Home » Bellezza e salute » Spazzolini elettrici » Migliori spazzolini elettrici 2020: Guida all’acquisto

Migliori spazzolini elettrici 2020: Guida all’acquisto

migliori spazzolini elettrici

Stai cercando una guida sui migliori spazzolini elettrici del 2020? La scelta di uno spazzolino di questo genere non è facile: di modelli in commercio ne esistono così tanti che è difficile individuare quello migliore in base al prezzo o alle caratteristiche.

Proprio per questo abbiamo deciso di realizzare una pagina all’interno della quale indicare tutti i migliori spazzolini elettrici suddivisi per tipologia, prezzo e altre caratteristiche utili al consumatore.

L’igiene della bocca e la prevenzione dei suoi problemi sono punti di estrema importanza e per questo necessitano dei migliori strumenti a disposizione.

Lo spazzolino elettrico è sempre più spesso presente nelle case delle persone e ne esistono modelli sempre nuovi e diversi. Per questo motivo, un percorso tra i migliori spazzolini elettrici sul mercato può aiutare a scegliere il più adatto.

Che cos’è e a che cosa serve

Lo spazzolino elettrico è uno strumento nato per la pulizia dei denti che agisce per mezzo di un movimento rotatorio, oscillatorio, ma anche tramite pulsazioni o per mezzo di tecnologie più attuali.

Tale movimento è generato da un motore a batteria ricaricabile che si trova nel corpo dello spazzolino stesso.

L’obiettivo di questo dispositivo è la rimozione profonda ma delicata dei residui di cibo, prevenendo in questo modo la formazione di carie. Tale strumento si è rivelato anche valido nella rimozione della placca e nella pulizia dello spazio presente tra un dente e l’altro.

Come funziona uno spazzolino elettrico

Affinchè lo spazzolino elettrico possa esprimere tutto il suo potenziale, deve essere usato in maniera adeguata.

Una volta applicata una piccola quantità di dentifricio sulle setole bagnate, è necessario posizionare la testina sui denti e procedere quindi all’attivazione.

Avviare lo spazzolino prima di averlo posizionato potrebbe comportare schizzi di dentifricio proprio a causa del suo rapido movimento.

La pulizia va effettuata passando, con una leggera pressione, le setole su un dente alla volta, dedicando ad ognuno qualche secondo ed assecondandone la superficie per una pulizia completa.

Il movimento deve essere verticale e comprendere sia la parte interna che quella esterna delle arcate.

Durante i primi giorni dopo il passaggio da uno spazzolino manuale ad uno elettrico, potrebbe esserci un leggero sanguinamento dalle gengive, che andrà a sparire in breve.

Nel caso in cui continuasse il sanguinamento per più di due settimane, è consigliabile consultare il proprio dentista o igienista dentale.

Per pulire lo spazzolino sarà sufficiente staccare la testina e lavarla sotto acqua corrente. Per l’igienizzazione basterà immergerla circa mezz’ora in un bicchiere contenente colluttorio.

Così come con lo spazzolino manuale, anche le setole della versione elettrica andranno nel tempo a consumarsi. Per questo motivo è necessario sostituire le testine al momento opportuno, al fine di continuare ad avere una corretta pulizia.

Spesso le stesse setole, schiarendosi, indicheranno che è giunto il momento della sostituzione.

Classifica dei migliori spazzolini elettrici

Di seguito potrete individuare i migliori modelli più venduti in Italia: la classifica è aggiornata in tempo reale e varia in base agli acquisti effettuati su Amazon Italia.

Come scegliere uno spazzolino elettrico

Modalità di pulizia

Una delle principali differenze tra gli spazzolini elettrici riguarda la tecnologia utilizzata ed il tipo di movimenti che effettua sui denti al momento della pulizia.

Pur se tutti comunque efficaci, è possibile distinguere tra:

  • Oscillazione
  • Rotazione
  • Pulsazione
  • Tecnologia sonica

Una testina che ruota ed oscilla va a simulare il movimento manuale: il primo movimento avviene sempre nello stesso verso, mentre l’altro cambia senso.

L’aggiunta della pulsazione ha un’azione efficace sulla placca. Le pulsazioni possono avvenire con un movimento interno-esterno oppure anche avanti-indietro.

Questa tecnologia, se non viene esercitata troppa pressione, massaggia delicatamente anche la gengiva riducendo così infiammazioni e gengiviti.

La tecnologia sonica porta lo spazzolino elettico a vibrare molto velocemente ed anche in questo caso si ha una buona azione contro la placca.

La sommità delle setole si muovono a grande velocità dal basso verso l’alto, mentre la testina vede un’unione combinata di ampi movimenti che ne garantiscono un elevato raggio d’azione.

La tecnologia sonica spinge il dentifricio anche negli spazi interdentali e sotto il margine delle gengive, le quali vengono contemporaneamente massaggiate.

I vari spazzolini elettrici si differenziano anche in base ai diversi programmi per lo spazzolamento.

Il tipo di pulizia che si desidera ottenere dipende infatti dalla combinazione di più caratteristiche. È possibile selezionare il tipo di spazzolamento in base a:

  • Durata
  • Movimenti
  • Testina dedicata

La durata consente di determinare il tempo necessario per una perfetta pulizia, in base all’obiettivo che si desidera raggiungere.

I movimenti sono un elemento importante nella definizione di un programma per lo spazzolamento e si attiveranno in base all’opzione desiderata.

Le dimensioni e la durezza delle testine potranno essere scelte tra molte possibilità.

Usare ad esempio inserti in gomma permetterà un effetto che richiama la lucidatura professionale. Esistono testine dedicate anche a pazienti ortodontici per consentire la massima igiene anche tra le piastrine, in unione talvolta con testine monociuffo per le zone più difficili da raggiugere.

Tra i programmi specifici, i più usati sono senza dubbio:

  • Pulizia quotidiana: lo spazzolamento in questo caso è standard ed il tempo richiesto è di circa 2 minuti.
  • Effetto sbiancante: movimenti e testina sono dedicati a questo programma. Alcuni modelli vedono la capacità dello spazzolino di variare velocità prolungando il tempo di esecuzione.
  • Denti sensibili: in questo caso viene effettuata meno pressione, oppure i movimenti donano un effetto massaggiante.

Funzionalità principali

Gli spazzolini elettrici sono sempre più ricchi di tecnologia e ciò li arricchisce spesso di interessanti funzionalità.

Tra le principali è possibile trovare:

  • Timer
  • Sensore di pressione
  • Intensità
  • Bluetooth
  • Intensità graduale

Il timer permette di tenere sotto controllo il tempo che si sta impiegando nella pulizia dividendo la bocca in quadranti.

Attraverso una segnalazione acustica o una vibrazione, viene guidata quindi la persona a capire quando è il momento di cambiare area da spazzolare o di terminare la pulizia.

Il sensore di pressione è di grandissima utilità per evitare di applicare troppa forza durante i movimenti causando danni e lesioni alle gengive, oltre a rendere l’azione della testina meno efficace.

L’intensità prevede l’impostazione del livello di potenza più adatto alle proprie esigenze. Questo è notevolmente utile in caso di denti sensibili.

Il bluetooth è presente soprattutto negli spazzolini elettrici più avanzati e consente una connettività con il proprio smartphone.

Questo procedimento rende possibile registrate i miglioramenti quotidiani, ma anche ricevere in tempo reale indicazioni per correggere il proprio spazzolamento.

L’intensità graduale, altrimenti della Easy start, vede un aumento della potenza in modo autonomo e graduale per i primi 14 giorni di utilizzo. Questo permette di familiarizzare con elementi che potrebbero essere difficili da sopportare da un momento all’altro, come ad esempio la vibrazione sulla mano o sui denti.

Alimentazione

Un fattore che distingue i vari tipi di spazzolino elettrico e che influirà anche sul prezzo è il tipo di alimentazione.

Le alternative sono due: batteria interna e fissa, oppure batterie sostituibili.

Gli spazzolini elettrici a batterie sostituibili hanno bisogno delle pile stilo, che dunque devono essere cambiate al termine della carica.

I modelli di questa tipologia appartengono solitamente alle fasce più economiche.

Negli spazzolini a batteria è la persona a dovere effettuare il movimento lungo le arcate, avanti e indietro, similmente a quanto avviene con uno spazzolino manuale.

Gli spazzolini elettrici a batteria fissa interna presentano una base sulla quale riporre lo strumento una volta terminato il suo utilizzo. Tale base, collegata alla corrente, ricaricherà lo spazzolino.

La durata della batteria varia da modello a modello, ma un uso costante è garantito in linea di massima per almeno un paio di settimane.

Alcuni modelli prevedono un sistema di ricarica doppio o anche triplo, tramite attacco USB, custodia da viaggio o bicchiere di ricarica.

Nell’ambito dell’alimentazione per mezzo di batteria fissa, quest’ultima può essere al litio, che è più performante e si scarica meno velocemente, oppure Ni-MH.

Le caratteristiche da considerare

caratteristiche spazzolini elettrici

Quali sono le migliori caratteristiche da ricercare su di uno spazzolino elettrico? Negli ultimi anni le aziende leader del settore hanno realizzato così tante nuove tecnologie che è facile confonderle: timer, spazzole e pressione, facciamo chiarezza.

Timer di due minuti

L’America Dental Association raccomanda di utilizzare gli spazzolini elettrici per due minuti, in maniera tale da pulire i denti con cura ed efficacia. Spazzolare i denti per meno di sessanta secondi significa non rimuovere placca e batteri che possono nascondersi nella bocca e nella gengiva, causando dunque problemi di vario tipo. Gli esperti affermano che avere un timer di due minuti su uno spazzolino aiuta a pulire i denti. In base al modello in questione il timer può essere diverso: dalla classifica vibrazione ogni 30 secondi fino alla visualizzazione di un timer con l’indicazione del tempo rimanente.

Quad-pacer

La tecnologia Quad-Pacer, applicata sui migliori spazzolini elettrici, è una suddivisione del timer di due minuti in quattro vibrazioni ogni 30 secondi. La maggior parte dei dispositivi che utilizzano la tecnologia Quad-pacer produce una serie di impulsi per avvisare un utente quando è il momento di cambiare arcata o parte della bocca.

Sensore di pressione

Gli spazzolini più moderni sono dotati di un sensore di pressione che avvisa l’utente quando si preme troppo su un dente o sulla gengiva. Il Dr. Gary Glassman, uno dei migliori dentisti al mondo, pensa che: “Sfregare con troppa violenza può irritare le gengive, causando dolore e sanguinamento.. la pressione durante l’atto di pulizia è una delle principali cause del ritiro delle gengive”. I moderni sensori di pressioni, attualmente inseriti sui modelli di fascia alta, emettono un ronzio o una pressione che indica quando si sta facendo troppa pressione.

Batteria: durata e tipologia

La batteria di uno spazzolino è una caratteristica da non sottovalutare. Generalmente, una batteria ricaricabile dura in media due settimane, un tempo più che sufficiente anche per le famiglie più numerose. Durante la scelta di uno spazzolino, bisogna considerare i modelli con la batteria ricaricabile, anzichè le classifiche pile: si risparmia tempo e soprattutto denaro.

I migliori spazzolini elettrici

Questa è la lista dei migliori spazzolini elettrici del 2020:

  • Spazzolino elettrico Oral-B 2 2500 Crossaction
  • Spazzolino elettrico Fairywill ricaricabile
  • Oral-B Pro 600 Crossaction
  • Spazzolino Oral-B Genius 8000N
  • Oral-B Smart 4 4000N
  • .. e molti altri ancora!

Continua a leggere per scoprire le recensioni nel dettaglio.

Oral-B Pro 600 Crossaction

oral b pro 600 crossaction spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 600 Crossaction è indiscutibilmente il più venduto della sua categoria. Addirittura, su Amazon viene contrassegnato come Amazon’s Choice, ovvero il prodotto più economico della sua categoria, con il maggior numero di recensioni positive e con un tempo di spedizione di 1 giorno. La pulizia è davvero eccezionale, oltre ad essere clinicamente testata rispetto ad un tradizionale spazzolino manuale.

Il design crossaction garantisce alla testina di avvolgere ogni dente, rimuovendo sporcizia e batteri a 360°. Rispetto ad un tradizionale spazzolino rimuove il 100% di placca in più. Il timer di due minuti, basato sulla vibrazione ogni 30 secondi, è una qualità molto apprezzata.

È lo spazzolino più acquistato sul web, non dotato di particolari funzionalità smart, ma svolge il suo compito in maniera impeccabile, soprattutto se viene considerato il prezzo.

Leggi la recensione >

Offerta
Oral-B Pro 600 Spazzolino Elettrico Ricaricabile PRO 600 CrossAction, 1 Testina di Ricambio, bianco
8.182 Recensioni
Oral-B Pro 600 Spazzolino Elettrico Ricaricabile PRO 600 CrossAction, 1 Testina di Ricambio, bianco
  • Rimuove fino al 100% in più di placca: la testina rotonda offre una pulizia ottima per gengive più sane, rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • Protegge le tue gengive: grazie al controllo della pressione di spazzolamento, avverte e riduce la velocità se si sta premendo troppo energicamente
  • Con il Timer Professionale aiuta a spazzolare i denti per il tempo necessario di 2 minuti, come raccomandato dai dentisti

Oral-B Vitality Crossaction

spazzolino elettrico oral-b vitality

Anche l’Oral-B Vitality Crossaction è uno dei modelli più popolari sul web, solamente su Amazon vanta oltre 2,350 recensioni positive; infatti è stato premiato con l’etichetta Amazon’s Choice. Questo spazzolino elettrico è adatto per la pulizia quotidiana dei denti: oltre ad essere dotato della tecnologia Crossaction (che avvolge il dente pulendolo completamente), svolge un’azione pulente bidimensionale, ovvero pulisce ruotando e oscillando allo stesso tempo. Anche su questo dispositivo è presente il timer dei due minuti consigliati dai dentisti.

Offerta
Oral-B Vitality CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile
11.721 Recensioni
Oral-B Vitality CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile
  • Lo spazzolino ottimo per la tua pulizia quotidiana
  • Rimuove più placca rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale
  • L'azione pulente bidimensionale oscilla e ruota per rimuovere la placca con efficacia rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale

Oral-B Pro 750 Crossaction

oral b pro 750 spazzolino elettrico

L’Oral-B Pro 750 Crossaction è dotato delle caratteristiche dei modelli precedenti, ad eccezione dall’azione pulente: in questo caso è tridimensionale (3D). Ad ogni singolo passaggio la testina dello spazzolino, oltre ad avvolgere ogni dente, ruota, oscilla e pulsa.

Offerta
Oral-B PRO 750 CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Bonus Pack, Versione Vecchia
10.494 Recensioni
Oral-B PRO 750 CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Bonus Pack, Versione Vecchia
  • Il movimento dinamico aiuta a ottenere risultati efficaci rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • Rimuove fino al 100% di placca in più rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale
  • L'azione pulente tridimensionale clinicamente testata effettua movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per rompere e rimuovere la placca con efficacia rispetto a uno spazzolino tradizionale

Oral-B PRO 2000 CrossAction

spazzolino elettrico oral-b pro 2 2000n

Lo spazzolino elettrico Oral-B PRO 2000 CrossAction è un prodotto di fascia media, davvero molto acquistato poiché presenta delle funzionalità molto interessanti ad un prezzo contenuto. Oltre a pulire accuratemente i denti con una tecnologia pulente 3D, offre una protezione delle gengive e un sensore di pressione che si illumina e ferma le pulsazioni quando la pressione su un dente o sulle gengive è eccessiva.

Leggi la nostra recensione >

Oral-B Pro CrossAction 2000 Spazzolino Elettrico Ricaricabile
1.873 Recensioni
Oral-B Pro CrossAction 2000 Spazzolino Elettrico Ricaricabile
  • Il movimento dinamico aiuta a ottenere risultati efficaci
  • Rimuove fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • L'azione pulente tridimensionale elevata, clinicamente testata, effettua movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per rompere e rimuovere la placca

Spazzolino Elettrico Fairywill

spazzolino elettrico fairywill

Questo spazzolino elettrico realizzato da Fairywill è uno dei più venduti al mondo: commercializzato ad un prezzo ridicolo, offre una serie di caratteristiche inserite esclusivamente sui modelli di fascia alta.

Scegliere questo modello vuol dire migliorare le gengive in due settimane, rimuovere fino al 99,99% lo sporco dai denti, è impermeabile ed offre cinque diverse modalità per la pulizia dei denti. Si adatta ad ogni bocca, dalle più delicate fino a chi non ha alcun tipo di problema. All’interno della confezione è incluso il manico con batteria, tre testine di ricambio, una custodia per le testine ed un cavo USB per la ricarica.

Spazzolino Elettrico Fairywill, Pulire i Denti Come un Dentista, Sonico Spazzolino Ricaricabile per...
15.373 Recensioni
Spazzolino Elettrico Fairywill, Pulire i Denti Come un Dentista, Sonico Spazzolino Ricaricabile per...
  • RIMUOVE FINO AL 100% PIÙ DELLA PIASTRA:il nostro pennello ha una vibrazione sonora, in 7 giorni avrete denti puliti e sani ed in 14 giorni migliorerete lo stato delle gomme e della salute orale.
  • 5 MODI EFFICACI: Il nostro spazzolino da denti ha 5 diverse modalità per adattarsi a diverse condizioni di denti e gengive.Ciclo di spazzolatura automatico di 2 minuti con pausa dell'intervallo che...
  • PIÙ LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: utilizzare fino a 30 giorni di 4 ore di carica. Ha una carica di batteria bassa e carica più veloce. Molto comodo per casa e in viaggio.

Migliore spazzolino elettrico per bambini

spazzolino elettrico per bambini

Stai cercando uno spazzolino elettrico per bambini? Il Philips Sonicar ForKids è il modello che stai cercando.

Utilizzabile a partire da 4 anni, questo moderno spazzolino elettrico combina oltre 30 mila movimenti al minuto: la tecnologia Sonicare lava i denti gentilmente e pulisce accuratemente anche tra gli spazi dentali.

Acquistando un modello come questi si riesce ad insegnare correttamente un programma di igiene orale ai propri figli: è molto semplice da utilizzare, soprattutto se comparato con uno spazzolino manuale.

Offerta
Philips Sonicare HX6322/04 ForKids Spazzolino Elettrico per Bambini con Tecnologia Sonica, Connesso...
394 Recensioni
Philips Sonicare HX6322/04 ForKids Spazzolino Elettrico per Bambini con Tecnologia Sonica, Connesso...
  • Tecnologia Sonica con 62.000 movimenti per un'igiene orale ottimale
  • KidTimer: aiuta ad aumentare gradualmente il tempo di pulizia nel corso di 90 giorni fino a raggiungere i 2 minuti consigliati dai professionisti dentali
  • KidPacer: il timer a intervalli di 30 secondi assicura il tempo di pulizia consigliato dai professionisti dentali e la corretta pulizia di ciascun quadrante della bocca

In ogni caso, questa è una lista dei migliori spazzolini elettrici per bambini:

Migliori spazzolini per marca

Questa è una classifica dei migliori spazzolini elettrici suddivisi per marca.

Spazzolini elettrici Oral-B

Spazzolini elettrici Philips

Spazzolini elettrici Fairywill

Spazzolini elettrici Mediaworld o Euronics

Acquistare un prodotto come questo nei tradizionali centri commerciali o negozi come Mediaworld o Euronics non conviene: il prezzo è superiore rispetto agli e-commerce come Amazon. Magari potete controllare delle offerte sui volantini e confrontare il prezzo su Amazon o siti simili prima di procedere all’acquisto.

Pro e contro rispetto allo spazzolino tradizionale

A questo punto è lecito chiedersi che cosa andrebbe a cambiare, sia in meglio che in peggio, con il passaggio da uno spazzolino manuale ad uno elettrico.

Secondo alcune scuole di pensiero, la pulizia orale dipende solo dai corretti movimenti durante lo spazzolamento.

In questa logica, lo spazzolino elettrico potrebbe essere totalmente inutile, se non addirittura controproducente, se alla base non si è in grado di gestirlo nella maniera più appropriata: le conseguenze potrebbero essere lesioni alle gengive, recessioni gengivali, carie ed altre patologie.

Lo spazzolino elettrico consente la rimozione di placca e residui grazie proprio alle oscillazioni ed ai movimenti che non possono essere riprodotti manualmente.

Senza dubbio lo spazzolino elettrico va incontro a coloro che hanno difficoltà nei movimenti o che a causa di altre patologie non hanno possibilità di spazzolare i denti nella maniera corretta.

Anche i bambini, che ancora non hanno piena padronanza dei movimenti fini, sembrerebbero trarre molto vantaggio da questa tipologia di spazzolino.

Un punto da tenere comunque in considerazione è che lo spazzolino, anche se elettrico e dalla tecnologia avanzata, non è sufficiente e dunque non bisogna mai dimenticare comunque l’uso del filo interdentale e del collutorio, senza dimenticare periodiche visite di controllo dal proprio dentista.

FAQ sugli spazzolini elettrici

faq spazzolini elettrici

Domande e risposte sugli spazzolini elettrici.

Perchè non utilizzare uno spazzolino manuale?

I migliori dentisti concordato sul fatto che il modo in cui si spazzola è migliore rispetto al prodotto con cui si spazzola. Quindi, se tu e il tuo dentista siete realmente soddisfatti sulla tua igiene dentale, probabilmente non hai bisogno di utilizzare un prodotto elettrico. Se invece hai dei denti gialli, se trovi scomodo o noioso effettuare una certa forza per pulire i tuoi denti, allora potresti valurare l’acquisto di uno di questi modelli. La Dr.ssa Katia Friedman, ha spiegato: “Uno dei principali benefici delle vibrazioni e delle oscillazioni è la pulizia più accurata che elimina la placca ed i batteri molto più rispetto ad altre soluzioni manuali”.

Conviene sottoscrivere un abbonamento per uno spazzolino elettrico?

I servizi di abbonamento agli spazzolini elettrici sono una tendenza sempre più diffusa. Fondamentalmente, si acquista la base e si riceve a casa una testina sostitutiva ogni mese. Ricevere una testina al mese può aiutare a cambiare testina più spesso, ma sinceramente non conviene: è preferibile al massimo effettuare un abbonamento con Amazon ed un tipo di testina che preferiamo.

Che tipo di setole dovrei usare?

Quando si tratta di individuare la migliore testina per lo spazzolino elettrico, le setole morbide sono quelle più consigliate. Il Dottor Ronald Rosenthal, un dentista con oltre 50 anni di esperienza, ha spiegato che le setole più morbidi sono le migliori da utilizzare.

Quanto spesso dovrei pulire il mio spazzolino da denti?

È sempre una buona idea pulire regolarmente lo spazzolino. I modelli più costosi sono dotati di stazioni di ricarica e pulizia che utilizzano una luce UV per uccidere tutti i germi, ma non sono sempre necessari. Alcuni studi dimostrano che basta dell’acqua calda ad ogni utilizzo per uccidere germi e batteri.

Le nostre recensioni

Questi sono i dispositivi da noi recensiti:

Conclusioni

In questa guida sui migliori spazzolini da denti del 2020 abbiamo analizzato con cura ogni aspetto prima dell’acquisto di un particolare modello. Dai modelli per gli adulti a quelli per i bambini: l’igiene è molto importante e siamo sicuri che la domotica contribuirà a migliorare anche la nostra salute. Parlando di salute, sai che adesso anche le bilance sono diventante smart? Qui puoi leggere le nostre recensioni.

Voto dei lettori
[Totale: 6 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap