Home » Sicurezza » Modem e Router » Wifi Mesh: come funziona e migliori sistemi

Wifi Mesh: come funziona e migliori sistemi

reti wifi mesh cosa sono e come funzionano

Negli ultimi tempi cresce l’interesse verso le reti Mesh, indispensabili per migliorare significativamente la ricezione del segnale wi-fi all’interno del proprio ambiente domestico o lavorativo, specie poi quando sono presenti dispositivi domotici.

Le reti Mesh, che sfruttano la tecnologia peer-to-peer, consentono una distribuzione uniforme del flusso dei dati, al contempo evitando il sovraccarico della rete e le interruzioni di segnale.

Reti Wi-Fi Mesh: che cosa sono e a cosa servono

rete wifi mesh che cosa è

Chiamata anche a “maglie”, la rete Mesh è appositamente studiata per far viaggiare i dati da un nodo all’altro, in maniera tale da evitare l’accentramento. Questa innovativa tipologia di network si contrappone al tradizionale sistema basato sul rapporto fra client-server.

La rete Mesh è quindi composta da tanti nodi, ognuno dei quali protagonista della diffusione e archiviazione dei dati. Tutti questi nodi, che cooperano fra loro in sinergia, sono interconnessi in maniera da garantire il corretto e perenne funzionamento della rete.

Peculiarità della rete Mesh è l’assenza di gerarchia fra i nodi, i quali lavorano al contempo non solo come client ma anche come server. Questo significa che quando uno dei nodi cessa di funzionare la rete continuerà comunque ad essere operativa. Il flusso informatico non subirà alcun arresto, in quanto i dati troveranno una strada alternativa, perché potranno appoggiarsi agli altri nodi attivi.

Le architetture Mesh, in maniera molto simile al lavoro dei ripetitori, servono per garantire una copertura non solo flessibile, ma anche completa, specie in quelle abitazioni in cui sono presenti zone che il segnale fatica a raggiungere. Si pensi, a questo riguardo, ai corridoi, alle cantine, ai box o alle aree esterne alla casa.

Le reti Mesh di ultima generazione consentono persino di avere la necessaria copertura anche in mancanza di una connessione ad Internet. All’interno dei nodi, infatti, si trovano le antenne compresse che gestiscono i dati in ingresso e in uscita, sfruttando varie bande di frequenza. Si comprende bene come queste reti possano avere un’applicazione molto vasta, specie con i dispositivi domotici che vengono usati fra le mura domestiche.

Come funziona il sistema wifi Mesh

come funziona la rete wifi mesh

La versatilità è il grande punto di forza della rete Mesh, il cui funzionamento di basa sui sistemi flooding o routing.

Nella prima ipotesi tutti i nodi della rete ricevono i dati, fino a raggiungere quello interessato. Tuttavia, in questo modo i nodi, colpiti dal medesimo flusso, rimangono comunque impegnati e ciò comporta spreco di energie delle CPU. Attraverso il più sofisticato ed efficiente modello routing, invece, i dati raggiungono solo i nodi attivi, seguendo un percorso breve che sfrutta la mappatura.

Oggi il sistema di funzionamento del wifi Mesh è molto pratico anche per gli utenti domestici, i quali non dovranno più impegnarsi nelle laboriose operazioni che riguardano le impostazioni del router.

Tutto quello che serve è solo il collegamento alla rete elettrica, attendere qualche minuto affinché il router si configurerà in maniera automatica, per poi avere in definitiva un segnale potente in tutti i punti della casa.

Come le reti Mesh migliorano la ricezione del Wi-Fi

Una rete Mesh è l’ideale per coloro che cercano una copertura migliore, soprattutto all’interno di spazi ampi e di appartamenti che si sviluppano su più livelli.

I vantaggi che ne derivano sono molteplici. Le reti Mesh diventano indispensabili per coloro che desiderano connettere sistemi di illuminazione intelligenti, prese smart, videocamere, impianti di sicurezza e molto altro. Questi dispositivi necessitano di un segnale che ne assicuri un utilizzo adeguato e privo di interruzioni.

Utilizzando le reti tradizionali client-server capita spesso di navigare con il proprio smartphone o altro dispositivo, per poi ritrovarsi improvvisamente con un segnale assente.

Un disagio che costringere a ripristinare la sessione, quando possibile, a riprendere il lavoro perso e quindi alle prese con inutili perdite di tempo. Sostituendo il modem router obsoleto con uno Mesh queste situazioni diventano un lontano ricordo.

Maggiori access points consentono di raggiungere i vari punti dell’appartamento, compresa la zona del giardino o quelle stanze in cui il router tradizionale non riesce ad arrivare. La rete a maglie diventa la soluzione definitiva e facile per avere una connessione più veloce, stabile e che prevede una semplicità d’impostazione senza precedenti.

Migliori sistemi di reti wifi Mesh

Netgear Orbi RBK20 WiFi Mesh AC2200

netgear orbi rbk20

Adatto per ottenere una copertura anche all’interno di abitazioni che si sviluppano su più piani, questo sistema wi-fi Mesh sfrutta frequenze minime e offre il vantaggio della facile installazione tramite App dedicata, dalla quale gestire e personalizzare la rete oppure fare speed test.

Compatibile anche con Amazon Alexa e Google Home, il sistema Orbi utilizza la connessione Tri-band. Garantisce una copertura solida e stabile in ambienti spaziosi fino a 250 mq. Il prodotto viene venduto completo di satellite, cavi ethernet, adattatori e manuale d’uso.

Offerta
Netgear RBK20, Sistema Orbi WiFi Mesh Triband AC2200, Velocità fino a 2.2 Gbps, Copertura fino a...
395 Recensioni
Netgear RBK20, Sistema Orbi WiFi Mesh Triband AC2200, Velocità fino a 2.2 Gbps, Copertura fino a...
  • Mai più stanze senza wifi: copertura wifi fino a 250 m2 e 20 dispositivi, crea un'unica rete wifi con un solo nome per coprire tutta la casa all'alta velocità e senza interruzioni
  • Backhaul tri-band una banda wifi di orbi è dedicata alla comunicazione tra router e satellite così le altre bande possono offrire velocità a tutti i dispositivi connessi
  • Compatibilità universale: se hai una connessione fibra misto rame (fttc/vdsl) o adsl collega orbi in cascata al modem del tuo operatore

Tenda Nova MW3 Sistema Wifi Mesh AC1200 Dual Band

tenda nova mw3 rete wifi mesh

Studiato per eliminare le zone d’ombra wi-fi del proprio appartamento, questo sistema Mesh fornisce una copertura affidabile per ambienti fino a 300 mq, riuscendo a mantenere fino a 40 dispositivi connessi contemporaneamente.

Il prodotto sfrutta la connessione Dual Band e si rivela adatto per offrire copertura anche nel giardino, nel garage o all’interno di case WLAN su più piani. Il sistema permette un’istallazione rapida ed intuitiva, utilizzando l’apposita App interamente realizzata in lingua italiana.

Offerta
Tenda Nova MW3, Sistema Wifi Mesh AC1200  Dual Band Fino a 300㎡, 2Porte Ethernet, Auto Organizza...
171 Recensioni
Tenda Nova MW3, Sistema Wifi Mesh AC1200 Dual Band Fino a 300㎡, 2Porte Ethernet, Auto Organizza...
  • MESH WI-FI PER TUTTA LA CASA: Con la tecnologia di True Mesh di nuova generazione per eliminare le zone d’ombra di WIFI in vostra casa. Nota: se la velocità in entrata (velocità di connessione...
  • ROUTER & POWERLINE SOSTITUZIONE: Ideale per sostituire le soluzioni Wi-Fi esistenti, come router wifi tradizionale, range extender, powerline e access point, fornisce copertura Wi-Fi fino a 300 m²....
  • ALTA CAPACITÀ E FLESSIBILITÀ COMPLETE: Crea una rete Wi-Fi unica e trasparente per tutti i tuoi dispositivi. Tenere un massimo di 40 dispositivi collegati contemporaneamente. Ogni nodo copre fino a...

TP-Link Deco M5 Wifi Mesh – Pacchetto da 3 Unità

tp link deco m5 wifi mesh

Grazie all’utilizzo dell’algoritmo TP-Link ART questo sistema assicura la copertura della propria caso o del proprio ufficio in modo stabile, veloce e senza interruzioni. Il prodotto dispone di comandi vocali ed è anche compatibile con Amazon Alexa e IFTTT.

Semplice anche la configurazione tramite App dedicata e comoda l’assistenza tramite tecnico. Il supporto è completamente gratuito e valido su tutto il territorio nazionale. Il sistema con 3 unità può coprire ambienti spaziosi fino a 1400 mq.

Offerta
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 400 ㎡, AC1300, per Case su 2 o 3 Piani,...
253 Recensioni
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 400 ㎡, AC1300, per Case su 2 o 3 Piani,...
  • Deco è la soluzione Mesh Wi-Fi che ti permette di sfruttare un segnale veloce, stabile e senza interruzioni in tutta la casa
  • Unico nome di rete WiFi: il sistema Deco seleziona automaticamente il miglior percorso di connessione per ogni device tramite l'algoritmo TP-Link ART
  • Nessuna interruzione come l'extender wifi

Huawei WiFi Q2 WLAN-Mesh-System

huawei wifi q2 mesh

Indicato per un utilizzo domestico, ma anche in contesti lavorativi, il sistema Mesh distribuito dal marchio Huawey garantisce una copertura fino a 360 mq e si avvale della tecnologia MU-MIMO che evita le interruzioni del segnale.

L’installazione facilitata tramite App permette anche una gestione personalizzata dell’intero sistema. L’utente potrà impostare i limiti di velocità, consentire la connessione di più dispositivi o metterli in pausa.

Offerta
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 400 ㎡, AC1300, per Case su 2 o 3 Piani,...
253 Recensioni
TP-Link Deco M5 Wifi Mesh - Pacchetto da 3 Unità Fino a 400 ㎡, AC1300, per Case su 2 o 3 Piani,...
  • Deco è la soluzione Mesh Wi-Fi che ti permette di sfruttare un segnale veloce, stabile e senza interruzioni in tutta la casa
  • Unico nome di rete WiFi: il sistema Deco seleziona automaticamente il miglior percorso di connessione per ogni device tramite l'algoritmo TP-Link ART
  • Nessuna interruzione come l'extender wifi

Vantaggi e svantaggi di questa tecnologia

Coloro che utilizzano già le reti Mesh all’interno delle case smart non tardano ad apprezzare i numerosi vantaggi. Attraverso i router Mesh si possono mettere a punto sistemi di connessione altamente affidabili e performanti, agganciare più dispositivi allo stesso tempo e ottenere la copertura completa del proprio immobile, incluse le zone esterne e quelle secondarie.

Le reti Mesh offrono anche il grande vantaggio della facilità d’uso e d’installazione, nella stragrande maggioranza tramite delle App gratuite, le quali permettono un monitoraggio in tempo reale e una gestione su misura.

Quanto agli svantaggi, almeno fino a poco tempo fa, le reti Mesh erano prodotti alquanto dispendiosi. Oggi l’offerta di questi sistemi si è ampliata notevolmente, tanto da includere prodotti dal costo più accessibile. Trovare il sistema più adatto alle proprie necessità e alla grandezza della casa sarà molto facile, tenuto conto anche del budget di spesa di cui si dispone.

Conclusioni e considerazioni finali

Quanti desiderano trasformare il proprio spazio abitativo o lavorativo in un luogo smart dovrebbero seriamente considerare l’installazione di una rete Mesh, senza la quale il funzionamento dei dispositivi non potrebbe avvenire in maniera continua e corretta.

Bisogna anche considerare che gli ambienti del futuro saranno domotici e l’acquisto dei sistemi Mesh diventa un investimento indispensabile per aumentare il comfort abitativo e accrescerne la funzionalità.

Non rimane che scegliere la rete Mesh che faccia al caso proprio per connettere anche i punti più remoti della casa, migliorando l’intera copertura in termini di velocità e solidità.

Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

© 2019 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap