Home » Sicurezza » Modem e Router » Recensione FRITZ!Box 7590, il modem per eccellenza!

Recensione FRITZ!Box 7590, il modem per eccellenza!

recensione modem fritzbox 7590

In questa pagina scoprirai la recensione del FRITZ!Box 7590, il modem/router migliore per quel che riguarda prezzo, prestazioni e sicurezza.

Panoramica generale del dispositivo

Confezione del Fritz!Box 7590
Confezione del Fritz!Box 7590

Fritz!Box 7590 è un modem di ultima generazione che permette delle performance davvero rilevanti consentendo all’utente di avere una linea stabile e particolarmente veloce per cui adatta per qualsiasi genere di esigenza compresa quella di giocare on-line.

Consente il collegamento DSL fino ad una velocità massima di 300 Mbit/s per tutte le connessioni offerte dai vari operatori presenti sul territorio italiano ed inoltre una connessione WiFi fino a 1733 + 800 megabit al secondo. Tra le altre caratteristiche di questo dispositivo, c’è da sottolineare la presenza di ben quattro porte per il collegamento Lan, una porta per il collegamento Wan e due porte USB 3.0.

Come tanti altri modem permette anche di gestire al meglio sia la connessione internet che l’utilizzo di telefoni fino ad un massimo di 6. Anche dal punto di vista del design è particolarmente interessante con forme compatte ed avveniristiche ed una serie di led che offrono delle importanti informazioni per scoprire eventuali problematiche e disservizi anche da parte dell’operatore che fornisce la linea.

Uno strumento, insomma, particolarmente sensibile in quanto può essere utilizzato su qualsiasi tipologia di connessione ed inoltre offre anche un funzionale sistema di assistenza per ottenere immediato supporto e conoscere le risposte alle proprie domande.

Periodicamente il sistema si aggiorna con gli aggiornamenti gratuiti messi a disposizione dal costruttore per consentire al modem di migliorare le proprie performance e seguire le ultime innovazioni del settore.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
1.174 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
  • 2 porte a/b per telefoni analogici, segreteria telefonica e fax
  • Modem Router che usa la tecnologia 4x4 Multi-User-MIMO 1.733 (5 GHz) + 800 MBit/s (2.4 GHz) contemporaneamente, inoltre supporta le connessioni VDSL da 300 Mbit, incluso Supervectoring
  • Media server con connettività NAS integrato mette a disposizione della rete domestica musica, immagini e video

Design del dispositivo

Design del modem/router Fritz!Box 7590
Design del modem/router Fritz!Box 7590

Il design di questo modem è certamente ben sviluppato in quanto, oltre ad essere compatto e quindi di facile collocazione all’interno di un ufficio o magari su una scrivania, può essere anche sistemato in qualsiasi zona della casa.

Il modem si presenta con una linea avveniristica di tonalità bianca con un leggero bordino esterno rosso che preannuncia la presenza delle varie prese per i collegamenti disponibili. Sulla zona frontale ci sono una serie di led e tasti che consentono di azionare il dispositivo ed utilizzarlo al meglio, oltre che ottenere informazioni su eventuali problematiche. Un design particolarmente semplice e lineare che si sposa alla perfezione con qualsiasi genere di arredamento domestico oppure in uno studio professionale.

Anche la scelta dei materiali con cui è stato costruito è stata effettuata per consentire al modem di funzionare correttamente per lunghi periodi e soprattutto per ammortizzare eventuali urti.

Connessione e connettività di rete

Il principale tratto caratteristico di questo modem router è quello di essere estremamente flessibile e quindi di consentire la connessione con qualsiasi genere di rete sfruttandone al meglio la banda e dunque la velocità sia in download che in upload.

Entrando maggiormente nel merito, è compatibile con la connessione ADSL e VDSL, permettendo la possibilità di collegarlo anche con il sistema Annex J. Sulla parte posteriore sono presenti tutti i vari connettori e quindi le varie prese per utilizzare le connessioni disponibili e i vari dispositivi che possono essere inseriti.

Nello specifico, ci sono 4 porte gigabit Ethernet che ovviamente permettono un collegamento via cavo con la rete internet nelle varianti 10/100/1000 Base-T. Inoltre, è presente una porta gigabit Wan che consente di effettuare il collegamento a modem cablato DSL oppure a fibra ottica oppure ad una qualsiasi rete.

Dispone in aggiunta di due porte USB 3.0 per consentire la connessione per un dispositivo molto utile come la stampante oppure per mettere a disposizione una memoria fisica. Tra le altre caratteristiche tecniche che riguardano la connettività, c’è un punto di accesso wireless IEEE 802.11 ac, n, g,b e 2 porte a/b per collegare altri dispositivi di comunicazione come nel caso di telefoni o magari un fax. Insomma, massima connettività e soprattutto flessibilità per sfruttare al meglio tutte le tecnologie presenti sul mercato in termini di telecomunicazioni.

Il costruttore ha voluto anche implementare il bus SO per poter utilizzare telefoni ISDN o magari centralini telefonici. Permette un’alta velocità grazie al sistema supervectoring VDSL 25b per raggiungere i 300 Mbit al secondo e tra l’altro la connessione è estremamente sicura per effetto del sistema di comunicazione codificata via VPN. Si tratta di uno standard industriale di cui le impostazioni possono essere anche gestite attraverso l’apposita applicazione che il costruttore mette a disposizione dei clienti per gestirne tutte le funzionalità.

Tra le altre caratteristiche riguardanti le capacità in termini di connessione e di connettività, c’è da sottolineare come il dispositivo sia dual band ed ha una banda di funzionamento alla frequenza che oscilla tra 2,4 GHz e 5 GHz. Molto importante è anche il sistema di antenne di cui dispone e la capacità di fungere anche da ripetitore per ripetere il segnale e quindi la rete WiFi in tutte le zone della casa per la massima diffusione.

In ultimo ma non per importanza, dispone di una tecnologia MU-MIMO che permette a questo dispositivo di gestire contemporaneamente più dispositivi collegati alla rete internet senza che si debba far fronte ad una perdita di velocità e di stabilità della rete stessa.

Funzionalità principali

Questo modem permette numerose funzionalità tra cui quella più apprezzata probabilmente è quella che riguarda il supporto VoIP, permettendo così di sfruttare la rete internet per effettuare una vera e propria conversazione telefonica senza alcun costo aggiuntivo.

Un’altra sua peculiarità è quella di disporre di un’apposita applicazione sviluppata dal costruttore e disponibile sia per sistemi operativi iOS che Android e permette di gestire il modem e quindi di regolarlo secondo le proprie esigenze con semplice ambiente applicativo realmente fruibile.

Dispone di un centralino integrato che peraltro consente di utilizzare il modem proprio come se fosse un mezzo di comunicazione analogica oppure digitale permettendo la connessione con telefoni fino ad un massimo di 6 telefoni cordless dotati della tecnologia DECT. Altra importante funzionalità che certamente permette un utilizzo molto ampio di questo modem, è la presenza delle due porte USB che consentono di gestire, senza l’utilizzo di un personal computer oppure di un qualsiasi altro dispositivo, una stampante per effettuare una stampa in tempo reale oppure di dotare il sistema di una memoria di archiviazione. Il modem permette anche di sfruttare la rubrica Gmail per ottenere informazioni sui propri contatti e soprattutto è disponibile uno standard di sicurezza particolarmente performante che consente al collegamento internet di essere al sicuro da qualsiasi genere di tentativo di hackeraggio.

Il sistema di sicurezza è dunque già ottimale, ma offre ulteriori funzioni come ad esempio la possibilità di far effettuare l’accesso agli ospiti o magari un VPN integrato per l’accesso in remoto oltre che di un funzionale firewall che già è impostato, per cui non necessita di alcun genere di competenza.

Tra l’altro, se in casa ci sono bambini è possibile implementare e attivare il controllo parentale per non permettere ai più piccoli di visitare siti con contenuti sensibili. Dispone anche del sistema band steering che permette di uniformare l’utilizzo della rete WiFi per avere maggiori performance per quanto riguarda la velocità e la stabilità di connessione per tutti i dispositivi che si agganciano.

A proposito di qualità di connessione, grazie all’implementazione del sistema QoS, è in grado di gestire in maniera autonoma le priorità tra i vari dispositivi connessi alla rete in maniera tale da distribuire le risorse rispetto ad un protocollo ben definito.

Ad esempio, questo permette di dare priorità ad un dispositivo che si utilizza per motivi di lavoro rispetto a possibili altri dispositivi che i bambini usano per giocare oppure per vedere video su YouTube. Infine, permette anche di ricevere ed inviare fax inoltrandoli via mail in formato PDF.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
1.174 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
  • 2 porte a/b per telefoni analogici, segreteria telefonica e fax
  • Modem Router che usa la tecnologia 4x4 Multi-User-MIMO 1.733 (5 GHz) + 800 MBit/s (2.4 GHz) contemporaneamente, inoltre supporta le connessioni VDSL da 300 Mbit, incluso Supervectoring
  • Media server con connettività NAS integrato mette a disposizione della rete domestica musica, immagini e video

Fritz!OS una garanzia

Il modem/router Fritz!Box 7590 dispone di un suo sistema operativo che permette tantissime funzionalità per gestire al meglio tutti i contenuti dal browser. Dispone di un menù estremamente intuitivo e tutte le funzionalità possono essere attivate in maniera semplice e chiara.

Gestisce tutte le memorie USB collegate al dispositivo attraverso la presa USB e soprattutto permette di mettere in collegamento l’applicazione con i vari smartphone e tablet presenti sulla rete. Tra l’altro, dispone di funzionalità integrate rispetto a dispositivi smartphone presenti nell’abitazione valutando il corretto funzionamento, ma anche il consumo in tempo reale.

Proprio per questo motivo, il sistema operativo presente su questo modem è stato implementato per riuscire a gestire al meglio i consumi energetici ottenendo riscontri importanti per quanto riguarda l’efficienza. Infine, questo sistema operativo è in grado di aggiornarsi automaticamente e senza alcun genere di costo in maniera tale da rendere tutta la rete domestica molto più funzionale.

Connettività ed ingressi

Connettività e retro del Fritz!Box 7590
Connettività e retro del Fritz!Box 7590

La connettività di questo dispositivo è certamente uno dei suoi punti di forza. Le performance sono davvero straordinarie permettendo la connessione ADSL oppure VDSL. Nella sua parte posteriore ci sono diversi ingressi tra cui quello deputato per l’appunto alla connessione ADSL oppure VDSL per il collegamento di dispositivi analogici e ISDN.

Vi è una porta gigabit Wan per il collegamento a modem cablato oppure alla fibra ottica e due porte USB che permettono di inserire in rete altri dispositivi come ad esempio la stampante. Infine, ci sono ben quattro prese dedicate al collegamento LAN.

Conclusioni e considerazioni finali

Si tratta di un modem particolarmente performante che permette di ottenere una connessione estremamente veloce, stabile e soprattutto sicura.

Tra i suoi punti di forza c’è senza dubbio un sistema operativo integrato che permette anche di interagire con altri dispositivi agganciati alla rete domestica per monitorare lo stato di funzionamento, ma anche per scoprire i consumi energetici.

Sul modem, inoltre, ci sono tante prese per collegare il modem con qualsiasi genere di connessione permettendo così massima flessibilità o magari di inviare e ricevere fax ed effettuare telefonate sfruttando il protocollo VoIP di cui dispone.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
1.174 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia...
  • 2 porte a/b per telefoni analogici, segreteria telefonica e fax
  • Modem Router che usa la tecnologia 4x4 Multi-User-MIMO 1.733 (5 GHz) + 800 MBit/s (2.4 GHz) contemporaneamente, inoltre supporta le connessioni VDSL da 300 Mbit, incluso Supervectoring
  • Media server con connettività NAS integrato mette a disposizione della rete domestica musica, immagini e video
Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap