Home » Sicurezza » Modem e Router » Recensione Fritz! Repeater 2400

Recensione Fritz! Repeater 2400

recensione fritzbox repeater 2400

Fritz! 2400 Repeater è un ripetitore di rete wireless che permette di sfruttare al meglio tutte le potenzialità della rete domestica, di quella presente in uno studio o magari in un ufficio: un prodotto realizzato appositamente per soddisfare le esigenze di chi vuole aumentare la portata della linea wireless e al tempo stesso eliminare interferenze dovute a più dispositivi connessi simultaneamente sulla stessa rete.

Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche di questo prodotto realizzato da uno storico marchio del settore come AVM.

Panoramica generale del dispositivo

Fritz! Repeater 2400
Il Fritz! Repeater 2400

Fritz! 2400 Repeater è un ripetitore wireless caratterizzato da ottime performance che permettono di elevare la velocità di navigazione, di evitare le cadute di segnale e le interferenze spesso generate dall’avere più dispositivi connessi contemporaneamente sulla medesima rete.

La principale caratteristica di questo dispositivo è di funzionare in Dual Band, in particolare di supportare fino a 1.733 MBit/s ad una frequenza di 5 GHz e fino a 600 MBit/s ad una frequenza di 2,4 GHz. Questo è molto importante perché si riesce ad aumentare la portata della linea wireless e garantire una velocità di trasferimento dati più elevata rispetto al router e ripetitori che non dispongono dello standard Dual Band.

Altro aspetto molto interessante di questo prodotto è quello di poter creare una rete Wi-Fi utilizzando due differenti frequenze radio che aumentano la possibilità di godere di un segnale forte in tutti gli spazi della casa o di un locale commerciale (non ci saranno più fastidiose zone d’ombra). In aggiunta questo ripetitore è adatto per creare reti mesh che in italiano letteralmente significano reti a maglie.

I vantaggi sotto questo punto di vista sono molteplici, partendo dal fatto che creerà diverse connessioni Wifi e per l’accesso sarà necessario soltanto inserire un’unica password. Avere più dispositivi connessi alla stessa rete permette anche di condivisione di dati su tutti i dispositivi collegati. Inoltre, la rete mesh assicura un accesso continuo e stabile nel tempo anche in presenza di contenuti piuttosto pesanti in termini di dimensioni, come video e musica, il che permette agli appassionati di poter giocare on-line a qualsiasi genere di video game.

Il segnale risulta più potente e stabile arrivando a coprire tutti gli spazi dell’ambiente ottimizzando così le prestazioni. Un prodotto adatto soprattutto per chi ha problemi con la rete domestica, in particolare per chi non riesce ad avere segnale in camera da letto, in cucina oppure deve fare i conti con continui sbalzi che non consentono di navigare al meglio.

Tra l’altro, il Fritz! 2400 Repeater permette di collegare alla rete anche dispositivi che non presentano funzione wireless, attraverso il collegamento Lan che può avvenire con il cavo in dotazione attraverso l’apposita porta Ethernet, oppure con l’ausilio dell’adattatore Powerline. L’installazione della rete attraverso l’utilizzo di questo dispositivo è estremamente semplice grazie ad una procedura guidata del tutto automatica che supporta la codifica WPA e che mette al riparo da qualsiasi minaccia.

Offerta
AVM FRITZ! 2400 Ripetitore / estensore segnale WiFi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz +...
747 Recensioni
AVM FRITZ! 2400 Ripetitore / estensore segnale WiFi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz +...
  • Aumenta in modo semplice e rapido la portata delle tua rete wireless
  • Wi-Fi AC+N fino a 1.733 MBit/s (5 GHz 4 x 4) e fino a 600 MBit/s (2,4 GHz 4 x 4) + 1 porta lan
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Unboxing e contenuto della confezione

Unboxing Fritz! Repeater 2400
Unboxing Fritz! Repeater 2400

Questo è il contenuto della confezione del Fritz! 2400 Repeater:

  • FRITZ!Repeater 2400
  • Cavo di rete
  • Istruzioni di installazione

Design del dispositivo

Fritz! 2400 Repeater è un dispositivo che si presenta in una forma molto lineare e compatta: è disponibile soltanto nella colorazione bianca e riporta nella parte laterale tutti i LED con cui si indicano le varie funzionalità di cui dispone. Le sue dimensioni sono contenute e nello specifico è lungo 15,4 cm, largo 7,5 cm per uno spessore di 2,7 cm, mentre il peso è di soli 360 grammi.

È realizzato in una plastica particolare che permette di offrire protezione alla componentistica interna e al tempo stesso permettere la necessaria traspirazione per evitare cortocircuiti o altri guasti similari dovuti all’eccesso di temperature interne.

Per quanto concerne i tasti, questi sono posizionati nella parte superiore grossomodo nelle vicinanze dei led in maniera tale da permettere massima interazione per avere un riscontro immediato sull’azione che si sta eseguendo.

In aggiunta, la spina è italiana, il che è certamente sinonimo di qualità, attenzione al cliente ed è davvero molto comoda.

Prestazioni, Wi-Fi e antenne

Fritz! 2400 Repeater é un ripetitore adatto per migliorare in maniera considerevole le performance di una rete domestica oppure aziendale. Il principale obiettivo per il quale è stato realizzato, è quello di evitare che in una rete si possano formare zone d’ombra. Una situazione piuttosto comune che sa rivelarsi alquanto fastidiosa.

Altra problematica che può essere risolta in virtù delle straordinarie prestazioni del Fritz! 2400 Repeater, è quella dell’interferenza dovuta a più dispositivi connessi contemporaneamente sulla rete. Tutto questo viene ampiamente superato grazie al sistema di funzionamento Dual Band del ripetitore che può operare fino a 1.733 MBit/s sulla frequenza di 5GHz e 600 MBit/s su una frequenza di 2,4 GHz. Un bel vantaggio che spesso e volentieri fa la differenza, soprattutto in appartamenti, case ed uffici dove quotidianamente operano tanti dipendenti che necessitano di un segnale ottimale per operare correttamente.

Inoltre, questo ripetitore della AVM, attraverso una funzionale interazione con un apposito router della stessa casa, permette anche a dispositivi non dotati di funzione Wi-Fi di connettersi. Infatti, dispone di una porta Lan Gigabit grazie alla quale sarà possibile connettere ogni genere di dispositivo alla rete domestica con un semplice cavo peraltro presente nella confezione. In alternativa, è possibile ottenere anche il collegamento Lan sfruttando le potenzialità dell’adattatore Powerline.

Infine, il dispositivo presenta anche antenne di qualità, realizzate con materiali di prima fascia che consentono di sfruttare al meglio tutti i vantaggi del Dual Band.

Le funzionalità principali

Fritz! 2400 Repeater dispone di numerose funzionalità che lo rendono molto utile sia per gestire al meglio e ottimizzare le risorse di una rete domestica Wi-Fi, che per esigenze lavorative. Il suo principale pregio è quello di essere un ripetitore Wi-Fi che consente, all’interno di un ambiente di qualsiasi dimensione, di ricreare una rete estremamente potente e capace di evitare dannose interferenza.

Tuttavia, questa non è l’unica funzionalità di cui dispone. Infatti, può essere usato anche come punto di accesso oppure come ponte Lan grazie alla presenza di una porta Ethernet. In pratica, su di esso possono essere collegati anche i dispositivi che non sono in grado di connettersi alla rete Wi-Fi.

In aggiunta, può essere utilizzato con una particolare funzione: la modalità eco, grazie alla quale è possibile ottenere un certo risparmio energetico. Peraltro questa modalità consente anche di regolare manualmente alcuni parametri specifici grazie ai quali si può addirittura diminuire l’inquinamento ambientale all’interno di una casa oppure di un ufficio.

Altra funzionalità molto importante ed apprezzata è la codifica WPA2+WPA3. Apportando questo standard la rete si dimostrerà estremamente affidabile e sicura mettendo al riparo i dati ed eventuali informazioni sensibili da possibili tentativi di frode e di inserimento di malintenzionati.

Da sottolineare come questo dispositivo sia utile anche nell’aiutare l’utente a rintracciare la posizione ideale ottimale per sfruttare al meglio tutta la larghezza di banda di cui si dispone. L’aiuto nel rintracciare la posizione esatta all’interno di un ambiente viene offerto attraverso i Led presenti sul ripetitore oppure con un assistente software ed una pratica interfaccia utente. In questo modo è possibile scoprire l’esatto punto in cui la rete domestica offre le migliori performance per sfruttarle al meglio.

Infine, è compatibile con tutti i router wireless dotati di standard wireless 802.11ac/n/g/b/a e con la fibra dei vari operatori nazionali.

Offerta
AVM FRITZ! 2400 Ripetitore / estensore segnale WiFi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz +...
747 Recensioni
AVM FRITZ! 2400 Ripetitore / estensore segnale WiFi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz +...
  • Aumenta in modo semplice e rapido la portata delle tua rete wireless
  • Wi-Fi AC+N fino a 1.733 MBit/s (5 GHz 4 x 4) e fino a 600 MBit/s (2,4 GHz 4 x 4) + 1 porta lan
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Rete Wi-Fi mesh

Per chi vuole ampliare la propria rete Wi-Fi aumentando la potenza del segnale praticamente in tutti gli angoli di un ambiente domestico oppure professionale, la soluzione ideale è rappresentata, per l’appunto, dal ripetitore Fritz! 2400 Repeater in combinazione con il modem Fritzbox 7590.

Fritz! 2400 Repeater è stato ideato ed implementato per poter consentire a chiunque di realizzare, con estrema facilità, una rete Wi-Fi mesh. Con questo termine si indica una rete a maglie ossia con più ripetitori posizionati in diversi ambienti della casa in maniera tale da ricreare più reti Wi-Fi che poi vengono unificate da un sistema estremamente intelligente e funzionale.

In pratica, ci si ritroverà, nonostante i tanti ripetitori presenti, ad avere una sola rete che per l’accesso e per la gestione richiederà necessario una sola password come avviene con una classica rete domestica.

Tuttavia, i vantaggi sono molteplici: il segnale è certamente più stabile e più potente permettendo una velocità di navigazione molto elevata per un’esperienza soddisfacente per l’utente.

Le potenzialità della rete Wi-Fi mesh sono incredibili in quanto permette un accesso continuo a video, musica ed altri contenuti di una certa grandezza in qualsiasi angolo della casa. Questo genere di configurazione si adatta perfettamente alle caratteristiche di qualsiasi tipologia di ambiente partendo da appartamenti di piccole dimensioni fino ad arrivare a studi molto ampi.

Installazione e configurazione

L’installazione e la configurazione del ripetitore Fritz! 2400 Repeater è estremamente semplice, intuitiva e del tutto automatizzata. Rispetto ad altri dispositivi similari, questa soluzione realizzata dalla storica azienda AVM, per l’installazione richiede soltanto di cliccare su un apposito pulsante per poi attendere che tutto si configuri automaticamente. Questo è possibile in quanto viene sfruttato il cosiddetto metodo WPS.

In pratica, tutti i dispositivi si collegano in maniera automatica alla rete e sono pronti per essere utilizzati. Tra l’altro, grazie alla porta Lan Gigabit, si consente, in maniera semplice ed immediata, anche a dispositivi non dotati di funzione Wi-Fi, di collegarsi alla rete utilizzando l’apposito cavo presente nella confezione oppure con l’ausilio dell’adattatore Powerline.

Compatibilità

Fritz! 2400 Repeater é stato progettato e realizzato non solo per funzionare al meglio con dispositivi della stessa azienda, ma anche per offrire una certa compatibilità e flessibilità con altre soluzioni messe a disposizioni da altri marchi del settore.

In particolare è compatibile con la fibra di vari operatori presenti sul territorio italiano. In aggiunta, può funzionare al meglio con tutti i router wireless dotati degli standard 802.11ac/n/g/b/a. Questo significa che non bisogna necessariamente acquistare un router wireless della stessa azienda come nel caso di Fritzbox per godere di tutti i vantaggi del ripetitore e delle potenzialità di una rete Wi-Fi mesh.

Caratteristiche tecniche

Questi sono i dati tecnici ufficiali rilasciati direttamente da AVM:

Funzioni:

  • Potente ripetitore WiFi Mesh per ampia portata ed elevata capacità nella rete wireless
  • Con la WiFi Mesh si possono raccogliere più punti di accesso wireless in un unico sistema intelligente (a partire da FRITZ!OS 6.90).
  • 2 unità wireless: 1.733 Mbit/s (5 GHz) + 600 Mbit/s (2,4 GHz) per l’alimentazione ottimale di più dispositivi wireless
  • 1 porta LAN Gigabit: i dispositivi collegati (computer, stampante, sistema multimediale, ecc.) ottengono la funzione wireless
  • In alternativa, si può collegare ad un router con un cavo (ponte LAN)
  • Codifica con WPA2 (802.11i), inoltre WPA3 Transition Mode (in modalità ponte LAN), modalità mista WPA/WPA2
  • Compatibile con tutti i router wireless in commercio
  • Configurazione wireless semplice e sicura premendo un pulsante (metodo WPS)
  • Stato e qualità della connessione visualizzati
  • Supporta il protocollo Internet IPv6

Installazione:

  • Perfetto per tutti i modelli di FRITZ!Box
  • Installazione via WPS premendo un pulsante (Wi-Fi Protected Setup)
  • Facile da usare con l’interfaccia utente basata su browser (http://fritz.repeater)

Connessione:

  • Collegamento alla rete elettrica a 230 V, 50 Hz
  • Punto di accesso wireless: 802.11c (1.733 Mbit/s), 802.11n (600 Mbit/s)
  • Rete wireless: 5 GHz e 2,4 GHz
  • 1 porta di rete Gigabit (10/100/1000 Mbit/s)

Dimensioni e design:

  • Dimensioni (L x H x P): circa 76,5 x 155 x 62,6 mm
  • Peso circa 160 g
  • Potenza assorbita totale: massima 8,5 Watt, media 4,1 Watt

Recensione Fritz! 2400 Repeater: in sintesi

Fritz! 2400 Repeater
Fritz! 2400 Repeater

Fritz! 2400 Repeater é un ripetitore Wi-Fi realizzato da uno storico marchio del settore come nel caso di AVM. La sua principale caratteristica è quella di risolvere problematiche piuttosto comuni delle reti Wi-Fi come la mancanza di un segnale potente e stabile in tutte le zone di una casa oppure di un ambiente professionale.

Inserendo questo ripetitore in una rete Wi-Fi, è possibile creare più reti che poi verranno unite grazie allo standard delle cosiddette reti mesh. In sintesi, acquistando questo prodotto si potranno sfruttare numerosi vantaggi come quello di avere a disposizione un hardware potente e un software intelligente come del resto lo è anche il sistema operativo implementato.

Inoltre, sono a disposizione del cliente, le cosiddette FritzApp che consentono di aggiungere costantemente nuove funzionalità proposte dalla casa madre e soprattutto di interagire al meglio con tutti i sistemi connessi alla Smart Home.

Costantemente l’azienda rilascia aggiornamenti gratuiti che migliorano il servizio, le potenzialità del dispositivo ed infine la rete viene implementata con un sistema compatibile con la codifica WPA2+WPA3 che permette massima sicurezza. Una soluzione ideale, insomma, per chi è alle prese con una rete non velocissima e che in alcune zone dell’edificio è praticamente assente per cui non permette la connessione di tablet, smartphone ed altri dispositivi.

Un prodotto eccellente, il migliore della sua categoria.

9.7

Il ripetitore per eccellenza!

Qualità prezzo: 10

Materiali: 9.0

Connettività: 10

Funzionalità: 9.5

Facilità d’uso: 9.5

Offerta
AVM FRITZ! 2400 Ripetitore / estensore segnale WiFi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz +...
747 Recensioni
AVM FRITZ! 2400 Ripetitore / estensore segnale WiFi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz +...
  • Aumenta in modo semplice e rapido la portata delle tua rete wireless
  • Wi-Fi AC+N fino a 1.733 MBit/s (5 GHz 4 x 4) e fino a 600 MBit/s (2,4 GHz 4 x 4) + 1 porta lan
  • Compatibile con la fibra di Tiscali ed altri operatori

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap