Skip to main content

Migliori soundbar del 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    Gennaio 2, 2024
  • Categoria:
guida alle migliori soundbar

Guida all’acquisto alle migliori soundbar in commercio, divise per tipologia, budget e arricchite da approfondimenti utili per scegliere il modello perfetto.

Le soundbar da attaccare alle tv hanno il compito di migliorare la qualità dell’audio delle televisioni, facendoci immergere ancora di più nei film o nelle nostre serie televisive preferite.

Selezione delle migliori soundbar

  • Sharp HT-SB110 Soundbar
  • Creative Stage Soundbar a 2.1 con Subwoofer
  • LG SN4 Soundbar TV Bluetooth
  • Soundbar LG SL5Y TV Bluetooth 400W
  • Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox Bluetooth
  • Sony HT-G700 – Soundbar TV a 3.1 canali
  • LG SPD7Y Soundbar TV 380W 3.1.2 Canali
  • LG SP8YA Soundbar TV 440W
  • LG SP9YA Soundbar TV 520W

Sharp HT-SB110 Soundbar

Sharp HT-SB110 Soundbar
Sharp HT-SB110 Soundbar

Quando si acquista una nuova Smart TV e non si è soddisfatti della qualità dell’audio, si può pensare di acquistare questa soundbar Sharp può soddisfare le tue esigenze tramite un amplificatore audio con tecnologia Bluetooth.

L’audio 2.0 a due canali offre prestazioni realistiche per una resa quanto più simile possibile al surround tipica del cinema. Grazie alla tecnologia Bluetooth, potrai utilizzare la tua soundbar anche per riprodurre l’audio di altri dispositivi, come lo smartphone.Grazie al collegamento HDMI e alla funzionalita CEC si potrà utilizzare un solo telecomando per controllare tutti i dispositivi multimediali.

Questa soundbar Sharp HT-SB110 consente di usufruire di tre diverse modalità di equalizzazione (news, musica e film), il suo design compatto le consente di adattarsi ad ogni tipo di televisore ed è anche perfetto per ogni ambiente grazie anche alla predisposizione per il fissaggio alla parete che permette di ridurre ancora di più lo spreco di spazio, senza avere la necessità di acquistare o posizionare ulteriori appoggi o mobiletti.

Infine, grazie al collegamento HDMI ARC, si potrà collegare questa soundbar Sharp direttamente al televisore, senza dover per forza collegare i due dispositivi con un cavo audio aggiuntivo.

Creative Stage Soundbar a 2.1 con Subwoofer

Creative Stage Soundbar a 2.1 con Subwoofer
Creative Stage Soundbar a 2.1 con Subwoofer

La soundbar Creative Stage senza cavo è adatto sia per i computer per le televisioni, può essere adattata a qualsiasi ambiente grazie grazie al design molto sottile. Acquistando la soundbar Creative verrà fornito anche un kit per il montaggio alla parete. La comodità di questo dispositivo è che è alimentato da un unico connettore di alimentazione presentandosi anche molto più elegante.

Grazie al doppio trimmer dotato di subwoofer, offre un potente sistema che può raggiungere un picco di 160W, garantendo anche una maggiore chiarezza nei dialoghi grazie ai due driver interni e bassi profondi per un’esperienza realistica durante la visione dei film.

Il telecomando integrato è posizionato al lato della soundbar Creative in modo da consentire un semplice utilizzo, ma viene fornito anche un telecomando ulteriore per accedere alla modalità di equalizzazione, di regolazione delle impostazioni, eccetera.

La soundbar Creative consente di collegare comodamente qualsiasi altro dispositivo grazie alle numerose possibilità di collegamento, come ad esempio Bluetooth, AUX, ingresso audio ottico, USB MP3, TV ARC. La possibilità di collegare direttamente un USB MP3 permette di godere delle sue prestazioni anche per ascoltare la musica presente nell’hard disk esterno.

LG SN4 Soundbar TV Bluetooth

LG SN4 Soundbar TV Bluetooth
LG SN4 Soundbar TV Bluetooth

LG SN4 Soundbar è tra le economiche una delle scelte migliori. La prima cosa che colpisce è sicuramente il design moderno e minimalista, aspetto che conquista anche i clienti meno esperti delle prestazioni tecniche. L’attenzione alla praticità e all’estetica è confermata dall’assenza di cavi che permettono di collocarla in qualsiasi punto dell’ambiente con un effetto quasi decorativo. Questo vale anche per il subwoofer, separato, che grazie all’assenza di fili si può collocare facilmente in qualsiasi punto dell’ambiente.

La potenza del suono arriva a 300 Watt, 200w extra rispetto alla media. Questo, però, non appiattisce l’audio in cui invece è possibile distinguere anche i bassi. La nitidezza acustiga è garantita anche dal woofer con diaframma in carbonio. Riconosce le diverse funzioni audio e grazie alla modalità All Sound pro adatta la riproduzione al contenuto. A guadagnarci è sicuramente la musica, ottimizzata al massimo, rispetto ai dialoghi. Non sembra, infatti, creare grandi distinzioni di suono o valorizzare particolarmente il parlato. Collegarla al televisore è molto semplice, soprattutto se anche la tv è marca LG.

Per ottenere la tridimensionalità del suono è possibile collegarla al DTS Virtual:X, per un’esperienza ancora più vicina a quella del cinema. Tuttavia, probabilmente è più adatto a chi con una spesa modica vuole semplicemente amplificare le prestazioni audio della propria Tv. In generale è più simile a una cassa ma di qualità, per cui è un buon prodotto, ottimo per chi ha poche pretese.

Soundbar LG SL5Y TV Bluetooth 400W

LG SL5Y Soundbar TV Bluetooth 400W
LG SL5Y Soundbar TV Bluetooth 400W

La soundbar LGSL5Y è uno dei fiori all’occhiello della casa LG. Il design e lo stile ricercato e voluto nella progettazione hanno permesso di creare un prodotto esteticamente accattivante e che allo stesso tempo riesce a soddisfare pienamente tutte le esigenze in fatto di suono e di audio.

Presenta un subwoofer wireless, posizionabile nel punto in cui si preferisce e che si desidera in modo da sfruttare al massimo i 220 watt extra prodotti. Inoltre questa soundbar implementa la tecnologia DTs Virtual X che permette di sfruttare al meglio la visione di film e di sport, ottimizzando il suono in uscita e rendendolo fluido e coinvolgente.

La risoluzione difatti è ottimale e di alta qualità con le frequenze di campionamento attestate a 96KHz con profondità a 24 bit.

In poche parole, questo è un prodotto di ottima qualità ideale per gli appassionati di cinema e di film: con la funzione AI Sound Pro (intelligenza artificiale audio) il suono si adatterà istantaneamente e automaticamente al programma in visione. In pratica durante un concerto avrete la sensazione di essere dal vivo, e in un film sarete circondati e coinvolti dalle sfumature audio.

Riguardo alle caratteristiche tecniche, sicuramente i 400W combinati al subwoofer wireless e i 2.1 canali utilizzati, ottimizzano al meglio la qualità del suono emesso. Inoltre la possibilità di riprodurre in streaming grazie al bluetooth permette un ascolto perfetto della musica anche attraverso smartphone e tablet LG.

Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox Bluetooth

Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox Bluetooth
Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox Bluetooth

La soundbar bluetooth Panasonic SC-HTB200EGK sfrutta un’ergonomia compatta che le permette di inserirsi facilmente e in maniera elegante sotto il televisore corredandola di un suono realistico.

Questa soundbar offre un suono davvero molto potente e di ottima qualità, il tutto in un dispositivo davvero molto compatto. E’ provvisto di due altoparlanti Full Range per donare al fruitore una buona acustica aumentando la sensazione di realismo.

Gli altoparlanti di cui è dotato sono Full Range ed includono un amplificatore notevole da 80 W, il tutto corredato dalla funzione H.Bass che consente di dare potenza anche alle basse frequenze e dal virtual surround che riempie lo spazio di ascolto e scegliere il suono migliore per il contesto.

Grazie al suo design compatto si può inserire questa soundbar sotto il televisore integrandosi perfettamente con lo stesso, ancora di più grazie alla sua forma tondeggiante che le dona grande eleganza, ottima per qualsiasi tipo di ambiente.

Sony HT-G700 – Soundbar TV a 3.1 canali

Sony HT-G700 - Soundbar TV a 3.1 canali
Sony HT-G700 – Soundbar TV a 3.1 canali

La soundbar Sony HT-G700 in standard 3.1 consente di avere tutta la qualità del suono che si desidera con una spesa contenuta. È formata dalla barra e da un subwoofer da montare a terra con un DSP integrato che permette di raggiungere i livelli del Dolby 7.1.2 in salotto.

Il sistema Atmos DTS: XTM lavora attivamente anche su un audio stereo ordinario con un software adattivo che riconosce musica, dialoghi e persino l’audio in basso formato, compensando gli artefatti, rendendo quindi leggibili anche le tracce dei video in streaming.

Si adatta allo stream via bluetooth o HDMI EARC / ARC, con connessione wireless con il subwoofer per avere meno cavi stesi e raggiunge una potenza audio di picco di 400 W, che garantisce che anche con la musica in alta fedeltà la qualità resterà assolutamente perfetta.

LG SPD7Y Soundbar TV 380W 3.1.2 Canali

LG SPD7Y Soundbar
LG SPD7Y Soundbar

Elegante nel design, discreto e soprattutto potente, con 380 W disponibili, questa soundbar è pensata per gestire una qualità sonora altissima. Il suo montaggio è completamente wireless, ma si possono aggiungere collegamenti a cavetto per esigenze di prestazioni ancor più elevate.

È stata concepita per 5.1.2 canali ed è nativo 3.1.2. Il collegamento con il subwoofer aggiunge 220 watt di picco, disponibili per una qualità di suono eccellente e senza distorsione a prescindere dalla sorgente, che viene compensata dal DSP a 24 bit con frequenza di campionamento fino a 96 khz, in grado di ridurre al minimo anche i peggiori artefatti di compressione per i video in streaming.

La qualità hardware fa fruttare al meglio le caratteristiche degli stream in alta definizione e delle colonne sonore per i videogame sfruttando la potenzialità dei vari profili a disposizione, compresa la spazializzazione 3D, che possono essere editati per ottenere prestazioni ancor più elevate rispetto al default.

Grazie all’intelligenza artificiale che rileva anche le caratteristiche della stanza e modifica i profili interpretando la qualità del video e regolando la risposta psicoacustica di conseguenza, l’audio è adattivo e questo permette di restare a basso volume senza perdere il feeling.

La soundbar implementa un sistema Dolby Atmos e DTS X che garantisce un’esperienza di altissimo livello anche per filmati che richiedono il massimo dello sforzo al processore e per i formati dell’audio per il 4K.

Il sistema di compensazione della room, inoltre, simula in maniera ottimale le caratteristiche della stanza di installazione, creando così una relazione perfetta tra video, audio e esperienza uditiva.

Con il telecomando TV LG, inoltre è possibile utilizzare tutte le caratteristiche della soundbar direttamente con un singolo dispositivo, senza bisogno di tenere sotto mano troppi oggetti e gestendo tutto on screen.

LG SP8YA Soundbar TV 440W

LG SP8YA Soundbar TV 440W
LG SP8YA Soundbar TV 440W

La potenza di questa soundbar, necessaria per avere room disponibile per una dinamica che possa adattarsi a ogni tipo di audio è gestita da un dsp hardware di altissimo profilo con gestione intelligente dei profili riconosciuti e che arriva ad una frequenza di campionamento massima di 192 kHz, con una profondità di 24 bit, equivalente ad un formato cinematografico professionale.

La barra segue il video rendendo totalmente immersiva l’esperienza del surround con audio a 3.1.2 canali assolutamente realistico, con il senso di distribuzione volumetrica che si potrebbe avere con un impianto costoso per home theater.

Grazie a una potenza di picco massima di 440 watt non ci sono rischi di distorsione, anche quando la colonna sonora mette a dura prova tutto il sistema, con segnali in rapido movimento nei canali, eliminando effetti sibilanti e sfasamenti.

Si interfaccia direttamente col DSP integrato nei TV LG e grazie al processore per intelligenza artificiale le funzioni adattive raggiungono il massimo della dinamica, basata sull’analisi della qualità del video, che in meno di 15 secondi, se vengono aggiunti oggetti nella stanza, il sistema ricalcola completamente il profilo e adatta l’acustica per mantenere la percezione costante.

È una soundbar perfetta per sentire l’audio in streaming, quello dei video in alta qualità e per adattarsi alle pesanti esigenze delle colonne sonore dei videogame, ma anche per ascoltare la musica come un hi-fi, con profili ottimizzati per la gestione del sound.

Può essere installata a parete, oppure su una mensola, senza bisogno di stendere cavetti. perché la qualità della connessione via bluetooth è gestita da un sistema ad alta ridondanza che ottimizza il flusso a qualsiasi distanza.

Per performance imbattibili si possono utilizzare i connettori a cavetto coassiale oppure quelli ottici e unire la soundbar a sistemi di processamento audio e media station avanzate, oppure collegarla direttamente alla consolle per lo streaming delle colonne sonore 3D di videogame, con una capacità di avvolgimento dell’audio pari a una versione hardware da home theatre.

LG SP9YA Soundbar TV 520W

LG SP9YA Soundbar TV 520W
LG SP9YA Soundbar TV 520W

L’esperienza totale di immersione nell’audio è garantita da 520 watt di picco in standard 5.1.2 che con la connettività wireless può arrivare fino al 7.1.2, con prestazioni professionali da home theater, mantenendo però la struttura leggera e versatile.

I bassi pieni e rotondi sono gestiti con il subwoofer wireless, con collegamento bluetooth ad alta stabilità, facile da collocare in un angolo discreto della sala è dotato di sistema adattivo per la pressione sonora che regola le prestazioni in base alla qualità della stanza, per avere prestazioni altissime e nessuna risonanza.

Il DSP lavora a 192 kHz, con una profondità di campionamento di 24 bit, che permettono di superare agevolmente tutti i problemi che ci possono essere con l’audio compresso di bassa qualità, che viene compensato attivamente da compressori ed equalizzatori intelligenti.

La soundbar ha prestazioni top gamma con l’installazione stand alone, ma dà il meglio di sé lavorando insieme al processore per l’intelligenza artificiale installato sui televisori LG.

Riesce a supportare standard di altissima qualità, a livello studio, con una risposta alle variazioni ambientali che in appena 15 secondi modella completamente il profilo della sala e adatta l’audio, mantenendo l’esperienza ottimale, anche se si spostano grossi oggetti o si aprono porte e finestre.

I sistemi Dolby e Atmos DTS X aiutano a ottimizzare la resa sonora per film giochi e streaming in entrata e in uscita, con un effetto 3D coinvolgente che mantiene coerente la qualità del sound anche a fronte di rapidi movimenti di panning della traccia audio per seguire l’azione.

Il livello di compatibilità con l’hardware nativo LG è totale e la soundbar si interfaccia automaticamente con i processori, riconoscendo le impostazioni e non richiede nessuna operazione aggiuntiva.

Che cosa sono le soundbar

Esempio di una soundbar

Una soundbar è un tipo di altoparlante progettato per migliorare l’audio di un televisore. Questi dispositivi sono stati sviluppati come soluzione al problema della scarsa qualità del suono che spesso contraddistingue le televisioni moderne che, a causa del design sottile, non possiedono lo spazio necessario per alloggiare altoparlanti di grandi dimensioni.

Le soundbar hanno tipicamente un design rettangolare, sono sottili e di forma allungata; sono progettate per essere posizionate sotto il televisore oppure montate a parete. All’interno di una singola unità sono presenti degli altoparlanti, che possono variare in numero e tipologia a seconda del modello. Alcune soundbar includono anche un subwoofer separato, spesso wireless, che migliora le basse frequenze.
Molti utenti non riescono a capire la differenza tra una soundbar e un sistema home theatre.

Questo è un approfondimento per sapere cosa acquistare tra i due.

Come funziona una soundbar

Molto spesso chi deve scegliere un impianto audio da abbinare al proprio televisore cerca di capire la sostanziale differenza tra la soundbar ed un sistema home-theatre completo, proprio per questo si domanda come funzioni una soundbar e cosa significhi il termine “surround virtuale”.

Un abile lavoro di ingegneria ha permesso alle migliori aziende di tecnologia di inserire circa sette diffusori all’interno delle soundbar.
Il termine “virtual sorround” è nato da dall’effetto psico-acustico che inganna le nostre orecchie ed il nostro cervello, facendoci credere che il suoni arrivi effettivamente dietro di noi. L’effetto acustico riprodotto dalle soundbar è simile ad un’illusione ottica.

Tecnicamente, il suono “rimbalza” tra le pareti di una stanza, raggiungendo la parte posteriore o laterale del nostro orecchio.

Molto probabilmente, gli audiofili sono in grado di distinguere la differenza tra un impianto sorround reale da quello virtuale, ma ricordiamoci che le soundbar sono un prodotto accessibile a chiunque, sia per quel che riguarda la fascia di prezzo, che per il montaggio.

Come scegliere una soundbar

Scegliere la soundbar perfetta per le proprie esigenze non è affatto semplice: i modelli sono così numerosi che individuare il modello perfetto diventa una vera e propria impresa.

Che cosa sono i canali e quale scegliere

Il canale corrisponde al numero di altoparlanti, che nel caso di una soundbar vengono rappresentati virtualmente. Leggi maggiori informazioni: Audio multicanale su Wikipedia.

Questa semplice lista può aiutarti:

  • Soundbar a 2 canali: 2 altoparlanti: sinistra e destra;
  • Soundbar a 3 canali: 3 altoparlanti: centro, sinistra e destra;
  • Soundbar a 5 canali: 5 altoparlanti: centro, sinistra, destra e due posteriori (questo è lo standard dell’home theater);
  • Soundbar a 7 canali: 5 altoparlanti come sopra, ma due in più nella parte posteriore;
  • Soundbar Dolby: Il Dolby è uno standard proprietario di audio multicanale, per intenderci è lo standard utilizzato nei cinema.

Connessioni e porte

Le soundbar attuali sono disponibili in un’ampia gamma di opzioni e connettività; il mercato è infatti colmo di soundbar Wireless, piuttosto che Bluetooth e via discorrendo.

Tieni d’occhio le seguenti connessioni.

HDMI: Basta collegare la soundbar all’ingresso del canale di ritorno audio (ARC) del tv ed il gioco è fatto. Tendenzialmente è il collegamento più scelto.

Connettività Wireless: stai cercando un dispositivo in grado di riprodurre l’audio direttamente dal telefono o dal tablet? Ecco le caratteristiche che dovresti controllare:

  • Bluetooth: Ad oggi numerose soundbar sono dotate della tecnologia Bluetooth, così da poter riprodurre audio da computer, smartphone e tablet;
  • Wi-Fi: Le soundbar Wireless si connettono alla rete internet di una casa e possono trasmettere qualcosa in ogni luogo (Spotify, TIDAL etc.).

Porta ottica: La porta ottica fornisce la miglior connessione tra soundbar e TV: sempòlice, affidabile e sempre disponibile. Ha un unico difetto: non trasmette il segnale 5.1

USB: Di norma, gli ingressi USB sono integrati in ogni dispositivo per facilitare l’update del firmware. Ad oggi la totalità degli utenti aggiorna il software del proprio dispositivo via WiFi, quindi a meno tu non abbia bisogno di riprodurre musica da una pendrive USB, puoi anche non considerare questo punto.

Dove posizionare una soundbar

Abbiamo già visto che una soundbar può essere posizionata in due modi:

  • Poggiata sotto al televisore
  • Montata su un muro tramite un apposito supporto

Ogni modello può essere collocato in entrambi i modi, quindi le dimensioni sono una caratteristica molto importante da prendere in seria considerazione.

La televisione è poggiata su un mobile? Allora non ti rimane altro che prendere le misure di questo mobile e valutare tutte le opzioni disponibili sul mercato: esistono modelli da 40 centimetri, ma sono comuni anche 45 cm, 55cm e 75 cm.

La televisione è fissata a muro tramite un supporto? Calcola le dimensioni e acquista un modello che comprende anche il kit di montaggio. L’installazione di una soundbar è talmente semplice che può essere effettuata da chiunque, soprattutto se la staffa o il supporto è già incluso nella confezione e quindi compatibile al 100% con il dispositivo.

Quali sono le migliori marche di soundbar?

Sony, Samsung, Yamaha, LG e Bose sono i big brand da prendere ad occhi chiusi per tutti coloro che desiderano una soundbar di qualità. Tuttavia, sul mercato esistono dei brand di minor rilievo come Bomaker, Snowdon e Trust che offrono dei dispositivi molto validi seppur con qualche rinuncia.

Conclusioni e considerazioni finali

In questa guida alla scelta della soundbar abbiamo preso in considerazione tutti gli aspetti possibili: sei riuscito a trovare il prodotto dei tuoi sogni?

In alternativa, puoi sempre scoprire maggiori informazioni sulla sezione Audio, la categoria che racchiude approfondimenti e recensioni dei singoli modelli; optare per delle cuffie (Wireless, o Noise Cancelling) oppure cambiare modello optando così per le casse bluetooth o un amplificatore hifi per creare un home theatre.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.