Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Intrattenimento » Audio » Migliore soundbar del 2021: Guida all’acquisto

Migliore soundbar del 2021: Guida all’acquisto

migliore soundbar

Questa pagina nasce con lo scopo di mostrarti la migliore soundbar del 2021, approfondendo ogni singolo aspetto legato a questi dispositivi audio tanto apprezzati dagli utilizzatori.

Hai appena acquistato il tuo nuovo televisore smart e l’audio ti lascia perplesso? Vorresti mandare in pensione il vecchio impianto, sostituendolo con un dispositivo potente e al tempo stesso dal design accattivante?

Allora la soundbar è il prodotto che rispecchia in pieno le tue esigenze. Proprio come accennato, continuando a leggere questa pagina potrai scoprire come scegliere le migliori soundbar 2021, quali aspetti considerare al momento dell’acquisto e tutte le informazioni tecniche di cui hai bisogno.

Recensioni delle migliori soundbar 2021

Questa è la lista delle migliori soundbar del 2021 aggiornata ad Agosto:

  • LG SN4 Soundbar TV Bluetooth
  • Sharp HT-SB110 Soundbar
  • Samsung Soundbar HW-T430/ZF
  • Samsung Soundbar HW-S40T/ZF
  • Samsung HW-K335
  • Bomaker Soundbar 2.0 Odine III
  • Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox Bluetooth
  • Soundbar TCL TDS6100
  • Creative Stage Soundbar a 2.1 con Subwoofer
  • BOMAKER Soundbar 2.0 Canali
  • Samsung HW-N300/ZF
  • Soundbar LG Soundbar SJ3 2.1 300 W
  • Bose Solo Soundbar Series II
  • Sonos Beam Soundbar
  • Sonos Playbar
  • JBL BAR 3.1 Soundbar Bluetooth con Subwoofer

Nella parte sottostante troverai le singole recensioni dei modelli chiaramente suddivisi in base alla fascia di prezzo.

In questa fascia prenderemo in considerazione esclusivamente i dispositivi con un prezzo inferiore alle duecento euro.

LG SN4 Soundbar TV Bluetooth

LG SN4 Soundbar TV Bluetooth
LG SN4 Soundbar TV Bluetooth

LG SN4 Soundbar è tra le economiche una delle scelte migliori. La prima cosa che colpisce è sicuramente il design moderno e minimalista, aspetto che conquista anche i clienti meno esperti delle prestazioni tecniche. L’attenzione alla praticità e all’estetica è confermata dall’assenza di cavi che permettono di collocarla in qualsiasi punto dell’ambiente con un effetto quasi decorativo. Questo vale anche per il subwoofer, separato, che grazie all’assenza di fili si può collocare facilmente in qualsiasi punto dell’ambiente.

La potenza del suono arriva a 300 Watt, 200w extra rispetto alla media. Questo, però, non appiattisce l’audio in cui invece è possibile distinguere anche i bassi. La nitidezza acustiga è garantita anche dal woofer con diaframma in carbonio. Riconosce le diverse funzioni audio e grazie alla modalità All Sound pro adatta la riproduzione al contenuto. A guadagnarci è sicuramente la musica, ottimizzata al massimo, rispetto ai dialoghi. Non sembra, infatti, creare grandi distinzioni di suono o valorizzare particolarmente il parlato. Collegarla al televisore è molto semplice, soprattutto se anche la tv è marca LG.

Per ottenere la tridimensionalità del suono è possibile collegarla al DTS Virtual:X, per un’esperienza ancora più vicina a quella del cinema. Tuttavia, probabilmente è più adatto a chi con una spesa modica vuole semplicemente amplificare le prestazioni audio della prorpia Tv. In generale è più simile a una cassa ma di qualità, per cui è un buon prodotto, ottimo per chi ha poche pretese.

Offerta
LG SN4 Soundbar TV Bluetooth 300W 2.1 Canali con Subwoofer Wireless, Tecnologia DTS Virtual:X, Dolby...
313 Recensioni
LG SN4 Soundbar TV Bluetooth 300W 2.1 Canali con Subwoofer Wireless, Tecnologia DTS Virtual:X, Dolby...
  • WOOFER IN CARBONIO: Ogni woofer è dotato di un diaframma in carbonio per assicurare una migliore nitidezza acustica; prova l'alta fedeltà sonora della Soundbar Bluetooth LG SN4
  • SUBWOOFER WIRELESS: Posiziona il subwoofer nel punto che preferisci e dove il suono è migliore senza preoccuparti dei cavi, e senti l'energia del ritmo grazie all’emissione dei 200 watt extra

Sharp HT-SB110 Soundbar

Sharp HT-SB110 Soundbar
Sharp HT-SB110 Soundbar

Quando si acquista una nuova Smart TV e non si è soddisfatti della qualità dell’audio, si può pensare di acquistare questa soundbar Sharp può soddisfare le tue esigenze tramite un amplificatore audio con tecnologia Bluetooth.

L’audio 2.0 a due canali offre prestazioni realistiche per una resa quanto più simile possibile al surround tipica del cinema. Grazie alla tecnologia Bluetooth, potrai utilizzare la tua soundbar anche per riprodurre l’audio di altri dispositivi, come lo smartphone.Grazie al collegamento HDMI e alla funzionalita CEC si potrà utilizzare un solo telecomando per controllare tutti i dispositivi multimediali.

Questa soundbar Sharp HT-SB110 consente di usufruire di tre diverse modalità di equalizzazione (news, musica e film), il suo design compatto le consente di adattarsi ad ogni tipo di televisore ed è anche perfetto per ogni ambiente grazie anche alla predisposizione per il fissaggio alla parete che permette di ridurre ancora di più lo spreco di spazio, senza avere la necessità di acquistare o posizionare ulteriori appoggi o mobiletti.

Infine, grazie al collegamento HDMI ARC, si potrà collegare questa soundbar Sharp direttamente al televisore, senza dover per forza collegare i due dispositivi con un cavo audio aggiuntivo.

Samsung Soundbar HW-T430/ZF

Samsung Soundbar HW-T430/ZF
Samsung Soundbar HW-T430/ZF

Samsung Soundbar HW-T430/ZF è composta da due pezzi: una soundbar e un subwoofer per i bassi. La scelta di non compattare i due strumenti guadagna sicuramente in prestazione, anche se il subwoofer occupa più spazio di una semplice soundbar. Il punto forte di questo prodotto è senza dubbio la diffusione uniforme del suono: soundbar e subwoofer, wireless, possono essere posizionate strategicamente in base alla necessità di diffusione del suono. La qualità del suono è ottima e avvolge tutto l’ambiente, lateralmente e verticalmente grazie ai due dispositivi.

Interessante anche la possibilità di scelta tra diverso combinazioni dei volumi di soundbar e subwoofer e del modo di abbinarli. L’estetica è classica e semplice, adatta a qualsiasi ambiente, ma senza particolari pretese di design, a differenza di altri modelli dal taglio più moderno. Sicuramente avere un subwoofer separato migliora la qualità del suono, ma allo stesso tempo pone il problema di un secondo strumento da posizionare che, a differenza della soundbar, occupa spazio come qualsiasi cassa o amplificatore.

Conviene sicuramente per chi ha ambienti ampi in cui diffondere l’audio. L’utilizzo è semplicissimo: si comanda da un unico telecomando e, nel caso in cui anche il televisore sia di marca Samsung, si può usare un unico telecomando per Tv e soundbar. In generale, un buona via di mezzo per chi vuole un’alta qualità di suono senza puntare su dispositivi più costosi e compatti.

Samsung Soundbar HW-T430/ZF da 170W, 2.1 Canali, Nero
320 Recensioni
Samsung Soundbar HW-T430/ZF da 170W, 2.1 Canali, Nero
  • Tipologia: soundbar della serie T 170 W, 2.1 canali, nero
  • Utilizza la tecnologia Bluetooth per connettere la soundbar al tuo TV senza l’ingombro dei cavi

Samsung Soundbar HW-S40T/ZF

Samsung Soundbar HW-S40T/ZF
Samsung Soundbar HW-S40T/ZF

Samsung Soundbar HW-S40T/ZF mette insieme estetica e caratteristiche tecniche. A differenza di altre soundbar ottimizza la traccia audio in base al contenuto. L’estetica compatta, grazie anche al sistema all-in-one, cioè all’integrazione di due woofer e tweeter all’interno della soundbar, la rende facile da collocare in qualsiasi ambiente. A guadagnarci è sicuramente il design: con una soundbar elegante e che non occupa troppo spazio, potete avere la resa di più strumenti audio. Il design, inoltre, è stato progettato da Kvadrat, un’azienda che si occupa di design tessile: questo spiega perché è sicuramente una delle più belle sul mercato.

Grazie alla modalità Music Mode, inoltre, si può anche decidere di ascoltare solo la musica, collegando il telefono col Bluetooth. La soundbar si adatterà automaticamente a ogni tipo di riproduzione audio, distinguendo tra parlato e musica, offrendovi una resa migliore che non sempre si trova a questo prezzo. Non è presente il subwoofer ma il suono non ne risente particolarmente.

Inoltre, è possibile abbinare degli accessori audio che ottimizzino l’audio là dove la soundbar è più carente. Si può utilizzare, inolrte, senza fili, grazie al Wi-fi e quindi collegarla anche a più dispositivi. Uno dei migliori prodotti anche per qualità-prezzo.

Offerta
Samsung HW-S40T/ZF Soundbar da 100W, Bluetooth, 2.0 Canali, Smart Sound, Nero
255 Recensioni
Samsung HW-S40T/ZF Soundbar da 100W, Bluetooth, 2.0 Canali, Smart Sound, Nero
  • Tipologia: soundbar della serie S, 100W, 2.0 canali e 4 speaker, nero
  • Utilizza la tecnologia Bluetooth per connettere la soundbar al tuo TV senza l’ingombro dei cavi

Samsung HW-K335

samsung hw k335
Samsung HW-K335

La soundbar Samsung HW-K335 è il modello #1 più venduto su Amazon. Regina indiscussa della fascia di prezzo bassa, questa soundbar vanta caratteristiche come 2.1 canali, 130W, DTS 2.0, Dolby Digital 2.0 e si può connettere tramite HDMI o Wireless. Con oltre 2.000 recensioni positive, la possibilità di approfittare dell’offerta del giorno e la staffa da muro inclusa nella confezione, questo prodotto è il best-buy per tutti coloro che vogliono acquistare una soundbar per migliorare l’audio della loro attuale televisione.

Samsung HW-K335 Soundbar da 130W, 2.1Canali, Nero
3.442 Recensioni
Samsung HW-K335 Soundbar da 130W, 2.1Canali, Nero
  • Numero Canali 2.1, Pot in Uscita 130W, Subwoofer 5.25"
  • Compatibile con Telecomando TV Samsung SI

Bomaker Soundbar 2.0 Odine III

Bomaker Soundbar 2.0 Odine III
Bomaker Soundbar 2.0 Odine III

La caratteristica che spicca di più rispetto ad altre soundbar è la presenza di ben sei altoparlanti. Il design non è perfettamente rettangolare, questo per permettere una migliore diffusione del suono. Oltre a guadagnare in prestazione, grazie agli angoli ad L guadagna anche in estetica, con un taglio più elegante rispetto ai classici angoli retti. Inoltre, l’audio è personalizzabile tramite ben sei impostazioni, una versatilità non sempre compresa nelle soundbar: è compresa ad esempio la modalità Game, che rende i suoni più realistici durante il gioco.

Un’altra interessante possibilità di personalizzazione è la funzione 3D, che applica il surround per permettere di sentire anche i bassi. L’attenzione ai bassi è evidente, tanto che è possibile un’ulteriore impostazione Bass+ che li valorizza ulteriormente. Le altre opzioni sono più classiche: Movie, Musica, News. Dal punto di vista tecnico questo è reso possibile dalla riproduzione sia di frequenze medio-basse che medio-alte. Le opinioni dei clienti sono molto positive, complice forse anche il prezzo accattivante: molto più economica di altre soundbar, ha prestazioni validissime. Ciò che spicca particolarmente, però, è proprio questa versatilità che la rende adatta a più apparecchi, anche grazie a cinque diverse modalità di collegamento.

Questa soundbar stupisce anche perché alla molteplicità non corrisponde una minore qualità, anzi: uno dei metodi di collegamento è il Bluetooth 5.0 che funziona fino a una distanza di 20m. Collegandola al televisore con cavo HDMI, inoltre, si può gestire direttamente con il telecomando della Tv, il che la rende estremamene pratica e intuitiva. Se cercate una soundbar che abbia le caratteristiche di Bomaker Soundbar 2.0 Odine III andate sul sicuro perché mantiene le promesse.

Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox Bluetooth

Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox Bluetooth
Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox Bluetooth

La soundbar bluetooth Panasonic SC-HTB200EGK sfrutta un’ergonomia compatta che le permette di inserirsi facilmente e in maniera elegante sotto il televisore corredandola di un suono realistico.

Questa soundbar offre un suono davvero molto potente e di ottima qualità, il tutto in un dispositivo davvero molto compatto. E’ provvisto di due altoparlanti Full Range per donare al fruitore una buona acustica aumentando la sensazione di realismo.

Gli altoparlanti di cui è dotato sono Full Range ed includono un amplificatore notevole da 80 W, il tutto corredato dalla funzione H.Bass che consente di dare potenza anche alle basse frequenze e dal virtual surround che riempie lo spazio di ascolto e scegliere il suono migliore per il contesto.

Grazie al suo design compatto si può inserire questa soundbar sotto il televisore integrandosi perfettamente con lo stesso, ancora di più grazie alla sua forma tondeggiante che le dona grande eleganza, ottima per qualsiasi tipo di ambiente.

Offerta
Panasonic SC-HTB250EGK Soundbar Bluetooth, Nero
171 Recensioni
Panasonic SC-HTB250EGK Soundbar Bluetooth, Nero
  • Soundbar/Sound box 2.1ch, 120W (RMS 10% THD), Speaker da 10 x 4 cm Full Range x2, Subwoofer esterno Wireless da 14 cm x1, Bass Reflex, Virtual Surround
  • Dolby Digital, DTS Digital Surround, HDMI, USB, Ingresso digitale ottico

Soundbar TCL TDS6100

Soundbar TCL TDS6100
Soundbar TCL TDS6100

Soundbar TCL TDS6100 colpisce subito per l’estetica inconsueta: una forma arrotondata che la rende diversa dalle altre soundbar ed interessante esteticamente, quasi un accessorio decorativo. Sebbene sia presente la possibilità di scegliere tre modalità di suono specifiche (film musica e news), questo non sembra creare delle differenze nette a livello di suono. Ciò probabilmente è dovuto al fatto che essendo il cambio preimpostato, cioè non è possibile regolare i bassi in autonomia, non si adatta perfettamente al contesto.

Tuttavia, l’audio è chiaro e secondo alcuni clienti la potenza disponibile del suono è anche eccessiva rispetto all’utilizzo che se ne fa normalmente. Questo ovviamente dipende anche dall’ambiente in cui lo si utilizza, ovvero dall’acustica del luogo che può amplificare o meno il suono. L’audio è ottimizzato anche dalla tecnologia surround Doubly e dal woofer separato. Il prezzo è nella media per cui la qualità-prezzo è soddisfacente.

La configurazione e l’utilizzo della soundbar sono semplici e intuitivi, sicuramente uno dei punti forza. L’accensione della soundbar, ad esempio, così come lo spegnimento sono automatici, grazie al collegamento alla televisione tramite cavo HDMI. Complessivamente i punti di forza sono la pulizia del suono e l’intuitività dell’utilizzo.

Offerta
TCL TDS6100, Soundbar per TV & Bluetooth (32' Speaker, Dolby Audio, HDMI ARC)
70 Recensioni
TCL TDS6100, Soundbar per TV & Bluetooth (32" Speaker, Dolby Audio, HDMI ARC)
  • Suono premium home theater: il suono è la componente principale; caratterizzata da 2.1 canali, la soundbar è destinata a migliorare la tua esperienza
  • Musica Stream Wireles: condividi la tua musica preferita collegando il tuo dispositivo alla soundbar attraverso il bluetooth

Creative Stage Soundbar a 2.1 con Subwoofer

Creative Stage Soundbar a 2.1 con Subwoofer
Creative Stage Soundbar a 2.1 con Subwoofer

La soundbar Creative Stage senza cavo è adatto sia per i computer per le televisioni, può essere adattata a qualsiasi ambiente grazie grazie al design molto sottile. Acquistando la soundbar Creative verrà fornito anche un kit per il montaggio alla parete. La comodità di questo dispositivo è che è alimentato da un unico connettore di alimentazione presentandosi anche molto più elegante.

Grazie al doppio trimmer dotato di subwoofer, offre un potente sistema che può raggiungere un picco di 160W, garantendo anche una maggiore chiarezza nei dialoghi grazie ai due driver interni e bassi profondi per un’esperienza realistica durante la visione dei film.

Il telecomando integrato è posizionato al lato della soundbar Creative in modo da consentire un semplice utilizzo, ma viene fornito anche un telecomando ulteriore per accedere alla modalità di equalizzazione, di regolazione delle impostazioni, eccetera.

La soundbar Creative consente di collegare comodamente qualsiasi altro dispositivo grazie alle numerose possibilità di collegamento, come ad esempio Bluetooth, AUX, ingresso audio ottico, USB MP3, TV ARC. La possibilità di collegare direttamente un USB MP3 permette di godere delle sue prestazioni anche per ascoltare la musica presente nell’hard disk esterno.

Creative Stage 2.1 Canale soundbar con subwoofer per TV, computer e schermi Ultrawide,...
2.906 Recensioni
Creative Stage 2.1 Canale soundbar con subwoofer per TV, computer e schermi Ultrawide,...
  • Si inserisce perfettamente sotto il monitor del PC e si abbina a qualsiasi stile di arredamento, grazie al design sobrio ed elegante. La soundbar dispone anche di kit per montaggio a parete, comprese...
  • Un sistema di altoparlanti a 2.1 canali ad alte prestazioni, che offre una potenza di picco di 160 W e integra due driver mid-range costruiti su misura per la massima chiarezza dei dialoghi e per...

BOMAKER Soundbar 2.0 Canali

BOMAKER Soundbar 2.0 Canali
BOMAKER Soundbar 2.0 Canali

Grazie all’altoparlante potente, questa soundbar offre bassi incisivi, midrange dettagliati e alti molto estesi per un surround 3D di altissima qualità per ascoltare musica, guardare un film o ascoltare un notiziario.

Il sistema 2.0 consente di migliorare l’esperienza sonora del tuo televisore per godere di dialoghi ben distinti, colonne sonore molto ricche e bassi profondi. Il suo design e le sue misure sono ottime per adattarsi alla misura del tuo televisore godendo, contemporaneamente, anche di ottime prestazioni.

Questa soundbar offre quattro modalità di equalizzazione già impostate grazie ad un processore di segnale digitale di alta qualità che ottimizza l’audio in base a ciò che si sta guardando.

Questo fantastico dispositivo è dotato anche di una connessione bluetooth che consente di accoppiare ad essa ogni dispositivo dotato della stessa tecnologia. Collegandola ad uno smartphone, ad esempio, si potrà godere di questa fantastica soundbar per un migliore esperienza di ascolto.

Non solo, ma questa soundbar offre la possibilità, quindi, di collegare totalmente quattro diversi inputs che è possibile scegliere, ovvero USB, AUX, Bluetooth e collegamento ottico premendo semplicemente un tasto per selezionarlo.

Samsung HW-N300/ZF

Samsung HW-N300/ZF
Samsung HW-N300/ZF

Il Surround Sound Expansion estende l’area di ascolto in direzione laterale e verticale, offrendo un suono di altissima qualità, per poter godere un una fantastica esperienza sonora, grazie al surround con cui ti sembrerà di essere seduto davanti allo schermo di un cinema.

La possibilità di collegarsi tramite il wireless gli permette di sincronizzarsi anche con alcuni modelli dei televisori di marca Samsung, ma anche di collegarsi a qualsiasi altro dispositivo dotato di Bluetooth per sfruttare la soundbar da ogni dispositivo e corredare i tuoi contenuti di grande spessore sonoro.

Con questa Soundbar non avrai bisogno di ulteriori telecomandi, ma potrai utilizzarne solo uno, quello della tua Smart TV Samsung.

Inoltre, è possibile controllare la Soundbar semplicemente utilizzando l’applicazione Samsung Audio Remote tramite il collegamento Bluetooth che consente di gestire ogni funzione della barra e riprodurre le playlist di musica direttamente sul dispositivo tramite un’unica applicazione.

Samsung HW-N300/ZF Soundbar con 4 Altoparlanti, 2 Canali, Audio Remote App, Bluetooth, 55 Hz ~ 20...
1.201 Recensioni
Samsung HW-N300/ZF Soundbar con 4 Altoparlanti, 2 Canali, Audio Remote App, Bluetooth, 55 Hz ~ 20...
  • Grazie ai woofers integrati il design della Soundbar N300 risulta elegante e adatto ad ogni spazio
  • Audio a 2 canali con 4 speaker built in e amplificatori dedicati per un suono pulito e nitido

Soundbar LG Soundbar SJ3 2.1 300 W

Soundbar LG Soundbar SJ3 2.1 300 W
Soundbar LG Soundbar SJ3 2.1 300 W

Questa bellissima soundbar della LG riesce a dare il meglio di sè se viene abbinata ad un televisore della stessa marca; é davvero semplicissima da installare, basta collegarla all’alimentazione elettrica ed è possibile utilizzarla associando il televisore o qualsiasi altro dispositivo tramite la tecnologia Bluetooth.

E’ possibile anche collegare la soundbar al televisore tramite il cavo ottico, ma non è compreso nella confezione. Piuttosto, in dotazione, viene venduto anche il suo subwoofer per un’esperienza sonora ancora più realistica che consente di godere di bassi profondi.

Può essere utilizzata semplicemente usufruendo di un solo telecomando del televisore, al quale si accoppia automaticamente. Un difetto di questa potentissima soundbar, che arriva ad un picco di potenza di circa 300W, è che è priva degli attacchi che le permettono di fissarla al muro. Consigliata per le sue alte qualità.

Bose Solo Soundbar Series II

Bose Solo Soundbar Series II
Bose Solo Soundbar Series II

Una delle soundbar più consigliate per chi non è un esperto nel campo ma vuole comunque ottimizzare l’audio del proprio televisore senza grandi sforzi o investimenti è senza alcun dubbio Solo Soundbar Series II. Questa soundbar ha come primo vantaggio la possibilità di impostare la modalità “Dialogue Mode”, per ottimizzare la qualità dei dialoghi. Il fatto che il cambio di modalità di riproduzione del suono avvenga impostando la modalità dialogo e non attraverso il regolamento manuale del volume, insieme al fatto che per collegarla al televisore basta usare il cavo ottico, la rendono una delle soundbar più semplici e pratiche.

In più la prestazione audio è migliorata anche dalla decodifica Dolby. Il design è compatto, per cui si può facilmente collocare sotto il televisore, motivo per cui è apprezzata dai clienti. Anche in questa soundbar è possibile riprodurre la musica dal telefono utilizzando il Bluetooth. L’unica pecca è la qualità-prezzo: sebbene sia una soundbar estremamente valida, ha poche funzioni “accessorie” rispetto ad altri modelli più economici cosa che abbiamo visto essere in parte un vantaggio, ma non la rende adatta a chi cerca qualcosa di più moderno e sofisticato. In ogni caso la qualità della resa vale il prezzo.

Bose Solo Soundbar Series II - Altoparlante TV con connettività Bluetooth, nero
1.452 Recensioni
Bose Solo Soundbar Series II - Altoparlante TV con connettività Bluetooth, nero
  • Suono chiaro. Con semplicità. Bose Solo Soundbar serie II è un diffusore per TV Bluetooth facile da usare che rende più nitido l'audio del televisore.
  • Dialoghi più chiari: questa soundbar semplifica la comprensione di ogni singola parola, senza la necessità di regolare il volume. Basta premere il pulsante "Dialogue Mode" sul telecomando in...

Sonos Beam Soundbar

sonos beam soundbar
Sonos Beam Soundbar

Come poteva mancare una soundbar con Alexa integrata? Questo dispositivo, dal design davvero molto bello e “futuristico” è stato progettato con estrema cura, segnando definitivamente l’era delle soundbar tradizionali da quelle 2.0. L’integrazione con Alexa è il vero punto di forza del Sonos Beam: “Il suono che ci unisce” è lo slogan ufficiale e definisce la possibilità di eseguire musica, TV e film solamente con la nostra voce. Inoltre, può essere conensse con altoparlanti in WiFi, rendendo davvero domotica la riproduzione di contenuti multimediali. Una qualità audio da cinema, che però si fa pagare.

Offerta
Sonos Beam Soundbar TV Smart, Compatibile con Alexa e Google Assistant Integrati, Bianco
2.476 Recensioni
Sonos Beam Soundbar TV Smart, Compatibile con Alexa e Google Assistant Integrati, Bianco
  • La soundbar intelligente e compatta per TV, musica e molto altro
  • Riproduci i tuoi contenuti preferiti con Beam; controllala con la voce, il telecomando, l’app Sonos e non solo

Sonos Playbar

sonos playbar
Sonos Playbar

L’unica soundbar Amazon Certifiec works with Alexa è la Sonos Playbar. Un suono profondo che deriva dall’elaborazione di oltre 24 milioni di calcoli al secondo garantiscono il miglior audio mai ascoltato su una soundbar. Sei woofer, tre tweeter e nove amplificatori digitali classe-D. Tra le funzionalità più interessanti sicuramente vince la “Modalità Notte”: una particolare tecnologia che assicura il sonno di chi sta dormendo. Sia soundbar che diffusore musicale, questa soundbar è la migliore in commercio: vi consiglio di scoprire l’offerta e di leggere tutte le funzionalità di cui è dotata.

Offerta
Sonos Playbar, TV-Soundbar e Sistema Audio Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC, Nero
703 Recensioni
Sonos Playbar, TV-Soundbar e Sistema Audio Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC, Nero
  • Suono profondo, dalla ricca tessitura. La PLAYBAR esegue 24 milioni di calcoli al secondo per consentire a ciascun driver di aggiungere o sottrarre l'output per un equilibrio perfetto. Contiene sei...
  • Ascolta ogni dettaglio. Nove amplificatori digitali classe-D perfettamente ottimizzati per i diffusori e l'architettura acustica. La "Modalità Notte" comprime il volume, in modo da non disturbare chi...

JBL BAR 3.1 Soundbar Bluetooth con Subwoofer

JBL BAR 3.1 Soundbar Bluetooth con Subwoofer
JBL BAR 3.1 Soundbar Bluetooth con Subwoofer

JBL BAR 3.1 con Subwoofer è una delle soundbar più costose sul mercato e, come spesso accade, l’investimento alza inevitabilmente le aspettative che rischiano di deludere. Questa soundbar si propone di far sentire perfettamente le voci e amplificare i bassi, molti clienti, però, si sono lamentati del fatto che questa caratteristica sembra essere l’unica qualità del prodotto.

Manca dei toni medi e delle sfumature che rendono personalizzabile e più piacevole l’audio. Inoltre, il modello precedente 2.1 non sembra avere caratteristiche particolarmente diverse, se non il prezzo inferiore: la potenza, infatti, di 300w contro i 400w del modello 3.1 non sembra migliorare realmente la prestazione o creare uno scarto notevole.

In ogni caso, bisogna tenere conto del fatto che in virtù del prezzo si diventa inevitabilmente più esigenti e questo non giova a questa soundbar che dà l’impressione di poter ottenere qualcosa di più con una spesa di poco maggiore o di poter fare a meno della super tecnologia e del design accattivante per una soundbar meno potente ma più a buon mercato. Ciò non significa, però, che non sia un prodotto valido, perde sicuramente per qualità-prezzo.

Offerta
JBL BAR 3.1 Soundbar Bluetooth con Subwoofer Wireless per TV e PC, Telecomando, Surround Sound,...
596 Recensioni
JBL BAR 3.1 Soundbar Bluetooth con Subwoofer Wireless per TV e PC, Telecomando, Surround Sound,...
  • JBL BAR 3.1 Surround è la soundbar con subwoofer e tecnologia sonora Dolby Digital che porta comodamente a casa tua un'esperienza cinematografica ottima senza bisogno di altoparlanti o cavi...
  • Grazie a 450 Watt di potenza di uscita del sistema, a un suono Surround e a un subwoofer wireless da 10" con bassi potenti e definiti, è possibile vivere le emozioni dell'home cinema ad alti livelli

Che cosa sono le soundbar

cosa sono le soundbar
Esempio di una soundbar

Le soundbar sono dei dispositivi audio che migliorano il suono delle TV. Generalmente hanno dimensioni compatte, sono facili da configurare ed è possibile riprodurre un effetto surround anche spendendo poco.

Differenza tra soundbar e home theater

Molti utenti non riescono a capire la differenza tra una soundbar e un sistema home theater.

esempio di soundbar
Una soundbar

La soundbar è un dispositivo unico, dal design sottile e lungo quasi come una televisione di 40 pollici. È un dispositivo molto versatile dal momento che può essere montato a parete, oppure può essere poggiato proprio davanti al televisore. Si connette alla TV tramite un singolo cavo, quindi l’installazione è davvero molto semplice, anche per chi non ne sa niente del mondo audio.

esempio home theater
Sistema home theater

L’home theater è un termine che rappresenta un sistema di altoparlanti posizionati in varie posizioni della stanza; in questo caso il montaggio diventa più complesso vista la presenza di numerosi fili da collegare e ricondurre al televisore.

L’home cinema offre un vero suono surround, ma ad un prezzo maggiore e con numerosi cavi e altoparlanti, mentre la soundbar migliora il suono della TV, offre un surround virtuale e non ha bisogno di cavi o tempo da dedicare per il montaggio.

Tabella comparativa delle migliori soundbar

Questa tabella comparativa può aiutarti a scegliere la migliore soundbar: combinando una serie di caratteristiche con funzionalità, prezzo e altre informazioni è più semplice individuare il modello perfetto per le proprie esigenze.

Etichetta
La #1 più venduta
Integrazione Alexa
Prodotto TOP
Immagine
Bose Solo Soundbar Series II - Altoparlante TV con connettività Bluetooth, nero
Sonos Beam Soundbar TV Smart, Compatibile con Alexa e Google Assistant Integrati, Bianco
Sonos Playbar, TV-Soundbar e Sistema Audio Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC, Nero
Montaggio a parete
Dimensioni
8.6 x 54.9 x 7.1 cm
6,9 x 65 x 9,9 cm
14 x 90 x 8,5 cm
Peso
3,30 Kg
2,88 Kg
5,4 Kg
Canali uscita
2
3
9
Recensioni
Spedizione
-
-
Etichetta
La #1 più venduta
Immagine
Bose Solo Soundbar Series II - Altoparlante TV con connettività Bluetooth, nero
Prezzo
Montaggio a parete
Dimensioni
8.6 x 54.9 x 7.1 cm
Peso
3,30 Kg
Canali uscita
2
Recensioni
Spedizione
Migliore offerta
Etichetta
Integrazione Alexa
Immagine
Sonos Beam Soundbar TV Smart, Compatibile con Alexa e Google Assistant Integrati, Bianco
Prezzo
Montaggio a parete
Dimensioni
6,9 x 65 x 9,9 cm
Peso
2,88 Kg
Canali uscita
3
Recensioni
Spedizione
-
Migliore offerta
Etichetta
Prodotto TOP
Immagine
Sonos Playbar, TV-Soundbar e Sistema Audio Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC, Nero
Prezzo
Montaggio a parete
Dimensioni
14 x 90 x 8,5 cm
Peso
5,4 Kg
Canali uscita
9
Recensioni
Spedizione
-
Migliore offerta

Come funziona una soundbar

come funziona una soundbar
Come funziona una soundbar

Molto spesso chi deve scegliere un impianto audio da abbinare al proprio televisore cerca di capire la sostanziale differenza tra la soundbar ed un sistema home-theatre completo, proprio per questo si domanda come funzioni una soundbar e cosa significhi il termine “surround virtuale“.

Un abile lavoro di ingegneria ha permesso alle migliori aziende di tecnologia di inserire circa sette diffusori all’interno delle soundbar.

Il termine “virtual sorround” è nato da dall’effetto psico-acustico che inganna le nostre orecchie ed il nostro cervello, facendoci credere che il suoni arrivi effettivamente dietro di noi. L’effetto acustico riprodotto dalle soundbar è simile ad un’illusione ottica.

Tecnicamente, il suono “rimbalza” tra le pareti di una stanza, raggiungendo la parte posteriore o laterale del nostro orecchio.

Molto probabilmente, gli audiofili sono in grado di distinguere la differenza tra un impianto sorround reale da quello virtuale, ma ricordiamoci che le soundbar sono un prodotto accessibile a chiunque, sia per quel che riguarda la fascia di prezzo, che per il montaggio.

Classifica delle soundbar più vendute del 2021

Questa lista si aggiorna in tempo reale e raffigura le migliori soundbar più vendute su Amazon in italia. Scorri la lista per individuare il modello perfetto per le tue singole esigenze e controllare l’offerta su Amazon.

Come scegliere la migliore soundbar

Scegliere la soundbar giusta per le proprie esigenze non è affatto semplice: i modelli sono così numerosi che individuare il modello perfetto diventa una vera e propria impresa.

Per questo motivo ho risposto a 6 domande molto importanti che racchiudono le domande essenziali per la scelta della giusta soundbar.

Leggile con attenzione, poi confronta le risposte con le tue esigenze e poi individua il modello in base alle caratteristiche che ritieni più importanti per te.

Dove posizionare una soundbar

Abbiamo già visto che una soundbar può essere posizionata in due modi:

  • Poggiata sotto al televisore
  • Montata su un muro tramite un apposito supporto

Ogni modello può essere collocato in entrambi i modi, quindi le dimensioni sono una caratteristica molto importante da prendere in seria considerazione.

La televisione è poggiata su un mobile? Allora non ti rimane altro che prendere le misure di questo mobile e valutare tutte le opzioni disponibili sul mercato.

La televisione è fissata a muro tramite un supporto? Calcola le dimensioni e acquista un modello che comprende anche il kit di montaggio. L’installazione di una soundbar è talmente semplice che può essere effettuata da chiunque, soprattutto se la staffa o il supporto è già incluso nella confezione e quindi compatibile al 100% con il dispositivo.

Ulteriori consigli

  • Si può posizionare la soundbar sopra la TV? Si, ma solo se è l’unico posto che hai a disposizione, ma fai attenzione: il suono non sarà riprodotto fedelmente. Comunque, anche posizionando la soundbar sopra la TV, il suono sarà migliore rispetto agli altoparlanti standard.
  • Posizionare la soundbar sotto alla televisione alzerà l’altezza complessiva della TV: può sembrare un consiglio banale, ma è da prendere in considerazione se la TV è collocata all’interno di un mobile.
  • Le aziende che producono TV come Sony e Samsung, realizzano anche soundbar. Puoi controllare su Amazon o sul sito ufficiale del produttore se esiste un modello creato appositamente con il tuo TV. In questo caso, il risultato finale sarà più soddisfacente.

Le dimensioni sono un parametro importante?

Esteticamente parlando, la soundbar non dovrebbe mai essere più lunga della tua TV. Le dimensioni sono un parametro importante, ma solo per prendere le misure. La lunghezza non è un parametro che influisce sulla qualità audio effettiva.

Che cosa sono le soundbar attive? E quelle passive?

Soundbar attiva

esempio soundbar attiva
Esempio di una soundbar attiva

Le soundbar attive sono dei dispositivi audio completi, dotati di amplificatori, altoparlanti e processori di segnali inclusi nel modello. Per utilizzare il prodotto si richiede esclusivamente il collegamento con il televisore.

Acquistando una soundbar attiva non avrai bisogno di nient’altro: basterà collegare l’alimentazione ed il gioco è fatto. Scegliere una soundbar attiva ha le sue motivazioni:

  • Dispositivo esteticamente elegante e pulito
  • Montaggio ed installazione immediato
  • Catalogo di prodotti infinito: sia per prezzo che per tipologia

Soundbar passiva

esempio soundbar passiva
Esempio di una soundbar passiva

La soundbar passiva è la scelta preferita per gli appassionati di audio dato che può essere costruita in base alle proprie esigenze.

All’interno del dispositivo sono posizionati esclusivamente le casse e gli altoparlanti: l’alimentazione e l’elettronica è esclusa.

Il lavoro è abbastanza complesso e rivolto principalmente ad esperti; nonostante sia più complesso realizzare un dispositivo del genere, la qualità è migliore.

Ulteriori consigli

  • Stai cercando di migliorare l’audio della TV? Allora scegli una soundbar attiva.

Che cosa sono i canali e quale scegliere

Il canale corrisponde al numero di altoparlanti, che nel caso di una soundbar vengono rappresentati virtualmente. Leggi maggiori informazioni: Audio multicanale su Wikipedia.

Questa semplice lista può aiutarti:

  • Soundbar a 2 canali: 2 altoparlanti: sinistra e destra;
  • Soundbar a 3 canali: 3 altoparlanti: centro, sinistra e destra;
  • Soundbar a 5 canali: 5 altoparlanti: centro, sinistra, destra e due posteriori (questo è lo standard dell’home theater);
  • Soundbar a 7 canali: 5 altoparlanti come sopra, ma due in più nella parte posteriore;
  • Soundbar Dolby: Il Dolby è uno standard proprietario di audio multicanale, per intenderci è lo standard utilizzato nei cinema.

Di quali connessioni o porte ho bisogno?

Le soundbar attuali sono disponibili in un’ampia gamma di opzioni di connettività; il mercato è infatti colmo di soundbar Wireless, piuttosto che Bluetooth e via discorrendo.

Prima dell’acquisto ti consiglio di tenere d’occhio:

HDMI

HDMI: Basta collegare la soundbar all’ingresso del canale di ritorno audio (ARC) del tv ed il gioco è fatto. Tendenzialmente è il collegamento più scelto.

Connettività Wireless

Stai cercando un dispositivo in grado di riproduttore l’audio direttamente dal telefono o dal tablet? Ecco le caratteristiche che dovresti controllare:

  • Bluetooth: Ad oggi numerose soundbar sono dotate della tecnologia Bluetooth, così da poter riprodurre audio da computer, smartphone e tablet;
  • Wi-Fi: Le soundbar Wireless si connettono alla rete internet di una casa e possono trasmettere qualcosa in ogni luogo (Spotify, TIDAL etc.).

Porta ottica

La porta ottica fornisce la miglior connessione tra soundbar e TV: sempòlice, affidabile e sempre disponibile. Ha un unico difetto: non trasmette il segnale 5.1

USB

Di norma, gli ingressi USB sono integrati in ogni dispositivo per facilitare l’update del firmware. Ad oggi la totalità degli utenti aggiorna il software del proprio dispositivo via WiFi, quindi a meno tu non abbia bisogno di riprodurre musica da una pennetta USB, puoi anche non considerare questo punto.

Come controllerò la soundbar?

Sei disposto ad utilizzare un nuovo telecomando?

In base al modello scelto, una soundbar può essere controllata tramite la voce (assistenti vocali), tramite lo smartphone (app per smartphone) oppure tramite il classico telecomando.

Perchè riempirsi di scomodi telecomandi? Il nostro consiglio è quello di cercare una soundbar che funzioni o con lo smartphone o che sia compatibile con gli assistenti vocali più moderni: Alexa, Google Assistant o Siri.

Scegliere la soundbar per brand

Migliore soundbar LG

Migliore soundbar Samsung

Migliore soundbar Yamaha

Migliore soundbar Bose

FAQ e Domande Frequenti

Il prezzo è importante?

Le nostre guide all’acquisto sono fortemente improntate sulla fascia di prezzo che corrisponde al budget massimo destinato al nuovo prodotto, che in questo caso è una soundbar. Indichiamo, confrontiamo e recensiamo prodotti compresi all’interno di un determinato budget (economico, medio e alto) così da poter offrire i migliori dispositivi in base a quanti soldi si vogliono stanziare inizialmente. Detto questo, il prezzo per l’acquisto di una nuova soundbar viene spesso attribuito alla qualità del suo suono, ma non indica necessariamente un prodotto dalle ottime qualità rispetto ad uno scadente. Per l’acquisto di un prodotto che migliora l’esperienza audio del televisore è sufficiente spendere una cifra pari o superiore ad 80,00€ circa; prezzo che può aumentare in base a quanto si vuole migliorare il comparto audio.

Quali sono le migliori marche?

Samsung, Yamaha, LG e Bose sono i big brand da prendere ad occhi chiusi per tutti coloro che desiderano una soundbar di qualità. Tuttavia, sul mercato esistono dei brand di minor rilievo come Bomaker, Snowdon e Trust che offrono dei dispositivi molto validi seppur con qualche rinuncia.

Come si collega al televisore?

La soundbar può collegarsi al televisore in vari modi. Gli ultimi modelli oramai utilizzano la tecnologia Bluetooth, mentre altri richiedono un collegamento filare tramite HDMI ARC o cavo ottivo direttamente con la TV o Smart TV. Verifica la compatibilità del tuo televisore prima di procedere all’acquisto.

Conclusioni

In questa guida alla scelta delle migliori soundbar del 2021 abbiamo preso in considerazione tutti gli aspetti possibili: sei riuscito a trovare il prodotto dei tuoi sogni? In alternativa, puoi sempre scoprire maggiori informazioni sulla sezione Audio, la categoria che racchiude approfondimenti e recensioni dei singoli modelli; oppure cambiare modello optando così per le casse bluetooth.

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2021.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap