Home » Elettrodomestici » Lavasciuga » Migliori lavasciuga 2020: Guida all’acquisto

Migliori lavasciuga 2020: Guida all’acquisto

migliori lavasciuga guida all'acquisto

Che cos’è e a cosa serve

lavasciuga cosa è

La lavasciuga è a tutti gli effetti un mix tra una lavatrice ed un’asciugatrice che, oltre a lavare in modo ottimale i capi a seconda di tessuto e colore, è dotata della capacità di asciugare perfettamente i capi al termine del lavaggio.

Essa combina le azioni di lavatrice e asciugatrice, garantendo un risparmio in termini di spazio per quanti non hanno la possibilità o l’intenzione di comprare entrambi gli elettrodomestici.

Dal punto di vista delle dimensioni e delle tipologie, le lavasciuga sono disponibili in due versioni:

  • Con carica frontale;
  • Dall’alto.

Quest’ultima presenta dimensioni ancora più compatte, ma spesso comporta dei tempi di asciugatura leggermente più lunghi. Invece, i modelli di lavasciuga a carica frontale hanno tempi di lavaggio più lunghi, ma tempi di asciugatura più brevi.

Non è un caso che questa tipologia di lavasciuga sia più diffusa in Europa, dove l’asciugatrice non è così comune come accade oltreoceano.

Come funziona

lavasciuga funzionamento

A livello di funzionamento, la lavasciuga potrebbe definirsi come una lavatrice più complessa, anche se per l’utente finale non cambia molto nell’utilizzo.

Una volta che si seleziona il programma, la lavasciuga risponde a un set di impostazioni pre-determinate e attiva il sensore di chiusura dello sportello, senza il quale non è possibile iniziare in sicurezza il ciclo di lavaggio.

Se lo sportello risulta sigillato, l’elettrovalvola fa arrivare l’acqua necessaria per il ciclo di lavaggio e dal cassetto del detersivo vengono prelevati i prodotti inseriti: il tutto viene mescolato all’interno del cestello.

Nel caso di lavaggi che richiedono una temperatura elevata si attiva una resistenza, che viene bloccata quando l’acqua raggiunge la temperatura indicata per evitare di rovinare i capi.

Concluso il lavaggio, l’acqua sporca è eliminata e il ciclo può proseguire opzionalmente con la centrifuga, che elimina l’acqua in eccesso.

Qui si concludono le similitudini con la lavatrice, poiché la lavasciuga consente anche di ottenere capi perfettamente asciutti. Bisognerà però prestare attenzione, poiché la differenza di carico tra fase di lavaggio e asciugatura potrebbe comportare la necessità di dividere il bucato in due parti.

Lavasciuga più vendute

Come scegliere la migliore lavasciuga

scegliere una lavasciuga

Funzionamento e tecnologia

In commercio esistono svariati modelli di lavasciuga, ognuno dei quali differisce per funzionalità, numero di programmi e caratteristiche aggiuntive legate alla marca specifica.

Ad ogni modo, due categorie importanti da conoscere fanno riferimento alla diversa tecnologia di asciugatura impiegata: le lavasciuga a condensazione e quelle ad espulsione.

Prendiamo in esame la prima, ossia la lavasciuga a condensazione, che implica la presenza all’interno dell’elettrodomestico di un serbatoio dove viene raccolto il vapore prodotto durante il processo di asciugatura. Il vapore è condensato grazie a un condotto, all’interno del quale viene nebulizzata dell’acqua fredda. L’acqua in eccesso che risulta da questo procedimento è raccolta all’interno di una vaschetta, che dovrai procedere a svuotare con cadenza regolare. Si tratta di una lavasciuga molto facile da installare, esattamente quanto una normale lavatrice. L’unico aspetto al quale prestare attenzione è il monitoraggio costante dell’acqua all’interno della vaschetta. Tuttavia, nelle versioni più innovative la vaschetta è collegata a un segnale che indica il livello di riempimento per facilitarne l’uso.

L’altra tecnologia che può regolare la lavasciuga è quella dell’espulsione: in questi modelli non è presente un condensatore, poiché il vapore viene espulso attraverso un tubo. In questo caso non ci sarà alcuna vaschetta da svuotare, ma potrebbero essere presenti problemi legati a un eccesso di umidità. Ecco dunque che la lavasciuga ad espulsione dovrebbe essere inserita all’interno di un locale molto arieggiato, come può essere un garage o un balcone coperto, ma assolutamente non all’interno della casa.

La grande differenza tra i due modelli, a condensazione ad espulsione, si ritrova dunque nel metodo in cui viene eliminato il vapore in eccesso.

Capienza di carico

La capienza è un aspetto importante quando si valuta l’acquisto di una lavasciuga: essa indica la quantità di capi, asciutti o bagnati, che possono essere inseriti all’interno del cestello per un funzionamento ottimale.

Nel caso di una lavasciuga è fondamentale tenere presente che vengono indicati due valori, uno relativo alla capienza del lavaggio e l’altro alla capienza in fase di asciugatura.

Il primo è sempre più elevato del secondo: molto spesso per una lavasciuga con capienza di lavaggio a 9 kg si ha un massimo di 6 kg per l’asciugatura.

Ciò si traduce nella necessità di dover spesso svuotare il cestello per asciugare in due fasi il bucato. L’elemento della capienza deve essere perciò considerato attentamente per un acquisto ponderato.

Potenza e consumo energetico

Scegliere una lavasciuga con un consumo energetico ottimale è uno degli aspetti che maggiormente garantiscono la soddisfazione dopo l’acquisto.

È importante notare che, grazie all’evoluzione dei modelli in commercio, i consumi di questi elettrodomestici sono equiparabili a quelli di una normale lavatrice.

Anche tra le lavasciuga però vi sono moltissime differenze: l’etichetta energetica è un indicatore per orientarsi e comprendere quanto sarà efficiente l’elettrodomestico. Nel caso delle lavasciuga l’etichetta energetica parte da A per arrivare ad A+++, stando a indicare consumi in termini di chilowatt all’ora più ridotti e una maggiore efficienza.

Non bisogna inoltre dimenticare il consumo idrico, generalmente di 50-60 litri per ciclo e la potenza, che si aggira attorno a una media di 1,5 kWh.

Per garantire un buon utilizzo superare questo livello di potenza si tradurrebbe in consumi decisamente più elevati, che impedirebbero l’utilizzo in contemporanea con altri elettrodomestici.

Programmi e funzionalità

La lavasciuga vanta una quantità di programmi notevole che, nel caso dei modelli più innovativi, può arrivare fino a 16: maggiore è il numero di programmi per il lavaggio e l’asciugatura, più sarà profondo il grado di personalizzazione nell’utilizzo di questo elettrodomestico.

Per quel che riguarda i programmi di lavaggio, essi non differiscono da quelli di una lavatrice più innovativa. Una lavasciuga, infatti, ha programmi dedicati al lavaggio di capi in cotone, sintetici, di lana, di jeans e in generale alla pulizia di tutti i materiali, dai più resistenti ai più delicati. Allo stesso modo, è possibile impostare programmi divisi per colore, adatti a capi bianchi, neri e colorati.

Assieme a ogni programma si può azionare la modalità di prelavaggio, ideale per la rimozione di uno sporco particolarmente ostinato. Al contrario, per capi che sono solo da rinfrescare, la maggior parte delle lavasciuga prevede cicli di lavaggio espressi o ridotti, che consentono in poco più di mezz’ora di avere vestiti perfettamente puliti. Inoltre, le lavasciuga moderne sono dotate di programmi Eco, che si traducono in un risparmio concreto di energia ma spesso impiegano un po’ più di tempo.

Infine, vengono particolarmente apprezzati i programmi che aiutano nella fase di stiratura. Molte lavasciuga possono personalizzare il grado di asciugatura dei capi a seconda della destinazione d’uso: da quelli che devono essere perfettamente asciugati, come i tessuti in spugna, a quelli che devono ritenere invece un maggiore grado di umidità.

Manutenzione

Trattandosi di un elettrodomestico che deve rispondere a due funzioni molto distinte, il lavaggio e l’asciugatura, ne deriva che esso vanta una maggiore complessità rispetto a una lavatrice. Ecco perché, anche in fase di manutenzione, devi prestare particolare attenzione a come ti prendi cura della lavasciuga, al fine di preservarne le componenti più soggette a usura o danno.

Gli interventi di manutenzione non devono essere particolarmente onerosi, a meno che non si tratti di veri proprio guasti; in tal caso dovrai necessariamente rivolgerti all’assistenza specializzata.

Una buona manutenzione ordinaria include azioni quali la rimozione e la pulizia del filtro, un aspetto davvero fondamentale per riuscire a garantire una lunga durata dell’elettrodomestico e raggiungere al contempo prestazioni efficienti. Per seguire una procedura corretta, il filtro deve essere rimosso in maniera accurata, lavato sotto l’acqua corrente, asciugato e infine riposizionato correttamente.

Al fine di prevenire la formazione di calcare, potrai eventualmente utilizzare alcuni anticalcare industriali o anche naturali, come aceto bianco e bicarbonato di sodio. In generale mantenere in modo ottimale la tua lavasciuga significa programmare degli interventi di pulizia con cadenza regolare, avendo cura di seguire quanto riportato nel libretto di istruzioni dell’elettrodomestico.

Tra le parti più soggette a sporcarsi vi sono il cestello e il cassetto del detersivo: entrambi potrebbero infatti trattenere residui che alla lunga finirebbero con il causare dei danni all’apparecchio. Ecco perché dopo ogni utilizzo è importante verificare che non siano rimaste tracce di detersivo o tessuto.

Seguendo questi passaggi, allungherai la vita di questo delicato, ma utilissimo, elettrodomestico.

Migliori lavasciuga del 2020

Candy CSWS40 364D-01 6/4 Kg

lavasciuga candy CSWS40

Questa lavasciuga prodotta da Candy, caratterizzata per un design accattivante e dimensioni compatte, è uno dei modelli più apprezzati dai consumatori nonché dagli esperti, al punto tale che Amazon le ha assegnato la qualifica Amazon’s Choice, termine con cui si identificano i prodotti che vantano ottimi rapporti qualità-prezzo e caratteristiche tecniche di alto livello.

È dotata di tutte le funzionalità più importanti, tra le quali la funzione vapore, la possibilità di eseguire programmi rapidi della durata di 14, 30,44 o 59 minuti, nonché un programma specifico per la lana, approvato da un punto di riferimento importante come Wollmark.

Attraverso l’utilizzo dell’app Simpli-fy è possibile accedere a molti programmi aggiuntivi e alla gestione da remoto. Nell’ambito di una casa smart questa lavasciuga può infatti giocare un ruolo da protagonista, grazie alla connettività tramite sistema NFC.

Candy CSWS40 364D-01 Lavasciuga, 6/4 kg, 1300 rpm, Bianco
98 Recensioni
Candy CSWS40 364D-01 Lavasciuga, 6/4 kg, 1300 rpm, Bianco
  • La tua lavasciuga con profondità ridotta 45 cm
  • Programmi rapidi 14'-30'-44'-59
  • Partenza ritardata

Indesit – Lavasciuga XWDE 861280X 8/6 kg

lavasciuga indesit XWDE 861280X

Con una capacità di lavaggio fino a 8 chili, asciugatura fino a 6 chili e una classe energetica ottima, questo prodotto si configura come una valida scelta per quanti cercano una lavasciuga davvero completa.

Dal punto di vista meccanico, si caratterizza per una capacità di carica frontale e la libera installazione. Tra i punti di forza che vengono maggiormente lodati dai consumatori troviamo la funzionalità Express Wash and Dry, ideale per riuscire a rinfrescare e asciugare in poco più di mezzora un carico di capi leggermente sporchi.

Anche il programma jeans, specifico per i tessuti denim, è particolarmente apprezzato per lavare e asciugare questo tessuto senza comprometterne colore ed elasticità. Inoltre, i livelli automatici aiutano a impostare il grado di asciugatura che si desidera: stiro, per i capi che devono essere stirati; appendino, per tutti quei capi che non hanno bisogno di un’asciugatura completa; armadio, per capi che possono essere riposti nell’armadio subito dopo essere stati asciugati e infine il programma extra, che consente di ottenere il perfetto livello di asciugatura per i tessuti spugnosi, che non devono lasciare spazio all’umidità.

Indesit - Lavasciuga XWDE 861280X WKKK IT Capacità Lav / Asc 8/6 Kg Classe A Velocità 1200 giri
126 Recensioni
Indesit - Lavasciuga XWDE 861280X WKKK IT Capacità Lav / Asc 8/6 Kg Classe A Velocità 1200 giri
  • Classe Energetica: A
  • Caricamento: Frontale
  • Giri di Centrifuga: 1200 giri/min

Lavasciuga Hoover 9kg

lavasciuga hoover 9kg

Questa lavasciuga firmata da Hoover è dotata di connessione WiFi ed NFC, due caratteristiche che le consentono di interagire tramite la tecnologia dedicata e personalizzare il più possibile il proprio livello di utilizzo, assicurandosi così un bucato perfetto in qualsiasi situazione, anche da remoto.

Con un carico di lavaggio a 9 chili e di asciugatura a 6 chili, questa lavasciuga è ideale per soddisfare le necessità di una famiglia. Protegge i capi, in particolar modo quelli delicati, come certificato anche dall’approvazione data da Woolmark, il consorzio che si occupa della tutela dei capi di lana.

Dal punto di vista tecnico, è importante notare che monta l’ottimo motore Inverter e la sua classe energetica è AAA.

Offerta
Lavasciuga 9 Kg Classe A 54 cm 1600 giri Wi-Fi + NFC/Motore Inverter
32 Recensioni
Lavasciuga 9 Kg Classe A 54 cm 1600 giri Wi-Fi + NFC/Motore Inverter
  • Hoover WDXOA 696AFG Libera installazione Carica Frontale 9Kg/6Kg Cl.AAA Lavasciuga
  • HOOVER

Candy Bianca BWD 596PH3/5-S 9/6 kg

lavasciuga candy BWD-596PH3-5-S

Grazie all’ottima funzione Zoom, questa lavasciuga consente di lavare qualsiasi tessuto con ogni tipo di programma in soli 59 minuti. Si tratta di un prodotto davvero intelligente che, attraverso l’interfaccia Smart Ring, permette di interagire con un vero e proprio computer in virtù del quale si possono personalizzare moltissime combinazioni d’uso per individuare la formula più adatta in base alle singole esigenze.

Oltre agli 8 programmi predefiniti e alle 4 modalità di lavaggio e asciugatura che vengono a più utilizzate, attraverso l’app di Candy Simpli-fy la lavasciuga Bianca sarà in grado di rispondere a eventuali dubbi del consumatore, offrendo supporto in merito a quale lavaggio si adatta maggiormente a uno specifico capo.

Inoltre, sempre attraverso l’app, è possibile azionare e controllare la lavasciuga Bianca da remoto.

Candy Bianca BWD 596PH3/5-S Lavasciuga 9+6 kg, 1500 giri/min, AAA [Classe di efficienza energetica...
185 Recensioni
Candy Bianca BWD 596PH3/5-S Lavasciuga 9+6 kg, 1500 giri/min, AAA [Classe di efficienza energetica...
  • Funzione zoom: lava ogni tipo di tessuto con ogni programma in soli 59 minuti, garantendo sempre i risultati migliori
  • Interfaccia smart ring: un vero e proprio computer attraverso cui è possibile scegliere tra numerosissime combinazioni per trovare il lavaggio e asciugatura più adatto alle tue esigenze. 8 programmi...
  • Talking Bianca: dialoga con la tua lavasciuga, tramite l'app Candy simply-Fi. Bianca risponderà alle tue domande offrendoti consigli di lavaggio per differenti capi e tessuti, Quando sei fuori casa,...

Lavasciuga Candy CSWS485D5

lavasciuga candy CSWS485D5

Con classe energetica di lavaggio A e sistema di carica frontale, questa lavasciuga Candy dalla capacità di carico di 8 chili è un prodotto ideale per quanti cercano un’ alternativa semplice da utilizzare ma dotata di tutte le funzionalità più importanti.

Questo prodotto si adatta perfettamente alle esigenze della casa moderna, grazie al suo design slim e al display digit con controllo combinato touch più manopola. Sul display è possibile verificare il tempo rimanente per completare il ciclo in corso e gestire tutte le impostazioni, come ad esempio scegliere tra uno dei ben 16 programmi disponibili.

La partenza ritardata è gestibile fino alle 24 ore successive per garantire la migliore capacità di pianificazione della propria vita domestica. Infine, per quel che riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza, è importante notare che questo prodotto è dotato di un sistema anti-allagamento particolarmente efficace.

CANDY Lavasciuga CSWS 485D/5-01 Classe A 8/5 kg bianco a caricamento frontale
69 Recensioni
CANDY Lavasciuga CSWS 485D/5-01 Classe A 8/5 kg bianco a caricamento frontale
  • Classe di efficienza energetiza AAA
  • Capacità di carico 8+5kg
  • Velocità di centrifuga 1400 rpm

Lavasciuga LG F4J6VY1W 9kg

lavasciuga lg F4J6VY1W

Se il punto di forza principale di questo prodotto è senza alcun dubbio la classe energetica A+++, questa lavasciuga dal caricamento frontale garantisce prestazioni davvero elevate su tutta linea.

È ideale in particolar modo per quanti desiderano prestare particolare attenzione all’aspetto del risparmio energetico. Grazie all’ampia capacità di personalizzazione, chi sceglie questa lavasciuga può regolare tutte le impostazioni, come i giri di centrifuga, attraverso il display intuitivo.

Questo modello di LG è dotato di tutte le funzionalità che il consumatore ricerca in un prodotto smart, come i 14 programmi per ogni tipo di bucato e asciugatura e la possibilità di impostare la partenza ritardata.

Offerta
LG F4J6VY1W Libera installazione Carica frontale 9kg 1400Giri/min A+++-20% Bianco lavatrice
102 Recensioni
LG F4J6VY1W Libera installazione Carica frontale 9kg 1400Giri/min A+++-20% Bianco lavatrice
  • Vapore: Allergy care e Baby Steam Care
  • Lava come le tue mani: 6 Motion Direct Drive
  • Motore Inverter Direct Drive garantito 10 Anni

Lavasciuga AEG L9WEC169K

lavasciuga AEG L9WEC169K

Questa lavasciuga a carica frontale e a libera installazione si caratterizza per un design particolare e accattivante, che la rende unica tra i prodotti presi in considerazione finora. Grazie alla profondità e alla capacità di asciugatura, essa consente di ottenere un bucato completamente asciutto in una sola volta.

Sfruttando la tecnologia SensiDry, questo dispositivo è perfetto in una casa davvero smart, poiché regola il proprio sistema in base ai tessuti presenti nel bucato, a seconda che vi sia bisogno di asciugare capi delicati, di lana oppure indumenti più resistenti.

La pompa di calore controlla in modo preciso la temperatura e la stessa accuratezza si ritrova nei movimenti dal cesto, che risultano in un bucato lavato e asciugato in maniera uniforme, un aspetto davvero importante per valutare la qualità di una lavasciuga.

Offerta
AEG L9WEC169K Libera installazione Carica frontale A Nero, Argento, Bianco
50 Recensioni
AEG L9WEC169K Libera installazione Carica frontale A Nero, Argento, Bianco
  • TECNOLOGIA SENSIDRY: CICLI A BASSE TEMPERATURE E RISPARMIO ENERGETICO
  • TECNOLOGIA DUALSENSE: ADATTA LA TEMPERATURA E I MOVIMENTI DEL CESTO AI DIVERSI TESSUTI
  • TECNOLOGIA PROSENSE: ADATTA AUTOMATICAMENTE IL PROGRAMMA A OGNI CARICO

Conclusioni e considerazioni finali

Per quanti non hanno spazio sufficiente per poter acquistare sia una lavatrice sia un’asciugatrice, la lavasciuga rappresenta il perfetto compromesso.

Assestandosi su fasce di prezzo leggermente più elevate di una lavatrice, i modelli più validi in commercio rispondono in maniera puntuale alle esigenze dello stile di vita moderno, in particolar modo di quanti vogliono arredare in maniera completa un mini/midi appartamento oppure una seconda casa al mare o in montagna.

Unendo le funzionalità della lavatrice e dell’asciugatrice, infatti, questo prodotto è ideale per un bucato perfettamente pulito e correttamente asciugato in ogni situazione.


Voto dei lettori
[Totale: 6 Media voti: 3.7]
Voto dei lettori
[Totale: 6 Media voti: 3.7]

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap