Home » Informatica » Tablet » Recensione Samsung Galaxy Tab S5e

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e

recensione tablet samsung galaxy s5e

Dopo aver analizzato una gamma di tablet che esistono sul mercato, andiamo a concentrarci sulla recensione del Samsung Galaxy Tab S5e, un tablet dallo spessore molto ridotto e dal peso decisamente inferiore rispetto a quelli concorrenti, capace di intrattenere in modo soddisfacente, ma di essere utile anche per scopo lavorativo in mobilità.

Lo sviluppo tecnologico di questi anni ha permesso la diffusione dei tablet come alternativa pratica ai pc portatili.

Nel corso del tempo però sono stati evidenziati evidenti limiti dello strumento e, con la nascita di pc sempre più piccoli e sottili e degli smartphone di nuovo in generazione in grado di svolgere più lavoro, il tablet ha man mano perso la sua utilità.

Lo strumento è stato relegato sempre più all’utilizzo per mero divertimento come la visione di un film piuttosto che l’ascolto di musica.

Il Samsung Galaxy Tab S5e invece si impone sul mercato come un’alternativa molto allettante che recupera quello che può essere lo scopo principale del dispositivo: la possibilità di utilizzo per motivi di lavoro avendo uno strumento poco ingombrante e dalla buona funzionalità.

Panoramica generale del dispositivo

Samsung Galaxy S5e con BookCover venduta separatamente
Samsung Galaxy S5e con BookCover venduta separatamente.

Questo prodotto tecnologico può essere utilizzato in ogni contesto grazie alle sue dimensioni ridotte, si impone sul mercato per il giusto rapporto tra design e tecnologia.

Con solo 400 grammi di peso, il Galaxy Tab S5e può essere tenuto nel palmo di una mano consentendo l’intrattenimento in mobilità.

Molteplici e piacevoli le funzioni offerte come la navigazione in Internet, l’utilizzo delle applicazioni e la gestione degli elettrodomestici compatibili con SmartThings (cos’è), dunque una funzione domotica. Ultra-leggero e compatto, con i suoi 5,5 mm di spessore, il tablet si presta perfettamente all’utilizzo in movimento.

Ottimo per la fruizione dei contenuti multimediali grazie al display superAMOLED da 10.5″ che offre immagini straordinarie con una profondità eccezionale; completano la buona fruizione ludica i quattro altoparlanti AKG che consentono di avere un audio ricco e realistico, con un surround tridimensionale.

Il tablet risponde ai comandi vocali grazie alla funzione Bixby Voice (cos’è e come funziona), l’assistente virtuale pronto a rispondere a ogni esigenza, che risulta comodo anche per la funzione domotica.

Altro aspetto a favore di questo mini tablet è la ricarica rapida che consente fino a 14,5 ore di visualizzazione. Nonostante sia stato pensato per l’uso in mobilità, il tablet Galaxy Tab S5e consente anche l’utilizzo su pc grazie alla Modalità DeX integrata.

Samsung Galaxy Tab S5e, Tablet, Display 10.5' SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria...
106 Recensioni
Samsung Galaxy Tab S5e, Tablet, Display 10.5" SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria...
  • Con i suoi 5,5 mm di spessore e 400g di peso, Galaxy Tab S5e è incredibilmente piacevole da tenere in mano; naviga tra i tuoi contenuti, oppure gestisci gli elettrodomestici della tua casa connessa
  • Il corpo in metallo lucido regala una piacevole sensazione al tatto e la sofisticata finitura in metallo impreziosisce il design ricercato di Tab S5e
  • Grazie alla nuova One UI, le funzioni principali sono state ottimizzare per riempire gli ampi spazi dello schermo, per una visualizzazione più armoniosa ed un'esperienza tablet più piacevole

Design, materiali e qualità costruttiva

Design del Samsung Galaxy Tab S5e
Design del Samsung Galaxy Tab S5e

Le prime cose che notiamo di questo tablet sono la grandezza e il peso. Uno spessore di 5,5 mm per 400 gr di peso rendono il Galaxy Tab S5e uno dei più piccoli e leggeri tablet presenti sul mercato.

Nonostante le dimensioni estremamente ridotte, il dispositivo offre un display da 10.5 pollici di diagonale quindi abbastanza ampio per una buona visione delle immagini o per la produttività.

I bordi del display hanno una cornice spessa 8.8 mm pertanto rendono il prodotto ancora meno spesso. Il materiale esterno è in alluminio che rende il Tab resistente alle sollecitazioni esterne.

Sulla cornice del Tab S5 c’è l’ingresso per il connettore USB Type C 3.1 che può essere utilizzato in diversi modi: per ricaricare il telefono; connettere il tablet al pc sfruttando la modalità DeX.

Da un lato del tablet si trova l’ingresso del connettore POGO per poter aggiungere cover con tastiera o accessori similari; dal lato opposto si trova l’ingresso della scheda microSD e della SIM in formato nano per la versione compatibile con la connessione dati. Non c’è l’ingresso per il jack ma un adattatore la Type-C fornito in confezione insieme al tablet.

Dalla stessa parte ci sono il bilanciere del volume, il tasto di accensione e spegnimento del tablet e il sensore per riconoscimento di impronte digitali per sbloccare lo schermo. Come per tutte le più moderne tecnologie, lo schermo può essere sbloccato anche con il riconoscimento facciale.

Sempre sulla parte esterna del tablet troviamo i quattro speaker AKG; questi consentono un audio stereo di ottima qualità dunque estremamente realistico.

Display e qualità video

Display del tablet Galaxy S5e
Display del Galaxy S5e

Il display è ovviamente una delle caratteristiche fondamentali di tutti i tablet, essendo la parte che occupa maggiore spazio e che ci permette di utilizzare il dispositivo.

Samsung Galaxy Tab S5e ha un display da 10,5 pollici di diagonale Super AMOLED con una risoluzione 2560×1600 pixel e una densità di circa 287 ppi. Con queste caratteristiche video il Tab offre un display dalla più che buona risoluzione infatti tutte le icone e gli elementi presenti sull’interfaccia sono estremamente nitidi.

La luminosità è molto buona sia al buio che alla luce del sole grazie ai pannelli AMOLED. Questi offrono un rapporto di contrasto con i neri assoluti pertanto il pannello luminoso ha un valore massimo di oltre 300 cd/mq.

Le tonalità del pannello sono generalmente brillanti tendendo verso tonalità fredde con modalità Adattiva. In modalità Cinema invece i toni sono più caldi dunque si presta meglio alla visione dei contenuti multimediali.

L’ottima visibilità che offre questo Tab ne consente l’utilizzo anche come eBook reader.

Samsung Galaxy Tab S5e, Tablet, Display 10.5' SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria...
106 Recensioni
Samsung Galaxy Tab S5e, Tablet, Display 10.5" SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria...
  • Con i suoi 5,5 mm di spessore e 400g di peso, Galaxy Tab S5e è incredibilmente piacevole da tenere in mano; naviga tra i tuoi contenuti, oppure gestisci gli elettrodomestici della tua casa connessa
  • Il corpo in metallo lucido regala una piacevole sensazione al tatto e la sofisticata finitura in metallo impreziosisce il design ricercato di Tab S5e
  • Grazie alla nuova One UI, le funzioni principali sono state ottimizzare per riempire gli ampi spazi dello schermo, per una visualizzazione più armoniosa ed un'esperienza tablet più piacevole

Speakers e fotocamere

Speakers del Samsung Galaxy S5e
Speakers del Samsung Galaxy S5e

Il suono di Samsung Galaxy Tab S5e è talmente nitido da sembrare reale grazie ai ben quattro altoparlanti AKG da 1.2W con l’audio surround tridimensionale di Dolby Atmos che consente la fuoriuscita di un suono ricco.

L’effetto dell’ascolto, sia di musica che di film, è così realistico da dare l’impressione di essere completamente avvolti nell’atmosfera di fruizione. Alti e medi prevalgono rispetto ai suoni bassi, ma il risultato finale è comunque molto buono.

Si tratta di un audio stereo che può essere amplificato disponendo il tablet su una superficie piana che viene utilizzata come cassa di risonanza.

Per le fotocamere, nonostante si tratti di un Tablet comunemente sottovalutato rispetto a uno smartphone per la funzione foto, le prestazioni sono più che sufficienti.

Buona sia la fotocamera principale che quella frontale. Il modulo posteriore ha un sensore da 13 megapixel mentre quello frontale ne ha 8. Le foto sono nitide, hanno un buon contrasto e i colori risultano brillanti.

Hardware e performance

Samsung Galaxy Tab S5e è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 670, octa-core a 2.0 GHz di frequenza operativa massima.

Le applicazioni funzionano in generale e i 4 GB di RAM permettono l’apertura contemporanea in background di almeno 5 applicazioni.

La Samsung Uni non è un software in grado di aiutare l’hardware nelle sue mancanze. Oltre la memoria interna di 64 GB di storage interno abbiamo la possibilità di espandere con memorie esterne tramite microSD: sono memorie EMMC hanno quindi una velocità di lettura e scrittura media.

L’hardware consente alla batteria di avere circa di 10 ore di utilizzo di schermo attivo con connessione Wi Fi.

Sistema operativo

Trattandosi di un Samsung il sistema operativo è Android. La versione presente è quella aggiornata 9 Pie.

Il software è completato dall’interfaccia utente One UI che consente un impatto grafico abbastanza buono sia nell’uso che nella reattività.

La schermata interna con le impostazioni è quella tipica del Samsung con in più la modalità DEX che, a differenza degli smartphone, consente di sfruttare il dispaly del tablet per lavorare con tastiera.

Per la prima volta su un tablet Samsung troviamo inoltre Bixby nella versione 2.0 integrato sull’interfaccia One UI. L’utente può quindi controllare con comando vocale il tablet e i dispositivi eventualmente ad esso collegati.

Autonomia e batteria

Il Samsung Galaxy Tab S5e a schermo attivo ha una durata massima di 10 ore. La batteria da 7040 mAh consente una buona autonomia soprattutto in stand-by con l’ottimizzazione dei tempi morti. Se non eccessivamente utilizzato per operazioni pesanti infatti il tablet resiste un’intera giornata.

La possibilità di ricarica rapida consente di caricare in sole due ore e mezza la batteria portandola da zero a cento. Tutto sommato, un utilizzo prevalentemente fatto di navigazione web e fruizione di contenuti multimediali, consente un’autonomia abbastanza soddisfacente.

Samsung Galaxy Tab S5e, Tablet, Display 10.5' SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria...
106 Recensioni
Samsung Galaxy Tab S5e, Tablet, Display 10.5" SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria...
  • Con i suoi 5,5 mm di spessore e 400g di peso, Galaxy Tab S5e è incredibilmente piacevole da tenere in mano; naviga tra i tuoi contenuti, oppure gestisci gli elettrodomestici della tua casa connessa
  • Il corpo in metallo lucido regala una piacevole sensazione al tatto e la sofisticata finitura in metallo impreziosisce il design ricercato di Tab S5e
  • Grazie alla nuova One UI, le funzioni principali sono state ottimizzare per riempire gli ampi spazi dello schermo, per una visualizzazione più armoniosa ed un'esperienza tablet più piacevole

Caratteristiche e scheda tecnica

Informazioni generali

  • Brand: Samsung
  • Serie: SM-T720N
  • Modello: Samsung Galaxy Tab S5e

Design e materiali

  • Tipologia: Tablet
  • Dimensioni: 245.0 x 160.0 x 5.5
  • Peso: 400 grammi

Processore

  • CPU: Snapdragon 670 octa core da 2 GHz
  • Velocità CPU: 2GHz, 1.7GHz
  • Tipo CPU: Octa-Core

Display

  • Dimensioni schermo: 10.5″ (267,2mm)
  • Risoluzione: 2560×1600 (WDXGA)
  • Tecnologia: superAMOLED
  • Profondità dei colori: 16M

Fotocamera

  • Risoluzione fotocamera principale: 13.0 MP
  • Autofocus: Si
  • Flash: No
  • Risoluzione fotocamera frontale: 8.0 MP
  • Risoluzione massima registrazione video: UHD 4K (3840 x 2160) @30fps

Memoria e archiviazione

  • Dimensione RAM: 4GB
  • Dimensione ROM: 64 GB
  • Supportoi memoria esterna: MicroSD fino a 512 GB

Reti

  • Numero sim: Single-SIM
  • Tipologia slot SIM: SIM 1 + MicroSD

Connettività

  • ANT+: Si
  • Versione USB: USB 3.1 Gen 1
  • Localizzazione: GPS, Glonass, Beidou, Galileo
  • MHL: No
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz, VHT80
  • Versione Bluetooth: Bluetooth v5.0 (LE fino a 2 Mbps)
  • NFC: No

Batteria

  • Capacità batteria: 8040 mAh
  • Durata navigazione internet 3G: Fino a 9 ore
  • Durata navigazione internet LTE: Fino a 9 ore
  • Durata in riproduzione video: Fino a 15 ore

Audio e video

  • Formati riproduzione video: MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM
  • Risoluzione riproduzione video: UHD 4K (3840 x 2160) @30fps
  • Formati riproduzione audio: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA

Maggiori informazioni tecniche sul sito ufficiale del prodotto.

Conclusioni e considerazioni finali

Samsung Galaxy Tab S5e, considerando anche il costo, si impone come prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Un dispositivo dalle dimensioni molto ridotte che offre buone prestazioni sia dal punto di vista multimediale che da quello operativo. Samsung Galaxy Tab S5e è, per la sua fascia di prezzo, uno dei migliori tablet con sistema operativo Android.

Rispetto ai pari iPad sicuramente riesce a competere bene soprattutto grazie al display che regge bene l’alta definizione delle immagini e gli speaker che restituiscono un suono nitido e realistico.

Il punto forte di Samsung Galaxy Tab S5e è però sicuramente la modalità DeX che consente di utilizzare il tablet anche oltre le modalità basic.

Samsung Galaxy Tab S5e, Tablet, Display 10.5' SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria...
106 Recensioni
Samsung Galaxy Tab S5e, Tablet, Display 10.5" SuperAMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria...
  • Con i suoi 5,5 mm di spessore e 400g di peso, Galaxy Tab S5e è incredibilmente piacevole da tenere in mano; naviga tra i tuoi contenuti, oppure gestisci gli elettrodomestici della tua casa connessa
  • Il corpo in metallo lucido regala una piacevole sensazione al tatto e la sofisticata finitura in metallo impreziosisce il design ricercato di Tab S5e
  • Grazie alla nuova One UI, le funzioni principali sono state ottimizzare per riempire gli ampi spazi dello schermo, per una visualizzazione più armoniosa ed un'esperienza tablet più piacevole

Senti che questo tablet non soddisfa le tue esigenze giornaliere? Questa è la guida all’acquisto ai migliori tablet e questa è la recensione del tablet Huawei Mediapat T5.

Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap