Home » Sicurezza » Modem e Router » Recensione FRITZ!Box 7590, il modem per eccellenza!

Recensione FRITZ!Box 7590, il modem per eccellenza!

recensione modem fritzbox 7590

In questa pagina scoprirai la recensione del FRITZ!Box 7590, il modem/router migliore per quel che riguarda prezzo, prestazioni e sicurezza, prodotto dall’azienda tedesca AVM, leader nel campo della tecnologia.

Un top di gamma sulla cresta dell’onda, nonostante siano ormai passati 3 anni dal suo debutto nel 2017, che offre prestazioni di altissima qualità per quanto riguarda la stabilità di rete, e tantissime altre funzionalità, e che può essere utilizzato sia in ambito casalingo, sia in ambienti lavorativi.

Ma quali sono i punti di forza di questo prodotto così richiesto? Di seguito, vi elencheremo tutte le caratteristiche principali del modem Fritz!Box 7590.

Panoramica generale del dispositivo

Panoramica Fritz!Box 7590
Panoramica Fritz!Box 7590

Il modem Fritz!Box 7590 è stato lanciato sul mercato nel 2017 e rappresenta la naturale evoluzione del precedente modello 7490.

Questo modem innovativo presenta diverse caratteristiche e funzionalità all’avanguardia, che lo collocano in una posizione decisamente privilegiata rispetto ad altri prodotti di fascia alta della stessa tipologia.

É compatibile sia con le connessioni internet standard “ADSL, ADSL2 e ADSL2+“, sia i con ì più moderni “VDSL e VDSL2“. Tra le migliorie più importanti, rispetto ai modelli precedenti – che supportavano connessioni DSL fino a 100 Mbit/s – c’è la capacità di effettuare collegamenti che arrivano a una velocità massima di 300 Mbit/s.

Fritz!Box 7590 è un router Dual Band compatibile con l’ultimo standard wireless AC, una modalità di trasmissione dati fino a 3 volte più veloce e affidabile. Può dunque trasmettere sia su rete 2,4 GHz che su quella 5 GHz, garantendo una connessione veloce e sicura anche tra diversi dispositivi.

Le prestazioni di questo router sono ottime, ma prima dell’acquisto vi consigliamo di assicurarvi in anticipo delle capacità della vostra connessione, magari consultando il vostro operatore telefonico.

Fritz!Box 7590 presenta un design molto più essenziale e lineare rispetto ai modelli precedenti. È dotato di quattro antenne che sono posizionate all’interno del dispositivo, che risulta così ultra compatto e adattabile a qualunque tipo di ambiente, anche agli spazi ristretti. Sulla facciata principale ci sono 5 Led che segnalano l’attività, e 3 tasti per accedere alle principali funzionalità. Grazie alla tecnologia Beamforming, presente in tutti i prodotti AVM, le antenne non disperdono il segnale wireless che viene indirizzato esclusivamente agli apparecchi collegati.

Inoltre, è dotato di tecnologia MU-MIMO, che permette una connessione molto più stabile e veloce, l’ideale per tutti coloro che hanno bisogno di utilizzare contemporaneamente diversi dispositivi e non possono rinunciare a una trasmissione efficiente dei dati.

Anche per quanto riguarda la connessione cablata, Fritz!Box 7590 offre diverse possibilità: quattro ingressi LAN, una porta WAN, due porte per telefonia analogica e una per ISDN e due porte USB 3.0, che permettono il collegamento di un hard disk esterno. Il modem, dunque, può essere utilizzato come un vero e proprio media server, oppure essere collegato a una stampante o una chiavetta 3g, opzione molto utile in caso di mancanza di segnale della rete fissa.

Inoltre, è dotato di tecnologia DECT, un sistema che consente di collegare fino a sei telefoni cordless. Come molti altri modelli della serie Fritz!Box è dotato di una funzione di centralino telefonico che può essere gestita attraverso l’apposita applicazione Fritz!App Fon, disponibile per iOS e Android.

Si possono anche creare reti per gli ospiti, impostare opzioni per il controllo parentale su diversi dispositivi e configurare una rete mesh WI-FI, un tecnologia che permette una distribuzione veloce e ottimale del segnale in ogni angolo della casa. Si tratta di un dispositivo intelligente anche dal punto di vista multimediale. Si possono, infatti, collegare HDD e pendrive che possono essere utilizzare come disco multimediale cui accedere tramite il modem anche all’esterno inserendo nome utente e password tramite la funzione MyFRITZ.

Il sistema operativo Fritz!OS 7.10 apporta molte migliorie e potenziamenti, soprattutto per quanto riguarda la rete mesh, tecnologia molto utilizzata nelle abitazioni domotiche. Sono inoltre stati potenziati rispetto ai modelli precedenti il VPN, la configurazione della rete ospiti e della black list per le chiamate indesiderate. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e offre due visualizzazioni, una più semplice e una più complessa, che possono essere attivate a seconda delle capacità dell’utente. Il sistema operativo Fritz!Os, si aggiorna automaticamente e può essere gestito tramite il sito web Fritz.box.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
1.396 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di acquistarlo (controlla il pdf “informazioni allineamento providers”...
  • Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 1.733 (5 ghz) + 800 MBit/s (2.4 ghz) contemporaneamente, inoltre supporta le connessioni vdsl da 300 MBit, incluso supervectoring
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Design del dispositivo

Design del modem/router Fritz!Box 7590
Design del modem/router Fritz!Box 7590

Il design di questo modem è certamente ben sviluppato in quanto, oltre ad essere compatto e quindi di facile collocazione all’interno di un ufficio o magari su una scrivania, può essere anche sistemato in qualsiasi zona della casa.

Il modem si presenta con una linea avveniristica di tonalità bianca con un leggero bordino esterno rosso che preannuncia la presenza delle varie prese per i collegamenti disponibili. Sulla zona frontale ci sono una serie di led e tasti che consentono di azionare il dispositivo ed utilizzarlo al meglio, oltre che ottenere informazioni su eventuali problematiche. Un design particolarmente semplice e lineare che si sposa alla perfezione con qualsiasi genere di arredamento domestico oppure in uno studio professionale.

Anche la scelta dei materiali con cui è stato costruito è stata effettuata per consentire al modem di funzionare correttamente per lunghi periodi e soprattutto per ammortizzare eventuali urti.

Connessione e connettività di rete

Il principale tratto caratteristico di questo modem router è quello di essere estremamente flessibile e quindi di consentire la connessione con qualsiasi genere di rete sfruttandone al meglio la banda e dunque la velocità sia in download che in upload.

Entrando maggiormente nel merito, è compatibile con connessioni ADSL e VDSL, permettendo la possibilità di collegarlo anche con il sistema Annex J. Sulla parte posteriore sono presenti tutti i vari connettori e quindi le varie prese per utilizzare le connessioni disponibili e i vari dispositivi che possono essere inseriti.

Nello specifico, ci sono 4 porte gigabit Ethernet che ovviamente permettono un collegamento via cavo con la rete internet nelle varianti 10/100/1000 Base-T. Inoltre, è presente una porta gigabit Wan che consente di effettuare il collegamento a modem cablato DSL oppure a fibra ottica oppure ad una qualsiasi rete.

Dispone in aggiunta di due porte USB 3.0 per consentire la connessione per un dispositivo molto utile come la stampante oppure per mettere a disposizione una memoria fisica. Tra le altre caratteristiche tecniche che riguardano la connettività, c’è un punto di accesso wireless IEEE 802.11 ac, n, g,b e 2 porte a/b per collegare altri dispositivi di comunicazione come nel caso di telefoni o magari un fax. Insomma, massima connettività e soprattutto flessibilità per sfruttare al meglio tutte le tecnologie presenti sul mercato in termini di telecomunicazioni.

Permette un’alta velocità grazie al sistema supervectoring VDSL 25b per raggiungere i 300 Mbit al secondo e tra l’altro la connessione è estremamente sicura per effetto del sistema di comunicazione codificata via VPN, attivabile opzionalmente. Si tratta di uno standard industriale di cui le impostazioni possono essere anche gestite attraverso l’apposita applicazione che il costruttore mette a disposizione dei clienti per gestirne tutte le funzionalità.

In ultimo ma non per importanza, dispone di una tecnologia MU-MIMO che permette a questo dispositivo di gestire contemporaneamente più dispositivi collegati alla rete internet senza che si debba far fronte ad una perdita di velocità e di stabilità della rete stessa.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
1.396 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di acquistarlo (controlla il pdf “informazioni allineamento providers”...
  • Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 1.733 (5 ghz) + 800 MBit/s (2.4 ghz) contemporaneamente, inoltre supporta le connessioni vdsl da 300 MBit, incluso supervectoring
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Centralino telefonico

Ingresso FON1 - Fritz!Box 7590
Ingresso FON1 – Fritz!Box 7590

Fritz!Box 7590 può essere utilizzato come centralino telefonico, per gestire le proprie chiamate e i propri apparecchi di telefonia.

Si possono attivare funzioni di blocco delle chiamate, in caso di numeri telefonici indesiderati, di deviazione delle chiamate e chiamate di sveglia. Operazioni che consentono al router di gestire tutte le comunicazioni provenienti da diverse tipologie di apparecchi: smartphone, telefoni analogici, cordless DECT, telefoni IP.

Tutti gli apparecchi collegati potranno, inoltre, interagite tra loro effettuando chiamate, mettendo in attesa una telefonata o avviando una chiamata di gruppo.

Tutte queste funzioni possono essere utilizzate senza dover impostare nuove configurazioni tramite l’interfaccia web. Mentre dovranno essere configurati altri servizi più avanzati, come il blocco delle chiamate, oppure la deviazione di alcuni numeri (numeri anonimi o indesiderati) verso una delle 5 segreterie integrate del modem. Tramite una linea VoIP è possibile, inoltre, attivare la deviazione delle telefonate verso un dispositivo esterno, funzione molto utile per non perdere nessuna comunicazione quando si è fuori.

Con Fritz!Box ogni apparecchio potrà essere configurato ad hoc, per soddisfare diverse necessità. Si potranno abilitare blocchi delle suonerie in base agli orari e decidere di attivare o disattivare diverse funzioni basilari come l’avviso di chiamata, la visualizzazione del numero in entrata etc.

Con i telefoni cordless Fritz!Fon l’utilizzo delle diverse funzioni del centralino è ancora più facile, grazie agli appositi menu visionabili dal display.

Dect e Hub Domotico

La tecnologia Dect è uno standard che permette di gestire email, collegare i dispositivi smart home e visualizzare immagini tramite Fritz!Fon.

Il router Fritz!Box 7590 supporta la tecnologia Dect ULEUltra-low Energy“, che permette di ottenere un notevole risparmio energetico sull’utilizzo degli apparecchi smart.

Il prodotto, dunque, è in grado di gestire in maniera efficiente anche tutti i dispositivi smart home, agendo come una centrale di controllo cui possono essere collegati i vari apparecchi intelligenti tramite rete DECT. Per la connessione dei dispositivi intelligenti basta semplicemente premere un tasto, anche se la disponibilità sul mercato di apparecchi compatibili con questa funzione è ancora relativamente bassa.

AVM stessa produce una “presa intelligente” da collegare al router per gestire i dispositivi elettronici e tenere sotto controllo il loro consumo energetico e gli orari di accensione e di spegnimento. Esiste anche una funzione di utilizzo casuale che consente di simulare la nostra presenza in casa anche quando siamo fuori.

Fritz!OS una garanzia

Il modem/router Fritz!Box 7590 dispone di un suo sistema operativo che permette tantissime funzionalità per gestire al meglio tutti i contenuti dal browser. Dispone di un menù estremamente intuitivo e tutte le funzionalità possono essere attivate in maniera semplice e chiara.

Gestisce tutte le memorie di archiviazione collegate al dispositivo attraverso la presa USB e soprattutto permette di mettere in collegamento l’applicazione con i vari smartphone e tablet presenti sulla rete. Tra l’altro, dispone di funzionalità integrate rispetto a dispositivi smartphone presenti nell’abitazione valutando il corretto funzionamento, ma anche il consumo in tempo reale.

Proprio per questo motivo, il sistema operativo presente su questo modem è stato implementato per riuscire a gestire al meglio i consumi energetici ottenendo riscontri importanti per quanto riguarda l’efficienza. Infine, questo sistema operativo è in grado di aggiornarsi automaticamente e senza alcun genere di costo in maniera tale da rendere tutta la rete domestica molto più funzionale.

Copertura e Wifi Mesh

Per quanto riguarda la copertura il prodotto ha ottime capacità, nonostante le antenne siano posizionate all’interno della scocca. Come sottolineato anche dalla casa produttrice AVM, per ottenere una copertura stabile e veloce in ogni ambiente di casa, è consigliabile posizionare il router in una stanza centrale, in un punto, possibilmente in alto, in cui siano presenti pochi ostacoli tra il modem e i dispositivi wireless.

Anche ostacoli di piccole dimensioni, come ad esempio gli oggetti metallici possono, infatti, ostacolare l’area di copertura della rete Wifi. Attenzione anche a tutti gli oggetti che contengono acqua (termosifoni, bottiglie, frigoriferi), perché anche questi riducono notevolmente la trasmissione del segnale.

Ad ogni modo, Fritz!Box 7590 è dotato di antenne omnidirezionali, che irradiano il segnale in tutte le direzioni, riuscendo così a raggiungere ogni angolo della casa. I dispositivi si collegano tra loro in maniera automatica, evitando all’utente qualunque incombenza. Anche gli aggiornamenti e le modifiche vengono trasmesse e rilevate in automatico da tutti gli apparecchi. Inoltre, anche in caso di problemi di rete, potrete contare sull’utilizzo della rete Mesh, tecnologia che svolge un ruolo importante nei casi in cui la rete Wifi non sia abbastanza potente.

La rete Mesh permette ai vari dispositivi collegati al router di generare diverse reti Wifi, riunendole poi in un’unica rete potente e pratica, che necessita di una sola password. In questo modo si può ottenere in qualunque momento una navigazione stabile e veloce – l’ideale per gli amanti del gaming – anche nell’ala più remota di casa. La rete Mesh WI-FI può essere configurata, a seconda delle necessità, per appartamenti di piccole dimensioni, case di medie dimensioni o grandi abitazioni a più piani. Per questo utilizzo è ottimo il Fritz! Repeater 2400.

Un’altra funzione molto utile in ambito familiare è la possibilità di attivare il controllo parentale per ogni dispositivo, selezionandone la durata o le pagine da bloccare. La rete può disattivarsi automaticamente nelle ore notturne, e si può decidere di impostare una rete veloce da offrire ai propri ospiti.

Maggiori informazioni sulla rete Mesh >

Connettività ed ingressi

Connettività Fritz!Box 7590
Connettività Fritz!Box 7590

La connettività di questo dispositivo è certamente uno dei suoi punti di forza. Le performance sono davvero straordinarie permettendo la connessione ADSL oppure VDSL. Nella sua parte posteriore ci sono diversi ingressi tra cui quello deputato per l’appunto alla connessione ADSL oppure VDSL per il collegamento di dispositivi analogici e ISDN.

Vi è una porta gigabit Wan per il collegamento a modem cablato oppure alla fibra ottica e due porte USB che permettono di inserire in rete altri dispositivi come ad esempio la stampante. Infine, ci sono ben quattro prese dedicate al collegamento LAN.

Differenze Fritz!Box 7590 e Fritz!Box 7530

Differenza tra Fritz!Box 7590 e Fritz!Box 7530
Differenza tra Fritz!Box 7590 e Fritz!Box 7530

Questa tabella confronta le caratteristiche principali dei due modem:

Immagine
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità Internet...
VDSL Supervectoring 35b
ADSL/ADSL2+ & VDSL
Analogica e rete fissa ISDN
WAN
Rete wireless (e Dual)
AC+N
AC+N
Banda (GHz)
2,4 e 5
2,4 e 5
Mbit/s max.
1.733 + 800
866 + 400
Centralino e Telefonia VoIP/HD
Segret./Fax
Base DECT
Memoria interna
Media server
LAN Gigabit
4
4
USB
2
1
Immagine
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
Prezzo
VDSL Supervectoring 35b
ADSL/ADSL2+ & VDSL
Analogica e rete fissa ISDN
WAN
Rete wireless (e Dual)
AC+N
Banda (GHz)
2,4 e 5
Mbit/s max.
1.733 + 800
Centralino e Telefonia VoIP/HD
Segret./Fax
Base DECT
Memoria interna
Media server
LAN Gigabit
4
USB
2
Migliore offerta
Immagine
AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità Internet...
Prezzo
VDSL Supervectoring 35b
ADSL/ADSL2+ & VDSL
Analogica e rete fissa ISDN
WAN
Rete wireless (e Dual)
AC+N
Banda (GHz)
2,4 e 5
Mbit/s max.
866 + 400
Centralino e Telefonia VoIP/HD
Segret./Fax
Base DECT
Memoria interna
Media server
LAN Gigabit
4
USB
1
Migliore offerta

Fritz!Box 7590 è un modem libero!

Il Fritz!Box 7590 è un modem libero, ovvero, che può essere utilizzato con qualunque tipo di connessione fissa, sia essa ADSL o fibra ottica o LTE.

Questa libertà è stata concessa nel 2018 attraverso una delibera dell’AGCOM che ha concesso agli acquirenti di poter scegliere se utilizzare o meno i modem dei propri operatori telefonici. L’obbligo di dover accettare il modem dell’operatore, portava diversi svantaggi anche da un punto di vista economico, poiché bisognava pagare un sovrapprezzo rispetto all’offerta di rete.

Inoltre, questi modem funzionavano solo con la linea configurata dall’operatore e in caso di cessazione del contratto non potevano più essere utilizzati, o andavano restituiti.

Si trattava, inoltre, di modem molto limitati, che non potevano essere personalizzati, offrivano poche funzionalità e non garantivano una copertura Wifi ottimale.

Prodotti come il Fritz!Box 7590 rappresentano la soluzione di tutti questi problemi, perché sono compatibili con qualunque tipo di connessione, configurabili in base alle proprie esigenze e, soprattutto, non devono essere restituiti!

Contenuto della confezione

Unboxing Fritz!Box 7590
Unboxing Fritz!Box 7590

All’interno della confezione del Fritz!Box 7590 troveremo:

  • FRITZ!Box 7590
  • alimentatore con cavo di 1,5 m
  • cavo DSL di 4 m
  • cavo LAN di 1,5 m
  • adattatore 060 e 058
  • istruzioni di installazione

Fritz!Box 7590: In sintesi

9.8

Il migliore modem/router, scelto anche per il mio ufficio!

Qualità generale: 9.8

Connessione e stabilità: 9.5

Copertura segnale Wifi: 9.5

Software: 9

Design e costruzione: 8

Date le sue numerose caratteristiche e funzionalità, il modem AVM Fritz!Box 7590 è sicuramente un prodotto di fascia alta che offre le migliori prestazioni per quanto riguarda la stabilità e la velocità di rete.

Tra i punti a suo favore troviamo l’utilissima funzione di centralino telefonico, che ci permette di gestire in modo pratico e super efficiente tutte le comunicazioni in entrata e in uscita da tutti i nostri dispositivi. Senza dimenticare la possibilità di utilizzare il modem per controllare anche i nostri dispositivi smart home, con dei semplici comandi attraverso il display del nostro telefono Fritz!Fon, e ottenendo anche un notevole risparmio annuo sulla bolletta con le opzioni di risparmio energetico.

Un altro vantaggio per gli utenti è sicuramente costituito dal fatto che il modem Fritz permette di sfruttare a pieno le diverse funzionalità dei telefoni DECT, oggi largamente utilizzati.

Grazie alla rete Mesh, inoltre, il modem Fritz diventa un apparecchio indispensabile per tutti gli appassionati di gaming, per le piccole aziende, per le famiglie e per tutti coloro che hanno l’esigenza di avere una rete ugualmente efficiente in ufficio o in ogni stanza della casa.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
1.396 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di acquistarlo (controlla il pdf “informazioni allineamento providers”...
  • Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 1.733 (5 ghz) + 800 MBit/s (2.4 ghz) contemporaneamente, inoltre supporta le connessioni vdsl da 300 MBit, incluso supervectoring
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap