Home » Elettrodomestici » Lavasciuga » Migliori lavasciuga 2021: Guida all’acquisto

Migliori lavasciuga 2021: Guida all’acquisto

migliore lavasciuga guida all'acquisto

Le migliori lavasciuga uniscono le funzionalità della lavatrice e dell’asciugatrice, combinandole all’interno di un solo elettrodomestico, che si adatta perfettamente alle esigenze di coloro che hanno spazi ristretti.

Di seguito troverai una guida all’acquisto che ti tornerà utile nel momento in cui dovrai valutare diverse tipologie di lavasciuga, fornendoti tutte le informazioni fondamentali per compiere un acquisto ottimale.

Che cos’è e a cosa serve

lavasciuga cosa è
Esempio di una lavasciuga

La lavasciuga è a tutti gli effetti un mix tra una lavatrice ed un’asciugatrice che, oltre a lavare in modo ottimale i capi a seconda di tessuto e colore, è dotata della capacità di asciugare perfettamente i capi al termine del lavaggio.

Essa combina le azioni di lavatrice e asciugatrice, garantendo un risparmio in termini di spazio per quanti non hanno la possibilità o l’intenzione di comprare entrambi gli elettrodomestici.

Dal punto di vista delle dimensioni e delle tipologie, le lavasciuga sono disponibili in due versioni:

  • Con carica frontale;
  • Dall’alto.

Quest’ultima presenta dimensioni ancora più compatte, ma spesso comporta dei tempi di asciugatura leggermente più lunghi. Invece, i modelli di lavasciuga a carica frontale hanno tempi di lavaggio più lunghi, ma tempi di asciugatura più brevi.

Non è un caso che questa tipologia di lavasciuga sia più diffusa in Europa, dove l’asciugatrice non è così comune come accade oltreoceano.

Come funziona

Una lavasciuga in funzione
Una lavasciuga in funzione

A livello di funzionamento, la lavasciuga potrebbe definirsi come una lavatrice più complessa, anche se per l’utente finale non cambia molto nell’utilizzo.

Una volta che si seleziona il programma, la lavasciuga risponde a un set di impostazioni pre-determinate e attiva il sensore di chiusura dello sportello, senza il quale non è possibile iniziare in sicurezza il ciclo di lavaggio.

Se lo sportello risulta sigillato, l’elettrovalvola fa arrivare l’acqua necessaria per il ciclo di lavaggio e dal cassetto del detersivo vengono prelevati i prodotti inseriti: il tutto viene mescolato all’interno del cestello.

Nel caso di lavaggi che richiedono una temperatura elevata si attiva una resistenza, che viene bloccata quando l’acqua raggiunge la temperatura indicata per evitare di rovinare i capi.

Concluso il lavaggio, l’acqua sporca è eliminata e il ciclo può proseguire opzionalmente con la centrifuga, che elimina l’acqua in eccesso.

Qui si concludono le similitudini con la lavatrice, poiché la lavasciuga consente anche di ottenere capi perfettamente asciutti. Bisognerà però prestare attenzione, poiché la differenza di carico tra fase di lavaggio e asciugatura potrebbe comportare la necessità di dividere il bucato in due parti.

Classifica delle 10 lavasciuga più vendute

Queste sono le 10 migliori lavasciuga più vendute su Amazon Italia:

Come scegliere la migliore lavasciuga

scegliere una lavasciuga

Funzionamento e tecnologia

In commercio esistono svariati modelli di lavasciuga, ognuno dei quali differisce per funzionalità, numero di programmi e caratteristiche aggiuntive legate alla marca specifica.

Ad ogni modo, due categorie importanti da conoscere fanno riferimento alla diversa tecnologia di asciugatura impiegata: le lavasciuga a condensazione e quelle ad espulsione.

Prendiamo in esame la prima, ossia la lavasciuga a condensazione, che implica la presenza all’interno dell’elettrodomestico di un serbatoio dove viene raccolto il vapore prodotto durante il processo di asciugatura. Il vapore è condensato grazie a un condotto, all’interno del quale viene nebulizzata dell’acqua fredda. L’acqua in eccesso che risulta da questo procedimento è raccolta all’interno di una vaschetta, che dovrai procedere a svuotare con cadenza regolare. Si tratta di una lavasciuga molto facile da installare, esattamente quanto una normale lavatrice. L’unico aspetto al quale prestare attenzione è il monitoraggio costante dell’acqua all’interno della vaschetta. Tuttavia, nelle versioni più innovative la vaschetta è collegata a un segnale che indica il livello di riempimento per facilitarne l’uso.

L’altra tecnologia che può regolare la lavasciuga è quella dell’espulsione: in questi modelli non è presente un condensatore, poiché il vapore viene espulso attraverso un tubo. In questo caso non ci sarà alcuna vaschetta da svuotare, ma potrebbero essere presenti problemi legati a un eccesso di umidità. Ecco dunque che la lavasciuga ad espulsione dovrebbe essere inserita all’interno di un locale molto arieggiato, come può essere un garage o un balcone coperto, ma assolutamente non all’interno della casa.

La grande differenza tra i due modelli, a condensazione ad espulsione, si ritrova dunque nel metodo in cui viene eliminato il vapore in eccesso.

Capienza di carico

La capienza è un aspetto importante quando si valuta l’acquisto di una lavasciuga: essa indica la quantità di capi, asciutti o bagnati, che possono essere inseriti all’interno del cestello per un funzionamento ottimale.

Nel caso di una lavasciuga è fondamentale tenere presente che vengono indicati due valori, uno relativo alla capienza del lavaggio e l’altro alla capienza in fase di asciugatura.

Il primo è sempre più elevato del secondo: molto spesso per una lavasciuga con capienza di lavaggio a 9 kg si ha un massimo di 6 kg per l’asciugatura.

Ciò si traduce nella necessità di dover spesso svuotare il cestello per asciugare in due fasi il bucato. L’elemento della capienza deve essere perciò considerato attentamente per un acquisto ponderato.

Potenza e consumo energetico

Scegliere una lavasciuga con un consumo energetico ottimale è uno degli aspetti che maggiormente garantiscono la soddisfazione dopo l’acquisto.

È importante notare che, grazie all’evoluzione dei modelli in commercio, i consumi di questi elettrodomestici sono equiparabili a quelli di una normale lavatrice.

Anche tra le lavasciuga però vi sono moltissime differenze: l’etichetta energetica è un indicatore per orientarsi e comprendere quanto sarà efficiente l’elettrodomestico. Nel caso delle lavasciuga l’etichetta energetica parte da A per arrivare ad A+++, stando a indicare consumi in termini di chilowatt all’ora più ridotti e una maggiore efficienza.

Non bisogna inoltre dimenticare il consumo idrico, generalmente di 50-60 litri per ciclo e la potenza, che si aggira attorno a una media di 1,5 kWh.

Per garantire un buon utilizzo superare questo livello di potenza si tradurrebbe in consumi decisamente più elevati, che impedirebbero l’utilizzo in contemporanea con altri elettrodomestici.

Programmi e funzionalità

La lavasciuga vanta una quantità di programmi notevole che, nel caso dei modelli più innovativi, può arrivare fino a 16: maggiore è il numero di programmi per il lavaggio e l’asciugatura, più sarà profondo il grado di personalizzazione nell’utilizzo di questo elettrodomestico.

Per quel che riguarda i programmi di lavaggio, essi non differiscono da quelli di una lavatrice più innovativa. Una lavasciuga, infatti, ha programmi dedicati al lavaggio di capi in cotone, sintetici, di lana, di jeans e in generale alla pulizia di tutti i materiali, dai più resistenti ai più delicati. Allo stesso modo, è possibile impostare programmi divisi per colore, adatti a capi bianchi, neri e colorati.

Assieme a ogni programma si può azionare la modalità di prelavaggio, ideale per la rimozione di uno sporco particolarmente ostinato. Al contrario, per capi che sono solo da rinfrescare, la maggior parte delle lavasciuga prevede cicli di lavaggio espressi o ridotti, che consentono in poco più di mezz’ora di avere vestiti perfettamente puliti. Inoltre, le lavasciuga moderne sono dotate di programmi Eco, che si traducono in un risparmio concreto di energia ma spesso impiegano un po’ più di tempo.

Infine, vengono particolarmente apprezzati i programmi che aiutano nella fase di stiratura. Molte lavasciuga possono personalizzare il grado di asciugatura dei capi a seconda della destinazione d’uso: da quelli che devono essere perfettamente asciugati, come i tessuti in spugna, a quelli che devono ritenere invece un maggiore grado di umidità.

Manutenzione

Trattandosi di un elettrodomestico che deve rispondere a due funzioni molto distinte, il lavaggio e l’asciugatura, ne deriva che esso vanta una maggiore complessità rispetto a una lavatrice. Ecco perché, anche in fase di manutenzione, devi prestare particolare attenzione a come ti prendi cura della lavasciuga, al fine di preservarne le componenti più soggette a usura o danno.

Gli interventi di manutenzione non devono essere particolarmente onerosi, a meno che non si tratti di veri proprio guasti; in tal caso dovrai necessariamente rivolgerti all’assistenza specializzata.

Una buona manutenzione ordinaria include azioni quali la rimozione e la pulizia del filtro, un aspetto davvero fondamentale per riuscire a garantire una lunga durata dell’elettrodomestico e raggiungere al contempo prestazioni efficienti. Per seguire una procedura corretta, il filtro deve essere rimosso in maniera accurata, lavato sotto l’acqua corrente, asciugato e infine riposizionato correttamente.

Al fine di prevenire la formazione di calcare, potrai eventualmente utilizzare alcuni anticalcare industriali o anche naturali, come aceto bianco e bicarbonato di sodio. In generale mantenere in modo ottimale la tua lavasciuga significa programmare degli interventi di pulizia con cadenza regolare, avendo cura di seguire quanto riportato nel libretto di istruzioni dell’elettrodomestico.

Tra le parti più soggette a sporcarsi vi sono il cestello e il cassetto del detersivo: entrambi potrebbero infatti trattenere residui che alla lunga finirebbero con il causare dei danni all’apparecchio. Ecco perché dopo ogni utilizzo è importante verificare che non siano rimaste tracce di detersivo o tessuto.

Seguendo questi passaggi, allungherai la vita di questo delicato, ma utilissimo, elettrodomestico.

Recensioni delle migliori lavasciuga del 2021

Questa lista mostra le migliori lavasciuga del 2021:

  • Lavasciuga Slim Candy Smart CSWS43642DE/2-11
  • Candy Lavasciuga da 8 Kg
  • Lavasciuga Samsung WD90TA046BE/ET 9 Kg
  • Electrolux EW7W486W Lavasciuga PerfectCare
  • LG F4DT408AIDD Lavasciuga Libera Installazione
  • AEG L7WEE961 Lavasciuga a carica frontale
  • Haier Serie I-Pro 7
  • Lavasciuga Samsung 10 Kg WD10T534DBW/S3
  • Electrolux EW7W396S
  • Electrolux PerfectCare 700 Vapore PRO
  • AEG L7WBG861 914605126
  • Lavasciuga AEG L9WEC169K

Lavasciuga Slim Candy Smart CSWS43642DE/2-11

Lavasciuga Slim Candy Smart
Lavasciuga Slim Candy Smart

Questa lavasciuga slim della Candy rappresenta una delle migliori scelte presenti sul mercato per quanto riguarda le piccole famiglie o le persone che vivono da sole.

Il suo peso di 62,5Kg e le dimensioni di 43 x 60 x 85 centimetri la fanno rientrare nella categoria dei prodotti slim per quanto riguarda le lavasciuga, ed è quindi posizionabile senza problemi in qualsiasi vano biancheria o bagno, riuscendo a risparmiare parecchio spazio. Logicamente, viste le sue dimensioni ha una capacità di carica di lavaggio di soli 4 chilogrammi; per questo motivo può risultare sottostimata per un utilizzo in grandi famiglie, mentre è l’ideale in caso di coppie e single.

Ha 16 programmi di lavaggio e di asciugatura, selezionabili dal comodo display. Tra tutti questi sono presenti i consueti programmi standard e rapidi; tutti quanti in ogni caso sono programmabili con una partenza ritardata fino a 24 ore, ideale se si si hanno esigenze di consumo e di rumore da rispettare (per esempio in condomini dove è vietato l’uso notturno di lavatrici e asciugartici).

Oltre al poco spazio occupato, uno dei suoi punti di forza è senza dubbio il sensore specifico di rilevamento peso, che riesce a riconoscere automaticamente le dimensioni del carico, andando di conseguenza a regolare l’acqua evitando gli sprechi.

Offerta
Candy Smart CSWS43642DE/2-11 Lavasciuga Slim, 6/4 kg, 1300 giri, Funzione Vapore, Carica Frontale,...
48 Recensioni
Candy Smart CSWS43642DE/2-11 Lavasciuga Slim, 6/4 kg, 1300 giri, Funzione Vapore, Carica Frontale,...
  • CONNETTIVITÀ NFC: collega la Lavasciuga Candy al tuo smartphone, aggiungi programmi e funzionalità aggiuntive grazie alle funzioni Smart Touch e Smart Cycles
  • 16 PROGRAMMI: grazie ai tanti programmi, standard e rapidi, della Lavasciuga Slim Candy scegliere il ciclo giusto non è stato mai così semplice

Candy Lavasciuga da 8 Kg

Lavasciuga Candy da 8 Kg
Lavasciuga Candy da 8 Kg

Questo modello di lavasciuga riesce ad assicurare un carico di 8Kg per quanto riguarda il lavaggio e di 5Kg per l’asciugatura in dimensioni veramente ridotte: solamente 60 x 53 x 80 centimetri (riferiti a larghezza x profondità x altezza) con un peso di 66 kg.

Riesce quindi a gestire una mole importante di lavoro, con carichi che in genere vengono utilizzati anche in famiglie di grandi dimensioni. I suoi 1400 giri al minuto sono supportati da una notevole silenziosità, sia in fase di lavaggio che in fase di asciugatura.

Sono presenti svariati programmi, dai classici dedicati a materiali come lana e seta, fino ai più complessi, come l’asciugatura di tessuti tecnici (per esempio utilizzabile per vestiti impiegati nelle attività sportive); è quindi un prodotto utilizzabile a 360 gradi, anche per quanto riguarda la gestione del timer, programmabile secondo le necessità (per esempio con lavaggi e asciugature complete, piuttosto che super rapide).

La centrifuga arriva fino a 1400 giri, ma è comunque possibile ridurre la sua velocità a seconda delle esigenze; in ogni caso i programmi specifici che prevedono il lavaggio di vestiti delicati, gestiscono in autonomia i giri del motore andando a ridurli in modo da non rovinare o infeltrire i capi stessi.

Come per molte altre macchine lavasciuga il consumo dell’acqua è regolato da appositi sensori che riescono a capire le dimensioni del carico, andando di conseguenza ad interagire con il livello di acqua utilizzato, aumentandolo o diminuendolo.

Se vogliamo trovare dei punti negativi, i programmi possibili sono limitati, ma le prestazioni in ogni caso colmano questa lacuna.

Lavasciuga Samsung WD90TA046BE/ET 9 Kg

Lavasciuga Samsung WD90TA046BE
Lavasciuga Samsung WD90TA046BE

Samsung ha ideato e progettato questa lavasciuga pensando a prestazioni elevatissime e ad una qualità ottimale.

Partendo dall’aspetto esteriore, il cestello nero opaco rende questa macchina un elemento di arredo anche nel reparto della biancheria o in bagno. Le sue dimensioni sono standard ed allineate ai classici modelli di lavasciuga, cioè 65 x 60 x 85 centimetri per un peso di 71 chilogrammi.

Il vero punto di forza di questa macchina però sono i suoi 9kg di capacità di lavaggio, che la rende ideale anche per il lavaggio di piccoli piumini o di coperte, cosa che in altre macchine risulterebbe impossibile.

La tecnologia implementata Ecolavaggio rivoluziona la metodologia di pulizia anche a basse temperature: il detersivo difatti viene trasformato in bolle che riescono a penetrare nei tessuti (funzionalità Bubble Soak), rimuovendo efficientemente lo sporco e i batteri (anche i più persistenti come vino o terra) e allo stesso tempo risparmiando energia e acqua e andando a mantenere inalterati i colori.

Proprio per quanto riguarda i batteri, bisogna sottolineare la presenza del cestello Diamond con la sua funzione di pulizia, che consente di mantenere sempre igienizzato l’interno della lavasciuga, con una riduzione del 99,9% dei batteri presenti, fonte di cattivi odori.

Ultimo fattore positivo che rallegrerà chi effettivamente utilizzerà questa lavasciuga è la funzione di lavaggio automatico del vano detergenti, che consente una rimozione totale e una riduzione notevole degli sprechi, mantenendo allo stesso tempo un’igienizzazione perfetta.

Offerta
Samsung Elettrodomestici WD90TA046BE/ET Lavasciuga 9 kg, 1400 Giri, Bianco
15 Recensioni
Samsung Elettrodomestici WD90TA046BE/ET Lavasciuga 9 kg, 1400 Giri, Bianco
  • La tecnologia Ecolavaggio garantisce un ottimo pulito, anche a basse temperature; il detergente viene trasformato in bolle che penetrano nei tessuti e rimuovono facilmente lo sporco, proteggendo...
  • Vapore igienizzante

Electrolux EW7W486W Lavasciuga PerfectCare

Electrolux EW7W486W Lavasciuga PerfectCare
Electrolux EW7W486W Lavasciuga PerfectCare

Electrolux è da sempre una marca leader nel settore degli elettrodomestici per la casa e anche per quanto riguarda le lavasciuga mantiene un livello eccellente.

Questa lavasciuga è prodotta per una fascia di utenze che necessita di grandi moli di lavaggio. Anche le sue dimensioni sono importanti, 63.6 x 59.7 x 84.7 centimetri, con un peso di 78,5 chilogrammi che giustificano i suoi 8 chilogrammi di carico massimo.

Le dimensioni e il peso notevoli sono la conseguenza dell’utilizzo di un motore interno importante che riesce a gestire rotazioni fino a 1600 giri al minuto, che garantiscono una centrifuga perfetta.

Per quanto riguarda invece le sue funzioni bisogna sottolineare alcuni programmi che risultano utilissimi nell’uso comune.

Il primo è il Dual Care System che regola il ciclo sulla base del peso e del carico, ottimizzando il cestello sulla base del lavaggio e dell’asciugatura.

Se questa funzione ormai è implementata su quassi tutte le lavasciuga, altrettanto non si può dire della funzione Vapore Pro che consente un lavaggio completo a vapore, in modo da avere dei capi finiti senza pieghe (e quindi senza la necessità di stirarli).

Un altro programma degno di nota è il Non Stop 60, che effettua un’unica operazione di lavaggio e di asciugatura in un’ora soltanto, garantendo un risultato perfetto in pochissimo tempo.

Questa funzione va di pari passo con il programma Wash and Dry che permette di lavare ed asciugare tutti i capi in un solo processo: l’ottimizzazione del tempo sarà notevole ed il risultato di alta qualità.

Electrolux EW7W486W Lavasciuga PerfectCare 700 Vapore PRO, 8 kg, Centrifuga 1600 Giri/Min
4 Recensioni
Electrolux EW7W486W Lavasciuga PerfectCare 700 Vapore PRO, 8 kg, Centrifuga 1600 Giri/Min
  • Il sistema DualCare System regola automaticamente il ciclo secondo il tipo di tessuto e il peso del carico; ciò permette di trattare gli indumenti alla temperatura giusta, con movimenti del cestello...
  • Il programma VaporePro riporta in vita gli indumenti grazie al vapore, riducendo le pieghe e la necessità di stirarli; gli indumenti si conservano così più a lungo; il sistema FreshScent unisce una...

LG F4DT408AIDD Lavasciuga Libera Installazione

LG F4DT408AIDD
LG F4DT408AIDD

Il fatto che LG garantisca per 10 anni questo prodotto è da solo un sinonimo della qualità dell’apparecchiatura e della sua componentistica interna.

Su questa lavasciuga sono implementati tutti i programmi base, con una ricerca di nuove funzionalità in modo da soddisfare tutte le esigenze.

Le sue dimensioni sono le classiche 60 x 56 x 85 centimetri, con peso di 73Kg.

Questo prodotto sfrutta la tecnologia di lavaggio a vapore, grazie alla quale riesce ad implementare anche una funzione igienizzante, in modo da andare ad eliminare la totalità degli acari e dei batteri presenti nei tessuti e nel cestello.

Un’altra delle sue caratteristiche fondamentali è l’intelligenza artificiale sviluppata dai tecnici LG, che addirittura identifica la tipologia di tessuto e sceglierà automaticamente il tipo di lavaggio. Non servirà più quindi selezionare il programma, ma la lavasciuga farà tutto in automatico, garantendo il 18% in più per quanto riguarda la cura dei tessuti.

Questa funzione ha fatto storcere il naso a molti consumatori, certi del fatto che una scelta manuale porterebbe in ogni caso migliori lavaggi, ma l’intelligenza artificiale LG riesce a sorprendere e i risultati sono ottimali.

Inoltre questa lavasciuga è proiettata verso la domotica e il mondo smart: grazie alla sua applicazione è possibile gestire da remoto il bucato e selezionare i cicli di lavaggio e di asciugatura: ideale per ottimizzare il tempo!

Come punti negativi possiamo citare l’assenza di programmi dedicati a capi particolari, ma in ogni caso sono presenti le funzioni sport e rapida, che consentono un utilizzo completo.

Offerta
LG F4DT408AIDD Lavasciuga a Carica Frontale 8/5 Kg, Libera Installazione, 1400 Giri/min, Lavatrice e...
136 Recensioni
LG F4DT408AIDD Lavasciuga a Carica Frontale 8/5 Kg, Libera Installazione, 1400 Giri/min, Lavatrice e...
  • CARATTERISTICHE: Lavasciuga a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60x56x85 cm - Classe di efficienza energetica 2021 D - Capacità 8/5 Kg - 1400 Giri/min - Libera installazione
  • AI DD: L'intelligenza artificiale AI DD rileva il peso, identifica la tipologia di tessuti e sceglie autonomamente i movimenti ottimali per ogni lavaggio, con il 18% in più di cura dei tessuti

AEG L7WEE961 Lavasciuga a carica frontale

AEG L7WEE961
AEG L7WEE961

AEG è riuscita a creare un’ottima lavasciuga che riesce a soddisfare tutte la fasce di mercato. La capacità di carico di ben 9kg è l’ideale per le famiglie numerose e l’oblo frontale molto ampio permette di immettere capi anche vistosi e di grandi dimensioni come i piumini o le coperte.

Allo stesso tempo però la funzione principale di questa macchina, che la distingue da tutte le altre, cioè il programma 1Kg in 1 ora la rende la macchina ideale per i giovani, siano essi single o in coppia.

Con questa particolare programmazione si riesce a lavare ed asciugare ottimamente un chilogrammo di indumenti in una sola ora: l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione e non ha abitualmente grandi moli di lavaggio, ma che in ogni caso preferisce puntare su un prodotto di alta capacità.

Inoltre la possibilità di lavare ed asciugare in una sola ora è perfetta per delle emergenze come lavare dei vestiti per un evento che si svolgerà a breve, o per gli indumenti sportivi in caso di partita imminente: i capi saranno sempre pronti per ogni occorrenza!

Questa funzione fa fare il salto di qualità a questa macchina, che altrimenti rientrerebbe negli standard di tutte le sue concorrenti con le classiche funzioni e modalità, come per esempio il lavaggio ed asciugatura con un unico tasto, e la calibrazione automatica del cestello sulla base del peso dei vestiti.

Le dimensioni di questa lavasciuga sono standard, cioè di 60 x 50 x 85 centimetri, ma il peso è molto basso ed inferiore rispetto alla media, solamente 50kg.

Offerta
AEG L7WEE961 Lavasciuga a Carica Frontale, 9 kg, 1600 Giri/Min, Bianco
89 Recensioni
AEG L7WEE961 Lavasciuga a Carica Frontale, 9 kg, 1600 Giri/Min, Bianco
  • Tecnologia dualsense: adatta la temperatura e i movimenti del cesto ai diversi tessuti
  • Tecnologia prosense : adatta automaticamente il programma a ogni carico

Haier Serie I-Pro 7

Haier Serie I-Pro 7
Haier Serie I-Pro 7

Questa innovativa lavasciuga della Haier combina uno spazio ristretto con grandissime capacità di carico.

Difatti con le sue dimensioni di 46 x 60 x 85 centimetri per un peso di 75 chilogrammi, rientra a tutti gli effetti nella categoria di lavasciuga slim, che riescono ad adattarsi benissimo in tutti gli spazi, specialmente nelle moderne case dove gli ambienti sono ristretti e in molti casi non si trova posto per convivere con gli elettrodomestici basilari.

Le sue dimensioni ridotte permetteranno di posizionarla ovunque e allo stesso tempo di sfruttare appieno il suo carico di 8Kg, vero e proprio record per le macchine di queste dimensioni.

Un’altra caratteristica fondamentale è il motore studiato apposta per questa macchina, che è direttamente collegato al cestello, senza l’utilizzo di cinghie o di ingranaggi.

Questo consentirà un risparmio notevole di energia e una ottimizzazione dei consumi, senza contare la durata nel tempo e la sua garanzia vitalizia certificata dalla casa produttrice. Non è solo il motore ad essere innovativo in questa lavasciuga: la funzione Pillow Drum implementa nel cestello illuminato, tanti piccoli cuscinetti che riescono a preservare i capi di qualsiasi tipologia.

Un’altra funzione degna di nota è la I-Refresh che funziona attraverso il vapore in modo da rimuovere ed eliminare odori, batteri ed acari senza utilizzare detersivi o solventi.

Inoltre la funzionalità ATB permette una pulizia automatica dell’oblò e delle guarnizioni dopo ogni lavaggio, eliminando anche in questo caso tutte le muffe e i batteri.

Haier ha progettato una lavasciuga di tutto rispetto, logicamente il prezzo non è tra i più bassi sul mercato, ma la qualità è alta e le funzionalità innovative.

Offerta
Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7 Lavasciuga Slim 8+5 Kg, 1400 Giri, Carica Frontale, Opzione vapore...
12 Recensioni
Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7 Lavasciuga Slim 8+5 Kg, 1400 Giri, Carica Frontale, Opzione vapore...
  • I-REFRESH: rinfresca e sanifica i tuoi capi grazie alla tecnologia a micro-vapore studiata da Haier per rimuovere odori, allergeni, pieghe e il 99.9% dei batteri, senza l'utilizzo di acqua o detersivo
  • BILANCIA INTERNA: la nuova lavasciuga slim Haier pesa il tuo bucato e regola automaticamente il consumo d'acqua e la durata del ciclo di lavaggio

Lavasciuga Samsung 10 Kg WD10T534DBW/S3

Lavasciuga Samsung 10 Kg WD10T534DBW/S3
Lavasciuga Samsung 10 Kg WD10T534DBW/S3

Con i suoi 10Kg di possibilità di carico questa lavasciuga samsung rientra di diritto nella categoria delle più richieste sul mercato.

Proprio questa grande capacità di carico (gestita con dimensioni che rientrano negli standard, cioè di 60 x 60 x 85 centimetri e un peso di 70Kg) è una delle caratteristiche principali della macchina, insieme alle sue molteplici funzioni innovative.

Bisogna subito ricordare però che non è un prodotto con prezzo di fascia bassa; logicamente le alte prestazioni giustificano la spesa, ma è comunque un fattore da tenere in considerazione da chi non ha un budget elevato.

Tra le sue tante caratteristiche di alto livello vi è l’ecodosatore che permette di erogare la corretta quantità di detersivo per un mese intero di lavaggi, con uno spreco totale pari a 0. Inoltre la funzionalità AirWash permette di utilizzare il vapore in modo da lavare e igienizzare i capi senza lasciare pieghe.

Come per tante macchine di questo livello inoltre viene sfruttata l’intelligenza artificiale per dosare acqua e programma di lavaggio, ma oltre a questo il computer integrato memorizza le abitudini di uso, per poi suggerire nel tempo i procedimenti migliori da utilizzare, sia per il lavaggio che per l’asciugatura.

Questa lavasciuga è a tutti gli effetti un passo avanti verso il futuro e può essere un valido aiuto nel complesso di una casa in cui la domotica fa da padrone, senza dimenticare l’efficienza per la principale funzione che deve svolgere, cioè il lavaggio e l’asciugatura, che risultano ottimi e gestiti con consumi minimi

Offerta
Samsung Elettrodomestici WD10T534DBW/S3 Lavasciuga 10 kg, 1400 Giri, Bianco
28 Recensioni
Samsung Elettrodomestici WD10T534DBW/S3 Lavasciuga 10 kg, 1400 Giri, Bianco
  • Pannello Ai Touch
  • Ecodosatore: rilascia la giusta quantità di detergente per oltre un mese di lavaggi, eliminando gli sprechi

Electrolux EW7W396S

Electrolux EW7W396S
Electrolux EW7W396S

Questo modello della Electrolux è tra i più desiderati attualmente in commercio e vale sicuramente ogni centesimo del suo prezzo per le prestazioni elevate che garantisce e per le sue diverse funzionalità che permettono davvero di ottenere risultati eccellenti in poco tempo e con il massimo rispetto dei tessuti.

Innanzitutto, è dotata di un sistema chiamato DualCare che identifica il peso del bucato e il tipo di tessuto da trattare e, in base a queste caratteristiche, adatta temperatura e movimenti del cestello per pulire e asciugare in profondità i capi rispettandone le fibre per conservarli in salute nel tempo.

Il programma StreamCare utilizza il vapore per distendere le fibre così da preservarne la consistenza più a lungo e ridurre la quantità di pieghe facilitando la fase di stiratura, mentre il sistema FreshScent mescola al vapore una fragranza che rinfresca i tessuti tra un lavaggio e l’altro.

Nel caso si avesse un bisogno urgente di alcuni capi che al momento sono sporchi, è possibile selezionare il programma Non-Stop che in appena un’ora lava e asciuga piccoli carichi con la stessa efficienza di sempre. Inoltre, il sistema SensiCare pesa e regola il ciclo di lavaggio in base al tipo di indumenti inseriti, in tal modo essi vengono lavati utilizzando il tempo necessario e senza rischiare di effettuare lavaggi troppo lunghi che equivalgono ad un elevato spreco di acqua ed energia elettrica.

Electrolux EW7W396S Lavasciuga PerfectCare 700 Vapore PRO, 9 kg, 1600 Giri/Min, 51 Decibel, Bianco
37 Recensioni
Electrolux EW7W396S Lavasciuga PerfectCare 700 Vapore PRO, 9 kg, 1600 Giri/Min, 51 Decibel, Bianco
  • Tecnologia dualcare: adatta la temperatura e i movimenti del cesto ai diversi tessuti
  • Il sistema steamcare riduce le pieghe negli indumenti, mentre il sistema freshscent li rinfresca

Electrolux PerfectCare 700 Vapore PRO

Electrolux PerfectCare 700 Vapore PRO
Electrolux PerfectCare 700 Vapore PRO

Diciamo subito che in molti casi certi modelli di lavasciuga non sono da considerarsi adatti per tutti i budget.

Questo prodotto della Electrolux non è uno dei più economici sul mercato, ma è da considerarsi l’ideale se si vogliono combinare i 9 kg di carico (ottimali per un utilizzo famigliare e con previsioni di grandi moli di lavoro) a delle funzionalità elevate che sono garantite nel tempo.

Tra le sue funzioni implementate sono da ricordare sicuramente la tecnologia dualcare che adatta la temperatura di lavaggio e i giri del cesto ai diversi capi, e il sistema steamcare che riduce notevolmente le pieghe, tanto da non avere in molti casi la necessità di uno stiraggio successivo.

Una funzionalità ben strutturata è il programma di lavaggio e di asciugatura per piccoli carichi in solamente un’ora di utilizzo, indipendentemente dal materiale dei capi: in poco tempo si avranno dei capi pronti da indossare!

Le sue dimensioni sono di 60 x 63.1 x 85 centimetri, e rientra quindi in tutti gli spazi adibiti a biancheria o in bagno senza bisogno di adattamenti, e il peso è di 68,5 chilogrammi. Per chi non ha limiti di budget è sicuramente un prodotto da tenere in seria considerazione.

Electrolux EW7W396S Lavasciuga PerfectCare 700 Vapore PRO, 9 kg, 1600 Giri/Min, 51 Decibel, Bianco
37 Recensioni
Electrolux EW7W396S Lavasciuga PerfectCare 700 Vapore PRO, 9 kg, 1600 Giri/Min, 51 Decibel, Bianco
  • Tecnologia dualcare: adatta la temperatura e i movimenti del cesto ai diversi tessuti
  • Il sistema steamcare riduce le pieghe negli indumenti, mentre il sistema freshscent li rinfresca

AEG L7WBG861 914605126

AEG L7WBG861 914605126
AEG L7WBG861 914605126

Classe energetica A+++ per questa moderna lavasciuga a carica frontale di AEG che, grazie alla Tecnologia DualSense, rispetta i diversi tessuti adattando ad essi la temperatura e la velocità di rotazione del cestello.

Un programma specifico di lavaggio e asciugatura per i capi sportivi ne preserva la qualità dei tessuti tecnici, così come uno specifico programma per la lana ne rispetta le fibre e la consistenza evitando che possa infeltrirsi. La Tecnologia ProSense permette alla lavasciuga di valutare il carico di indumenti presenti al suo interno e, conseguentemente, di regolare il tempo di lavaggio in modo da evitare lavaggi troppo lunghi e uno spreco di acqua, energia e tempo.

Un comodo segnale entra in azione quando c’è un carico eccessivo di indumenti che non garantirebbe un lavaggio adeguato ed un’asciugatura altrettanto sufficiente, mentre il programma NonStop 1kg in 1h permette di lavare ed asciugare in breve tempo piccoli carichi per avere sempre a portata di mano i propri indumenti preferiti o di cui si necessita all’ultimo minuto.

Offerta
AEG L7WBG861 Lavasciuga a Carica Frontale, 8 kg, Bianco
88 Recensioni
AEG L7WBG861 Lavasciuga a Carica Frontale, 8 kg, Bianco
  • Tecnologia dualsense : movimenti del cesto, durata e temperatura di lavaggio e asciugatura sono automaticamente impostate in base al tipo di tessuto, dalla seta delicata al capo tecnico
  • Tecnologia prosense : regola automaticamente i tempi di lavaggio e asciugatura a seconda delle dimensioni del carico

Lavasciuga AEG L9WEC169K

lavasciuga AEG L9WEC169K
Lavasciuga AEG L9WEC169K

Questa lavasciuga a carica frontale e a libera installazione si caratterizza per un design particolare e accattivante, che la rende unica tra i prodotti presi in considerazione finora. Grazie alla profondità e alla capacità di asciugatura, essa consente di ottenere un bucato completamente asciutto in una sola volta.

Sfruttando la tecnologia SensiDry, questo dispositivo è perfetto in una casa davvero smart, poiché regola il proprio sistema in base ai tessuti presenti nel bucato, a seconda che vi sia bisogno di asciugare capi delicati, di lana oppure indumenti più resistenti.

La pompa di calore controlla in modo preciso la temperatura e la stessa accuratezza si ritrova nei movimenti dal cesto, che risultano in un bucato lavato e asciugato in maniera uniforme, un aspetto davvero importante per valutare la qualità di una lavasciuga.

AEG L9WEC169K Lavasciuga OKOKOMBI Serie 9000 ProSteam, 10 kg, Centrifuga 1600 Giri/Min
87 Recensioni
AEG L9WEC169K Lavasciuga OKOKOMBI Serie 9000 ProSteam, 10 kg, Centrifuga 1600 Giri/Min
  • Ottima tecnologia e ottime prestazioni si incontrano in questa lavasciuga in pompa di calore che permette cicli a basse temperature e un ottimo risparmio energetico
  • Movimenti del cesto, durata e temperatura di lavaggio e asciugatura sono automaticamente impostate in base al tipo di tessuto, dalla seta delicata al capo tecnico

Scegliere la lavasciuga per tipologia

Come ampiamente descritto nell’articolo su come scegliere una lavasciuga, la tipologia è molto importante, soprattutto per chi ha problematiche di spazio. Queste classifiche possono fare comodo per scegliere a colpo d’occhio la migliore lavasciuga slim, con carica dall’alto oppure da incasso.

Lavasciuga slim

Lavasciuga con carica dall’alto

Lavasciuga da incasso

Scegliere la lavasciuga per marca

Vorresti acquistare la miglior lavasciuga per marca? Bene, se conosci già un brand e vorresti acquistare un nuovo dispositivo, questa è la lista che fa al caso tuo:

Lavasciuga Miele

Lavasciuga AEG

Lavasciuga Samsung

Lavasciuga LG

Lavasciuga Hoover

Lavasciuga Candy

FAQ e Domande Frequenti

Quanto costa la lavasciuga?

Il prezzo di una lavasciuga varia in base alle dimensioni, al carico e altre caratteristiche tecniche. Di base il prezzo di partenza è 450€-500€ e può arrivare fino a 800-1000€.

Quali sono le migliori lavasciuga?

All’interno del nostro sito abbiamo realizzato una classifica delle migliori lavasciuga aggiungendo una recensione dettagliata del prodotto e l’offerta del giorno su Amazon.

Cosa conviene comprare lavasciuga o asciugatrice?

Il consiglio generale è quello di acquistare una lavatrice ad una asciugatrice in maniera separata: si risparmia nel costo complessivo e nel tempo di utilizzo; per chi ha problemi di spazio è possibile collocare l’asciugatrice sopra la lavatrice. La lavasciuga è un dispositivo moderno, perfetto per coloro che necessitano di asciugare velocemente i panni e non hanno a disposizione molto spazio.

Quanto consuma una lavasciuga?

Per calcolare il consumo di una lavasciuga è fondamentale distinguere il processo di lavaggio, che si aggira sui 30 centesimi (1.5 kWh) e il processo dell’asciugatura, che si aggira sui 90 centesimi con 4,5 kWh di consumo totale.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto alle migliori lavasciuga termina qui.

Per quanti non hanno spazio sufficiente per poter acquistare sia una lavatrice sia un’asciugatrice, la lavasciuga rappresenta il perfetto compromesso.

Assestandosi su fasce di prezzo leggermente più elevate di una lavatrice, i modelli più validi in commercio rispondono in maniera puntuale alle esigenze dello stile di vita moderno, in particolar modo di quanti vogliono arredare in maniera completa un mini/midi appartamento oppure una seconda casa al mare o in montagna.

Unendo le funzionalità della lavatrice e dell’asciugatrice, infatti, questo prodotto è ideale per un bucato perfettamente pulito e correttamente asciugato in ogni situazione.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap