Home » Informatica » Ebook Reader » Recensione Kindle Oasis 2019

Recensione Kindle Oasis 2019

recensione kindle oasis 2019

In questa pagina potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno nella recensione del Kindle Oasis 2019 di decima generazione.

È da un po’ di tempo ormai che in metro, in autobus, e in tanti altri posti, è possibile vedere delle persone tenere in mano dei dispositivi simili ai tablet: si tratta, nello specifico, di lettori di libri elettronici. Proprio cosi: invece di mettere un libro nello zaino, con conseguente peso in più da trasportare, attraverso questo comodo ebook reader è possibile avere un’intera libreria a propria disposizione, andando così a beneficiare di quelli che sono criteri di ergonomia e praticità.

Le soluzioni? Sono vastissime: ognuno di questi e-reader, infatti, ha la capacità di scaricare più di un milione di libri, garantendo così un’ampia scelta tra tutti gli scritti presenti sul mercato; che si tratti dei grandi classici o dei best seller appena usciti, gli e-reader si interfacciano ad ogni genere di circostanza, soddisfacendo ogni desiderio del cliente.

Tra i vari dispositivi presenti sul mercato, quello più interessante è decisamente il Kindle Oasis 2019. Vale la pena, dunque, guardarlo più da vicino.

Panoramica generale del dispositivo

Kindle Oasis 2019 di decima generazione
Kindle Oasis 2019 di decima generazione

Da un punto di vista generale, il dispositivo si presenta immediatamente in maniera compatta, con un design accattivante e pratico. La sensazione di star leggendo su carta stampata è decisamente tangibile.

Grazie, inoltre, alla tecnologia e-link, sarà più facile voltare pagina, attraverso anche gli appositi tasti che assolvono a tale funzione.

Il prodotto, poi, assicura un’autonomia di funzionamento decisamente elevata: basti pensare che i livelli di ricarica scendono al 75% dopo ben venti ore di utilizzo.

Ma a sancire definitivamente la vittoria del Kindle Oasis 2019 sul modello del 2017, è la possibilità di poter regolare le differenti tonalità di colore, offrendo così un’esperienza più rilassante e meno stressante per gli occhi, soprattutto nelle ore precedenti il riposo notturno.

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi,...
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all'acqua (IPX8), per leggere anche nella vasca da bagno o in piscina.

Display e qualità dello schermo

Schermo del Kindle Oasis 2019
Schermo del Kindle Oasis 2019

Come già anticipato, il Kindle Oasis risolve una questione decisamente scomoda lasciata in sospeso dal suo predecessore. Il Kindle Oasis 2017, infatti, non permetteva di poter regolare le differenti tonalità di colore, offrendo quindi un’esperienza di lettura talvolta scomoda (soprattutto di sera, a letto, magari dopo una giornata particolarmente stancante).

Questo nuovo modello, invece, stravolge quelle che sono le carte in tavola, conferendo quindi un nuovo significato a quella che è la parola lettura.

Il comodo schermo da 7 pollici e da 330 PPI, infatti, assicura una fruizione totale del contenuto in questione, garantendo un’esperienza di lettura più che soddisfacente. La tonalità della luce, come in passato, può essere regolata dal bianco all’ambra, a seconda delle proprie esigenze. Alle volte, infatti, capita di rincasare stanchi e privi di ogni forza; leggere qualche pagina prima di addormentarsi può rivelarsi una buona idea.

Tuttavia, avere uno schermo bianco dritto negli occhi, non concilia il sonno e può provocare dei mal di testa fastidiosi il mattino seguente. Grazie alla possibilità di poter scegliere una tonalità più tenue, come l’ambra appunto, sarà possibile dedicarsi un po’ alla lettura senza affaticare eccessivamente la vista.

Design, materiali ed ergonomia

Design e materiali del Kindle Oasis
Design e materiali del Kindle Oasis

Il prodotto si presenta in maniera compatta, con un design interessante e di facile utilizzo. Il Kindle Oasis 2019 rappresenta una sintesi di tre anni di lavoro, dove sono stati migliorati tutti quei difetti che non favorivano una comoda lettura dei contenuti desiderati.

Questo prodotto, inoltre, ha portato con sé una serie di novità interessanti e di cui tener conto: innanzitutto, infatti, è doveroso fare un accenno a quelli che sono i tasti laterali presenti sull’apparecchio, detti “Volta Pagina”. Questi, dunque, hanno come scopo principale quello di cambiare pagina, evitando quindi di dover utilizzare le proprie dita ogni volta, soprattutto qualora ci si trovi in situazioni scomode (ad esempio in piedi, in metropolitana).

Nonostante possa sembrare una circostanza di poco conto, è interessante notare come il design di questo apparecchio stia perfettamente in una mano, non rivelandosi per nulla ingombrante durante il suo utilizzo.

Il materiale di rivestimento si conferma essere di alluminio anodizzato che, grazie alle sue proprietà, fa in modo che non restino impronte o macchie durante il suo utilizzo.

Il peso complessivo del prodotto è di 188 grammi circa, non andando così neanche ad incidere più di tanto sul suo trasporto quotidiano. Mediante la sua memoria capiente (sono disponibili le versione da 8 a 32 GB), inoltre, sarà possibile custodire all’interno del proprio Kindle Oasis tutti i libri che si desiderano, avendo sempre un ampio spettro di possibilità.

Un interessante funzione di questo e-reader, inoltre, è la sua resistenza all’acqua con la certificazione IPX8, chiaramente tenendo conto di quelli che sono i parametri strutturali dell’apparecchio (sessanta minuti fino a due metri).

Formati supportati

È doveroso adesso passare ad un dettaglio fondamentale: quali formati supporta il Kindle Oasisi 2019? È una domanda fondamentale: per poter, infatti, usufruire delle innumerevoli funzionalità che il dispositivo offre, è importante accertarsi che i contenuti che si desidera scaricare siano supportati dal dispositivo stesso.

I formati ebook che il Kindle Oasis supporta sono sicuramente quelli in AZW (proprietario di Amazon), i famosissimi e ormai diffusissimi PDF, ma anche TXT e MOBI.

Questa è la lista ufficiale dichiarata da Amazon: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC (non convertiti); HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, PMP (convertiti).

Fumetti e manga

Questa potrebbe rivelarsi una nota dolente per tutti gli appassionati di anime, manga, ed in generale di fumetti: il Kindle Oasis 2019, purtroppo, non supporta il formato ePUB.

Questi, infatti ancora non possono essere letti dal Kindle Oasis. Tuttavia, nulla vieta di poter convertire tramite pc gli ePUB in contenuti AZW, MOBI ecc, e di poterli in ogni caso leggere senza problemi.

Questo particolar deficit, rappresentato dall’impossibilità di leggere gli ePUB, può costituire un punto negativo: tuttavia, grazie alle innumerevoli possibilità di conversione, questa limitazione può essere bypassata senza troppi problemi.

La lettura dei fumetti, inoltre, risulta essere comoda e rilassante, complici il design e la forma del Kindle che accompagnano il lettore in un’esperienza rilassante e divertente. Un grosso sospiro di sollievo, dunque, per tutti gli appassionati di fumetti, che non si ritrovano a dover rinunciare a tutte quelle che sono le comodità che derivano dall’utilizzo di questo apparecchio.

Ottima anche l’alternativa messa a disposizione da Amazon con il software Kindle Comic Creator che facilita la fruizione dei contenuti da leggere.

Il discorso vale per manga e fumetti in bianco e nero: vorrei ricordare che questo dispositivo ha un display E-Ink carta, dunque non è a colori.

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi,...
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all'acqua (IPX8), per leggere anche nella vasca da bagno o in piscina.

Componenti hardware e connettività

Da un punto di vista tecnico, l’hardware sostanzialmente si conferma essere lo stesso del precedente, non presentando quindi significativi passi in avanti. Così come il suo predecessore, infatti, il Kindle Oasis 2019 monta un processore NXP i.MX7D dual core con clock a 1GHz, coadiuvato da una ram di 512 MB.

Ovviamente, non è necessario che vi siano chissà quali specifiche tecniche per un e-reader. Tuttavia, questi elementi, uniti tra loro, cooperano al fine di fornire un’esperienza di lettura positiva, fluida e senza inconvenienti di sorta.

Si registrano solo alcuni rallentamenti di tanto in tanto, specialmente mentre si cambia pagina o si sceglie un altro titolo da leggere, ma per chi viene da un Kindle base è sicuramente un grande balzo in avanti.

Per quanto riguarda la connettività, invece, il dispositivo è commercializzato in due varianti: con Wifi e Wifi + 4G gratuito. La scelta deve essere effettuata tenendo in considerazione l’esperienza di lettura, se questa viene effettuata prevalentemente in casa non c’è bisogno di effettuare l’upgrade con la navigazione dati, caso contrario per chi legge spesso in mobilità.

Autonomia e batteria

Un altro pezzo forte di questo dispositivo, è sicuramente la batteria: questa, infatti, raggiunge elevati standard di autonomia, assicurando quindi una fruizione a lungo termine. Mediamente, dopo venti ore di utilizzo la batteria scende al 75%.

In generale, si registra una durata complessiva del dispositivo di ben quindici giorni, anche se le specifiche tecniche lasciano intendere a delle durate maggiori. Un balzo in avanti non indifferente, se si pensa che il modello del 2017 aveva dei deficit proprio per quanto riguarda la ricarica, presentando una batteria di 1000 mAh totali.

In tal caso, invece, il Kindle Oasis 2019 presenta una batteria di 1130 mAh totali: non si tratta, sicuramente, di un’enorme rivoluzione dal punto di vista tecnico.

Tuttavia, è comunque doveroso notare che il prodotto, con l’implementazione di questa batteria, arriva ad un’autonomia totale di sei settimane, avendo cura di utilizzarlo a bassa luminosità e con il wifi disattivato per non incidere sull’economia totale della batteria.

Confronto tra tutti i Kindle

Etichetta
Modello base
Modello intermedio
Modello Top
Immagine
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte...
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi,...
Valutazioni
-
-
Dimensioni schermo
6" (15,2 cm) senza riflessi
6" (15,2 cm) senza riflessi
7" (17,7 cm) senza riflessi
Memoria
4 GB
8 GB o 32 GB
8 GB o 32 GB
Risoluzione
167 ppi
300 ppi
300 ppi
Luce frontale
4 LED
5 LED
25 LED
La batteria dura settimane
Design con schermo a filo
Resistente all'acqua (IPX8)
Tonalità della luce regolabile
Sensori di luminosità a regolazione automatica
Design ergonomico
Autoregolazione orientamento pagina
Pulsanti VoltaPagina
Connettività Wi-Fi
Wi-Fi
Wi-Fi o Wi-Fi + connessione alla rete cellulare gratuita
Wi-Fi o Wi-Fi + connessione alla rete cellulare gratuita
Etichetta
Modello base
Dispositivo
Immagine
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
Prezzo
Valutazioni
Dimensioni schermo
6" (15,2 cm) senza riflessi
Memoria
4 GB
Risoluzione
167 ppi
Luce frontale
4 LED
La batteria dura settimane
Design con schermo a filo
Resistente all'acqua (IPX8)
Tonalità della luce regolabile
Sensori di luminosità a regolazione automatica
Design ergonomico
Autoregolazione orientamento pagina
Pulsanti VoltaPagina
Connettività Wi-Fi
Wi-Fi
Migliore offerta
Etichetta
Modello intermedio
Dispositivo
Immagine
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte...
Prezzo
Valutazioni
-
Dimensioni schermo
6" (15,2 cm) senza riflessi
Memoria
8 GB o 32 GB
Risoluzione
300 ppi
Luce frontale
5 LED
La batteria dura settimane
Design con schermo a filo
Resistente all'acqua (IPX8)
Tonalità della luce regolabile
Sensori di luminosità a regolazione automatica
Design ergonomico
Autoregolazione orientamento pagina
Pulsanti VoltaPagina
Connettività Wi-Fi
Wi-Fi o Wi-Fi + connessione alla rete cellulare gratuita
Migliore offerta
Etichetta
Modello Top
Dispositivo
Immagine
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi,...
Prezzo
Valutazioni
-
Dimensioni schermo
7" (17,7 cm) senza riflessi
Memoria
8 GB o 32 GB
Risoluzione
300 ppi
Luce frontale
25 LED
La batteria dura settimane
Design con schermo a filo
Resistente all'acqua (IPX8)
Tonalità della luce regolabile
Sensori di luminosità a regolazione automatica
Design ergonomico
Autoregolazione orientamento pagina
Pulsanti VoltaPagina
Connettività Wi-Fi
Wi-Fi o Wi-Fi + connessione alla rete cellulare gratuita
Migliore offerta

Caratteristiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche ufficiali dichiarate da Amazon.

  • Modello: Kindle Oasis (10ª generazione – modello 2019)
  • Schermo: Schermo da 7” con tecnologia Paperwhite di Amazon
  • Luce integrata: Si
  • PPI: 300
  • Dimensioni: 159 x 141 x 3,4-8,4 mm
  • Peso: 188 grammi
  • Memoria di archiviazione: 8 GB o 32 GB in base al modello scelto
  • Autonomia: Con una carica dura fino a sei settimane. L’autonomia può variare in base ad alcuni parametri di configurazione del dispositivo.
  • Tempo di ricarica completa: 3 ore
  • Connettività Wifi: Compatibile con 802.11b/g/n, reti wifi pubbliche e private.
  • Formati supportati: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC (non convertiti); HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, PMP (convertiti).
  • Impermeabilità: IPX8
  • Contenuto della confezione: Kindle Oasis, cavo USB 2.0 per la ricarica e Guida rapida all’uso in italiano

Conclusioni e considerazioni finali

In definitiva, dunque, il nuovo Kindle Oasis 2019 di decima generazione si pone come perfetto intermediario tra quelle che sono le esigenze del cliente e la loro risoluzione. Il top di gamma, con funzionalità che superano anche il Kindle Paperwhite 2019, che rimane ancora oggi il modello più venduto. Senza rinunciare in alcun modo a quelli che sono gli ormai consolidati crismi di efficienza e funzionalità, Kindle Oasis si presenta al mercato degli e-reader con una serie di migliorie non da poco.

Non si sottrae, dunque, a quelle che sono le continue sfide che i clienti lanciano, configurandosi come una soluzione di cui tener conto, coniugando in un solo colpo comodità, ergonomia, efficienza e facilità di utilizzo.

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi,...
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all'acqua (IPX8), per leggere anche nella vasca da bagno o in piscina.
Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap