Skip to main content

Migliori modem router Wifi 2024: Guida all’acquisto

Stai cercando il miglior Modem Router WiFi? In questa pagina puoi approfondire ogni minimo aspetto legato al mondo di questi dispositivi tecnologici che garantiscono la connessione ad internet.

Scegliere il giusto prodotto per le proprie esigenze non è semplice, proprio per questo abbiamo scritto nella maniera più chiara possibile ogni informazione utile a chi deve acquistare un modem router nel 2024.

guida ai migliori modem router con wifi

Migliori Modem Router Wifi

Ecco quali sono i migliori modem router:

  • TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+
  • Modem Router TP-Link Archer VR1210v
  • AVM FRITZ!Box 7590
  • AVM FRITZ!Box 6890 LTE: Modem Per Sim e 4G
  • AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition
  • AVM FRITZ!Box 6850 5G Edition
  • ASUS RT-AX82U Router Estendibile con Mobile Tethering
  • MSI RadiX AX6600 WiFi 6 Tri-Band Gaming Router
  • ASUS ROG Rapture GT-AX11000 Gaming Router

TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+

TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+

Questo è il modem router più economico che consigliamo. Misura 13 x 3,5 x 19,5 centimetri e pesa 210 grammi, si rivela un alleato affidabile per chi cerca un router di qualità, che offre funzionalità avanzate, ovvero in grado di gestire connessioni fino a 300Mbps. Si tratta di un modello raccomandato per un utilizzo di base della rete, ma adatto al gioco online, le chiamate Internet e lo streaming video HD.

Più nel dettaglio, TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+, è facile da installare seguendo le istruzioni in dotazione, presenta numerose porte LAN e una porta WAN, che offrono massima flessibilità, visto che permettono di connettere dispositivi cablati, così da ottenere maggiore stabilità e sfruttare al meglio le potenzialità della connessione ad alta velocità. Da segnalare inoltre le porte USB per condividere stampanti e semplificare l’archiviazione in rete.

Dal punto di vista del design, il modello si adatta bene a qualsiasi ambiente domestico o lavorativo. Le antenne da 5dBi, infatti, sono in grado di trasmettere il segnale in qualsiasi angolo dell’abitazione, così da creare una rete molto Wi-Fi stabile.

Modem Router TP-Link Archer VR1210v

TP-Link Archer VR1210v

Questo modem router, che supporta varie tipologie di connessione, ovvero ADSL, EVDSL e VDSL, non è solo versatile, ma anche veloce. Misura 21.4 x 8 x 14.45 centimetri, pesa 500 grammi ed è in grado di arrivare a trasferimenti fino a 300 Mbps.

TP-Link Archer VR1210v è inoltre compatibile con lo standard Wi-Fi 802.11ac, quindi riesce a trasmettere non solo sulla rete a 2,4 GHz, ma anche su quella a 5 GHz, raggiungendo velocità rispettivamente pari a 300 Mbps e 867 Mbps. Il risultato sarà un trasferimento rapido, nonché una migliore stabilità di connessione.

Ideale per streaming di contenuti anche molto pesanti, giochi online e navigazione in multitasking, questo modello è provvisto di porte FXS che consentono di connettere fino a 2 telefoni tradizionali o fax. Degne di nota sono infine le tecnologie MU-MIMO e Beamforming, per distribuire la stessa quantità di dati a più dispositivi nello stesso tempo e creare connessioni wireless efficaci indirizzando il segnale Wi-Fi nel punto in cui si trovano i dispositivi.

AVM FRITZ!Box 7590

modem avm fritzbox 7590
AVM FRITZ!Box 7590

Il modem AVM FRITZ!Box 7590 rappresenta a pieno il Top di gamma per quanto riguarda la linea AVM FRITZ! Supportando ogni tipo di connessione (VDSL, VDSL2, ADSL2+ o Fibra Ottica), grazie alla sue elevate prestazioni permette di viaggiare in rete ad eccezionali velocità, arrivando fino a 1.733 Mbit/s sulla banda a 5 GHz ed 800 Mbit/s sulla banda a 2,4 GHz.

Grazie al sistema “Multi-User MIMO“, i flussi di dati si muoveranno contemporaneamente verso tutti i dispositivi connessi, assicurando ad ogni singolo utente la massima copertura in modo costante ed ultra efficiente. Non per niente questo articolo, sul sito di vendite Amazon è contrassegnato come: Amazon choice’s.

Per chi decide di scegliere il meglio in termini di connessione internet non rimarrà di certo deluso. Clicca qui per scoprire la nostra recensione.

AVM FRITZ!Box 6890 LTE: Modem Per Sim e 4G

AVM FRITZ!Box 6890 LTE
AVM FRITZ!Box 6890 LTE

Uno dei top di gamma con 1733 Megabit al secondo, stile lineare e semplice. Modem Router LTE che utilizza la tecnologia 4×4 e quindi lavora su GHz e 2.4 Ghz contemporaneamente. Il modem ha una velocità garantita fino a 300 mbit, con 4 porte LAN ultraveloci e 1 porta USB per connettere altri dispositivi esterni.

Il modem ha anche uno slot per schede sim con cui è possibile sfruttare la connessione dei vari operatori. Si possono connettere fino a 6 telefoni o fax senza problemi. Si appoggia anche alla rete 4G LTE o al 3G raggiungendo i 42 Mbit al secondo.

Un modello perfetto per chi non ha una rete telefonica a casa ma vuole comunque distribuire il segnale potente e in modo uniforme per tutti. Facile da configurare con un’interfaccia già programmata in italiano, gestione perfetta con la tecnologia DECT e sistema operativo che si aggiorna in automatico con costanti migliorie.

I device si connettono rapidamente con la tecnologia WPS. Sistema avanzato con funzioni come firewall integrato, parental control e black list.

AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition

Questo router con WiFi 6 misura 3,7 x 20,8 x 15 centimetri e pesa 840 grammi. Dispone di diverse porte, quali DECT, ADSL/VDSL, quelle per telefoni analogici, ISDN, WAN, USB 3.0 e LAN Gigabit.

Una volta in funzione, AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition riesce a raggiungere una velocità pari a 300Mbps con ADSL2+ o VDSL, mentre la porta WAN può arrivare fino a 1Gbit. Per quanto riguarda l’installazione non serva alcuna applicazione, in quanto basta accedere tramite browser al pannello di controllo Fritz per selezionare tutte le preferenze.

Volendo di possono effettuare dei controlli mirati, nonché attivare e disattivare le funzioni di rete WiFi per alcune fasce orarie, impostare il parental control, creare un server NAS per i propri file in rete e molto altro ancora.

AVM FRITZ!Box 6850 5G Edition

AVM FRITZ!Box 6850 5G Edition

Questo modem router 5G misura 7 x 26 x 18 centimetri, pesa 584 grammi e riesce a raggiungere fino a 1.300 MBit/s nella rete domestica senza fili. Si tratta di un prodotto affidabile, semplice da configurare, contraddistinto da un design semplice e provvisto di 2 antenne regolabili. Attraverso l’interfaccia utente si potrà avviare la guida di allineamento smart in modo da trovare la posizione ottimale per una migliore ricezione.

Per poter permettere l’accesso costante a video, musica e foto all’interno della, questo dispositivo si affida alla Wi-Fi Mesh, mentre attraverso il centralino integrato con base DECT si possono connettere fino a sei telefoni senza fili e un telefono di tipo analogico.

AVM FRITZ!Box 6850 5G Edition assicura inoltre l’accesso remoto alla rete locale oppure aziendale via VPN e riesce a trasmettere nello stesso tempo nelle bande di frequenza 2,4 GHz e 5 GHz. Così facendo le applicazioni che sfruttano molta banda possono essere utilizzate in parallelo, con il grande vantaggio di non compromettere le alte performance.

ASUS RT-AX82U Router Estendibile con Mobile Tethering

ASUS RT-AX82U Router Estendibile con Mobile Tethering

Perfetto per gamer, ASUS RT-AX82U Router Estendibile con Mobile Tethering misura 43,3 x 8,8 x 24,6 centimetri e pesa 1,2 chilogrammi e dispone di quattro porte LAN, una delle quali denominata Gaming Port, progettata per assicurare priorità di collegamento al dispositivo ad essa connessa.

Questo router supporta lo standard wireless WiFi 6, nonché il WiFi 4 e il WiFi 5. In aggiunta alla velocità della rete WLAN, che raggiunge 5400 Mbps, si segnala la riduzione della latenza in ambienti ad alto traffico, grazie alla tecnologia OFDMA che suddivide i canali di trasmissione in sottocanali.

Compatibile con Amazon Alexa, il modello sfrutta inoltre l’AiMesh, mediante la quale si possono utilizzare più router ASUS, così da creare una rete mesh. Ulteriore punto di forza è la semplice interfaccia web, per cui si può dar vita a reti per ospiti, modificare SSID e password.

MSI RadiX AX6600 WiFi 6 Tri-Band Gaming Router

MSI RadiX AX6600 WiFi 6 Tri-Band Gaming Router

Questo router Wi-Fi Tri-band è compatibile con le connessioni FTTH, Modem DSL/fibra FTTC ed è stato appositamente progettato per soddisfare a gruppi di lavoro esigenze di banda importanti, quali gioco online, video call e streaming. Il modello, che misura 33,8 x 22,4 x 19,8 centimetri e pesa 1,1 kg, riesce a raggiungere una velocità massima di 6.600 Mbps sfruttando la tecnologia wireless Wi-Fi 6.

MSI RadiX AX6600 WiFi 6 Tri-Band Gaming Router è inoltre provvisto di 6 antenne esterne orientabili non rimovibili, che sfruttano tecnologie di ultima generazione, come ad esempio MU-MIMO, OFDMA e Beamforming.

Altri vantaggi sono le numerose funzionalità, quali il parental control per limitare l’accesso a Internet dei minori, il protocollo di sicurezza WPA 3, il risparmio energetico, la gestione tramine Amazon Alexa, la possibilità di creare una rete Wi-Fi per gli ospiti, ecc.

ASUS ROG Rapture GT-AX11000 Gaming Router

ASUS ROG Rapture GT-AX11000 Gaming Router

Consigliato per gamer, questo router proposto da Asus, che misura 24 x 24 x 6 centimetri e pesa 190 grammi, si contraddistingue per il design moderno e accattivante, grazie anche alla presenza di 8 antenne tri-band regolabili che offrono un raggio di copertura di circa 70 metri. A tutto ciò si aggiungono i LED posti intorno che offrono un affidabile riferimento sullo stato di funzionamento, nonché la retroilluminazione Aura RGB al centro della griglia.

Semplice da configurare, ASUS ROG Rapture GT-AX11000 Gaming Router può arrivare fino a arriva fino a 11000 Mbps, anche perché la terza banda è da 6 GHz, così da garantire elevate prestazioni grazie per via di una latenza minore e meno interferenze. I tre pulsanti laterali servono per attivare il WPS, per disattivare velocemente le reti Wi-Fi e per il game boost. Quest’ultimo è un un QoS adattivo realizzato da ASUS, utile per poter gestire più dispositivi connessi, allo scopo di dare al gioco la massima priorità.

Sono inoltre disponibili differenti APP per controllare il device da remoto e gestire la famiglia: c’è infatti il parent control, diviso per fasce di età, mediante il quale selezionare per ogni dispositivo connesso quanto tempo potrà usare internet o a che siti accedere.

Il router, infine, è mesh-compatibile e questo vuol dire che acquistando altri prodotti AirMesh si possono collegare fra loro, allo scopo di estendere il range del wifi.

Che cos’è e a cosa serve

modem fritzbox
Esempio di un modem/router

Il modem, è un dispositivo ricetrasmittente con funzionalità di modulazione e demodulazione, ovvero possiede principalmente due sistemi operanti: quello modulante, che consiste in un segnale elettrico o elettromagnetico, contenente una determinata informazione (come audio, video o dati), e quello demodulante che si occupa di ricevere e ripristinare il segnale modulato.

Questi due sistemi sono meglio identificabili rispettivamente come trasmettitore e ricevitore. Il termine MODEM non è altro quindi che la dizione dei due sistemi di ricetrasmissione (MOdulazione /DEModulazione).

Un modem (DCE Data Communication Equipment), in associazione ad un terminale di rete, ovvero un PC (DTE Data Terminal Equipment), è in grado di effettuare processi di codifica, decodifica e conversione di un segnale elettrico da analogico a digitale e viceversa, permettendo cosi di attuare ricetrasmissioni di dati di ogni genere, in ambito di comunicazioni o trasmissioni sia digitali (PC) che analogiche (doppino telefonico).

Ogni dispositivo si differenzia principalmente in base alla velocità di connessione con la quale avviene lo scambio di dati, la copertura, che rappresenta la portata in termini di distanza del segnale, ed altri servizi annessi.

Tipologie di modem

Le principali tipologie di modem sono:

  • Modem router
  • Router
  • Modem
  • Ripetitore wireless

Modem Router

esempio modem router
Un modem router

Il Modem Router è un dispositivo tecnologico in grado di connettersi alla linea Internet attraverso il cavo telefonico e di far accedere eventuali dispositivi connessi alla rete Wireless (WiFi 5 o WiFi 6). In America viene identificato con il termine “Modem Router Combo”, dal momento che effettua un lavoro sia come modem che come router. Sicuramente è questo il genere di prodotto al quale sei interessato, infatti l’intera pagina è strutturata per consigliarti il migliore in base a varie circostanze.

Router

esempio di un router
Un router DLink

Il router è un dispositivo in grado di consentire lo scambio di pacchetti IP da una rete all’altra. Dal momento che non contiene un modem al suo interno, con un semplice router non è possibile accedere alla rete internet. Con il nuovo standard di rete molto richiesti i migliori router wifi 6.

Modem

esempio di un modem
Un modem Tp Link

Il modem è un dispositivo in grado di connettersi alla rete Internet attraverso il cavo telefonico, ma non garantisce la connessione a più dispositivi. Nella totalità dei casi, i dispositivi come il modem non sono dotati della tecnologia Wireless, bensì di una sola porta Ethernet che consente la connessione.

Ripetitori Wireless

ripetitore wifi avm fritzbox repeater 310
Esempio di un ripetitore wireless

I Ripetitori Wireless possono sembrare visivamente dei modem o dei router, ma in realtà svolgono una funzione totalmente diversa. Tecnicamente, sono in grado solo di estendere il potenziale di una rete Wireless. Sono tutti quei dispositivi che vengono acquistati, ad esempio, per portare una rete WiFi in giardino, oppure su piani diversi della stessa abitazione.

Questa è la guida al miglior ripetitore wireless.

Come scegliere un modem router

i migliori modem router wifi

È necessario prendere in considerazione una serie di fattori prima di acquistare un modem router. Diamo un’occhiata più da vicino all’affidabilità, alla garanzia, alla facilità d’uso e alle dimensioni di questi prodotti.

Affidabilità

Proprio come tutti gli altri prodotti elettronici, anche i modem router hanno una durata limitata. Dovresti scegliere attentamente un modem che possa durare a lungo; proprio per questo ti consigliamo di leggere le recensioni dei clienti su Amazon che hanno già avuto una o più esperienze con il prodotto che intendi acquistare. Se hai qualche dubbio o perplessità, ti ricordo che puoi effettuare delle domande su Amazon alle quali potrà rispondere il venditore dell’oggetto e tutti coloro che hanno effettivamente acquistato il dispositivo.

Garanzia

Le società come Tp-Link o Netgear offrono solitamente una garanzia molto completa durante i primi due anni. La garanzia è un aspetto molto importante da considerare: infatti consigliamo di acquistare dei prodotti di marchi importanti e famosi, che investono tempo e risorse sull’assistenza clienti, aiutando i propri clienti a risolvere problemi hardware o software. Ovviamente Amazon è il miglior e-commerce per effettuare acquisti di prodotti tecnologici, vista la maniacale assistenza al cliente anche in caso di problemi alla spedizione in sé.

Modem Router Combo

All’inizio dell’articolo ci siamo soffermati sulle varie tipologie di modem visto che un grande numero di persone confonde il termine modem e router. Il termine inglese: “Modem Router Combo” fa riferimento a dispositivi come il “classico Modem” fornito da ISP Provider come Tim o Fastweb. Se hai dubbi e non sei sicuro se la tua linea internet fissa ti permette di modificare il modem fornito, ti consiglio di controllare questo sito web. Esistono anche le saponette, ovvero i router wifi portatili.

Facilità di utilizzo

Naturalmente, tutti coloro che intendono acquistare un Modem Router per migliorare la propria connessione Internet hanno bisogno di un pannello di controllo per gestire al meglio uno o più parametri. Scegliere il Modem Router WiFi in base alla facilità di utilizzo, o in base al programma fornito in dotazione, può essere una buona idea.

Dimensioni

Apparentemente, controllare le dimensioni di un modem prima dell’acquisto può sembrare banale, ma in realtà non lo è. In base all’utilizzo effettivo del modem router, andrebbero calcolare le dimensioni effettive per poter individuare una posizione perfetta all’interno della propria abitazione.

Compatibilità

L’ultima considerazione importante riguarda la compatibilità con i requisiti del PC, dell’eventuale mini pc ed il provider di servizi Internet. Per alcuni utenti “consapevoli” questo aspetto è banale, ma per chi è intenzionato ad acquistare un modem, consiglio di leggere le caratteristiche tecniche e focalizzarsi sulla compatibilità con i sistemi operativi (Windows, Mac, Linux) e la compatibilità con gli assistenti vocali (Alexa, Google Assistant o Siri) qualora l’intenzione degli utenti fosse quella di controllare tali dispositivi con la propria voce.

Classifica dei modelli più venduti

Questa è la classifica dei modem router più venduti su Amazon Italia: la classifica è aggiornata in tempo reale.

Considerazioni finali e conclusione

Sul mercato ci sono numerosi modelli di svariate marche, ognuno con le proprie caratteristiche, funzioni, utilità e via dicendo. Prima di acquistare un dispositivo del genere bisogna innanzitutto fare mente locale e capire quali sono i motivi per cui abbiamo deciso di acquistare un modem, quali sono le prestazioni che desideriamo, e come si adatterebbe all’ambiente nel quale dobbiamo posizionarlo.

Con questa guida all’acquisto al miglior modem router e con i vari modelli elencati, riuscirete sicuramente a farvi un’idea chiara di quello che fa al a caso vostro, in modo da rimanere convinti e soddisfatti del vostro acquisto.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.