldamento. La modalità più potente è da 1800W. Anche questa stufa ha la possibilità di impostazione dei programmi di riscaldamento con una settimana di anticipo. Inoltre, il termostato già presente all’interno del caminetto, misura costantemente la temperatura dell’ambiente in cui si trova.

Grazie al sensore Open Window Detectino, questo dispositivo è in grado di accendere o spegnere la stufa automaticamente nel momento in cui la temperatura nella stanza ha raggiunto quella desiderata e impostata in precedenza.

Senza dover interrompere il vostro momento di relax sul divano, potrete impostare le fiamme e il riscaldamento del caminetto attraverso il telecomando in dotazione. Infine per quanto riguarda le dimensioni del prodotto, la larghezza è di 74 centimetri, la lunghezza misura 67,5 centimetri e l’altezza 29,5. Il peso dell’articolo è di 18,9 Kg, infatti risulta semplice spostarlo all’interno della casa.

Il caminetto elettrico Klarstein Kapron è l’opzione ideale per coloro che sono alla ricerca di un dispositivo per un riscaldamento rapido ed economico dall’atmosfera vivace e romantica.

Klarstein Kaprun - Camino Elettrico, Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma, Camino Finto,...
65 Recensioni
Klarstein Kaprun - Camino Elettrico, Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma, Camino Finto,...
  • REALISTICO: l'elegante caminetto finto Klarstein Kaprun evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce delicata simula l'effetto di fiamme reali e diffonde istantaneamente un'atmosfera...
  • RISPARMIO ENERGETICO: Le fiamme LED a risparmio energetico del caminetto elettrico da parete si muovono indipendentemente dalla funzione di riscaldamento, anche nelle notti estive miti. La funzione...

Caminetto elettrico Deuba

Caminetto elettrico Deuba
Caminetto elettrico Deuba

Il caminetto elettrico del brand Deuba è caratterizzato da un design particolare che ricorda quello di una stufa un pò antica donando all’ambiente un tocco vintage. Essendo disponibile in due colorazioni, nero e bianco, sarà possibile scegliere in base alle proprie esigenze, e al colore che più si adatta al luogo in cui verrà installata.

La struttura della stufa è quasi interamente in metallo, esclusi alcuni particolari che sono in plastica. La luce della fiamma, costituita da tre LED a basso consumo, è molto realistica e fornisce un’atmosfera confortevole e dolce al caminetto, rendendolo il più realistico possibile. Per quanto riguarda le dimensioni e il peso della stufa, abbiamo 56,5 centimetri di altezza, 24 centimetri di larghezza e infine 39 centimetri di lunghezza e risulta molto leggera da trasportare.

Così come i caminetti elettrici che abbiamo analizzato fino ad ora, anche questo offre la possibilità di riscaldare l’ambiente attraverso due programmi di potenza diversa. Il primo programma ha una potenza termica da 1800W mentre il secondo da 2000W, che è la potenza massima del dispositivo.

In questo caso per impostare le modalità di riscaldamento, non si utilizzerà il telecomando, ma i tre pulsanti presenti sulla stufetta, dove si potrà accendere o spegnere e impostare una delle due modalità di riscaldamento.

Questo dispositivo vi offre anche la possibilità di accendere il caminetto senza azionare la funzione del riscaldamento, per garantire un’atmosfera dolce e romantica anche durante le giornate più calde. Infine questo elettrodomestico prevede un montaggio ad incasso.

Deuba Caminetto Elettrico Effetto Fiamma Riscaldamento Camino 2000W Protezione dal Surriscaldamento...
895 Recensioni
Deuba Caminetto Elettrico Effetto Fiamma Riscaldamento Camino 2000W Protezione dal Surriscaldamento...
  • La stufa elettrica di Monzana con il suo design tradizionale ed elegante è adatta a tutti i tipi di interni.
  • La luce della fiamma realistica con funzione di riscaldamento fornisce un'atmosfera accogliente

Caminetto elettrico KLARSTEIN Vulsini

Caminetto elettrico KLARSTEIN Vulsini
Caminetto elettrico KLARSTEIN Vulsini

Sul mercato esistono moltissimi caminetti elettrici già dotati di una loro struttura, che non necessitano di metodi di installazione particolari. I modelli Klarstein Vulsini sono di quattro tipologie diverse.

I primi tre: Dawn, Hideaway e Nightfall, sono dotati di cornice. Vi è un ultimo modello costituito solamente dalla semplice stufa senza alcuna cornice. Sarà quindi necessario acquistare una cornice su misura separatamente, oppure preparare un determinato spazio per installarlo come camino da parete. Sicuramente questo elettrodomestico è l’opzione ideale per un riscaldamento a basso consumo, senza fuoco nè fumo, che potrebbero essere dei fattori fastidiosi, specialmente per ambienti piccoli.

Per quanto riguarda le fiamme LED, sono a basso consumo ed estremamente realistiche. Questo dispositivo viene spedito con un telecomando in dotazione che permette di controllare la stufa con comodità ed estrema semplicità. Per quanto riguarda la potenza del riscaldamento si potrà scegliere tra 4 impostazioni differenti che si adattano a stanze di diversa grandezza, per esempio, l’impostazione da 1900W è perfetta per un ambiente di 38 metri quadri.

Sarà anche possibile scegliere dei programmi che possono durare 30 minuti oppure 9 ore, e per completare l’impostazione vi è anche la programmazione settimanale. Questo caminetto quindi si adatta perfettamente alle esigenze e preferenze personali di chiunque.

Ulteriori caratteristiche tecniche dell’elettrodomestico sono la presenza di una protezione contro il surriscaldamento, che spegne il dispositivo nel momento in cui raggiunge una temperatura troppo elevata, un piccolo display che indica la temperatura in °C oppure °F e un’impostazione di blocco per la protezione del dispositivo dai bambini.

KLARSTEIN Vulsini - Camino Elettrico, 1700/1900 W, Fino 38 m², Caminetto Elettrico con Effetto...
15 Recensioni
KLARSTEIN Vulsini - Camino Elettrico, 1700/1900 W, Fino 38 m², Caminetto Elettrico con Effetto...
  • ATMOSFERA ACCOGLIENTE: godetevi un falò senza fumo e calore con i caminetti elettrici di Klarstein. Lasciatevi incantare dall'effetto fiamma realistico e abbandonatevi al relax con il partner o la...
  • FIAMME LED: le fiamme LED sulla stufa a camino elettrico possono essere impostate indipendentemente dalla funzione riscaldante su diversi livelli di intensità luminosa. In giorni freddi, la funzione...

RICHEN Camino elettrico Hikaru

RICHEN Camino elettrico Hikaru
RICHEN Camino elettrico Hikaru

Richen è di certo uno dei brand migliori quando si tratta di caminetti elettrici. Garantisce un’alta qualità e un funzionamento perfetto dell’elettrodomestico.

Il caminetto elettrico Hikaru, permette di godere di un’atmosfera calda e accogliente senza rischi che potrebbero presentarsi con un vero e proprio camino a legna. Lo stile moderno e il colore bianco opaco della cornice, rendono questo elettrodomestico adeguato ad ogni tipologia di arredamento e ambiente.

Le fiamme della stufa sono molto realistiche ed è anche presente una fascia luminosa decorativa a LED, che può emettere una luce di tredici colori diversi che possono essere cambiati in un qualsiasi momento attraverso il telecomando.

Per quanto riguarda la potenza della stufa, come avviene di solito per i caminetti elettrici, si potrà scegliere tra due opzioni a seconda della tipologia di riscaldamento che si desidera. Il telecomando in dotazione è caratterizzato dalla presenza di un piccolo display LCD con il quale si potrà impostare l’effetto della fiamma, il riscaldatore del ventilatore, la temperatura, il timer e l’illuminazione dei LED. Infine il rivestimento del camino è in MDF e le dimensioni sono di 31,4 x 110 x 98,8 centimetri.

RICHEN Camino elettrico Hikaru – Caminetto elettrico con riscaldamento, illuminazione a LED,...
224 Recensioni
RICHEN Camino elettrico Hikaru – Caminetto elettrico con riscaldamento, illuminazione a LED,...
  • QUALITÀ E SICUREZZA: Con un caminetto elettrico della marca RICHEN, si può godere di un'atmosfera calda senza rischi
  • FUOCO DI CAMINO: Il caminetto elettronico ha un realistico effetto fuoco di camino in 3D. Questo è dimmerabile elettricamente in 4 fasi. La potenza di riscaldamento del termocamino è commutabile in...

RICHEN Caminetto elettrico Calida

RICHEN Caminetto elettrico Calida
RICHEN Caminetto elettrico Calida

Questo modello del brand Richen non è dotato di una cornice, infatti sarà necessario installare il caminetto attraverso un montaggio a parete, oppure attraverso un montaggio ad incasso. Da una corretta installazione si otterrà un camino da parete elegante e minimalista, che si adatta ad ogni ambiente.

L’elettrodomestico è disponibile in varie grandezze dando la possibilità all’acquirente di scegliere quella più adeguata per lo spazio che ha a disposizione. Inoltre questa stufa è disponibile solo nel colore nero opaco. Il caminetto elettrico Richen garantirà un’atmosfera calda e senza alcun rischio.

Oltre alle fiamme 3D che rendono il dispositivo estremamente realistico, vi è anche una funzione integrata che prende il nome di scoppiettio, che appunto riproduce i suoni della legna mentre brucia. La potenza termica della stufa può essere regolata per mezzo del telecomando che si riceverà in dotazione, oppure tramite il termostato situato sulla parte superiore della struttura.

Come nelle altre tipologie di caminetti elettrici, anche questo modello permette di scegliere tra due diverse modalità di riscaldamento con due potenze termiche differenti. In conclusione per quanto riguarda le dimensioni dell’elettrodomestico, la profondità misura 22,3 centimetri, la lunghezza misura 89 centimetri e l’altezza misura 68,5 centimetri.

RICHEN Caminetto elettrico Calida (33') - Caminetto elettrico ad incasso con riscaldamento, effetto...
122 Recensioni
RICHEN Caminetto elettrico Calida (33") - Caminetto elettrico ad incasso con riscaldamento, effetto...
  • QUALITÀ E SICUREZZA: Con un caminetto elettrico della marca RICHEN, si può godere di un'atmosfera calda senza rischi
  • FUOCO DEL CAMINO: il camino elettrico é dotato di un realistico effetto fuoco 3D e di funzione "scoppiettio" integrata per creare un'atmosfera accogliente

Klarstein Castillo

Klarstein Castillo
Klarstein Castillo

Questo caminetto elettrico è in grado di riscaldare un ambiente tra i 30 e i 40 metri quadri, con una velocità maggiore rispetto ai comuni termosifoni o condizionatori. Sicuramente è un’opzione ottimale e molto pratica per coloro che hanno poco spazio nella loro abitazione.

Le dimensioni di questo articolo, infatti, sono: 57 centimetri di lunghezza, 26,5 centimetri di profondità e 63,5 centimetri di altezza. Mentre il peso non supera i 15 chilogrammi, e quindi può essere spostato da un luogo all’altro in estrema semplicità.

Il design del caminetto elettrico Klarstein Castillo, ricorda molto lo stile vittoriano. La stufa è rivestita in simil-ghisa, mentre il pannello frontale è completamente in vetro, permettendo di ammirare le fiamme anche nel momento in cui non si è di fronte alla stufa. Queste ultime sono molto realistiche e donano un’atmosfera calda e magica, immergendo nella luce l’ambiente in cui si trova il caminetto.

Tutti i comandi, coperti da un apposito sportellino per non stonare con lo stile della struttura, si trovano direttamente sul pannello nella parte frontale della stufa, e da qui si potrà impostare una delle due modalità di riscaldamento che variano a seconda della potenza del dispositivo. La prima modalità e da 1000W, mentre la seconda è da 2000W.

Risulta molto importante ricordare che con un’alimentazione a 110 V la potenza tende a diminuire notevolmente non permettendo il corretto funzionamento del riscaldamento.

Il caminetto elettrico Castillo è dotato di un dispositivo anti surriscaldamento che spegnerà la stufa automaticamente nel momento in cui sfiora gli 85 gradi centigradi, si tratta dunque di un’ottima misura di sicurezza. Questo elettrodomestico è anche caratterizzato dalla presenza di un termostato, in grado rilevare la temperatura in ogni momento. Infine, è caratterizzato da un funzionamento molto silenzioso che non provoca alcun fastidio durante il suo utilizzo.

Il caminetto elettrico Castillo del brand Klarstein, è probabilmente uno dei migliori sul mercato, grazie al suo elegante design in stile vittoriano, e alle sue numerose capacità e caratteristiche tecniche.

Offerta
Klarstein Castillo - Camino Elettrico, Caminetto, Effetto fiamma, 2 livelli: 1000 W o 2000 W,...
182 Recensioni
Klarstein Castillo - Camino Elettrico, Caminetto, Effetto fiamma, 2 livelli: 1000 W o 2000 W,...
  • VERA IMITAZIONE: Si sprigiona una magnifica illusione di fiamma alogena, che immerge la stanza in una luce calda, proprio come un vero caminetto. Nessuna traccia di legno o sporcizia - l'atmosfera da...
  • CALORE CONFORTEVOLE: Tutti i comandi sono dicretamente integrati nel pannello frontale. Premendo un tasto si accende il riscaldatore al quarzo che, con 2000 watt di potenza, riscalda la stanza molto...

Come scegliere il migliore caminetto elettrico: consigli ed opinioni

 Come si sceglie il migliore camino elettrico?
Come si sceglie il migliore camino elettrico?

Dimensioni e design

Come abbiamo già accennato il fattore design è una delle componenti primarie da considerare quando si valuta l’acquisto di un caminetto elettrico. I modelli presenti in commercio vanno a soddisfare tutte le esigenze dei consumatori, presentando tipologie di caminetti in stile classico piuttosto che in stile moderno e contemporaneo, con linee affusolate o lineari.

In fatto di design e di estetica quindi si potrà andare a trovare la soluzione ideale per i propri gusti, da abbinare al proprio ambiente sulla base dei gusti e delle necessità.

Il design di un caminetto elettrico però è dato anche dalla visualizzazione del fuoco e degli elementi generati dalle lampade a LED interne. Nella scelta di un camino elettrico quindi sarà bene verificare le varie possibilità di luce che si potranno generare e le conseguenti simulazioni di fuoco che si andranno a creare.

Per quanto riguarda le dimensioni invece si possono dare degli esempi standard, ma bisogna tenere presente che anche in questo frangente le possibilità e le varietà presenti sul mercato sono molteplici. In generale si può comunque affermare che i caminetti da parete hanno uno spessore che non supera i 15 centimetri, mentre lunghezza e larghezza possono variare a piacimento; i modelli da posizionare a terra invece possono presentare dimensioni più considerevoli anche per quanto riguarda la profondità, in modo da simulare in tutto e per tutto un camino vero.

Nella realizzazione di un caminetto elettrico (escludendo le parti interne e le resistenze) si utilizzano generalmente dei componenti plastici e alluminio, trattati e composti con nuove metodologie, che riescono a garantire totalmente leggerezza e sicurezza.

Installazione e posizionamento

Un caminetto elettrico ha il vantaggio di essere molto versatile e quindi di poter essere posizionato in qualsiasi ambiente si desideri. L’installazione di un caminetto è generalmente molto semplice ed elementare: basterà difatti collegare fisicamente la presa e accendere la macchina.

Le varie regolazioni invece saranno applicabili dalle apposite tastiere e display o da apparecchiature remote. Per quanto riguarda il posizionamento invece si possono avere varie possibilità.

Esistono difatti dei caminetti elettrici a parete che necessitano di essere fissati ad un muro, con le stesse modalità di un televisore o di un quadro; in questo caso basterà applicare delle apposite staffe in modo da rendere stabile il camino e collegare ad una presa elettrica retrostante (per mascherare i cavi elettrici).

Altre tipologie di caminetti elettrici possono essere posizionate a terra o su degli appositi supporti. In questi casi sarà possibile anche trovare dei prodotti ad angolo che riescono ad offrire una copertura a 90 gradi e rendendo ancora più veritiera la simulazione delle vere fiamme.

I caminetti elettrici possono essere quindi posti in qualsiasi ambiente o situazione; in alcune tipologie (specialmente quelle posizionate a terra o con supporto), l’erogazione del calore avviene a 360 gradi e quindi un posizionamento leggermente distanziato dai muri può garantire una irradiazione maggiore del calore. I prodotti da applicare a parete invece sono appositamente progettati per erogare calore frontalmente e nelle immediate vicinanze laterali rispetto a dove verranno posizionati.

Consumi, potenza e wattaggio

La generazione del calore per mezzo di resistenze elettriche è generalmente fonte di consumi non indifferenti. Bisogna però considerare che i modelli presentati negli ultimi anni stanno continuamente migliorando le proprie caratteristiche tecniche, con relativa diminuzione dei consumi e conseguentemente delle spese relative.

Per quanto riguarda i consumi e il costo vero e proprio, si può affermare che per un’apparecchiatura di dimensioni medie, utilizzata giornalmente per riscaldare un ambiente, si possono spendere all’incirca 100 euro mensili, ponendo attenzione al risparmio energetico e sfruttando le fasce orarie più convenienti.

La spesa e il consumo però devono essere presi in considerazione parallelamente alla potenza erogata e al wattaggio delle singole macchine.

Per riscaldare un ambiente di circa 50 metri quadri sarà necessaria una macchina di non meno di 1500W o 2000W. Utilizzare una macchina con wattaggio inferiore potrebbe essere altamente controproducente in quanto andrebbe a lavorare in maniera maggiore rispetto alla sua progettazione e allo stesso tempo non portare ad un riscaldamento efficace.

In linea di massima si può quindi affermare che per un camino elettrico è bene non scendere sotto ad una potenza di 900W, in modo da garantirne le funzionalità, mentre per ambienti ampi sarà opportuno optare per soluzioni maggiori (disponibili comunque in commercio).

Funzionalità extra

Logicamente i caminetti elettrici sviluppano ed implementano anche delle funzionalità secondarie, che possono anche renderli a tutti gli effetti dei veri e propri componenti smart.

Generalmente un caminetto elettrico viene proposto con il suo kit che prevede un telecomando per effettuare le varie regolazioni; è necessario comunque informarsi preventivamente sulla presenza di questo dato che in alcuni casi il telecomando non è previsto (le regolazioni andranno fatte sul caminetto stesso piuttosto che da remoto).

Un’altra funzionalità che solitamente è implementata nei camini elettrici è quella del timer che permette l’attivazione o lo spegnimento nel corso del tempo, in modo per esempio da trovare il camino già acceso prima del ritorno a casa oppure di gestire lo spegnimento automatico durante la notte.

La gestione smart permetterà il collegamento da remoto che consentirà la gestione totale dell’impianto, compresi i vari sistemi di sicurezza implementati (come per esempio la rilevazione del surriscaldamento o di eventuali ribaltamenti del prodotto) in modo da bloccarne immediatamente il funzionamento.

Quanto costano i caminetti elettrici

Il prezzo di un camino elettrico varierà a seconda della tipologia e delle caratteristiche dello stesso. Per esempio, per un caminetto posizionato a terra il prezzo sarà decisamente maggiore rispetto ad uno delle stesse dimensioni da applicare a parete.

Questa differenza di prezzo sarà da ricercare nella quantità di materiale che formerà l’involucro esterno e nella qualità della struttura. In linea di massima si può comunque affermare che per un camino elettrico di buona qualità di dimensioni medie la spesa si aggirerà intorno tra 300 e i 400 euro.

Per prodotti più grandi invece il prezzo può lievitare ed arrivare a più del doppio (per esempio nel caso di modelli a parete di grandi dimensioni), così come tipologie di camini con forme particolari (come per esempio in caso di camini ad angolo, di cui si è parlato) presenteranno dei costi superiori; bisogna inoltre ricordare che i camini elettrici sono componenti di arredo e di design, e che quindi la qualità e la ricercatezza di quest’ultimo elemento potranno far salire o diminuire il prezzo.

La tipologia del caminetto elettrico e la sua estetica quindi andranno ad incidere notevolmente sul suo prezzo finale e una valutazione corretta delle caratteristiche richieste permetterà di effettuare una spesa coerente con il prodotto acquistato.

Scegliere caminetti elettrici per tipologia

Di seguito troverai le classifiche dei caminetti elettrici più venduti in base alla loro tipologia.

Migliori caminetti elettrici da parete

Classifica dei migliori caminetti elettrici da parete più venduti:

Migliori caminetti elettrici da incasso

Questi sono cinque caminetti elettrici da incasso perfetti per ogni stile:

Migliori caminetti elettrici da terra

Se hai bisogno dei migliori caminetti elettrici da terra, ecco quelli più venduti ad oggi:

Conclusioni e considerazioni finali

La guida ai migliori caminetti elettrici termina qui.

Un caminetto elettrico quindi può essere un’ottima scelta per quanto riguarda il riscaldamento e l’arredamento di un ambiente domestico o lavorativo.

Le sie caratteristiche e particolarità lo rendono un vero e proprio elemento d’arredo che renderà gli ambienti più caldi ed intimi, donando eleganza e stile allo stesso tempo. Il calore generato riesce ad essere costante e i consumi non distanti da quelli delle comuni stufe elettriche; i prezzi di vendita inoltre non sono eccessivi, soprattutto se considerato che si stà acquistando un prodotto riscaldante che allo stesso tempo riesce ad arredare l’ambiente in cui è posto.

Per tutti questi motivi i caminetti elettrici stanno prendendo sempre più piede nelle abitazioni degli italiani, diventando sempre di più l’oggetto di interessamento dei consumatori.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap