Home » Informatica » Tablet » Recensione Tablet Huawei Mediapad T5

Recensione Tablet Huawei Mediapad T5

recensione huawei mediapad t5 10 pollici

Il tablet Mediapad T5 realizzato da Huawei è il prodotto ideale per chi ama portare sempre con sé un dispositivo efficiente e leggero per visualizzare film, video e navigare in rete.

Alcune caratteristiche lo rendono di qualità superiore rispetto ad altri tablet della stessa fascia di prezzo, perché tali da rispondere in modo efficace alle esigenze dell’utente moderno, che ricerca leggerezza, qualità audio/video e ampia autonomia della batteria.

In questa recensione del tablet Huawei Mediapad T5 verranno presi in considerazione i principali aspetti che fanno di questo prodotto un acquisto indovinato, in particolare per cerca buone performance a un prezzo ragionevole.

Panoramica generale del dispositivo

Tablet Huawei Mediapad T5
Tablet Huawei Mediapad T5

Il tablet Huawei Mediapad T5 è un dispositivo che unisce buone prestazioni, tipiche di un prodotto di fascia medio-alta, a un prezzo accessibile.

Le caratteristiche più apprezzabili riguardano l’aspetto estetico, la leggerezza e il design ultrapiatto, che facilitano il trasporto del tablet ovunque, riponendolo in borsa o zainetto. Il Huawei Mediapad nasce per soddisfare soprattutto le esigenze di chi ama guardare film, serie TV e contenuti multimediali, perché la qualità del suono e delle immagini è davvero eccezionale, ben al di sopra della media di altri prodotti della medesima fascia di prezzo.

Ideale per multitasking, il tablet reagisce molto bene al touch, con ottimi tempi di risposta. Inoltre, è utilizzabile anche in modalità desktop, benché non con tutte le applicazioni; per coloro che hanno esigenze specifiche, è consigliabile consultare la scheda tecnica nel dettaglio.

La funzionalità gaming è buona, poiché la grafica supporta anche giochi piuttosto articolati: tale prerogativa è, secondo molti clienti, un ottimo punto di partenza per preferire il prodotto rispetto ad altri, che hanno una resa minore per questa attività.

Il tablet Huawei Mediapad T5 è molto versatile anche perché, associato a una tastiera bluetooth compatibile e acquistabile separatamente, funziona come un vero e proprio computer, compatibile con programmi di calcolo, videoscrittura e di presentazioni.

In linea generale, il prodotto presenta alcuni aspetti migliorati, se comparati alla versione precedente dello stesso brand: ci si riferisce soprattutto al design estetico, che in questo modello è un po’ più raffinato, dall’aspetto slim e finitura in carbon black; all’equalizzazione del suono, forse l’elemento migliore del T5; alle elevate performance di riproduzione dei contenuti multimediali, ottimizzate dal filtro protezione occhi, che li protegge da un eccessivo affaticamento.

Offerta
HUAWEI T5 Mediapad Tablet con Display da 10.1', 32 GB Espandibili, 3 GB RAM, Android 8.0 EMUI 8.0...
20.750 Recensioni
HUAWEI T5 Mediapad Tablet con Display da 10.1", 32 GB Espandibili, 3 GB RAM, Android 8.0 EMUI 8.0...
  • Display 10.1” 1080P FULL HD, 16:10, risoluzione 1920 x 1200 e 224 PPI, offre uno spettacolo per gli occhi ad ogni utilizzo
  • Due altoparlanti stereo potenziati dalla tecnologia Huawei Histen offrono un sound profondo e stratificato, per un'esperienza sorround 3D penetrante
  • Leggero e comodo da tenere in mano

Design, materiali e qualità costruttiva

Design del tablet Huawei Mediapad T5
Design del tablet Huawei Mediapad T5

Il design del tablet Huawei Mediapad T5 è raffinato, grazie alla finitura color carbon black della cornice, allo spessore sottile e la sagoma unibody grigia metallizzata; il peso è davvero contenuto, solo 458 grammi.

Il tablet si presenta sottile e maneggevole ma robusto e resistente. Tra le caratteristiche utili a incrementare la durata dei componenti, la funzionalità di attivazione dello schermo mediante comando touch, che salva il tasto di accensione da un eccessivo deterioramento.

La qualità costruttiva si può riscontrare anche dalla cura nei dettagli, dall’attenzione del produttore ai materiali, in particolare alla batteria, dei componenti quali microprocessore e schede audio e video.

Una piccola pecca riguarda i pulsanti di accensione, spegnimento e regolazione del volume; in effetti, come riscontrato da alcuni utenti che prestano molta attenzione ai dettagli, i comandi sono posizionati di lato, se il tablet si trova in orizzontale. Viceversa, se si mantiene il dispositivo in verticale, i pulsanti si trovano nella parte inferiore, quindi non propriamente comodi da utilizzare.

D’altra parte, se si impara a sfruttare questo piccolo inconveniente progettuale in risorsa, si potrebbe evitare che i bambini, quando guardano i cartoni, mettano le manine dove non dovrebbero.

Questo prodotto è concepito anche per andare incontro alle esigenze dei genitori moderni, che in alcuni momenti della giornata mettono a disposizione dei propri figli, per un tempo limitato, film di animazione e video. A questo proposito, il Kids Corner è una piattaforma appositamente elaborata per indirizzare i piccoli verso una postura corretta, tecnologie di protezione degli occhi e dai contenuti innovativi, stimolanti e interattivi.

Display e qualità video

Schermo Mediapad T5
Schermo Mediapad T5

Il display 16:10 è un punto di forza del dispositivo, a cominciare dalle dimensioni, 10.1 pollici, con risoluzione Full HD e una risoluzione ideale per guardare film e contenuti video in generale.

Anche navigare sul web è davvero piacevole e meno faticoso per gli occhi, grazie al filtro di protezione dei colori, che assumono una tonalità più calda, con un’ottima resa anche in presenza di luce diretta e in grado di stancare la vista in misura minore: un accorgimento tecnologico aggiuntivo, per chi ama guardare film e serie TV fino a tardi, ma soprattutto per i bambini, che hanno gli occhi molto delicati.

La qualità del display è l’elemento di maggior rilievo di questo dispositivo, unitamente alle prestazioni audio, oggetto di particolare attenzione in fase progettuale. Tale dato è confermato dalla stragrande maggioranza di clienti che hanno recensito il prodotto e che ne hanno apprezzato le prestazioni video.

Speakers e fotocamere

Huawei histen
Huawei histen

La qualità audio è uno degli elementi più rilevanti di questo tablet, perché i due speakers stereo offrono un’eccellente qualità del suono, con effetto 3D surround dai bassi profondi e alti chiari e netti. Inoltre, la tecnologia integrata Huawei Listen rende il sound completo e stratificato, con un’ottima equalizzazione, impensabile per i tablet, solo fino a poco tempo fa.

Huawei Mediapad T5 dispone di due fotocamere, una anteriore da 2 Megapixel e l’altra posteriore, da 5 Megapixel e autofocus: anche da questo punto di vista, il dispositivo è ben accessoriato per foto e video, per condividerli sui social o anche solo per i ricordi personali.

Hardware e performance

La memoria RAM di 3 GB, consente di navigare sul web, anche con diverse finestre aperte, guardare film e video, in modo fluido e con buone performance. La memoria interna di 32 GB non è elevata, ma espandibile fino a 256 Gb, inserendo una scheda SD all’interno. Questo permette di scaricare contenuti e applicazione senza limitazioni o preoccupazioni relative allo spazio a disposizione.

Questa versione è wifi e permette di accedere alla rete collegandosi a un modem router esterno, perché non dispone della slot integrata per una scheda SIM.

Il processore OctaCore e la frequenza di 2,36 GHz rendono il dispositivo piuttosto potente e che, grazie a una progettazione hardware altamente tecnologica, evita un consumo rapido della batteria.

Offerta
HUAWEI T5 Mediapad Tablet con Display da 10.1', 32 GB Espandibili, 3 GB RAM, Android 8.0 EMUI 8.0...
20.750 Recensioni
HUAWEI T5 Mediapad Tablet con Display da 10.1", 32 GB Espandibili, 3 GB RAM, Android 8.0 EMUI 8.0...
  • Display 10.1” 1080P FULL HD, 16:10, risoluzione 1920 x 1200 e 224 PPI, offre uno spettacolo per gli occhi ad ogni utilizzo
  • Due altoparlanti stereo potenziati dalla tecnologia Huawei Histen offrono un sound profondo e stratificato, per un'esperienza sorround 3D penetrante
  • Leggero e comodo da tenere in mano

Sistema operativo

Il sistema operativo del Mediapad T5 è EMUI 8.0, che si basa su Android, versione 8.0 Oreo, noto per le sue caratteristiche di potenza e velocità.

L’interfaccia grafica del software è stata notevolmente migliorata e l’utente può eseguire il download di migliaia di app presenti nello store.

Un’attenzione particolare è stata dedicata ai più piccoli, con l’inserimento del Kids Corner, dai contenuti dedicati, e la possibilità di personalizzare le applicazioni impostando il tempo massimo di visualizzazione.

Autonomia e batteria

L’autonomia della batteria al litio è buona, con capacità di 5100 mAh, laddove questa sigla indica i milliampere/ora, ossia la quantità di carica elettrica di una batteria.

Attivando la funzione wifi e guardando contenuti video, la percentuale di scarico è tra il 10 e il 12% ogni ora, che equivale a una resistenza media di oltre 8 ore, se all’inizio la carica è al 100%.

La ricarica avviene in circa due ore e mezza, alimentato alla presa di corrente. Questi dati fanno comprendere che il tablet T5 garantisce un’ampia libertà di utilizzo, anche quando ci si trova fuori casa o impossibilitati a ricaricare la batteria.

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Huawei
  • Modello: T5 Mediapad 10
  • Form factor: Tablet-PC
  • Dimensioni: 24,3 x 16,4 x 0,8 cm
  • Peso: 458 grammi
  • Dimensioni schermo: 10.1 pollici
  • Tecnologia schermo: IPS
  • Risoluzione schermo: 1920×1200 (FHD)
  • Processore: 4x 2.36 GHz ARM Cortex-A53
  • Processore grafico: ARM Mali-T830 MP2, numero core: 2
  • Memoria RAM: 3 GB a 933 MHz
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria compatibili: microSD, microSDHC, microSDXC
  • Fotocamera: 2592×1944 pixel, 1920×1080 pixel, 30 fps
  • Schema SIM: Nano-SIM
  • Compatibilità Wifi: a, b, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Localizzazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou
  • Sistema operativo: Android 8.0 Oreo

Conclusioni e considerazioni finali

Il tablet Huawei Mediapad T5 è un prodotto ideale per chi sta cercando un dispositivo per guardare film e contenuti video.

I punti di forza del tablet sono soprattutto un sistema audio dalle elevate prestazioni, con ottima equalizzazione, e uno schermo Full HD con risoluzione video 1920×1200 pixel, ideale per la visualizzazione ottimale di film e serie TV.

Un prodotto veloce e potente, ideale per l’esecuzione multitasking e per navigare in rete, da portare sempre con sé e utilizzare per la vita quotidiana, anche per intrattenere i più piccoli.

Per quanto riguarda le opinioni riguardanti il tablet Huawei Mediapad T5, dalle recensioni pubblicate emerge una soddisfazione generale circa le prestazioni audio e video del prodotto; l’indice di gradimento dell’aspetto estetico non è unanime, ma d’altra parte si tratta di elementi soggettivi: ciò che emerge dalle recensioni sono i pareri entusiasti circa le prestazioni audio e, in generale, l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pensando all’eventualità di ricomprarlo di nuovo, quasi tutti gli utenti hanno risposto che, tornando indietro, sceglierebbero lo stesso articolo, perché soddisfa pienamente le loro esigenze, anche di budget.

Offerta
HUAWEI T5 Mediapad Tablet con Display da 10.1', 32 GB Espandibili, 3 GB RAM, Android 8.0 EMUI 8.0...
20.750 Recensioni
HUAWEI T5 Mediapad Tablet con Display da 10.1", 32 GB Espandibili, 3 GB RAM, Android 8.0 EMUI 8.0...
  • Display 10.1” 1080P FULL HD, 16:10, risoluzione 1920 x 1200 e 224 PPI, offre uno spettacolo per gli occhi ad ogni utilizzo
  • Due altoparlanti stereo potenziati dalla tecnologia Huawei Histen offrono un sound profondo e stratificato, per un'esperienza sorround 3D penetrante
  • Leggero e comodo da tenere in mano
Voto dei lettori
[Totale: 16 Media voti: 3.9]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap