Migliori ebook reader 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 4, 2024
-
Categoria:
All’interno di questa guida all’acquisto al miglior ebook reader potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di scegliere quello adatto a te e alle tue esigenze.
Di seguito una guida esaustiva sulle caratteristiche e su tutto quello che c’è da sapere per chi si appresta per la prima volta ad usare un e-book o per chi già lo possiede, ampliare le conoscenze sulle ultime novità di questo utile oggetto tecnologico.
Indice dei contenuti
- 1 Migliori ebook reader: recensioni e consigli
- 1.1 Kindle (11ª generazione, modello 2022)
- 1.2 Kindle Paperwhite (11ª generazione, modello 2021)
- 1.3 Kindle Oasis (10ª generazione – modello 2019)
- 1.4 Kindle Scribe, per la lettura e la scrittura
- 1.5 Kobo Clara 2E
- 1.6 Kobo Libra 2
- 1.7 Tolino Shine 3
- 1.8 PocketBook e-Book Reader Touch HD 3
- 1.9 PocketBook InkPad 3 Pro
- 2 Che cos’è e a cosa serve
- 3 Come funziona
- 4 Tabella comparativa del miglior ebook reader
- 5 Come scegliere il miglior ebook reader
Migliori ebook reader: recensioni e consigli
- Kindle (10ª generazione – modello 2019)
- Kindle Paperwhite
- Kindle Oasis (10ª generazione – modello 2019)
- Kobo Clara HD Ebook reader
- Kobo Libra H2O
- Tolino Shine 2 HD
- PocketBook Touch HD 3
- PocketBook InkPad 3 Pro
Kindle (11ª generazione, modello 2022)
Ormai da tempo uno standard vincente, il Kindle è arrivato alla sua undicesima generazione. Il nuovo Kindle vanta uno schermo da 6” con luce integrata da 300 ppi regolabile su 16 livelli di grigio.
Caratterizzato dal classico colore grigio/nero o dalla colorazione blu è riconoscibile grazie al logo Amazon sul retro e la scritta Kindle sul davanti, il dispositivo misura 157,8 x 108,6 x 8,0 mm ed ha un peso di circa 158 grammi a seconda della configurazione che si sceglie.
La capacità del Kindle di 11ª generazione è di 16 GB il che lo rende davvero in grado di contenere una libreria infinita. Oltre alla sua capacità anche la batteria è stata migliorata garantendo diverse settimane di lettura continuativa (ovviamente le prestazioni variano in base alla luminosità utilizzata ed alla quantità di ore di lettura).
La ricarica del dispositivo avviene tra le 4/2 ore in base al voltaggio prescelto per l’alimentatore.
Questo Kindle supporta i seguenti formati: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC (formato nativo); HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, PDF, TXT, BMP, EPUB (convertiti).
Tramite la connessione Wi-Fi è possibile accedere allo store Kindle Amazon. In confezione oltre al Kindle si trova il manuale di istruzione e un cavo USB-C.
Kindle Paperwhite (11ª generazione, modello 2021)
Kindle Paperwhite rappresenta uno dei prodotti di punta proposti da Amazon per quanto riguarda il settore reader. I punti di forza sono l’ampio schermo antiriflesso da 6,8″ che consente una lettura agevole, sia al buio che in piena luce diurna, la capiente memoria da 8, 16 o 32 GB a seconda del modello scelto per contenere una quantità enorme di libri, ma soprattutto il fatto che è stato studiato per resistere all’acqua dolce.
Si tratta di un Kindle di ultima generazione, pensato per essere usato ovunque, anche al mare. Con una definizione di 330 PPI permette di distinguere agevolmente i caratteri senza sforzare l’occhio, con un feeling di lettura davvero impressionante. Il case è progettato per essere a prova di urto, ideale per situazioni di viaggio e vacanza, il tutto ad un costo davvero invitante.
Le dimensioni sono 174 x 125 x 8,1 mm, resta quindi un dispositivo estremamente portatile e molto molto comodo, con un peso di appena 205 grammi.
La batteria ha una durata pressoché illimitata (stimata a 10 settimane con media luminosità e 30 minuti di utilizzo al giorno). La ricarica completa avviene in 5 ore ma questo tempo può essere dimezzato utilizzando una caricatore da 9W.
Anche in questo caso in confezione troviamo solamente il dispositivo, il manuale per l’utente e il cavo di alimentazione USB-C.
I formati compatibili sono: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, EPUB, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP (convertiti).
È possibile acquistare la versione con pubblicità o senza pubblicità (ad un prezzo maggiore); questa scelta permetterà di avere come sfondo del dispositivo in stand-by pubblicità Amazon Kindle sempre diverse o un salvaschermo Kindle neutro.
Un bel passo in avanti rispetto al Kindle Paperwhite 2019.
Kindle Oasis (10ª generazione – modello 2019)
Attualmente è lo stato dell’arte per quanto riguarda gli Amazon Kindle. Il Kindle Oasis ha uno schermo da 7 pollici ed una risoluzione di 300 PPI che consente alla tecnologia E-ink di esprimersi al meglio, con caratteri nitidi e definiti è una leggibilità assoluta.
Dotato di pulsanti fisici chiamati “Volta pagina” che ti consentono di tenere il dispositivo con una mano sola e di leggere in maniera continua, implementa controlli speciali per adattarsi al meglio all’ambiente. È infatti possibile regolare la luminosità e la tonalità dello schermo per non affaticare lo sguardo al buio e non temere la luce solare diretta.
Viene realizzato in versione a prova di acqua e antiurto, con una capacità di memoria da 8 GB oppure 32 GB, accesso WiFi o WiFi e 4G Gratuito per poter scaricare tutti gli e-book che vuoi. Come gli altri Kindle ha un tempo di carica di circa 3 ore da una comune porta USB di un portatile o tramite il caricabatterie apposito, che garantiscono un’autonomia di uso di molte settimane senza cali di prestazioni. Leggi la nostra recensione completa.
Kindle Scribe, per la lettura e la scrittura
Assoluta novità tra i prodotti Kindle; il Kindle Scribe esce alla fine dello scorso anno ma si pone come vera e propria novità. Per la prima volta infatti Kindle si affaccia al mondo delle tavolette da scrittura ad e-ink creando una fusione con i suoi famosi e-reader.
Questo dispositivo ha uno schermo da 10,2″ sul quale monta la tecnologia propria del Paperwhite, con luce integrata, 300 ppi.
Ha le dimensioni di 196 x 229 x 5,8 mm di grandezza ed un peso 433 grammi ai quali va aggiunto il peso della penna, 14,2 grammi per quella basic e 15,1 grammi per quella premium. Viene venduto nei formati da 16, 32 o 64 GB.
All’interno della confezione troviamo Kindle Scribe con penna basic o premium, cavo di ricarica USB-C, 5 punte di ricambio, strumento per la sostituzione della punta e batteria ricaricabile.
La funzionalità di questo dispositivo per la scrittura è davvero eccezionale, con una latenza tra il tratto e la comparsa del segno sullo schermo pari a zero ed un ottimo feeling di scrittura in tutto e per tutto simile a quello con la carta.
E possibile prendere appunti e scrivere sui file e documenti oltre che sottolineare; sui libri Kindle però le scritte possono essere aggiunte solamente in dei box dedicati.
Come e-reader inizia ad essere forse un pochino pesante ma, se si è studenti e molti libri vanno studiati oltre che letti, questo dispositivo è probabilmente uno dei migliori disponibili sul mercato (complice il grande catalogo Amazon).
Kobo Clara 2E
Il Kobo Clara 2E un ebook-reader di ultima generazione, con prestazioni avanzatissime e consumi ridotti al minimo.
Studiato per il massimo della praticità, è dotato di uno schermo ampio e antiriflesso, in grado di consentire una lettura agevole e senza sforzo, anche in condizioni di notevole luminosità ambientale, oltre che al buio grazie alla tecnologia E-ink di ultima generazione su schermo da 6″.
Questo dispositivo è il primo eReader Kobo prodotto interamente con plastica riciclata e plastica destinata agli oceani.
Grazie alla modalità di lettura e a quella di ascolto è possibile utilizzare questo e-reader anche per ascoltare audiolibri utilizzando cuffie o un amplificatore Bluetooth, proprio per questo motivo la capacità del dispositivo è 16 GB.
Rimane anche in questa versione la capacità waterproof del dispositivo a prova di schizzi d’acqua improvvisi e bagni in vasca.
Kobo Libra 2
Il Kobo Libra 2 vanta uno schermo da 7″ con ComfortLight PRO, la presenza di due tasti fisici sulla maschera frontale (oltre a quello di accensione sul retro) e la grande ergonomia data dal bordo di impugnatura posto di fianco al display touch.
Come il dispositivo Kobo immediatamente precedente per fascia di prezzo, il Kobo Clara, anche il Kobo Libera 2 è impermeabile ed è in grado di resistere fino a 60 minuti e fino a due metri di profondità.
Dotato di 32 GB di archiviazione può essere utilizzato per leggere ebook o per riprodurre audiolibri mediante la connessione Bluetooth di cuffie o altoparlanti.
Questo modello è disponibile sia nella colorazione nera che in quella bianca. Oltre al formato Kobo, è supportato anche anche .epub.
Tolino Shine 3
Pensato per un pubblico che vuol sempre portare con sé il proprio e-reader senza troppi problemi, Il Tolino Shine 3 è dotato di uno schermo da 6′ ad alta definizione in tecnologia E-ink e feeling carta.
L’illuminazione è integrata e la superficie anti riflettente, in modo tale da consentire una lettura senza fatica sia in piena luce solare che di notte al buio.
Ha funzioni integrate per la gestione dei caratteri, il tracciamento delle note tramite schermo touch e soprattutto una batteria ricaricabile che garantisce un’autonomia di ben 7 settimane.
Pensato per un uso frequente, è dotato di una memoria da 8Gb estendibile fino a 25 Gb.
I formati supportati sono EPUB DRM,PDF e TXT.
PocketBook e-Book Reader Touch HD 3
Il PocketBook touch HD 3 è un e-reader avanzatissimo che in 6 pollici di schermo racchiude il meglio della tecnologia. È dotato di regolazione intelligente del colore e della luminosità, per adattare le condizioni di lettura a quelle dell’ambiente, sia che si tratti di buio che di piena luce solare.
Grazie allo schermo antiriflesso e touch, consente uno scorrimento comodo delle pagine e una gestione dei menù molto intuitiva. Supporta senza conversione 19 formati di libri, 4 di immagini e 6 audio, con 16 GB di memoria disponibili per contenere tutto quello che vuoi portare con te.
Grazie al sensore integrato riconosce la posizione per lettura verticale e orizzontale e soprattutto con la sua certificazione IPX8 non teme vasche da bagno, spiagge e piscine affollate. La ricarica avviene tramite connettore USB e se viene impiegato solo come e-reader, garantisce un’autonomia di parecchie settimane, indipendentemente dal formato dei file presenti in memoria.
PocketBook InkPad 3 Pro
Un e-reader con uno schermo grandissimo da 7,8 pollici, che permette una lettura come su un libro di carta, anche grazie ad una definizione da 300 ppi. Implementa tecnologia E-ink per un effetto carta reale, che tradotto in prestazioni significa che, a prescindere dalle condizioni ambientali, la lettura sarà sempre ottimale, anche nel caso di luce solare diretta.
Dotato di un processore dual-core e di 1 GB di RAM, offre un’esperienza di lettura fluida e un scorrimento delle pagine senza intoppi e problemi di rendering.
È pensato per essere impermeabile e quindi ideale per un uso in piscina, così come in spiaggia e persino in vasca da bagno. Permette la lettura di ben 19 formati di libri, oltre che 4 di immagini e 3 per quanto riguarda gli audiolibri. Si carica in circa 3 ore con una presa USB di un portatile o un alimentatore esterno, garantendo parecchie settimane di uso continuativo come reader e la possibilità di agganciarsi alle reti WiFi per acquisire nuovo testo.
Il sensore interno regola automaticamente l’orientamento delle righe in base alla posizione dello schermo e può essere impostato sia per uso destrimano che mancino, con configurazione libera dei tasti.
Che cos’è e a cosa serve
Un e-book è semplicemente un libro digitale cioè un file che sostituisce il normale prodotto cartaceo o lo affianca nella vendita editoriale.
Per essere letto l’e-book necessita di un lettore di libri elettronici cioè un dispositivo che codifica il testo del file e ne permette la lettura analogamente ad un tradizionale libro cartaceo.
La forza e semplicità di questo prodotto consiste soprattutto nella possibilità di caricare un gran numero di testi sul lettore (eBook reader) e poter trasportare senza alcun peso aggiunto anche centinaia di libri, riviste e quotidiani.
Nell’accezione originaria i lettori di eBook furono studiati esclusivamente per la lettura di testi e si dotarono di una tecnologia detta e-ink cioè con schermi che erano in grado di restituire immagini del testo solo in toni di grigio.
Come funziona
Come abbiamo già detto prima, l’eBook è a tutti gli effetti un libro che attraverso l’informatica è stato reso digitale e quindi consultabile attraverso uno specifico programma.
I dispositivi che si possono dotare di tale software possono essere diversi: pc, palmari, tablet, ebook reader, e quanti device la tecnologia sarà in grado di inventare per leggere testi digitali.
L’e-reader e-ink è stato studiato perchè possa soddisfare il proprio utente nella lettura emulando attraverso lo schermo e una tecnologia dedicata la stampa su carta restituendo la piacevolezza e l’aspetto rilassante che può dare la lettura di un libro in cartaceo.
La peculiarità è da cercare nello schermo e in quello che tecnicamente viene nominato “inchiostro elettronico” e dalla scelta del produttore di questo device di non retroilluminare il proprio prodotto per non affaticare la vista durante la lettura riproducendo la sensazione della carta stampata.
In pratica come funziona: un computer o un tablet si dota di una pseudo lampada che illumina lo schermo permettendo al lettore di visualizzare i caratteri sullo schermo; Questa scelta ha però il difetto di stancare la vista in quanto un fascio di luce colpisce direttamente l’occhio.
Lo schermo ad inchiostro elettronico invece si comporta esattamente all’opposto: lo schermo in questo caso non emette luce quindi necessita di una fonte luminosa ambientale, sia essa naturale o artificiale, per rischiarare e consentire la visualizzazione del testo come normalmente accade quando teniamo tra le nostre mani un libro vero e proprio.
Tabella comparativa del miglior ebook reader
All’interno di questa tabella potrai confrontare a colpo d’occhio il migliore ebook reader per le tue esigenze.
Come scegliere il miglior ebook reader
Per rispondere a questo quesito è opportuno conoscere bene le varie possibili opzioni in ambito di:
- Schermi e visibilità;
- Pollici e dimensioni;
- Formati supportati;
- Connettività;
- Autonomia e batteria.
Questi aspetti nelle varie possibili combinazioni forniranno un device che dovrà essere il più duttile possibile alle necessità dell’utente e dell’uso che ne andrà a fare.
Schermo e qualità visiva
Come abbiamo ampiamente detto la principale funzione dello schermo di un eBook reader è quello di simulare la carta stampata da una parte e quello di permettere un uso prolungato senza affaticare la vista al lettore dall’altra.
La scelta dello schermo e-ink o anche detto inchiostro digitale ha rivoluzionato lo stesso concetto di schermo ed illuminazione: l’idea è stata quella di creare un prodotto digitale che assomigliasse il più possibile alla carta stampata rinunciando così alla retroilluminazione usata dai tablet o altri device portatili in favore alla qualità e alla facilità di lettura.
Le più recenti tecnologie usate per gli eBook reader di ultima generazione sono l’E-ink Pearl e Carta.
La prima può essere tranquillamente considerata quale evoluzione del display E-ink. Dal punto di vista strettamente tecnico poco cambia dal precedente, si evince un notevole miglioramento per quanto riguarda invece la leggibilità dei testi che nella prima versione lo sfondo era scuro con qualche macchiolina, la tecnologia Pearl invece restituisce uno sfondo più chiaro e meno macchiato traendone migliore qualità nei caratteri che risultano maggiormente leggibili.
Un ulteriore affinamento ed il più recente in assoluto della tecnologia dell’inchiostro digitale si ha con l’E-Ink Carta. Con neri più scuri e uno sfondo più bianco gli E reader che equipaggiano schermi con tecnologia Carta risultano il 50% di contrasto in più ed una riflettività maggiore che ne conferma un senso di pulizia dell’immagine del testo senza eguali.
Degni di nota e particolarmente indicati per un utilizzo di nicchia gli e-reader con schermo LCD. Se per chi cerca la lettura di un brano di letteratura o di un libro narrativo la scelta dell’E-Ink è obbligata, la lettura di fumetti o manga rende l’esperienza poco gratificante per la mancanza assoluta di colore quindi se la vostra passione è il racconto disegnato la scelta deve essere caratterizzata da uno schermo in grado di restituire le emozioni dei colori e senza alcun dubbio il più azzeccato è quello a LCD.
Uno sguardo al futuro arriva dalla Chalmers University of Tecnology che sembra abbia ideato un materiale flessibile in grado di riprodurre i colori di un normale schermo LCD che permetterà di visualizzare immagini e testi ad alta risoluzione.
Risoluzione e densità del testo
Un accenno sulla risoluzione e densità del testo. Fino ad ora abbiamo parlato di ciò che caratterizza e quali sono le proprietà che deve avere un e-book reader. Ovviamente è imprescindibile la nitidezza e la risoluzione del testo.
Più avremo un alto numero di PPI (punti per pollice) e più i testi che andremo a visualizzare saranno comparabili con il medesimo stampato tradizionalmente. Quindi maggiore è il numero dei PPI e maggiore è la definizione dello schermo e di conseguenza anche l’immagine di testo.
Utile da tenere in considerazione anche il sistema di “cambio-pagina” che può essere eseguito attraverso un tocco sullo schermo similarmente allo sfogliare un libro oppure attraverso un tasto dedicato inserito nel corpo del device.
Pollici e dimensioni
Quando si parla delle dimensioni dello schermo di un apparecchio portatile bisogna sempre valutare due considerazioni: l’adeguatezza delle dimensioni deve garantire da un lato la facilità di trasporto dall’altra una chiara visione dei contenuti senza sforzare particolarmente la vista.
Considerate queste due essenziali caratteristiche i produttori dei migliori E-Book Reader hanno optato per due standard una più contenuta di 6 pollici fino ad un massimo di 8 pollici mantenendo così invariate le dimensioni di un libro portatile riducendone però di molto il peso.
Ovviamente l’eBook-reader potrà permettere di avere con se un numero considerevole di testi senza occupare ulteriore spazio.
Formati supportati
Come abbiamo già più volte enunciato l’ebook è un libro digitale e come tale è salvato come file. Le estensioni più comuni di file di lettura sono PDF, E-PUB, AZV e Mobi.
In ogni caso gli ebook possono essere anche nei seguenti formati, meno conosciuti o proprietari: BBeB, FB2, HTML, CHM, IMP, DOC, PRC, RTF, RB, LIT oppure scritti in testo normale.
La maggior parte dei device di lettura sono compatibili a tutti i formati a parte delle eccezioni “autorevoli“: Kindle di Amazon per esempio non consente l’apertura di file E-PUB.
A tutto però c’è rimedio: su internet è possibile trovare dei programmi di conversione in grado di rendere leggibili i file incompatibili al Kindle come per esempio “Calibre“.
Ultima considerazione va posta sui diritti di autore: alcuni e-Book denominati DRM possono essere visualizzati esclusivamente su device specifici smarcabili attraverso una connessione internet che ne autorizza l’utilizzo.
Connettività
Un ebook reader può essere dotato di porte USB per lo più mini o micro per scambio di dati o per ricaricare la batteria del corpo macchina.
La connettività wifi è garantita su tutti i device in commercio sia per caricare libri digitali dai siti specializzati, sia per operare aggiornamenti utili al buon utilizzo del device. Alcuni prodotti sono disponibili anche in versione dotata di Wifi e 4G, che richiede la presenza della SIM card degli smartphone.
Autonomia e batteria
L’autonomia e la batteria dei migliori ebook reader è il vero punto di forza: con una semplice carica è possibile raggiungere anche settimane di utilizzo, non solo poche ore.
Ovviamente la durata della batteria può variare molto in base alla tipologia e alla grandezza, dalla presenza della retroilluminazione o in base allo scambio dati in Wifi o con rete cellulare, ma la durata media è di circa tre settimane.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: