Migliori robot piscina 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Giugno 4, 2024
-
Categoria:
La guida all’acquisto ai migliori robot per piscina ti aiuterà a scegliere il dispositivo su misura per la tua specifica situazione. Potrai leggere approfondimenti, consigli, recensioni e comparazioni tra i prodotti migliori di questo anno.
Indice dei contenuti
- 1 I migliori robot per pulire la piscina
- 1.1 Intex 28001 Robot Pulitore Automatico per Piscina Fuoriterra Interrata
- 1.2 Bestway 58482 – Robot per la pulizia della piscina
- 1.3 OT QOMOTOP Robot pulitore per piscine
- 1.4 Robot pulitore elettrico Gre RKC100J Kayak Clever
- 1.5 Dolphin E10
- 1.6 Gre Zodiac WR000258 Tornax AT32050
- 1.7 MAYTRONICS Dolphin X Force 20 Digital
- 1.8 Zodiac WR000259 Vortex AV34850
- 2 Classifica dei 10 robot da piscina più venduti
- 3 Come scegliere il migliore robot pulisci piscina
I migliori robot per pulire la piscina
Questa è la lista dei migliori robot da piscina:
- Intex 28001 Robot Pulitore Automatico per Piscina Fuoriterra Interrata
- Bestway 58482 – Robot per la pulizia della piscina
- OT QOMOTOP Robot pulitore per piscine
- Robot pulitore elettrico Gre RKC100J Kayak Clever
- Dolphin E10
- Gre Zodiac WR000258 Tornax AT32050
- MAYTRONICS Dolphin X Force 20 Digital
- Zodiac WR000259 Vortex AV34850
Intex 28001 Robot Pulitore Automatico per Piscina Fuoriterra Interrata
Intex 28001 è un robot in grado di pulire la vostra piscina in maniera del tutto automatica. Disponibile in colore grigio e blu, questo dispositivo è un grande alleato per la pulizia delle piscine fuori-terra, ed è molto pratico grazie alle sue dimensioni ridotte (51×39,5×30,6 centimetri). Questo strumento non necessita di corrente elettrica e dunque di cavi, ma si basa solamente sull’effetto Venturi, per questo è molto resistente e pratico da utilizzare.
La sua installazione è molto semplice, così come il suo funzionamento: infatti, agisce con pompe filtranti dotate di un flusso da 6,06 m³/h a 13,25 m³/h, ed è particolarmente indicato per la pulizia delle piscine INDEX, con raccordo per tubo flessibile da 38 millimetri e valvola a saracinesca. Il robot Intex 28001 è realizzato in plastica, ed è adatto alle piscine che raggiungono massimo i 7,5 metri di profondità, poiché in dotazione è compreso un tubo di quella lunghezza.
Tra i suoi vantaggi vi è senza dubbio il fatto che agisca velocemente e in maniera molto precisa, rimuovendo in poco tempo i detriti presenti sul fondo della piscina. Questo robot gode anche di un ottimo rapporto qualità-prezzo, e l’installazione pratica rende il lavoro semplice anche a tutti coloro che sono alle prime armi.
Bestway 58482 – Robot per la pulizia della piscina
Aquatronix Flowclear è un robot per la pulizia della piscina di marca Bestway. Disponibile in colore blu e bianco, questo strumento è molto semplice da utilizzare, in quanto per attivarlo basterà premere solo un bottone; inoltre, agisce grazie a una batteria e non è necessario disporre di cavi o di fili. Si adatta perfettamente alla pulizia delle piscine fuori-terra, ma anche di quelle interrate, fino a un piano di 45 metri quadrati. Per una pulizia corretta e totale basterà solo mezz’ora di tempo, mentre per ricaricarsi il robot impiega dalle quattro alle sei ore. All’interno del prezzo è incluso anche un kit di recupero e di rilascio. Grazie alla sua tecnologia basata sui getti di rilascio, il robot Aquatronix pulisce in ogni direzione della piscina, assicurando una rimozione dello sporco eccezionale.
Nella sua struttura sono comprese due ruote anti-scivolo, due paraurti opzionali e un galleggiante da collegare a piacere per favorire il recupero del dispositivo. Inoltre, nel caso in cui il robot venga bloccato da un ostacolo ruoterà autonomamente per pulire nella parte opposta della piscina, senza fermarsi. Il robot Aquatronix è realizzato in pvc e acciaio durevole, che garantisce una massima funzionalità del prodotto.
Tra i suoi vantaggi vi è senza dubbio il fatto che dispone di un contenitore per raccogliere direttamente lo sporco, e che funziona in maniera egregia e completamente automatica. Alcuni clienti hanno constatato che la batteria sia poco potente e che non esistano in commercio dei pezzi di ricambio adatti per il robot.
OT QOMOTOP Robot pulitore per piscine
Questo robot per la pulizia della piscina è l’OT QOMOTOP, realizzato in colore azzurro e perfetto per pulire adeguatamente le piscine, in brevissimo tempo. Infatti, ha un tempo di lavoro massimo di 90 minuti, e la sua struttura è completamente impermeabile e priva di cavi o fili. Questo dispositivo si adatta alla pulizia di piscine rotonde o quadrate, che siano interrate o meno ma con una pendenza massima di circa 15 gradi. Il robot OT QOMOTOP è in grado di pulire aree con una dimensione massima di 80 metri quadrati, e dotate di due metri di profondità.
Nella sua struttura sono incluse due porte per l’aspirazione e una spazzola per eliminare tutte le macchie presenti sul fondo, oltre a un vassoio per raccogliere tutto lo sporco. Per funzionare utilizza solo una batteria al litio e ha un tempo di ricarica di circa sette o otto ore; inoltre, quando la batteria è scarica il robot si appoggia direttamente al muro e smette di funzionare. All’interno del prezzo sono inclusi un adattatore, una spazzola, un manuale utente, una fune di traino, un galleggiante per recuperarlo con facilità e due piastre. Le sue dimensioni sono di 44.45×39.12×31.5 centimetri, per cui è pratico e semplice da utilizzare.
Tra i vantaggi vi è sicuramente il fatto che disponga di un ottimo rapporto qualità-prezzo, e che nel giro di mezz’ora è in grado di pulire a fondo tutta la piscina, senza alcuna fatica. Inoltre, il fatto che sia dotato di batterie ricaricabili evita la presenza di cavi e fili in acqua mentre è in azione.
Robot pulitore elettrico Gre RKC100J Kayak Clever
Il Gre RKC100J Kayak Clever è un robot ideato per la pulizia della piscina, sia di quelle con il fondale piano che di quelle con il fondale leggermente inclinato. La sua tecnologia gli consente di aspirare fino a 18mila litri ogni ora, ed è particolarmente indicato per le piscine che hanno una dimensione massima di 60 metri quadrati.
Disponibile in colore bianco e blu, questo strumento ha un cavo lungo ben dodici metri, e consente di scegliere tra due diverse durate di pulizia: una da un’ora e l’altra da due. Inoltre, ha la capacità di adattarsi bene a ogni tipologia di piscina, indifferentemente dalla forma, dalla pavimentazione e addirittura dal rivestimento. Questo robot è dotato di una tecnologia all’avanguardia, nota come Kayat Jet Blue, che gli permette di essere collegato alla corrente e di azionarsi senza nessuna difficoltà. Grazie alle sue dimensioni (49x44x30 centimetri e al suo peso di soli sette chili) è molto pratico e leggero da utilizzare.
Tra i suoi vantaggi vi è senza dubbio il fatto che riesca a pulire anche le pareti della vostra piscina, e che il suo funzionamento sia semplice anche per chi non se ne intende. Inoltre, dispone di un ottimo rapporto qualità-prezzo, che lo contraddistingue dagli altri dispositivi presenti in commercio. Il robot Gre RKC100J è facile da programmare e il materiale di costruzione lo rende durevole ed efficiente.
Dolphin E10
Dolphin E10 è un robot per la pulizia delle piscine di marca MayTronics, disponibile in colore grigio e dotato di ideale per le piscine fuori-terra di una lunghezza massima di otto metri. Il suo funzionamento si basa su una tecnologia avanzata che scansiona in modo rapido la piscina e pulisce automaticamente il suo fondo da detriti e sporco in meno di un’ora e mezza. Nella sua struttura è compreso un cestello per raccogliere sporco, batteri e polvere, e delle spazzole che hanno la capacità di ruotare.
Il robot Dolphin E10 non utilizza cavi o fili, in questo modo vi permetterà di risparmiare anche energia elettrica. All’interno del prezzo sono inclusi due anni di garanzia e un cavo da ben dodici metri. Inoltre, le sue dimensioni di 40x40x25 centimetri lo rendono semplice e pratico da utilizzare. Grazie alle sue dimensioni compatte può essere facilmente prelevato e utilizzato ovunque, senza limiti di spazio o tempo. Si tratta di un prodotto eco-fiendly, in quanto prevede un bassissimo livello e consumo di energia. Il suo design è molto ergonomico e moderno, e grazie a questo il robot Dolphin E10 appare molto attrattivo e differente dagli altri presenti in commercio.
Tra i suoi vantaggi vi è sicuramente il fatto che in soli due cicli di pulizia sia in grado di rimuovere completamente lo sporco dal fondo e di pulire anche i primi quaranta centimetri delle pareti della piscina. Il robot Dolphin E10 ha un prezzo accessibile a tutti e dimezza notevolmente i tempi di pulizia rispetto agli altri prodotti presenti in commercio.
Gre Zodiac WR000258 Tornax AT32050
Un altro valido robot da piscina è sicuramente il Gre Zodiac, di marca Zodiac. Questo dispositivo, disponibile in colore grigio, è la soluzione ideale per rimuovere il fondo (inclinato o completamente piano) della piscina da detriti e da sporco incrostato. Inoltre, è un pulitore intelligente, in quanto riesce a rimuovere lo sporco anche dalle sue pareti. Realizzato in PVC armato e cemento, offre un ciclo di pulizia dalla durata massima di circa due ore e mezzo, e grazie alla presenza di spazzole dotate di lamine è molto efficace e duraturo.
Il robot Gre Zodiac è dotato di un filtro dalla capacità di tre litri e di un filtro nella sua parte superiore, che consente di pulirlo in maniera rapida attraverso una vaschetta di accumulo dello sporco. All’interno del prezzo è incluso anche un cavo di sedici metri, e le sue dimensioni di 37x29x30 centimetri (per un peso di soli 5,5 chili) lo rendono pratico e leggero da utilizzare. Per poter installare questo robot è necessario solo collegarlo alla corrente, ed è la soluzione ideale per quelle piscine che hanno dimensione massima di 9×4 metri. La sua tecnologia gli consente di eliminare anche i detriti più fini, e di compiere dei movimenti intelligenti per arrivare in ogni punto. Il cavo incluso all’interno del prezzo ha una lunghezza di ben 14 metri, e il suo funzionamento è completamente elettrico.
Tra i suoi vantaggi vi è sicuramente il fatto che disponga di un ottimo prezzo, accessibile a tutti, e che si adatti perfettamente a ogni tipo di rivestimento della piscina. Inoltre, dispone di un cavo lungo e rigido, ma molto flessibile che lascia ampia libertà di movimento al dispositivo.
MAYTRONICS Dolphin X Force 20 Digital
Il robot per la pulizia della piscina Dolphin X Force, di marca Maytronics, è adatto per rimuovere lo sporco da piscine di lunghezza massima di dodici metri. Disponibile in colore bianco e blu, è dotato di un doppio sistema di filtrazione (uno da 50 e l’altro da 100 micron, per lo sporco più ostinato e più fine), ed è in grado di pulire il fondo, gli angoli e le pareti della vostra piscina. Inoltre, il suo funzionamento e la sua efficacia non dipendono dalla forma (rettangolare o quadrata) e dalla pavimentazione dell’area (mosaico, piastrelle, cemento). Questo dispositivo consente di poter regolare il manico in maniera molto semplice, ovvero eliminando i contrappesi presenti sulla sua struttura, ed è anche in grado di autoregolare il sistema di aspirazione.
Il robot Dolphin X Force dispone di un motore del programma di pulizia con tecnologia Wall Detector, che scansiona in modo automatico la vostra piscina, individuando misure ed eventuali ostacoli. Inoltre, la pulizia del fondo ha una durata di circa due ore e mezzo, con la capacità di spegnersi in maniera del tutto automatica una volta che la pulizia è terminata. All’interno del prezzo è inclusa anche una garanzia di due anni, ed è uno strumento eco-compatibile, in quanto permette di non utilizzare sostanze chimiche per la pulizia della piscina. Nella sua struttura sono anche comprese due valvole che facilitano lo svuotamento dello sporco, migliorando la pulizia del robot stesso.
Tra i suoi vantaggi vi è senza dubbio il fatto che sia un ottimo prodotto e che svolga il suo lavoro egregiamente. Inoltre, è molto maneggevole e pratico da utilizzare.
Zodiac WR000259 Vortex AV34850
Il robot per la pulizia della piscina Zodiac Vortex è un dispositivo ergonomico e molto efficiente, che lavora in maniera autonoma e che è in grado di rimuovere lo sporco dal fondo e dai bordi delle piscine. Si tratta di uno strumento che pulisce piscine con dimensioni massime di 12×6 metri, e che si adatta perfettamente a ogni forma e pavimentazione, grazie alla tecnologia surfaces e alla possibilità di cambiare le ruote in base alla tipologia di piscina che possedete (cemento, pvc, poliestere). Il suo funzionamento dipende da un’aspiazione molto forte, e nella sua struttura sono comprese lamine che raschiano il fondo riducendo anche lo sporco e le incrostazioni più ostinate. Il suo filtro ha la capacità di ben cinque litri, ed è dotato di un sistema di filtrazione di 100 micron, in grado di rimuovere lo sporco più grossolano.
Nel prezzo è incluso anche un cavo di ben diciotto metri, e potrete disporre della possibilità di scegliere due diverse tipologie di cicli di pulizia: il primo da un’ora e mezzo per solo il fondo, il secondo da due ore e mezzo per pulire anche parte delle pareti. Le sue dimensioni sono di 43x48x27 centimetri, e ha un peso di diciotto chili. Inoltre, la tecnologia su cui si basa è nota con il nome di Vortex, e questo fa riferimento al vortice che crea al suo interno. Le sue ruote motrici gli consentono di superare ogni ostacolo presente nella piscina senza difficoltà, e attraverso un telecomando cinetico potrete controllare ogni suo movimento.
Tra i vantaggi del robot Zodiac Vortx vi è l’ottima aspirazione e l’eccellente rapporto qualità-prezzo. Inoltre, ha un design ergonomico ed è molto efficiente. Tuttavia, molti clienti consigliano il suo acquisto solo per piscine prive di buche o pendenza, poiché molto spesso si gira e non pulisce a fondo.
Classifica dei 10 robot da piscina più venduti
Questa classifica ti mostra i 10 migliori robot piscina più venduti in questo periodo su Amazon.it:
Come scegliere il migliore robot pulisci piscina
Per scegliere il robot per pulire la piscina perfetto per le proprie esigenze ti consigliamo di leggere i nostri suggerimenti. In questa maniera potrai avere una conoscenza maggiore sull’argomento e andare a colpo al momento dell’acquisto.
Caratteristiche della piscina
Ogni robot offre caratteristiche tecniche differenti e adatte per un certo tipo di piscina. Tra gli aspetti più importanti della propria piscina da valutare prima di acquistare un nuovo dispositivo di pulizia troviamo:
- Dimensioni: maggiore è l’aria della piscina maggiore sarà la potenza di aspirazione di cui si avrà bisogno per delle pulizie profonde ed efficaci. Per piccole piscine può bastare un prodotto caratterizzato da una potenza medio-bassa così da ottimizzare i consumi senza inutili sprechi mentre per dimensioni maggiori non si può fare a meno di usare un robot per piscina molto potente e dotato di più modalità di funzionamento.
- Forma: se la piscina ha la classica forma rettangolare non ci sono problemi per qualsiasi tipo di robot in quanto sarà libero di operare in tranquillità e senza dover evitare eventuali ostacoli o dislivelli. In caso di forme complesse o con particolari lavorazioni architettoniche è consigliato acquistare un robot dotato di un sistema di mappatura o che presenti alcuni sensori capaci di evitare in modo autonomo ogni ostacolo.
- Tipologia di fondale: anche in questo caso se il fondale è piatto non ci sono particolari difficoltà ma se si è in presenza di un fondale a U o a cucchiaio potrebbe essere necessario utilizzare un robot più completo e di categoria superiore.
- Tipologia di piscina (interrate o fuori terra): le piscine fuori terra, come suggerito dal nome stesso, sono facili da installare e da smontare e non presentano alcuna struttura fissa. Quelle interrate, invece, solitamente presentano un’anima di cemento e sono poste qualche metro al di sotto del terreno. A seconda della tipologia della propria piscina è importante scegliere un robot più adatto per una o per l’altra così da avere dei risultati ottimali senza stressare inutilmente il dispositivo.
Tipologia dei robot
Approfondiamo ora le varie tipologie dei robot da piscina:
- A batteria: si tratta della soluzione ideale per tutti coloro che non hanno a disposizione una fonte di energia elettrica nelle vicinanze della piscina e che quindi sono alla ricerca di un robot dotato di batterie e facile da portare con sé così da raggiungere qualsiasi angolo della piscina. Le batterie più utilizzate sono quelle agli ioni di litio in quanto offrono una maggiore durabilità e dei tempi di ricarica inferiori. Rispetto a quelli dotati di cavo di alimentazione risultano essere più pesanti ma garantiscono risultati e facilità di utilizzo di gran lunga superiori.
- Elettrico: i robot per piscina elettrici sono i modelli classici, funzionano mediante il collegamento alla rete elettrica e offrono un buon compromesso tra efficienza e comodità anche se presentano una libertà di movimento inferiore soprattutto se la distanza tra la presa elettrica e la piscina è notevole. Rispetto a quelli a batteria sono caratterizzati da una potenza superiore e da un peso mediamente inferiore così come il prezzo di vendita.
- A pressione: questo tipo di dispositivi sono così definiti in quanto sfruttano la pompa di pressione della piscina stessa per svolgere le varie azioni di pulizia. A differenza dei robot elettrici o a batteria non sono dotati di alcun motore aspirante bensì di un compressore che aspira in modo potente tutte le tracce di sporco che a loro volta vengono filtrate e raccolte dai vari filtri a sacco presenti all’interno del telaio. Sono caratterizzati da dimensioni molto compatte e da un peso ridotto e ciò li rende molto facili da usare.
- Idraulico: anche in questo caso ci troviamo di fronte a robot per piscina sprovvisti di un sistema a batteria o elettrico e presenta diversi aspetti in comune con quello a pressione ma si differenzia da quest’ultimo per l’utilizzo della forza idraulica derivante dal sistema di filtrazione della piscina in cui opera. Sono particolarmente affidabili ed efficienti anche se sono rivolti principalmente ad un utilizzo professionale.
Potenza e specifiche tecniche
I robot per la pulizia della piscina offrono dei livelli di potenza ed efficienza che variano a seconda del modello preso in considerazione e della fascia di prezzo di appartenenza.
Tra le prime caratteristiche tecniche di maggiore importanza troviamo la durata di ogni singolo ciclo di pulizia. Nei modelli entry-level ha una durata abbastanza ridotta che va da un’ora a un’ora e mezza circa mentre in quelli di categoria superiore è possibile selezionare cicli di pulizia dalla durata massima di ben 5 ore. Questo permette di effettuare una pulizia più profonda ed efficace che va ad eliminare qualsiasi traccia di sporco e/o di batteri presenti soprattutto sul fondale della piscina.
Inoltre, possono essere di tre tipi: singoli, multipli e personalizzabili. Per quanto riguarda i primi, si tratta di cicli di pulizia che non vengono ripetuti al termine e che portano allo spegnimento del robot una volta concluso. Al contrario, quelli multipli prevedono la ripetizione per due o più volte consecutive della stessa modalità di pulizia e permettono di avere dei risultati ottimali anche se richiedono ovviamente più tempo. I cicli personalizzabili (o programmabili) invece sono cicli che è possibile gestire in modo manuale andando a selezionare la potenza di aspirazione e la durata del lavaggio a seconda delle proprie esigenze o delle dimensioni della propria piscina.
Ogni robot per piscina, inoltre, è caratterizzato dalla presenza di diversi filtri i quali possono essere a sacco o a cartuccia. Questi ultimi sono pensati per utilizzi singoli per cui vanno cambiati dopo ogni utilizzo e comportano quindi dei costi di manutenzione superiori. I filtri a sacco, invece, sono molto efficaci nella raccolta dello sporco tolto dalle superfici della piscina e garantiscono una durabilità di molto superiore, richiedono meno manutenzione.
Per quanto riguarda la potenza può variare a seconda della tipologia del robot e della fascia di prezzo e da essa dipende anche la capacità massima di filtrazione del dispositivo (espressa in m³/h). Questo valore è molto importante in quanto, a seconda delle dimensioni della piscina, è fondamentale avere a disposizione un robot abbastanza potente e rapido che possa garantire delle pulizie efficaci e durature.
Funzionalità extra
Le funzionalità aggiuntive presenti sui robot per piscina possono essere molteplici e di vitale importanza per un utilizzo quanto più completo e smart.
I dispositivi elettrici dotati di cavo di alimentazione, ad esempio, sono completamente automatici e presentano anche delle modalità di funzionamento programmabili così da adattare perfettamente la loro potenza alle dimensioni complessive della piscina che si vuole lavare evitando inutili sprechi energetici. Inoltre, nei modelli top di gamma è possibile anche programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo così da farlo attivare in modo autonomo ad un certo orario della giornata; una funzione molto utile se per motivi di lavoro o familiari non è possibile accendere o spegnere il robot manualmente.
Negli ultimi anni sono stati introdotti nel mercato anche dei modelli smart dotati della tecnologia Wifi che permette di collegarli alla propria rete wireless in pochi istanti e di controllarli con un semplice tocco direttamente dal proprio smartphone, smartwatch o tablet. Ogni brand ha un’app dedicata (gratuita e scaricabile dallo store ufficiale Android o IOS) grazie alla quale è possibile selezionare anche una tra le modalità di funzionamento disponibile e di avere sempre sotto controllo le diverse fasi di pulizia.
La differenza tra dispositivi ad uso hobbistico e professionale è sempre più sottile e grazie allo sfruttamento di tutte queste tecnologie integrate si ha a disposizione dei robot per piscina molto versatili ed efficienti che vanno a sostituire il lavoro manuale e rendono il tutto più preciso e semplice.
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Per prolungare la vita del proprio robot per piscina è fondamentale seguire pochi ma importanti accorgimenti sia durante l’utilizzo sia nella sostituzione e pulizia dei filtri.
In caso di robot elettrico dotato di un cavo di alimentazione è indispensabile preferire il collegamento diretto ad una presa elettrica evitando l’utilizzo di prolunghe in quanto provocano una maggiore dispersione di corrente e potrebbero inficiare il corretto funzionamento del dispositivo e portando maggiore fatica ai motori aspiranti integrati. Inoltre, è consigliato anche non lasciare il robot al sole per troppo tempo soprattutto nella stagione estiva dove le temperature alte potrebbero causare un surriscaldamento dannoso per le componenti elettriche e/o in plastica.
Come vi abbiamo anticipato in precedenza è fondamentale controllare regolarmente anche lo stato dei filtri e di sostituirli periodicamente così da evitare spiacevoli accumuli di residui che ne ridurrebbero l’efficacia o, nei casi più gravi, ne annullerebbero ogni beneficio. Per quanto riguarda i robot a senza cavo bisogna prestare attenzione alla salute della batteria provvedendo ad una ricarica completa evitando che arrivi ad un livello di carica pari a 0 (le batterie al litio andrebbero ricaricate ogni volta che la carica è uguale o inferiore al 15-20%).
In caso di malfunzionamenti o rotture è consigliato affidarsi direttamente all’azienda produttrice specie se la garanzia è ancora valida così da avere tempi di riparazione inferiori e una compatibilità completa con gli eventuali pezzi sostitutivi installati.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in inverno
Le guide da leggere: