Migliori libri sulla domotica
Sei arrivato su questa pagina poiché sei interessato a scoprire i migliori libri sulla domotica: continua a leggere per scoprire quali sono i migliori testi da leggere per ampliare le proprie conoscenze su questo fantastico campo.
Indice dei contenuti
Una breve introduzione
La domotica è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie che migliorano la qualità della vita in casa, anche negli uffici lavorativi.
Inoltre la domotica consente di sfruttare appieno le potenzialità degli impianti presenti nell’abitazione, ottimizzando i consumi ed integrando diverse funzioni: comunicazione, sicurezza, comfort, risparmio energetico e controllo.
Un impianto tradizionale viene utilizzato tramite normali comandi meccanici, come gli interruttori, che non possono essere programmati e controllati a distanza. Il sistema domotico, invece, consente di gestire in coordinazione tutti i dispositivi predisposti nell’ambiente scelto.
Questo mondo è in rapida evoluzione e con gli anni tutti saranno dotati di una “casa del futuro”.
La domotica assistenziale negli ultimi anni ha subito un notevole incremento, specialmente nelle automazioni che permettono di aiutare i disabili oppure gli anziani a compiere i gesti più semplici, ma anche quelli complessi, in completa autonomia. Negli ultimi anni sta crescendo il numero di persone che studia per creare una vera e propria casa fatta di domotica fai da te.
Lista dei migliori libri sulla domotica
Questa è la lista dei migliori libri sulla domotica, leggi ogni descrizione e acquista il testo che ti interessa.
Introduzione alla domotica
Questa nuova versione di “Introduzione alla domotica” è stata notevolmente implementata con capitoli aggiuntivi e nozioni, rispetto a quella precedente.
L’opera in particolare mostra le recenti tecnologie e tutti i prodotti sul mercato domotici, andando sempre più a fondo sulle tecnologie esistenti e di come vengono applicate. Nella seconda parte del libro, l’attenzione viene concentrata sul piano applicativo della domotica, nello specifico su criteri di installazione, di manutenzione e di messa in servizio dei vari dispositivi.
L’evoluzione tecnologica ha notevolmente incrementato il successo di mercato e molte case produttrici sono entrate nel business inserendo nuovi standard e prodotti. Per finire, il testo tratta tutto ciò che riguarda la domotica e le tecnologie esistenti e quelle in uscita in futuro, approfondendo le loro applicazioni minuziosamente, specialmente per quanto riguarda l’automazione domestica.
Le recensioni positive su Amazon valorizzano ulteriormente il libro, confermando la sua completezza sull’argomento trattato.
Sistemi di domotica applicata per una casa intelligente
Questo testo nasce appositamente per spiegare con chiarezza cos’è la domotica e cosa viene indicato oggi con il termine “casa intelligente“, tutto ciò però in un senso più applicato del termine, cioè in maniera concreta.
Il volume è in grado di donare a chiunque vuole avvicinarsi a questo mondo, indicazioni specifiche per permettergli in futuro di apprendere al meglio l’aspetto tecnologico della nuova casa intelligente.
Tutti coloro che progettano, installano e sono coinvolti nel processo edilizio vengono menzionati nel libro, in modo tale da far conoscere al lettore tutti i passaggi e tutte le diverse persone necessarie alla realizzazione del processo.
Il testo “Sistemi di domotica applicata per una casa intelligente” è in grado di fornire un aiuto pratico e teorico, che consente di rimanere sempre aggiornati su questa tecnologia che si evolve continuamente.
Le opinioni presenti su Amazon sono contrastanti tra loro, ma nel complesso gli acquirenti sembrano soddisfatti del libro.
La domotica ridisegna l’abitare
“La domotica ridisegna l’abitare” è un volume che racconta un mondo che ad oggi ancora non esiste, ma è una visione di ciò che un giorno succederà: applicando la domotica, infatti, sarà possibile avere parcheggi robotici, elettrodomestici che comunicano tra loro per ottenere solo il meglio, luci e tende che si regolano facilmente tramite un solo gesto.
Questo e molto altro è ciò che spiega dettagliatamente il libro in questione, presentando la domotica come una tecnologia accessibile da tutti, capace di migliorare, non di poco, la qualità della vita.
La domotica, però, non è dedicata esclusivamente alle abitazioni, ma è un valido strumento per alberghi, ospedali, aziende, fabbriche e tutte le strutture che devono rispettare determinati criteri di efficienza e sicurezza, risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Nel mondo la domotica ha raggiunto il periodo di maturazione, raggiungendo il momento della definitiva consacrazione.
L’evoluzione e la diffusione di internet ha permesso uno sviluppo non indifferente della domotica, che è studiata e realizzata dagli anni ‘80. Questa evoluzione è stata permessa anche dalle persone che hanno una certa attrattività verso le nuove tecnologie e all’utilizzo di strumenti sempre più tecnologici.
Il libro, dunque, approfondisce nuovi scenari creati grazie alle innovazioni della domotica, che permettono di controllare gli impianti anche a distanza. L’obiettivo del testo è far comprendere e spiegare praticamente come si possono gestire tutte le automazioni proposte.
La domotica per l’efficienza energetica delle abitazioni
Il volume racconta come la domotica è nata per migliorare la vita nelle proprie abitazioni, permettendo anche di ridurre, non poco, i consumi di energia elettrica.
Il libro è diviso in cinque parti ed illustra tutta la domotica, dalla sua evoluzione, i vantaggi, le prospettive future e le applicazioni più utilizzate ad oggi.
Una lunga parte del testo spiega dettagliatamente come progettare e realizzare appartamenti e ville sfruttando tutte le innovazioni della domotica, controllando come incide il suo utilizzo nel risparmio sui costi di riscaldamento, illuminazione e tutte le spese di una casa.
Il libro illustra come la domotica permette di decidere il tipo di impianto da utilizzare per determinare i vari livelli di comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Le varie invenzioni tecnologiche e la crescita della domotica hanno consentito all’impianto elettrico di rivoluzionarsi, soddisfando così diversi bisogni, anche quelli di vitale importanza!
Trattando semplicemente i vari argomenti il manuale può tornare utile a tutti coloro che sono interessati e a tutti quelli che vogliono vivere una vita più semplice nella propria casa con maggiori comfort, oppure aumentando l’autonomia delle persone disabili o anziane.
Libri di domotica fai da te
Questa è una breve lista di libri che possono aiutarti a costruire un impianto di domotica fai da te.
Domotica low cost con Arduino. Con CD-ROM
Il libro grazie all’implementazione del CD-ROM racconta la diffusione della domotica e come è stata inserita nella gestione degli impianti elettrici. Ad oggi sul mercato esistono molte tecnologie più o meno costose che permettono di realizzare sistemi per automatizzare le abitazioni.
In questo libro è presente un guida per creare un sistema demotico low cost nella propria abitazione. L’argomento è stato trattato molte volte, infatti il futuro lettore potrebbe domandarsi cosa c’è di diverso in questo libro che una semplice ricerca su internet non fornirebbe.
Non resta che scoprirlo utilizzando anche l’utilissimo CD-ROM illustrato!
Il manuale del maker domestico
Il volume racconta le innumerevoli possibilità fornite dal mondo della domotica a hobbisti e maker di poter trasformare la propria abitazione in una casa smart. Le sonde e i sensori per creare un’abitazione intelligente, permettono all’ambiente di dialogare con altri dispositivi come pc e smartphone per dare vita a progetti di domotica personalizzati.
Questo libro insegna e suggerisce quali applicazioni pratiche il lettore può realizzare partendo da zero. I progetti presenti spaziano da sistemi di allarme e sorveglianza a veri e propri metodi per gestire i lavori in giardino del tutto automaticamente.
Libri per Raspberry Pi
Questa è la classifica dei libri più venduti su Amazon per quel che riguarda il mondo dei Raspberry Pi, hardware molto utilizzato per impianti di domotica low cost.