Skip to main content

Migliori spazzolini elettrici 2024: Guida all’acquisto

All’interno di questa pagina potrai scoprire i migliori spazzolini elettrici, attraverso una vera e propria guida all’acquisto completa di approfondimenti, recensioni e confronti.

i migliori spazzolini elettrici del 2021

Migliori spazzolini elettrici

Spazzolino elettrico Oral-B Cross Action Vitality 170

Lo spazzolino elettrico Oral-B Cross Action Vitality 170 è il dispositivo più venduto in assoluto dell’azienda: è lo spazzolino elettrico per adulti entry-level, ma svolge egregiamente il suo lavoro.

È uno spazzolino indispensabile per la pulizia quotidiana di denti e gengive, infatti è in grado di rimuovere più placca rispetto ad uno spazzolino tradizionale e manuale.

Il design è classico, con colorazione bianca e azzurra nell’impugnatura, che al tatto risulta comoda ed ergonomica. È presente solamente un tasto che permette l’accensione, lo spegnimento e la selezione della velocità di oscillazione.

Il movimento oscillatorio e rotatorio ci laverà i denti con precisione, noi dobbiamo solamente prestare attenzione a non premere troppo forte sulle gengive dal momento che non è presente nessun rilevatore di pressione.

All’interno della confezione troviamo lo spazzolino, la base di ricarica e una singola testina.

Nel complesso è facile da usare, spazzola accuratamente i denti e l’autonomia è sufficiente per coprire diversi giorni di utilizzo.

Oral-B Vitality Pro

Oral-B Vitality Pro

Lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality Pro è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, la fascia di prezzo è sempre bassa ma possiede alcune specifiche da prodotto sicuramente superiore.

Parliamo di uno spazzolino elettrico dal classico design, ma di colore interamente nero, con un’impugnatura ergonomica e un singolo pulsante che permette di gestire l’accensione, lo spegnimento e passare tra tre diverse modalità di spazzolamento.

Le modalità che ci garantiscono una corretta igiene quotidiana sono la “Pulizia quotidiana”, “Denti sensibili” e “Super delicata”, molto utile per chi vede spesso sangue quando si lava i denti.

Caratteristica singolare della variante “Vitality Pro” è presente nella testina, di forma circolare, che circonda completamente il dente andando a rimuovere la placca e lo sporo che si accumula.

È ovviamente presente il timer sul manico che tramite una vibrazione ogni 30 secondi ci fornisce un feedback per cambiare zona da pulire, raggiungendo così i fatidici 2 minuti di spazzolamento tanto consigliati dai dentisti.

La ricarica avviene tramite base di ricarica, di colore bianco, ma l’autonomia è più che ottima e ci permette di utilizzare più volte il prodotto senza ricaricarlo.

Spazzolino elettrico Oral-B Smart 4 4500 Cross Action

Oral-B Smart 4 4500 Cross Action

Lo spazzolino elettrico Oral-B Smart 4 4500 Cross Action è il primo di questa lista ad essere “smart”.

Cosa vuol dire? Tramite bluetooth è possibile collegare lo spazzolino al nostro smartphone tramite l’app “Oral-b” così da seguire suggerimenti in tempo reale sul nostro spazzolamento con il fine di perfezionare al meglio la nostra routine di igiene orale. Ma non solo: sempre dall’app è possibile spaziare tra le varie modalità di spazzolamento e monitorare le statistiche di pulizia consultando un calendario.

Per quel che concerne il design, lo Smart 4 4500 CrossAction ha le classiche forme di uno spazzolino elettrico, con colori nero e bianco. Anche in questo caso è presente un solo tasto che permette la gestione tra le 3 modalità di spazzolamento, l’accensione e lo spegnimento.

All’interno della confezione troviamo una base di ricarica con porta testine, una pratica e davvero molto comoda confezione da viaggio ed un dentifricio Oral-B Gengive Purify.

Questo modello è di fascia media ed infatti è dotato di sensore di pressione che ci avverte se stiamo premendo troppo forte contro le gengive ed il classico timer di 2 minuti.

L’autonomia è sorprendente dato che dura oltre 14 giorni con una singola ricarica completa.

Philips Sonicare HX6830/44 ProtectiveClean

Philips Sonicare HX6830/44 ProtectiveClean
Philips Sonicare HX6830/44 ProtectiveClean

Lo spazzolino elettrico Sonicare Philips dispone di una tecnologia sonica, con ben due modalità di pulizia e con la possibilità di compiere fino a 62mila movimenti al minuto. Rispetto a uno spazzolino manuale, sbianca i denti due volte di più e i programmi preinstallati sono il Clean per la pulizia quotidiana e il White per eliminare le macchie superficiali dai denti.

Il dispositivo possiede un’innovativa tecnologia Brushync, che ha l’obiettivo di avvisare quando la testina necessita di essere sostituita. Inoltre, il manico dello spazzolino elettrico Philips Sonicare ha la capacità di rilevare la troppa pressione, vibrando, per evitare di danneggiare le gengive. Dopo una sola ricarica sarà possibile utilizzare questo strumento per ben due settimane, e nella confezione sono anche inclusi il caricabatterie e il manuale delle istruzioni.

I materiali di costruzione sono di alta qualità, e questo permette di ottenere una pulizia sicura e completa al 100%. Tra i vantaggi vi è senza dubbio il fatto che questo spazzolino disponga di un ottimo rapporto qualità-prezzo, e che il suo funzionamento sia semplice e intuitivo. Tra le altre cose, la durata della batteria è eccellente e offre risultati davvero eccellenti dopo solo pochi giorni di utilizzo.

Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center

Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center
Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center

Lo spazzolino elettrico Oral-B 5000 Oxyjet è un dispositivo di grande qualità, progettato per migliorare l’igiene orale sfruttando il sistema idropulsore che protegge le gengive. Questo dispositivo è dotato di una testina rotonda che ha il compito di avvolgere il dente e pulirlo a fondo; inoltre, ha un sensore di pressione che vi avvisa quando state spazzolando troppo a fondo. Anche questo spazzolino elettrico presenta un timer nell’impugnatura che indica l’esatta durata di un lavaggio eccellente.

L’alimentazione è a batteria a litio, e gode di un’autonomia di circa due settimane dopo ogni ricarica. Nella confezione sono anche incluse sei testine di ricambio, quattro testine Oxyjet e un idropulsore Oxyjet. Il prodotto dispone di ben cinque modalità di spazzolamento, ovvero quello di Pulizia Quotidiana, quello di Pro Clean, quello per Denti Sensibili, quello Sbiancante e quello per la protezione delle gengive.

Il suo funzionamento è molto semplice, e basterà riempire l’apposito contenitore con acqua tiepida (è possibile anche aggiungere collutorio), e attivare l’idropulsore; infine, dovrete scegliere la pressione dell’acqua e iniziare la pulizia. Tra i vantaggi vi è sicuramente il fatto che questo dispositivo combatta in modo mirato la placca e i batteri, e che goda di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Oral-B Genius X Spazzolino Elettrico Ricaricabile

Oral-B Genius X
Oral-B Genius X

Il dispositivo di marca Oral-B Genius X è uno spazzolino elettrico ricaricabile, disponibile in colore oro rosa, nero e bianco. Questo prodotto comprende anche una comoda custodia per trasportare facilmente lo spazzolino e portarlo sempre con voi. La tecnologia dello spazzolino Oral-B Genius X permette al dispositivo di memorizzare le vostre abitudini di spazzolamento, migliorando l’igiene orale e i denti.

Dopo solo sei-otto settimane è possibile notare i miglioramenti, e a un prezzo accessibile a tutti questo prodotto di alta qualità possiede sei diverse modalità di spazzolamento: Pulizia Quotidiana, Pro-Clean, sbiancante, per denti sensibili, pulizia profonda, protezione delle gengive e nettalingua. La tecnologia di Oral-B Genius X impedisce di effettuare troppa pressione sulle gengive, proteggendole, e all’interno della confezione sono anche inclusi un timer di due minuti e il caricabatteria. Le sue dimensioni sono di 25.3×17.81×10.01 centimetri, per un peso di 940 grammi; inoltre, ha un rilevamento di posizione e la possibilità di connettersi allo smartphone attraverso il Bluetooth.

Tra i vantaggi vi è senza dubbio la durata della batteria, il prezzo eccellente se rapportato alla qualità e il fatto che dopo poche settimane di utilizzo i risultati siano visibili.

Philips Sonicare ExpertClean 7300 HX9601/02

Philips Sonicare HX9601/02
Philips Sonicare HX9601/02

Il Philips Sonicare ExpertClean è uno spazzolino di fascia alta che offre un’esperienza altamente personalizzata con le sue tre modalità e intensità e le due testine intercambiabili con setole differenti presenti in dotazione.

Con la tecnologia sonica la testina raggiunge i 62.000 movimenti al minuto e direziona il fluido tra gli spazi interdentali. Questo movimento crea delle sottili microbolle di ossigeno che puliscono delicatamente e in profondità. La testina Premium Plaque Defence, con i contorni morbidi e flessibili e le setole che avvolgono perfettamente i denti, raggiunge anche i punti più difficili mentre la testina Premium Gum Care, realizzata con setole piccole, migliora la salute delle tue gengive prendendosi cura del bordo gengivale dove potrebbero manifestarsi irritazioni.

Il sistema BrushSync Mode Pairing permette alla testina di sincronizzarsi con il manico per proporre la modalità di pulizia più adatta. Il BrushSync Reminder segnala quando è arrivato il momento di sostituire la testina per mantenere le performance ottimali. La funzione ExpertClean unita al Bluetooth integrato offre una guida ideale per migliorare le proprie abitudini di igiene orale. L’app Sonicare, dovutamente collegata, aiuta a monitorare i progressi effettuati e fornisce report aggiornati e in tempo reale.

In condizioni di normale utilizzo la batteria può durare fino a due settimane con una sola ricarica che per essere completa può richiedere fino a 24 ore. L’indicatore led sul manico indica la carica residua.

Le molteplici funzioni e il sistema intelligence di cui è dotato il Philips Sonicare ExpertClean garantiscono una pulizia a fondo nel rispetto delle gengive più delicate e giustificano un prezzo di fascia alta. Le 24 ore necessarie per una ricarica completa possono risultare eccessive.

Oral-B iO – 7n

Oral-B iO - 7n
Oral-B iO – 7n

Lo spazzolino elettrico Oral-B iO 7n è un dispositivo per l’igiene orale, ricaricabile e che dispone di tecnologia magnetica. Il display è bianco e nero, e nel prezzo è anche inclusa una pratica custodia da viaggio, per portarlo ovunque. La testina rotonda svolge delle vibrazioni molto piccole, che pulisce a fondo e migliora notevolmente l’igiene orale. Inoltre, protegge le gengive e le rende più sane del 100% dopo solo una settimana di utilizzo. Questo prodotto è dotato anche di un display colorato, che mostra e offre ottimi consigli sulla pulizia e il livello di usura della testina, così da sapere sempre quando cambiarla.

Lo spazzolino elettrico Oral-B iO possiede ben cinque modalità di spazzolamento, tra le quali vi è la Pulizia Quotidiana, per Denti Sensibili, per la protezione delle gengive, l’effetto sbiancante e Pulizia Profonda. Attraverso una spia verde, rossa oppure bianca, lo spazzolino elettrico intelligente vi avviserà nel caso in cui stiate spazzolando in maniera troppo forte, e all’interno della confezione sono inclusi anche un supporto per la testina e un caricabatterie.

Nell’impugnatura è presente un timer e a fine lavaggio verrà segnalata la qualità della pulizia attraverso uno smile luminoso. Ancora, il sensore della pressione monitora la profondità e l’intensità dello spazzolamento, e comprende anche un rilevamento della posizione. Lo spazzolino Oral-B iO è adatto a tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo di qualità a un prezzo conveniente.

Tra i vantaggi che si possono trarre dall’acquisto dello spazzolino elettrico Oral-B iO vi è il suo funzionamento eccellente, la connessione Bluetooth che permette di connetterlo allo smartphone e le varie modalità d’uso.

Oral-B iO 8 Go Electric

Oral-B iO 8 Go Electric
Oral-B iO 8 Go Electric

Lo spazzolino Oral-B iO 8 vi darà subito la sensazione di avere un mano uno strumento di pulizia professionale fuori dal comune. Il design è stato ripensato e il nuovo sistema di vibrazione della testina permette una pulizia ancora più profonda. Compreso con lo spazzolino avrete una testina, una custodia magnetica, un caricatore e il supporto per le testine.

Dotato di Tecnologia magnetica iO che grazie all’intelligenza artificiale riconosce lo spazzolamento e aiuta a raggiungere tutti i denti, in modo da non tralasciare neanche una zona. Inoltre possiede una testina rotonda che combinata alle delicate micro-vibrazioni dona una sensazione di freschezza e pulizia e garantisce gengive più sane in una settimana. Interessanti anche le modalità Intense+ o Whiten per uno spazzolamento deciso, magari da abbinare a un dentifricio sbiancante. Presente anche una modalità idonea per la pulizia della lingua.

Colpisce subito il display interattivo a colori che segnala informazioni importanti e permette di scegliere velocemente 6 modalità di spazzolamento differenti. Il sensore di pressione dà invece un immediato feedback visivo: luce rossa se si sta spazzolando in modo troppo energico e luce verde quando lo si utilizza in modo corretto.

La batteria al litio garantisce le 2 settimane di utilizzo. Innovativo il caricatore magnetico che si blocca in posizione stabile e fornisce una ricarica rapida in 3 ore.

Il sistema vibrazione e rotazione ad azionamento magnetico rende questo spazzolino diverso da tutti gli altri e ne giustifica un prezzo più alto. Il display e la carica veloce ne fanno uno strumento pratico e di semplice utilizzo. L’alloggio delle testine è cambiato pertanto non è compatibile con le testine dei modelli precedenti.

Oral-B iO – 9n

Oral-B iO - 9n
Oral-B iO – 9n

Lo spazzolino elettrico Oral-B iO 9n è un dispositivo di colore nero che consente di migliorare la propria igiene orale grazie all’esperienza di spazzolmento innovativa. Dotato di testine rotonde che effettuano delle piccole vibrazioni, questo strumento pulisce a fondo ogni dente e migliora lo stato di salute delle gengive dopo una sola settimana di utilizzo. Grazie alla tecnologia 3D, lo spazzolino Oral-B iO lavora sulla parte interna, anteriore e posteriore del dente, donando freschezza ed eliminando la placca superficiale e i batteri.

Il display interattivo a colori offre consigli e segnala l’usura della testina e quando è il momento di cambiarla, e se hai effettuato una pulizia adeguata. Inoltre, ha un design ergonomico e pratico, che rende il suo funzionamento semplice e privo di sforzi, ed è dotato di ben sette modalità diverse di spazzolamento, adatte a tutte le esigenze (per la pulizia quotidiana, per le gengive e i denti sensibili, per una pulizia profonda o sbiancante e per quella della lingua).

All’interno della confezione sono presenti anche quattro testine di ricambio e una pratica confezione da viaggio, ed è adatto a chiunque desideri cambiare il proprio spazzolino manuale per un innovativo spazzolino elettrico. Nell’impugnatura è presente il timer e l’intero prodotto è molto più leggero rispetto agli altri spazzolini elettrici presenti in commercio.

Tra i vantaggi vi è sicuramente il fatto che lo spazzolino Oral-B iO 9n goda di un eccellente rapporto qualità-prezzo, e che la sua autonomia è di circa una settimana. Questo è il miglior spazzolino elettrico di Oral-B.

Philips Sonicare DiamondClean 9000 HX9914/57

Philips 9000 HX9914/57
Philips 9000 HX9914/57

Spazzolino adatto per chi desidera una pulizia profonda e denti bianchi. DiamondClean 9000 offre una guida per migliorare e mantenere abitudini di igiene orale salutari. L’esclusivo bicchiere ti permette poi di ricaricare il tuo spazzolino unendo design e praticità. La confezione include: un Manico DiamondClean 9000 nero, un Manico DiamondClean 9000 oro rosa, 2 Testine C3 Premium Plaque Defence, un Bicchiere di ricarica e 2 Basi di ricarica.

La pulizia è garantita dal sistema Sonicare il quale prevede una pulizia dei denti effettuata attraverso più di 62.000 movimenti di oscillazione e di rotazione della testina. Presenti quattro modalità di pulizia differenti da utilizzare alle proprie esigenze: Clean per la pulizia quotidiana, White+ contro macchie superficiali, Gum Health per la cura delle gengive e Deep Clean+ per la pulizia profonda.

La funzione SmartSensor si attiva in caso di pressione eccessiva delle testine ed emette un segnale in modo da eseguire una pulizia adatta per tutti i denti, anche quelli più sensibili. Il modulo Bluetooth integrato connesso all’App Philips Sonicare permette di monitorare e migliorare la routine di igiene orale.

Alimentato da una batteria a litio con una durata di oltre due settimane, è dotato di una base di ricarica molto innovativa, a forma di bicchiere in vetro, al cui interno può essere posizionato lo spazzolino.

Il Philips Sonicare DiamondClean è uno strumento tecnologicamente avanzato ma anche semplice da utilizzare che sorprende per il rapporto qualità prezzo. Il manico è leggermente più lungo rispetto ad altri modelli e i due tasti, quello di accensione e delle funzioni, sono poco distanti. Senza ombra di dubbio il modello 9000 HX9914/57 è lo spazzolino elettrico migliore realizzato da Philips.

Come scegliere uno spazzolino elettrico

Come scegliere uno spazzolino elettrico?
Come scegliere uno spazzolino elettrico?

Modalità di pulizia

Dire che uno spazzolino elettrico funziona perché si muove da solo e ci permette di non fare fatica è molto riduttivo perché alla base del suo movimento e, quindi, della sua modalità di pulizia c’è una vera e propria tecnologia intelligente che varia da modello a modello e che garantisce un’ottima pulizia dei denti. Le più conosciute ed efficaci sono:

  • Tecnologia Sonica: se i normali spazzolini elettrici riescono a far vibrare le setole tra le 3.000 e le 8.000 volte al minuto, quelli dotati di tecnologia sonica producono tra le 24.000 e le 40.000 vibrazioni – e, quindi, spazzolamenti – al minuto aiutandosi anche con frequenti getti d’acqua che, creando una miscela di saliva e dentifricio, vanno a lavorare meglio tra dente e dente e lungo il margine gengivale garantendo una pulizia profonda ed efficace.
  • Tecnologia a Rotazione Oscillante: in questo caso troviamo una testina rotonda che oscilla da una direzione all’altra fino a 8.000 volte al minuto permettendo di pulire un dente alla volta con molta cura.
  • Tecnologia 3D: riguarda sempre gli spazzolini dotati di testina rotonda e prevede, insieme al movimento rotatorio, l’azione di pulsazioni interne ed esterne, oltre che di oscillazioni avanti e indietro che raggiungono i 40.000 impulsi al minuto.
  • Tecnologia ultrasonica: in questo caso, per rimuovere placca e batteri, viene utilizzata la tecnologia ultrasonica che, attraverso una frequenza di vibrazione molto alta, riesce a produrre circa 190 milioni di movimenti al minuto permettendo allo spazzolino di svolgere la sua funzione di pulizia fin sotto il bordo gengivale solo appoggiandolo sui denti.

Programmi di pulizia e spazzolamento

Come già accennato, sono ormai molti i modelli di spazzolini elettrici dotati di più di un programma di pulizia specifico per le diverse esigenze di ogni utente. Quelli più importanti e utili sono:

  • Pulizia Quotidiana: si tratta del programma base che prevede uno spazzolamento standard di due minuti per mantenere sempre il giusto livello di pulizia orale.
  • Effetto Sbiancante: grazie all’utilizzo di testine specifiche, lavora sulla superficie del dente per renderlo più bianco e luminoso.
  • Denti Sensibili: questo programma – al quale è possibile abbinare testine dedicate – esercita una pressione minore sui denti ed è utile quando si hanno denti o gengive sensibili e non si vuole peggiorare la situazione con uno spazzolamento troppo aggressivo.
  • Cura delle gengive: in caso di gengive sensibili o infiammate, i movimenti oscillanti di questo programma le massaggiano delicatamente stimolando la circolazione sanguigna in modo che il tessuto gengivale possa nutrirsi e ripararsi.
  • Pulizia della Lingua: per chi desidera prendersi cura anche della pulizia della lingua e della zona interna delle guance, questo programma – che dura in media una ventina di secondi – attiva dei movimenti oscillanti che puliscono in profondità eliminando batteri in eccesso che, troppo spesso, vengono lasciati dove sono dalla pulizia abituale.
  • Pulizia Profonda: in questo caso il tempo di durata dello spazzolamento viene prolungato dai classici 2 minuti a 3 minuti concedendo ad ogni quadrante un’azione pulente di 45 secondi anziché 30. Spesso con la pulizia profonda è abbinato l’idropulsore.

Funzionalità principali

Gli spazzolini elettrici sono sempre più ricchi di tecnologia e ciò li arricchisce spesso di interessanti funzionalità.

  • Timer: integrato in ogni spazzolino elettrico, permette di tenere sotto controllo il tempo necessario per pulire efficacemente i denti. Solitamente, passati due minuti, spegne automaticamente lo spazzolino e alcuni modelli prevedono una piccola vibrazione ogni 30 secondi per ricordare all’utente di cambiare quadrante delle arcate dentarie, visivamente divise in quattro per comodità.
  • Sensore di Pressione: si tratta di una spia luminosa collegata ad un sensore che avvisa l’utente nel momento in cui sta esercitando troppa pressione sui denti e le gengive durante le fasi di spazzolamento. Nel caso la spia si accendesse, è bene regolare la pressione per evitare che, a lungo andare, lo smalto dei denti si consumi e le gengive si ritirino.
  • Sensore di Intensità: alcuni modelli prevedono la possibilità di regolare l’intensità della potenza di spazzolamento – tra alta, media e bassa – in base alle proprie esigenze del momento. Ad esempio, se un giorno si hanno le gengive particolarmente sensibili, è possibile effettuare uno spazzolamento meno intenso regolandone la potenza.
  • Collegamento Bluetooth: i modelli più recenti e moderni permettono di collegare lo spazzolino elettrico, tramite collegamento Bluetooth, ad un’applicazione dedicata da poter scaricare sul proprio smartphone. Essa tiene traccia delle varie sessioni di pulizia tenendo aggiornato l’utente riguardo le sue abitudini di spazzolamento e ricordandogli su quali denti deve prestare maggiore attenzione. L’unione tra collegamento Bluetooth e applicazione diventa particolarmente importante anche quando lo spazzolino elettrico in questione appartiene ai bambini perché l’applicazione, attraverso schermate simpatiche e divertenti con personaggi che premiano il bambino quando lava i denti nel modo corretto e nei tempi giusti, li aiuta a svolgere quella che per loro è, molte volte, un’attività noiosa e trascurabile.
  • Intensità Graduale: troppo spesso, chi utilizza per la prima volta lo spazzolino elettrico avverte una sensazione di fastidio data dalla pressione e dalla velocità di movimento delle setole. Per ovviare a questo inconveniente che potrebbe anche far desistere alcuni utenti dall’utilizzare lo spazzolino elettrico o causargli, inizialmente, dei problemi alle gengive e ai denti, molti modelli sono dotati di questa funzione che aumenta gradualmente la potenza dello spazzolino in maniera del tutto autonoma durante le prime due settimane di utilizzo per permettere all’utente di prendere confidenza con questo nuovo metodo di pulizia orale.

Testine: cosa c’è da sapere

Le confezioni di acquisto della quasi totalità dei migliori spazzolini elettrici contengono almeno una testina in dotazione e una o due di ricambio. Queste ultime, spesso, sono diverse da quella in dotazione perché utili ad ottenere risultati diversi: tale scelta aziendale è direttamente collegata all’esigenza di invogliare l’utente a provare diversi tipi di testine abbinate alle diverse modalità di pulizia. Troveremo, così, testine che lavorano per eliminare la placca, quelle per sbiancare i denti, quelle per la salute delle gengive ecc…

In ogni caso, le testine sono dotate di un comodo indicatore di dissolvenza che ricorda all’utente quando è ora di cambiarla con una nuova: di solito ciò avviene quando il colore vivace – di solito, blu o verde – che caratterizza buona parte delle setole tende a sbiadirsi. Per quanto riguarda la forma, ricordiamo che le testine rotonde sono montate su spazzolini con tecnologia a rotazione oscillante, mentre quelle piatte e allungate su spazzolini con tecnologia sonica. Inoltre, è meglio scegliere setole con le punte arrotondate e morbide per proteggere sia i denti che le gengive.

Costo

Il costo di uno spazzolino elettrico varia in base alle caratteristiche e alle funzionalità extra di cui è dotato.

I più semplici ed economici spazzolini, dotati solamente del pulsante di accensione e di poche modalità costano circa 30.00€. Il prezzo aumenta in presenza di spazzolini elettrici di media qualità, con caratteristiche tecniche più buone: parliamo di una cifra che parte da 40.00€ e arriva a circa 80.00€. Gli spazzolini top di gamma, tecnologicamente e qualitativamente migliori costano dai 150.00€ e possono superare le 300.00€.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.