Skip to main content

Migliori tablet 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    02 Gennaio 2024
  • Categoria:

Questa è la guida all’acquisto ai migliori tablet. Sul mercato attualmente si possono trovare davvero tantissimi tablet differenti e quasi ogni anno ne vengono ancora prodotti di nuovi. In effetti, la scelta potrebbe essere così vasta da mettere in imbarazzo proprio chiunque.

migliori tablet guida acquisto

Migliori tablet

FIRE HD 10 di Amazon

FIRE HD 10 di Amazon
FIRE HD 10 di Amazon

Il tablet Fire HD 10 di Amazon è l’ultimo dispositivo progettato, realizzato e messo in vendita dall’azienda di Jeff Bezos.

Con il suo processore octa-core garantisce rapidità d’avvio e reattività nella risposta durante il suo utilizzo, il suo schermo 10,1″ HD da 25,6 cm garantisce una buona risoluzione di immagine ed essendo protetto dal filtro polarizzante può essere usato anche in esterno senza quei riflessi fastidiosi che ne renderebbero disagevole l’utilizzo.

È un tablet che ben si presta ad un utilizzo condiviso da parte di tutti i membri della famiglia portando con sé tutte le funzioni basic per cui è nato questo strumento, dalla connettività internet alla la visione di film e serie TV, dalla consultazione di e-book alla gestione della propria posta elettronica: uno strumento adeguato tanto per il proprio lavoro che per il tempo libero.

Il Fire HD 10 è dotato di due fotocamere, caratteristica che lo rende perfetto anche per effettuare video-chiamate e meeting attraverso i più aggiornati canali di conference-call. La scocca non è impermeabile, ma il suo vetro in siliciato di alluminio rinforzato è pensato per ridurre al minimo la possibilità di rottura in caso di cadute accidentali o inavvertiti urti.

É disponibile in due versioni: con memoria interna da 32 GB o con memoria interna da 64 GB e con o senza pubblicità.

HUAWEI T5 Mediapad

huawei t5 mediapad tablet economico
HUAWEI T5 Mediapad

Togliendo per la prima volta dalla confezione questo tablet, risalta subito all’occhio il suo design, che nella stragrande maggioranza dei prodotti analoghi è molto trascurato; questo Huawei T5 Mediapad offre invece linee sinuose e pulsanti laterali ben rifiniti, progettati per resistere anche a sessioni di utilizzo molto intense, e una struttura in grado di resistere perfettamente alle cadute, essendo interamente in metallo. Nonostante sia un tablet molto compatto e resistente, rimane comunque elegante e leggero.

Con un display da 10″ HD, è perfettamente ottimizzato per la navigazione dei siti web e per la visione dei film sulle varie piattaforme di streaming. Addentrandoci nel cuore del tablet notiamo due speaker con tecnologia Huawei Histen, che renderanno i film e l’ascolto di musica altamente immersivo e coinvolgente. Le famiglie lo amano molto per la funzione gratuita Kids Corner, ovvero un piccolo spazio all’interno del tablet dove i più piccoli possono giocare, disegnare e imparare senza il rischio di eliminare preziosi file o modificare le impostazioni di sistema del tablet. Scopri la nostra recensione completa.

Huawei Mediapad T3 10

tablet huawei mediapad t3 10
Huawei Mediapad T3 10

Sempre di casa Huawei, anche questo tablet mantiene un design molto appariscente e moderno, nonostante la sua eleganza resta però un prodotto capace di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, persino dove il rischio di urti e cadute diventa maggiore, è infatti completamente protetto da alluminio anodizzato, che rende la sua struttura immune dalle normali cadute, il materiale, come Huawei stessa ci ricorda, è utilizzato in aeronautica, ciò vuol dire che gli agenti esterni, come il freddo o l’umidità, non avranno alcun impatto sulla struttura interna.

Sbloccando lo schermo possiamo anche notare le ottime caratteristiche del display da 9,6 pollici, che oltre ad essere Hd, incorpora anche una tecnologia di protezione della vista, facilmente controllabile, che permette di ridurre la luminosità in base all’orario di utilizzo, preservando in questo modo anche la vista.

Lenovo Smart Tab M10 Tablet

tablet lenovo m10
Lenovo Smart Tab M10 Tablet

Lenovo questa volta ha davvero pensato in grande, cercando di liberarci dal obbligatorio controllo manuale a cui ci siamo abituati da tanti anni. Il tablet è ottimizzato per essere accoppiato all’intelligenza artificiale Alexa, che a seconda delle nostre esigenze, potrà controllare il tablet seguendo le nostre indicazioni; ciò vuol dire che per vedere un film, aprire un’applicazione, o semplicemente mandare un messaggio, basterà rivolgersi ad Alexa, senza prendere in mano il dispositivo.

Concentrandoci adesso sulle caratteristiche, e lasciando da parte questa piacevole sorpresa di Lenovo, troviamo uno schermo da 10 pollici rigorosamente Full HD, e un processore performante, adatto ai programmi di ultima generazione. Se oltre a cercare un ottimo tablet da utilizzare nella vita di tutti i giorni, scattante e fluido, volete anche innovare la vostra casa, ricordatevi che acquistando il tablet da Amazon, il dispositivo Alexa è incluso nel prezzo!

Huawei M5 Lite 10 Mediapad

tablet huawei m5 lite
Huawei M5 Lite 10 Mediapad

Se siete amanti del disegno o della scrittura, e state cercando un tablet che possa rendersi adatto anche a questo utilizzo, questo potrebbe essere il prodotto ideale per voi. Il tablet è molto sottile e completamente piatto, senza bordi stondati, caratteristica pensata appositamente per renderlo adatto ad artisti e studenti che desiderano prendere appunti e disegnare in modo innovativo; ovviamente questa caratteristica è supportata Huawei M Pen inclusa nel prezzo, che dotata di sensibilità a più di duemila livelli di pressione, permette di controllare la stesura del tratto in maniera incredibilmente precisa e accurata.

Questo tablet punta anche a rivoluzionare l’esperienza di ascolto, grazie infatti a quattro altoparlanti disposti in punti strategici del dispositivo, l’esperienza sorround è assicurata.

Lenovo Yoga Smart Tab

Lenovo Yoga Smart Tab
Lenovo Yoga Smart Tab

Lenovo procede la sua evoluzione in ambito Tablet con il modello Lenovo Yoga Smart Tab partendo dall’audio, con i suoi altoparlanti settati in Dolby Atmos.

Il design è rivoluzionario rispetto ai modelli precedenti, basato sulla multi-modalità con un supporto richiudibile. Inoltre, implementa il suo processore con Qualcomm Snapdragon 439 rendendo più agile e versatile l’esperienza d’uso su un display da 10,1 pollici e mantiene dimensioni tutto sommato contenute e leggere per una maneggiabilità efficace.

Garantisce un buon Face Id grazie alla sua fotocamera frontalr integrata ed è perfetto per tutta la famiglia grazie alla funzione kids che tutela i più piccoli dai pericoli della rete, consentendogli al contempo di utilizzare questo strumento tecnologico per guardare video, seguire video-lezioni o effettuare video-chiamate, con una durata della batteria dichiarata sino a 11 ore in modalità navigazione e 10 ore in riproduzione video.

La doppia fotocamera da 8MP in anteriore con messa a fuoco automatica e 5MP in posteriore a fuoco fisso garantisce risultati di buon livello per un utilizzo non professionale. È disponibile in una sola versione con una memoria da 64 GB estendibile sino a 256 GB attraverso un supporto di memoria esterna.

Altra caratteristica di questo Tablet di Lenovo è la sua funzionalità di Hub Smart Home: grazie alla connessione con i dispositivi Alexa built-in è reso semplicissimo dialogare con l’assistente vocale per gestire tutti gli elettrodomestici smart installati nella propria abitazione.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen

Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen

Per l’aspetto il Galaxy Tab S6 Lite richiama molto le linee del Samsung Galaxy Tab S6, e si caratterizza per le cornici ben calibrate e gli angoli ergonomici, appena arrotondati, che ne rendono confortevole l’impugnatura.

La struttura in metallo è sottile e leggera, per questo è facile da trasportare, anche all’interno di borse molto piccole. Tra i punti di forza di questo modello spiccano sicuramente l’autonomia (fino a 13 ore di visualizzazione), la qualità dell’audio e la facilità d’uso della S Pen in dotazione. Per quanto riguarda la riproduzione sonora, questo tablet diffonde un suono potente ed uniforme, grazie ai due speaker con tecnologia Dolby Atmos & Sound by AKG, mentre la S Pen simula l’esperienza della scrittura grazie alla punta estremamente sensibile e sottile.

Risulta quindi utile per lavorare, disegnare o prendere appunti, anche perché grazie alla funzione always on memo è possibile annotare anche a schermo spento. É disponibile in versione Wifi e LTE.

Samsung Galaxy Tab S5e

samsung galaxy s5e
Samsung Galaxy Tab S5e

La ricerca costante della perfezione nei dettagli, mista all’indiscutibile esperienza nel settore, a permesso a Samsung di produrre un tablet piacevole sia da tenere in mano, grazie alla struttura metallica completamente rifinita, che da utilizzare nella vita di tutti i giorni senza fastidiosi lag o cali improvvisi di prestazioni.

Lo schermo Amoled da dieci pollici consente di immergersi completamente nelle proprie attività in uno spazio molto ampio, che permettette di scrivere, disegnare e giocare; la batteria a ricarica rapida saprà sicuramente dare il meglio di sè in qualsiasi circostanza, senza mai abbandonarvi all’improvviso. Servizio interessante anche Bixby Voice, che oltre a farvi comandare il tablet soltanto con la voce, vi farà gestire anche gli elettrodomestici smart, che potrete spegnere, accendere e programmare con pochi e semplici comandi. Questa è la recensione completa.

Samsung Galaxy Tab A7

Samsung Galaxy Tab A7
Samsung Galaxy Tab A7

Il design di casa Samsung si traspone in maniera ottimale su questo apparecchio portatile Samsung Galaxy Tab A7, che è molto sottile e dallo stile ancor più moderno rispetto alle versioni precedenti. La tipica scocca in metallo garantisce una buona resistenza alle cadute e agli urti accidentali.

Con la sua fotocamera frontale e i quattro altoparlanti con un audio surround Dolby Atmos si configura come un ottimo strumento per tutta la famiglia. Un apparecchio che rende più comodo, agevole, divertente e smart seguire video-lezioni, effettuare video-chiamate multi-utenti, video-giocare oppure immergersi in un film o una serie TV.

Lo schermo da 10,4 pollici non è il più grande della sua categoria, ma garantisce ugualmente un utilizzo ottimale, soprattutto in relazione ad un peso ugualmente contenuto rispetto a prodotti dello stesso livello: solo 476 grammi.

Supporta tutti i principali formati di riproduzione audio (MP3, M4A, 3GA, WAV, WMA e molti altri) e video (MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM), con una riproduzione 1920 x 1080 in Full HD.

Questo tablet è disponibile in diverse versioni in base alla memoria di archiviazione (32GB oppure 64GB) e alla modalità di connessione (solo connessioni LTE oppure solo WiFi).

Samsung Galaxy Tab S7

Samsung Galaxy Tab S7
Samsung Galaxy Tab S7

Con il suo Tablet Galaxy Tab S7 Samsung mantiene quasi intatto il design che caratterizza i precedenti modelli della stessa serie: cornici calibrate con angoli arrotondati ed ergonomici per rendere semplice la maneggiabilità, una linea studiata per essere un ottimo supporto in qualunque posizione si decida di utilizzarlo.

Le principali innovazioni di questo modello sono relative al perfezionamento delle funzionalità touch, con un display a 120Hz da ben 11 pollici (ulteriormente aumentato rispetto ai modelli precedenti mantenendo però una struttura versatile ad estremamente leggera). Questo nuovo modello è molto più reattivo al tocco e a ciò che viene visualizzato sullo schermo.

Samsung Galaxy Tab S7 si differenzia rispetto agli altri prodotti della stessa gamma grazie a caratteristiche che lo rendono un prodotto su cui certamente puntare:

  • La sua batteria a lunga durata: circa 13 ore senza bisogno di ricarica
  • Un suono che viene percepito avvolgente grazie alle quattro casse AKG con Dolby Atmos
  • La velocità di reazione dello strumento, supportata dai 6GB di RAM con un processore Snapdragon 865 Plus

Da notare infine il completo restyling della S pen che la rende sempre più simile a una penna reale consentendo all’utente di utilizzarla per disegnare, scrivere, puntare elementi con la stessa semplicità e precisione di una normale stilo, ma con in più la possibilità di controllare il device a distanza attraverso la modalità Bluetooth.

Questo prodotto, attraverso l’avvio di Dex e con il collegamento a una testiera si trasforma immediatamente in un vero e proprio PC. È stata migliorata anche l’esperienza gaming, più agevole e immersiva con il refresh rate di 120Hz. Questo tablet è quindi adatto per lavorare, disegnare, video-giocare, guardare film e serie TV e ascoltare musica, il tutto in un solo apparecchio da 500 gr di peso.

I modelli disponibili variano solo in base alla modalità di connessione (solo WiFi o connessioni LTE).

Apple iPad mini

Apple iPad mini
Apple iPad mini

L’iPad Mini rappresenta la versione più economica dei tablet Apple. Le sue dimensioni ridotte, come suggerito dal nome, lo rendono facile da portare con sè in ogni momento della giornata ma, nonostante la taglia inferiore, le sue prestazioni e funzionalità sono comparabili a quelle dei modelli più avanzati.

Il processore è potente, e consente un uso fluido del tablet, gestendo con facilità anche applicazioni particolarmente pesanti. Nonostante non abbiano la qualità di quelle montate su alcuni telefoni cellulari, due fotocamere da 8 megapixel (la posteriore), e da 7 megapixel (l’anteriore) garantiscono di realizzare scatti più che discreti. Il display da 7,9 pollici adattata il bilanciamento del colore in base alla luminosità ambientale, un aspetto molto importante quando si utilizza il mini iPad all’aria aperta, perché elimina eventuali problemi dovuti alla luce. Supporta la Apple Pencil di prima generazione per prendere appunti o disegnare.

É disponibile in diverse versioni in base alla memoria di archiviazione (64 GB o 256 GB), alla connessione (solo WiFi o LTE con connessione 4G) e al colore (argento, grigio siderale e oro).

iPAD Air 2020

iPAD Air 2020
iPAD Air 2020

Apple con il suo iPAD Air 2020 entra nella 4ª generazione apportando ulteriori modifiche migliorative al suo tablet di fascia alta senza trascurare alcun dettaglio. Il display da 10,9 pollici liquid retina a laminazione completa e con rivestimento antiriflesso regala un’esperienza immersiva in tutte le attività che richiedono una buona qualità audio e video (film, serie TV, games, disegno).

Il processore iOS A14 Bionic con architettura a 64 bit unito alla capacità di spazio di archiviazione (versioni da 64GB e da 258GB) consente di fare video-editing direttamente dal Tablet.

iPAd air 2020 è compatibile con Apple Pencil di seconda generazione, per un’esperienza di disegno a mano libera e di scrittura talmente precisa da poter essere accostata ad una penna reale. Unito alla magic keybord magnetica con track pad e tasti precisi e retroilluminati, può (in alcuni casi) sostituire un laptop.

Con le sue due fotocamere, da 12 e 7 megapixel Face HD realizza foto e video di alta qualità e permette di effettuare video-chiamate con amici, parenti e colleghi garantendo nitidezza dell’immagine e un audio ottimale offrendo tutte quelle caratteristiche che rendono questo prodotto di ottimo livello.

In definitiva, come ogni prodotto della linea Apple, iPAD air 2020 trova il suo posto dedicato nell’ecosistema iOS e lo integra con un prodotto di livello, certamente non tra i più economici del mercato, ma che riesce ad esaltare perfettamente tutte le caratteristiche di questa linea di prodotti: un connubio decisamente riuscito tra la universalmente riconosciuta eleganza delle forme dei prodotti Apple e la potenza di uno dei sistemi operativi più performanti ed evoluti che il mercato sia in grado di offrire oggi giorno.

É disponibile in diverse versioni in base alla memoria di archiviazione (64GB o 256 GB), alla connessione (solo WiFi o WiFi + connessione LTE 4G Advanced) e al colore (argento, celeste, oro rosa, verde e grigio siderale).

Apple iPad Pro 2021 con M1

Apple iPad Pro 2021 con M1
Apple iPad Pro 2021 con M1

L’Apple iPad Pro 2021 con M1 è il tablet top di gamma di casa Apple, con elevate prestazioni e una particolare cura di ogni dettaglio che contraddistingue ogni prodotto dell’azienda. Disponibile nelle versioni da 11 e 12,9 pollici è proprio il chip M1 integrato nel processore a garantire prestazioni addirittura superiori a quelle di alcuni laptop, con uno spazio di archiviazione che parte da 128GB e si adatta alle più svariate esigenze sino a giungere ad una capacità massima di 2TB.

Lo schermo liquid retina da 11 pollici e XDR da 12,9 pollici è uno dei più innovativi presenti sul mercato, dotato di 10.000 mini-LED che ne rendono le performance di una qualità superiore e la durata qualitativa post utilizzo assai sopra la media grazie al rivestimento oleorepellente a prova di impronte. Il tutto in soli 466 grammi per la versione da 11 pollici e 682 grammi per quella da 12,9 pollici.

Il chip Apple M1 viene dotato di 8GB di RAM sui modelli da 128GB, 256GB e 512GB e di 16GB di RAM sui modelli da 1TB e 2TB.

Altra caratteristica che rende iPAD Pro 2021 con M1 uno dei migliori prodotti della sua gamma sono le fotocamere, entrambe da 12 MP, ma con differenze sostanziali: la fotocamera principale è a grandangolo e ultra-grandangolo con smart HDR, mentre quella frontale è TrueDepth con modalità e illuminazione ritratto e l’integrazione dello Scanner Lidar aiuta la gestione della funzione di realtà aumentata.

Ulteriore novità è l’integrazione della tecnologia Face ID per il riconoscimento facciale che consente all’utente di sbloccare rapidamente il dispositivo ed effettuare pagamenti in tutta comodità con Apple Pay.

iPAD Pro 2021 con M1 è compatibile con l’Apple Pencil di seconda generazione, per un’esperienza di disegno a mano libera e di scrittura addirittura migliore che con una penna reale. Può essere utilizzato come laptop velocissimo grazie alla magic keybord con tasti retro illuminati, grazie alla connettività super veloce garantita sia dalla porta Thunderbolt che al WiFi 5 e 6G.

Un prodotto multifunzionale che può essere usato per lavorare, disegnare, ascoltare musica, video-giocare, effettuare video-chiamate, realizzare foto e video in alta definizione, perfetto per il business e il tempo libero. Un supporto di grande qualità che si integra alla perfezione con tutti gli altri device della casa di Cupertino, mantenendo quindi anche su questa classe di supporti tutta la qualità e le caratteristiche di interconnessione che caratterizzano l’ecosistema iOS e lo rendono una realtà autosufficiente.

É disponibile in diverse versioni in base alle dimensioni del display (11 oppure 12,9 pollici), alla memoria di archiviazione (128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 T e 2T), alla connessione (solo WiFi 6 o WiFi 6 + connessione 5G) e al colore (argento e grigio siderale).

Come scegliere il miglior tablet

Come si sceglie il tablet migliore?
Come si sceglie il tablet migliore?

Quelli che seguono sono una serie di approfondimenti che ti aiuteranno a rispondere ad una domanda precisa: come si sceglie il tablet migliore?

Schermo e display

A dire il vero anche il display di un tablet rappresenta un fattore di estrema importanza da valutare: più grande è quest’ultimo e maggiore sarà comfort derivato dall’uso del dispositivo. La maggior parte dei tablet viene venduta con un display di 7, 8 oppure 10 pollici, ma sul mercato si può trovare anche un grande ventaglio di dispositivi con un display più ampio, come quelli da 12 oppure 14 pollici.

Questi vanno quasi sempre in combinazione con gli accessori, come le tastiere extra e le penne. Anche il materiale con cui può essere realizzato il display di un tablet varia, ma in genere la tipologia più utilizzata per la realizzazione del display è l’LCD, ma sempre più spesso vengono usati i materiali come l’Amoled e anche molti altri.

Infine, vale la pena ricordarsi anche di tutto ciò che riguarda la risoluzione. Quest’ultima può essere più o meno grande, ma in genere più è alto il valore della stessa e migliore sarà le definizione. Non a caso i tablet con un’alta risoluzione sono anche quelli maggiormente costosi. Come se tutto ciò non bastasse, i display possono includere la tecnologia HDR (High Dynamic Range Imaging), che aumenta ulteriormente la qualità dei film o delle immagini visualizzate sul tablet rendendolo così ideale anche per svolgere un gran ventaglio di lavori grafici differenti.

Sistema operativo

Come già accennato, il sistema operativo rappresenta uno dei fattori di scelta più importanti poiché da esso dipende il comfort di utilizzo del tablet. Attualmente il sistema operativo largamente più usato nei tablet di tutto il mondo è Android 10. Quest’ultimo viene usato non solo nei tablet, ma anche negli smartphone. Tra i suoi vantaggi spicca la semplicità d’utilizzo, la velocità, ma anche la possibilità di attivare diverse funzioni in un modo molto semplice.

Il suo concorrente principale è l’iPad OS della Apple. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un sistema operativo ben completo e curato sino ai minimi dettagli. I suoi vantaggi non sono affatto pochi, ma c’è anche un grande svantaggio: viene limitato unicamente ai tablet realizzati dalla Apple stessa.

Infine spicca il sistema operativo Windows 10 nella sua versione per i tablet. Tra quelli elencati è il meno diffuso, anche per via della mancata presenza della Microsoft con i suoi device sul grande mercato. Ciononostante, esso risulta familiare a molti clienti che preferiscono ai sistemi Android o iOS grazie alla sua semplicità e familiarità. Difatti, ancor oggi i sistemi Windows sono quelli maggiormente usati sui PC.

CPU, RAM e batteria

Tra i componenti più importanti di un tablet troviamo la CPU (ovvero il processore), la scheda madre, la RAM e la batteria. La CPU è direttamente responsabile della velocità di funzionamento del tablet. Approssimativamente, più è alta la sua frequenza, e meglio funzionerà il dispositivo. Con un buon processore i tablet tengono a non incepparsi, ma funzionare in modo fluido e continuo.

La CPU è direttamente collegata alla RAM, ovvero la memoria volatile. Essa è direttamente collegata alla possibilità di eseguire molte funzioni al contempo e con una buona RAM sul tablet si potrà guardare i video, ascoltare la musica, scrivere, disegnare e fare anche altro. Ovviamente, è meglio comunque che la RAM sia molto alta: in questo modo il dispositivo non sarà mai sovraccaricato per via delle diverse operazioni che si potranno svolgere sullo stesso. In genere la RAM sui tablet non è molto alta e avendo un dispositivo con 4 GB di RAM si potrà essere sicuri che funzioni benissimo.

Infine, la batteria è responsabile dell’alimentazione elettrica del tablet. Scegliendo il dispositivo è meglio prestare un occhio di riguardo a tutto ciò che concerne la batteria: non deve scaricarsi velocemente e avere un’elevata autonomia. Maggiore è l’autonomia della batteria e più a lungo si potrà lavorare sul device.

Memoria interna, espansione e porte

La memoria interna è la memoria fisica su cui vengono salvati tutti i dati presenti sul dispositivo. A definire la capacità di memoria interna del device ci pensa l’hard disk: più è alta la sua capacità e meglio sarà. In alcuni casi è possibile espandere ulteriormente la memoria interna grazie a dei particolari accessori che vengono collegati al dispositivo.

Questi vengono collegati al device per mezzo di alcune porte situate sul tablet stesso. Le porte possono essere di tipologie molto differenti: USB 3.0 o 4.0, Lightning e così via. La quantità delle porte, ma anche la variabilità delle stesse rende un tablet più facilmente collegabile agli altri dispositivi.

Supporto Sim telefonica

Parlando delle varie caratteristiche di un tablet non ci si può dimenticare nemmeno di tutto ciò che riguarda il supporto per una SIM telefonica. Molti tablet, difatti, includono uno spazio apposito utile per situarci una SIM in modo non solo da sfruttare una connessione dati 3G, 4G e tra poco forse anche 5G, bensì persino effettuare delle chiamate utilizzando il proprio tablet come uno smartphone.

In ogni caso, se si vuole acquistare un tablet con l’alloggio per la SIM bisogna prestare attenzione alla tipologia di SIM che vi potrà essere inserita. Esistono anche i tablet che includono ben due alloggi per delle SIM differenti.

Prezzo

Il prezzo dei tablet varia molto in base alle caratteristiche tecniche di cui è dotato. Generalmente i migliori tablet economici hanno un costo compreso tra 100€ e 200€. I modelli da 200€ a 400€ rientrano nella fascia di prezzo “media” e quelli che superano 400€ rientrano tra i migliori modelli. I top di gamma hanno un costo compreso tra le 700€ e le 1200€.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.