Home » Sicurezza » Modem e Router » Migliori Mesh WiFi 2022: Guida all’acquisto

Migliori Mesh WiFi 2022: Guida all’acquisto

I Migliori Sistemi Wifi Mesh

Negli ultimi tempi cresce l’interesse verso le reti Mesh, indispensabili per migliorare significativamente la ricezione del segnale wi-fi all’interno del proprio ambiente domestico o lavorativo, specie poi quando sono presenti per la casa smart e domotica.

Questa è la guida all’acquisto ai migliori Mesh Wifi, dispositivi di fondamentale importanza per migliorare la qualità della rete in ogni angolo della casa o dell’ufficio.

Migliori Mesh Wifi: recensioni e consigli

Questi sono i migliori sistemi Mesh WiFi del momento:

  • Tenda Nova MW6 WiFi Mesh – AC1200
  • TP-Link Deco M4 WiFi Mesh – AC1200
  • NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 RBK353 AX18000
  • TP-Link Deco M5 Wifi Mesh – AC1300
  • TP-Link WiFi Mesh Mercusys Halo H50G – AC1900
  • Xiaomi Sistema Mesh AX3000
  • TP-Link Deco X60 WiFi 6 Mesh WiFi
  • Tenda Nova MW5G Wi-Fi Mesh

Tenda Nova MW6 WiFi Mesh – AC1200

Tenda Nova MW6 WiFi Mesh
Tenda Nova MW6 WiFi Mesh

I Tenda Nova MW6 sono fra i ripetitori Mesh con il miglior rapporto qualità prezzo e rappresentano un’ottima soluzione per la connettività domestica o per piccole imprese.

Questa confezione da 3 offre una copertura Wi-Fi Mesh di 500 metri quadrati, con la possibilità di collegare fino a 90 dispositivi allo stesso tempo; ciascun nodo è infatti in grado di coprire fino a 180 metri quadri, è compatibile con tutti i provider di servizi Internet e offre prestazioni wireless piuttosto potenti. Il protocollo Wi-Fi utilizzato è il 1200AC.

Fra le funzionalità di questi ripetitori Wi-Fi Mesh Tenda Nova, interessanti sono l’integrazione di un server DHCP e DNS, nonché di un firewall, e la compatibilità con Alexa, che consente di parlare all’assistente vocale direttamente sulla rete per gestire varie app e dispositivi smart.

I genitori hanno poi la possibilità di controllare il tempo e le attività online dei propri figli tramite l’app intelligente e di configurare in modo semplice l’accesso degli ospiti e creare eventuali elenchi con restrizioni.

Un’altra nota positiva riguarda poi la sicurezza; i Tenda Nova MW6 offrono una rete Mesh Wi-Fi sicura, grazie alla possibilità di utilizzare WPA2-PSK per crittografare la password.

Nel complesso, le performance di questi nodi Mesh sono pienamente soddisfacenti per coprire ogni zona della casa e consentono senza difficoltà qualunque attività di streaming o gaming. Grandi aziende o luoghi pubblici dalla maggiore estensione potrebbero invece necessitare di prestazioni di livello superiore.

Offerta
Tenda Nova MW6 WiFi Mesh, Dual Band AC1200 con Copertura Fino a 500㎡, 2 Porte Gigabit Ethernet,...
7.635 Recensioni
Tenda Nova MW6 WiFi Mesh, Dual Band AC1200 con Copertura Fino a 500㎡, 2 Porte Gigabit Ethernet,...
  • Rete WI-FI per tutta la casa: supporta 802.11S per una vera rete mesh WiFi, progettata per le tue case intelligenti con zone morte WiFi a casa
  • Posizione router e ripetitore WIFI: ideale per sostituire le tue soluzioni Wi-Fi esistenti, come estensore WiFi, router WiFi tradizionale, ripetitore wifi e PLC, fornisce una copertura Wi-Fi fino a...

TP-Link Deco M4 WiFi Mesh – AC1200

TP-Link Deco M4 WiFi Mesh
TP-Link Deco M4 WiFi Mesh

Anche il sistema Wi-Fi Mesh TP-Link Deco M4 è particolarmente apprezzato per le sue buone prestazioni e il prezzo vantaggioso. Questi nodi Mesh cilindrici sono disponibili in confezione da uno, da due e da tre, e nel terzo caso sono in grado di garantire una copertura di 370 metri quadrati.

La connettività risulta abbastanza veloce, stabile e affidabile, con un sistema dual band in grado di raggiungere fino a 1167Mbps senza alcuna interruzione e la possibilità di connettere fino a 100 dispositivi senza incorrere in lag e buffering. I ripetitori Mesh TP-Link Deco M4 dispongono ciascuno di 2 porte Ethernet Gigabit e di un’antenna MiMo con Beamforming. Offrono anche la possibilità di connettere tramite cavo di rete dispositivi come smart TV, Tablet e PC.

La scalabilità di questi dispositivi consente di aggiungere varie unità – fino a ben 10 – per estendere la copertura anche ad ambienti più ampi, soluzione ideale ad esempio nel caso di abitazioni con giardini.

Anche questo dispositivo offre funzionalità di parental control e creazione di reti guest, oltre che il controllo vocale tramite Alexa. Un’interessante particolarità di questo sistema Wi-Fi Mesh è poi l’utilizzo della tecnologia QoS, che assegna di volta in volta la priorità a ciascuno dei dispositivi collegati in base alle esigenze.

TP-Link Deco M4 può infine essere utilizzato in due differenti modalità: collegando un’unità al modem sorgente tramite cavo di rete e le altre in zone strategiche dell’abitazione, oppure come access point tramite rete Ethernet di Bachhaul in caso di rete cablata.

TP-Link Deco M4 rappresenta quindi una soluzione davvero performante a un prezzo competitivo.

Offerta
TP-Link Deco M4 WiFi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit, Modalità Router e Access...
13.206 Recensioni
TP-Link Deco M4 WiFi Mesh, Dual Band AC1200, 2 Porte Ethernet Gigabit, Modalità Router e Access...
  • Mesh Wi-Fi - innovativa soluzione wireless con massimi livelli di affidabilità: distribuisce una connessione Wi-Fi veloce, stabile e senza interruzioni fino a 1167mbps
  • Seamless roaming - i dispositivi connessi passano da un deco all'altro senza perdite di segnale

NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 RBK353 AX18000

NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 RBK353
NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 RBK353

Il modello NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 è l’ideale per abitazioni piuttosto ampie su più livelli. Disponibile in kit da uno, due o tre elementi, è in grado di coprire fino a 300 metri quadrati con oltre 30 dispositivi connessi stabilmente.

Grazie all’utilizzo della tecnologia Wi-Fi 6, questi ripetitori NETGEAR assicurano una capacità di connessione superiore rispetto al Wi-Fi 5 e ottimizzano al meglio la larghezza di banda; una soluzione ottimale per godere appieno di streaming 4K, videoconferenze e sessioni di gaming fluide e prive di buffering.

Il router può essere collegato via cavo al modem, oppure direttamente all’ONT fornito dall’operatore per le connessioni con Fibra. La configurazione tramite l’app Orbi risulta davvero semplice e rapida e la potenza si dimostra notevole, grazie alle ben quattro antenne che consentono di raggiungere 125 metri quadrati, con l’aggiunta poi dei vari satelliti che portano il segnale a una copertura complessiva molto importante.

Il dispositivo integra tre LAN Gigabit e una WAN Gigabit. Particolarmente apprezzabile, fra l’altro, è il modo in cui Orbi gestisce il segnale; essendo compatibile sia con le frequenze da 2.4 GHz che con quelle da 5 GHz – con una banda totale di 1.8 Gbps – in base alle necessità del momento può stabilire con la massima efficacia la frequenza ideale per ogni device.

Il sistema NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 ha un costo più importante rispetto ad altri modelli ed è consigliato a chi necessita di una copertura di rete per ampie metrature e dispone di una banda piuttosto efficiente.

Offerta
NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 RBK353, Router WiFi 6 + 2 extender mesh, WiFi 6 Veloce AX1800 Dual Band,...
1.446 Recensioni
NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 RBK353, Router WiFi 6 + 2 extender mesh, WiFi 6 Veloce AX1800 Dual Band,...
  • WiFi veloce, per uno streaming 4K fluido e senza buffering, gaming online e videoconferenze senza interruzioni
  • Maggiore e migliore copertura, grazie al WiFi Mesh: fino a 300 m² con oltre 30 dispositivi stabilmente connessi

TP-Link Deco M5 Wifi Mesh – AC1300

TP-Link Deco M5 Wifi Mesh
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh

Il kit dual band TP-Link Deco M5 Wifi Mesh da 1300AC è in grado di ampliare la connessione fino a 500 metri quadrati nella sua versione da tre ripetitori; in caso di necessità è comunque possibile estenderne la copertura fino a ben 4500 metri quadrati creando un gruppo anche di dieci satelliti. In circostanze normali, comunque, tre unità sono più che sufficienti per garantire a tutta la casa un segnale ideale.

Grazie alla tecnologia MU-MIMO, questo sistema è infatti in grado di raggiungere fino a 400 Mbps sulla banda 2.4GHz e 867 Mbps sui 5GHz, assicurando una connessione sempre veloce, anche in presenza di vari dispositivi collegati allo stesso tempo.

Ciascun satellite della gamma AC1300 dispone, fra le varie, di 4 antenne integrate, 2 porte Gigabit e supporto Beaforming. Una peculiarità di questo kit è poi l’utilizzo dell’avanzata tecnologia ART, ovvero Advanced Router Technology, che in base alle circostanze direziona al meglio il segnale, scegliendo la banda più idonea.

Anche questo modello include varie funzionalità, fra le quali il parental control, la creazione di black list e la priorità di connessione; non essendo comunque concepito per utenti eccessivamente esperti, non propone invece opzioni molto avanzate.

Nel complesso le possibilità di utilizzo sono soddisfacenti e le prestazioni ottime, con un prezzo in linea con le performance e comunque inferiore rispetto ad alcuni altri competitor.

Offerta
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 500 ㎡, AC1300, per Case su 2 o 3 Piani,...
6.357 Recensioni
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 500 ㎡, AC1300, per Case su 2 o 3 Piani,...
  • Deco è la soluzione mesh Wi-Fi che ti permette di sfruttare un segnale veloce, stabile e senza interruzioni in tutta la casa
  • Unico nome di rete wifi: il sistema deco seleziona automaticamente il miglior percorso di connessione per ogni device tramite l'algoritmo tp-link art

TP-Link WiFi Mesh Mercusys Halo H50G – AC1900

TP-Link WiFi Mesh Mercusys Halo H50G
TP-Link WiFi Mesh Mercusys Halo H50G

Una soluzione a un prezzo decisamente più contenuto è proposta da TP-Link, con il WiFi Mesh Mercusys Halo H50G. Rispetto ai modelli che lo precedono, Halo H50G dispone di tre porte Gigabit Ethernet anziché due, ciascuna delle quali può essere utilizzata in alternativa sia in funzione di WLAN che di LAN.

Un altro aggiornamento di questa versione consiste nella velocità, che raggiunge i 1300 Mbps sulle frequenze a 5GHz e i 600 Mbps sui 2,4 GHz. Le due bande vengono combinate in un’unica rete intelligente tramite la funzionalità SmartConnect, che consente ai ripetitori di passare dall’una all’altra in base alle necessità del momento. Le prestazioni risultano nel complesso nella media, abbastanza soddisfacenti tenendo conto del costo del sistema.

Il kit da tre cubi è in grado di offrire una buona copertura per ambienti fino a 550 metri quadrati. Non si tratta di una soluzione di alta gamma, ma non risulta semplice trovare sul mercato un dispositivo con le stesse specifiche a un prezzo più vantaggioso.

Per chi desidera dotarsi di un buon sistema casalingo di WiFi Mesh a un prezzo abbordabile, Mercusys Halo H50G della gamma AC1900 rappresenta un ottimo compromesso.

Offerta
TP-Link WiFi Mesh Mercusys Halo H50G, Dual Band AC1900, 3 Porte Ethernet Gigabit, Modalità Router e...
3.869 Recensioni
TP-Link WiFi Mesh Mercusys Halo H50G, Dual Band AC1900, 3 Porte Ethernet Gigabit, Modalità Router e...
  • [Una rete unificata] - con l'avanzata tecnologia Mesh, le unità Halo lavorano insieme per formare un'unica rete domestica unificata con un nome WiFi e una password.
  • [Roaming senza interruzioni] - passa automaticamente da un Halo all'altro mentre ti muovi in ​​casa, ottenendo sempre il miglior segnale per goderti le connessioni più veloci per tutti i tuoi...

Xiaomi Sistema Mesh AX3000

Xiaomi Sistema Mesh AX3000
Xiaomi Sistema Mesh AX3000

Un’altra soluzione dalle buone prestazioni e il prezzo accattivante è il modello AX3000 proposto da Xiaomi, primo sistema Wi-Fi Mesh del noto marchio cinese, che tuttavia ha alle spalle un’esperienza consolidata nella realizzazione di router.

Disponibile in kit da uno o due nodi, ciascun ripetitore offre grazie a 2 antenne integrate ad alto guadagno buone prestazioni Wi-Fi 6, con un totale teorico di 2.976 Mbps distribuiti in 2.402 Mbps per le bande a 5 GHz e 5.74 Mbps sui 2.4 GHz. Di conseguenza il dispositivo è totalmente compatibile con qualunque tipo di provider e rete, Fibra inclusa.

Il System Mesh offre la possibilità di utilizzare per le due bande un unico SSID, oppure di separarle su due differenti SSID, opzione utile soprattutto in caso di problemi di connessione con qualche dispositivo.

I moduli possono essere indifferentemente utilizzati come router, in collegamento tramite porta blu Eternet al box, oppure come nodi Mesh. Sono inoltre dotati di 4 porte Gigabit Ethernet, con la possibilità quindi di ospitare un buon numero di dispositivi. Manca invece una porta USB.

L’ampia memoria è un elemento peculiare di questi ripetitori, che consentono di collegare fino a 254 dispositivi in contemporanea, mantenendo stabile e fluida la connessione. Abbastanza complete risultano poi le possibilità di personalizzazione e le funzionalità, fra le quali ad esempio la possibilità di creare una rete guest e di scegliere la potenza per banda; manca invece purtroppo una funzione di parental control.

In linea generale, per delle necessità domestiche o per la copertura di un piccolo ufficio questa soluzione di casa Xiaomi si dimostra soddisfacente; potrebbe invece essere opportuno optare per opzioni più performanti in caso di ambienti dalle notevoli metrature.

Xiaomi Sistema Mesh AX3000, Fino a 4.000 mq di Copertura Wi-Fi, Wi-Fi 6 Dual Band, Velocità...
55 Recensioni
Xiaomi Sistema Mesh AX3000, Fino a 4.000 mq di Copertura Wi-Fi, Wi-Fi 6 Dual Band, Velocità...
  • Ogni Xiaomi Mesh System AX3000 offre Wi-Fi più veloci a 2 976 Mbps 2,402 Mbps(5 GHz) + 5.74 Mbps (2.4 GHz), che ti offrono un'ottima esperienza di Internet veloce
  • Dotato di una grande memoria, permette di poter collegare fino a 254 dispositivi; goditi i vantaggi offerti dalla tecnologia del tuo router per connessioni più fluide e stabili su più dispositivi

TP-Link Deco X60 WiFi 6 Mesh WiFi

TP-Link Deco X60
TP-Link Deco X60

Un sistema Mesh Wi-Fi dalla notevole potenza, accompagnata di pari passo da un prezzo più importante, è il modello TP-Link Deco X60 WiFi 6 Mesh WiFi. Questo kit da tre cilindri è infatti in grado di offrire ottime prestazioni in termini di velocità, copertura ed efficienza grazie all’impiego dello standard Wi-Fi 6 802.11ax di nuova generazione, in grado di raggiungere fino a 2402 Mbps in 5GHz e 574 Mbps in 2.4 GHz, per un totale di ben 3000 Mbps.

Questi nodi Mesh sono dotati di 2 porte Gigabit LAN/WAN e di ben 4 antenne omnidirezionali interne, e montano un processore quad-core a 1Ghz, oltre che una memoria RAM da 512 MB e una ROM da 128 MB.

L’X60 si affida alla tecnologia MU-MIMO, che consente di gestire in modo efficiente più stream dati allo stesso tempo, e anche alla tecnologia OFDMA, in grado di velocizzare il trasferimento dati grazie alla segmentazione della banda in diverse unità. Per ridurre invece le interferenze causate dal traffico dati di dispositivi connessi a reti vicine, come ad esempio nel caso di strutture condominiali, viene impiegata la tecnologia BSS Coloring, che consente di identificare con precisione i vari dispositivi connessi alla rete. In totale è possibile gestire fino a 150 dispositivi.

L’acquisto di un kit include un abbonamento permanente a TP-Link Homecare, con un ottimo antivirus, vari controlli parentali e la funzionalità Quality of Service, che consente di gestire la priorità della banda per i diversi utenti e applicazioni. La protezione contro il malware è garantita dagli strumenti QoS che impediscono le violazioni, filtrano i contenuti pericolosi e isolano i dispositivi eventualmente affetti da virus.

Diverse funzionalità delle rete possono poi essere comodamente gestite con comandi vocali tramite Alexa, in aggiunta alla semplice e intuitiva app.

TP-Link Deco X60 WiFi 6 Mesh WiFi è quindi ideale per chi desidera investire in un sistema Mesh WiFi con prestazioni di livello elevato, in ambito domestico o aziendale.

Offerta
TP-Link Deco X60 WiFi 6 Mesh WiFi, AX3000 Sistema wifi per tutta la casa, Copertura fino a 650m2,...
1.251 Recensioni
TP-Link Deco X60 WiFi 6 Mesh WiFi, AX3000 Sistema wifi per tutta la casa, Copertura fino a 650m2,...
  • Connessioni più veloci: il WiFi 6 accelera fino a 3000Mbps - 2402 Mbps su 5GHz e 574 Mbps su 2,4 GHz, latenza ultra bassa: una riduzione maggiore della latenza consente giochi e chat video più...
  • Collegare più dispositivi: la tecnologia OFDMA e MU-MIMO quattro volte la capacità di trasmissione simultanea a più dispositivi.

Tenda Nova MW5G Wi-Fi Mesh

Tenda Nova MW5G Wi-Fi Mesh
Tenda Nova MW5G Wi-Fi Mesh

Il modello MW5G proposto da Tenda Nova consiste in un kit semplice e a buon prezzo, sufficiente per un uso casalingo soddisfacente. Questo sistema Wi-Fi Mesh è composto da tre piccoli cubi, dotati ciascuno di due porte Gigabit Ethernet LAN e WAN/LAN.

Lo standard WiFi offerto è l’AC1200 con un massimo di 867Mbps per la banda a 5GHz e 300Mbps per i 2.4GHz; la frequenza ideale viene configurata di volta in volta in modo automatico in base alle esigenze. La copertura dichiarata è di 325 metri quadrati, con fino a 6 satelliti collegabili, mentre i dispositivi connessi supportati possono raggiungere un massimo di 60.

Dotato di un ottimo processore Realtek RTL8197F a 1GHz, ciascun nodo della gamma MW5G può fungere sia da router che da ripetitore, integrando dei server DHCP e DNS, nonché la gestione VPN e un firewall.

Sono incluse le varie funzionalità di parental control, di creazione di reti guest e altre opzioni personalizzabili.

L’utilizzo della tecnologia Breamforming+ consente di direzionare al meglio il segnale verso i vari dispositivi collegati, mentre Wave2 MU-MIMO rende agevole la gestione di più device connessi simultaneamente.

In generale la banda di questo sistema Mesh risulta abbastanza performante da consentire senza difficoltà ogni attività di streaming o gaming in abitazioni di varie dimensioni o anche in piccoli uffici. Con Tenda Nova MW5G Wi-Fi Mesh è quindi possibile assicurarsi anche avendo un budget contenuto un dispositivo domestico dalle prestazioni adeguate per utenti non eccessivamente pretenziosi.

Tenda Nova MW5G Wi-Fi Mesh, AC1200 Dual Band con Copertura Fino a 300 m2, 2 Porte Gigabit Ethernet,...
2.927 Recensioni
Tenda Nova MW5G Wi-Fi Mesh, AC1200 Dual Band con Copertura Fino a 300 m2, 2 Porte Gigabit Ethernet,...
  • Mesh WiFi di Nuova Generazione: sostituisci il tuo vecchio router wireless con il nuovo sistema WiFi Mesh MW5G. Dotato di Gigabit Ethernet, tecnologia dual band AC1200 stabile e veloce, il nuovo Mesh...
  • Elimina le Classiche "Zone d'Ombra", riuscendo a coprire più di 325m²/3500ft² grazie ad una omogenea distribuzione del segnale. Indipendentemente che tu sia in un appartamento, in una villa o in un...

Reti Wi-Fi Mesh: che cosa sono e a cosa servono

rete wifi mesh che cosa è

Chiamata anche a “maglie”, la rete Mesh è appositamente studiata per far viaggiare i dati da un nodo all’altro, in maniera tale da evitare l’accentramento. Questa innovativa tipologia di network si contrappone al tradizionale sistema basato sul rapporto fra client-server.

La rete Mesh è quindi composta da tanti nodi, ognuno dei quali protagonista della diffusione e archiviazione dei dati. Tutti questi nodi, che cooperano fra loro in sinergia, sono interconnessi in maniera da garantire il corretto e perenne funzionamento della rete.

Peculiarità della rete Mesh è l’assenza di gerarchia fra i nodi, i quali lavorano al contempo non solo come client ma anche come server. Questo significa che quando uno dei nodi cessa di funzionare la rete continuerà comunque ad essere operativa. Il flusso informatico non subirà alcun arresto, in quanto i dati troveranno una strada alternativa, perché potranno appoggiarsi agli altri nodi attivi.

Le architetture Mesh, in maniera molto simile al lavoro dei ripetitori, servono per garantire una copertura non solo flessibile, ma anche completa, specie in quelle abitazioni in cui sono presenti zone che il segnale fatica a raggiungere. Si pensi, a questo riguardo, ai corridoi, alle cantine, ai box o alle aree esterne alla casa.

Le reti Mesh di ultima generazione consentono persino di avere la necessaria copertura anche in mancanza di una connessione ad Internet. All’interno dei nodi, infatti, si trovano le antenne compresse che gestiscono i dati in ingresso e in uscita, sfruttando varie bande di frequenza. Si comprende bene come queste reti possano avere un’applicazione molto vasta, specie con i dispositivi domotici che vengono usati fra le mura domestiche.

Come funziona il sistema wifi Mesh

come funziona la rete wifi mesh

La versatilità è il grande punto di forza della rete Mesh, il cui funzionamento di basa sui sistemi flooding o routing.

Nella prima ipotesi tutti i nodi della rete ricevono i dati, fino a raggiungere quello interessato. Tuttavia, in questo modo i nodi, colpiti dal medesimo flusso, rimangono comunque impegnati e ciò comporta spreco di energie. Attraverso il più sofisticato ed efficiente modello routing, invece, i dati raggiungono solo i nodi attivi, seguendo un percorso breve che sfrutta la mappatura.

Oggi il sistema di funzionamento del wifi Mesh è molto pratico anche per gli utenti domestici, i quali non dovranno più impegnarsi nelle laboriose operazioni che riguardano le impostazioni del modem router: la maggior parte dei dispositivi si configura in pochi e semplici passaggi.

Tutto quello che serve è solo il collegamento alla rete elettrica, attendere qualche minuto affinché il router si configurerà in maniera automatica, per poi avere in definitiva un segnale potente in tutti i punti della casa.

Classifica dei migliori Mesh Wifi più venduti

Ecco la classifica dei sistemi Mesh più venduti su Amazon Italia:

Come le reti Mesh migliorano la ricezione del Wi-Fi

Una rete Mesh è l’ideale per coloro che cercano una copertura migliore, soprattutto all’interno di spazi ampi e di appartamenti che si sviluppano su più livelli.

I vantaggi che ne derivano sono molteplici. Le reti Mesh diventano indispensabili per coloro che desiderano connettere sistemi di illuminazione intelligenti, prese smart, videocamere, impianti di sicurezza e molto altro. Questi dispositivi necessitano di un segnale che ne assicuri un utilizzo adeguato e privo di interruzioni.

Utilizzando le reti tradizionali client-server capita spesso di navigare con il proprio smartphone o altro dispositivo, per poi ritrovarsi improvvisamente con un segnale assente.

Un disagio che costringere a ripristinare la sessione, quando possibile, a riprendere il lavoro perso e quindi alle prese con inutili perdite di tempo. Sostituendo il modem router obsoleto con uno Mesh queste situazioni diventano un lontano ricordo.

Maggiori access points consentono di raggiungere i vari punti dell’appartamento, compresa la zona del giardino o quelle stanze in cui il router tradizionale non riesce ad arrivare. La rete a maglie diventa la soluzione definitiva e facile per avere una connessione più veloce, stabile e che prevede una semplicità d’impostazione senza precedenti.

Vantaggi e svantaggi di questa tecnologia

Coloro che utilizzano già le reti Mesh all’interno delle case smart non tardano ad apprezzare i numerosi vantaggi. Attraverso i router Mesh si possono mettere a punto sistemi di connessione altamente affidabili e performanti, agganciare più dispositivi allo stesso tempo e ottenere la copertura completa del proprio immobile, incluse le zone esterne e quelle secondarie.

Le reti Mesh offrono anche il grande vantaggio della facilità d’uso e d’installazione, nella stragrande maggioranza tramite delle App gratuite, le quali permettono un monitoraggio in tempo reale e una gestione su misura.

Quanto agli svantaggi, almeno fino a poco tempo fa, le reti Mesh erano prodotti alquanto dispendiosi. Oggi l’offerta di questi sistemi si è ampliata notevolmente, tanto da includere prodotti dal costo più accessibile. Trovare il sistema più adatto alle proprie necessità e alla grandezza della casa sarà molto facile, tenuto conto anche del budget di spesa di cui si dispone.

FAQ e Domande Frequenti

Quanto costa una rete Mesh?

Il costo di una rete Mesh WiFi può variare in base alla tipologia di modello acquistato: in genere maggiore è l’area (in mq) che tali dispositivi possono ricoprire, maggiore sarà il prezzo finale. Tuttavia ogni Brand propone dispositivi WiFi Mesh in base anche a caratteristiche tecniche più o meno potenti, così da accontentare ogni genere di utenza.

Quali sono i migliori sistemi Mesh Wifi?

I brand che realizzano i migliori dispositivi per la rete Mesh sono: Google, TP-Link, Netgear, Tenda Nova e Xiaomi.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto ai migliori WiFi Mesh termina qui.

Quanti desiderano trasformare il proprio spazio abitativo o lavorativo in un luogo smart dovrebbero seriamente considerare l’installazione di una rete Mesh, senza la quale il funzionamento dei dispositivi non potrebbe avvenire in maniera continua e corretta.

Bisogna anche considerare che gli ambienti del futuro saranno domotici e l’acquisto dei sistemi Mesh diventa un investimento indispensabile per aumentare il comfort abitativo e accrescerne la funzionalità.

Non rimane che scegliere la rete Mesh che faccia al caso proprio per connettere anche i punti più remoti della casa, migliorando l’intera copertura in termini di velocità e solidità.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap