Home » Intrattenimento » Audio » Migliori giradischi 2022: Guida all’acquisto

Migliori giradischi 2022: Guida all’acquisto

guida ai migliori giradischi

Questa è la guida all’acquisto ai migliori giradischi, dispositivi tornati ultimamente in voga (fortunatamente) che permettono di assaporare ancora una volta il vero senso della musica, seppur con qualche miglioria smart.

Oggi l’ascolto della musica avviene quasi sempre con dispositivi digitali, anche se nell’ultimo periodo sono tornati alla ribalta i giradischi, molti dei quali provvisti di funzionalità smart e quindi sempre più versatili.

Grazie a questi strumenti sarà possibile passare il tempo ad apprezzare il fascino dei vinili, veri e propri oggetti cult che vengono collezionati in tutto il mondo.

Del resto ormai anche numerose case discografiche e artisti nazionali e internazionali propongono le versioni in vinile delle produzioni musicali, spesso in edizione limitata, sempre più apprezzate dai veri estimatori del vintage e dagli appassionati audiofili.

Probabilmente anche per via del caratteristico fruscio che preannuncia la riproduzione del brano, oltre che per l’accuratezza della meccanica, un giradischi cattura sempre l’attenzione e diventa un elemento che arreda con classe gli ambienti.

Migliori giradischi: recensioni e consigli

Questa è la nostra lista dei migliori giradischi del momento:

  • Giradischi Vinile con Bluetooth di Udreamer
  • Giradischi Bluetooth Portatile di Mersoco
  • ION Audio Luxe LP
  • Lenco 810060 giradischi Hi-Fi ls-100
  • Audio-Technica AT-LP60XUSB con trasmissione a cinghia
  • House of Marley Stir It Up Wireless Turntable
  • Teac TN-280BT-A3/B – Giradischi Bluetooth
  • Audio-Technica AT-LP120 x BTUSB a trazione diretta
  • Giradischi professionale Pioneer PLX-500

Giradischi Vinile con Bluetooth di Udreamer

Giradischi Vinile con Bluetooth di Udreamer
Giradischi Vinile con Bluetooth di Udreamer

Questo giradischi di Udreamer dal design compatto e dalle linee rigorose vanta un rivestimento in legno dal look retrò, che si combina con alcuni elementi che spiccano per la loro modernità.

La copertura trasparente antipolvere protegge i dischi e può essere facilmente rimossa per un’eventuale pulizia.

Dal punto di vista tecnico il meccanismo è pensato per supportare tre velocità di vinili, che spaziano dai 33 ai 78 giri. Grazie alla base del piatto, che si distingue per la struttura a molla dei piedini dotati di cuscinetti, nonché alla presenza della trasmissione a cinghia, questo prodotto riproduce un audio eccellente poichè è in grado di assorbire qualsiasi vibrazione.

L’esperienza di ascolto musicale spicca per il suono pulito e preciso. In tal senso contribuiscono notevolmente anche gli altoparlanti stereo integrati, che riproducono qualsiasi disco in maniera fedele. È inoltre possibile ampliare le possibilità di ascolto grazie alla presenza delle porte USB, AUX ed RCA.

Tramite la porta AUX, infatti, si possono connettere smartphone, tablet e altri dispositivi, mentre il cavo RCA in uscita consente di riprodurre la musica presente nel vinile su un impianto HiFi.

Allo stesso tempo questo dispositivo moderno offre il supporto per la tecnologia Bluetooth, consentendo dunque di riprodurre facilmente canzoni presenti su piattaforme streaming da altri dispositivi.

Una funzionalità particolarmente apprezzata da coloro che desiderano proteggere i propri vinili è quella dell’arresto automatico di rotazione del piatto, che ne disattiva immediatamente la rotazione quando non c’è più musica da riprodurre.

Giradischi Vinile,Giradischi Bluetooth con altoparlanti incorporati e USB a cinghia, registratore...
10.129 Recensioni
Giradischi Vinile,Giradischi Bluetooth con altoparlanti incorporati e USB a cinghia, registratore...
  • [Ingresso Bluetooth, connessione USB e uscita linea RCA] Altoparlanti stereo integrati, che utilizzano la tecnologia wireless Bluetooth, nel telefono. Utilizzando la funzione USB, la musica può...
  • [3 velocità e 3 dimensioni dei record] Supporta 3 velocità di ascolto (33-1 / 3, 45 e 78 rpm) e 3 dimensioni dei record (7 pollici, 10 pollici e 12 pollici), usa questo Goditi il ​​tuo momento...

Giradischi Bluetooth Portatile di Mersoco

Giradischi Bluetooth Portatile di Mersoco
Giradischi Bluetooth Portatile di Mersoco

Caratterizzato da un design vintage, il giradischi Bluetooth Portatile di Mersoco vanta importanti funzionalità che lo rendono un supporto completo. Il giradischi funziona supporta tre velocità e consente di riprodurre i dischi in vinile da 33 fino a 78 giri. Nella confezione è incluso un adattatore da 45 RPM.

Si tratta di un giradischi pensato anche per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del vinile. Il suono caldo e avvolgente crea un’esperienza di qualità, grazie ai due altoparlanti stereo integrati.

Per quanti preferiscono collegare l’altoparlante a un sistema di riproduzione esterno è presente una porta RCA sul retro per una facile connessione. Sulla stessa placca si trova la porta AUX per inserire il cavo di ingresso incluso nella confezione. Questo filo permette di collegare in maniera semplice e rapida il giradischi ad altri dispositivi elettronici, di fatto rendendolo un giradischi molto versatile.

In quanto prodotto di ultima generazione, il giradischi vanta anche una connettività tramite tecnologia Bluetooth, che permette di riprodurre in streaming le canzoni preferite a partire da smartphone e tablet.

Dal punto di vista tecnico sono presenti alcuni accorgimenti che migliorano la funzionalità del prodotto e tutelano i vinili. Ad esempio si rivela fondamentale la presenza dell’Auto Stop, che se viene lasciato acceso permette di interrompere il disco immediatamente al suo termine in modo tale da evitare graffi accidentali.

Grazie alla presenza dello stilo incorporato vengono ridotte al minimo le occorrenze del tipico salto nella riproduzione. Nell’ottica di proteggere questo giradischi dal design retrò viene fornita una copertura antipolvere rimovibile.

Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri), Vintage Vinile Giradischi con...
2.812 Recensioni
Giradischi Bluetooth Portatile a Tre Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri), Vintage Vinile Giradischi con...
  • ⭐ 【Giradischi Bluetooth con 2 altoparlanti】 Il giradischi può ascoltare musica da altri dispositivi tramite Bluetooth, come Pad, smartphone Android, tablet, PC, lettore MP3. Altoparlanti stereo...
  • ⭐[3 velocità e 3 dimensioni del disco] Il giradischi a tre velocità (33, 45, 78 RPM) riproduce tutti i tuoi dischi in vinile da 7", 10" e 12". E l'adattatore da 45 RPM incluso nei giradischi,...

ION Audio Luxe LP

ION Audio Luxe LP
ION Audio Luxe LP

Il giradischi ION Audio Luxe LP consente di riprodurre i vinili con una qualità audio elevata. Compatibile con dischi a 33 giri, questo dispositivo favorisce la pratica conversione da analogico a digitale tramite porta USB: si tratta di un’opzione da non sottovalutare per quanti vogliono preservare l’integrità dei loro vinili.

Per una comoda riproduzione su altri dispositivi è possibile scaricare il software dedicato, grazie al quale si riesce a convertire un brano in un file digitale.

Il piatto full-size posa su una struttura dal design particolarmente raffinato con una base in legno scuro e un rivestimento con una trama grigia in tessuto molto gradevole al tatto.

Per quanto riguarda la testina, è importante notare l’inclusione di una puntina conica con una cartuccia realizzata in ceramica. Questo materiale consente di migliorare l’aderenza al vinile senza rovinare il supporto.

A destra del piatto sono presenti le varie porte studiate per la connettività. Ad esempio se si desidera ascoltare un vinile in totale purezza senza disturbare altre persone, è possibile collegare delle cuffie. La connessione Bluetooth permette di collegare altoparlanti wireless disposti in vari punti dell’ambiente domestico, mentre l’uscita RCA connette con sistema Hi-Fi esterno.

Il dispositivo può funzionare a tre velocità ed è dotato della funzione Auto Stop che consente di prolungare la durata della puntina e preservare il disco.

ION Audio Luxe LP - Giradischi Vinili Bluetooth con Casse, Conversione USB, Piatto Full Size,...
1.459 Recensioni
ION Audio Luxe LP - Giradischi Vinili Bluetooth con Casse, Conversione USB, Piatto Full Size,...
  • Riproduci i tuoi vinili con stile – Elegante finitura in legno e rivestimento in tessuto grigio, ideali per qualsiasi ambiente domestico
  • 3 velocità con funzione Auto Stop - Riproduci tutti i tuoi 33, 45 e 78 giri e goditi la tua collezione di dischi

Lenco 810060 giradischi Hi-Fi ls-100

Lenco 810060 giradischi Hi-Fi ls-100
Lenco 810060 giradischi Hi-Fi ls-100

Tra i giradischi presi in esame il Lenco – 810060 LS-100 – spicca senza dubbio per il design particolare, che comprende due altoparlanti esterni realizzati con lo stesso stile della struttura principale.

La base del giradischi è di colore nero ed è sormontata da un ampio piatto rivestito di legno, che può riprodurre tre velocità (33, 45 e 78 giri) grazie alla trasmissione a cinghia che si distingue per il funzionamento particolarmente silenzioso.

La qualità del suono è strettamente legata alla presenza dei due altoparlanti esterni con una potenza di uscita RMS 2×10 W. Con questi due elementi sapientemente posizionati all’interno di una stanza è possibile godere di un’esperienza acustica di altissimo livello con un suono caldo e preciso.

Si tratta di un prodotto versatile che presenta un’uscita RCA integrata per eventuali collegamenti con sistemi audio esterni, nonché una connettività Bluetooth. Grazie a quest’ultimo si possono ascoltare brani presenti nelle proprie liste delle piattaforme di streaming direttamente sul dispositivo, semplicemente collegando uno smartphone, un tablet oppure un personal computer.

Il giradischi è dotato di un’ampia copertura trasparente che protegge dalla polvere, nonché di un adattatore CA.

Lenco 810060 giradischi hi-fi ls-100 con bluetooth 5.0 - altoparlante esterno - 2 x 10 w rms -...
95 Recensioni
Lenco 810060 giradischi hi-fi ls-100 con bluetooth 5.0 - altoparlante esterno - 2 x 10 w rms -...
  • Versatilità: grazie all'uscita rca integrata e alle funzioni bluetooth, l'ls-100 può essere utilizzato in diversi modi. Se vuoi leggere un elenco spotify sul tuo smartphone anziché su una piastra,...
  • Funzione bluetooth: la funzione bluetooth integrata rende l'ls-100 la scatola di streaming perfetta per i tuoi dispositivi abilitati bluetooth. Sei pronto a giocare alle playlist di spotify? è...

Audio-Technica AT-LP60XUSB con trasmissione a cinghia

Audio-Technica AT-LP60XUSB
Audio-Technica AT-LP60XUSB

Grazie all’esperienza di una delle marche più importanti del settore, l’Audio-Technica AT-LP60XUSB con trasmissione a cinghia può vantare alcune caratteristiche che lo rendono un supporto valido per appassionati e anche esperti di vinili.

Una funzionalità che si trova generalmente sui prodotti di fascia superiore è il preamplificatore phono commutabile, che permette a questo dispositivo di godere di una qualità audio di alto livello. La piattaforma girevole del disco funziona in maniera completamente automatica, supporta due velocità (33 e 45 giri) e protegge il vinile in virtù della presenza di un rivestimento in feltro.

L’adattatore di tipo CA gestisce completamente la conversione riducendo eventuali interferenze nella catena che trasmette il segnale. Lo stilo diamantato della puntina è parzialmente sostituibile e vanta un pratico doppio magnete integrale per una precisione che evita qualsiasi possibile graffio.

Grazie alla connettività tramite porta USB è possibile convertire i dischi in vinile in moderni file audio digitali, semplicemente accedendo al software proprietario disponibile per Mac o PC. La struttura spicca per il contrasto tra i profili argentati e la base nera e comprende la copertura rimovibile che protegge dagli accumuli di polvere potenzialmente dannosi.

Offerta
Audio-Technica AT-LP60XUSB Giradischi USB con trasmissione a cinghia completamente automatico
103 Recensioni
Audio-Technica AT-LP60XUSB Giradischi USB con trasmissione a cinghia completamente automatico
  • Prova l'audio ad alta fedeltà del tuo vinile e converti i tuoi dischi in file digitali
  • Funzionamento completamente automatico del giradischi con trasmissione a cinghia a due velocità: 331/3, 45 RPM

House of Marley Stir It Up Wireless Turntable

House of Marley Stir It Up Wireless Turntable
House of Marley Stir It Up Wireless Turntable

Con un design che cattura immediatamente l’attenzione per le sue linee essenziali e al tempo stesso originali, l’House of Marley Stir It Up Wireless Turntable si adatta ai contesti arredativi più eleganti.

Esso risponde alle esigenze di quanti privilegiano la sostenibilità, poiché realizzato con materiali di recupero in bambù naturale che riducono l’impatto sul pianeta.

Grazie alla presenza di un preamplificatore, questo giradischi migliora automaticamente il segnale analogico che viene captato dallo stilo durante lo scorrimento sulle scalanature del vinile. Si tratta di un avanzamento che coniuga il suono classico di un vinile con la migliore tecnologia moderna.

La testina sostituibile è di altissima qualità, mentre il piatto in alluminio solido vanta un tappetino antiscivolo in silicone. Questo materiale è stato creato dopo un lungo processo di ricerca con l’obiettivo di recuperare scarti di produzione e prodotti dismessi a cui dare una nuova vita.

Il giradischi supporta due velocità, 33 e 45 giri, ed è dotato di un pratico pulsante di arresto e/o avvio automatico. Per quanti desiderano collegare un impianto HiFi esterno, sul retro è presente la porta RCA, mentre sulla sezione frontale si trova l’entrata Aux per collegare le cuffie.

Dal punto di vista della connettività il pulsante di accoppiamento Bluetooth incorporato rende estremamente fluida la connessione con i dispositivi di proprietà per favorire un’esperienza d’ascolto immediata senza troppi passaggi.

Infine, questo giradischi dispone di una funzionalità di connessione tramite USB che consente di registrare e digitalizzare la musica che viene riprodotta dal vinile.

Offerta
House of Marley Stir It Up Wireless Turntable, Giradischi per Vinili Bluetooth, 45/33 Giri, Piatto...
952 Recensioni
House of Marley Stir It Up Wireless Turntable, Giradischi per Vinili Bluetooth, 45/33 Giri, Piatto...
  • STIR IT UP WIRELESS: Il giradischi per vinili Stir It Up Wireless con Pre-Amp integrato ha il pulsante di accoppiamento Bluetooth incorporato che rende fluida la connessione e migliori le prestazioni
  • 33/45 GIRI: Stir It Up è dotato di un interruttore 33/45 RPM in modo da poter scegliere l'impostazione per il vinile che si desidera riprodurre; dai vita alla tua musica con un suono classico e...

Teac TN-280BT-A3/B – Giradischi Bluetooth

Teac TN-280BT-A3/B
Teac TN-280BT-A3/B

Questo giradischi dal design lineare è dotato di piedini pensati per ammortizzare eventuali vibrazioni e favorire un’esperienza d’ascolto particolarmente immersiva.

Il prodotto presenta vari accorgimenti che lo rendono particolarmente valido per coloro che sono alla ricerca di un dispositivo in grado di riprodurre al meglio i vinili. Il piatto in alluminio pressofuso è rivestito con un tappetino in feltro che preserva in un stato perfetto il disco. Grazie alla trasmissione a cinghia che crea un meccanismo di funzionamento particolarmente fluido il prodotto può riprodurre perfettamente vinili a due velocità, ovvero 33 e 45 giri.

La presenza dell’equalizzatore phono già integrato all’interno del dispositivo va ulteriormente nella direzione di una pulizia acustica notevole. Il meccanismo anti-skating si unisce ad altri accorgimenti, tra cui la tecnologia MDF, per migliorare la resistenza alla risonanza.

Pur essendo un prodotto caratterizzato da uno stile essenziale, sono molte attenzioni riservate al consumatore contemporaneo. Tra queste spicca la possibilità di connessione tramite Bluetooth, che consente di riprodurre facilmente la musica da vari dispositivi elettronici.

Per proteggere i vinili e allungare la vita del prodotto è presente una copertura antipolvere facilmente rimovibile.

Offerta
Teac TN-280BT-A3/B - Giradischi Bluetooth, Black
142 Recensioni
Teac TN-280BT-A3/B - Giradischi Bluetooth, Black
  • Giradischi con trasmissione a cinghia e 2 velocità 33 - 45 Rpm
  • Equalizzatore Phono MM integrata e Line out

Audio-Technica AT-LP120 x BTUSB a trazione diretta

Audio-Technica AT-LP120 x BTUSB
Audio-Technica AT-LP120 x BTUSB

Grazie alla presenza dell’innovativo motore a trazione diretta, l’Audio-Technica AT-LP120 x BT-USB a trazione diretta vanta una potenza notevole. È importante rilevare anche la funzionalità che previene il fenomeno dello skating, completamente regolabile grazie a un controllo facile da usare.

Il preamplificatore favorisce un suono nitido e molto preciso. Il giradischi supporta tre velocità (33, 45 e78 giri) ed è dotato di svariate possibilità di connettività, tra cui spicca soprattutto il supporto alla tecnologia wireless Bluetooth, che funziona in maniera immediata.

Tramite l’uscita USB che permette di collegare il dispositivo a un computer è sufficiente scaricare il software proprietario per convertire i vinili in file audio digitali da conservare a scopo di archiviazione.

Il giradischi è dotato di un’uscita RCA per il collegamento con un impianto stereo domestico. Tra le caratteristiche maggiormente degne di nota di questo giradischi vi sono il piatto in alluminio pressofuso con tappetino in feltro e il braccio ad “S”, che risulta perfettamente bilanciato grazie all’appoggio bloccabile e al meccanismo di controllo della fase di sollevamento con ammortizzatore idraulico.

Offerta
Audio-Technica AT-LP120 x BTUSB Giradischi a Trazione Diretta, Bluetooth & USB, Nero
310 Recensioni
Audio-Technica AT-LP120 x BTUSB Giradischi a Trazione Diretta, Bluetooth & USB, Nero
  • Audio ad alta fedeltà con tecnologia wireless Bluetooth.
  • Servomotore CC a trazione diretta

Giradischi professionale Pioneer PLX-500

Pioneer PLX-500
Pioneer PLX-500

Il giradischi professionale Pioneer PLX-500 è pensato rigorosamente per un utilizzo da parte di un’utenza esperta e vanta un design minimal. È caratterizzato da colori scuri e contrasti argentati e si distingue per la struttura solida e i diversi accorgimenti ideati per smorzare le vibrazioni e favorire così una riproduzione estremamente precisa dell’audio.

Trattandosi di un prodotto di fascia alta, è dotato di un’uscita USB per consentire la registrazione digitale della collezione di vinili tramite un software apposito.

In aggiunta è possibile anche combinare il dispositivo con un mixer compatibile, che permette a coloro che gestiscono un DJ set di riprodurre e fare scratching di file digitali.

Per andare ulteriormente incontro alle esigenze di quanti utilizzano questo prodotto per scopi professionali, la casa madre Pioneer ha previsto la presenza di altri accorgimenti, come ad esempio le comode maniche all’interno della copertura antipolvere per mettere in mostra le copertine dei vinili mentre sono in riproduzione.

In virtù del peso e delle dimensioni, non risulta eccessivamente complesso da trasportare in vista di serate presso club e locali.

Pioneer PLX-500 - Giradischi Professionale a Trazione Diretta Con Porta USB, Nero
504 Recensioni
Pioneer PLX-500 - Giradischi Professionale a Trazione Diretta Con Porta USB, Nero
  • Eccellente design del suono, proprio come il plx-1000, il plx-500 è costruito per produrre un suono vinilico di alta qualità
  • Facile registrazione digitale collegando il giradischi al pc o mac tramite l'uscita usb

Che cos’è e come funziona

Esempio di un giradischi di ultima generazione
Esempio di un giradischi di ultima generazione

I giradischi di una volta rappresentano di certo strumenti di valore, ma quelli ancora perfettamente funzionanti, in buone condizioni e dalle buone prestazioni, sono rari da trovare in circolazione.

Il più delle volte presentano parti danneggiate e usurate, perché questi strumenti sono stati usati a lungo e in modo più o meno intensivo. Ecco come mai molte aziende leader nel settore hanno cominciato a proporre nuovi modelli, sempre più belli e performanti, visto anche l’interesse crescente di tanti appassionati.

I giradischi di nuova produzione funzionano come quelli in voga a partire dagli anni ’70. Vengono infatti usati ancora adesso componenti elettromagnetici che riescono a convertire le onde sonore del disco in segnali elettrici.

Quest’ultimi sono poi mandati al preamplificatore, a sua volta collegato alle cuffie oppure agli altoparlanti, in modo da amplificare il suono.

Una delle parti più importanti del giradischi è sicuramente la puntina che andrà a percorrere i solchi del vinile, per poi inviare le vibrazioni al trasduttore chiamato testina. Tutto ciò consente la conversione in segnale elettrico. Infatti la testina racchiude al suo interno un cristallo piezoelettrico che, quando preme contro il vinile, è in grado di generare il suono.

In ogni caso il cristallo piezoelettrico non è presente in tutte le testine, in quanto alcune integrano solo le bobine elettriche e un magnete. Quando il braccio si muove non fa altro che spingere il magnete dall’alto verso il basso, passando tramite la bobina e generando di conseguenza il segnale elettrico.

Guardando da vicino un giradischi sarà inoltre possibile notare il piatto posizionato sulla parte inferiore della struttura. Questo componente, a sua volta, poggia su un telaio, utile per ridurre al minimo le vibrazioni generate dal motore.

A questo riguardo è importante far presente che esistono telai rigidi, realizzati con materiali molto leggeri e sospesi, nonché provvisti di molle. Il braccio, invece, può essere dritto oppure tangenziale, sebbene esistano versioni più particolari a J oppure a S.

Altro aspetto che contraddistingue i giradischi è la trazione che può essere diretta o a cinghia. Nel primo caso l’albero è piatto e viene opportunamente collegato al motore. Questo vuol dire che quando il motore girerà anche il piatto farà lo stesso.

Nella seconda ipotesi, come del resto suggerisce il nome, è per l’appunto presente una cinghia, il più delle volte realizzata in gomma, che serve a collegare il piatto al motore. Anche stavolta il movimento sarà sempre generato dal motore ma la cinghia farà da tramite rispetto al piatto.

Si precisa che ogni giradischi una volta acquistato richiede alcune configurazioni. Sono diverse le variabili da tenere in considerazione per ottenere massime prestazioni, ma in linea generale è bene sapere che lo strumento andrà posizionato sempre su una superficie piana, priva di irregolarità, proprio per evitare ogni tipo di vibrazione.

Ulteriore aspetto da non trascurare è il contrappeso, da regolare tramite una rotellina posta sulla parte posteriore del braccio. In questa maniera sarà possibile impostare anche la graduazione in posizione esatta, ovvero a livello 0.

Ciascuna testina specifica il relativo contrappeso; ed è proprio questo parametro da prendere come riferimento. In caso di dubbi basta controllare quello che viene specificato sul manuale di istruzioni.

Una volta chiarito il funzionamento e le parti principali, ovvero trazione, telaio, testina e braccio, sarà possibile comprendere meglio le distinzioni fra giradischi automatici, manuali e USB.

  • I giradischi automatici in molto abbastanza semplice, in quanto l’unica cosa da fare è adagiare il disco sul piatto e premere il tasto play, in modo che il braccio possa posizionarsi in modo automatico sul vinile per riprodurne il suono. L’utilizzatore non dovrà quindi fare nulla, perché il dispositivo partirà una volta avviato.
  • I giradischi manuali, invece, richiedono il posizionamento del braccio a cura dell’utente, aspetto molto apprezzato dai veri audiofili e da chi ha una passione sfrenata per la meccanica tradizionale.
  • Quelli provvisti di ingresso USB, infine, riescono a convertire le tracce dei dischi in formato MP3.

Classifica dei giradischi più venduti

Questa è la classifica dei 10 giradischi più venduti in Italia attualmente su Amazon:

Come scegliere il migliore giradischi

una ragazza ascolta il giradischi sul divano

Scegliere il modello di giradischi migliore e che faccia veramente al caso nostro è un operazione piuttosto complessa, complici le numerose caratteristiche presenti in questo dispositivo. In base alle proprie esigenze sarà indispensabile prestare attenzione alle seguenti differenze per scegliere quello giusto:

  • Design, dimensioni ed ingombro
  • Fedeltà e qualità del suono
  • Funzionalità smart
  • Connettività
  • Prezzo

Design, dimensioni ed ingombro

Attualmente i giradischi più richiesti e desiderati si contraddistinguono anche per via del design, curato e ricercato in ogni più piccolo dettaglio.

Oltre a quelli che presentano un’estetica tradizionale e classica, non mancano versioni marcatamente vintage o dal design moderno, così da soddisfare esigenze diversificate anche in fatto di gusto. Questi giradischi si possono inserire in qualsiasi ambiente e riescono ad abbinarsi senza problemi con le finiture e gli arredi già presenti.

Le varie componenti, ovvero base, piatto, braccetto e testina restano sempre le stesse, anche se alcune case produttrici propongono soluzioni singolari e d’ispirazione retrò. Ecco, quindi, che i giradischi vengono spesso acquistati in quanto si rivelano anche interessanti componenti d’arredo.

Per ciò che riguarda le dimensioni, un giradischi presenta sempre delle misure minime, in genere di 420 × 342 x 110 millimetri, perché i vinili possono avere un diametro anche di 30 centimetri. Il peso, è in genere abbastanza contenuto e pari a circa 2 chilogrammi.

Sul mercato si riescono a reperire giradischi compatti, facili da trasportare come quelli a forma di valigetta o in alternativa quelli provvisti di piedini di appoggio per far diventare il giradischi un vero e proprio mobiletto.

Fedeltà e qualità del suono

La qualità del suono dipende chiaramente dal tipo di giradischi che verrà scelto, perché un modello non vale l’altro e tutto dipende dalle caratteristiche tecniche, da comparare con attenzione per essere certi di fare una scelta che possa soddisfare le proprie aspettative.

Solitamente è bene sapere che la trazione diretta offre il vantaggio dei tempi di avvio brevi, ma non solo. Riesce inoltre a garantire una certa stabilità quando viene riprodotto il disco. La trazione a cinghia, invece, riduce il problema delle vibrazioni provenienti dal motore, in modo da generare un suono maggiormente pulito.

In merito al telaio, molti pensano che quello sospeso riesca a contrastare efficacemente le vibrazioni, ma molto dipende dai singoli modelli e dai materiali utilizzati. In commercio si trovano infatti giradischi provvisti di telaio rigido di pregevole fattura, che rientrano fra i modelli ad alta fedeltà e garantiscono elevate prestazioni.

Altra cosa fondamentale da tenere a mente quando si acquista un giradischi è la presenza o meno di un pre amplificatore al suo interno o se al contrario il giradischi possegga già degli amplificatori incorporati.

Alcuni modelli di giradischi infatti non sono dotati di amplificatore interno e nemmeno di pre amplificatore, in questo caso sarà necessario collegare il giradischi con output Phono ad un pre-amplificatore esterno e solo dopo a delle casse per riprodurre il suono.

Altri dispositivi hanno il pre amplificatore incorporato, l’output quindi potrà essere direttamente un cavo AUX o Line.

Funzionalità smart

La trasmissione a cinghia consente di riprodurre tutti i formati di vinile presenti attualmente sul mercato, cioè i 33, 45 e 78 giri. I modelli di giradischi che vantano delle funzionalità moderne e smart permettono di collegare il dispositivo in modalità wireless tramite Bluetooth allo smartphone oppure al proprio pc, per un utilizzo ancora più versatile.

A questo proposito molto interessanti sono i sistemi per l’avvio e l’arresto automatici.

Altrettanto valida è poi la funzione che consente la registrazione dell’audio in formato digitale e la lettura dei dati da MicroSD.

Connettività

Oltre alla connettività Bluetooth, i giradischi moderni non deludono le aspettative per ciò che riguarda la connettività ad ampio raggio. Per questo non sono solo provvisti di porte USB, ma anche di ingressi AUX-IN, jack audio da 3,5 mm e uscite RCA.

Prezzo

Quando si acquista un giradischi è abbastanza normale farsi guidare da differenti fattori e fra questi spicca sicuramente il prezzo.

A prescindere dal budget disponibile è bene evitare di concentrare la scelta su modelli eccessivamente economici che non offrono buone prestazioni e spesso sono destinati a guastarsi irrimediabilmente prima del previsto.

In commercio si trovano numerose soluzioni, proposte dalle marche conosciute a livello internazionale, proposte a costi abbastanza accessibili e con le quali poter ascoltare i propri vinili preferiti.

I prodotti entry level di buona qualità richiedono un investimento di circa 100 euro.

Coloro che cercano giradischi di alta gamma dovranno invece spendere cifre di gran lunga maggiori che possono arrivare a superare anche i 1000 euro. L’assortimento è comunque vasto, nonché in linea con le specifiche necessità di Dj, appassionati, musicisti e audiofili.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto ai migliori giradischi termina qui. Dopo diversi anni di abbandono, il giradischi è tornato fortemente alla ribalta, anche perché è parallelamente aumentato l’interesse per i vinili. Dispositivi che sono andati per la maggiore, come i lettori cd, stanno progressivamente scomparendo, mentre il giradischi sembra vivere una nuova giovinezza.

Questo dispositivo è stato migliorato tantissimo nel corso del tempo e continua a coinvolgere tanti ascoltatori e amanti della musica.

Riesce infatti a riprodurre un suono molto affascinante e a tutto ciò si accompagna anche la parte che precede l’ascolto, che prevede il posizionamento del disco e i vari settaggi.

I modelli di ultima generazione dispongono di tante funzionalità aggiuntive, grazie alle quali poter registrare l’audio e convertire in MP3 le tracce dei propri dischi preferiti.

Avere un giradischi vuol dire godere di suoni autentici e avvolgenti, riuscire a usare formati come i vinili che non tramontano mai e mixare dal vivo quando il modello lo permette.

Anche la manutenzione non è per nulla impegnativa, visto che la sostituzione dei pezzi in genere è abbastanza veloce e comporta una spesa contenuta.

Utilizzando una buona testina sarà inoltre possibile raggiungere una qualità audio più fedele che riesce a superare la risposta di frequenza di un CD o del formato MP3.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap