Home » Informatica » Ebook Reader » Recensione Kindle Paperwhite 2019

Recensione Kindle Paperwhite 2019

recensione del kindle paperwhite 2019

Dopo aver analizzato in un’ampia guida all’acquisto i migliori ebook reader presenti sul mercato, questa volta ci concentriamo nella recensione del Kindle Paperwhite 2019, il dispositivo più acquistato per leggere libri in formato digitale.

Il grande sviluppo e diffusione della tecnologia e soprattutto di Internet in questi anni ha rivoluzionato tantissimi settori, compreso quello della lettura. Essa è da sempre una delle attività più praticate dalle persone, che amano leggere un libro per informarsi su qualcosa o per rilassarsi dopo una stancante giornata lavorativa ed immergersi nel mondo immaginario creato dalla trama del libro.

Se prima si svolgeva questo hobby acquistando un libro cartaceo, ovviamente, ora sta avvenendo un grande cambio di tendenza, con sempre più persone che decidono di acquistare un e-reader, un dispositivo tecnologico apposito per la lettura.

Grazie alla facilità e comodità d’uso, senza dover scorrere manualmente la pagine o mettere i segnalibri, ed all’ottima visuale che offrono, gli e-reader si stanno diffondendo molto velocemente.

Tra di questi spicca sicuramente il Kindle Paperwhite 2019, il miglior prodotto in circolazione attualmente, grazie alle sue ottime caratteristiche tecniche e al prezzo che si pone come via di mezzo tra il modello base e quello top di gamma.

Analizziamolo più nel dettaglio, scoprendo come funziona, la sua scheda tecnica, e la sua connettività.

Panoramica generale del Kindle Paperwhite 2019

Presentazione del Kindle Paperwhite 2019
Presentazione del Kindle Paperwhite 2019

Questo prodotto tecnologico permette di scaricare vari libri o riviste in diverse tipologie di formato e di leggerli in modo estremamente comodo e rilassante. Basterà un piccolo swipe a sinistra o destra per scorrere le pagine, è possibile impostare il segnalibro per riprendere la lettura da dove si è conclusa l’ultima volta e molto altro.

L’utilizzo del Kindle Paperwhite 2019 è facilitato dal suo design ergonomico, leggero e comodo da trasportare ovunque si va. Presenta inoltre anche varie impostazioni specifiche per la vista, che analizzeremo in seguito.

Questo e-reader rappresenta l’ultimo in commercio di una vasta linea di modelli. Rispetto a quello del 2017, anch’esso molto apprezzato, presenta delle novità molto interessanti: maggiore memoria di archiviazione, display più nitido come colori e luminosità, connettività migliorata, design più ergonomico, rapporto qualità-prezzo molto più conveniente.

Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte...
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche alla luce diretta del sole.
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.

Display e qualità dello schermo

Schermo del Kindle Paperwhite 2019
Schermo del Kindle Paperwhite 2019

Il punto cruciale di ogni e-reader sul quale bisogna soffermarsi maggiormente è il display. Quello del Kindle Paperwhite 2019 è un giusto compromesso tra il modello base (Kindle) e quello top di gamma (Oasis).

Possiede un ampio display da 6″ senza riflessi, grazie alla tecnologia Paperwhite ed E-Ink Carta. La grande novità di questo modello è l’ottimale quantità di PPI, ben 300. Con questo acronimo si vuole intendere quanti pixel ci sono in un singolo pollice, e più il numero è alto più la qualità dello schermo è elevata e nitida. I led che gestiscono l’illuminazione frontale sono 6, uno in più rispetto al modello base, ma molto inferiore ai 25 Led presenti sul Kindle Oasis.

Un’altra impostazione estremamente importante è la luce regolabile integrata, che permette di cambiare luminosità in base alle condizioni di visibilità attuali. Per esempio, di giorno si imposterà una luminosità maggiore, mentre di notte si potrà impostarne una minore per evitare di creare troppo contrasto e affaticare eccessivamente gli occhi.

Tutte queste specifiche funzionali già rendono il display dell’e-reader tra i migliori in circolazione. Ma non è tutto.

Con il Kindle Paperwhite 2019 è possibile impostare anche il font dei caratteri, scegliendone tra ben 9 diversi, scegliere tra 5 tipologie di neretto e tra 14 livelli di grandezza carattere, ottimale per chi, per esempio, soffre di affaticamento veloce degli occhi e vuole leggere più ingrandito.

Tutte le varie dimensioni e font dei caratteri, anche quelle più grandi, si adattano perfettamente all’intestazione della pagina e del display. Appare dunque evidente come il display offerto da questo prodotto va incontro alle esigenze personali di ognuno, soddisfacendo qualsiasi tipologia di lettore.

Design, materiali ed ergonomia

Confronto Kindle Paperwhite e Tablet
Confronto Kindle Paperwhite e Tablet

Come già accennato, il design di questo e-reader è stato molto migliorato rispetto ai precedenti modelli, per offrire un’esperienza ancor più ergonomica.

Le dimensioni sono di 167 x 116 x 8,18 mm con un peso di circa 200 grammi, quindi molto comodo, leggero e trasportabile ovunque si voglia.

Il design estetico è compatto e minimal, con una scocca posteriore in robusto policarbonato coperta da un leggero strato di patina gommata. Ciò purtroppo potrebbe causare alcuni problemi di scivolamento, specialmente se è leggermente bagnato. I bordi e gli angoli del prodotto sono ben fatti e curvati, rispetto ai modelli precedenti, e ciò contribuisce ad un design elegante e moderno.

La grande novità è rappresentata però dall’assenza della cornice in rilievo e dalla presenza invece di un display a filo dell’intera copertura frontale, che permette di non far accumulare al suo interno granelli di polvere col tempo, oltre a rendere l’esperienza d’utilizzo più confortevole.

É presente un unico pulsante su tutto il display che è multifunzionale, ovvero va utilizzato per l’accensione, per lo spegnimento e come blocca schermo, ovvero per metterlo in stand-by.

Merita, infine, una considerazione anche la presenza della certificazione di impermeabilità IPX8, che permette l’utilizzo dell’e-reader in spiaggia o in piscina. Se viene bagnato leggermente o completamente non avrà nessun successivo problema di funzionamento; basterà passarci un panno morbido ed asciugarlo. L’unico consiglio è controllare l’eventuale presenza di acqua nella porta micro usb, prima di metterlo a ricaricare.

Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte...
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche alla luce diretta del sole.
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.

Formati supportati dal Kindle Paperwhite 2019

Sono disponibili tantissimi libri da leggere sul Kindle, ben 5.5 milioni di titoli di cui 150.000 italiani. Si può variare molto di genere, passando dai romanzi ai libri horror, ai libri gialli ecc. Sono disponibili anche i best-seller più famosi e letti.

Quando scaricate un ebook, dalla piattaforma di Amazon o da qualsiasi altra, non dovete preoccuparvi dell’estensione, in quanto l’e-reader permette la lettura di tutte le principali, ovvero MOBI, AZW, AZW3, oltre alle classiche estensioni TXT, PDF, DOC e HTML.

Non dovete neanche preoccuparvi della grandezza dei file, in quanto, come vedremo di seguito, la memoria di archiviazione è veramente sufficiente.

Componenti hardware e connettività

Il reparto hardware del Kindle Paperwhite 2019 è molto completo sotto ogni punto di vista. Il processore e la RAM installata assicurano una lettura facile e scorrevole, senza nessun problema di crash, bug tecnici e rallentamenti improvvisi.

La memoria è sicuramente il punto forte di questo prodotto. É possibile acquistarlo nelle versioni 8GB e 32GB. Entrambe hanno una memoria ottimale, permettendo di tenere salvati migliaia e migliaia di libri, anche nel formato più grande, ovvero PDF.

Per quanto riguarda la connettività, bisogna fare una distinzione.

É in commercio il Kindle Paperwhite 2019 che si può connettere solo tramite Wi-Fi, privati o pubblici, tramite password di sicurezza o tecnologia WPS, ed il modello che permette la connessione anche tramite il 4G LTE. Amazon, infatti, aggiunge un contratto Internet 4G che può essere utilizzato per scaricare i libri acquistati.

Sicuramente, questo è molto comodo per zone dove è assente il Wi-Fi o dove la connessione è molto lenta e tende a scomparire all’improvviso. Inoltre, con questa metodologia di connettività si può navigare gratis su Wikipedia e su Amazon.

Ovviamente, però, tale Kindle presenta alcuni difetti, tra cui l’aumentato consumo di batteria, ed il fatto che non può essere utilizzato per scaricare le pagine web convertite in versione mobi. Ha dunque un uso leggermente limitato.

Stai cercando il top dei Kindle? Desideri un’hardware ancora più performante, uno schermo qualitativamente superiore e dei pulsanti fisici per voltare le pagine? Bene, allora scopri la recensione del Kindle Oasis 2019.

Autonomia e batteria

La batteria chiude eccellentemente la descrizione del reparto hardware, grazie ad una capienza e ad un’autonomia molto elevata. Con luminosità 13 ed utilizzo per circa mezz’ora al giorno, una batteria completamente carica può durare anche ben 6 settimane, prima di dover essere ricaricata.

Ovviamente, tutto ciò è molto variabile dai vari settaggi, compresi quelli di connettività. Come abbiamo detto in precedenza, tenere il 4G sempre acceso tende a consumare maggiormente.

Per quanto riguarda il tempo di ricarica, esso impiega circa 3 ore se collegato alla porta USB di un computer a tornare al 100% di carica.

Quale Kindle scegliere: tabella comparativa

Questa tabella ti permette di confrontare a colpo d’occhio le funzionalità di tutti i Kindle attualmente disponibili su Amazon. In alternativa questa è la guida all’acquisto ai migliori ebook reader.

Etichetta
Modello base
Modello intermedio
Modello Top
Immagine
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte...
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi,...
Valutazioni
-
-
Dimensioni schermo
6" (15,2 cm) senza riflessi
6" (15,2 cm) senza riflessi
7" (17,7 cm) senza riflessi
Memoria
4 GB
8 GB o 32 GB
8 GB o 32 GB
Risoluzione
167 ppi
300 ppi
300 ppi
Luce frontale
4 LED
5 LED
25 LED
La batteria dura settimane
Design con schermo a filo
Resistente all'acqua (IPX8)
Tonalità della luce regolabile
Sensori di luminosità a regolazione automatica
Design ergonomico
Autoregolazione orientamento pagina
Pulsanti VoltaPagina
Connettività Wi-Fi
Wi-Fi
Wi-Fi o Wi-Fi + connessione alla rete cellulare gratuita
Wi-Fi o Wi-Fi + connessione alla rete cellulare gratuita
Etichetta
Modello base
Dispositivo
Immagine
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
Prezzo
Valutazioni
Dimensioni schermo
6" (15,2 cm) senza riflessi
Memoria
4 GB
Risoluzione
167 ppi
Luce frontale
4 LED
La batteria dura settimane
Design con schermo a filo
Resistente all'acqua (IPX8)
Tonalità della luce regolabile
Sensori di luminosità a regolazione automatica
Design ergonomico
Autoregolazione orientamento pagina
Pulsanti VoltaPagina
Connettività Wi-Fi
Wi-Fi
Migliore offerta
Etichetta
Modello intermedio
Dispositivo
Immagine
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte...
Prezzo
Valutazioni
-
Dimensioni schermo
6" (15,2 cm) senza riflessi
Memoria
8 GB o 32 GB
Risoluzione
300 ppi
Luce frontale
5 LED
La batteria dura settimane
Design con schermo a filo
Resistente all'acqua (IPX8)
Tonalità della luce regolabile
Sensori di luminosità a regolazione automatica
Design ergonomico
Autoregolazione orientamento pagina
Pulsanti VoltaPagina
Connettività Wi-Fi
Wi-Fi o Wi-Fi + connessione alla rete cellulare gratuita
Migliore offerta
Etichetta
Modello Top
Dispositivo
Immagine
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi,...
Prezzo
Valutazioni
-
Dimensioni schermo
7" (17,7 cm) senza riflessi
Memoria
8 GB o 32 GB
Risoluzione
300 ppi
Luce frontale
25 LED
La batteria dura settimane
Design con schermo a filo
Resistente all'acqua (IPX8)
Tonalità della luce regolabile
Sensori di luminosità a regolazione automatica
Design ergonomico
Autoregolazione orientamento pagina
Pulsanti VoltaPagina
Connettività Wi-Fi
Wi-Fi o Wi-Fi + connessione alla rete cellulare gratuita
Migliore offerta

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Amazon
  • Modello: Kindle Paperwhite 2019
  • Schermo: Schermo da 6” con tecnologia Paperwhite di Amazon, con E Ink Carta™ e luce integrata, 300 ppi, tecnologia ottimizzata per la riproduzione dei caratteri, 16 livelli di grigio.
  • Dimensioni: 167 x 116 x 8,18 mm
  • Peso: Wi-Fi: 182 g; Wi-Fi + 4G LTE: 191 g
  • Memoria del dispositivo: 8GB o 32GB
  • Durata della batteria: Dura fino a sei settimane
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Resistenza all’acqua: Certificazione IPX8 fino a 60 minuti in acqua dolce con profondità max di 2 metri.
  • Connettività: Wi-Fi privati e pubblici (standard 802.11b, 802.11g o 802.11n) e 4G LTE gratuito.
  • Formati supportati: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP (convertiti).
  • Contenuto della confezione: Kindle Paperwhite, cavo USB 2.0 per la ricarica e Guida rapida all’uso in italiano.

Conclusioni e considerazioni finali sul Kindle Paperwhite 2019

Per concludere la recensione, questo e-reader è fortemente consigliato per chi ama leggere e vuole farlo nel massimo comfort e senza stancare gli occhi, grazie alle numerose tecnologie che il Kindle Paperwhite 2019 offre in merito.

Per quanto riguarda la scelta tra il modello solo Wi-Fi o il modello anche con il 4G, dipende molto da come e quando lo si vuole utilizzare.

Se lo si usa sempre in casa o in ufficio, dove è presente il Wi-Fi, conviene prendere il primo. Viceversa, può essere utile acquistare la tipologia con 4G integrato, che costerà leggermente in più.

Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte...
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche alla luce diretta del sole.
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.
Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap