Home » Sicurezza » Modem e Router » Migliori router wifi portatili 2022: Guida all’acquisto

Migliori router wifi portatili 2022: Guida all’acquisto

migliori router wifi portatili

I migliori router Wi-Fi portatili sono estremamente comodi e versatili, si tratta di sistemi che permettono di connettersi a Internet anche quando non si ha a disposizione una linea fissa, basti immaginare durante una vacanza, in viaggio ma anche semplicemente in abitazioni dove non è presente un abbonamento mensile.

Sono sempre più diffusi perché facili da utilizzare, con connessione sicura anche per avere un sistema personale che vada a creare una linea diretta ad internet, senza per questo dover “passare” per le reti condivise, ad esempio a lavoro.

Ne esistono di diverso tipo, dalle saponette alle penne USB e variano per caratteristiche, numero di dispositivi che è possibile connettere e anche funzionalità aggiuntive.

In questa pagina scoprirai i migliori router wifi portatili, grazie alle recensioni dei prodotti più popolari, le classifiche con i dispositivi più venduti e una guida completa su come scegliere quello giusto per le proprie esigenze.

Confronto dei migliori router wifi portatili

Questa tabella confronta i migliori router wifi portatili del 2022 in base alle loro caratteristiche principali:

classifica

Migliori router wifi portatili: Recensioni, opinioni e consigli

Questa lista rappresenta i migliori router wifi portatili del 2022:

  • Router wifi portatile 4G LTE TP-Link M7650
  • TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4
  • TP-LInk TL-WR802N Nano Router N300 Wi-Fi
  • Tenda 4G185 V3.0
  • HUAWEI Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4
  • Alcatel Link Zone Model Mobile 4G
  • TP-Link M7650 Mobile Router Hotspot Portatile
  • NETGEAR AC810 Router 4G
  • NETGEAR Router 4G MR1100
  • NETGEAR Router 5G MR5200

Router wifi portatile 4G LTE TP-Link M7650

Router portatile 4G LTE TP-Link M7650
Router portatile 4G LTE TP-Link M7650

Il modello M7650 di TP-Link offre un design molto semplice, una forma rettangolare e dimensioni compatte di 6.65×1.6×11.25 cm con un peso di 260 grammi.

La tecnologia Lightning 4G LTE avanzato supporta la rete 4G e rende il modem portatile compatibile con le reti 3G e 2G; la trasmissione in Dual Band permette un trasferimento dati fino a 600 Mbps in download e 50 Mbps in upload: è possibile guardare film in HD o effettuare video-chiamate senza subire interruzioni.

La condivisione Internet è garantita fino a 32 dispositivi connessi contemporaneamente; la batteria al litio, con una capacità di 3000 mAh, ha una durata di 15 ore in modalità operativa e fino a 900 ore in stand-by; la ricarica della batteria avviene tramite cavo USB tuttavia l’apparecchio funziona anche senza di essa, tramite un collegamento alla presa elettrica con un alimentatore da almeno 2 ampere.

Il controllo tramite App TmMiFi è funzionale così come lo è la presenza di uno slot per Micro SD al fine di espandere la memoria interna fino a 32 GB.

Tra i punti a favore si segnala il buon funzionamento con i diversi operatori telefonici e il buon rapporto qualità-pezzo; di contro risulta leggermente pesante, schermo poco visibile alla luce del giorno e cavo USB leggermente corto.

Offerta
TP-Link M7650 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G+ LTE Cat11 600Mbps, Dual Band Wi-Fi, SIM Card, SD...
5.581 Recensioni
TP-Link M7650 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G+ LTE Cat11 600Mbps, Dual Band Wi-Fi, SIM Card, SD...
  • Lightning 4G LTE Avanzato: supporta la rete avanzata 4G LTE, compatibile con la rete 3G / 2G
  • Dual Band Wi-Fi: il Wi-Fi dual band a 2,4 GHz o 5 GHz selezionabile consente una migliore connettività di rete quando si verificano di rete

TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4

TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4
TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4

Un mobile Wi-Fi dalle dimensioni ridotte, molto discreto con dimensioni di 5.67×9.4×1.98 cm e un peso di 180 g.

Il modello M7000 di TP-Link offre una sola banda di frequenza ma per farlo funzionare in Dual Band basta inserire una SIM nello slot Plug & Play; supporta gli standard 4G FDD/TDD -LTE ed è compatibile con SIM card dei maggiori operatori mondiali di telefonia.

Il controllo è garantito dall’app tpMiFi che permette di stabilire limiti nell’utilizzo dati, controllare i dispositivi connessi e inviare e ricevere messaggi attraverso il numero della Sim Card inserita ma non effettuare chiamate.

L’apparecchio permette una discreta velocità di trasferimento dati con 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, velocità che non viene enormemente ridotta dai dispositivi connessi, il cui numero massimo è 10; una pecca riguarda l’impossibilità di connettere dispositivi tramite cavo USB, che però è incluso nella confezione, ma solo tramite Wi-Fi.

Per quanto riguarda la batteria dalla capacità di 2000 mAh, la durata è di circa 72 ore, molto utile la possibilità di impostare la modalità di risparmio energia quando manca la connessione per 10 minuti.

Tra i vantaggi si riscontra una rete wireless performante e stabile, l’installazione è facile e l’app di controllo smart; di contro la durata della batteria ha una resa molto bassa.

Offerta
[Nuovo]TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4, Velocità di Download 150Mbps, Modem WiFi con sim,...
9.550 Recensioni
[Nuovo]TP-Link M7000 Mobile WiFi 4G LTE Cat4, Velocità di Download 150Mbps, Modem WiFi con sim,...
  • 4G LTE 150 Mbps - Lanciato nel 2020, M7000 supporta la rete 4G LTE di ultima generazione, può raggiungere velocità fino a 150 Mbps di download e 50 Mbps di velocità di upload(la velocità dipende...
  • Supporta tutti gli operatori in Italia - tra cui iliad, ho mobile, kena ATTENZIONE, 1.disattivare il codice PIN della SIM da uno smartphone prima dell'uso. 2. controllare i parametri (APN) con...

TP-Link TL-WR802N Nano Router N300 Wi-Fi Portatile

TP-Link TL-WR802N Nano
TP-Link TL-WR802N Nano

Molto caratteristico nella sua forma quadrata e nel colore azzurro, il modello TL-WR802N ha dimensioni davvero ridotte con 5.59×5.59×1.78 ed un peso di 201.12 g; leggermente eccessivo vista la sua dimensione.

Il modello supporta gli standard 4G FDD/TDD -LTE ed è compatibile con SIM card dei maggiori operatori mondiali inserite però nelle apposite chiavette.

La velocità di trasmissione dati si assesta sui 300 Mbps utile per streaming, giochi e video-chiamate, tuttavia viaggia solo sulla banda 2.4 Mhz. Il suo punto di forza è la versatilità, dal momento che è possibile utilizzarlo nelle diverse modalità: router wireless, ripetitore Wi-Fi, Client e Access Point, tutte illustrate e spiegate nel libretto di istruzioni.

Risulta molto funzionale la presenza di 1 porta WAN/LAN e 1 porta micro USB, tuttavia non ha lo slot per l’inserimento diretto della SIM. Altra mancanza da segnalare è quella della batteria, infatti si alimenta con micro USB, tramite alimentatore esterno o da una porta USB di un computer.

Tra i vantaggi si segnala la versatilità insita nelle diverse modalità di utilizzo che lo rendono un dispositive utile per sia per l’uso domestico che per i viaggi; tuttavia non è facilmente accessibile nella configurazione per chi ha poca pratica.

Offerta
TP-Link TL-WR802N Nano Router N300 Wi-Fi Portatile, 300 Mbps, 1 Porta LAN/WAN, ‎Azzurro
16.739 Recensioni
TP-Link TL-WR802N Nano Router N300 Wi-Fi Portatile, 300 Mbps, 1 Porta LAN/WAN, ‎Azzurro
  • 300Mbps Wireless velocità di trasmissione dati, giusta per lo streaming video, giochi online e chiamate via Internet
  • Dimensioni compatte: ottime per uso di corsa

Tenda 4G185 V3.0

Tenda 4G185 V3.0
Tenda 4G185 V3.0

Si tratta di un modello dalle dimensioni contenute per trasportarlo facilmente con 9.8x6x13.8 cm e 85 g di peso, molto sotto la media. Il suo punto di forza è il display a colori dal quale poter vedere tutte le informazioni necessarie sul suo funzionamento e sull’operatività.

La connettività Wi-Fi è potenziata da due antenne interne e altre due per la compatibilità con le reti 4G/3G; i dispositivi da connettere, fino al numero di 10, possono essere collegati anche tramite la porta USB, una soluzione molto comoda.

Unico punto a sfavore è la presenza di un’unica banda di frequenza mentre per ciò che riguarda la velocità di trasferimento, di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, rientra nella media.

Buona la durata della batteria la cui potenza è di 2100 mAh che garantisce circa 10 ore in attività e una settimana in stand-by, la stessa è rimovibile per la ricarica.

Altro elemento che lo rende funzionale è la presenza dello slot MicroSim per accedere alla rete cellulare con scheda SIM e supporta in modo discreto i principali operatori telefonici nazionali.

Tra i vantaggi si riscontra una buona funzionalità del display e un discreto rapporto qualità-prezzo; si segnalano invece difficoltà iniziali nella configurazioni nell’utilizzo tramite SIM.

Offerta
Tenda 4G185 V3.0 Hotspot Mobile Router Portatile, Saponetta Wifi 4G LTE Cat4 150Mbps, Batteria 2100...
4.231 Recensioni
Tenda 4G185 V3.0 Hotspot Mobile Router Portatile, Saponetta Wifi 4G LTE Cat4 150Mbps, Batteria 2100...
  • DIMENSIONI CONTENUTE E FACILE DA TRASPORTARE - In formato tascabile, fornisce la connettività Wi-Fi necessaria durante i tuoi viaggi di svago o di lavoro e per attività all'aperto.
  • VELOCITÀ SEMPRE OTTIMALE - Portatile router è equipaggiato con due antenne interne Wi-Fi e due antenne interne 4G/3G per una velocità fino a 150 Mbps in download, ideale per godersi filmati in HD,...

HUAWEI Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4

HUAWEI Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4

Tale modello Huawei è meritevole di attenzioni poiché si tratta di un mobile Wi-Fi con molte funzionalità, accessibile e pratico. Per quanto riguarda le dimensioni, queste sono nella media con 13.9×7.7×5.2 cm per 75 g di peso, molto leggero; il design è pulito e lineare con 5 luci LED frontali e la presenza di soli due tasti: uno per l’accensione e l’altro WPS.

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati, anche essa si conforma ai modelli comparabili in termini di prezzo e caratteristiche, con 150 Mbps in download, in più lavora su banda doppia nelle due frequenze 2.4 Mhz e 5 Mhz.

Funzionale la presenza di una porta Ethernet e di un pulsante controller che garantisce la sicurezza del dispositivo: infatti premendo il pulsante è possibile isolare il Wi-Fi scollegando un dispositivo potenzialmente pericoloso.

In modalità hotspot è possibile connettere fino a 16 dispositivi in contemporanea, la batteria ricaricabile di ultima generazione garantisce fino a 6 ore di autonomia in funzione e 350 ore in stand-by con una capacità di 1500 mAh.

Tra i vantaggi si segnala un ottimo rapporto qualità-prezzo e una facilità nella configurazione iniziale; tuttavia, unica pecca, è la mancanza di un adattatore Micro o Nano SIM.

Offerta
HUAWEI Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4, Velocità di Download 150 MBps, Batteria Ricaricabile da 1500...
3.075 Recensioni
HUAWEI Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4, Velocità di Download 150 MBps, Batteria Ricaricabile da 1500...
  • Una soluzione tascabile ed economica per avere il Wi-Fi sempre con te nei tuoi viaggi. Scegli il miglior provider della tua zona: il dispositivo è abilitato all’utilizzo con tutte le reti. Ti basta...
  • Elevata velocità di download in 4G a 150 Mbps, esperienza di navigazione tramite Wi-Fi priva di ritardi durante sessioni di gioco online, download di file musicali o visione di film in modalità...

Alcatel Link Zone Model Mobile 4G

Alcatel Link Zone Model Mobile 4G

Questo modem portatile realizzato dalla nota azienda di telefonia Alcatel si presenta con forme morbide e dimensioni contenute con 5.96×1.26×8.76 cm e un peso di 90 g.

A garanzia di prestazioni ottimali per quanto concerne la velocità di trasferimento dati ci sono i 150 Mbps in download e i 50 Mbps in upload che permettono la visione di contenuti in streaming senza ritardi o interruzioni;
le prestazioni della batteria sono elevate grazie alla sua capacità di 800 mAh, nettamente sopra la media nei modelli a parità di caratteristiche, che consente una durata fino a 16 ore in attività e 300 ore in stand-bye.

In modalità hotspot è possibile connettere fino a 14 dispositivi contemporaneamente; meritevole di nota è l’App Link sviluppata da Alcatel e disponibile per Android e iOs che permette un controllo completo da remoto delle funzionalità, dei consumi ed è uno strumento utile anche per la ricezione di SMS. Per quanto riguarda la RAM, i 128 MB sono espandibili fino a 32 GB con una scheda micro SD.

Tra i vantaggi si riscontra una buona funzionalità dell’app e la possibilità di usare l’hotspot anche in fase di ricarica, il che lo distingue dagli altri nella stessa fascia di prezzo; di contro è necessario l’acquisto di un adattatore se si dispone di una Nano SIM e la velocità non è sempre garantita a causa dell’assenza di Dual Band.

Offerta
Alcatel Link Zone Modem Mobile 4G, LTE (CAT.4), WiFi, Hotspot fino a 15 Utenti, Batteria 1800mAh,...
448 Recensioni
Alcatel Link Zone Modem Mobile 4G, LTE (CAT.4), WiFi, Hotspot fino a 15 Utenti, Batteria 1800mAh,...
  • Modem Mobile Hotspot Wi-Fi LTE
  • Design compatto, ideale per chi viaggia per lavoro e divertimento

NETGEAR AC810 Router 4G

NETGEAR AC810 Router 4G

Il modello AC810 di Netgear è molto smart soprattutto per la presenza del touchscreen LDC a colori da 2,4 pollici multifunzione che, di fatto, è il suo punto di forza dal quale è possibile controllare l’utilizzo dei dati, la potenza del segnale e la gestione generica della rete.

Le dimensioni sono nella media con 6.9×1.55×11.2 cm e un peso di 200 g; la connessione in 4G LTE e 3G è sicura e veloce, fino a 600 Mbps in download, e la possibilità di sintonizzarsi su due bande di frequenza. La batteria a litio da 2930 mAh offre ottime prestazioni con una durata fino a 11 ore in attività e 260 ore in stand-by.

La tecnologia AirCard® AC810 permette un funzionamento ottimale in modalità hotspot per connettere fino a 15 dispositivi; funziona in maniera discreta con qualunque operatore mobile.

Tra i vantaggi si riscontra un buon controllo tramite app compatibile con Androis OS e iOS e una navigazione veloce e stabile, qualche problema si segnala nel funzionamento nella batteria che necessità un reset se scende sotto la soglia minima di ricarica; il prezzo è leggermente sopra la media nel confronto con modelli a parità di caratteristiche.

NETGEAR AC810 Router 4G con sim, Hotspot con Velocità di Download fino a 600 Mbps, Connetti fino a...
1.012 Recensioni
NETGEAR AC810 Router 4G con sim, Hotspot con Velocità di Download fino a 600 Mbps, Connetti fino a...
  • Connessione 4G LTE e 3G protetta e ultraveloce, ovunque con velocità di download fino a 600 Mbps
  • Connetti fino a 15 dispositivi WiFi come smartphone, tablet e laptop

NETGEAR Router 4G MR1100

NETGEAR Router 4G MR1100

Il modello MR1100 ha, tra i punti di forza, la capacità della batteria: con i suoi 5040 mAh è decisamente sopra la media e offre la possibilità di utilizzare il router per 12 ore consecutive, tempo che, però, viene dimezzato collegando anche solo 2-3 dispositivi.

Degna di nota è la banda larga mobile Cat.16 4G LTE con un download fino a 1 Gbps, d’altronde a livello tecnologico si contraddistingue dal Nighthawk M1.

La sicurezza è garantita dalla possibilità di collegare il mobile router con quello domestico per creare una linea Internet di backup; le dimensioni lo rendono discreto con 10.55×10.55×2.04 cm, un peso di 240 g e un design elegante e funzionale con il retro gommato antiscivolo.

Il display a colori è intuitivo e fornisce tutti i dati necessari al controllo e alla gestione dell’operatività del router, peccato per l’assenza della tecnologia touchscreen che limita un pò l’interazione.

Molto pratica la porta USB-c che permette la condivisione di connessione e contenuti con altri dispositivi semplicemente collegandolo al pc permettendo un risparmio della batteria. Accanto a questa porta è presente una Ethernet e una USB, al di sotto lo slot Micro SD che amplia la memoria interna.

Tra i vantaggi si segnala il buon funzionamento dell’app Nighthawk per un controllo completo dell’apparecchio, l’utilità della porta LAN frontale e l’ottima prestazione della batteria; non soddisfa la velocità in 5 Ghz, il prezzo risulta un po’ elevato ed è penalizzato dall’impossibilità di creare una rete Wi-Fi ospiti.

Offerta
NETGEAR Router 4G Con Sim Slot MR1100, Nighthawk Modem 4G Sim e Router WiFi con sim, Porta Ethernet,...
818 Recensioni
NETGEAR Router 4G Con Sim Slot MR1100, Nighthawk Modem 4G Sim e Router WiFi con sim, Porta Ethernet,...
  • Connessione Internet 4G: compatibile con tutte le sim 4G in commercio, la velocità di connessione dipenderà dalla copertura offerta dall'operatore
  • Ottima velocità 4G LTE: modem 4G portatile offre una velocità di download fino a 1 Gbps (dipende dall'operatore)

NETGEAR Router 5G MR5200: Miglior ripetitore 5G

NETGEAR Router 5G MR5200

Il modello MR5200 di Netgear è, al momento, il mobile portatile più veloce sul mercato;
le dimensioni sono davvero contenute 10.5 x10.5×2.15 per 610 g, un po’ pesante, il design è pulito e la forma quadrata è delimitata da angoli arrotondati.

Su uno dei due lati è presente una porta Gigabit Ethernet e un connettore Type C utilizzabile sia per i dati sia per la ricarica.

Iniziando dai punti di forza, il display touch da 6.1 pollici permette il monitoraggio e il controllo dell’utilizzo dati, la potenza del segnale e le informazioni di rete;
la tecnologia Nighthawk M5 offre la compatibilità con la rete 5G, una novità da segnalare insieme alla connessione al nuovo standard Wi-Fi 6.

Degna di nota è la velocità di connessione fino a 4 Gbps in download e la possibilità di connettere fino a 32 dispositivi. La batteria offre ottime prestazioni, merito della sua capacità, 5040 mAh e una durata fino a 13 ore in attività.

Il controllo del dispositivo è reso accessibile dall’APP NETGEAR Mobile che ne garantisce l’uso e funzionalità, controlla gli accessi in rete e permette la modalità Parental Control.

Dal momento che si tratta si un top di gamma il prezzo si posiziona nella fascia alta, tuttavia il rapporto qualità-prezzo non è soddisfacente, sicuramente le prestazioni della batteria e la velocità in in 5 Ghz sono efficienti, ma è un prodotto di nicchia per via delle poche indicazioni per la configurazione dal manuale e l’assenza di funzionalità extra che renderebbe adatto l’attuale prezzo.

NETGEAR Router 5G con SIM Slot MR5200, 4G Router WiFi Portatile, Nighthawk Modem 5G e Router WiFi 6...
192 Recensioni
NETGEAR Router 5G con SIM Slot MR5200, 4G Router WiFi Portatile, Nighthawk Modem 5G e Router WiFi 6...
  • Connessione Internet 5G: compatibile con tutte le sim 5G in commercio, la velocità di connessione dipenderà dalla copertura offerta dall'operatore
  • Tecnologia WIFI 6: offre la possibilità di ottimizzare la rete Wifi per gestire un maggior numero di dispositivi

Classifica dei router wifi portatili più venduti

Vorresti sapere quali sono i migliori router wifi più venduti? Ecco la classifica dei dispositivi più venduti in Italia su Amazon:

Che cos’è e a cosa serve un router wifi portatile

Esempio di un router wifi portatile

Un router wifi portatile è un sistema per la connessione ad internet che non ha il vincolo di un abbonamento o una rete domestica a cui accedere ed è per questo utilizzabile in qualunque posto e in qualunque momento.

Quando si parla di router wifi portatile si fa riferimento ad una categoria che racchiude diversi modelli, sono portatili tutti i sistemi di piccola dimensione che non richiedono il collegamento né alla rete né alla corrente per essere utilizzati. Questi devono essere utilizzati in mobilità e possono sfruttare o le batterie ricaricabili oppure semplicemente la connessione diretta ad un device, come il computer o un tablet.

I router possono essere 3G, 4G o 5G e funzionare o con scheda SIM oppure con Internet Key quindi avere un abbonamento integrato che viene solitamente fornito dal gestore che eroga anche il router.

I router wifi (chiamati anche saponette, in Italia) sono da non confondersi con i ripetitori wireless o i powerline per amplificare il segnale che hanno una funzionalità diversa e si appoggiano comunque ad una rete esistente.

I router portatili invece sono in grado di erogare internet come se fossero proprio un comune modem collegato alla rete. Ce ne sono di diverse categorie e potenze, vanno da un minimo di 10 Mbps a un massimo di 150 Mbps e sono su divisi in diciotto differenti categorie.

Più sono potenti e maggiori saranno le prestazioni per caricare e scaricare elementi in rete. Dalla categoria 6 in poi sono dotati di tecnologia LTE e sono definiti come LTE Advanced o 4G Plus, quindi le categorie migliori. Funzionano con diverse bande di frequenza, da 800, 1800 o 2600 MHz.

Il supporto 5G è quello più recente ma in questo caso è necessario che anche la scheda o il fornitore di servizi supporti questa banda per il corretto funzionamento. I router wifi possono infatti collegarsi al Wifi 5G o sub-6GHz oppure sulle bande mmWave. Le connessioni in questo caso sono velocissime ma tendenzialmente in Italia vengono impiegate come bande velocità che non raggiungono ancora questi livelli.

Come funziona

La connessione che nei modem viene fruita dalla presa diretta a parete e poi distribuita o con cavo Ethernet o con Wifi, in questo caso viene direttamente impiegata o dalla sim che va posta all’interno del dispositivo (come avviene per lo smartphone o per il tablet) oppure dall’abbonamento che viene integrato per il rivenditore di servizi (in questo caso il prodotto viene dato in comodato d’uso dalla compagnia telefonica con abbonamento apposito).

La maggior parte dei router wifi da acquistare hanno uno slot per la sim, questo permette al router di funzionare come vero e proprio modem. Il formato delle sim può variare in base al modello, ci sono alcuni con mini sim e altri con sim classiche, quindi bisogna controllare sempre prima di acquistare un modello specifico. Nel caso invece delle chiavette, queste funzionano con un solo dispositivo e vengono inserite direttamente nella presa USB della tv o del computer e permettono di stabilire la connessione.

I miglior router wifi portatili sono dotati di varie tipologie di wifi, quelli con supporto dual band hanno una banda “classica” che varia da 2.4 GHz a 5 GHz, alcuni supportano anche la classe wireless ac e sono quindi molto veloci arrivando a 1.3 Gbps per il trasferimento dati ma sono più costosi.

Un’altra caratteristica importante è data dal numero di dispositivi collegabili, alcuni router permettono di collegare un solo dispositivo, solitamente le chiavette USB. Quelli che vengono definiti come saponette permettono di collegare un numero variabile, dai due in poi.

I router wifi hanno autonomie differenti, alcuni richiedono il caricamento della batteria, altri invece non hanno batteria perché vengono collegati direttamente al pc o ad altro sistema che li carica in tempo reale. Solitamente quelli con batteria possono avere il cavo di caricamento o in alternativa la batteria estraibile oppure la presa per la carica direttamente a parete.

Come scegliere il miglior router wifi portatile

Come scegliere le migliori saponette wifi?

Rete e tecnologia di rete

Il router wifi funziona proprio come un telefono cellulare, quindi mediante la scheda SIM di un operatore si accedere a del traffico internet erogato dall’operatore della stessa.

La tecnologia però è differente e può garantire anche delle prestazioni diverse in termini di velocità di download e upload. Le reti disponibili sono: 3G, 4G p 4G+ e 5G ovvero l’ultima in termini di aggiornamento:

  • Reti 3G: queste rete garantiscono la velocità minima ovvero 42 Mbps con una media di 9.5 Mbps in download. La copertura sul territorio è bassa, quindi potrebbe non essere molto efficiente, soprattutto se si connettono più dispositivi e potrebbe non prendere bene ovunque trattandosi di un sistema ormai obsoleto.
  • Reti 4G: hanno una velocità di 100 Mbps, con una media che in Italia raggiunge i 27.7 Mbps. Nella versione LTE Advanced, la più diffusa sul mercato, la velocità nominale è tra i 150 Mbps e i 2. Questo non vuol dire che si avrà la stessa velocità su tutto il territorio ma che le prestazioni di base sono comunque ottime.
  • Reti 5G: offrono una velocità avanzata fino a 1 Gbit/s, questa rete però è nuova e quindi non disponibile ovunque. Nel downloading nelle grandi città la media è di 151/223 Mbps.

Le velocità dichiarate sono tutte nominali, quindi quelle dichiarate su carta dai produttori, nella pratica però queste possono essere anche molto diverse perché dipende dalla zona, dalla copertura del proprio operatore e dalle caratteristiche tecniche del router.

Per questo è bene optare per una via di mezzo che sia soddisfacente e funzionale. Nei grandi centri abitati è sicuramente più facile accedere alla rete 4G+ e 5G ma nelle zone isolate è facile che, pur avendo questo tipo di rete, quella realmente utilizzata poi sia la 3G. Sia in termini di dispositivi che di schede SIM quelle più diffuse sono le LTE Advanced.

Scelta dell’operatore

Le performance del router wifi portatile non dipendono solo dall’apparecchio ma anche dalla SIM che si sceglie per avere internet e quindi dall’operatore.

I router sono di due tipi, quelli bloccati che sono vincolati alla SIM che viene inclusa nella vendita (questi modelli sono solitamente acquistabili solo presso i rivenditori specifici di quell’operatore), in alternativa ci sono i router sbloccati che funzionano quindi con ogni tipo di SIM.

Ci sono pro e contro in entrambi i casi, con un sistema bloccato talvolta si può accedere ad un buon pacchetto economico, di contro però questi sistemi non funzionano bene su tutto il territorio e soprattutto sono limitati, soprattutto se si viaggia all’estero.

In Italia invece, acquistando una SIM di propria scelta, è possibile spaziare tra TIM, Vodafone, WINDTRE, PosteMOBILE, Iliad, Ho Mobile e molte altre anche piuttosto economiche.

Quindi ognuno può scegliere il prezzo che vuole e avere anche la tecnologia 5G sull’abbonamento e soprattutto GIGA illimitati così da non avere problemi. Quando si acquista il Router, a meno che non si scelga quello venduto da un gestore telefonico, bisogna acquistare a parte la SIM per poterlo attivare e farlo funzionare.

Dispositivi e connessioni

I router wifi, a differenza delle più note chiavette, sono conosciute come saponette e hanno una forma molto gradevole, piccola e facile da portare ma hanno soprattutto un grande vantaggio: un numero elevato di dispositivi che è possibile connettere.

Questa caratteristica è fondamentale perché le chiavette hanno un vincolo importante, fanno collegare ad internet solo il dispositivo che fisicamente le contiene quindi o un pc o una tv. Non tutti i sistemi hanno l’accesso per la chiavetta USB e questo è un primo limite, inoltre se si vuole sfruttare a pieno il Router wifi portatile è utile poter connettere tv, telefono, pc, tablet. Anche una sola persona ha in media più dispositivi da collegare a internet, se poi si immagina un utilizzo condiviso bisogna avere un dispositivo che permetta di connettere almeno 6 dispositivi contemporaneamente.

Come avviene per i modem e i router domestici, anche quelli wifi portatili hanno delle bande di frequenza differenti. Possono appoggiarsi a quelle standard oppure a diverse frequenze.

Il router wifi portatile può essere single o dual band e quindi servirsi o della banda a 2.4 GHz oppure a 5 GHz, con velocità differenti. Oggi sul mercato esistono anche router wifi portatili con lo standard wifi 6, l’ultimo nato sul mercato o tri band.

Tuttavia questi modelli sono più costosi e comunque più difficili da trovare. La loro utilità è poi relativa perché se il dispositivo che si connette non è di ultima generazione non potrà accedere al sistema con il wifi 6 ma si connetterà utilizzando la sua banda classica.

I router wifi portatili più avanzati sono dotati di un pannello di controllo con schermo e anche di App dedicate. Anche se le operazioni disponibili sono comunque limitate rispetto ai router domestici permettono qui di controllare l’uso della banda con il pannello Quality of Service oppure di gestire tutto dall’applicazione per smartphone come i dispositivi connessi, la priorità del traffico e la condivisione di rete.

Ovviamente le opzioni sono tantissime e molto differenti, arrivando anche alla possibilità di aggiungere hard disk esterni per i file.

Autonomia della batteria

La durata della batteria viene sempre espressa in mAH quindi milliAmpere per ora, le batteria da 2000 mAh avranno una durata di almeno 6 ore mentre quelle da 4000 possono arrivare a 12, quelle da 6400 mAh fino a un giorno interno. Tutto dipende sempre dall’utilizzo che se ne fa.

Ogni sistema ha una modalità di ricarica differente, ci sono quelli con adattatore che si ricaricano appositamente, quelli con presa elettrica e quelli che è possibile caricare con cavo anche direttamente al Pc. In questo caso bisogna controllare nella fattispecie ogni dispositivo e scegliere la modalità di ricarica più semplice per le proprie necessità.

Ingressi e connettività

La connettività dei router wifi portatili è in media di più di un dispositivo alla volta, quelli economici variano tra 6/10 dispositivi, quelli medi invece permettono fino a 20 connessioni e quelli più complessi numeri che vanno anche oltre i 30 dispositivi connessi simultaneamente.

Per la tipologia di ingresso solitamente è previsto lo slot per la scheda SIM. All’interno può anche essere disponibile uno spazio per una Micro SD Card per archiviare dati.

Per il sistema di ricarica nei modelli più avanzati è disponibile uan presa mini USB o nei modelli recenti la USB-C.

Alcuni modelli hanno anche la porta Ethernet nel caso in cui si voglia utilizzare un cavo tradizionale per la connessione e non solo il wifi. Questo può essere utile per chi vuole uno strumento più tecnico o con una banda che sfrutti al massimo la potenza offerta dal gestore in determinate situazioni, come sul luogo di lavoro.

Quanto costa un router wifi portatile?

Il prezzo medio per un router wifi portatili spazia tra i 40 e i 100 euro circa, questa fascia è indicativa per modelli dalle caratteristiche medie quindi con 4G o LTE, con autonomia di almeno sei o otto ore, pannello display, leggerezza e anche qualche funzionalità aggiuntiva.

Il prezzo può anche essere leggermente più basso nei modelli economici e più elevato quando si vogliono prestazioni elevate o un prodotto di ultima generazione. Il costo è dato anche dalle componenti come telaio, display a colori, router wifi con hard disk esterno o sistemi di powerbank integrati, possibilità di ricevere SMS ecc.

Router wifi portatili per tipologia

I router wifi possono essere di diversi tipi ed avere caratteristiche diverse: ecco una breve classifica con i migliori router portatili con sim ed i migliori router portatili con porta ethernet:

Router wifi portatili con Sim

Router wifi portatili con porta ethernet

FAQ e Domande Frequenti

Quanto costa un router wifi portatile?

Il costo di un router wifi portatile economico si aggira intorno ai 50€, prezzo che sale intorno ai 100€ per i modelli di ottima qualità. Per i top di gamma, con connettività 5G, il prezzo è molto più alto dei 100€.

Come scegliere il router wifi portatile migliore?

Per acquistare il migliore router wifi portatile è fondamentale prendere in considerazione le seguenti funzionalità: Rete e Tecnologia di rete (3G, 4G, 4G+ e 4G), scelta dell’operatore ed eventuali vincoli con costo della tariffa, connessioni simultanee e banda, autonomia della batteria, ingressi e connettività ed infine costo del router wifi portatile.

Quali sono le aziende leader di router portatili?

Le migliori aziende che realizzano router wifi portatili sono le solite note nel mondo networking: Tp-Linl, Netgear, Huawei, Alcatel e Tenda.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida ai migliori router wifi portatili termina qui.

L’acquisto di un router wifi portatile è ancora oggi molto conveniente non solo per un utilizzo effettivamente portatile ma anche in tutti quei casi in cui si vuole potenziare il segnale che si utilizza ogni giorno (sul posto di lavoro ma anche a casa) o proprio per avere una linea domestica senza per questo dover fare un abbonamento vero e proprio.

La comodità di questi router è la praticità di utilizzo, la mancanza di installazioni e quindi lunghe tempistiche di attesa, basta inserire la scheda SIM con una promozione dati attiva e collegare i dispositivi iniziando a sfruttare la connessione a internet senza alcuna spesa eccessiva.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap